Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior smartphone: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Ricevo spesso messaggi di amici che mi chiedono consigli su quale sia il miglior smartphone disponibile attualmente sul mercato. La realtà, però, è che non esiste un telefono superiore agli altri in senso assoluto. Tutto dipende dalla propria disponibilità economica, dalle esigenze che si hanno e… beh, sì, dai propri gusti.

Ho dunque deciso di realizzare una lunga “carrellata” con alcuni degli smartphone che si possono definire migliori nelle rispettive fasce di prezzo: quelli economici con prezzi fino a 250 euro, quelli di fascia media dai 250 ai 500 euro di prezzo e i top di gamma i cui prezzi superano abbondantemente la soglia dei 500 euro.

Sta a te scegliere qual è davvero il “più bello del reame”, quindi esamina con attenzione le loro caratteristiche e — mi raccomando — non fermarti a parametri quali prezzo ed estetica. Design e prezzo sono fattori che giocano un ruolo fondamentale nell'acquisto di un nuovo telefono, ma guai a non andare oltre. Devi prendere in considerazione anche caratteristiche quali risoluzione e dimensioni dello schermo, peso del dispositivo, materiali costruttivi, quantità e tipo di memoria, sistema operativo e molto altro ancora.

Indice

Migliori smartphone

Fatte queste dovute premesse, ecco la lista degli smartphone più interessanti che si possono trovare attualmente nei negozi. Cominciamo da quelli più economici per poi passare, gradualmente, ai medi di gamma e ai top di gamma. Buon acquisto!

Miglior smartphone qualità prezzo

Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A34 5G

Samsung Galaxy A34 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Vedi su Amazon
Samsung A54

Samsung A54

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 è uno smartphone Android di alta qualità che offre un'esperienza utente eccezionale. Questo dispositivo si distingue per il suo display LCD FHD+ da 6.6", che fornisce immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni visione un vero piacere. Il display Infinity-V permette di godere di un'esperienza di visione ultra-vivida, ideale per guardare video, navigare sul web o giocare.

Il design del Samsung Galaxy A14 è elegante e minimalista, con un tocco di colore fresco che lo rende unico. Nonostante le sue dimensioni compatte (50 x 50 x 28 cm), questo smartphone pesa solo 201 grammi, il che lo rende comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Samsung Galaxy A14 è la sua tripla fotocamera. La fotocamera principale da 50 MP cattura immagini nitide e cristalline, permettendoti di immortalare i tuoi momenti più belli con una qualità straordinaria. Che tu stia scattando foto in pieno giorno o in condizioni di scarsa illuminazione, puoi aspettarti risultati eccellenti.

La batteria da 5.000 mAh garantisce un'autonomia di lunga durata, così potrai utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Che tu stia navigando su internet, guardando video o giocando, avrai sempre abbastanza carica per fare ciò che ami.

Il Samsung Galaxy A14 è alimentato da un processore Octa-core, che offre prestazioni veloci e affidabili. Che tu stia eseguendo app pesanti o multitasking, puoi contare sulla velocità e l'efficienza di questo smartphone.

In termini di memoria, il Samsung Galaxy A14 dispone di 4GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile. Questo significa che avrai molto spazio per salvare tutte le tue foto, video, app e file. E se hai bisogno di più spazio, puoi facilmente espandere la memoria.

Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A34 5G

Il Samsung Galaxy A34 5G è uno smartphone che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e il suo design elegante. Questo dispositivo, con un sistema operativo Android, offre una tecnologia cellulare 5G, garantendo una connettività rapida e affidabile.

Una delle caratteristiche principali di questo smartphone è il suo display Super AMOLED FHD+ da 6.6 pollici. Questo tipo di schermo offre un'esperienza visiva di impareggiabile fluidità, con schermate che scorrono a meraviglia e un Refresh rate di 120Hz. I colori sono vividi e brillanti, rendendo ogni immagine o video estremamente realistico.

Il design del Samsung Galaxy A34 5G è altrettanto impressionante. Caratterizzato da linee semplici e colori versatili, questo smartphone ha un aspetto moderno e sofisticato. La fotocamera è perfettamente incorporata nel corpo del device, conferendogli un aspetto pulito e minimalista.

La fotocamera principale da 48 MP è un altro punto forte di questo smartphone. Con questa fotocamera, sarai in grado di catturare i tuoi momenti più importanti con una qualità d'immagine eccellente. Che tu stia scattando foto in piena luce del giorno o in condizioni di scarsa illuminazione, le tue immagini saranno sempre nitide e dettagliate.

Un'altra caratteristica degna di nota è la batteria da 5.000 mAh. Questa batteria di lunga durata ti permette di utilizzare il tuo smartphone per lunghe sessioni di streaming, gaming e molto altro ancora senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Infine, grazie alla potenza del 5G, il Samsung Galaxy A34 5G offre un'esperienza di gioco super fluida e consente condivisioni e download ultra-rapidi. Che tu stia giocando ai tuoi giochi preferiti o scaricando le tue app preferite, questo smartphone ti offre la velocità e le prestazioni di cui hai bisogno.

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super AMOLED 6....
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Il Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone che combina un design elegante con prestazioni eccezionali. Dotato di un potente processore MediaTek Helio G96, offre un'esperienza fluida e veloce, sia che si tratti di navigare sui social media, giocare o guardare video.

Una delle caratteristiche principali di questo smartphone è la sua fotocamera professionale da 108MP. Con una configurazione a quattro fotocamere posteriori, il Redmi Note 11S è in grado di catturare immagini e video sorprendenti con colori vivaci e ad alta risoluzione. La fotocamera ultra grandangolare da 8MP, la fotocamera macro da 2MP e il sensore di profondità da 2MP aggiungono ulteriori funzionalità, rendendo questo telefono un vero e proprio strumento fotografico.

Il display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici offre colori e dettagli più vivaci, garantendo un'esperienza visiva coinvolgente. La frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e la frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz assicurano animazioni fluide e transizioni senza ritardi, rendendo il Redmi Note 11S un dispositivo ideale per i giocatori e gli appassionati di multimedia.

La batteria da 5.000 mAh offre un'elevata autonomia, permettendoti di utilizzare il telefono per tutto il giorno con una sola carica. Inoltre, la ricarica rapida da 33W consente di caricare la batteria da 0 a 100% in soli 58 minuti, così da non lasciarti mai a corto di energia.

Il design del Redmi Note 11S è elegante e moderno, con un telaio sottile da 8,09 mm e un peso di soli 179 grammi. Questo lo rende comodo da tenere in mano e facile da portare con sé ovunque. Il telefono è disponibile nella colorazione Graphite Gray, aggiungendo un tocco di stile al dispositivo.

Xiaomi Note 11S Smartphone (6+128GB, Gray)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33 5G

Il Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B è un dispositivo di ultima generazione che si distingue per le sue prestazioni elevate e l'ampia gamma di funzionalità. Questo smartphone offre una combinazione di design elegante, tecnologia avanzata e affidabilità, tipica del marchio SAMSUNG.

Uno degli aspetti più notevoli di questo modello è il suo sistema operativo Android 12, che garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva. Grazie a questa piattaforma, avrai accesso a un vasto assortimento di applicazioni e servizi, potendo personalizzare il tuo dispositivo in base alle tue esigenze.

Il Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B vanta una capacità di memoria di 6 GB, che ti permette di gestire senza problemi anche le app più pesanti e di conservare una grande quantità di dati. Inoltre, la sua connettività USB Type-C assicura trasferimenti di file rapidi e sicuri.

Il colore nero dona a questo smartphone un aspetto sobrio ed elegante, mentre lo schermo da 6,4 pollici offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni utilizzo un vero piacere. La tecnologia della rete wireless Wi-Fi ti consente di navigare su internet con velocità e stabilità.

La capacità della batteria da 5000 mAh è un altro punto di forza del Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B. Questa caratteristica ti garantirà lunghe ore di utilizzo senza dover ricorrere continuamente alla ricarica, consentendoti di goderti al meglio tutte le funzionalità del tuo smartphone.

Infine, va sottolineato che questo modello è stato rilasciato nel 2022, quindi incorpora le più recenti innovazioni tecnologiche del settore. È uno smartphone sbloccato, il che significa che può essere utilizzato con qualsiasi operatore telefonico, offrendoti la massima flessibilità.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung A54

Il Samsung Galaxy A54 5G è un dispositivo di ultima generazione che offre prestazioni elevate e una serie di funzionalità avanzate. Questo smartphone, dal design elegante e raffinato, si distingue per il suo ampio schermo da 6,4 pollici con tecnologia Super AMOLED, che garantisce immagini nitide e colori vivaci.

La memoria interna del Samsung Galaxy A54 5G è di ben 128 GB, offrendo così ampio spazio per archiviare foto, video, applicazioni e documenti. Inoltre, grazie alla presenza di uno slot per schede microSD, la capacità di memoria può essere ulteriormente ampliata.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è senza dubbio la sua fotocamera. Il dispositivo è dotato di una tripla fotocamera posteriore con risoluzione di 50 MP, che consente di scattare foto di alta qualità con dettagli nitidi e colori realistici. La fotocamera anteriore, invece, ha una risoluzione di 32 MP, ideale per selfie e videochiamate.

Il Samsung Galaxy A54 5G supporta la connettività 5G, permettendo di navigare in internet a velocità elevatissime e di sfruttare al meglio tutte le potenzialità della rete di nuova generazione. Inoltre, il dispositivo dispone di connessione Bluetooth, Wi-Fi e USB, garantendo così diverse opzioni di collegamento.

L'efficienza del Samsung Galaxy A54 5G è assicurata dal sistema operativo Android e dal processore Samsung Exynos, che insieme garantiscono un'esperienza d'uso fluida e reattiva. La capacità della batteria è di 5000 mAh, garantendo una lunga durata e permettendo di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparsi di ricaricarlo.

Il Samsung Galaxy A54 5G offre inoltre diverse funzionalità aggiuntive, tra cui la possibilità di utilizzare due schede SIM contemporaneamente, grazie alla presenza di uno slot Dual SIM ibrido. Il dispositivo è inoltre resistente all'acqua e alla polvere, rendendolo ideale per l'uso quotidiano.

Samsung A546B Galaxy A54 5G 128 GB (Awesome Graphite) ohne Simlock, oh...
Vedi offerta su Amazon

Miglior smartphone fascia media

Apple iPhone 14

Apple iPhone 14

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A23 5G

Samsung Galaxy A23 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12C

Xiaomi Redmi 12C

Vedi su Amazon
Apple iPhone 12, 128GB, Nero (Ricondizionato)

Apple iPhone 12, 128GB, Nero (Ricondizionato)

Vedi su Amazon

Apple iPhone 14

L'Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza d'uso straordinaria grazie alle sue numerose funzionalità avanzate. Dotato di un display Super Retina XDR da 6,1", questo dispositivo offre immagini nitide e dettagliate, oltre a colori vivaci e realistici.

Una delle caratteristiche principali dell'iPhone 14 è la sua batteria che dura tutto il giorno, consentendoti di utilizzare il telefono senza preoccuparti di doverlo ricaricare costantemente. Grazie alla sua capacità di offrire fino a 20 ore di riproduzione video, puoi goderti i tuoi contenuti preferiti senza interruzioni.

La robustezza di questo smartphone è garantita dalla presenza del Ceramic Shield e dalla sua resistenza all'acqua, rendendolo un dispositivo ideale anche per gli utenti più esigenti. Inoltre, l'iPhone 14 è alimentato dal potente chip A15 Bionic con GPU 5-core, che assicura prestazioni fulminee e supporta le reti cellulari 5G ultrarapide.

Il sistema di fotocamere evoluto dell'iPhone 14 consente di scattare foto di alta qualità con ogni tipo di luce. La Modalità Azione offre riprese stabili e senza sbalzi, mentre la Modalità Cinema supporta la registrazione video in Dolby Vision 4K fino a 30 fps, permettendoti di catturare i tuoi momenti più importanti con una qualità cinematografica.

Per quanto riguarda le funzioni di sicurezza, l'iPhone 14 è dotato di SOS emergenze via satellite e Rilevamento incidenti, garantendo la tua protezione in ogni situazione. Inoltre, grazie al sistema operativo iOS 16, avrai a disposizione ancora più modi per comunicare, condividere e personalizzare il tuo iPhone.

Nella confezione, oltre all'iPhone 14, troverai un cavo da USB‑C a Lightning per la ricarica del dispositivo. La capacità di memoria interna di 128 GB ti permetterà di archiviare tutte le tue foto, video e app senza problemi.

Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A23 5G

Il Samsung Galaxy A23 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente eccellente grazie alle sue numerose caratteristiche e funzionalità. Il dispositivo si presenta con un design minimalista ed elegante, disponibile nel colore Awesome Black, e pesa solamente 197 grammi.

Il punto di forza di questo smartphone è sicuramente il suo display Infinity-V PLS LCD da 6.6 pollici, che garantisce immagini nitide e ben definite, permettendoti di godere appieno dei tuoi contenuti multimediali. Inoltre, la fotocamera è ottimamente integrata nel retro del dispositivo, offrendo un'esperienza senza interruzioni.

Il Samsung Galaxy A23 5G è dotato di un sistema Quad Camera, che ti permette di immortalare ogni momento con la massima qualità. La fotocamera principale da 50 MP cattura immagini dettagliate, mentre la fotocamera ultragrandangolare amplia l'angolo di visione per una prospettiva più completa. La fotocamera di profondità e quella macro aggiungono ulteriori possibilità creative ai tuoi scatti.

Uno degli aspetti più importanti di uno smartphone è sicuramente la durata della batteria, e il Galaxy A23 5G non delude in questo senso. La sua batteria da 5000 mAh ti accompagna per tutta la giornata e oltre, garantendo prestazioni elevate senza rallentamenti.

Le prestazioni di questo smartphone sono notevoli, grazie al suo processore Octa-core e ai 4GB di RAM. Il dispositivo offre inoltre una memoria interna di 128 GB, espandibile fino a 1TB con una scheda microSD, permettendoti di conservare tutti i tuoi file e applicazioni senza problemi di spazio.

Il Samsung Galaxy A23 5G è dotato del sistema operativo Android 12.0, che offre un'esperienza utente fluida e intuitiva. Inoltre, grazie alla tecnologia 5G, potrai navigare in internet e utilizzare le tue app preferite con velocità sorprendenti.

Samsung Galaxy A23 5G Smartphone Android 12, Display Infinity-V 6.6’’,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A53 5G

Il Samsung Galaxy A53 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e un design elegante. Grazie al suo Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5", puoi goderti una visione ottimale dei tuoi contenuti preferiti, con colori vivaci e dettagli nitidi. La luminosità di 800 nits e la funzione Eye Comfort Shield garantiscono una straordinaria visibilità anche all'aperto e un comfort visivo prolungato.

Le potenzialità fotografiche del Samsung Galaxy A53 5G sono notevoli: la fotocamera principale OIS da 64MP ti permette di scattare foto nitide e ricche di dettagli, mentre le altre tre fotocamere (Ultra-grandangolare, Macro e di profondità) offrono ulteriori possibilità creative per immortalare i tuoi momenti più belli.

Il dispositivo è alimentato da un processore Octa-core da 5nm, che assicura un'ottima velocità e fluidità nell'utilizzo delle app e nel multitasking. Inoltre, la funzione RAM Plus rileva in modo intelligente l'utilizzo del tuo smartphone e fornisce RAM virtuale aggiuntiva per garantire un'esperienza utente ancora più soddisfacente.

La batteria da 5.000 mAh del Samsung Galaxy A53 5G ti consente di utilizzare il tuo smartphone per lunghe sessioni di streaming, condivisione e gioco senza preoccuparti di rimanere a corto di energia. E quando è il momento di ricaricare, la carica Ultra-rapida fino a 25W ti permette di tornare in azione in poco tempo.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy A53 5G è la sua resistenza all'acqua e alla polvere, grazie alla certificazione IP67. Questo significa che puoi utilizzare il tuo smartphone senza preoccupazioni anche in condizioni ambientali difficili.

Il Samsung Galaxy A53 5G offre inoltre una memoria interna da 128GB, espandibile per avere ancora più spazio per le tue app, foto e video preferiti. Il sistema operativo Android 12.0 e la connettività 5G garantiscono un'esperienza utente all'avanguardia e veloce come mai prima d'ora.

Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Supe...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12C

Il Xiaomi Redmi 12C è uno smartphone di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Il dispositivo è disponibile in un elegante colore grigio grafite, che aggiunge un tocco di stile al suo design moderno e sofisticato.

Una delle caratteristiche più notevoli del Xiaomi Redmi 12C è il suo ampio schermo da 6,71 pollici. Questa dimensione generosa dello schermo rende l'esperienza visiva estremamente coinvolgente, ideale per guardare video, navigare sul web o giocare ai tuoi giochi preferiti.

Lo smartphone è alimentato da un processore ad alte prestazioni, che assicura un funzionamento fluido e veloce. La memoria RAM da 4GB contribuisce a garantire che le applicazioni si avviino rapidamente e funzionino senza intoppi, anche quando si eseguono più app contemporaneamente.

Il Xiaomi Redmi 12C offre anche una generosa capacità di archiviazione interna di 128GB. Questo spazio consente di conservare un'ampia quantità di foto, video, musica e altre applicazioni senza preoccuparsi di esaurire lo spazio disponibile.

Un altro punto di forza di questo smartphone è la sua connettività versatile. Supporta sia il Bluetooth che il Wi-Fi, consentendo di collegarsi facilmente a reti wireless e di condividere file con altri dispositivi.

In termini di sistema operativo, il Xiaomi Redmi 12C utilizza Android, una piattaforma intuitiva e facile da usare che offre accesso a un vasto assortimento di applicazioni e servizi.

La batteria del dispositivo è un altro aspetto degno di nota. Il Redmi 12C utilizza una batteria al litio-polimero, noto per la sua lunga durata e affidabilità. Tuttavia, è importante notare che le batterie non sono incluse con l'acquisto dello smartphone.

Infine, il Xiaomi Redmi 12C è uno smartphone sbloccato, il che significa che può essere utilizzato con qualsiasi provider wireless. Questa caratteristica offre una grande flessibilità, consentendo di scegliere il piano tariffario che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Xiaomi Redmi 12C 4GB+128GB graphite gray sbloccato senza Branding
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 12, 128GB, Nero (Ricondizionato)

L'Apple iPhone 12, con una capacità di memoria di 128GB e un elegante colore nero, è un prodotto ricondizionato offerto da Amazon Renewed. Questo smartphone si distingue per le sue caratteristiche tecniche avanzate e il design distintivo di Apple.

Design e dimensioni: L'iPhone 12 presenta un design moderno e sofisticato, con una finitura in nero che aggiunge un tocco di eleganza. Le sue dimensioni di 16,49 x 8,96 x 2,82 cm lo rendono comodo da tenere in mano, mentre il peso di 164 grammi assicura una sensazione di solidità senza essere troppo pesante.

Sistema operativo e connettività: Il dispositivo utilizza il sistema operativo iOS, noto per la sua interfaccia intuitiva e l'ampia gamma di applicazioni disponibili. In termini di connettività, l'iPhone 12 supporta Bluetooth, Wi-Fi e USB, offrendo così diverse opzioni per collegare il telefono ad altri dispositivi e reti.

Memoria e schermo: Con una capacità di memoria di 128 GB, questo smartphone offre ampio spazio per immagazzinare foto, video, applicazioni e altri file. Lo schermo da 6,1 pollici fornisce un'esperienza visiva coinvolgente, ideale per guardare film, navigare sul web o giocare.

Batteria e rete wireless: L'iPhone 12 è alimentato da una batteria al polimero di litio, che garantisce una lunga durata tra le ricariche. La tecnologia della rete wireless Wi-Fi consente una connessione internet veloce e affidabile.

Compatibilità con i vettori: Un altro punto di forza di questo iPhone 12 è la sua compatibilità con tutti i vettori, il che significa che può essere utilizzato con qualsiasi operatore telefonico.

Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone

Ecco le principali caratteristiche che devi prendere in considerazione per trovare il miglior smartphone, quello capace di soddisfare appieno le tue esigenze.

Display

Miglior smartphone

Il display è uno dei componenti più importanti di uno smartphone. da esso dipendono le dimensioni e la maneggevolezza del dispositivo, la nitidezza dei contenuti visualizzati sullo schermo e, più in generale, l'esperienza utente di ogni giorno.

Per quanto concerne le dimensioni, ormai i produttori puntano forte sui modelli da 5.7“ e più, quindi farai fatica a trovare smartphone da meno di 5.7”. Sopra i 6" possono esserci problemi di maneggevolezza, quindi difficoltà nell'usare il telefono con una sola mano e/o difficoltà a tenerli comodamente in tasca. Va detto, però, che sulla maneggevolezza dei telefoni influiscono molto anche i materiali costruttivi (i dispositivi in metallo o in metallo e vetro tendono a essere più scivolosi di quelli in plastica) e le dimensioni delle cornici.

In passato gli smartphone avevano display di dimensioni inferiori rispetto a oggi in scocche dal volume non troppo diverso. Questo perché il display era attorniato da cornici ben più evidenti rispetto a oggi: con l'avanzare dell'evoluzione tecnologica, infatti, i vari produttori hanno trovato diversi metodi per inserire display sempre più grandi nelle stesse dimensioni di sempre. I moderni smartphone bezel-less con cornici ultra-sottili possono infatti includere schermi da 5.7" o più in scocche che precedentemente riuscivano a contenere solo display molto più piccoli. Non senza compromessi, però, visto che è venuto a mancare lo spazio per la fotocamera frontale e per i sensori a orientamento frontale.

Miglior smartphone

È così che è nato il notch, nello specifico da un'idea portata avanti da Apple con iPhone X. Con questo termine si intende un'interruzione del display che può avere diverse conformazioni e che serve per racchiudere tutti i sensori frontali nel minor spazio possibile. In italiano viene volgarmente definita “tacca” e può avere le seguenti forme:

  • Notch tradizionale — il notch standard, che possiamo definire “alla iPhone X”, ha un'evoluzione orizzontale e segue il perimetro superiore del display. Nella generazione 2017-2018 è stata sfruttata da quasi la maggioranza dei telefoni cellulari con design all-screen e, nei terminali più avanzati, può racchiudere un sistema sicuro per il riconoscimento del volto.
  • Notch di piccole dimensioni — alcuni smartphone del 2018 hanno puntato sulla riduzione delle dimensioni del notch in modo da offrire uno spazio aggiuntivo per il display. In questi smartphone solitamente il riconoscimento del volto, se presente, non è del tutto sicuro e non può essere usato per i pagamenti.
  • Notch a goccia — uno dei primi smartphone quasi del tutto privo di cornici, il raro Essential Phone di Andy Rubin, utilizzava questo particolare tipo di notch divenuto decisamente diffuso nella seconda metà del 2018. Racchiude tipicamente solo la fotocamera frontale e occupa il minimo spazio possibile. Nelle specifiche dei terminali lo puoi trovare in inglese con il termine “water-drop notch”.
  • Foro — l'uso del foro si è diffuso a inizio 2019 e sono già diversi i terminali lo adottano. È un sistema alternativo al notch, ma assolve lo stesso compito: integrare in qualche modo la fotocamera frontale in un design a pieno schermo. Differentemente dal notch, che interrompe il display nella sua estremità superiore, può essere implementata in qualsiasi punto del display. Di solito è perfettamente circolare e racchiude solo la fotocamera frontale, ma in alcuni casi ha forme oblunghe e può racchiudere sia due o più fotocamere, sia alcuni sensori fondamentali.

Alcuni smartphone utilizzano sistemi esclusivi per offrire un design a pieno schermo senza ricorrere al notch: fra i sistemi più diffusi abbiamo slider automatici o manuali, che consentono di abbassare il display o di alzare la parte del telaio con le fotocamere in modo da sfruttarne tutte le funzionalità. Altri modelli utilizzano invece una fotocamera a scomparsa, che fuoriesce dalla scocca in tempi brevi solo quando viene richiamata via software.

Prima di passare alla risoluzione ti spiego in breve cos'è il rapporto di forma del display. Si tratta della proporzione che esiste fra le dimensioni del lato lungo e quelle del lato corto, quindi supponendo di avere un display 18:9 e di dividerlo in unità abbiamo un pannello che nel lato lungo è 18 unità di lunghezza, in quello corto 9 unità, quindi la metà. In questo caso il lato più lungo è lungo il doppio di quello corto, ed è uno dei formati più diffusi soprattutto nelle fasce di prezzo bassa e media. I dispositivi più avanzati utilizzano rapporti ancora più “allungati”, come 19:9 o 19.5:9 e in alcuni sporadici casi si arriva anche al 21:9, che però — ti avviso — può rivelarsi scomodo se non sei abituato.

Sulla risoluzione c'è ben poco da dire: più è alta e meglio è. La maggior parte dei telefoni ormai ha uno schermo con risoluzione derivata dalla Full HD (1920 x 1080 pixel) o dalla HD (720 x 1280 pixel), ma nella fascia economica di mercato ce ne sono anche alcuni con risoluzione inferiore. Le risoluzioni derivate prendono il conteggio dei pixel del lato corto dalla risoluzione di riferimento, quindi ad esempio i 1080 pixel nella Full HD o i 720 pixel della HD, mentre i pixel del lato lungo dipendono dal rapporto di forma del display. Quando la risoluzione è derivata si aggiunge un + alla fine: ad esempio Full HD diventa Full HD+.

Diverso è il discorso per gli iPhone, perché Apple utilizza spesso display con risoluzioni fuori standard. Non farti ingannare, però, solo dal numero, perché gli iPhone, come tutti i dispositivi di fascia alta, utilizzano pannello di qualità molto elevata a prescindere dalla risoluzione integrata. Ricorda inoltre che le risoluzioni più alte, come ad esempio la Quad HD (2560×1440 pixel) o la 4K Ultra HD (3840×2160 pixel) o derivate possono “pesare” molto sull'autonomia della batteria, quindi prima di acquistare uno smartphone equipaggiato con uno schermo di questo tipo assicurati che la sua batteria sia sufficientemente potente.

Un altro valore che aiuta a capire il livello di nitidezza delle immagini e delle scritte visualizzate su schermo è quello dei ppi (pixels per inch), il quale indica la densità di pixel per ogni pollice di schermo. Anche in questo caso, più è alto il valore e più nitidi sono i contenuti visualizzati sul display.

La risoluzione dello schermo gioca un ruolo fondamentale anche nell'ambito della VR. Se hai intenzione di utilizzare dei visori per la realtà virtuale (es. Google Cardboard) devi acquistare uno smartphone dotato di uno schermo ad alta risoluzione — meglio se sopra il Full HD —, in modo da non notare troppo i “pixel” e le sgranature durante l'uso dei visori.

Valutata la risoluzione dello schermo, bisogna prendere in considerazione la tipologia di pannello con cui è equipaggiato lo smartphone: LCD TFT (fortunatamente sempre meno diffusi), LCD IPS o AMOLED/Super AMOLED. Ecco le loro principali caratteristiche.

  • I display LCD TFT sono quelli utilizzati su alcuni terminali low-cost. Garantiscono una buona qualità dell'immagine ma presentano dei problemi con i colori, i quali risultano abbastanza sbiaditi quando si varia l'angolo di visione.
  • I display LCD IPS (In-Panel-Switching) sono un'evoluzione dei TFT e sono presenti su tantissimi smartphone, da quelli low-cost a quelli top di gamma, primo fra tutti l'iPhone di Apple (fino al modello 8/8 Plus). Riproducono i colori in maniera pressoché perfetta, grazie alla retroilluminazione dei pixel, e presentano dei bianchi molto “carichi”. Non presentano i problemi dei TFT quando si varia l'angolo di visione e consumano meno energia di questi ultimi.
  • I display AMOLED e le loro evoluzioni (es. Super AMOLED o Dynamic AMOLED) sono presenti su molti smartphone di fascia alta e media, come i Galaxy di Samsung e l'iPhone XS di Apple. La loro caratteristica principale è che i pixel emettono luce propria e non necessitano di retroilluminazione. Non presentano grossi problemi nella resa dei colori (anche se gli IPS, in genere, restituiscono tonalità più naturali) ma sono meno “leggibili” degli IPS sotto la luce del sole. In compenso riproducono neri intensissimi, hanno un ottimo rapporto di contrasto e assicurano bassi consumi, poiché i pixel neri vengono fisicamente spenti.

Un altro parametro importante è quello legato all'angolo di visione, cioè alla capacità dello schermo di mantenere la fedeltà dei colori e la visibilità dei contenuti quando visto da angolazioni “estreme” (es. piegato tutto verso una direzione). Molto importante, poi, sono anche la qualità del trattamento oleofobico che incide sulla capacità dello schermo di non trattenere le impronte e la qualità del sensore di luminosità che, quando presente, consente allo smartphone di regolare automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luminosità dell'ambiente circostante (un sensore di luminosità poco reattivo può dar fastidio nell'utilizzo quotidiano, i telefoni totalmente sprovvisti di tale sensore non garantiscono un'esperienza utente di livello particolarmente alto).

Alcuni smartphone top di gamma possono supportare anche delle tecnologie che migliorano la riproduzione di colori, luci e ombre. Ad esempio, gli iPhone di Apple, a partire da iPhone 7, dispongono della tecnologia Wide Color (DCI-P3) che aumenta il numero dei colori visualizzati sullo schermo in modo da rendere la loro riproduzione più fedele alla realtà. Altri smartphone, invece, come ad esempio il V30 di LG e l'iPhone XS di Apple, supportano la tecnologia HDR (presente anche su molti televisori) che consente di visualizzare un ventaglio più ampio di ombre e luci. Altra tecnologia presente sugli iPhone di Apple (nei modelli più recenti) è quella denominata True Tone che adatta automaticamente la tonalità del display a quella della luce ambientale.

Processore e RAM

Miglior smartphone

Processore e RAM sono due dei componenti che influiscono maggiormente sulle prestazioni di uno smartphone.

Il processore è il “cervello” del telefono ed è quello che esegue tutti i calcoli: maggiore è la sua potenza e maggiore è la velocità con la quale lo smartphone riesce a svolgere tutte le operazioni quotidiane. È integrato nel SoC (system on a chip), un circuito integrato che in un solo chip contiene il processore centrale, il processore grafico e altri componenti necessari al funzionamento del device. Per valutarne la potenza bisogna esaminare il numero dei core di cui dispone (cioè il numero di unità di calcolo che si dividono i compiti da svolgere) e la frequenza operativa di questi ultimi, che viene misurata in GHz. Tra i principali produttori di processori per smartphone ci sono MediaTek (da cui si forniscono soprattutto i produttori cinesi, ma non solo quelli), Qualcomm, Samsung (Exynos), HUAWEI (HiSilicon Kirin) e Apple, che però produce CPU solo per i suoi smartphone.

La RAM è la memoria in cui vengono ospitati in via temporanea i dati delle applicazioni in uso e dei processi di sistema. Maggiore è il quantitativo di RAM installata nello smartphone e maggiore, di conseguenza, è la capacità del telefono di gestire il multi-tasking, quindi di tenere più app aperte in contemporanea e di passare da un'applicazione all'altra senza blocchi o rallentamenti. Al momento, per ottenere prestazioni di buon livello, è richiesto un quantitativo di RAM di almeno 4 GB, ma per utenti poco esigenti anche un quantitativo di 2 o 3 GB può andar bene.

Memoria interna

Miglior smartphone

Gli smartphone Android possono avere una memoria fissa o un memoria espandibile. I telefoni con memoria espandibile sono quelli in cui applicazioni, foto, video e altri dati possono essere spostati su delle microSD. Attenzione però, non tutti gli smartphone consentono di impostare le microSD come unità di memoria primaria, questo significa che non è sempre possibile utilizzare le memory card come destinazione predefinita di app, foto, video ecc. Dipende tutto dal modello di telefono acquistato e dal sistema operativo installato su di esso.

Altra cosa che vale la pena sottolineare è che, se si vuole trasformare una microSD in memoria principale dello smartphone, bisogna acquistare una scheda molto veloce, altrimenti si rischia di compromettere le prestazioni generali del dispositivo. Se vuoi dei consigli su quale microSD comprare, leggi il mio post sull'argomento.

Altra cosa importante da sapere è che la quantità di memoria interna riportata nelle specifiche degli smartphone non corrisponde alla memoria effettivamente disponibile sul device: al valore nominale dello storage bisogna sottrarre lo spazio occupato da sistema operativo e dalle app preinstallate su quest'ultimo (che può variare di caso in caso).

Sappi, infine, che le memorie usate negli smartphone non sono tutte uguali. Sui modelli più economici è facile trovare memorie di tipo eMMC che garantiscono velocità di scrittura fino a 350MB/s, mentre in quelli più avanzati si possono trovare memorie UFS 2.0 o UFS 2.1 che garantiscono prestazioni enormemente maggiori (fino a 750MB/s in scrittura). Purtroppo i produttori difficilmente indicano il tipo di memoria utilizzato in uno smartphone, quindi per scoprire questo dettaglio dovrai “indagare” un po' online.

Supporto 4G/LTE, 5G e connettività wireless

Miglior smartphone

Ad eccezione di pochissimi modelli più economici, tutti gli smartphone supportano la rete 4G/LTE ma bisogna fare molta attenzione ai cellulari importati dalla Cina, in quanto molti di essi non dispongono del supporto alla banda di frequenza a 800MHz. Molti smartphone cinesi supportano solo le bande a 1800MHz e 2600MHz e questo significa che in alcune zone — quelle in cui il segnale degli operatori italiani viaggia solo sulle frequenze a 800MHz — la connessione 4G non risulta disponibile, si viaggia solo in 3G. Se ci tieni a utilizzare la rete 4G con tutti gli operatori e in tutte le aree, prima di acquistare un terminale di importazione cinese accertati che questo supporti la banda 20 (cioè la banda di frequenza a 800MHz). A oggi in Italia gli operatori che utilizzano le frequenze a 800 MHz sono Wind, tutti i virtuali che si appoggiano alla sua rete, e Iliad.

Altra cosa importante da sottolineare è che esistono varie categorie di LTE, ognuna delle quali supporta una velocità di trasferimento dei dati differente.

  • LTE Categoria 21 — 1400 Mbps in download e 300 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 20 — 2000 Mbps in download e 300 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 18 — 1100 Mbps in download e 150 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 16 — 1000 Mbps in download e 150 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 15 — 4000 Mbps in download e 1500 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 14 — 400 Mbps in download e 100 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 13 — 400 Mbps in download e 150 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 12 — 600 Mbps download e 100 Mbps upload
  • LTE Categoria 11 — 600 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 10 — 450 Mbps download e 100 Mbps upload
  • LTE Categoria 9 — 450 Mbps download e 50 Mbps upload
  • LTE Categoria 8 — 3000 Mbps in download e 1500 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 7 — 300 Mbps download e 100 Mbps download
  • LTE Categoria 6 — 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 5 — 300 Mbps in download e 75 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 4 — 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 3 — 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 2 — 50 Mbps in download e 25 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 1 — 10 Mbps in download e 5 Mbps in upload.

Gli smartphone che nelle specifiche riportano la voce “LTE Advanced” supportano le reti LTE di categoria 6 o successivi. Qualora te lo stessi chiedendo, l'aumento di velocità nel trasferimento dei dati si ha perché i telefoni riescono a sfruttare più canali di download e upload contemporaneamente sulla rete 4G.

Alcuni operatori, come ad esempio Vodafone e TIM, offrono una connessione che viene definita 4.5G, un nuovo standard di rete veloce a metà strada tra il 4G e il 5G (lo standard di prossima generazione) che consente velocità di trasferimento dati fino a 500 o addirittura 800 Mbps in download. Al momento questa rete è supportata solo da alcuni degli smartphone di fascia alta. Per saperne di più, dai un'occhiata al mio post su quale operatore ha Internet più veloce.

Le reti 5G sono ormai una realtà e sono diversi gli smartphone che implementano un modem compatibile con le reti di nuova generazione (sia di fascia alta, sia di fascia media). Già disponibile in alcune delle città italiane più grandi, il 5G si migliora in diverse aree rispetto al 4G, come ad esempio nella velocità di download e di upload e nella capacità delle antenne di inviare dati verso un numero superiore di dispositivi e di fare lo stesso in ricezione. Proprio per questo il 5G verrà usato da smartphone, tablet, computer, e anche da automobili e da una pletora di dispositivi smart interconnessi.

L'Italia utilizza diverse frequenze per la distribuzione delle reti 5G: la banda da 700 MHz (precisamente da 694 a 790 MHz), la banda da 3.700 MHz (da 3.600 a .3800 MHz) e infine la banda dei 26 GHz (da 26,5 a 27,5 GHz). Queste ultime frequenze vengono definite mmWave (Millimeter Wave) e sono quelle che garantiranno le prestazioni superiori all'interno di un raggio di copertura più contenuto rispetto alle altre bande. Il 5G è comunque ancora oggi una tecnologia poco diffusa sul territorio nazionale e parecchio costosa, ma ti consiglio comunque di considerare questa caratteristica soprattutto nel caso in cui tu voglia mantenere lo stesso dispositivo per alcuni anni dall'acquisto.

È bene informarsi anche sul tipo di reti Wi-Fi supportate dagli smartphone. Ormai la maggior parte dei telefoni è in grado di connettersi alle classiche reti Wi-Fi a 2.4GHz e di sfruttare gli standard wireless b/n/g (con velocità di trasferimento dati fino a 300Mbps). Per ottenere prestazioni migliori, però, è consigliabile acquistare uno smartphone dotato del supporto alle reti dual-band a 5GHz (che soffrono meno le interferenze rispetto a quelle a 2.4GHz) e allo standard wireless AC che consente di trasferire dati all'interno della rete locale con una velocità massima nell'ordine dei Gigabit per secondo (Gbps). Alcuni modelli di ultima generazione hanno anche il supporto per le più moderne tecnologie wireless AX.

Rimanendo nell'ambito della connettività wireless, vale la pena verificare il tipo di tecnologia Bluetooth supportata dallo smartphone e la presenza o meno del chip NFC. La tecnologia Bluetooth si suddivide in varie generazioni e gli smartphone che supportano le generazioni più recenti assicurano consumi energetici minori e un raggio d'azione maggiore per gli accessori connessi. Gli smartphone con Bluetooth 5.0, ad esempio Galaxy S8, consentono addirittura l'invio del flusso audio a due dispositivi (es. due cuffie) contemporaneamente.

Il chip NFC, se presente, è quello che permette di effettuare micro-pagamenti tramite lo smartphone (usando POS abilitati al sistema contactless) e di collegare il telefono in modalità wireless ad altri dispositivi che supportano tale tecnologia. La comodità sta nel fatto che la comunicazione tra i device che dispongono di chip NFC avviene con un semplice sfioramento fisico tra questi ultimi.

Funzionalità dual-SIM e formato di schede supportato

Miglior smartphone

Alcuni smartphone dispongono del supporto dual-SIM, permettono cioè di utilizzare due SIM contemporaneamente. Attenzione però, perché non sono tutti uguali. Ci sono i terminali DSDS (Dual SIM Dual Stand-by) che fanno risultare una SIM irraggiungibile/occupata quando l'altra è in uso per una chiamata e i rarissimi smartphone DSFA (Dual Sim Full Active) che invece permettono di tenere le due SIM sempre attive in contemporanea.

Inoltre, bisogna precisare che in molti telefoni dual-SIM lo slot per la seconda SIM viene utilizzato anche per le microSD, questo significa che si deve scegliere se utilizzare due SIM o se espandere la memoria del cellulare (non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente).

Indipendentemente dalla presenza del supporto dual-SIM, informati poi sul tipo di scheda supportato dallo smartphone che andrai a comprare. Attualmente, il formato di SIM più diffuso è il nano-SIM (più piccolo), quindi prima dell'acquisto devi premurarti di avere la SIM nel formato giusto. Se necessario, puoi richiedere il cambio della SIM presso un centro del tuo operatore telefonico. L'operazione non costerà più di 10 euro.

Fotocamere

Miglior smartphone

La maggior parte degli smartphone dispone di una coppia di fotocamere, una frontale e una posteriore. Quella posteriore è generalmente migliore di quella frontale, ma in alcuni casi, nei cosiddetti selfie-phone, anche le fotocamere anteriori possono garantire prestazioni elevate.

Per giudicare la qualità di una fotocamera non fermarti al numero dei Megapixel: valuta anche l'apertura del diaframma, quindi la capacità della fotocamera di catturare la luce ed effettuare scatti poco “rumorosi” in condizioni di scarsa luminosità; l'angolo di campo che si riesce ad “immortalare”; la risoluzione e il frame rate massimo dei video che si riescono a girare; la capacità o meno di girare video in slow-motion; la presenza di uno stabilizzatore ottico per annullare il tremolio nei filmati e l'effetto mosso nelle foto ecc.

Se vuoi un consiglio, per chiarirti le idee e avere delle prove concrete sulle reali capacità fotografiche di uno smartphone, vai su Internet e cerca delle recensioni che contengano degli scatti e dei video di prova realizzati con il telefono che vorresti acquistare.

Ti segnalo, inoltre, che ci sono dei device con doppia fotocamera posteriore o anche tripla, quadrupla e in pochi casi anche quintupla fotocamera posteriore che, a seconda delle scelte fatte dal produttore, possono realizzare foto grandangolari, foto con zoom ottico, foto macro, foto con effetto bokeh o foto standard di qualità maggiore. Se cerchi uno smartphone “fotografico” la disponibilità di più fotocamere al posteriore potrebbe interessarti molto.

Batteria

Miglior smartphone

La capacità delle batterie degli smartphone è espressa in mAh (milliampere ora). Di conseguenza più mAh ci sono e maggiore è, almeno potenzialmente, l'autonomia del dispositivo. Dico “almeno potenzialmente” perché sulla reale autonomia di uno smartphone influiscono anche il grado di ottimizzazione del software e l'efficienza energetica del processore e degli altri componenti integrati.

In passato i cellulari permettevano di estrarre facilmente la batteria e sostituirla con un'altra (in questi casi si parla di smartphone con batteria rimovibile), tuttavia gli smartphone delle ultime generazioni non offrono quasi mai questa possibilità. In questi casi la sostituzione della batteria è possibile solo in seguito a un intervento “chirurgico” dell'assistenza tecnica (in questi casi si parla di smartphone con batteria non rimovibile).

Come facilmente intuibile, gli smartphone di dimensioni più generose — da 6" in su — hanno batterie più grandi, quindi tendenzialmente con un'autonomia maggiore rispetto a quelle montate sui dispositivi di taglia più piccola.

L'autonomia della batteria non è l'unico parametro di cui deve tener conto. Sono molto importanti anche i tempi di ricarica dello smartphone, tanto è vero che sono sempre di più i terminali che supportano la tecnologia quick charge, grazie alla quale la batteria si ricarica in brevissimo tempo.

Audio

Miglior smartphone

Prima di acquistare uno smartphone andrebbe sempre verificata la qualità del suo comparto audio, più precisamente la qualità audio e il volume delle chiamate, il numero di speaker, il numero di canali audio supportati (mono o stereo) e la presenza di un DAC ad alta qualità (il DAC è il componente che traduce il segnale audio digitale in analogico).

Va inoltre verificata la presenza o meno del jack per le cuffie. Alcuni smartphone, in primis l'iPhone di Apple (dal modello 7 in poi) hanno deciso di sacrificare il jack per le cuffie in favore delle cuffie wireless e degli adattatori (dongle) che permettono di collegare le classiche cuffie con attacco da 3.5mm alla porta di ricarica (sia essa USB-C, come su molti device Android, o Lightning, come su iPhone).

Sistema di sblocco

Miglior smartphone

Molti smartphone, non solo quelli di fascia alta, dispongono di un sensore biometrico per il rilevamento delle impronte digitali che consente di sbloccare rapidamente il telefono e di velocizzare il processo di identificazione in applicazioni e store digitali. Attenzione però, la reattività e il grado di precisione di questi sensori varia tantissimo da device a device anche se è ormai difficile trovare un dispositivo con sensore d'impronte lento e poco affidabile (a meno che non si tratti di uno smartphone molto economico).

Altra cosa importante da valutare è la posizione del sensore: di norma gli smartphone lo includono nella parte posteriore, o al limite su uno dei lati, tuttavia stanno prendendo sempre più piede — specie nella fascia alta — i sensori d'impronta sotto-vetro. Si trovano proprio sotto il display e richiedono un pannello di tipo AMOLED senza la retroilluminazione per poter funzionare correttamente. Ne esistono di due tipi: i sensori d'impronte ottici e i sensori d'impronte a ultrasuoni. I primi sono i più semplici: usano i pixel del display per illuminare il dito e uno scanner posto dietro allo stesso display lo scansiona confrontandolo con quello di riferimento. I sensori a ultrasuoni utilizzano invece gli ultrasuoni per creare una mappa tridimensionale del dito e confrontarla con quella di riferimento. Si tratta quest'ultima della tecnologia più affidabile e sicura, proprio perché usa una scansione 3D e non un'immagine come invece avviene con i sensori di tipo ottico.

Alcuni smartphone associano (o sostituiscono) lo sblocco tramite impronta digitale allo sblocco tramite riconoscimento del volto. Ne abbiamo anche in questo caso di due tipi: in due dimensioni o in tre dimensioni. La scansione del volto in 3D è quella naturalmente più sicura e necessita di componenti dedicate per il riconoscimento dell'utente, come illuminatori a infrarossi o particolari tipi di fotocamere di profondità: scansionano alcuni elementi del volto degli utenti in tre dimensioni e sono difficili da ingannare se non con trucchi estremamente costosi e difficili da portare in essere. La scansione del volto in 2D può essere in alcuni casi più veloce, ma è molto meno sicura perché può essere ingannata con una foto del proprietario del dispositivo. Proprio per questo motivo non è compatibile con i servizi più sensibili, come quelli di pagamento. In rari casi vengono usate tecnologie per la scansione dell'iride, affidabile e sicura ma un po' difficile da usare per ogni sblocco.

Formato pieghevole

Miglior smartphone

Gli smartphone pieghevoli sono un nuovissimo tipo di dispositivo che fa uso di un fattore di forma del tutto nuovo e che varia in base al modello.

Il formato pieghevole è stato mostrato per la prima volta da un produttore sconosciuto chiamato Royole durante il CES 2019, e in seguito hanno mostrato i loro concept anche HUAWEI e Samsung: HUAWEI Mate X e Samsung Galaxy Fold arriveranno nella seconda metà del 2019, ma avranno costi stratosferici e saranno prodotti in edizioni limitatissime e in volumi irrisori. Si tratta di un tipo di dispositivo ancora sottoposto a ricerca e sviluppo da parte delle società produttrici, con i primi modelli che apriranno la strada a una nuova categoria di prodotti ma che non saranno ancora del tutto rifiniti per l'utente di massa.

Chiamati in inglese “foldable phones”, gli smartphone pieghevoli utilizzano almeno un display flessibile che può essere ripiegato attraverso una cerniera. HUAWEI Mate X utilizza un solo display che può essere diviso in tre, attivando le diverse facce in base a come vengono posizionate rispetto all'utente (per l'automazione utilizza i diversi sensori interni). Può usarne solo una nella modalità standard tradizionale, o due nella modalità con display esteso: in questo modo può offrire una superficie usabile di 8" e al tempo stesso può essere trasportato in una tasca comodamente come se fosse uno smartphone. Da ripiegato è spesso poco più di 1 centimetro. Samsung Galaxy Fold, invece, è meno avveniristico ma comunque molto interessante. si chiude a libro e utilizza due display separati: uno all'esterno da utilizzare nella modalità smartphone, l'altro interno che può essere aperto per una visione più estesa o per l'uso in multi-tasking.

Si tratta, ti ripeto, di una tecnologia futuristica e ancora non pronta per l'uso di massa a mio avviso. Ti consiglio di aspettare almeno un anno prima di pensare di comprare uno smartphone pieghevole, assistendo passivamente — almeno in un primo momento — all'evoluzione della tecnologia.

Sistema operativo

Miglior smartphone

Non esiste un sistema operativo migliore degli altri in senso assoluto ma bisogna conoscere i pro e i contro di ognuno per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. A oggi su smartphone ne sono rimasti due, visto che Windows 10 Mobile è un progetto ormai abbandonato:

  • Android è il sistema operativo più diffuso, ha un parco applicazioni sterminato e concede un'enorme libertà di scelta all'utente. Le applicazioni, ad esempio, si possono scaricare da fonti esterne al Google Play Store ed è possibile personalizzare praticamente ogni aspetto del telefono (addirittura installando delle versioni modificate del sistema operativo scaricate da Internet). Di contro, Android è maggiormente soggetto all'attacco da parte dei malware rispetto agli altri sistemi operativi del mondo mobile e la sua distribuzione è frammentata, il che significa che gli aggiornamenti rilasciati da Google non arrivano allo stesso momento su tutti i device. Gli unici dispositivi che ricevono tutti gli aggiornamenti in maniera tempestiva sono quelli prodotti direttamente da Google (es. i Google Pixel) e quelli equipaggiati con Android One, una versione stock di Android che non include personalizzazioni “pesanti” da parte dei produttori e prevede la gestione degli aggiornamenti direttamente da Google. Altra cosa importante da tenere in considerazione è che molti produttori personalizzano le versioni di Android installate sui propri device con delle interfacce alternative e delle applicazioni aggiuntive che possono influire sulle performance generali del sistema. Se decidi di acquistare un telefono d'importazione cinese, assicurati che questo abbia il sistema operativo in versione italiana e il Google Play Store installato. La traduzione di Android e il Play Store si possono installare anche in un secondo momento, ma si tratta di un'operazione non proprio alla portata di tutti.
  • iOS è il sistema operativo di iPhone. È semplicissimo da utilizzare ma questa semplicità si “paga” con una scarsissima possibilità di personalizzare il terminale. Le applicazioni si possono scaricare solo da App Store e non è possibile impostare applicazioni predefinite differenti da quelle previste “di serie” nel sistema. Fra i lati positivi di iOS ci sono gli aggiornamenti, che sono disponibili al day one su tutti i terminali (anche quelli più datati), e la quasi assenza di malware. Inoltre la qualità media delle applicazioni è superiore rispetto a quelle per Android.

Impermeabilità e resistenza alla polvere

Miglior smartphone

Gli smartphone più avanzati sono resistenti ad acqua e polvere. A seconda del loro grado di impermeabilità e resistenza alla polvere, possono avere varie certificazioni, come la IP68 che viene concessa ai terminali resistenti alla polvere e all'immersione in 1.5 metri d'acqua per 30 minuti.

Porte USB e supporto OTG

Miglior smartphone

Gli smartphone possono essere dotati di classiche porte micro-USB o di porte USB-C di nuova generazione, che supportano l'inserimento del connettore da entrambi i lati. Un discorso a parte lo meritano gli iPhone di Apple, che non presentano porte USB ma ingressi proprietari denominati Lightning. Il tipo di porta presente su uno smartphone è molto importante anche per la scelta degli accessori (quindi, se ci tieni a questo aspetto, cerca di acquistare uno smartphone compatibile con gli accessori che già sono in tuo possesso).

Molti smartphone Android, poi, supportano una tecnologia denominata OTG (abbreviazione di USB On-The-Go) che permette di utilizzare chiavette, tastiere, mouse, hard disk e altri dispositivi USB sul telefono come si fa sul computer. Gli smartphone sprovvisti del supporto a tale tecnologia non consentono di utilizzare i dispositivi appena menzionati.

Sensore a raggi infrarossi

Miglior smartphone

Forse non tutti lo sanno, ma alcuni smartphone sono dotati di un sensore a raggi infrarossi che permette di utilizzare il telefono come telecomando per televisori, lettori Blu-Ray, stufe, condizionatori d'aria e altri apparecchi. Per sfruttarli, basta installare alcune applicazioni adatte allo scopo, come ad esempio Control It! per Android.

LED per le notifiche e tasti retroilluminati

Miglior smartphone

Alcuni smartphone sono dotati di un LED per le notifiche che permette, per l'appunto, di visualizzare un piccolo segnale luminoso quando arrivano notifiche relative a messaggi o app. Se tu ami tenere il telefono in modalità silenzioso, potresti trovare questa caratteristica molto, molto utile.

Altra caratteristica che potrebbe farti comodo è la retroilluminazione dei tasti, cioè la possibilità di avere i tasti del telefono illuminati e quindi poterli utilizzare agevolmente anche in condizioni di scarsa illuminazione dell'ambiente circostante.

Garanzia

Miglior smartphone

Prima di acquistare uno smartphone, soprattutto se di importazione, controlla attentamente i termini della garanzia: potrebbero non essere conformi a quelli della garanzia standard europea a cui siamo abituati.

Brand vs No brand

Miglior smartphone

Alcuni smartphone vengono venduti in versione brandizzata, cioè marchiata, da un operatore telefonico (es. TIM, Vodafone o Wind). I telefoni brandizzati si distinguono da quelli no brand (quindi da quelli non marchiati da operatori telefonici) per il fatto che costano di meno e includono dei contenuti personalizzati dell'operatore che li ha marchiati, ad esempio schermate di avvio con il logo dell'azienda, sfondi personalizzati e applicazioni predefinite più o meno utili.

I contenuti degli operatori sono abbastanza difficili da rimuovere, ma non hanno alcuna influenza sulle SIM che si possono utilizzare nello smartphone. Questo significa che puoi acquistare uno smartphone brandizzato da un operatore e installarci senza alcun problema la SIM di un altro operatore.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.