Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori battery phone: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 18 Marzo 2024

Gli smartphone sono i nostri compagni elettronici di tutti i giorni: li usiamo per condividere i nostri stati d’animo con amici e parenti, per scoprire come raggiungere una destinazione, per scattare o visualizzare fotografie e per vedere video online anche quando siamo fuori casa. Tutte cose utilissime che, però, sacrificano parecchio la durata della batteria. Per questo sono nati i battery phone.

Ma cosa indica esattamente il termine battery phone? In realtà non c’è una definizione esatta: può essere considerato un battery phone qualsiasi telefono con batteria di grosse dimensioni e con un amperaggio notevole. Una batteria di grosse dimensioni dovrebbe condurre a un’autonomia notevole, ma questo non è sempre vero. Tutto dipende dalle caratteristiche dello smartphone, dalle modalità d’uso e da tantissime altre variabili. Quali? Proviamo a scoprirle insieme.

Oggi ti dirò quali sono i migliori battery phone presenti su piazza, quelli più convenienti nel rapporto qualità-prezzo e ti spiegherò anche come orientarti al meglio nella scelta e come capire qual è il modello giusto per le tue esigenze. Ma bando alle ciance ed entriamo subito nel vivo della scelta del tuo prossimo smartphone con lunga autonomia. Buona lettura e buon acquisto!

Indice

Quale battery phone comprare

Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Motorola moto g84

Motorola moto g84

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12

Xiaomi Redmi Note 12

Vedi su Amazon
Motorola Moto g54 5G

Motorola Moto g54 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 PRO

Xiaomi Redmi Note 12 PRO

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A54

Samsung Galaxy A54

Vedi su Amazon
Motorola moto g72

Motorola moto g72

Vedi su Amazon
Motorola moto e13

Motorola moto e13

Vedi su Amazon
Motorola moto g14

Motorola moto g14

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 è uno smartphone Android di alta qualità che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Dotato di un ampio display LCD FHD+ da 6,6 pollici, questo dispositivo garantisce una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali, rendendo la fruizione di video e giochi ancora più coinvolgente.

Il design elegante e minimalista del Galaxy A14 si abbina perfettamente alla sua funzionalità, con una scocca in freschi tocchi di colore nero che lo rendono esteticamente gradevole. La memoria interna da 128GB, espandibile tramite scheda microSD, offre ampio spazio per archiviare foto, video, app e documenti, mentre i 4GB di RAM assicurano prestazioni fluide e veloci durante l'utilizzo quotidiano.

Una delle caratteristiche principali di questo smartphone è la sua tripla fotocamera, che include una fotocamera principale da 50MP per scattare foto nitide e cristalline. Questo sistema di fotocamere consente di catturare i momenti più belli con estrema precisione, garantendo risultati di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La batteria da 5.000 mAh del Samsung Galaxy A14 garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare il dispositivo per lunghe sessioni di lavoro o intrattenimento senza dover ricorrere a frequenti ricariche. Questa capiente batteria è ideale per chi desidera un dispositivo affidabile e duraturo.

Il processore Octa-core di questo smartphone offre prestazioni potenti e veloci, permettendoti di eseguire senza problemi applicazioni e giochi anche più esigenti. Grazie a questa potenza di calcolo, il Galaxy A14 si rivela un dispositivo versatile e adatto a soddisfare le esigenze di utenti con diverse necessità e preferenze.

Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM,...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g84

Il Motorola moto g84 5G è un dispositivo mobile che offre una combinazione impressionante di funzionalità avanzate e prestazioni eccellenti. Il colore Midnight Blue aggiunge un tocco di eleganza al design robusto e sofisticato del telefono.

La caratteristica più evidente di questo smartphone è la sua fotocamera Ultra Pixel da 50 MP. Questa fotocamera, dotata di stabilizzazione ottica dell'immagine, permette di scattare foto nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, consente di registrare video fluidi grazie alla sua capacità di stabilizzare le immagini.

Lo schermo pOLED da 6.5 pollici è un altro punto forte del Motorola moto g84 5G. Con il suo elevato contrasto e la sua ricca gamma di colori realistici, offre un'esperienza visiva davvero coinvolgente. Che tu stia guardando un film o giocando a un gioco, ti sentirai come se fossi proprio lì nel mezzo dell'azione.

In termini di audio, il Motorola moto g84 5G non delude. Grazie alla tecnologia Dolby Atmos, all'Audio spaziale Motorola e agli altoparlanti stereo, offre un suono multidimensionale di alta qualità. Che tu stia ascoltando musica o guardando un film, sarai immerso in un'esperienza sonora incredibilmente realistica.

Le prestazioni 5G del Motorola moto g84 5G sono altrettanto impressionanti. Dotato del potente processore Snapdragon 695, che raggiunge frequenze fino a 2.2 GHz, questo smartphone ti permette di sfruttare al massimo la velocità del 5G. Che tu stia navigando sul web, scaricando file o giocando online, non dovrai preoccuparti di rallentamenti o interruzioni.

Infine, il Motorola moto g84 5G è dotato di una batteria da 5000 mAh e della tecnologia di ricarica TurboPower 30W. Questo significa che puoi ottenere ore di autonomia con pochi minuti di ricarica. Che tu stia lavorando o giocando, potrai farlo senza preoccuparti di rimanere senza batteria.

Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED FHD+ 120 H...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33 5G

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccellenti e una vasta gamma di funzionalità. Il dispositivo si presenta con un design elegante e moderno, caratterizzato dal colore Awesome Black.

Il punto di forza di questo smartphone è sicuramente il suo display Infinity-U FHD+ Super AMOLED da 6.4", che garantisce una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali, grazie alla sua tecnologia all'avanguardia. I colori sono vividi e realistici, rendendo l'esperienza visiva davvero coinvolgente.

Un altro aspetto degno di nota è la quadrupla fotocamera del Galaxy A33 5G, che permette di scattare foto di alta qualità in ogni situazione. La fotocamera principale OIS da 40 MP cattura immagini nitide e dettagliate, mentre la fotocamera Ultra-grandangolare consente di ampliare l'angolo di visione per includere più elementi nella scena. Inoltre, la Macro Camera e la fotocamera di profondità offrono ulteriori possibilità creative per gli appassionati di fotografia.

Sotto il cofano, il Samsung Galaxy A33 5G è alimentato da un potente processore da 5nm Octa-core, che assicura prestazioni fluide e veloci. Grazie alla funzione RAM Plus, il dispositivo rileva intelligentemente l'utilizzo delle risorse e fornisce RAM virtuale aggiuntiva, permettendo di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti.

Il dispositivo è dotato di una capacità di memoria interna di 128 GB, espandibile tramite scheda microSD, e di ben 6 GB di RAM. Inoltre, il Samsung Galaxy A33 5G supporta la connettività 5G, garantendo velocità di navigazione e download superiori rispetto alle generazioni precedenti di smartphone.

La batteria da 5.000 mAh assicura un'autonomia notevole, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per lunghe sessioni di gioco, streaming o navigazione senza preoccuparti di doverlo ricaricare frequentemente.

Infine, il Galaxy A33 5G è certificato IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, offrendo una maggiore protezione contro gli imprevisti quotidiani.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12

Il Xiaomi Redmi Note 12 è uno smartphone di ultima generazione che offre una combinazione perfetta di design elegante e prestazioni elevate. Il dispositivo presenta un ampio schermo da 6,67 pollici con risoluzione FHD+ e frequenza di aggiornamento a 120Hz, offrendo immagini nitide e fluide per un'esperienza visiva senza pari.

Uno dei punti di forza del Xiaomi Redmi Note 12 è sicuramente il suo sistema operativo Android 12, che assicura un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, oltre a garantire compatibilità con un'ampia gamma di applicazioni. La capacità della memoria interna è di 128 GB, offrendo ampio spazio per conservare foto, video, musica e documenti.

La connettività è un altro aspetto degno di nota: il dispositivo supporta la tecnologia cellulare 5G, permettendo di navigare in internet ad alta velocità e di effettuare chiamate di ottima qualità. Inoltre, grazie alla presenza di Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC, è possibile collegare il telefono a vari dispositivi elettronici e condividere facilmente file e dati.

Il colore grigio dona al Xiaomi Redmi Note 12 un aspetto sobrio ed elegante, mentre le dimensioni contenute (50 x 50 x 28 cm) e il peso leggero (180 grammi) lo rendono comodo da tenere in mano e facile da trasportare. La batteria da 5000 mAh garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza doverlo ricaricare.

Nonostante sia un modello recente, il Xiaomi Redmi Note 12 non è fuori produzione, quindi è facilmente reperibile sul mercato. Infine, va sottolineato che questo smartphone è compatibile con tutti i vettori wireless, il che significa che può essere utilizzato con qualsiasi operatore telefonico.

Xiaomi Redmi Note 12 16,9 cm (6.67") Doppia SIM Android 12 4G USB tipo...
Vedi offerta su Amazon

Motorola Moto g54 5G

Il Motorola Moto G54 5G è uno smartphone di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Il dispositivo presenta un affascinante display Full HD+ da 6,5 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, che garantisce immagini nitide e fluide. Questo, combinato con l'audio stereo multidimensionale DOLBY ATMOS, rende il Moto G54 5G ideale per godersi film, giochi e musica.

Uno dei punti forti di questo smartphone è la sua potente fotocamera da 50 MP. Grazie alla stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS), è possibile scattare foto nitide e filmati perfetti anche in condizioni di scarsa illuminazione, senza ottenere sfocature.

In termini di prestazioni, il Moto G54 5G non delude. È alimentato da un potente processore MediaTek Dimensity 7020 Octa-Core fino a 2,2 GHz, che consente di sfruttare appieno le potenzialità del 5G. Questo significa che puoi aspettarti velocità di navigazione e download incredibilmente veloci.

La batteria ultrapotente da 5000 mAh è un altro punto di forza di questo dispositivo. Ti permette di lavorare e giocare senza interruzioni e poi ricaricarla in un attimo. Inoltre, il Moto G54 5G offre una grande memoria interna, fornendo ampio spazio per le tue foto, film, canzoni e app. E se hai bisogno di più spazio, puoi espanderlo con una scheda microSD4 fino a 1 TB.

Infine, il design elegante e impermeabile del Moto G54 5G merita una menzione. Non solo è un vero colpo d'occhio, ma può anche resistere a schizzi d'acqua o gocce di pioggia senza danneggiarsi.

Motorola Moto G54 5G (display FHD da 6,5 pollici, doppia fotocamera da...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 PRO

Il Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G è un dispositivo mobile di alta qualità che offre prestazioni eccezionali e funzionalità avanzate. Questo smartphone si distingue per il suo design elegante e sofisticato, con una finitura in nero lucido che lo rende esteticamente accattivante.

Uno dei punti di forza di questo dispositivo è il suo potente processore Octa-Core MediaTek Dimensity 1080 da 2,6 GHz. Questo processore garantisce un'esperienza utente fluida e reattiva, permettendo di eseguire facilmente applicazioni complesse e giochi ad alta risoluzione senza alcun rallentamento o lag.

La fotocamera principale da 50 megapixel del Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G è un altro elemento degno di nota. Dotata di stabilizzazione ottica dell'immagine, questa fotocamera cattura immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni scatto un vero capolavoro. Che tu stia scattando foto in condizioni di luce intensa o scarsa, puoi aspettarti risultati eccellenti.

Il display AMOLED da 16,97 cm (6,67 pollici) con risoluzione di 1080 x 2400 pixel offre un'esperienza visiva coinvolgente. I colori sono vividi e i dettagli sono incredibilmente nitidi, rendendo la visione di film, video e giochi un vero piacere.

Con una memoria interna da 128 GB, avrai a disposizione tutto lo spazio di cui hai bisogno per archiviare foto, video, applicazioni e file. Inoltre, grazie al sistema operativo Android 12.0, avrai accesso a un'ampia gamma di funzionalità e applicazioni, rendendo il tuo smartphone ancora più versatile e personalizzabile.

La batteria da 5000 mAh garantisce una lunga durata, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutta la giornata senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, con la connettività 5G, potrai navigare in internet, scaricare file e fare streaming video ad alta velocità.

- Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G 16,9 cm (6.67"") Doppia SIM Android 12 U...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A54

Il SAMSUNG A546B Galaxy A54 5G è un dispositivo mobile di alta qualità che offre prestazioni eccezionali e funzionalità avanzate. Questo smartphone, con la sua elegante finitura in Awesome Graphite, presenta un design moderno e sofisticato che si adatta perfettamente a qualsiasi stile.

Una delle caratteristiche più notevoli del Galaxy A54 5G è la sua capacità di memoria di 256 GB. Questa ampiezza di spazio di archiviazione consente di salvare una grande quantità di foto, video, applicazioni e file senza preoccuparsi di esaurire lo spazio disponibile. Inoltre, il dispositivo dispone di una memoria RAM da 8 GB, garantendo un'esperienza utente fluida e veloce, anche quando si utilizzano applicazioni o giochi pesanti.

La tecnologia di connettività del Galaxy A54 5G include Bluetooth, Wi-Fi e USB, offrendo diverse opzioni per collegare il dispositivo ad altri dispositivi e reti. Il telefono supporta anche la tecnologia di rete wireless GSM, assicurando una copertura di rete stabile e affidabile.

Lo schermo del Galaxy A54 5G ha una risoluzione di 1080 x 2340 pixel, fornendo immagini nitide e dettagliate. Che tu stia guardando un film, giocando a un gioco o navigando sul web, l'alta risoluzione dello schermo garantisce un'esperienza visiva di alta qualità.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è la sua batteria da 5000 mAh. Questa capacità di batteria consente un uso prolungato del dispositivo senza la necessità di ricaricarlo frequentemente. Che tu stia utilizzando il telefono per lavoro o per divertimento, la durata della batteria ti permetterà di rimanere connesso e produttivo per tutto il giorno.

Il SAMSUNG A546B Galaxy A54 5G è uno smartphone sbloccato, il che significa che può essere utilizzato con qualsiasi operatore wireless. Questa caratteristica offre flessibilità e comodità, poiché non sei vincolato a un particolare operatore o piano tariffario.

In termini di dimensioni, il Galaxy A54 5G misura 50 x 50 x 28 cm e pesa 320 grammi. Queste dimensioni lo rendono comodo da tenere in mano e facile da trasportare, mentre il suo peso leggero contribuisce al comfort generale dell'uso.

Samsung Galaxy A54 5G 16,3 cm (6.4") Double SIM hybride Android 13 USB...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g72

Il Motorola Moto g72 è un dispositivo che colpisce immediatamente per le sue prestazioni di alto livello. Il suo cuore pulsante è rappresentato dal nuovo taglio di memoria da 8GB di RAM, che consente di gestire con facilità anche le attività più impegnative, garantendo un'esperienza fluida e senza interruzioni. Non importa se stai giocando, navigando sul web o utilizzando diverse app contemporaneamente: questo smartphone non ti deluderà.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Motorola Moto g72 è sicuramente il suo sistema a tripla fotocamera da 108MP. Questo strumento permette di catturare immagini incredibilmente dettagliate, grazie ai suoi 108 milioni di pixel e agli ultra pixel di grande dimensione, che offrono una sensibilità alla luce nove volte superiore rispetto a quella standard. Che tu sia un appassionato di fotografia o semplicemente ami immortalare i momenti speciali della tua vita, questa fotocamera sarà in grado di soddisfare tutte le tue esigenze.

Ma le sorprese non finiscono qui. Il Motorola Moto g72 vanta infatti un display pOLED HDR10+ da 6.6" con refresh rate a 144Hz. Questo significa che potrai godere di un'esperienza visiva estremamente fluida, con oltre un miliardo di sfumature di colore e un contrasto infinito. Che tu stia guardando un film, giocando o semplicemente navigando sul web, lo schermo di questo smartphone ti offrirà sempre immagini nitide e dettagliate.

Infine, non possiamo non menzionare la batteria da 5000mAh di questo dispositivo, che ti garantirà un'autonomia per tutto il giorno. E se dovessi rimanere a corto di energia, niente paura: grazie alla ricarica TurboPower da 30W, potrai ottenere ore di utilizzo con pochi minuti di ricarica.

Motorola moto g72 Smartphone, Memoria 8/128GB, Tripla fotocamera da 10...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto e13

Il Motorola moto e13 è un dispositivo che colpisce immediatamente per il suo design elegante e raffinato, reso ancora più accattivante dal colore Cosmic Black. Il suo peso di soli 190g e lo spessore di 8.49 mm ne fanno un telefono comodo da utilizzare e facile da trasportare, senza rinunciare a una struttura robusta e resistente.

Uno dei punti di forza del Motorola moto e13 è sicuramente la sua batteria da 5000 mAh. Questa caratteristica garantisce fino a due giorni di durata della batteria, permettendoti di goderti al meglio i tuoi contenuti preferiti senza preoccuparti di dover ricaricare il dispositivo. Un elemento molto apprezzato, soprattutto da chi usa intensivamente il proprio smartphone durante la giornata.

Il display da 6.5" HD+ è un altro aspetto notevole di questo modello. Grazie alla sua nitidezza e alla qualità dell'immagine, potrai immergerti completamente nei tuoi film, serie TV o giochi preferiti. Inoltre, l'audio Stereo Dolby Atmos offre un suono avvolgente e di alta qualità, arricchendo ulteriormente l'esperienza d'uso.

Per quanto riguarda le prestazioni fotografiche, il Motorola moto e13 non delude. La fotocamera da 13 MP con AI consente di scattare foto nitide e dettagliate, valorizzando ogni singolo scatto grazie all'intelligenza artificiale. Questa funzione, infatti, ottimizza automaticamente le impostazioni della fotocamera in base alla scena che stai catturando, garantendo sempre il miglior risultato possibile.

Infine, la memoria interna da 64 GB, espandibile fino a 512 GB tramite microsd, offre uno spazio in abbondanza per conservare tutti i tuoi contenuti preferiti. Che si tratti di foto, video, app o documenti, avrai sempre a disposizione lo spazio necessario per accedere immediatamente a ciò che desideri.

Motorola moto e13 (batteria 5000 mAH, Dolby Atmos Stereo Speakers, 13M...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g14

Il Motorola moto g14 è un dispositivo mobile di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Questo smartphone, disponibile nel sofisticato colore Grigio (Grey), è dotato di un sistema operativo Android 13.0 e una capacità di memoria di 4 GB, offrendo un'esperienza utente fluida e reattiva.

Uno dei punti forti del Motorola moto g14 è il suo display Full HD+ da 6,5". Questo schermo offre immagini straordinariamente nitide, rendendo film, serie, giochi e videochiamate più vividi e coinvolgenti. Inoltre, l'audio di questo dispositivo è altrettanto impressionante, grazie agli altoparlanti stereo con Dolby Atmos. Questa tecnologia audio multidimensionale offre bassi migliorati, voci più nitide e un suono ancora più chiaro, creando un'esperienza audiovisiva completa.

La fotocamera del Motorola moto g14 è un altro elemento degno di nota. Il sistema avanzato di fotocamere da 50 MP consente di scattare foto incredibilmente dettagliate sia di giorno che di notte. Inoltre, l'obiettivo Macro Vision dedicato permette di avvicinarsi al soggetto per catturare dettagli minuti con precisione eccezionale.

Dal punto di vista estetico, il Motorola moto g14 non delude. Il design è curato nei minimi particolari, con un aspetto idrorepellente e realizzato in materiali di alta qualità. Questo conferisce al dispositivo un look raffinato ed elegante, rendendolo un piacere da tenere in mano e da usare.

Infine, la batteria da 5000 mAh del Motorola moto g14 garantisce una durata eccezionale. Grazie alla ricarica TurboPower, è possibile fare rapidamente il pieno per un'intera giornata di autonomia. Questo significa che non dovrai preoccuparti di rimanere senza batteria durante i momenti cruciali della giornata.

Motorola moto g14 (4/128 GB espandibile, Doppia fotocamera 50MP, Displ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un battery phone

Se sei arrivato in questa pagina, ti stai sicuramente chiedendo come scegliere un battery phone. Come ti ho già detto, non esiste una definizione ben precisa: di norma oggi potremmo considerare un battery phone tutti gli smartphone con una batteria superiore ai 4.000mAh, ma di fatto questa variabile può cambiare di generazione in generazione, con l’aumentare della densità di energia stipata all’interno delle batterie degli smartphone.

Battery phone

Inoltre, non è detto che l’amperaggio sia l’unica variabile da considerare qualora tu voglia uno smartphone con una notevole durata della batteria. Proprio per questo, andremo per gradi e, prima di scegliere un battery phone adeguato alle tue esigenze, vaglieremo una per una tutte le componenti che consumano più o meno energia quando vengono utilizzate a pieno carico.

Batteria

La batteria è naturalmente la regina fra le componenti di un battery phone, visto che serve a immagazzinare l’energia da spendere, poi, durante il resto della giornata. La capacità delle batterie agli ioni di litio può essere indicata dai produttori in mAh (milliampere ora) ed è sempre un bene averne di più. Tuttavia, sappi che maggiore è l’amperaggio della batteria, superiore è il suo ingombro, e spesso questo incide molto sul peso dello smartphone.

Battery phone

Se cerchi un battery phone con batteria rimovibile ho una brutta notizia per te: sebbene in passato fossero decisamente diffusi, oggi è molto difficile trovare questa caratteristica. La buona notizia è che quasi tutti i battery phone dispongono di una tecnologia di ricarica rapida, che può essere proprietaria o standard. Nel primo caso richiede adattatori ad-hoc, nel secondo caso è sfruttabile acquistando un qualsiasi caricatore compatibile con lo standard.

Uno fra i più diffusi, tra questi standard, è il Quick Charge di Qualcomm, disponibile in diverse revisioni: le più moderne sono spesso retrocompatibili con quelle passate.

Display

Il display è la componente che consuma più energia durante l’uso dello smartphone nell’arco di una giornata. Più è ampio e più consuma energia, solitamente, così come una risoluzione maggiore del display porta a un dispendio energetico superiore. Fra le variabili nel consumo del display c’è anche la tecnologia utilizzata nella produzione e la tipologia di pannello.

Sugli smartphone possiamo trovare display LCD TFT, economici, ormai piuttosto rari e con un angolo di visione ristretto; gli LCD IPS, dall’ottima qualità visiva a prescindere dal campo di visione; e gli AMOLED che, a differenza dei primi due, non usano un layer di retroilluminazione e possono spegnere i pixel. È la tecnologia migliore anche in termini di qualità e, in diverse circostanze, è anche quella che consuma meno energia.

A determinare la qualità di un display ci possono essere diverse variabili: prima di tutto luminosità e rapporto di contrasto, poi campo di visione, e infine il supporto di diversi standard. Sono sempre più, soprattutto fra i top di gamma, i display Wide Color (DCI-P3), che possono riprodurre i colori a un livello di saturazione superiore rispetto a quelli che supportano lo standard sRGB. Abbiamo poi alcuni modelli che supportano l’HDR, quindi un’ampia gamma dinamica.

Battery phone

Passiamo adesso alle dimensioni: gli smartphone di ultima generazione hanno ormai cornici ridotte grazie all’uso di notch, fori per contenere la fotocamera frontale. Alcuni modelli inoltre sfruttano meccanismi pop-up, o di altra natura, per non avere alcun tipo di interruzione. I modelli più piccoli possono avere display da 4,5″, mentre superando i 6″ si iniziano ad avere problemi di ergonomia, soprattutto per chi ha le mani piccole. Gli smartphone oggi possono sfiorare anche i 7″ come diagonale del display.

Non tutti i display hanno gli stessi pixel, che possono essere più grandi o più piccoli (in base alla densità dei pixel, misurata in ppi), o in numero superiore o inferiore. Il numero di pixel sullo schermo viene definito risoluzione: si parte in genere dalla risoluzione HD, pari a 1280×720 pixel, arrivando alla Full HD, pari a 1920×1080 pixel e alla Quad HD, pari a 2560×1440 pixel. Sono pochissimi i modelli 4K (3840×2160 pixel).

Battery phone

Incide nella risoluzione anche il formato del display: le risoluzioni che ti ho riportato sopra sono relative al formato da 16:9, tuttavia gli smartphone usano ormai formati più allungati, come 18:9, 19:9 o ancora 19,5:9. Ad esempio uno smartphone Full HD+ può avere una risoluzione di 2160×1080 pixel quando usa il formato di 18:9, e così via.

Processore

Il processore è un’altra componente che incide parecchio nel consumo di energia, soprattutto quando viene utilizzato al pieno delle sue possibilità. Attività come il gaming, la navigazione satellitare, l’uso dell’app fotografica e, in parte, la navigazione Web, sono “pesanti” per l’hardware integrato e quindi portano il processore al limite andando a consumare parecchia energia.

Su uno smartphone il processore è integrato nel SoC (system on a chip), ovvero un chip che integra varie parti necessarie per il funzionamento dello smartphone. La potenza del processore è garantita dal numero di core, ovvero le unità di calcolo separate che possono spartirsi le attività in corso, dall’architettura utilizzata, e dalla frequenza operativa (misurata in GHz, gigahertz). Non sono molti i produttori di SoC per smartphone: Qualcomm e MediaTek sono i principali, ma anche Apple, Huawei e Samsung producono i loro chip internamente con tecnologie proprie.

Memorie

Anche le memorie consumano energia, tuttavia il loro consumo è irrisorio rispetto ad altre componenti. Ce ne sono di due tipi su uno smartphone: la RAM è la memoria di sistema ed è chiamata ad ospitare temporaneamente i dati utilizzati dalle applicazioni aperte e da quelle in background. Con Android 4 gigabyte (GB) possono essere soddisfacenti per le attività di base: maggiore è la quantità di RAM e maggiori saranno le capacità del dispositivo a gestire più app contemporaneamente.

Battery phone

La memoria di storage, di archiviazione o, più semplicemente, memoria interna, serve invece a memorizzare in via permanente i dati sullo smartphone. Contiene le app, i dati delle stesse, i documenti, la musica, le foto, i video e tutto quello che non va cancellato al riavvio. Quella integrata può usare chip eMMC o UFS. Questi ultimi sono i più veloci, soprattutto quelli di seconda e terza generazione. Se non vuoi trovarti senza spazio a disposizione ti consiglio di partire con 32 GB, ancora meglio se sono 64GB.

Alcuni modelli supportano anche l’espansione della memoria interna attraverso uno slot per microSD. Questo consente di avere una unità di archiviazione esterna che puoi anche rimuovere all’occorrenza dallo smartphone per trasferire i dati presenti altrove.

Connessioni

Su un battery phone sono importanti le connessioni, così come lo sono su uno smartphone tradizionale. Per la connessione alla rete cellulare serve il supporto alle reti 4G/LTE che in Italia utilizza delle bande di frequenze specifiche: verifica nello specifico la presenza della banda 20 (frequenza 800MHz), assente ad esempio su alcuni modelli di importazione dalla Cina. Gli smartphone più avanzati supportano inoltre la tecnologia LTE Advanced, che consente velocità di trasferimento da 300Mbps in su per quanto riguarda il download dei dati, 50Mbps in su per quanto riguarda l’upload.

Battery phone

Le reti LTE si dividono poi in Categorie: si passa dalla 1 (10/5Mbps) alla 21 (1400/300Mbps). In Italia si sta diffondendo anche il 5G, anche se ad oggi non sono molti i modelli che fanno uso delle nuove tecnologie di rete. Inoltre, è da dire che l’infrastruttura non è molto capillare.

Le connessioni di rete non sono le uniche presenti su uno smartphone: abbiamo infatti il Wi-Fi, fa uso delle bande da 2.4GHz e 5GHz e su alcuni modelli sono supportate entrambe (dual-band). Le ultime versioni della tecnologia sono Wi-Fi 5 (prima nota come Wi-Fi 802.11ac) e Wi-Fi 6 (Wi-Fi 802.11ax). Abbiamo poi Bluetooth (5.1 è attualmente l’ultima versione), ed NFC, quest’ultima utile ad esempio per il pairing rapido con i dispositivi terzi o per i pagamenti contactless via POS.

Fotocamere

Alcuni smartphone possono utilizzare anche 3 o più fotocamere, e solo al posteriore! Di solito ogni fotocamera ha una funzione: la grandangolare è quella standard, e ha una focale equivalente intorno ai 20mm o 30mm; poi c’è di norma l’ultra grandangolare, con focale da 10 a 20mm circa; e poi lo zoom o teleobiettivo, che può essere da 50mm circa (spesso dichiarato come zoom 2x) o più. Alcuni smartphone fanno uso anche di un sensore di profondità (depth), che in versione avanzata può essere definito anche TOF (Time of Flight).

Battery phone

Ogni fotocamera dispone di un sensore dedicato, formato da una serie di fotodiodi che trasformano la luce raccolta in un pixel nella foto finale. Il numero di fotodiodi stabilisce la risoluzione finale dello scatto, che viene definita in Megapixel. Stai attento, perché non sempre un numero superiore di pixel si traduce in uno scatto di maggiore qualità. Valuta infatti anche l’apertura del diaframma di ogni lente, supporto ai video, alla loro risoluzione e al frame rate, mentre è determinante sia nelle foto quanto nei video la presenza della stabilizzazione ottica.

Sistema operativo

Non sono rimasti molti i sistemi operativi su smartphone, anzi ne abbiamo solo due: Android e iOS. In passato, senza andare troppo in là con gli anni, c’era Windows Phone, divenuto poi Windows 10 Mobile. Il sistema di Microsoft è però stato di fatto dismesso e non si trovano smartphone con quel sistema operativo.

Android è il più diffuso sui battery phone: consente l’installazione di app da Google Play Store e da qualsiasi altra fonte, e dispone di un numero di app decisamente corposo. Esiste anche la variante Android One, una versione stock di Android pensata per i dispositivi non realizzati da Google.

iOS è invece il sistema operativo degli iPhone: fluido, reattivo ed estremamente leggero, si basa su una piattaforma più chiusa con un ecosistema estremamente collaudato, ma non pregno di proposte come quello di Android. Ad oggi solo gli ultimissimi top di gamma Apple hanno un’autonomia capace di avvicinarli ai migliori battery phone Android.

Altre caratteristiche

Fra le funzioni che puoi trovare su un battery phone abbiamo ad esempio il dual-SIM, quasi sempre in modalità Dual SIM Dual Stand-by: in breve si tratta della possibilità di usare due SIM, di cui una irraggiungibile quando si è in chiamata con l’altra. I Dual SIM Full Active permettono di tenere le due SIM sempre attive, ma sono rarissimi per non dire introvabili.

Le SIM non sono tutte uguali: il formato più diffuso è il nano-SIM, ma in precedenza si utilizzava anche il micro-SIM e ancor prima le mini-SIM tradizionali. Se il nuovo smartphone non supporta la SIM nel tuo formato puoi fare aggiornare la SIM dal tuo operatore con un costo irrisorio. Gli smartphone più moderni possono adottare l’eSIM, embedded SIM, che è un chip integrato che contiene tutti i dati necessari per effettuare la connessione con qualsiasi operatore.

Battery phone

Verifica inoltre la presenza del jack per le cuffie, quello da 3.5mm. Si tratta sempre più di un lusso sugli smartphone di ultima generazione, e non è detto che sia presente. Smartphone diversi possono utilizzare connettori diversi per la ricarica: lo standard oggi è l’USB Type-C, ma gli iPhone ad esempio usano il connettore Lightning e alcuni Android potrebbero essere ancora fermi al micro-USB.

Fra i sistemi di sblocco possiamo avere un sensore di impronte posteriore, frontale o laterale. Quello frontale può essere anche sotto lo schermo (ma solo se è un AMOLED), utilizzando tecnologie ottica o a ultrasuoni (meglio quest’ultima perché usa una mappa tridimensionale del dito). Alcuni modelli supportano anche il riconoscimento del volto (che può funzionare anche in sinergia con il sensore di impronte).

Un battery phone può godere anche della certificazione IP, cioè una garanzia di resistenza ad agenti esterni come liquidi o polvere. Considera anche la presenza del LED di notifica o della funzione Always-on per il display, funzioni che consentono di vedere se sono presenti notifiche anche a display spento. Dal 2019 sono disponibili sul mercato anche gli smartphone pieghevoli, con display molto ampi grazie al fatto che possono essere ripiegati (o aperti). Oggi sono piuttosto costosi e delicati, e non mi sento di consigliartene l’acquisto nonostante possano essere molto appetibili.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.