Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona il 5G

di

La tecnologia avanza giorno per giorno, portando sempre nuovi marchingegno per migliorare (quasi sempre) la vita delle persone di tutto il mondo. A volte apprezzate, a volte guardate con diffidenza e altre ancora temute, entreranno comunque a far parte della quotidianità, quindi è bene avere una infarinatura generale per poter capire come funzionano.

Nello specifico, oggi mi voglio soffermare su come funziona il 5G, tecnologia sulla quale se ne sono sentite di ogni, ma che adesso è stabilmente parte delle nostre vite. Oggi quasi qualunque telefono può connettersi a questa rete, così come computer e dispositivi smart la usano ogni giorno.

Usarla però non significa conoscerla, per questo il mio articolo si trova qui. Andremo a scoprire come lavora questa tecnologia di connessione, le differenze con quelle precedenti, qualche informazione generica su eventuali pericoli e ogni altra informazione che occorre sapere per sfruttarla. Buona lettura!

Indice

Cos'è il 5G e come funziona

torre radio

Iniziamo dalla base, ovvero cos'è il 5G e come funziona, in quanto c'è davvero tanto di cui parlare. Ebbene, come probabilmente già sai, il 5G è una tecnologia che permette di collegarsi a Internet sfruttando un segnale che si aggancia ai nostri smartphone, router e così via.

Cosa viene prima del 5G? Il 4G, ovvero la quarta generazione di questa tecnologia e, come potrai facilmente capire, il 5G indica una ulteriore evoluzione della medesima. Sostanzialmente il 5G non è qualcosa di nuovo e mai visto, ma solo un miglioramento di quello che è stato con noi dall'alba dei tempi della telefonia mobile.

Sì, parlo proprio della telefonia mobile in generale, non della connessione a Internet. Infatti, queste reti fin dal più vetusto 1G (ovvero la prima generazione), sono sempre serviti per trasferire dati. Dati che all'inizio erano solo telefonate, ma che poi si sono evoluti in SMS, MMS e così via per arrivare alla navigazione Internet moderna.

Insomma, come puoi capire da questo discorso, il 5G indica solo una evoluzione di qualcosa che è con noi praticamente da sempre, che lo migliora per renderlo ancora più efficiente. Nella fattispecie, il 5G punta ad abbattere la latenza e aumentare la velocità di trasferimento dati della rete, rendendo le connessioni ancora più veloci, passando dai 1.000 Megabit al secondo e circa 45 ms di latenza (in Italia) del 4G, ai circa 1.400 Megabit per secondo e 15/20 ms di latenza del 5G.

Questo perché serve? Per il semplice fatto che il mondo si evolve e, per farti un esempio banale ma che spiega benissimo la situazione, se 10/15 anni fa avremmo guardato un video su YouTube in 480p o in 720p, adesso li guardiamo minimo in 1080p (ovvero full HD) o addirittura 4K. Avere una maggiore risoluzione delle immagini, una maggiore quantità di media nelle pagine, la possibilità di archiviare file pesanti sui sistemi cloud e così via, sono tutte operazioni che richiedono trasferimenti di file pesantissimi.

Su una rete 2G o 3G non riusciresti a farlo o, in ogni caso, richiederebbe tempi lunghissimi. Per questo c'è stata la necessità del 4G prima, del 5G poi e già si testa il 6G. Questo migliora di molto la qualità di giochi online, lavori pesanti connessi alla rete, streaming di contenuti, fruizione delle pagine e qualunque altra cosa in proporzione al peso della medesima.

Ma quindi il 5G è un solo segnale che serve tutti? In realtà no, poiché necessita di molteplici varianti per funzionare correttamente per tutti. Ci sono i segnali che arrivano più lontano con minor potenza, altri che coprono porzioni più piccole ma offrono una velocità elevatissima. Nella fattispecie si divide circa in questo modo.

  • 700 MHz (banda bassa) — si tratta della frequenza più bassa, ma che arriva anche più lontano e che permette di coprire aree dove non è possibile installare una fitta rete di ripetitori. Si tratta di un segnale che garantisce un servizio più “lento” rispetto alla piena potenzialità di una rete 5G, ma comunque in linea o superiore all'equivalente 4G.
  • 3,7 MHz (banda media) — questa frequenza è molto più veloce della precedente, ma non ancora a pieno potenziale. Si tratta di un segnale che copre medie distanze, il quale non risente troppo o per nulla di grossi ostacoli ed è adatto nella maggior parte dei casi.
  • 26 GHz (banda alta) — si tratta della frequenza che permette la più alta velocità di trasferimento dei dati, ma che viene anche più facilmente disturbata o bloccata da ostacoli sulla sua strada. Per mantenere un servizio in questa frequenza occorrono molti ripetitori, specialmente in città dato che copre solo distanze relativamente piccole.

Infine una piccola parentesi. Per accelerare la diffusione del 5G è stata creata la rete 5G NSA che sta per non-standalone (ovvero non a sé stante), la quale si appoggia alla rete 4G per funzionare, pur con qualche compromesso. Invece, in un futuro, avremo la rete 5G SA ovvero standalone, la quale non si appoggerà al vecchio servizio.

Infine, una parola sulla sicurezza della rete per le persone. Secondo svariati studi pubblicati da molteplici laboratori scientifici, non è stata trovata alcuna correlazione tra il 5G ed eventuali conseguenze per la salute. L'esposizione alle onde radio di Wi-Fi e ripetitori che una persona può avere in un avita normale è di centinaia di migliaia o addirittura milioni di volte inferiori la quantità minima necessaria per riscontrare dei danni cellulari. Quindi, sebbene io non sia la persona adatta per dare un giudizio definitivo, tramite le ricerche altrui voglio tranquillizzarti sugli eventuali pericoli di questa tecnologia. Per maggiori dettagli su come attivare il 5G, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come funziona FWA 5G

torre radio

Hai sentito parlare del FWA 5G e ti sei chiesto come funziona? Allora sappi che è un ibrido tra il 5G puro e la fibra ottica, utilizzato quando non si può o non si hanno le risorse per una copertura 5G classica. Con questo non voglio dire che sia una tecnologia scarsa, semplicemente è una variante che può rivelarsi necessaria.

Il suo funzionamento è semplice. Si utilizza la fibra ottica per portare la connessione Internet a una torre radio, la quale emetterà un segnale 5G al quale i dispositivi in zona si potranno agganciare. Questo manderà i dati degli utenti alla torre che li trasformerà poi in un segnale da trasmettere tramite la fibra.

Fondamentalmente all'utente non cambia nulla, poiché si aggancia sempre a una rete 5G. La differenza sta nel fatto che il segnale a un certo punto passi alla fibra, dalla quale dipenderà la bontà del servizio. Per maggiori informazioni sulla tecnologia e le offerte FWA più interessanti del momento, ti rimando alla mia guida dedicata.

Come funziona il 5G in Italia

Andiamo adesso a vedere come funziona il 5G in Italia tramite i vari operatori, i quali hanno promozioni legate al 5G che puoi essere interessato a visionare.

Come funziona il 5G TIM

tim copertura mobile

TIM ha svariate offerte in 5G che, attualmente, sono tutte quelle presenti per il mercato mobile. Si parte da un minimo di 50 GB fino a promozioni con Giga illimitati in 5G. Per attivare questo genere di connessione non occorre fare nulla di specifico, ma è disponibile di default.

Ovviamente il tuo dispositivo dev'essere abilitato al servizio e devi trovarti in un area di copertura di questa rete, altrimenti non potrai accedervi. Non sai se la tua zona è coperta? Allora puoi semplicemente collegarti su questa pagina, inserire il tuo indirizzo nell'apposita casella e premere la lente d'ingrandimento per verificare. Ti apparirà un riquadro che ti spiega cos'è disponibile e le potenziali velocità di connessione. Per maggiori dettagli sulle offerte TIM come verificare la copertura con questo operatore, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Come funziona il 5G Vodafone

vodafone verifica copertura

Sei interessato alle offerte Vodafone? Allora sappi che anche qui il 5G è presente in tutte, con offerte che partono da 70 Giga al mese fino a una quantità illimitata tutto in 5G. Per poter usufruire di tale velocità ti servirà un dispositivo abilitato alla Rete Vodafone 5G, una SIM da almeno 128K, ed essere sotto copertura della Rete Vodafone 5G.

Se non sai se nella tua zona ricevi il segnale 5G di Vodafone puoi collegarti su questa pagina, per poi inserire il tuo indirizzo nella casella Cerca il tuo comune. Una volta trovato premi sulla scheda Mobile per vedere le connessioni cellulare disponibili. Se vuoi conoscere le migliori offerte Vodafone come verificare la copertura con questo operatore, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Come funziona il 5G WINDTRE

copertura wind

Se invece volessi dare un'occhiata alle offerte di WINDTRE, noteresti che anche qui sono ormai tutte basate su una velocità di connessione 5G abilitata ove disponibile. Per usufruire del servizio occorre un'offerta abilitata, un dispositivo 5G abilitato alla rete WINDTRE e copertura 5G di WINDTRE.

Non sai se nella tua zona arriva il 5G? Allora non devi far altro che recarti su questa pagina, premere sul pulsante Copertura mobile, scrivere il tuo indirizzo nell'apposita casella e apporre la spunta alla voce Rete 5G in alto (se viene richiesta la localizzazione da parte del browser, accetta). Dove è rosso, significa che il 5G è disponibile. Se cerchi le migliori offerte WINDTRE o come verificare la copertura con questo operatore, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Come funziona il 5G Iliad

copertura iliad

Parlando delle offerte Iliad, in questo momento solo una delle varie offerte attive offre la possibilità di navigare in 5G, ovvero l'offerta Flash 200 con 200GB inclusi. Per usufruire di questa velocità occorre avere un dispositivo compatibile e trovarsi nelle aree coperte da questo servizio.

Per poter verificare la copertura del 5G di Iliad non devi far altro che andare su questa pagina, inserire la tua città nella casella Verifica la copertura, premere il pulsante Invio e vedere cosa ti dice. Se completamente disponibile, se in alcune aree o se completamente assente. Per scoprire le migliori offerte Iliad, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come funziona il 5G Fastweb

fastweb copertura

Altro operatore italiano che permette di accedere alla rete 5G tramite le promozioni per smartphone è Fastweb. Qui tutte le promozioni disponibili offrono la rete 5G inclusa, con offerte che partono da 100 GB al mese.

Se volessi verificare la copertura di Fastweb non dovresti far altro che andare a questa pagina, inserire il tuo indirizzo nella casella di ricerca (accetta la localizzazione da parte del browser, se richiesta) e fare clic sulla corrispondenza. Apponi la spunta alla voce 5G sulla sinistra e verifica sulla mappa che la tua area sia colorata. In tal caso, sei coperto. Se cerchi le migliori offerte Fastweb o come verificare la copertura con questo operatore, ti lascio alle mie guide.

Altri operatori italiani

telefono

Al momento della scrittura di questo articolo, nessun altro operatore italiano offre promozioni in 5G. Trattandosi di una rete in fase di sviluppo però, è molto probabile (per non dire certo) che la pletora di offerte 5G andrà ingrandendosi nel tempo. Per scoprire le migliori offerte 5G oggi disponibili, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.