Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori router 5G: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Nella tua zona non arriva la fibra ottica ma stai comunque cercando un modo per avere una connessione veloce e affidabile? Oppure ti devi allontanare per un po' di tempo da casa e hai bisogno di portare con te un modem per continuare ad avere una buona connessione? Allora, visti i continui progressi che sta facendo la rete mobile e la costante crescita della copertura 5G anche in Italia, credo che ti sarà molto d'aiuto conoscere quali sono i migliori router 5G attualmente disponibili sul mercato, in modo da poter navigare ad altissime velocità pur non avendo a disposizione una linea fissa in fibra ottica (parliamo chiaramente di dispositivi con modem integrato, in grado di connettersi autonomamente alla rete tramite una SIM dati con un piano attivo).

In questa guida all'acquisto ti aiuterò dunque a orientarti nella scelta più adatta alle tue esigenze, dandoti dapprima alcune nozioni su quali caratteristiche ricercare in un modem 5G e poi elencandoti quali sono i migliori prodotti che puoi acquistare; in questo modo riuscirai a farti un occhio critico sull'argomento e a prendere una tua scelta finale.

Ti anticipo che al momento i prezzi dei router 5G sono decisamente più alti rispetto a quelli dei router 4G, ma al contempo offrono prestazioni altamente superiori (laddove c'è copertura e si ha un piano dati che prevede l'uso del 5G, ovviamente). Ad ogni modo prenditi qualche minuto di tempo, mettiti comodo e leggi questa guida: sono sicuro che alla fine riuscirai a muoverti meglio nel mondo dei router 5G e forse troverai anche ciò che stavi cercando. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Migliori router modem 5G

TP-Link Deco X50

TP-Link Deco X50

Vedi su Amazon
Tenda 5G03

Tenda 5G03

Vedi su Amazon
AVM FRITZ!Box 6850 5G

AVM FRITZ!Box 6850 5G

Vedi su Amazon
ZTE MC801A HyperBox

ZTE MC801A HyperBox

Vedi su Amazon
TCL LinkHub HH515V

TCL LinkHub HH515V

Vedi su Amazon
Netgear MR6450 M6 Pro

Netgear MR6450 M6 Pro

Vedi su Amazon
HUAWEI CPE PRO 2 (H122-373)

HUAWEI CPE PRO 2 (H122-373)

Vedi su Amazon
Garsent Router WiFi 5G

Garsent Router WiFi 5G

Vedi su Amazon

TP-Link Deco X50

Il TP-Link Deco X50-5G è un router di ultima generazione che offre una connessione a banda larga ultraveloce grazie al supporto della tecnologia 5G sub-6 GHz. Questa caratteristica permette di aumentare la velocità di download fino a 5,0 Gbps, garantendo una navigazione fluida e senza interruzioni.

Uno dei punti di forza del TP-Link Deco X50-5G è sicuramente la sua latenza ultra bassa. Il 5G infatti offre connessioni di rete reattive con una latenza di solo 1 ms, consentendo di giocare online o guardare video in streaming senza alcun ritardo.

Inoltre, il router presenta connessioni cablate 2,5 Gigabit, con una porta 2,5 Gbps e una porta Gigabit. Questo significa che puoi collegare direttamente i tuoi dispositivi per una connessione ancora più veloce e stabile.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la presenza della tecnologia mesh Deco. Questa assicura segnali Wi-Fi forti ovunque, eliminando le zone morte e garantendo una copertura completa in ogni angolo della casa.

Il TP-Link Deco X50-5G offre anche un accesso di rete flessibile, permettendo di scegliere tra 4G, 5G e accesso a Internet su linea fissa. Questo lo rende adatto a diverse esigenze e situazioni.

La funzione Plug & Play è molto pratica: basta inserire una scheda SIM per godere immediatamente del Deco 5G. Non sono necessarie configurazioni complicate o procedure di installazione lunghe e noiose.

La configurazione del router è semplificata grazie all'app TP-Link Deco. Con questa applicazione, puoi gestire facilmente la tua rete, controllare lo stato della connessione e modificare le impostazioni in pochi semplici passaggi.

Infine, il TP-Link Deco X50-5G è dotato di TP-Link HomeShield, una funzione che fornisce una protezione completa della rete, robusti controlli parentali e sicurezza LoT in tempo reale. Questo significa che puoi navigare in tutta tranquillità, sapendo che i tuoi dati sono al sicuro.

TP-Link Deco X50-5G Router con Sim, 5G Mesh WiFi 6, AX3000Mbps Dual Ba...
Vedi offerta su Amazon

Tenda 5G03

Il Tenda 5G03 è un router 5G NR di ultima generazione che offre una connettività veloce e affidabile grazie alla sua tecnologia LBO (Based Optimization) e alle sue 12 bande 5G e 4G. Dotato di uno slot per SIM, questo dispositivo permette di sfruttare al meglio le potenzialità della rete 5G, garantendo velocità Wi-Fi ultraveloci e una copertura capillare.

Una delle caratteristiche principali del Tenda 5G03 è la sua velocità di download, che raggiunge i 4,67 Gbps grazie all'adozione di una CPU avanzata a 4 core prodotta con processo a 7 nm. Questo significa che il router è in grado di offrire prestazioni eccellenti anche durante l'utilizzo di servizi che richiedono una grande quantità di dati, come lo streaming video in alta definizione o le videochiamate.

Inoltre, il Tenda 5G03 vanta una latenza inferiore a 10 ms, garantendo così un'esperienza fluida e senza interruzioni durante la navigazione online, la visione di filmati o il gaming. Grazie alla tecnologia 5G Slicing, il router è in grado di diagnosticare in modo intelligente l'ambiente di rete e scegliere la modalità di gioco o visione più idonea, offrendo un'esperienza multimediale ottimale.

Il Tenda 5G03 supporta le tecnologie OFDMA e BSS Coloring, consentendo di connettere fino a 128 dispositivi contemporaneamente. Questo lo rende ideale per condividere la connettività con la tua famiglia o i tuoi amici, garantendo a tutti un accesso rapido e stabile alla rete.

Tra le altre caratteristiche degne di nota del Tenda 5G03 troviamo le sue 2 porte Gigabit, che permettono di collegare dispositivi cablati per una connessione ancora più veloce e affidabile. Inoltre, il router è Plug and Play, supportando fino a dodici bande 5G e integrando i parametri degli operatori più diffusi, per offrire una connettività immediata ovunque ti trovi.

Tenda 5G03 Router 5G NR con SIM Slot WiFi 6 AX1800, Velocità fino a 4,...
Vedi offerta su Amazon

AVM FRITZ!Box 6850 5G

L'AVM FRITZ!Box 6850 5G Edition International è un modem router di ultima generazione che offre una connettività wireless eccezionale. Dotato di tecnologia 5G, questo dispositivo fornisce un accesso a Internet ultraveloce, raggiungendo velocità fino a 1,3 Gbit/s. Questa caratteristica lo rende ideale per applicazioni ad alta larghezza di banda come il gaming online, lo streaming video in alta definizione e le videoconferenze.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è il suo supporto sia per 5G Standalone che per 5G Non-Standalone (3GPP Release 15), garantendo così la massima flessibilità di utilizzo. Inoltre, l'accesso a Internet tramite 4G/LTE-Advanced Pro (categoria LTE16) assicura una connessione stabile e affidabile anche quando il segnale 5G non è disponibile.

La sicurezza è un altro aspetto chiave dell'AVM FRITZ!Box 6850 5G. Il dispositivo è dotato di un firewall preimpostato che protegge la tua rete da attacchi esterni. Inoltre, offre la possibilità di accedere in modo sicuro alla rete locale o aziendale via VPN, permettendoti di lavorare in remoto senza compromettere la sicurezza dei tuoi dati.

Il modem router AVM FRITZ!Box 6850 5G offre anche quattro porte Gigabit-LAN per collegare computer, televisori e altri dispositivi di rete. La presenza di queste porte consente di sfruttare al meglio la velocità del 5G, garantendo una connessione cablata veloce e stabile.

Una caratteristica distintiva di questo prodotto è il suo supporto per la tecnologia Wi-Fi Mesh. Questa funzione permette di unire automaticamente i prodotti FRITZ! utilizzati in un'unica rete Wi-Fi intelligente con prestazioni ottimali. In questo modo, puoi godere di una copertura Wi-Fi uniforme e potente in tutta la casa o l'ufficio.

Infine, l'AVM FRITZ!Box 6850 5G si distingue per la sua capacità di aggiornarsi automaticamente. Grazie a questa funzione, il dispositivo è sempre all'avanguardia e pronto a offrire nuove funzionalità. Inoltre, la presenza di un centralino VoIP con innumerevoli funzioni per la telefonia analogica, DECT e IP rende questo modem router una soluzione completa per le tue esigenze di comunicazione.

AVM FRITZ!Box 6850 5G Edition International, Modem Router 5G con Wi-Fi...
Vedi offerta su Amazon

ZTE MC801A HyperBox

Il ZTE MC801A HyperBox 5G Bianco è un dispositivo di ultima generazione che permette di sfruttare al meglio le potenzialità della rete 5G. Questo router, prodotto dalla nota azienda ZTE, si presenta con un design elegante e moderno, perfetto per adattarsi a qualsiasi ambiente domestico o professionale.

Una delle principali caratteristiche del ZTE MC801A è la sua capacità di supportare la banda doppia, offrendo così una connessione stabile e veloce sia in ambito Wi-Fi che tramite cavo USB. Grazie alla sua compatibilità con il protocollo wireless 802.11a, questo dispositivo assicura prestazioni eccellenti anche con server e router di altre marche.

Il ZTE MC801A HyperBox 5G opera su una frequenza di 3500 MHz, garantendo una copertura ottimale e una qualità del segnale superiore rispetto ai dispositivi di generazione precedente. Inoltre, grazie alla presenza di due connettori TS9, è possibile collegare un'antenna esterna per migliorare ulteriormente la ricezione del segnale.

Nella confezione del ZTE MC801A troverai un manuale dettagliato per guidarti nell'installazione e nella configurazione del dispositivo, oltre al router stesso. Il peso dell'articolo è di soli 1 grammo, rendendolo estremamente leggero e facile da trasportare.

Per quanto riguarda la sicurezza, il ZTE MC801A HyperBox 5G supporta il protocollo WPS, che permette di proteggere la tua rete da accessi non autorizzati e di garantire una navigazione sicura per tutti i dispositivi connessi.

Il colore bianco del dispositivo conferisce un tocco di eleganza e raffinatezza, adattandosi perfettamente a qualsiasi ambiente in cui deciderai di posizionarlo. Le dimensioni compatte (7 x 12,4 x 18,2 cm) lo rendono ideale anche per gli spazi più ridotti, senza compromettere le sue prestazioni.

Router WiFi ZTE HyperBox 5G MC888 sbloccato - WWAN - 802.11a/b/g/n/AC/...
Vedi offerta su Amazon

TCL LinkHub HH515V

Il TCL LinkHub è un router 5G ultra veloce, dual band e gigabit, ideale per chi cerca una soluzione affidabile e performante per la propria rete domestica. Grazie al supporto della scheda SIM e allo standard 3CA, questo dispositivo offre una connettività senza precedenti, garantendo una copertura ottimale e velocità di navigazione elevate.

Una delle caratteristiche principali del TCL LinkHub è la sua capacità di creare un hotspot fino a 256 utenti, permettendo così di collegare contemporaneamente numerosi dispositivi come smartphone, laptop, smart TV e altoparlanti Wi-Fi. Inoltre, grazie alla tecnologia WiFi 6, il router assicura una velocità di download massima di 1,6 Gbps e una velocità di upload di 150 Mbps, offrendo una connessione costantemente veloce e stabile.

La configurazione del TCL LinkHub è rapida e semplice: basta inserire una scheda SIM 4G o 5G per iniziare subito a navigare, oppure collegare un dispositivo tramite la porta LAN per raggiungere velocità fino a 1000 Mops. Inoltre, è possibile gestire facilmente la propria rete ovunque ci si trovi attraverso l'applicazione dedicata di Linkhub, che consente di controllare i dispositivi connessi, i nomi di rete SSID e le password.

Il design minimalista e semplice del TCL LinkHub lo rende perfetto per adattarsi a qualsiasi ambiente domestico, mentre la conformità ambientale RoHS/WEEE/REACH garantisce il rispetto delle normative in materia di sicurezza e sostenibilità. È importante notare che il prodotto è destinato al mercato italiano e il software è stato testato per funzionare correttamente sugli operatori telefonici nazionali, pertanto le impostazioni di configurazione iniziali e altre configurazioni sono ottimizzate per l'uso con le reti italiane.

TCL LinkHub - HH515V Home Station Router 5G Ultra Fast, Dual Band, Gig...
Vedi offerta su Amazon

Netgear MR6450 M6 Pro

Il Netgear Nighthawk M6 Pro MR6450 è un router 5G WiFi 6E di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e velocità di connessione fino a 4 Gbit/s. Grazie alla sua compatibilità con i principali operatori 5G/4G LTE, questo dispositivo è ideale per chi cerca una soluzione di connettività potente e affidabile.

Una delle caratteristiche principali del Netgear Nighthawk M6 Pro MR6450 è la sua tecnologia WiFi 6E, che permette download, streaming e gaming su ben 32 dispositivi contemporaneamente. Inoltre, l'hotspot 5G integrato offre velocità Internet potenziate grazie alla porta Ethernet 2.5Gig, garantendo una connessione stabile e veloce ovunque ti trovi.

La batteria ricaricabile da 5040 mAh del router 5G assicura una durata fino a 13 ore, permettendoti di utilizzare il dispositivo anche in mobilità. Inoltre, il Netgear Nighthawk M6 Pro MR6450 può funzionare anche senza batteria, collegandolo direttamente al cavo di alimentazione.

Per garantire la sicurezza della tua connessione, il router 5G protegge laptop, tablet e cellulari, mantenendo la tua rete privata e sicura in ogni situazione. In caso di guasti o problemi con la linea principale, è possibile utilizzare il Netgear Nighthawk M6 Pro MR6450 come modem 5G di backup, collegando la porta Ethernet del dispositivo al modem di casa.

Grazie all'app NETGEAR Mobile, è possibile gestire tutte le funzioni del router 5G in base alle proprie necessità, rendendo il dispositivo estremamente versatile e adatto a diverse situazioni di utilizzo.

Netgear Nighthawk M6 Pro Router 5G WiFi 6E (MR6450) | Router Wifi Con ...
Vedi offerta su Amazon

HUAWEI CPE PRO 2 (H122-373)

Il Huawei 5G CPE Pro 2 Telekom - H122-373 è un router di alta qualità prodotto da HUAWEI, uno dei leader nel settore dell'informatica e delle periferiche di rete. Questo dispositivo si distingue per le sue prestazioni eccezionali e la sua versatilità, offrendo una connessione stabile e veloce sia in ambito domestico che professionale.

Una delle caratteristiche principali di questo router è la sua compatibilità con il 5G, che permette di sfruttare al massimo le potenzialità della nuova generazione di reti mobili. Grazie alla tecnologia TDD/FDD, il Huawei 5G CPE Pro 2 supporta ben 11 bande di frequenza in 5G, garantendo una copertura ottimale e una velocità di connessione fino a 2976 Mbit/s.

Il router è dotato di una modalità a punto di accesso, che consente di estendere facilmente la portata del segnale Wi-Fi in tutta la casa o l'ufficio. Inoltre, grazie alla tecnologia HUAWEI WiFi 6 Plus, il dispositivo offre una connettività wireless migliorata, con supporto agli standard Wi-Fi 802.11 b, g, n, ac e ax (2,4 GHz + 5 GHz).

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di una funzione SMS, che permette di ricevere e inviare messaggi direttamente dal router. Questa funzionalità può risultare particolarmente utile per monitorare lo stato della connessione e ricevere eventuali notifiche in tempo reale.

Il Huawei 5G CPE Pro 2 è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui router, modem e altri dispositivi di rete. La sua connettività Ethernet garantisce un'ottima stabilità del segnale e una velocità di trasmissione dei dati elevata.

Esteticamente, il router si presenta con un design elegante e moderno, con un colore bianco che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente. Il peso dell'articolo è di 1 chilogrammo, rendendolo facile da spostare e posizionare all'interno della propria abitazione o ufficio.

Huawei Ethernet 5G CPE Pro 2 Telekom - H122-373 - Router, dual band
Vedi offerta su Amazon

Garsent Router WiFi 5G

Il Garsent Router WiFi 5G è un dispositivo intelligente e portatile che garantisce una connessione internet veloce e sicura. Questo mini router mobile, grazie alla sua compatibilità con le reti 4G, offre la possibilità di condividere la connessione internet con fino a 10 utenti WiFi contemporaneamente.

Uno dei punti di forza del Garsent Router WiFi 5G è senza dubbio la sua sicurezza. Il dispositivo adotta infatti la crittografia WiFi WPA/WPA2, garantendo una protezione multipla per i tuoi dati. Questa caratteristica rende il router non solo più sicuro, ma anche più efficace nel controllo dei dati.

Altro aspetto da sottolineare è la sua praticità. Il design pocket del router lo rende estremamente maneggevole e facile da trasportare. Inoltre, essendo alimentato tramite porte USB, può essere facilmente collegato a dispositivi come caricabatterie per telefoni, rendendolo ideale per chi è sempre in movimento.

La compatibilità del Garsent Router WiFi 5G è molto ampia: supporta l'accesso simultaneo a Internet da vari terminali, tra cui telefoni cellulari, laptop, computer e smart TV. Questo lo rende un dispositivo versatile, capace di soddisfare le esigenze di diversi tipi di utenti.

La funzionalità plug and play rende il router di rete wireless estremamente semplice da utilizzare: basta collegare il dispositivo di alimentazione, inserire la scheda SIM e utilizzare i dati della scheda SIM per accedere a Internet in qualsiasi momento e luogo.

Infine, il Garsent Router WiFi 5G è realizzato in materiale ABS, noto per la sua resistenza e durabilità. Questo garantisce che il dispositivo possa essere utilizzato con sicurezza e che sia in grado di resistere all'usura del tempo.

Garsent Router WiFi 4G/5G H809pro, Hotspot WiFi Mini Mobile, Supporta ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un router 5G

Prima di acquistare un router 5G, ti consiglio di prendere in considerazione alcune caratteristiche tecniche che ti permetteranno di scegliere il prodotto più giusto per te.

Copertura 5G

copertura 5G

Il primo fattore da prendere in considerazione, non legato al router in sé ma di fondamentale importanza, è la copertura 5G nell'area in cui si intende usare il dispositivo.

È di fondamentale importanza verificare la copertura dalla rete 5G nella propria zona; se non lo fai, potresti acquistare un router 5G e non potertene servire. È vero, se un router 5G viene utilizzato in una zona dove non c'è il segnale 5G, sfrutterà comunque la connessione 4G/4G+, in base alla copertura della zona, ma capisci che investire in un dispositivo più costoso per poi non poterne sfruttare appieno le capacità non conviene.

Un modo per effettuare la verifica della copertura 5G è quello di collegarsi al sito Internet nPerf, che ti permetterà di verificare sulla mappa la copertura del segnale 4G/5G, dei maggiori operatori telefonici italiani, nell'area da te selezionata. Le zone colorate di viola sono quelle coperte da rete 5G.

In alternativa, puoi verificare la copertura 5G sui siti Internet dei vari operatori, come spiegato qui. Chiaramente, per poter fruire della rete 5G con velocità teoriche superiori al Gigabit al secondo, oltre alla copertura del segnale, bisogna anche avere un piano dati che prevede l'uso di questa tecnologia. A tal proposito, ti rimando al mio tutorial sulle migliori offerte con Giga illimitati.

Router fisso o portatile

router 5g portatili indoor

È molto importante avere le idee chiare anche sui luoghi e sui tipi di utilizzo che si intende fare del router. Esistono, infatti, dei router 5G portatili alimentati a batteria, che si possono usare agilmente in viaggio e fuori casa, e router 5G fissi da interno che necessitano di essere connessi alla rete elettrica per funzionare (ci sono anche modem router per fibra e ADSL con supporto alle SIM). Insomma, valuta bene il tipo di uso che intendi fare del router prima di “lanciarti” nell'acquisto.

Autonomia della batteria

autonomia batteria router 5g

Questa caratteristica riguarda solamente i router 5G portatili, dato che si utilizzano spesso in assenza di alimentazione di corrente. Le batterie migliori sono quelle che dispongono di un amperaggio più alto, vale a dire con un valore di milliampereora (mAh) più alto.

Ovviamente l'autonomia reale è data anche dall'efficienza del dispositivo nella dissipazione del calore e nella sua ottimizzazione generale nei consumi energetici, ma diciamo che in linea teorica una batteria più capiente assicura maggiore autonomia.

Standard Wi-Fi supportato

standard wifi router 5g

Un'altra cosa da considerare è lo standard Wi-Fi supportato dal modem. Praticamente tutti i modem 5G sono anche dual band, ovvero funzionano sia con la frequenza Wi-Fi 2.4GHz classica che con quella 5GHz, ma non tutti dispongono dello standard Wi-Fi 6 802.11ax di ultima generazione, che consente uno scambio dati teorico nella rete locale fino a 9.6 Gbps.

Chiaramente per sfruttare appieno le velocità dello standard Wi-Fi 6, oltre al modem, bisogna avere dispositivi (PC, smartphone, tablet ecc.) che supportino tale standard.

Molti modem potrebbero invece arrivare fino allo standard Wi-Fi 5 802.11ac che permette comunque di ottenere ottime velocità di scambio dati a livello locale con un limite teorico di 3.5Gbps.

È bene precisare che parliamo di velocità di trasferimento dati nella rete Wi-Fi locale generata dal router; la velocità di navigazione online è determinata invece dalla velocità del segnale 5G/4G che arriva in zona.

Formato SIM supportato e configurazione

SIM 5G

Una terza cosa da tenere a mente è il supporto SIM del modem. È importante controllare quale formato di SIM accetta, infatti alcuni richiedono le mini-SIM mentre altri le nano-SIM.

Inoltre bisogna accertarsi che il modem sia configurabile facilmente con la SIM del proprio gestore. In alcuni casi, infatti, la configurazione potrebbe non essere automatica e sarà quindi necessario accedere alla pagina del pannello di controllo del dispositivo e procedere con la configurazione manuale dell'APN per far funzionare la connessione.

Numero di dispositivi collegabili

dispositivi collegabili router 5g

Prima di acquistare un router 5G è buona cosa controllare quanti dispositivi si possono collegare contemporaneamente. A differenza dei modem/router per fibra ottica e ADSL, che generalmente hanno la possibilità di collegare, almeno a livello teorico, centinaia di dispositivi, i router 5G spesso hanno alcuni limiti che vengono dichiarati nelle caratteristiche del prodotto.

Porte disponibili

porte router 5g

Se hai necessità di collegare alcuni dispositivi tramite cavo Ethernet, assicurati che il router disponga di tali porte e della velocità di trasferimento dati supportata da queste ultime.

Inoltre, se hai bisogno di condividere l'accesso a dispositivi USB, come hard disk portatili o chiavette, accertati che sia presente almeno una porta USB adibita alla condivisione dei dati.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.