Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Chiavette Internet ricaricabili

di

Hai acquistato una chiavetta Internet per il tuo portatile ma non sai ancora quale piano tariffario per la navigazione mobile sottoscrivere? Vorresti orientarti verso un’offerta ricaricabile low-cost per Internet Key ma non riesci a individuarne una che soddisfi al 100% le tue necessità? Adesso provo a darti una mano io.

Qui sotto, trovi una lista con tutte le offerte per chiavette Internet ricaricabili (oltre che per router mobile) più interessanti disponibili attualmente nei listini degli operatori italiani. Analizzale con attenzione: valutane prezzi, caratteristiche e cerca di scovare quella più adatta a te. Sono sicuro che alla fine riuscirai nell’impresa. Le tariffe sono ordinate in base al loro costo mensile (dalla più economica a salire), ma fai attenzione anche alle spese extra-soglia e a tutte le condizioni d’uso che trovi elencate sui siti Internet degli operatori.

Se poi non hai ancora provveduto ad acquistare un chiavetta, puoi prendere in considerazione anche l’idea di comprarne una in concomitanza della sottoscrizione di specifiche offerte: procedendo in tal modo, potresti riuscire a risparmiare qualche euro sul prezzo finale del prodotto e/o del piano scelto. Buona lettura!

Indice

TIM

Chiavette Internet ricaricabili

Iniziamo queso excursus tra le migliori offerte per chiavette Internet ricaricabili partendo da TIM. Nel listino dell’operatore sono presenti svariati piani dedicati alle Internet Key, adatti un po’ a tutte le tasche e tutte le esigenze.

Per chi ha bisogno di pochi Giga al mese e non intende spendere molto, c’è il piano Internet 8GB che al prezzo di 6 euro/mese (che diventano però 12 euro/mese scegliendo l’addebito su credito residuo invece che il pagamento con carta di credito o conto corrente, a meno che non si sia clienti TIM su linea fissa) consente di ottenere 4GB di Internet alla massima velocità possibile da consumare di giorno e 4GB di Internet da consumare dalle ore 23.30 alle ore 08.00. L’hotspot è incluso nel prezzo. Maggiori informazioni qui.

Un gradino immediatamente più su troviamo il piano Internet 24GB, che presenta le medesime condizioni dell’offerta summenzionata ma con 12GB da consumare durante il giorno e 12GB da consumare durane la notte. Il costo è pari a 12 euro/mese (ma scegliendo l’addebito su credito residuo invece che il pagamento con carta di credito o conto diventano 24 euro/mese, a meno che non si sia clienti TIM su linea fissa). Maggiori informazioni qui.

Per i più esigenti c’è poi il piano Internet 80GB che, al costo di 30 euro per 30 giorni, consente di ottenere 40GB di traffico Internet in 4.5G da consumare durante il giorno e 40GB di traffico Internet alla massima velocità possibile da consumare di notte. L’hotspot è sempre compreso nel prezzo. Maggiori informazioni qui.

Altra offerta molto interessante è Internet 100GB per 6 mesi: al costo di 49 euro per 6 mesi consente di ottenere 50GB di traffico Internet da consumare di giorno e 50GB di traffico Internet da utilizzare dalle 23.30 alle 08.00 con hotspot incluso. La navigazione in Rete avviene alla massima velocità possibile in base alla copertura. Maggiori informazioni qui.

Da notare che, al superamento dei Giga disponibili e in assenza di altre opzioni dati, la navigazione Internet si blocca fino a successiva disponibilità. Va poi tenuto conto del fatto che, in tutti i casi, attivazione e primo mese dell’offerta sottoscritta sono gratis.

Inoltre, all’attivazione di uno dei piani di cui sopra è eventualmente possibile abbinare l’acquisto di chiavette e router portatili commercializzati dal gestore stesso sul suo sito Internet.

Vodafone

Chiavette Internet ricaricabili

Passiamo ora a Vodafone. L’operatore britannico mette a disposizione dei suoi clienti due interessanti offerte che possono essere sfruttate su Internet Key: Giga In&Out e Total Giga.

La prima consente di ottenere 20GB di Internet in 4G (con hotspot incluso) + 20GB extra da consumare durante la notte (solo pagando con carta di credito o con conto corrente), il tutto al costo di 13 euro/mese (che diventano 15 euro/mese se il pagamento non viene effettuato con carta di credito o conto corrente). All’offerta può eventualmente essere abbinato il modem Mobile Wi-Fi 4G di Vodafone pagando 10 euro di contributo iniziale. Maggiori informazioni qui.

L’altra offerta, invece, presenta un costo pari a 30 euro/mese e permette di fruire di 50 GB di Internet in 4G (con hotspot incluso) + 50 GB da consumare solo di notte. Anche in questo caso, all’offerta può essere abbinato il modem Mobile Wi-Fi 4G pagando un contributo iniziale di 10 euro. Maggiori informazioni qui.

Da notare che, una volta terminati i Giga, si ha 1GB di riserva per continuare a navigare a 2 euro ogni 200 Mega, fino al rinnovo dell’offerta. Se viene esaurito anche il Giga di riserva, Internet si blocca.

Per quanto riguarda il contributo di attivazione, i nuovi clienti devono sostenere un costo di 3 euro, che viene addebitato insieme al costo del primo mese di utilizzo del servizio, con corrispettivo di recesso anticipato di 39 euro. È altresì previsto un vincolo di permanenza di 12 rinnovi, che diventano 24 nel caso in cui venga effettuato anche l’acquisto del modem.

Wind

Chiavette Internet ricaricabili

Anche nel listino di Wind ci sono un mucchio di interessanti offerte per chiavette Internet ricaricabili. I prezzi sono bene o male alla portata di tutti e il quantitativo di Giga disponibili dovrebbe riuscire a soddisfare le esigenze di varie tipologie di utenza.

I piani disponibili sono Internet 5 GIGA, Internet 10 GIGA, Internet 20 GIGA e Internet 30 GIGA, i quali offrono, rispettivamente: 5GB di traffico Internet al costo di 8 euro/mese (Maggiori informazioni qui); 10GB di traffico Internet al prezzo di 10 euro/mese (maggiori informazioni qui); 20GB di traffico Internet pagando 15 euro/mese (maggiori informazioni qui) e 30GB di traffico Internet sostenendo un costo pari a 20 euro/mese (maggiori informazioni qui).

In tutti i casi, la navigazione avviene su rete 4G (ove la copertura è disponibile). Una volta superato il tetto massimo dei Giga mensili, è possibile continuare a utilizzare la connessione senza costi aggiuntivi ma a velocità ridotta, fino a 128kb/s. Da notare poi che tutte e quattro le offerte in questione presentano un costo di attivazione di 6 euro, sia per i nuovi clienti che per i già clienti.

Se non hai ancora comprato una Internet key oppure un modem portatile, puoi valutare l’acquisto di uno dei dispositivi presenti sul sito Internet di Wind a cui, ovviamente, è possibile abbinare i piani summenzionati.

Ti segnalo, infine, l’offerta Wind Cube che, al costo di 99,90 euro oppure per 1 anno (oppure di 29,90 euro se l’attivazione avviene via Web), consente di ottenere 50GB di traffico Internet in 4G e il WebCube, il modem mobile reso disponibile dall'”operatore arancione” con cui è possibile connettere sino a un massimo di 10 dispositivi per volta. Maggiori informazioni qui.

Tre

Chiavette Internet ricaricabili

E per quel che concerne Tre? Quali sono le offerte per chiavette ricaricabili che l’operatore ha a listino? Scopriamole subito, le trovi indicate proprio qui di seguito.

In primo luogo, ti suggerisco di prendere in considerazione i piani Super Internet 15GBSuper Internet 30GBSuper Internet 60GB che offrono, rispettivamente, 15 Giga di traffico Internet in 4G al costo di 5,99 euro/mese (maggiori informazioni qui), 30 Giga di traffico Internet ad alta velocità al prezzo di 5,99 euro/mese con addebito su carta di credito o sul conto corrente, che diventano 8,99 euro/mese in caso di addebito sul credito residuo (maggiori informazioni qui) e 60 Giga in 4G al prezzo di 8,99 euro/mese con addebito solo su carta di credito o conto corrente (maggiori informazioni qui).

I piani di cui sopra prevedono anche l’attivazione del servizio Giga Bank, che consente di accumulare i GB non consumati in modo tale da poterli consumare al momento opportuno.

Per quel che concerne, invece, i costi di attivazione, vanno pagati 9 euro, ma l’offerta scelta deve restare attiva per almeno 24 o 36 mesi a seconda delle singoli condizioni contrattuali, altrimenti vengono addebitati altri 49 euro.

Alle offerte di cui sopra può eventualmente essere accoppiato uno dei router portatili in vendita sul sito Internet del gestore con cui poter collegare a Internet più dispostivi contemporaneamente.

Ti segnalo, inoltre, l’esistenza dell’offerta 3Cube che, con prezzi a partire da 8,99 euro/mese, permette di ottenere un router portatile e 60GB di traffico Internet alla massima velocità possibile, a seconda del grado di copertura della zona di riferimento. Inoltre, i GB consumati durante la notte non vengono conteggiati. Maggiori informazioni qui.

L’offerta 3Cube è disponibile anche in variante XL. In tal caso, il quantitativo di GB disponibili aumenta a 80, sempre con navigazione illimitata durante le ore notturne, e il costo dell’offerta parte da 12,99 euro/mese. Il resto delle condizioni sono praticamente analoghe a quelle della variante base del piano. Maggiori informazioni qui.

Altri operatori

Chiavette Internet ricaricabili

Anche gli operatori, per così dire, minori hanno a listino delle soluzioni che possono rivelarsi particolarmente interessanti per riuscire a ottenere un buon compresso tra prezzo e GB offerti per la navigazione mediante Internet key.

Per esempio, c’è il piano Mobile Internet 15 GB di Fastweb che, al costo di 14,95 euro/mese, permette di ottenere, come intuibile dal nome stesso dell’offerta, 15GB di traffico Internet in 4G. Per attivare l’offerta occorre inoltre pagare 5 euro di contributo per l’attivazione della SIM, 5 euro per la spedizione della stessa (salvo promozioni) e 16 euro per la prima ricarica. Una volta terminati i GB, è possibile continuare a navigare con l’acquisto automatico di 1GB extra a 2 euro (massimo 10GB al mese), altrimenti l’accesso a Internet viene bloccato. Maggiori informazioni qui.

A essere molto interessanti sono anche i piani Internet 30 ore e Internet 100 ore di PosteMobile che offrono, rispettivamente, 30 ore di traffico Internet in 4G al costo di 9 euro/mese (maggiori informazioni qui) e 100 ore di traffico Internet in 4G al costo di 19 euro/mese (maggiori informazioni qui). Le ore non consumate nel mese non saranno cumulate con quelle del mese successivo e, una volta superate quelle previste dall’offerta, la navigazione Internet costa 2,02 euro/ora con tariffazione a sessioni anticipate di 15 minuti.

Da’ un’occhiata anche all’offerta Web 8 Giga 12 mesi di CoopVoce che, al costo di 99 euro all’anno, consente di ottenere 8 GB di traffico Internet in 4G per 12 mesi (maggiori informazioni qui). Se poi preferisci un’offerta da pagare mese per mese, puoi rivolgerti a Web 8 Giga che, al costo di 10 euro/mese, offre sempre 8GB di traffico Internet alla massima velocità possibile (maggiori informazioni qui). In entrambi i casi, non sono previsti costi di attivazione.

Pur non essendo pensata in maniera specifica per le chiavette o i router, può valere la pena di prendere in considerazione anche l’offerta Giga 50 di Iliad che, per 7,99 euro/mese, propone 50GB in 4G/4G+, 4GB dedicati in Europa, minuti ed SMS illimitati in Italia e in Europa e minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni. Maggiori info qui.

Confronto offerte

Chiavette Internet ricaricabili

In conclusione, ti invito a fare un “giretto” sul sito Internet di SOS Tariffe, il noto portale grazie al quale è possibile comperare le offerte telefoniche e che, in questo caso specifico, può permetterti di comparare prezzi e caratteristiche di tutte le principali offerte per chiavette Internet ricaricabili proposte dagli operatori italiani.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina del servizio dedicata alle offerte per Internet mobile e cliccare prima sull’icona della Internet key presente nel riquadro Accessi alla rete collocato sulla sinistra e poi su quella della batteria situata nel campo Tipologia.

Nella parte destra della pagina troverai, dunque, l’elenco completo di tutte le offerte per chiavette attualmente presenti nei listini degli operatori italiani. Per ognuna di esse ti viene indicato l’operatore di riferimento, la tipologia e il costo da sostenere su base mensile. Per ottenere maggiori dettagli riguardo uno specifico piano, fai clic sulla dicitura Informazioni aggiuntive sottostante.

Se lo ritieni opportuno, puoi anche filtrare ulteriormente le offerte disponibili in elenco servendoti delle opzioni nella barra laterale di sinistra. Per esempio, puoi scegliere di visualizzare solo le offerte di uno specifico gestore facendo clic sul relativo logo che trovi in corrispondenza della sezione Operatori, puoi scegliere di visualizzare solo i piani aventi un determinato costo mensile cliccando sull’opzione che preferisci in corrispondenza della sezione Costo mensile, clicca invece sul pulsante 4G che trovi in corrispondenza della sezione Servizi extra per visualizzare solo le offerte Internet in 4G e via discorrendo.

Se trovi un’offerta che ti interessa in maniera particolare e desideri procedere con l’attivazione online, clicca sul relativo pulsante Procedi, compila il modulo che ti viene proposto su schermo con i dati richiesti e pigia sul bottone Invia.