Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare LoSai di TIM

di

Per motivi di lavoro, sei spesso impegnato in lunghe conversazioni telefoniche che non solo ti impediscono di ricevere nuove chiamate in entrata, ma non ti permettono neanche di conoscere chi ha tentato di contattarti. Parlando con il tuo migliore amico, però, hai scoperto che TIM consente ai suoi clienti di attivare un servizio, chiamato LoSai, che permette di ricevere un SMS d'avviso per ogni chiamata ricevuta quando il proprio numero risulta occupato o non raggiungibile: proprio quello che servirebbe a te in questo momento.

Che ne dici, allora, se ti aiuto a scoprire come attivare LoSai di TIM sul tuo numero di telefono? Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso indicarti la procedura dettagliata per riuscire in questo intento, non prima di indicarti i costi del servizio e di illustrarti dettagliatamente il suo funzionamento. In séguito, ti fornirò dunque le indicazioni per procedere con l'attivazione di LoSai di TIM da smartphone, tablet, computer e anche telefonicamente.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l'argomento. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai ad attivare LoSai di TIM in men che si dica. Buona lettura!

Indice

Prezzo LoSai di TIM

TIM

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti, per filo e per segno, come attivare LoSai di TIM, potrebbe esserti utile conoscere il funzionamento del servizio in questione e quali sono i suoi costi.

Prima di tutto, devi sapere che l'attivazione di LoSai di TIM consente di ricevere un avviso tramite SMS quando il proprio telefono risulta spento, occupato in un'altra conversazione o non raggiungibile. Non appena il numero torna disponibile, si riceve un SMS con il recapito della persona che ha chiamato (se il numero in questione è salvato nei contatti, ne si visualizza direttamente il nome come mittente del messaggio) e la data/orario della chiamata persa.

Inoltre, ti informo che l'attivazione di LoSai di TIM comprende anche ChiamaOra di TIM: un servizio che permette di sapere quando torna disponibile un numero precedentemente chiamato ma risultato non raggiungibile. Non appena la persona cercata torna disponibile, si riceve un SMS d'avviso. In alternativa, è possibile prenotare la richiamata automatica: in tal caso, quando la persona cercata torna contattabile, si riceve una chiamata che, se accettata, formula automaticamente il numero della persona da contattare.

Per quanto riguarda i costi, LoSai e ChiamaOra di TIM (che non possono essere attivati separatamente) hanno un costo ricorrente di 1,59 euro/mese (IVA inclusa) per i clienti ricaricabili e 0,48 euro/mese (con addebito bimestrale) per i clienti con abbonamento. L'attivazione è sempre gratuita e il pagamento avviene con addebito diretto su credito residuo con la possibilità di usare i servizi anche all'estero, senza costi aggiuntivi. Maggiori info qui.

Coloro che decidono di passare a TIM e attivare contestualmente anche il servizio LoSai e ChiamaOra di TIM possono usufruirne gratuitamente per 1 mese. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come attivare LoSai di TIM online

Attivazione LoSai di TIM

È possibile attivare LoSai di TIM in completa autonomia, sia da smartphone e tablet che da computer, accedendo all'area clienti MyTIM. In tal caso, però, è possibile abilitare il servizio in questione solo se TIM ha riservato un prezzo di vantaggio, includendo LoSai e ChiamaOra nelle offerte promozionali.

Per verificare ciò, avvia l'app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi con le credenziali associate al tuo account, così come trovi spiegato nella mia guida su come accedere all'app MyTIM.

A questo punto, assicurati che in alto a sinistra sia visualizzato il numero di telefono associato alla tua linea mobile TIM: in caso contrario, fai tap sulla voce Cambia linea e, nella schermata Seleziona linea, premi sulla linea TIM per la quale intendi attivare LoSai di TIM.

Fatto ciò, fai tap sulla voce Offerte collocata nel menu in basso, seleziona la scheda Servizi e TV e, se presente, premi sul box relativo al servizio LoSai e ChiamaOra: infine, fai tap sul pulsante Attiva ora e il gioco è fatto.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra, e accedi al tuo account. Tramite il menu a tendina collocato in alto, seleziona poi la linea mobile TIM per la quale desideri attivare LoSai di TIM e clicca sulla voce Offerte per te collocata nella barra laterale a sinistra.

Adesso, accedi alla sezione Servizi e TV premendo sull'apposita voce e assicurati che sia disponibile il servizio LoSai e ChiamaOra. In caso positivo, clicca sul relativo box e, nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Attiva ora in modo da procedere all'attivazione.

Attivare LoSai di TIM da computer

Ti sarà utile sapere che affinché il servizio sia effettivamente attivo potrebbero volerci anche 48 ore. In ogni caso, riceverai un SMS relativo all'avvenuta attivazione.

Anche per quanto riguarda la disattivazione, puoi procedere all'area clienti MyTIM. In particolare, è sufficiente accedere alla sezione Linea, selezionare la scheda TV e servizi, cliccare sull'opzione LoSai e Chiama ora disponibile in prossimità della voce Servizi e premere sul pulsante di disattivazione. Per maggiori info a tal riguardo, ti lascio al mio tutorial su come disattivare LoSai di TIM.

Come attivare LoSai di TIM telefonicamente

Telefonare

Se nella tua area personale non trovi l'opzione per attivare LoSai di TIM o, comunque, ti stai chiedendo se è possibile attivare LoSai di TIM telefonicamente, la risposta è affermativa. Infatti, chiamando il numero 40920 e premendo la combinazione di tasti suggerita dalla voce guida, puoi richiedere l'attivazione del servizio in questione in maniera semplicissima.

Se ritieni questa la soluzione migliore per attivare LoSai di TIM, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l'app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero che ti ho indicato poc'anzi e avvia la chiamata premendo sull'icona della cornetta.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto o per accedere alla sezione dedicata a LoSai e ChiamaOra di TIM e, poi, premi 1 per confermare la tua intenzione e attivare il servizio.

Poiché la combinazione di tasti da premere è soggetta a variazioni, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce registrata, per non attivare servizi indesiderati.

Allo stesso modo puoi procedere anche per disattivare LoSai di TIM. Inoltre, ti informo che puoi richiedere la disattivazione del servizio in questione anche a un operatore TIM, chiamando il numero 119. In tal caso, però, l'operazione ha un costo di 3,99 euro.

Come attivare LoSai di TIM in negozio

Mappa negozi TIM

È possibile attivare LoSai di TIM in negozio ma esclusivamente da parte di coloro che decidono di acquistare una nuova SIM TIM e attivare contestualmente il servizio in questione.

Se questo è il tuo caso, per prima cosa collegati al sito ufficiale di TIM in modo da trovare il punto vendita a te più vicino, inserendo il tuo indirizzo nel campo apposito o cliccando sulla voce Trova la mia posizione in modo da consentire al browser in uso di accedere alla tua posizione e mostrarti automaticamente i negozio TIM a te più vicini.

In ogni caso, ti consiglio anche di selezionare l'opzione Attivazione Linea Mobile nel box Servizi disponibili affinché siano mostrati esclusivamente i negozi nei quali puoi attivare una nuova linea TIM.

Una volta individuato il negozio nel quale intendi recarti, assicurati di portare con te un tuo documento d'identità, il codice fiscale e, se intendi passare a TIM da altro operatore mantenendo lo stesso numero, anche la tua SIM attuale.

Dopo esserti recato di persona presso il negozio scelto, rivolgiti a un operatore TIM e richiedi l'attivazione di una nuova SIM, specificando anche di voler attivare il servizio LoSai e Chiama Ora. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come attivare SIM TIM.

Come attivare LoSai di TIM Business

TIM Business

Se sei cliente TIM Business devi sapere che anche in questo caso puoi attivare LoSai e Chiama Ora di TIM e il suo funzionamento è pressoché identico a quello di una linea TIM tradizionale.

Anche le modalità di attivazione del servizio sono le stesse: infatti, puoi attivare LoSai di TIM procedendo dalla tua area personale (se l'offerta è disponibile) o chiamando il numero gratuito 40920. L'unica differenza riguarda il costo del servizio che è pari a 2,99 euro/mese + IVA.

Se desideri avere maggiori informazioni in merito, puoi collegarti al sito ufficiale di TIM Business e premere sul pulsante Richiedi contatto. In questo modo, potrai richiedere di essere contattato da un consulente commerciale di TIM per ottenere informazioni sul servizio LoSai e Chiama Ora. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come contattare TIM Business.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.