Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare LoSai di TIM

di

Per motivi di lavoro, sei spesso impegnato in lunghe conversazioni telefoniche che non solo ti impediscono di ricevere nuove chiamate in entrata, ma non ti permettono neanche di conoscere chi ha tentato di contattarti. Parlando con il tuo migliore amico, però, hai scoperto che TIM consente ai suoi clienti di attivare un servizio, chiamato LoSai, che permette di ricevere un SMS d’avviso per ogni chiamata ricevuta quando il proprio numero risulta occupato o non raggiungibile: proprio quello che servirebbe a te in questo momento.

Che ne dici, allora, se ti aiuto a scoprire come attivare LoSai di TIM sul tuo numero di telefono? Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso indicarti la procedura dettagliata per riuscire in questo intento, non prima di indicarti i costi del servizio e di illustrarti dettagliatamente il suo funzionamento. In séguito, ti fornirò dunque le indicazioni per procedere con l’attivazione di LoSai di TIM da smartphone, tablet, computer e anche telefonicamente. Per concludere, in caso di ripensamenti, troverai anche la procedura per tornare sui tuoi passi, richiedendo la disattivazione del servizio.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai ad attivare LoSai di TIM in men che si dica. Buona lettura!

Indice

Costi LoSai di TIM

TIM

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti, per filo e per segno, come attivare LoSai di TIM, potrebbe esserti utile conoscere il funzionamento del servizio in questione e quali sono i suoi costi.

Prima di tutto, devi sapere che l’attivazione di LoSai di TIM consente di ricevere un avviso tramite SMS quando il proprio telefono risulta spento, occupato in un’altra conversazione o non raggiungibile. Non appena il numero torna disponibile, si riceve un SMS con il recapito della persona che ha chiamato (se il numero in questione è salvato nei contatti, ne si visualizza direttamente il nome come mittente del messaggio) e la data/orario della chiamata persa.

Inoltre, devi sapere che l’attivazione di LoSai di TIM comprende ChiamaOra di TIM: un servizio che permette di sapere quando torna disponibile un numero precedentemente chiamato ma risultato non raggiungibile. Non appena la persona cercata torna disponibile, si riceve un SMS d’avviso. In alternativa, è possibile prenotare la richiamata automatica: in tal caso, quando la persona cercata torna contattabile, si riceve una chiamata che, se accettata, formula automaticamente il numero della persona da contattare.

Per quanto riguarda i costi, LoSai e ChiamaOra di TIM (che non possono essere attivati separatamente) hanno un costo ricorrente di 1,59 euro/mese (IVA inclusa), mentre l’attivazione è gratuita. Il pagamento avviene con addebito diretto su credito residuo con la possibilità di usare i servizi anche all’estero, senza costi aggiuntivi.

I nuovi clienti TIM (sia coloro che hanno attivato una nuova linea che coloro che sono passati alla compagnia telefonica italiana mantenendo il proprio numero di telefono), possono attivare LoSai e ChiamaOra di TIM gratuitamente per 1 mese.

Attivare LoSai di TIM online

Attivare LoSai di TIM online è davvero semplice e può essere fatto in completa autonomia tramite l’area clienti MyTIM. In che modo? Te lo spiego sùbito!

Da smartphone e tablet

Attivare LoSai di TIM da smartphone e tablet

Per attivare LoSai di TIM da smartphone e tablet, puoi usare l’applicazione MyTIM per dispositivi Android e iOS. In tal caso, però, puoi attivare il servizio in questione solo se TIM ti ha riservato un prezzo di vantaggio, includendo LoSai e ChiamaOra nelle offerte promozionali.

Per verificare ciò, avvia l’app MyTIM e, se non hai impostato l’accesso automatico, fai tap sul pulsante Login, per entrare nel tuo account. Nella schermata successiva, assicurati che in alto ci sia indicato il numero di telefono sul quale intendi attivare LoSai di TIM, dopodiché premi sulla voce Offerte per te (o sull’icona del negozio, visibile nel menu collocato in basso), in modo da accedere alla sezione Offerte disponibili.

Adesso, seleziona la scheda Offerte per te e fai tap sul pulsante Scopri relativo a LoSai e Chiama Ora di TIM. Premi, quindi, sul pulsante Attiva per attivare il servizio in questione e il gioco è fatto.

Come accennato in precedenza, potresti non visualizzare il servizio LoSai e ChiamaOra di TIM nella sezione "Offerte per te". In tal caso, puoi attivare il servizio tramite il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS).

Avvia, quindi, il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet dal tuo smartphone o tablet, collegati al sito ufficiale di TIM e premi sul pulsante ☰ collocato in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Username e Password e fai tap sul pulsante Entra, per effettuare il login.

Nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione MyTIM Mobile che si trova in alto, fai tap sulla scheda Servizi e premi sul pulsante Vai relativo all’opzione LoSai e Chiama Ora di TIM, visibile nella sezione Gestione chiamate. Premi, quindi, sul pulsante Attiva, per attivare il servizio, e attendi la conferma d’attivazione tramite SMS.

Da computer

Attivare LoSai di TIM da computer

Se preferisci attivare LoSai di TIM da computer, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sulla voce MyTIM che si trova in alto a destra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Username e Password e premi sul pulsante Entra, per effettuare il login. Se, invece, non ti sei ancora registrato sul sito di TIM, premi sulla voce MyTIM e seleziona l’opzione Registrati, in modo da avviare la procedura per registrarsi a TIM.

Adesso, assicurati di aver selezionato la scheda MyTIM Mobile che si trova in alto a destra, fai clic sulla voce Servizi e individua la sezione Gestione chiamate. Premi, quindi, sul pulsante Vai relativo alla voce LoSai e ChiamaOra di TIM e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Attiva.

Se tutto è andato per il verso giusto, riceverai un SMS di conferma a indicare che LoSai e ChiamaOra di TIM sono attivi sul tuo numero.

Attivare LoSai di TIM telefonicamente

Telefonare

Se ti stai chiedendo se è possibile attivare LoSai di TIM telefonicamente, la risposta è affermativa. Infatti, chiamando il numero 40920 e premendo la combinazione di tasti suggerita dalla voce guida, puoi richiedere l’attivazione del servizio in questione in maniera semplicissima.

Se ritieni questa la soluzione migliore per attivare LoSai di TIM, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero 40920 e premi il pulsante per avviare la chiamata (solitamente, l’icona della cornetta).

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto suggerito dalla voce registrata, per accedere alla sezione dedicata a LoSai e ChiamaOra di TIM; attendi in linea qualche istante e premi il pulsante indicato, in modo da confermare l’attivazione.

Nel momento in cui scrivo questa guida, i tasti da premere sono 0, per accedere alla sezione dedicata al servizio LoSai di TIM, e 1, per completare l’attivazione. Poiché la combinazione di tasti da premere è soggetta a variazioni, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce registrata, per non attivare servizi indesiderati.

Disattivare LoSai di TIM

Disattivare LoSai di TIM

In caso di ripensamenti, ti sarà utile sapere che puoi disattivare LoSai di TIM in qualsiasi momento, sia da smartphone, tablet e computer che telefonicamente.

Nel primo caso, tutto quello che devi fare è avviare l’app MyTIM, selezionare il numero di telefono sul quale hai attivato il servizio (nel caso in cui hai associato più linee), premere sull’icona dei quattro quadrati visibile nel menu collocato in basso e selezionare l’opzione Linea. Premi, quindi, sulla voce Servizi e fai tap sul pulsante Disattiva relativo a LoSai e Chiama Ora di TIM.

Se, invece, preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di TIM, accedi all’area MyTIM con i tuoi dati e seleziona la scheda MyTIM Mobile che si trova in alto. Nella nuova pagina aperta, scegli l’opzione Servizi, individua la sezione Gestione chiamate e clicca sul pulsante Disattiva relativo a LoSai e ChiamaOra di TIM.

Come dici? Vuoi disattivare il servizio telefonicamente? In tal caso, tutto quello che devi fare è chiamare il 40920, premere il pulsante relativo alla sezione LoSai e ChiamaOra di TIM e seguire le indicazioni della voce guida per disattivare LoSai di TIM.

In alternativa, puoi anche richiedere la cessazione del servizio a un operatore TIM in carne e ossa chiamando il 119. In tal caso, però, devi sapere che la disattivazione ha un costo di 3,99 euro. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come parlare con un operatore TIM.