Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare Ti ho cercato TIM

di

LoSai di TIM è un servizio che permette di ricevere degli avvisi via SMS quando il proprio numero è occupato o non raggiungibile e si ricevono delle telefonate. È molto simile al “Ti ho cercato” di Tre e proprio come quest’ultimo è a pagamento: il suo costo è pari a 1,90 euro ogni due mesi per i clienti ricaricabili e pari a 48 cent/mese se si è clienti in abbonamento (con addebito di 96 cent. ogni due mesi). Se anche tu l’hai abilitato sulla tua linea ma ora hai cambiato idea, non temere, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, scopriremo insieme come disattivare Ti ho cercato TIM e ChiamaOra: il suo servizio “gemello” che permette di sapere quando si liberano i numeri che prima risultavano occupati o non raggiungibili. I due servizi vengono attivati e disattivati sempre in coppia, quindi mi spiace ma non puoi decidere di mantenere uno dei due disattivando l’altro: o li mantieni entrambi o li disattivi entrambi.

A dispetto di quello che si potrebbe immaginare, disattivare LoSai e Chiama Ora di TIM è un’operazione semplicissima, “indolore” e senza alcun costo imprevisto. Tutto quello che bisogna fare è contattare il servizio di assistenza telefonica di TIM e seguire le indicazioni della voce guida. In alternativa ci si può collegare al sito Internet di TIM e fare tutto da lì… ma di questo ci occuperemo nella seconda parte del tutorial. Adesso cerchiamo di non perderci ulteriormente in chiacchiere e passiamo all’azione vedendo come disattivare questi servizi potenzialmente superflui di TIM. Che ne dici, sei pronto a cominciare? Trovi tutti i passaggi che devi compiere proprio qui sotto!

Indice

Disattivare Ti ho cercato TIM telefonicamente

Come disattivare ti ho cercato TIM

Il modo più semplice per disattivare Ti ho cercato TIM (che tecnicamente si chiama LoSai di TIM, meglio essere precisi in queste cose!) è contattare il 40920 dal proprio cellulare e seguire le indicazioni del servizio automatico. La chiamata è gratuita.

Apri dunque il dialer del tuo smartphone (la schermata in cui si compongono i numeri di telefono), digita il numero 40920 e avvia la chiamata pigiando sull’icona della cornetta. Adesso devi seguire le indicazioni della voce guida e selezionare l’opzione relativa ai servizi LoSai e ChiamaOra di TIM pigiando sull’apposito tasto (che dovrebbe essere lo 0), dopodiché devi aspettare qualche secondo affinché ti vengano illustrate tutte le caratteristiche dei due servizi e devi inoltrare la tua richiesta di disattivazione pigiando sul tasto 1.

Tutto qui! La disattivazione di LoSai e ChiamaOra di TIM dovrebbe essere istantanea. Per assicurarti che tutto sia filato per il verso giusto, prova a contattare nuovamente il 40920 e premi il tasto relativo ai due servizi. Se la tua richiesta di disabilitazione è stata accolta correttamente, ti sarà chiesto se vuoi riattivare i due servizi.

Disattivare Ti ho cercato TIM da PC

Come disattivare Ti ho cercato TIM

Come accennato in fase di apertura del post, è possibile disattivare LoSai e ChiamaOra di TIM anche tramite il sito Internet dell’operatore. Come si fa? È semplicissimo. Non devi far altro che collegarti a TIM.it dal tuo computer, cliccare sul pulsante MyTIM collocato in alto a destra e premere sul bottone Registrati presente nel box che compare a schermo.

Compila, quindi, il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo email e la password che vuoi usare per accedere ai servizi online di TIM. Dopodiché sposta verso destra la levetta situata a fondo pagina, pigia sul pulsante Avanti, digita il tuo numero di cellulare, dichiara di essere intestatario dello stesso, spuntando l’apposita casella, vai avanti e segui le indicazioni su schermo per completare il processo di creazione del tuo account.

Una volta ottenuti i dati di accesso al sito Internet di TIM, clicca nuovamente sul pulsante My TIM che si trova in alto a destra ed effettua l’accesso al servizio usando indirizzo email e password scelti poc’anzi. Nel pannello di gestione della tua linea, seleziona la scheda MyTIM Mobile, fai clic sulla scheda Servizi, scorri verso il basso la schermata che si apre e clicca sul pulsante Vai collocato accanto alla voce LoSai e ChiamaOra di TIM. A questo punto, pigia sul pulsante Disattiva situato in basso a destra e il gioco è fatto.

MyTIM è disponibile anche sotto forma di app per smartphone Android e iPhone, tuttavia non consente di gestire i servizi come LoSai e ChiamaOra. Se vuoi disattivare Ti ho cercato TIM da smartphone o tablet, devi aprire il browser, aprire il sito di TIM e seguire la procedura che ti ho appena illustrato (possibilmente attivando la visualizzazione desktop del sito dalle impostazioni del browser).

Disattivare Ti ho cercato TIM su linea fissa

Come disattivare ti ho cercato TIM

TIM opera anche nell’ambito della telefonia fissa (si tratta dell’ex Telecom Italia) e fra i suoi servizi c’è anche “Ti ho cercato”, che permette di ricevere degli avvisi di chiamata quando la linea è occupata. Il servizio non è gratis, costa 2 euro/4 sett., quindi se non ne hai più bisogno (o ti è stato attivato per sbaglio) potrebbe essere saggio disattivarlo. Come si fa? Te lo spiego subito.

Se vuoi disattivare Ti ho cercato TIM per una linea di rete fissa, chiama il 187 dalla linea in questione, pigia sul tasto relativo all’assistenza sulle offerte (dovrebbe essere il numero 1) e attendi che un operatore ti risponda. Comunica quindi all’operatore la tua intenzione di voler disattivare l’avviso di chiamata e il gioco è fatto.

Dopo aver inoltrato la tua richiesta all’operatore, il servizio di avviso di chiamata dovrebbe essere disattivato in maniera istantanea. Se ti servono maggiori informazioni su questa procedura, dai un’occhiata al mio tutorial su come attivare avviso di chiamata TIM e al sito ufficiale di TIM.

Cosa fare in caso di problemi

Come disattivare Ti ho cercato TIM

Se nonostante il mio aiuto non sei riuscito a disattivare Ti ho cercato TIM e/o hai ancora subbi circa il funzionamento di questo servizio, puoi provare a metterti in contatto con un operatore TIM. Ci sono vari modi per riuscirci: via telefono contattando il 119 e seguendo le indicazioni della voce registrata oppure via Internet rivolgendosi a uno dei profili social di TIM.

Per contattare un operatore TIM tramite telefono, chiama il 119 dal tuo cellulare, segui le indicazioni della voce guida e scegli prima l’opzione per ricevere assistenza commerciale (dovrebbe corrispondere al tasto numero 4), poi quella per accedere ai servizi di assistenza commerciale (che dovrebbe corrispondere al tasto numero 3) per due volte consecutive) e infine conferma di voler parlare con un operatore.

In altri casi, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto del 119 bisogna premere il tasto 2 (quando la voce dice “altrimenti premi 2”) e bisogna chiedere di parlare con un operatore pigiando nuovamente sul tasto 2. Come noto le combinazioni da premere possono essere molteplici e possono cambiare spesso, quindi cerca di seguire attentamente le indicazioni del servizio automatico.

Se preferisci rivolgerti ai canali social di TIM, puoi collegarti alla pagina Facebook ufficiale di TIM e chiedere supporto per la tua linea pigiando sul pulsante Invia messaggio. Nel messaggio, oltre a esporre i tuoi dubbi o i tuoi problemi sui servizi di TIM, devi indicare il tuo numero di cellulare, il tuo nome e il codice fiscale. Un operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile per aiutarti a sistemare la situazione.

Come disattivare Ti ho cercato TIM

Se a Facebook preferisci Twitter, puoi contattare TIM rivolgendoti all’account di customer care presente sul social network del volatile azzurro: @TIM4UAngie. Per metterti in contatto con uno di questi account, devi scrivere un tweet pubblico indirizzato a questi ultimi in cui attirare l’attenzione dell’operatore (ad esempio “@TIM4UAngie. Ciao, ho bisogno di assistenza). Il tweet potrà essere visualizzato da tutti, quindi non inserire né il tuo numero di cellulare né altri dati personali.

Assistenza TIM Twitter

Entro breve dovresti ricevere la risposta da parte dell’operatore, il quale dovrebbe aggiungersi ai tuoi follower e dovrebbe abilitarti all’invio di messaggi diretti (quindi di messaggi privati). A quel punto potrai inviare un messaggio privato a TIM ed esporre più chiaramente i tuoi dubbi o le tue problematiche legate ai servizi LoSai e ChiamaOra.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come fare per parlare con un operatore TIM in cui ti ho illustrato più dettagliatamente come metterti in contatto con un operatore TIM. Se invece ti servono maggiori informazioni sui servizi LoSai e ChiamaOra di TIM, consulta la documentazione ufficiale presente sul sito Internet dell’operatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.