Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare avviso di chiamata TIM

di

Durante la giornata, il tuo telefono squilla in continuazione e sei spesso impegnato in lunghe conversazioni che ti impediscono di rispondere alle nuove chiamate in entrata. Per questo motivo, ti piacerebbe attivare sulla tua linea TIM un servizio che consenta di gestire più chiamate in contemporanea, con la possibilità di mettere in attesa un interlocutore e rispondere alla seconda chiamata in arrivo. Se le cose stanno effettivamente così, ho la soluzione giusta per te: l’avviso di chiamata TIM.

Con l’avviso di chiamata TIM, un servizio disponibile sia sui cellulari che su linea fissa, il proprio numero risulta libero anche quando è in corso una conversazione. In caso di una nuova chiamata in entrata, è possibile dunque scegliere se mettere in attesa la chiamata in corso per rispondere al nuovo interlocutore (con anche la possibilità di passare da una chiamata all’altra), se inoltrare la telefonata in arrivo alla segreteria o se proseguire nella conversazione in corso ignorando la seconda chiamata.

Come dici? È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non indugiare oltre e lascia che ti spieghi come attivare avviso di chiamata TIM. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica, ti assicuro che le chiamate perse saranno solo un lontano ricordo. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come attivare avviso di chiamata TIM Mobile

Per attivare l’avviso di chiamata TIM su una linea mobile è sufficiente digitare un apposito codice direttamente sul tastierino numerico del proprio cellulare. In alternativa, è possibile lasciare disattivato l’avviso di chiamata e attivare un servizio, chiamato LoSai di TIM, che permette di ricevere un avviso tramite SMS per ogni chiamata in entrata quando il proprio numero è occupato in un’altra conversazione o non raggiungibile. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come attivare avviso di chiamata TIM su cellulare

TIM

Prima di spiegarti come attivare avviso di chiamata TIM Mobile, potrebbe esserti utile sapere che il servizio in questione è completamente gratuito. Infatti, non è previsto alcun costo di  attivazione, nessun canone ricorrente e nessun costo aggiuntivo per eventuali avvisi ricevuti.

Detto ciò, prima di procedere all’attivazione, ti suggerisco di verificare lo stato del servizio poiché questo potrebbe essere già attivo sulla tua SIM a tua insaputa. Prendi, quindi, il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, digita il codice *#43# e fai tap sul pulsante per avviare la chiamata (solitamente l’icona della cornetta verde).

Se visualizzi a schermo il messaggio Avviso di chiamata voce disabilitata, significa che l’avviso di chiamata non è attivo sulla tua linea e puoi procedere all’attivazione.

Per farlo, richiama nuovamente il tastierino numerico del tuo smartphone, digita il codice *43# e premi sul pulsante per avviare la chiamata. Entro pochi istanti visualizzerai a schermo il messaggio Attivazione dell’impostazione riuscita. Avviso di chiamata Voce, a indicare che la procedura di attivazione è effettivamente andata a buon fine.

Con l’avviso di chiamata attivo, puoi gestire una seconda chiamata mentre sei già in conversazione. Un segnale acustico ti avvisa di una nuova chiamata e, successivamente, puoi scegliere se terminare la conversazione in corso e rispondere all’altra chiamata, se mettere in attesa l’attuale interlocutore per rispondere alla nuova chiamata o se inoltrare la chiamata in arrivo alla segreteria telefonica, a patto che quest’ultima sia attiva. A tal proposito, potrebbe essere utile la mia guida su come attivare segreteria TIM.

Nel caso in cui decidi di mettere in attesa un interlocutore, puoi anche passare velocemente da una chiamata all’altra premendo l’apposito pulsante visibile a schermo (es. su iPhone è Scambia).

iPhone

In caso di ripensamenti, puoi decidere di disattivare il servizio in qualsiasi momento: dopo aver avviato il dialer e richiamato il tastierino numerico, componi il codice #43# e avvia la chiamata.

Se visualizzi a schermo il messaggio Disattivazione dell’impostazione riuscita. Avviso di chiamata voce, la disattivazione è andata a buon fine. Premi, quindi, sul pulsante Chiudi e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come disattivare avviso di chiamata TIM.

Come attivare avviso di chiamata con LoSai di TIM

LoSai di TIM

L’avviso di chiamata di TIM ti permette di ricevere un avviso per ogni una nuova chiamata in entrata quando sei impegnato in un’altra conversazione. Se vuoi anche sapere chi ti chiama quando il telefono è spento o non raggiungibile, puoi attivare LoSai di TIM.

Questo servizio, appunto, permette di ricevere un SMS per ogni chiamata ricevuta quando il proprio numero è occupato in un’altra conversazione o il telefono risulta spento o non raggiungibile. Ha un costo di 1,59 euro/mese con il primo mese gratuito (per alcuni clienti TIM è previsto un costo promozionale di 0,49 euro/mese) e include anche ChiamaOra di TIM che consente di sapere quando torna disponibile un numero risultato occupato o irraggiungibile.

Se ritieni questa soluzione la più adatta alle tue esigenze, prendi il tuo smartphone e chiama il numero gratuito 40920. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 0 per accedere alla sezione relativa a LoSai e ChiamaOra di TIM e poi 1 per procedere all’attivazione. Poiché la combinazione di tasti da premere è soggetta a variazione, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce registrata per evitare di commettere errori.

In alternativa, puoi attivare LoSai di TIM anche dall’app MyTIM per dispositivi Android e iPhone/iPad. In tal caso, avvia l’app in questione, accedi con le credenziali associate al tuo account (se non ne hai ancora uno, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su TIM) e premi sulla voce Offerte collocata nel menu in alto.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Giga e Minuti, individua la sezione Servizi esclusivi e scorri verso sinistra fino a individuare il box relativo a LoSai e ChiamaOra. Premi, poi, sul servizio in questione, e fai tap sul pulsante Attiva ora.

Se, invece, preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di TIM, fai clic sulla voce MyTIM presente in alto a destra e accedi al tuo account. Adesso, clicca sulla voce Offerte per te collocata nella barra laterale a sinistra, accedi alla sezione Giga e Minuti e clicca sul box LoSai e ChiamaOra visibile in prossimità della voce Servizi esclusivi. Infine, clicca sul pulsante Attiva ora per attivare LoSai di TIM.

Puoi disattivare il servizio in questione in qualsiasi momento e la procedura è identica a quanto ti ho appena indicato per l’attivazione. Ti segnalo che non è previsto alcun costo di disattivazione: solo nel caso in cui richiedi la disattivazione a un operatore TIM chiamando il 119 è previsto un costo di 3,99 euro. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come disattivare LoSai di TIM.

Come attivare avviso di chiamata TIM Fisso

Telefono

Per attivare l’avviso di chiamata TIM su linea fissa è necessario prima richiederne l’attivazione al servizio clienti del noto gestore telefonico e, successivamente, procedere con l’attivazione utilizzando il proprio telefono.

Prima di spiegarti come attivare l’avviso di chiamata sulla tua linea fissa di TIM, devi sapere che, a differenza di quanto indicato in precedenza per cellulare, il servizio ha un costo ricorrente di 3 euro/mese. L’attivazione, la disattivazione e l’interrogazione sullo stato dell’avviso di chiamata è invece gratuito.

Per procedere, prendi dunque il tuo telefono (deve essere dotato di tastierino numerico), componi il codice *#43# e avvia la chiamata per verificare lo stato del servizio. Se ascolti il messaggio Il servizio di chiamate in attesa non è attivo, significa che l’avviso di chiamata non è attualmente attivo sulla tua linea.

Componi, quindi, il numero 187 e avvia la chiamata per richiedere l’attivazione dell’avviso di chiamata al servizio clienti TIM. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni fornite dalla voce guida e premi la combinazione di tasti per parlare con un addetto in carne e ossa al quale richiedere l’attivazione dell’avviso di chiamata. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come contattare operatore TIM.

Dopo aver richiesto l’attivazione del servizio chiamando il 187, sei pronto per attivarlo dal tuo telefono. Digita, quindi, il codice *43#, avvia la chiamata e ascolta il messaggio registrato che ti confermerà l’avvenuta attivazione dell’avviso di chiamata.

Se ti stai chiedendo come utilizzare il servizio, devi sapere che un segnale acustico ti avvisa di una nuova chiamata in entrata (non è possibile visualizzare il numero della seconda chiamata in arrivo) quando sei occupato in un’altra conversazione. In tal caso, puoi premere il tasto R (solitamente è lo stesso per riagganciare una chiamata) e poi 2 per rispondere alla nuova chiamata lasciando in attesa l’altra, mentre premendo i tasti R e 1 (per due volte consecutive) puoi terminare la conversazione in corso e continuare con l’altra.

Ti sarà utile sapere che se non rispondi dopo il sesto squillo, il chiamante riceverà il tono di occupato, mentre tu sentirai due segnali acustici.

Infine, ti segnalo che puoi togliere temporaneamente l’avviso di chiamata digitando il codice #43# direttamente sulla tastiera del tuo telefono. Per disattivare il servizio completamente, invece, dovrai nuovamente chiamare il 187 e premere la combinazione di tasti per parlare con un operatore TIM.

Come attivare avviso di chiamata TIM Business

TIM Business

Se sei cliente TIM Business, devi sapere che l’avviso di chiamata può essere attivato sia sul cellulare che su linea fissa. La procedura per attivare il servizio è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per attivarlo su “normali” linee TIM Mobile e TIM Fisso.

Per attivare avviso di chiamata TIM Business Mobile, prendi dunque il telefono sul quale è in uso la SIM in questione, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, digita il codice *43# e avvia la chiamata. In caso di ripensamenti, puoi disattivare il servizio usando il codice #43#.

Su linea TIM Business Fisso, invece, puoi richiedere l’attivazione del servizio chiamando il 191 e premendo la combinazione di tasti per metterti in contatto con un operatore in carne e ossa. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come parlare con un operatore TIM Business.

Fatto ciò, per completare l’attivazione dell’avviso di chiamata, digita il codice *43# direttamente sulla tastiera del tuo telefono e avvia la chiamata. Per disattivare il servizio temporaneamente, puoi usare il codice #43#, mentre per la disattivazione totale è necessario chiamare nuovamente il 191.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.