Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come attivare segreteria TIM

di

Hai deciso di riattivare la segreteria telefonica sul tuo cellulare TIM ma non sai come si fa? Niente panico, si tratta di un'operazione estremamente semplice che si può portare a termine in maniera rapidissima. Quanto costa? Nulla, stai tranquillo. La segreteria telefonica per i cellulari TIM non prevede alcun costo di attivazione, si pagano solo le chiamate effettuate per ascoltare i messaggi ricevuti.

Inoltre, l'attivazione del servizio può essere effettuata in tantissimi modi diversi: utilizzando dei codici speciali da digitare nel dialer dello smartphone (la schermata in cui si compongono i numeri di telefono), chiamando il servizio telefonico per la gestione dei servizi TIM, oppure collegandosi al sito Internet dell'operatore e accedendo all'area MyTIM Mobile con il proprio account personale.

In qualunque caso le modifiche hanno effetto immediato ed è possibile tornare sui propri passi in qualsiasi momento (come del resto ti ho spiegato nel mio tutorial su come togliere segreteria TIM). Allora? Si può sapere che stai aspettando? Prenditi un po' di tempo libero e scopri subito come attivare segreteria TIM sul tuo cellulare, trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Attivare segreteria TIM tramite codice

Come attivare segreteria TIM

Il modo più semplice per attivare la segreteria di TIM è utilizzare uno dei codici speciali che sto per proporti di seguito. Si tratta di codici da digitare nel dialer dello smartphone (cioè nella schermata in cui si compongono i numeri di telefono) e da confermare pigiando sul pulsante di conferma, quello che normalmente si usa per avviare una chiamata (la cornetta su Android e iPhone e il pulsante "Chiama" su Windows Phone).

  • Per attivare la segreteria di TIM per tutte le chiamate – **21*41919#.
  • Per attivare la segreteria di TIM le chiamate ricevute quando la propria linea è occupata – **67*41919#.
  • Per attivare la segreteria di TIM per le chiamate alle quali non si risponde – **61*41919#. Se vuoi, puoi utilizzare anche il codice **61*41919**TEMPO# per impostare il tempo di squillo, espresso in secondi, dopo il quale far scattare la segreteria.
  • Per attivare la segreteria di TIM per le chiamate ricevuto quando la propria linea non è raggiungibile – **62*41919#.

Al termine dell'operazione comparirà un messaggio sullo schermo del telefono che ti informerà circa l'esito dell'operazione.

Attivare segreteria TIM tramite 40920

Come attivare segreteria TIM

Un altro modo molto semplice per attivare segreteria TIM è contattare il 40920 dal proprio cellulare e seguire le indicazioni del servizio automatico. Al momento in cui scrivo, la combinazione di tasti da digitare è la seguente:

  • 2 per accedere al menu relativo al servizio di segreteria telefonica;
  • 1-1 (1 per due volte di seguito) per confermare l'attivazione del servizio;

    • 1 per attivare la segreteria quando il telefono è spento o non raggiungibile;
    • 2 per attivare la segreteria quando non si risponde alla chiamata;
    • 3 per attivare la segreteria quando il numero è occupato;
    • 4 per attivare la segreteria in tutte le circostanze elencate in precedenza;
    • 5 per attivare la segreteria per tutte le chiamate
  • 1 per confermare l'attivazione della segreteria.

Dovrai inoltre impostare un codice personale composto da 8 cifre per accedere alla segreteria, digitandolo per due volte consecutive sul tastierino del telefono (seguito dal simbolo cancelletto).

Attivare segreteria TIM tramite tramite MyTIM Mobile

Come attivare segreteria TIM

Sei un tipo "tecnologico"? Allora puoi gestire il servizio di segreteria telefonica anche da MyTIM Mobile, il servizio Web di TIM che consente di personalizzare la propria linea, monitorare i consumi e molto altro ancora.

Per utilizzare MyTIM Mobile, collegati al sito Internet di TIM dal tuo computer e accedi alla sezione MyTIM Mobile compilando l'apposito modulo. Se non hai ancora creato un account per accedere ai servizi online di TIM, fai click sulla voce registrati qui che si trova in basso a destra e compila il modulo che ti viene proposto con il tuo numero di telefono e il codice di verifica che vedi su schermo.

A questo punto, accedi a MyTIM Mobile, seleziona la scheda Servizi e clicca sul pulsante Configura collocato accanto alla voce Segreteria telefonica. Scegli quindi se attivare la segreteria sempre o solo in alcuni casi, metti il segno di spunta accanto alle voci relative alle circostanze in cui vuoi utilizzare il servizio di segreteria telefonica (Telefono spento o non raggiungibile, Linea occupata o Mancata risposta) e clicca su Conferma per salvare i cambiamenti.

MyTIM Mobile è disponibile anche sotto forma di app per smartphone, ma al momento in cui scrivo non consente ancora di gestire la segreteria telefonica. Per attivare la segreteria da cellulare, usa i codici speciali che ti ho fornito in precedenza o chiama il numero 40920.

Segreteria TIM per rete fissa

TIM opera anche nell'ambito della rete fissa (si tratta della vecchia Telecom Italia), dove propone un servizio di segreteria telefonica a pagamento che permette di ricevere dei messaggi vocali quando il proprio numero è occupato o non si risponde alle chiamate.

Il servizio di segreteria per la rete fissa costa 2,04 euro/mese e si può attivare direttamente dal sito Internet di TIM (cliccando sul pulsante Attiva e accedendo al proprio account) oppure chiamando il 187. Per maggiori informazioni a riguardo consulta il sito Web dell'operatore.