Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare segreteria TIM

di

Non sempre hai la possibilità di rispondere alle telefonate e, per consentire a chi ti chiama di lasciare un messaggio vocale in caso di mancata risposta o di linea occupata/non raggiungibile, vorresti attivare il servizio di segreteria telefonica sulla tua linea TIM. Non avendo la benché minima idea di come procedere per riuscire nel tuo intento, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come attivare segreteria TIM, sia su linea fissa che su linea mobile. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per attivare il servizio in questione e indicarti i relativi costi, ti fornirò anche le indicazioni per ascoltare e gestire la tua segreteria, comprese le istruzioni per registrare un messaggio personalizzato.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad attivare la segreteria TIM senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Come attivare segreteria TIM Fisso

Comporre un numero

Se la tua intenzione è attivare segreteria TIM su linea fissa, tutto quello che devi fare è contattare il servizio clienti di TIM e richiedere l’attivazione della segreteria telefonica.

Prima di spiegarti come fare, però, devi sapere che il servizio in questione non prevedere alcun contributo di attivazione ma ha un costo di 2,20 euro/mese che viene addebitato direttamente in bolletta TIM.

Chiarito ciò, per attivare la segreteria telefonica, componi il numero 187 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per due volte consecutive, in modo da accedere alla sezione relativa alla consulenza commerciale, e poi premi nuovamente 1 per parlare con un operatore TIM, al quale potrai espressamente richiedere l’attivazione del servizio di segreteria telefonica sulla tua linea.

Poiché la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il servizio clienti TIM è spesso soggetta a variazioni, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida, per evitare di commettere errori. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come parlare con un operatore TIM.

Dopo aver richiesto l’attivazione della segreteria telefonica, il servizio entra automaticamente in funzione su linea telefonica tradizionale (RTG) quando questa risulta occupata o non rispondi. Tuttavia, puoi scegliere quando far entrare in funzione la segreteria tramite appositi codici da digitare direttamente sul tastierino numero del telefono sul quale è attivo il servizio.

  • *63# — Per attivare la segreteria quando la linea è occupata o non raggiungibile.
  • *63*1# — Per attivare la segreteria solo in caso di chiamate non risposte. Entra in funziona dopo 4 squilli (circa 20 secondi).

Su linea in tecnologia FTTC/E/H, invece, dovrai impostare manualmente la deviazione delle chiamate nella segreteria scegliendo le casistiche desiderate, tramite appositi codici da digitare direttamente sul tastierino numerico del telefono.

  • *63# – Per attivare la segreteria telefonica TIM quando la linea è occupata, non raggiungibile o non è possibile rispondere alle chiamate ricevute.
  • *63*1# – Per attivare la segreteria telefonica TIM quando non si può rispondere alle chiamate ricevute. La segreteria entra in funzione dopo 4 squilli (circa 20 secondi), opzione che è possibile modificare tramite appositi codici: *63*0*1# entra in funzione dopo 2 squilli; *63*0*2# dopo 3 squilli; *63*0*3# dopo 4 squilli; *63*0*4# dopo 5 squilli e *63*0*5# dopo 6 squilli.
  • *63*2# – Per attivare la segreteria telefonica TIM solo in caso di linea occupata.
  • *63*3#– Per attivare la segreteria telefonica TIM solo in caso di linea non raggiungibile.

A prescindere dalla tipologia di linea, ti segnalo che puoi verificare lo stato di attivazione della segreteria utilizzando il codice *#63#, mentre per disattivare temporaneamente il servizio puoi digitare il codice #63#.

Per disattivare totalmente la segreteria telefonica, invece, dovrai nuovamente chiamare il servizio clienti TIM. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come togliere la segreteria TIM.

Infine, ti segnalo che per gestire la segreteria e ascoltare i messaggi ricevuti (la segreteria è in grado di memorizzare di 15 messaggi della durata massima di 90 secondi, che vengono memorizzati per un massimo di 15 giorni) puoi farlo gratuitamente digitando il codice *#64# dalla tua linea telefonica.

Da un’altra linea di rete fissa o mobile, invece, chiama il numero di telefono sul quale è attivo il servizio di segreteria telefonica, attendi che la segreteria entri in funzione, premi sul pulsante cancelletto (#) durante il messaggio di benvenuto e digita il PIN di sicurezza (se non lo hai modificato è 1234). Maggiori info qui.

Come attivare segreteria TIM Mobile

Segreteria TIM

Come dici? Vorresti attivare segreteria TIM Mobile? In tal caso, sarai contento di sapere che il servizio in questione può essere attivato in completa autonomia e non prevede né costi di attivazione né canoni ricorrenti. Gli unici costi previsti sono quelli relativi alle chiamate per ascoltare eventuali messaggi ricevuti, che variano a seconda del piano tariffario TIM attivo sulla propria linea.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero 40920 e premi sull’icona della cornetta, per avviare la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1, per accedere alla sezione relativa alla segreteria telefonica, e premi nuovamente 1 per attivarla.

In questa sezione, puoi anche impostare/cambiare il PIN della segreteria premendo il tasto 2, scegliere la lingua della segreteria telefonica premendo 3 e attivare/disattivare il PIN d’accesso premendo 6.

Dopo aver attivato la segreteria, puoi anche scegliere quando questa deve entrare in funzione utilizzando appositi codici da digitare direttamente sul tuo telefono.

  • **62*36[numero telefono]# — Per attivare la segreteria quanto il telefono è spento o fuori copertura.
  • **67*36[numero telefono]# — Per attivare la segreteria quando la linea è occupata.
  • **61*36[numero telefono]# — Per attivare la segreteria in caso di mancata risposta.
  • **21*36[numero telefono]# — Per deviare alla segreteria tutte le chiamate in entrata.

Per quanto riguarda l’ascolto dei messaggi, invece, puoi chiamare il numero 41919 (disponibile anche all’estero). Tieni presente che riceverai un SMS di notifica per ogni nuovo messaggio presente in segreteria.

Puoi ascoltare la segreteria anche da linea fissa e da altri cellulari. In tal caso, dovrai comporre 36 seguito dal numero di telefono sul quale è attivo il servizio di segreteria telefonica e, poi, digitare il PIN d’accesso alla segreteria.

I messaggi rimangono disponibili per 7 giorni e, dopo essere stati ascoltati, vengono automaticamente cancellati dopo 3 giorni. Maggiori info qui.

Come attivare segreteria TIM Business

TIM Business

Se sei cliente TIM Business, devi sapere che il servizio di segreteria telefonica è disponibile esclusivamente su linea mobile e non prevede né costi d’attivazione né canoni ricorrenti. L’unico costo da sostenere è quello relativo all’ascolto dei messaggi ricevuti (9,81 cent./min con scatto alla risposta di 10,33 cent.).

Tutto quello che devi fare per attivare segreteria TIM Business, è prendere il tuo telefono, aprire il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiamare il tastierino numerico, comporre il numero 40920 e premere sull’icona della cornetta, per avviare la chiamata.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti per accedere alla sezione Segreteria telefonica e per attivare il servizio. Successivamente, sempre nella sezione Segreteria telefonica, puoi anche scegliere quali chiamate trasferire alla segreteria telefonica (tutte le chiamate, quando il telefono è spento o non raggiungibile, quando la linea è occupata o quando non rispondi).

Dopo aver attivato la segreteria sulla tua linea, riceverai un SMS per ogni nuovo messaggio ricevuto. Per ascoltarli e gestire le varie impostazioni della segreteria (es. registrare un messaggio personalizzato), puoi chiamare il numero 41919, attivo anche dall’estero. Per chiamate da rete fissa, invece, dovrai comporre il numero 36[numero di cellulare] (o +39 36[numero di cellulare] se ti trovi all’estero), cioè il numero di cellulare sul quale è attiva la segreteria anteponendo il numero 36.

Infine, ti segnalo che se desideri avere maggiori informazioni sulla segreteria TIM Business e attivarla con il supporto di un operatore in carne e ossa, puoi collegarti al sito ufficiale di TIM Business, cliccare sul pulsante Richiedi contatto e riempire il modulo di contatto con tutti i dati richiesti, in modo da prenotare una chiamata ed essere contattato da un consulente commerciale di TIM Business. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come farsi chiamare da TIM Business.

Come attivare segreteria TIM con messaggio personalizzato

Telefono

Se è ti stai chiedendo se è possibile attivare segreteria TIM con messaggio personalizzato, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, accedendo alle impostazioni della segreteria è possibile registrare un messaggio di benvenuto personalizzato.

Dopo aver attivato la segreteria telefonica TIM Fisso, per personalizzare il messaggio iniziale digita il codice *#64# sul tastierino numerico del tuo telefono e, dopo l’ascolto di eventuali nuovi messaggi, premi il tasto 2 per due volte consecutive, per accedere alla sezione relative alla registrazione di nuovi messaggi.

A questo punto, premi 1, per registrare un nuovo messaggio relativo alla segreteria in caso di non risposta, o 2, per il messaggio da riprodurre quando la linea è occupata o non raggiungibile. Premendo, invece, il tasto 3, puoi ripristinare il messaggio di benvenuto standard.

Se, invece, vuoi personalizzare il messaggio di risposta della segreteria TIM Mobile o TIM Business, prendi il tuo telefono e chiama il numero 41919 (lo stesso che utilizzi per ascoltare i messaggi). Fatto ciò, premi il tasto 6 per accedere alla sezione di personalizzazione della segreteria e, poi, premi 3 e 2 per registrare un nuovo messaggio.

Adesso, premi 1 per cambiare il messaggio di risposta della tua segreteria registrandone uno nuovo, 2 per registrare un messaggio di avviso di assenza prolungata o 3 per ripristinare il messaggio standard.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.