Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare segreteria telefonica TIM

di

Ultimamente stai riscontrando alcuni problemi con il tuo numero di telefono TIM: tutte le persone che ti chiamano non riescono a mettersi in contatto con te poiché entra in funzione la segreteria telefonica. Facendo alcune ricerche sul Web, hai scoperto che potresti aver attivato per sbaglio la segreteria per tutte le chiamate in entrata e, per questo motivo, vorresti sapere come disattivare il servizio in questione. Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti: se vuoi, ci sono qui io per spiegarti come risolvere.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso mostrarti come disattivare segreteria telefonica TIM elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, sarà mio compito spiegarti come togliere la segreteria da un numero di cellulare TIM utilizzando sia i codici di disattivazione del servizio che un apposito numero messo a disposizione dalla celebre compagnia telefonica; successivamente, troverai anche la procedura dettagliata per togliere la segreteria telefonica su linea fissa, anche per contratti TIM Business.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte”, togliere la segreteria telefonica TIM sarà davvero un gioco da ragazzi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare segreteria telefonica TIM mobile

Se la tua intenzione è disattivare segreteria telefonica TIM e sei cliente di linea mobile, sarai contento di sapere che hai più soluzioni disponibili per riuscire nel tuo intento. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Codici per disattivare segreteria telefonica TIM

Codici per disattivare segreteria telefonica TIM

La soluzione più semplice per disattivare la segreteria telefonica TIM mobile è usare i codici di disattivazione, i quali consentono sia di disabilitare totalmente la segreteria che di gestire le singole casistiche, come la disattivazione quando la linea è occupata o non raggiungibile.

Per visualizzare lo stato della segreteria telefonica sulla tua linea TIM, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, digita il codice *#21# e premi sul pulsante per avviare la chiamata (solitamente la cornetta verde).

Se nella nuova schermata visualizzata è presente la voce Inoltro chiamate voce su tutte le chiamate disabilitato, significa che la segreteria telefonica non è attiva sulla tua linea. In caso contrario, digita il codice ##002# e premi sul pulsante per avviare la chiamata, in modo da disattivare totalmente la segreteria telefonica. Il messaggio Inizializzazione dell’impostazioni riuscita ti confermerà l’avvenuta disattivazione.

Come accennato in precedenza, puoi anche scegliere di disattivare la segreteria solo in alcuni casi, come quando la tua linea è occupata, quando non puoi rispondere o risulti non raggiungibile. Ecco i codici da usare.

  • Quando la linea è occupata: componi il codice *#67#, per visualizzare lo stato del servizio, e il codice ##67#, per la disattivazione della segreteria.
  • Quando non puoi rispondere: il codice *#61# ti consente di verificare lo stato della segreteria, mentre digitando ##61# puoi disattivarla.
  • Quando non sei raggiungibile: digita il codice *#62# per conoscere lo stato del servizio e ##62# per la sua disattivazione.

In caso di ripensamenti, devi sapere che puoi riattivare la segreteria TIM in qualsiasi momento, senza alcun costo d’attivazione. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come attivare la segreteria TIM.

Numero per disattivare segreteria telefonica TIM

Telefonare

Se preferisci disattivare la segreteria TIM telefonicamente, puoi chiamare il numero gratuito 40920, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Per procedere, prendi il tuo telefono, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero 40920 e premi sul pulsante per avviare la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1, per accedere alla sezione dedicata alla segreteria telefonica, e poi nuovamente 1, per accedere alla sezione per attivare o disattivare il servizio in questione.

A questo punto, premi 2, per disattivare la segreteria, e scegli l’opzione di tuo interesse: 1 per disattivare la segreteria quando il tuo telefono è spento o non raggiungibile; 2 quando non puoi rispondere; 3 quando la tua linea è occupata; 4 per tutte le opzioni precedenti o 5 per disattivare la segreteria totalmente.

Fatta la tua scelta, se tutto è andato a buon fine, il messaggio “La tua richiesta è stata registrata” ti confermerà l’avvenuta disattivazione della segreteria telefonica TIM.

Come disattivare segreteria telefonica TIM su Android

Come disattivare segreteria telefonica TIM su Android

Se hai un dispositivo Android, oltre a utilizzare i codici di disattivazione e chiamare il numero TIM che ti ho indicato nei paragrafi precedenti (che comunque rimangono la soluzione consigliata, visto che quella che sto per suggerirti non sempre va a buon fine), devi sapere che puoi disattivare la segreteria telefonica anche dalle impostazioni del tuo smartphone.

Per farlo, premi sull’icona della cornetta telefonica, poi sull’icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Inoltro chiamate (dovrebbe essere visibile nella sezione Chiamata in arrivo), premi sulla voce Devia sempre e scegli l’opzione Disattiva, per disattivare completamente la segreteria telefonica.

Se, invece, vuoi disattivarla solo quando la tua linea risulta occupata, quando non puoi rispondere o non sei raggiungibile, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Devia se occupatoDevia se non risponde e Devia se non raggiungibile, premi sul pulsante Disattiva e il gioco è fatto.

Come disattivare segreteria telefonica TIM su iPhone

Come disattivare segreteria telefonica TIM su iPhone

Se ti stati chiedendo come disattivare segreteria telefonica TIM su iPhone, anche in questo caso, oltre alle opzioni di disattivazione che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, puoi procedere dalle impostazioni del telefono.

Prendi, quindi, il tuo iPhone, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di iOS, fai tap sulla voce Telefono e premi sull’opzione Inoltro chiamate. Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto all’opzione Inoltro chiamate da ON a OFF e il gioco è fatto.

Ti segnalo che la procedura che ti ho appena indicato per disattivare la segreteria telefonica su iPhone non sempre va buon a fine. Per questo motivo, ti consiglio di verificare lo stato della segreteria usando i codici che ti ho indicato in precedenza e, nel caso fosse ancora attiva, procedere alla disattivazione mettendo in pratica le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti.

Come disattivare segreteria telefonica TIM fisso

Foto di un telefono

Per disattivare segreteria telefonica TIM fisso, puoi procedere sia in completa autonomia che con l’assistenza di un operatore in carne e ossa, chiamando il servizio clienti della celebre compagnia telefonica italiana.

Nel primo caso, tutto quello che devi fare è digitare i codici di disattivazione tramite la tastiera del tuo telefono. Se la tua è una linea telefonica tradizionale RTG e ISDN, per prima cosa digita il codice *#63# e avvia la chiamata, per verificare lo stato della segretaria sulla linea dalla quale stai chiamando. Nel caso in cui il servizio di segreteria telefonica sia attivo, ripeti l’operazione digitando il codice #63#, per la disattivazione definitiva.

Se, invece, sei su linea fibra, puoi digitare il codice *#63#, per verificare lo stato di attivazione/disattivazione della segreteria, e il codice #63#, per la disattivazione totale. Inoltre, puoi scegliere di disattivare la segreteria solo per specifici casi: #63*1# per disattivare la segreteria in caso di non risposta; #63*2# per la disattivazione in caso di linea occupata e #63*3# per disattivare la segreteria quando la linea non è raggiungibile

Preferisci disattivare la segreteria telefonica chiamando il servizio clienti di TIM? In tal caso, componi il numero il 187, avvia la chiamata e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi la combinazione di tasti suggerita dalla voce registrata per parlare con un operatore TIM, al quale potrai richiedere la disattivazione del servizio in questione.

Come disattivare segreteria telefonica TIM Business

Come disattivare segreteria telefonica TIM Business

Come dici? Vorresti disattivare segreteria telefonica TIM Business? In tal caso, devi sapere che la procedura è analoga a quanto ti ho già indicato nelle righe precedenti di questa guida.

Se hai attivato la segreteria telefonica su una linea mobile TIM Business, prendi il tuo telefono, componi il numero 40920 e avvia la chiamata. Fatto ciò, premi sul tasto 1, per accedere alla sezione dedicata alla segreteria telefonica, dopodiché premi sui tasti 1 e 2 e scegli l’opzione di disattivazione che preferisci (es. premi 5 per la disattivazione totale della segreteria).

Per la disattivazione della segreteria su una linea fissa TIM Business, invece, è sufficiente digitare il codice #63# tramite la tastiera del telefono e avviare la chiamata, per disattivare totalmente il servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.