Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disattivare segreteria telefonica TIM

di

Alcuni amici si sono lamentati perché quando ti chiamano sulla tua nuova linea TIM scatta sempre la segreteria telefonica? Non preoccuparti. In realtà il servizio di segreteria di TIM – così come quello di molti altri operatori nazionali – non presenta costi particolari. Si paga solo la chiamata effettuata per l’ascolto dei messaggi, che tra l’altro solitamente ha il costo di una normale chiamata urbana.

Come dici? Non t’importa dei costi? Non avendo chiesto tu l’attivazione di questo servizio vuoi semplicemente liberartene? No problem. Segui le indicazioni che sto per darti e scoprirai in men che non si dica come disattivare segreteria telefonica TIM in maniera completa o parziale.

Cosa significa disattivare la segreteria in maniera parziale? Semplice. La segreteria telefonica può scattare in numerose circostanze, come ad esempio quando la linea è occupata, quando non sei raggiungibile o quando non rispondi alle chiamate. Disattivando il servizio in maniera parziale puoi fare in modo che la segreteria scatti solo in alcune di queste situazioni restando disattivata in tutte le altre. Trovi tutti i dettagli qui sotto.

Una delle strade che puoi percorrere per disattivare il servizio di segreteria telefonica sulla tua linea è contattare il 40920 di TIM. Ti risponderà una voce registrata che ti guiderà passo dopo passo nel completamento del processo: seguila con attenzione.

Premesso che l’ordine delle opzioni può cambiare da un momento all’altro, allo stato attuale (cioè al momento in cui sto scrivendo questo tutorial) la sequenza di numeri da premere è 2, poi 1 e infine di nuovo 2.

Per la precisione, devi premere il tasto corrispondente al servizio di segreteria telefonica (cioè il 2), dopodiché devi attendere qualche secondo affinché la richiesta venga elaborata, devi accedere al menu per attivare o disattivare la segreteria (che dovrebbe corrispondere al tasto numero 1) e infine devi confermare la disattivazione della segreteria pigiando sull’apposito tasto (attualmente il numero 2). È più facile a farsi che a dirsi, tranquillo!

Un altro modo per disattivare segreteria telefonica TIM – probabilmente il più facile da attuare – consiste nella digitazione di alcuni codici speciali nel dialer del telefono, cioè nella schermata in cui solitamente componi i numeri da chiamare.

Per essere precisi, devi richiamare il dialer (su iPhone e Android è rappresentato dall’icona di una cornetta), dopodiché devi digitare i codici che trovi di seguito e simulare l’avvio di una chiamata pigiando sull’icona della cornetta. Un messaggio di conferma ti avviserà della corretta esecuzione del comando.

  • ##002# – permette di disattivare la segreteria telefonica di TIM in tutte le circostanze.
  • ##62# – permette di disattivare la segreteria telefonica di TIM quando il telefono è spento o irraggiungibile.
  • ##61# – permette di disattivare la segreteria telefonica di TIM quando non si risponde alle chiamate.
  • ##67# – permette di disattivare la segreteria telefonica di TIM quando la linea è occupata.
  • ##21# – permette di disattivare la segreteria telefonica di TIM per tutte le chiamate in entrata. Vale anche quando il telefono è acceso o raggiungibile.

Se utilizzi uno smartphone Android puoi disattivare il servizio di segreteria di TIM anche agendo in maniera diretta sulle impostazioni del sistema. Per la precisione, devi aprire il dialer, pigiare sul pulsante […] che si trova in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che comprare.

Nella schermata che si apre, dirigiti nel menu Chiamate > Deviazione chiamate, seleziona la voce relativa alla situazione nella quale disattivare la segreteria (es. Devia sempre, Quando occupato, Quando senza risposta o Quando non raggiungibile) e azzera i loro campi di testo.

Su iPhone non è possibile regolare le impostazioni della segreteria in maniera altrettanto flessibile. Si possono solo regolare le impostazioni relative alla deviazione di chiamata recandosi nel menu Impostazioni > Telefono > Inoltro chiamata.

Se hai bisogno di delucidazioni relative al servizio di segreteria TIM, i suoi costi e le procedure da seguire per disattivarlo (in maniera totale o parziale), ti invito a contattare direttamente l’operatore. Nel mio post su come chiamare operatore TIM ti ho spiegato come riuscirci facilmente, via telefono o via Internet, evitando inutili attese, registrazioni o altre perdite di tempo. Inoltre prova a dare un’occhiata al sito Internet dell’operatore in cui c’è una sezione dedicata interamente alla segreteria telefonica.