Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la segreteria telefonica TIM

di

Hai attivato la segreteria telefonica TIM sul tuo cellulare ma, nel tentativo di tornare sui tuoi passi, non hai trovato l’opzione giusta per toglierla? Hai scoperto che il servizio di segreteria sulla tua linea fissa TIM è a pagamento e vorresti evitare di pagare un servizio che ritieni inutile? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come togliere la segreteria telefonica TIM fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per disattivare la segreteria sul tuo cellulare, sia utilizzando appositi codici da digitare sulla tastiera del tuo telefono che chiamando un apposito numero messo a disposizione da TIM, troverai anche le istruzioni per disabilitare il servizio in questione sulla tua linea fissa di casa.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a togliere la segreteria TIM senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Come togliere segreteria telefonica TIM Mobile

La procedura per togliere segreteria telefonica TIM è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare per disattivarla su una linea TIM Mobile è digitare appositi codici direttamente sul tastierino numerico del tuo cellulare o chiamare un apposito numero messo a disposizione da TIM. In alternativa, puoi anche procedere dalle impostazioni del tuo smartphone. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Codici per togliere la segreteria telefonica TIM

Segreteria TIM

Il metodo più semplice per togliere la segreteria TIM Mobile è usare i codici di disattivazione che consentono sia di disabilitare completamente la segreteria che disattivarla solo per specifici casi, come quando la linea è occupata o irraggiungibile.

Per togliere completamente la segreteria, prendi dunque il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, digita il codice ##002# e premi sul pulsante per avviare la chiamata (solitamente l’icona della cornetta verde).

Una volta fatto ciò, entro qualche secondo comparirà un messaggio sullo schermo del cellulare indicante il fatto che la procedura per disattivare la segreteria telefonica è effettivamente andata a buon fine.

Come ti ho accennato in precedenza, è possibile disattivare la segreteria anche solo in determinate circostanze, ad esempio quando il telefono è spento o non raggiungibile, quando non si può rispondere o quando la linea è occupata. Quelli indicati qui di seguito sono i codici da utilizzare.

  • ##62# – Per disattivare la segreteria telefonica TIM quando il telefono è spento o irraggiungibile.
  • ##61# – Per disattivare la segreteria telefonica TIM quando non si può rispondere alle chiamate ricevute.
  • ##67# – Per disattivare la segreteria telefonica TIM quando la propria linea è occupata.
  • ##21# – Per disattivare la segreteria telefonica TIM per tutte le chiamate in entrata, anche quando il telefono è acceso o raggiungibile.

Se non ricordi se la segreteria è attiva sul tuo numero, puoi verificarne lo stato utilizzando il codice #21#. Se, invece, vuoi verificare lo stato della segreteria solo per singole funzionalità, utilizza i seguenti codici.

  • #62# – Per verificare la disattivazione della segreteria telefonica di TIM quando il proprio numero non è raggiungibile.
  • #61# – Per verificare la disattivazione della segreteria telefonica di TIM quando non si risponde.
  • #67# – Per verificare la disattivazione della segreteria telefonica di TIM quando il telefono è occupato.

Infine, devi sapere che, tramite appositi codici, puoi riattivare la segreteria telefonica in qualsiasi momento e senza alcun costo d’attivazione. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come attivare segreteria TIM.

Numero per togliere la segreteria telefonica TIM

Segreteria TIM

Se preferisci togliere la segreteria telefonica TIM senza dover utilizzare i codici che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, puoi chiamare il numero 40920 e seguire le indicazioni del risponditore automatico. Il servizio è completamente gratuito e attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Se ritieni questa una valida soluzione per togliere la segreteria TIM Mobile, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero 40920 e premi sull’icona della cornetta, per avviare la chiamata.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per due volte consecutive per accedere alla sezione dedicata alla segreteria telefonica e, poi, 2 e 5 per disattivare completamente la segreteria sulla tua linea. Il messaggio “La tua richiesta è stata registrata” ti confermerà l’avvenuta disattivazione della segreteria telefonica TIM.

Se, invece, intendi togliere la segreteria solo in determinate circostanze, premi 1 (per due volte consecutive) e 2 e, poi, premi il tasto corrispondente all’opzione di tuo interesse: 1 per disattivare la segreteria quando il telefono è spento o non raggiungibile; 2 quando non puoi rispondere; 3 quando la linea è occupata e 4 per tutte le opzioni precedenti.

Tieni comunque presente che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 40920 può essere soggetta a variazioni da parte di TIM. Per cui, al fine di evitare inutili perdite di tempo e di commettere errori, ti consiglio di seguire sempre attentamente le indicazioni della voce guida.

Come togliere la segreteria telefonica TIM dal cellulare

TIM

Oltre alle soluzioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questo tutorial, devi sapere che è anche possibile togliere la segreteria telefonica TIM dal cellulare agendo dalle impostazioni del proprio dispositivo.

Prima di spiegarti come procedere, però, ci tengo a sottolineare che questa procedura non sempre va a buon fine: se decidi di metterla comunque in pratica, ti suggerisco di verificare lo stato della segreteria (utilizzando i codici che ti ho indicato in precedenza) e assicurarti che sia effettivamente disattivata.

Detto ciò, se hai un dispositivo Android, apri l’app Telefono (quella che utilizzi per effettuare le chiamate), fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Chiamate in arrivo, premi sull’opzione Inoltro chiamata, fai tap sulla voce Devia chiamate e scegli l’opzione Disattiva, in modo da disattivare completamente la segreteria telefonica. Agendo, invece, sulle opzioni Devia se occupato, Devia se non raggiungibile e Devia se non risponde puoi disattivare la segreteria solo quando la tua linea risulta occupata o irraggiungibile o quando non puoi rispondere.

Se, invece, ti stai chiedendo come togliere la segreteria telefonica TIM su iPhone, prendi il tuo “melafonino”, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS, accedi alla sezione Telefono e premi sulla voce Inoltro chiamate.

Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all’opzione Inoltro chiamate da OFF a ON e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come disattivare segreteria telefonica su iPhone.

Come togliere segreteria telefonica TIM Fisso

Comporre un numero

Per togliere segreteria telefonica TIM Fisso è necessario contattare il servizio clienti dell’operatore e chiederne la disattivazione a un addetto in carne e ossa.

Per procedere, prendi dunque il tuo telefono, componi il numero 187 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita per parlare con un operatore TIM, al quale potrai espressamente richiedere la disattivazione del servizio di segreteria telefonica sulla tua linea. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come parlare con un operatore TIM.

Ti segnalo che è possibile disattivare temporaneamente la segreteria anche in completa autonomia tramite dei codici da digitare direttamente sulla tastiera del proprio telefono. Tieni presente, però, che così facendo il servizio rimarrà attivo e ti verrà comunque addebitato il relativo costo mensile.

Detto ciò, se per qualsiasi motivo vuoi disattivare temporaneamente la segreteria, digita il codice #63#, premi sul pulsante per avviare la chiamata e assicurati che il messaggio pronunciato dalla voce registrata sia relativo alla disattivazione del servizio. Per verificare lo stato di attivazione della segreteria, invece, usa il codice *63#.

Se sei cliente TIM Fibra, ti sarà utile sapere che puoi anche disattivare la segreteria solo per specifici casi: #631# per disattivare la segreteria in caso di non risposta; #632# per la disattivazione in caso di linea occupata e #63*3# per disattivare la segreteria quando la linea non è raggiungibile. Maggiori info qui.

Come togliere segreteria telefonica TIM Business

TIM Business

Se sei cliente TIM Business, probabilmente già saprai che il servizio di segreteria su linea mobile è gratuito (l’unico costo da sostenere è quello relativo all’ascolto dei messaggi ricevuti) e, se attivo, può essere disattivato in qualsiasi momento e in completa autonomia.

Per farlo, prendi dunque il tuo telefono, componi il numero 40920 e avvia la chiamata premendo sull’icona della cornetta. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, accedi alla sezione dedicata alla segreteria telefonica premendo il tasto 1 per due volte consecutive e, poi, premi 2 per scegliere l’opzione di disattivazione che preferisci. A questo punto, premi 5 per disattivare completamente la segreteria (o premi il tasto corrispondente all’opzione di disattivazione di tuo interesse) e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda la linea fissa TIM Business, invece, almeno nel momento in cui scrivo questa guida il servizio di segreteria non è disponibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.