Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere la segreteria telefonica TIM

di

Hai appena attivato un nuovo numero TIM e ti sei accorto che ti è stato abilitato il servizio di segreteria telefonica senza che tu lo richiedessi? Tranquillo, la segreteria telefonica TIM – così come quella di molti altri operatori telefonici nazionali – è completamente gratuita e non grava in alcun modo sul tuo credito o sul tuo canone mensile. L’unica circostanza in cui si va a pagare è quando si chiama il numero della segreteria per ascoltare i messaggi ricevuti.

Come dici? Non t’interessa nulla del discorso legato ai costi della segreteria? Vuoi liberartene perché ti dà fastidio o semplicemente non la ritieni utile? Nessun problema. Se vuoi scoprire come togliere la segreteria telefonica TIM non devi far altro che prenderti un paio di minuti di tempo libero tutti per te e mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. È tutto molto semplice e non comporta l’esborso di nemmeno un centesimo.

Se vuoi, puoi anche disattivare il servizio di segreteria solo in determinate circostanze (es. quando sei irraggiungibile) e lasciarlo attivo in altre (es. quando non rispondi a una chiamata). Ah, dimenticato, operazioni più o meno analoghe possono essere effettuate anche per il telefono fisso, sia su linea telefonica tradizionale che fibra. Adesso però non perdiamoci più in inutili chiacchiere e vediamo quali sono i passaggi esatti da compiere. Trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura!

Indice

Togliere la segreteria telefonia TIM su linea mobile

Ti interessa scoprire come fare per togliere la segreteria telefonica TIM sul tuo numero di telefono cellulare? Allora segui le istruzioni che trovi qui sotto e vedrai che in men che non si dica riuscirai a risolvere tutto. In base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi scegliere di compiere quest’operazione digitando appositi codici sul tastierino numerico del tuo cellulare, tramite le impostazioni dello smartphone, rivolgendoti al servizio clienti dell’operatore oppure online, dal sito Web di TIM.

Codici

Come togliere la segreteria telefonica TIM

Il metodo più semplice per disattivare la segreteria di TIM è aprire il dialer del proprio telefonino (ossia la schermata in cui si compongono i numeri da chiamare), digitare il codice ##002# e pigiare sull’icona della cornetta per simulare l’avvio di una telefonata. In questo modo, si disattivano istantaneamente tutte le funzioni della segreteria telefonica senza pagare nemmeno un centesimo.

Una volta fatto ciò, entro qualche secondo comparirà un messaggio sullo schermo del cellulare indicante il fatto che la procedura per disattivare la segreteria telefonica è effettivamente andata a buon fine.

Con la stessa tecnica è possibile disattivare il servizio di segreteria telefonica anche solo in determinate circostanze, ad esempio quando il telefono è spento o non raggiungibile, quando non si può rispondere o quando la linea è occupata. Quelli indicati qui di seguito sono i codici da utilizzare.

  • ##62# – Per disattivare la segreteria telefonica TIM quando il telefono è spento o irraggiungibile.
  • ##61# – Per disattivare la segreteria telefonica TIM quando non si può rispondere alle chiamate ricevute.
  • ##67# – Per disattivare la segreteria telefonica TIM quando la propria linea è occupata.
  • ##21# – Per disattivare la segreteria telefonica TIM per tutte le chiamate in entrata, anche quando il telefono è acceso o raggiungibile.

Anche in questo caso, dopo aver pigiato sul pulsante della cornetta per avviare la chiamata nel dialer, apparirà un messaggio di conferma sullo schermo dello smartphone.

Successivamente, potrai verificare l’effettiva disattivazione della segreteria telefonica accedendo nuovamente al dialer e digitando questi codici.

  • *#21# – Per verificare la disattivazione della segreteria telefonica di TIM per le chiamate in arrivo.
  • *#62# – Per verificare la disattivazione della segreteria telefonica di TIM quando il proprio numero non è raggiungibile.
  • *#61# – Per verificare la disattivazione della segreteria telefonica di TIM quando non si risponde.
  • *#67# – Per verificare la disattivazione della segreteria telefonica di TIM quando il telefono è occupato.

Impostazioni dello smartphone

Hai uno smartphone Android? Bene, allora ci sono molte probabilità che tu possa disattivare il servizio di segreteria telefonica di TIM agendo direttamente sulle impostazioni del sistema. A cosa mi riferisco? Te lo spiego subito. Innanzitutto prova ad aprire il dialer di Android (cioè la app che usi per comporre i numeri da chiamare), pigia sul pulsante […] o sul bottone Altro che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Recati quindi nel menu Chiamate > Deviazione chiamate, in Account di chiamata > TIM > Deviazione chiamate oppure in Altre impostazioni > Trasferimento chiamate > Chiamata vocale (le voci possono variare in base al modello di smartphone in uso ed alla versione di Android installa). Successivamente pigia sulle voci Devia sempre, Quando occupato, Quando senza risposta e Quando non raggiungibile e azzera tutti i campi legati alle situazioni in cui vuoi disattivare la segreteria.

Su iPhone, invece, le impostazioni relative alla deviazione di chiamata sono un po’ meno personalizzabili. Ad ogni modo, puoi regolarle andando in Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio presente in home screen) e pigiando sulle voci Telefono e Inoltro chiamata.

Per concludere e dunque per togliere la segreteria telefonica TIM, sposta su OFF l’interruttore relativo alla dicitura Inoltro chiamata. Fatto! È stato molto semplice, vero?

Numerazione speciale

Come togliere la segreteria telefonica TIM

Se preferisci, puoi togliere la segreteria telefonica TIM anche chiamando il numero 40920 e seguendo le indicazioni del servizio automatico. Per la precisione, dopo aver avviato la chiamata verso la numerazione in questione devi premere il tasto corrispondente all’opzione relativa alla segreteria telefonica (dovrebbe essere il numero 2) e attendere qualche secondo affinché la richiesta venga elaborata.

Dopodiché devi scegliere l’opzione che permette di attivare o disattivare la segreteria (dovrebbe corrispondere al tasto numero 1) e confermare la tua volontà di disattivare il servizio pigiando prima sul tasto numero 2 e poi sul tasto numero 5.

Procedendo in questo modo, tienilo ben a mente, andrai a disattivare la segreteria telefonica di TIM in maniera completa. Se invece ti interessa capire come fare per poter disabilitare il servizio solo in determinate circostanze, pigia su uno degli altri tasti che ti vengono indicati nell’ultima fase della procedura via telefono.

Tieni comunque presente che la combinazione di tasti da premere appena indicata potrebbe essere soggetta a variazioni da parte di TIM. Per cui, al fine di evitare inutili perdite di tempo ti suggerisco sempre e comunque di ascoltare con estrema attenzione le indicazioni della voce guida e di pigiare sui relativi pulsanti soltanto in seguito. Intesi?

Area privata online

Puoi togliere la segreteria telefonica TIM anche agendo dall’area privata online resa disponibile dall’operatore. Come si fa? Semplicissimo: collegati al sito Internet di TIM ed esegui l’accesso alla tua area personale nel servizio MyTIM Mobile.

Se non sei ancora iscritto al sito Internet del gestore, fai clic sulla scheda MyTIM che risulta collocata in alto a destra e poi pigia sulla voce Registrati presente nella parte in fondo al riquadro che ti viene mostrato. Compila poi il modulo che a schermo andando ad inserire il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che intendi usare per accedere all’account. Successivamente trascina la barra azzurra che sta in basso verso destra e poi pigia su Avanti.

Fornisci quindi il tuo numero di cellulare nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata, apponi un segno di spunta in corrispondenza della voce Dichiaro di essere intestatario del numero inserito e fai clic su Avanti per portare a termine l’intera procedura di registrazione. Torna quindi sulla pagina iniziale del sito Internet di TIM ed effettua l’accesso alla tua area personale così come ti ho indicato qualche riga più su.

Ad accesso effettuato, recati nella scheda Servizi, fai clic sul bottone Visualizza collocato in corrispondenza della dicitura Segreteria telefonica, apponi il segno di spunta accanto a Disattivazione segreteria e fai clic sul pulsante Conferma per salvare le modifiche apportate.

Tieni presente che facendo così come ti ho appena indicato andrai a disattivare il servizio in maniera completa. Se invece desideri disabilitare la segreteria telefonica di TIM solo in determinate circostanze, apponi un segno di spunta sulla dicitura Modifica configurazione, fai clic sul bottone Conferma ed indica le opzioni che più preferisci dal menu che si apre.

Togliere la segreteria telefonica TIM su linea fissa

Foto della tastierino di un telefono

Vuoi scoprire come togliere la segreteria telefoncica TIM relativamente alla linea fissa (ex Telecom) allora tutto ciò che devi fare altro non è che effettuare una chiamata al servizio clienti linea fissa 187 e seguire le istruzioni della voce guida. La chiamata è gratuita.

In alternativa, puoi disattivare la segreteria sfruttando alcuni appositi codici, similmente a quanto visto ad inizio tutorial per la linea mobile. Tutto quello che devi fare è comporre le seguenti numerazioni su linea fissa e simulare l’esecuzione di una chiamata così come fai di solito.

Se la tua è una linea telefonica tradizionale RTG o ISDN i codici che puoi utilizzare sono i seguenti.

  • #63# – Per disattivare la segreteria telefonica di TIM fisso solo su linea libera o su linea occupata.
  • * #63# – Per verificare lo stato di attivazione/disattivazione della segreteria telefonica di TIM fisso.

Se invece sei su linea fibra i codici da utilizzare sono quelli che trovi indicati qui di seguito.

  • #63*1# – Per disattivare la segreteria telefonica di TIM fisso in caso di non risposta.
  • #63*2# – Per disattivare la segreteria telefonica di TIM fisso in caso di linea occupata.
  • #63*2# – Per disattivare la segreteria telefonica di TIM fisso in caso di linea non raggiungibile.
  • #63# – Per disattivare la segreteria telefonica di TIM fisso su linea occupata, in caso di non risposta e in caso di non raggiungibile.

Cosa fare in caso di problemi

Per qualsiasi altro dubbio relativo al servizio di segreteria telefonica TIM, i suoi prezzi o le sue modalità di attivazione e disattivazione, consulta l’apposita pagina Web dedicata alla linea mobile del sito Internet dell’operatore e quella dedicata alla linea fissa.

Nello sfortunatissimo caso in cui accedendo al sito Internet di TIM non riuscissi a trovare tutte le risposte ai tuoi dubbi, ti suggerisco di provare a metterti in contatto con il servizio clienti del gestore, via telefono o via Internet, seguendo le indicazioni contenute nel mio tutorial su come chiamare operatore TIM.