Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare segreteria TIM

di

Ogni volta che non rispondi a una chiamata o che il tuo cellulare è occupato parte in automatico la segreteria di TIM? È normale, TIM, come tutti i principali operatori di telefonia mobile italiani, attiva automaticamente il servizio d segreteria telefonica su tutte le nuove SIM. Si tratta di un servizio gratuito (escluse le chiamate effettuate, eventualmente, per ascoltare i messaggi ricevuti) ma, se vuoi liberatene, sappi che esiste un metodo facile facile per riuscirci. Anzi, ce n’è anche più d’uno!

Che ne dici se adesso approfondiamo la questione e vediamo, insieme, come disattivare segreteria TIM? Non devi far altro che scegliere la strada che ti risulta più comoda e seguire le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che in men che non si dica potrai dire addio al servizio di segreteria offerto dal tuo operatore telefonico.

Come dici? Ti piacerebbe disattivare la segreteria di TIM solo per le chiamate a cui non rispondi, lasciandola invece attiva per le chiamate che ricevi quando il tuo numero è irraggiungibile? Niente paura, si può fare anche questo. Adesso però non perdiamoci troppo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Qui sotto ci sono tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Disattivare segreteria TIM dal cellulare

Come disattivare segreteria TIM

Cominciamo vedendo come disattivare segreteria TIM con il metodo più rapido e semplice che ci sia: digitando un codice speciale nel dialer.

Che cos’è il dialer? Non ti preoccupare, si tratta molto banalmente della schermata in cui si compongono i numeri di telefono. Pigia sull’icona della cornetta che trovi nel menu iniziale del tuo smartphone e ti ritroverai immediatamente al suo cospetto. Se non vedi il tastierino per la composizione dei numeri, richiamalo pigiando sull’apposita icona presente in basso a destra o in alto a sinistra (a seconda se utilizzi un iPhone o un terminale Android).

Adesso non devi far altro che digitare il codice ##002# e pigiare sul tasto di conferma, ossia sul pulsante che solitamente premi per avviare una chiamata (dovrebbe essere caratterizzato dall’icona di una cornetta). Entro pochi secondi un messaggio ti confermerà che tutti i servizi di segreteria telefonica sono stati disattivati.

Non vuoi disattivare la segreteria di TIM completamente? Nessun problema. Qui sotto trovi dei codici che permettono di disattivare la segreteria telefonica di TIM solo in determinate circostanze. Il procedimento da seguire è sempre lo stesso: devi digitare il codice nel dialer e premere il pulsante per avviare la chiamata. Le modifiche avranno effetto immediato.

  • ##21# per disattivare la segreteria per tutte le chiamate in arrivo.
  • ##67# per disattivare la segreteria per le chiamate in arrivo quando il telefono è occupato.
  • ##61# per disattivare la segreteria per le chiamate in arrivo quando non si risponde.
  • ##62# per disattivare la segreteria per le chiamate in arrivo quando non si è raggiungibili.

Per verificare la corretta applicazione delle modifiche da te desiderate, puoi utilizzare questi altri codici, mediante i quali controllare lo stato della segreteria TIM in determinate circostanze.

  • *#21# per verificare lo stato della segreteria per tutte le chiamate in arrivo.
  • *#67# per verificare lo stato della segreteria per le chiamate che arrivano quando il telefono è occupato.
  • *#61# per verificare lo stato della segreteria per le chiamate alle quali non si risponde.
  • *#62# per verificare lo stato della segreteria per le chiamate in arrivo quando non si è raggiungibili.

Un altro modo per disattivare i servizi di segreteria è chiamare il numero 40920, il quale permette di abilitare o disabilitare diversi servizi di TIM seguendo una semplice procedura guidata.

Premesso che la sequenza di tasti da premere potrebbe subire improvvisamente dei cambiamenti, per disattivare la segreteria sulla tua linea dovresti premere 2 (per accedere alla configurazione dei servizi di segreteria), 1 (per accedere al menu di attivazione e disattivazione della segreteria) e nuovamente (per confermare la disattivazione della segreteria). La chiamata è gratuita.

Disattivare segreteria TIM dal computer

Come disattivare segreteria TIM

Se per un motivo o l’altro non hai accesso al tuo telefonino, puoi disattivare segreteria TIM anche dal computer. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet di TIM e accedere al tuo account MyTIM.

Se non hai ancora un account MyTIM, non ti preoccupare, si può creare gratuitamente in pochissimi secondi. Però necessità dell’utilizzo dello smartphone in quanto ti verrà inviato un codice di verifica da usare per convalidare il l’account.

Per registrarti sul sito Internet di TIM, clicca sul pulsante MyTim che si trova in alto a destra e seleziona la voce MyTIM Mobile dal menu che compare, sulla sinistra. Dopodiché fai click sul bottone Registrati e compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo numero di telefono nell’apposito campo di testo e il codice che vedi nel riquadro nero in basso nel campo Codice di sicurezza. Ad operazione completata, clicca sul pulsante Avanti e attendi l’arrivo del codice di verifica sul tuo telefonino. Digita il codice sul sito di TIM ed entro pochi secondi avrai il tuo account MyTIM attivo e funzionante.

Al termine del processo di iscrizione, torna sulla pagina iniziale del sito di TIM, clicca sul pulsante MyTIM in alto a destra ed effettua l’accesso al tuo account selezionando la voce MyTIM Mobile dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, fai click sulla scheda Servizi, espandi il riquadro relativo alla Gestione chiamate e pigia sul pulsante Visualizza collocato accanto alla voce Segreteria telefonica. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Disattivazione segreteria e clicca sul pulsante Conferma per rendere effettiva la disattivazione della segreteria.

Se non vuoi disattivare completamente la segreteria ma lasciarla attiva solo in determinate circostanze, metti il segno di spunta accanto alla voce Modifica configurazione, clicca sul pulsante Conferma e scegli le circostanze in cui lasciare attiva la segreteria di TIM: Telefono spento o non raggiungibileLinea occupata e/o Mancata risposta. Clicca dunque sul pulsante Conferma e il gioco è fatto!

Maggiori informazioni sul funzionamento della segreteria TIM, i suoi costi e i metodi per attivarla/disattivarla puoi trovarle visitando questa pagina del sito Internet ufficiale dell’operatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.