Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare segreteria TIM

di

Ogni volta che non rispondi a una chiamata o che il tuo cellulare è occupato parte in automatico la segreteria di TIM? È normale! TIM, come tutti i principali operatori di telefonia mobile italiani, attiva automaticamente il servizio di segreteria telefonica su tutte le nuove SIM. Si tratta di un servizio gratuito (escluse le chiamate effettuate, eventualmente, per ascoltare i messaggi ricevuti) ma, se vuoi liberatene, sappi che esiste un metodo facile facile per riuscirci. Anzi, ce n’è anche più d’uno!

Che ne dici se adesso approfondiamo la questione e vediamo, insieme, come disattivare segreteria TIM? Non devi far altro che scegliere la strada che ti risulta più comoda e seguire le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, in men che non si dica, potrai dire addio al servizio di segreteria offerto dal tuo operatore telefonico.

Come dici? Ti piacerebbe disattivare la segreteria di TIM solo per le chiamate a cui non rispondi, lasciandola invece attiva per le chiamate che ricevi quando il tuo numero è irraggiungibile? Niente paura, si può fare anche questo. Adesso però non perdiamoci troppo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Qui sotto ci sono tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Indice

Come disattivare segreteria TIM mobile

Cominciamo vedendo come disattivare segreteria TIM su linea mobile utilizzando diversi metodi come i codici o la numerazione telefonica messa a disposizione dal gestore. Trovi tutto spiegato nel corso dei prossimi paragrafi.

Codici per disattivare segreteria TIM

Codici disattivazione segreteria TIM

Cominciamo con il metodo più comodo: digitando un codice speciale nel dialer. Che cos’è il dialer? Non ti preoccupare, si tratta molto banalmente della schermata in cui si compongono i numeri di telefono. Pigia quindi sull’icona della cornetta che trovi nel menu iniziale del tuo smartphone e ti ritroverai immediatamente al suo cospetto. Se non vedi il tastierino per la composizione dei numeri, richiamalo pigiando sull’apposita scheda presente normalmente in basso o sul tasto raffigurante il tastierino.

Adesso non devi far altro che digitare il codice ##21# e pigiare sul tasto di conferma, ossia sul pulsante che solitamente premi per avviare una chiamata (dovrebbe essere caratterizzato dall’icona di una cornetta). Entro pochi secondi un messaggio ti confermerà che tutti i servizi di segreteria telefonica sono stati disattivati.

Non vuoi disattivare la segreteria di TIM completamente? Nessun problema. Qui sotto trovi dei codici che permettono di disattivare la segreteria telefonica solo in determinate circostanze. Il procedimento da seguire è sempre lo stesso: devi digitare il codice nel dialer e premere il pulsante per avviare la chiamata. Le modifiche avranno effetto immediato.

  • ##21# – disattiva la segreteria per le chiamate in arrivo.
  • ##67# – disattiva la segreteria quando il telefono è occupato.
  • ##61# – disattiva la segreteria quando non si risponde.
  • ##62# – disattiva la segreteria quando il proprio numero non è raggiungibile.

Per verificare la corretta applicazione delle modifiche da te desiderate, puoi utilizzare questi altri codici, mediante i quali controllare lo stato della segreteria TIM in determinate circostanze.

  • *#21# – verifica la disattivazione della segreteria per le chiamate in arrivo.
  • *#67# – verifica la disattivazione della segreteria quando il telefono è occupato.
  • *#61# – verifica la disattivazione della segreteria quando non si risponde.
  • *#62# – verifica la disattivazione della segreteria quando il proprio numero non è raggiungibile.

In caso di ripensamenti, inoltre, puoi riattivare la segreteria telefonica sfruttando uno dei codici riportati qui sotto.

  • **21*36ProprioNumeroTelefonico# – attiva la segreteria per tutte le chiamate.
  • **67*36ProprioNumeroTelefonico# – attiva la segreteria quando il telefono è occupato.
  • **61*36ProprioNumeroTelefonico# – attiva la segreteria quando non si risponde.
  • **62*36ProprioNumeroTelefonico# – attiva la segreteria quando il proprio numero non è raggiungibile.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito di TIM.

Numero per disattivare segreteria TIM

Numero disattivazione segreteria TIM

Un altro modo per disattivare i servizi di segreteria consiste nel chiamare uno specifico numero telefonico messo a disposizione da TIM, utile – tra le altre cose- per disattivare la segreteria.

Tutto quello che devi fare, quindi, è avviare l’app Telefono, se necessario aprire il tastierino numerico e chiamare il numero 40920, per poi seguire le istruzioni della voce guida.

Premesso che la sequenza di tasti da premere potrebbe subire improvvisamente dei cambiamenti, per disattivare la segreteria sulla tua linea dovresti premere il tasto 2 (per accedere alla configurazione dei servizi di segreteria), poi il tasto 1 (per accedere al menu di attivazione e disattivazione della segreteria) e nuovamente il tasto 2 (per confermare la disattivazione della segreteria). La chiamata è completamente gratuita.

Come disattivare segreteria TIM su cellulare

In alternativa ai metodi visti precedentemente puoi agire anche tramite le impostazioni del tuo cellulare. Qui sotto trovi quindi descritto come modificare le impostazioni di inoltro delle chiamate su smartphone Android e su iPhone.

Come disattivare segreteria telefonica TIM Android

Disattivare segreteria TIM Android

Pur tenendo presente che i codici di cui ti ho parlato in precedenza sono di gran lunga il metodo più efficace per disattivare la segreteria telefonica, puoi agire anche tramite le impostazioni del tuo telefono Android, tenendo contro del fatto che non sempre questa operazione va a buon fine.

In qualsiasi caso, per procedere, apri il dialer del tuo smartphone e recati nelle sue impostazioni premendo prima sul tasto (…) e poi facendo tap sull’opzione Impostazioni che vedi comparire in elenco.

A questo punto premi sulla voce Inoltro chiamate collocata nella sezione Chiamate in arrivo, poi pigia sulle voci Devia sempre e Disattiva, se desideri disattivare la segreteria per tutte le chiamate in arrivo.

Se, invece, preferisci disattivarla solo per particolari tipologie di chiamate, scegli l’opzione che ti interessa tra Devia se occupato, Devia se non risponde e/o Devia se non raggiungibile, poi seleziona l’opzione Disattiva ed è fatta.

Come disattivare segreteria telefonica TIM iPhone

Disattivare segreteria TIM iPhone

Su iPhone, invece, il tutto è ancora più semplice e veloce, anche se molto meno personalizzabile.

Per disattivare la segreteria TIM recati nell’app Impostazioni (l’ingranaggio grigio in schermata Home) e premi sulle voci Telefono > Inoltro chiamata. Fatto ciò sposta su OFF la levetta Inoltro chiamate e hai concluso.

Come vedi non è possibile procedere con ulteriori personalizzazioni: per questo, infatti, ti consiglio di usare i codici di cui ti ho parlato a inizio tutorial.

Come disattivare segreteria telefonica TIM fisso

Disattivare segreteria TIM fisso

Hai le necessità di disattivare la segreteria telefonica di TIM non sul tuo smartphone, bensì sul telefono di linea fissa? Nessun problema, naturalmente si può fare, con qualche differenza in base al tipo di linea, in due modi: con i codici e con l’aiuto di un operatore.

Nel primo caso, con linea tradizionale RTG e ISDN, digita il codice *#63# sul tastierino del tuo telefono fisso e, se necessario, avvia la chiamata, per verificare lo stato della segretaria sulla tua linea. Se è attiva, digita il codice #63# per disattivarla.

Con linea fibra, invece, verificane lo stato digitando il codice *#63# e, se la segreteria telefonica risulta attiva, digita il codice #63# per disattivarla in toto. Per renderla inattiva solo in alcuni casi, invece, usa i codici #63*1# per disattivarla in caso di non risposta; #63*2# per disattivarla in caso di linea occupata e #63*3# per disattivarla quando la linea non è raggiungibile.

Il secondo metodo di cui ti accennavo in precedenza, invece, consiste nel contattare il numero di assistenza clienti 187, dedicato alla linea fissa TIM. Avvia quindi la chiamata, ascolta il messaggio di benvenuto e premi la combinazione di tasti che ti viene suggerita per parlare con un operatore in carne a ossa per chiedere a quest’ultimo di disattivare la segreteria telefonica attiva sulla tua linea. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.