Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere segreteria TIM

di

La segreteria telefonica di TIM è un servizio totalmente gratuito, non si pagano né l’attivazione né la ricezione degli SMS di notifica. L’unica cosa si paga è la chiamata quando si contatta il 41919 e si ascoltano i messaggi ricevuti. Tuttavia ci sono molte persone che la ritengono completamente inutile e che quindi cercano un modo per disattivarla. Se anche tu fai parte di questa schiera di persone e non vuoi più che le chiamate di amici, colleghi e parenti vengano dirottate verso il servizio di segreteria di TIM, lascia che ti dia una mano e ti spieghi come fare.

Segui la procedura illustrata di seguito e, in men che non si dica, riuscirai a togliere segreteria TIM dalla tua linea. L’operazione è completamente gratuita e può essere effettuata sia da computer sia da cellulare. Devi solo scegliere la procedura che ti sembra più comoda da seguire e metterla in pratica. Qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come dici? Ti piacerebbe disattivare la segreteria di TIM solo in determinati circostanze, ad esempio quando la linea è occupata, ma non in altre? Non c’è alcun problema, si può fare anche questo. Adesso però non dilunghiamoci troppo in chiacchiere e passiamo all’azione. Prenditi due minuti di tempo libero e segui le istruzioni che sto per darti.

Indice

Codici per togliere segreteria TIM

Forse non lo sai, ma puoi disabilitare l’inoltro delle chiamate alla segreteria di TIM digitando un semplice codice nel dialer, cioè nella schermata di composizione dei numeri di telefono, e confermando l’operazione pigiando sull’icona della cornetta (quella che usi solitamente per avviare le chiamate). I codici che devi usare sono i seguenti.

  • ##002# disattiva la segreteria per tutte le chiamate.
  • ##21# disattiva la segreteria per le chiamate in arrivo.
  • ##67# disattiva la segreteria quando il telefono è occupato.
  • ##61# disattiva la segreteria quando non si risponde.
  • ##62# disattiva la segreteria quando il proprio numero non è raggiungibile.

Come togliere segreteria TIM

Entro qualche secondo, un messaggio visualizzato sullo schermo dello smartphone ti confermerà l’avvenuta disattivazione della segreteria di TIM. Successivamente, per verificare l’effettiva disattivazione della segreteria telefonica, puoi tornare nel dialer e digitare questi altri codici.

  • *#21# verifica la disattivazione della segreteria per le chiamate in arrivo.
  • *#67# verifica la disattivazione della segreteria quando il telefono è occupato.
  • *#61# verifica la disattivazione della segreteria quando non si risponde.
  • *#62# verifica la disattivazione della segreteria quando il proprio numero non è raggiungibile.

Anche in questo caso, i codici, una volta confermati pigiando sul pulsante per avviare la chiamata nel dialer, porteranno alla visualizzazione di un messaggio di conferma sullo schermo dello smartphone.

In caso di ripensamenti, puoi utilizzare i codici del dialer anche per riattivare la segreteria telefonica di TIM. La procedura da seguire è sempre la stessa e non c’è alcun costo da sostenere.

  • **21*41919# attiva la segreteria per tutte le chiamate.
  • **67*41919# attiva la segreteria quando il telefono è occupato.
  • **61*41919# attiva la segreteria quando non si risponde.
  • **62*41919# attiva la segreteria quando il proprio numero non è raggiungibile.

Disattivare l’inoltro di chiamata dalle impostazioni dello smartphone

Gli smartphone più recenti permettono di modificare le impostazioni dell’inoltro delle chiamate, e quindi anche quelli della segreteria telefonica, agendo nel loro pannello di configurazione. Occhio però, si tratta di un’operazione che non riesce sempre e quindi è meglio usare i codici a cui facevamo riferimento poc’anzi.

Fatta questa doverosa precisazione, se utilizzi uno smartphone Android e vuoi regolare le impostazioni reattive all’inoltro delle chiamate, devi aprire il dialer e recarti nelle impostazioni di quest’ultimo pigiando prima sul pulsante (…) o sul pulsante Altro che si trova in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni presente nel menu che compare.

A questo punto, a seconda del modello di smartphone in tuo possesso e della versione di Android installato su di esso, potresti dover andare su Altre impostazioni > Trasferimento chiamate > Chiamata vocale, Chiamate > Deviazione chiamate o Account di chiamata > TIM > Deviazione chiamate e scegliere l’impostazione di inoltro chiamata da modificare fra SempreQuando occupatoQuando senza risposta o Quando non raggiungibile. Una volta selezionata la circostanza per la quale disattivare la segreteria, seleziona l’opzione Disattiva e il gioco è fatto.

Come togliere segreteria TIM

Se utilizzi un iPhone, puoi regolare le impostazioni relative all’inoltro delle chiamate andando nel menu  Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen) e spostandoti su Telefono > Inoltro chiamata. A questo punto, per disattivare l’inoltro delle chiamate, sposta su OFF la levetta relativa all’Inoltro chiamata e il gioco è fatto.

Come togliere segreteria TIM

Nota: la disattivazione dell’inoltro di chiamata non chiude la casella vocale della segreteria telefonica. Ciò significa che contattando il 41919 o pigiando sull’icona della segreteria nel dialer dello smartphone (es. il dialer di iPhone), ti verrà comunque addebitata la chiamata. Il costo della chiamata varia a seconda del piano tariffario attivo sulla linea.

Disattivare la segreteria TIM telefonicamente

Se vuoi disattivare la segreteria di TIM agendo direttamente dal tuo telefonino, puoi anche effettuare una chiamata al numero 40920 e seguire le indicazioni del servizio automatico.

Come togliere segreteria TIM

Premesso che la combinazione potrebbe cambiare da un giorno all’altro rispetto alla pubblicazione di questa guida, per riuscire nel tuo intento dovresti premere in sequenza i numeri 2 (per accedere alle impostazioni della segreteria), 1 (per attivare o disattivare la segreteria), 2 (per disattivare la segreteria) e 5 (per disattivare completamente la segreteria telefonica).

Se non vuoi disattivare la segreteria telefonica in maniera completa ma solo in determinate circostanze, pigia su uno degli altri tasti che ti vengono indicati nell’ultima fase della procedura telefonica.

Disattivare la segreteria di TIM dal computer

Puoi togliere segreteria TIM anche direttamente dal tuo computer. Come? Collegandoti al sito Internet di TIM ed effettuando l’accesso alla tua area privata nel servizio MyTIM Mobile. Se non sei ancora iscritto al sito Internet di TIM, clicca sulla scheda MyTIM collocata in alto a destra e poi sulla voce Registrati presente in fondo al riquadro che si apre.

Come togliere segreteria TIM

Compila quindi il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo email e la password che vuoi usare per accedere all’account TIM, trascina la barra azzurra che si trova in basso verso destra e clicca sul pulsante Avanti.

Nella pagina che si apre, fornisci il tuo numero di cellulare, metti il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di essere intestatario del numero inserito e pigia su Avanti per completare il processo di registrazione sul sito Internet di TIM.

Come togliere segreteria TIM

Al termine della registrazione, torna sulla pagina iniziale del sito TIM, clicca sulla scheda MyTIM collocata in alto a destra, digita i tuoi dati di accesso all’account TIM nel modulo che compare e pigia sul pulsante Entra.

Ad accesso effettuato, recati nella scheda Servizi, pigia sul pulsante Visualizza collocato accanto alla dicitura Segreteria telefonica, metti il segno di spunta accanto alla voce Disattivazione segreteria e clicca sul pulsante Conferma per salvare i cambiamenti.

Come togliere segreteria TIM

Per disabilitare il servizio solo in determinate circostanze (es. quando il numero è occupato o non sei raggiungibile), metti la spunta sulla dicitura Modifica configurazione, fai clic sul pulsante Conferma e seleziona le opzioni che preferisci dal menu che si apre.

Il servizio MyTIM Mobile è accessibile anche da smartphone e tablet tramite l’omonima app disponibile per Android e iOS, purtroppo però dalla app non è possibile regolare le impostazioni legate alla segreteria telefonica. Occorre dunque aprire il browser e agire dalla versione Web del servizio come spiegato poc’anzi.

In caso di problemi…

Arrivato a questo punto del tutorial non sei ancora riuscito a togliere la segreteria di TIM? Mi sembra strano. In ogni caso non ti preoccupare, mettendoti direttamente in contatto con l’operatore ed esponendo il problema a quest’ultimo, dovresti riuscire a trovare il bandolo della matassa.

Ci sono vari modi per mettersi in contatto con TIM, alcuni più “tradizionali” e altri più tecnologici. Scegli quello che ti sembra più comodo e/o più adatto alle tue esigenze e procedi.

  • Tramite telefono – contattando il 119 da linea TIM e seguendo le indicazioni della voce automatica. La chiamata è gratuita da tutte le linee TIM di rete mobile e rete fissa, altrimenti il costo è quello di una chiamata nazionale. Se chiami da un numero non TIM o da una linea TIM diversa dalla tua, prima di metterti in contatto con un operatore dovrai digitare il tuo numero di cellulare.
  • Tramite app – scaricando l’app TIMpersonal per Android e iOS, puoi chattare con un operatore TIM in tempo reale semplicemente verificando il tuo numero di cellulare e pigiando sull’apposita voce.
  • Tramite Facebook – collegandoti alla pagina ufficiale di TIM sul social network, cliccando sul pulsante Invia messaggio e inviando un messaggio privato all’operatore in cui specifichi il tuo numero di cellulare, il tuo nome e il tuo codice fiscale. L’operatore dovrebbe ricontattarti entro breve per chiarire la situazione e risolvere tutti i tuoi dubbi legati alla segreteria telefonica.

Come togliere segreteria TIM

  • Tramite Twitter – contattando l’account di supporto di TIM, ossia @TIM4UAngie. Per riuscirci, basta inviare un tweet pubblico indirizzato a quest’ultimo (es. “@TIM4UStefano ho bisogno di supporto”) e devi attendere la risposta dell’operatore. L’operatore, entro breve, diventerà tuo follower su Twitter, ti abiliterà all’invio dei messaggi diretti e ti inviterà a continuare la conversazione in privato. Mi raccomando, nel tweet pubblico non inserire né il tuo numero di telefono né altre informazioni private.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o hai bisogno di informazioni più approfondite su come parlare con un operatore TIM, dai un’occhiata alla mia guida dedicata all’argomento e dovresti ottenere le risposte a tutte le tue domande.

Infine, non dimenticare di fare un “salto” sul sito Internet di TIM e di consultare la sezione dedicata proprio alla segreteria telefonica, all’interno della quale troverai tutte le informazioni riguardanti il servizio di segreteria TIM, la sua attivazione, la sua disattivazione e i suoi costi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.