Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare segreteria iPhone

di

Hai cambiato da poco gestore telefonico sul tuo iPhone e ti sei ritrovato a dover fare i conti con la segreteria telefonica? Hai acquistato l’ultimo modello di “melafonino” disponibile sul mercato con a corredo una nuova SIM e non sai come liberarti del servizio di segreteria telefonica che hai trovato attivo per impostazione predefinita? Se la risposta a queste o altre domande simili è affermativa, ho una buona notizia da darti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nelle seguenti righe, infatti, andrò a fornirti tutte le indicazioni necessarie su come disattivare segreteria iPhone. A prescindere da quale sia il tuo gestore telefonico, sarà un gioco da ragazzi. Inoltre, hai a tua disposizione due differenti metodi grazie ai quali effettuare questa operazione: spetta soltanto a te scegliere la soluzione che pensi possa essere più congeniale alle tue esigenze.

Se, dunque, sei interessato a scoprire come disattivare la fastidiosa segreteria del tuo iPhone, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e mettere in pratica le mie indicazioni. Pronto a iniziare? Sì? Molto bene, allora al bando le ciance e mettiamoci all’opera.

Indice

Come disattivare segreteria iPhone con i codici

Codici segreteria iPhone

Il primo metodo che voglio illustrarti per riuscire nel tuo intento consiste nell’andare a comporre degli specifici codici sul tastierino numerico del tuo iPhone, per poi avviare una chiamata utile a far sì che i comandi corrispondenti al codice digitato vengano effettuati.

Devi sapere, infatti, che tutti i principali operatori telefonici consentono di attivare e disattivare il servizio di segreteria telefonica mediante l’inserimento di alcuni codici speciali nel dialer del telefono, vale a dire la schermata in cui si compongono i numeri da chiamare. Tieni conto del fatto che ogni codice ha una sua funzione e permette di attivare o disattivare la segreteria in determinate circostanze. Accertati quindi di digitare il codice che risponde effettivamente alle tue necessità.

Di seguito trovi dunque indicati i codici che puoi utilizzare per disattivare la segreteria telefonica dei principali gestori di telefonia italiani. Dopo aver digitato uno specifico codice nel dialer, pigia sul pulsante per effettuare una telefonata, che funziona a mo’ di Invio, dopodiché attendi che sul display del tuo iPhone appaia un messaggio di conferma dell’avvenuta disattivazione (dovrebbero volerci solo pochi istanti). Una volta visualizzato il messaggio, per concludere l’operazione, premi sul tasto Ignora per tornare alla tua schermata Home di iPhone.

Come disattivare segreteria telefonica TIM iPhone

Codici TIM

Vuoi disattivare la segreteria telefonica e hai come operatore TIM? Allora puoi usare uno dei codici riportati nell’elenco qui sotto.

  • ##62# – permette di disattivare la segreteria telefonica quando l’iPhone è spento o non raggiungibile.
  • ##61# – permette di disattivare la segreteria telefonica quando non si risponde alle chiamate in entrata.
  • ##67# – permette di disattivare la segreteria telefonica quando la linea è occupata.
  • ##21# – permette di evitare che tutte le chiamate in entrata siano deviate in segreteria telefonica.

Per informazioni ulteriori riguardo alle operazioni che bisogna effettuare per disattivare su iPhone la segreteria di TIM, ti suggerisco di leggere la mia guida su come togliere segreteria TIM, che ti sarà d’aiuto. Nel caso in cui, invece, avessi deciso di ripensarci e di attivare la segreteria di TIM puoi leggere il mio tutorial sull’argomento.

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone iPhone

Codice Vodafone

Sei un cliente Vodafone e non hai idea di come disattivare la segreteria telefonica per il tuo numero mobile? Nessun problema, puoi digitare sul tuo telefono uno dei codici riportati qui sotto.

  • ##62# – permette di disattivare la segreteria telefonica quando l’iPhone è spento o non raggiungibile.
  • ##61# – permette di disattivare la segreteria telefonica quando non si risponde alle chiamate in entrata.
  • ##67# – permette di disattivare la segreteria telefonica quando la linea è occupata.
  • ##21# – permette di disattivare la segreteria telefonica per tutte le chiamate in entrata (anche quando il telefono è acceso o raggiungibile).
  • ##002# – permette di inibire la ricezione dei messaggi sulla segreteria telefonica, ma il servizi resta attivo per ascoltare messaggi ricevuti precedentemente.

Se vuoi avere informazioni ancora più dettagliate riguardo le operazioni che bisogna su come disattivare segreteria iPhone per quanto riguarda Vodafone, puoi leggere il mio tutorial su come togliere la segreteria Vodafone, dove troverai tutto quello che ti serve sapere. In caso di ripensamenti, invece, puoi consultare il mio approfondimento su come attivare la segreteria Vodafone.

Come togliere segreteria WINDTRE iPhone

Codici WINDTRE

Per disattivare la segreteria dell’operatore telefonico WINDTRE puoi utilizzare uno dei codici riportati qui di seguito, in base a ciò che desideri ottenere.

  • ##62# – permette di disattivare la segreteria telefonica quando l’iPhone è spento o non raggiungibile.
  • ##61# – permette di disattivare la segreteria telefonica quando non si risponde alle chiamate in entrata.
  • ##67# – permette di disattivare la segreteria telefonica quando la linea è occupata.
  • ##004# – permette di disattivare la segreteria telefonica in tutte le situazioni elencate in precedenza.
  • ##21# — permette di disattivare la segreteria telefonica per tutte le chiamate in entrata, anche quando il telefono è acceso e/o la linea risulta raggiungibile.

Se vuoi avere informazioni ancora più dettagliate riguardo le operazioni che bisogna effettuare per disattivare la segreteria del tuo iPhone con WINDTRE, ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida su come togliere la segreteria telefonica di WINDTRE. Nel caso in cui, invece, volessi attivarla di nuovo puoi leggere il mio tutorial sull’argomento.

Come disattivare segreteria Iliad iPhone

Codici Iliad

Nel caso in cui tu sia in possesso di una SIM Iliad puoi disattivare il servizio di segreteria telefonica utilizzando uno o più dei codici riportati qui di seguito.

  • ##62# — permette di disattivare la segreteria telefonica quando l’iPhone non è raggiungibile.
  • ##61# — permette di disattivare la segreteria quando non si risponde alla chiamata.
  • ##67# — permette di disattivare la segreteria telefonica quando la linea è occupata perché sei impegnato in un’altra conversazione.
  • *#21**11# — permette di disattivare totalmente e in ogni situazione la segreteria telefonica.

Per ulteriori informazioni in merito, inoltre, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come disattivare la segreteria Iliad, dove ti ho parlato in maniera specifica dell’argomento. Al contrario, se dopo la disattivazione volessi attivarla di nuovo puoi leggere la mia guida su come attivare la segreteria Iliad.

Come disattivare segreteria iPhone dalle Impostazioni

Impostazioni segreteria iPhone

In alternativa, anche se è meglio utilizzare i codici che ti ho fornito in precedenza perché questo secondo metodo non sempre è affidabile, puoi utilizzare anche un’apposita opzione annessa alle impostazioni di iOS. Procedi dunque andando a prendere il tuo device, accedendo alla schermata Home dello stesso e facendo tap sull’icona Impostazioni (quella a forma di ruota di ingranaggio).

Successivamente pigia sulla voce Telefono, poi fai tap sull’opzione Inoltro chiamata e porta l’interruttore annesso alla nuova schermata che ti viene mostrata su OFF. Fatto!

Tieni presente che anche dopo aver provveduto a disattivare segreteria iPhone, provando ad accedere telefonicamente alla stessa potrebbero comunque essere effettuati degli addebiti sulla SIM da te utilizzata.

Andando ad agire per disattivare la segreteria telefonica come ti ho già spiegato, andrai infatti soltanto a disabilitare la possibilità per il chiamante di lasciare un messaggio sulla tua segreteria e non l’accesso al servizio stesso tramite le apposite numerazioni messe a disposizione da ogni gestore telefonico o pigiando sul tasto dedicato presente su iPhone.

Questo sta quindi a significare che, provvedendo a disattivare la segreteria di iPhone ed effettuando poi una chiamata al numero telefonico reso disponibile dal tuo gestore per accedere al servizio di segreteria, o andando a pigiare sull’icona della segreteria sul tuo “melafonino”, ti verranno addebitati i costi di chiamata previsti per il tuo piano tariffario. Tienilo ben presente.

Come togliere notifica segreteria iPhone

Notifiche segreteria iPhone

Se quello che desideri fare non è eliminare del tutto o parzialmente il servizio di segreteria telefonica, ma solo evitare che ti vengano inoltrare le notifiche, allora puoi agire direttamente tramite le Impostazioni di iOS per far fronte alla cosa.

Quindi prendi innanzitutto il tuo iPhone, fai tap sull’icona Impostazioni presente nella schermata Home o nella Libreria app del tuo dispositivo e premi sulla voce Suoni e feedback aptico presente nella schermata che vedi aprirsi.

A questo punto individua la voce Messaggio segreteria, premi su di essa e imposta la voce Vibrazione su Nessuna e, sotto alla dicitura Suonerie avvisi, fai tap sull’opzione Nessuno, per impostarla. Così facendo avrai eliminato la vibrazione e il tono di notifica dei nuovi messaggi in arrivo in segreteria. Per maggiori dettagli su come disattivare notifiche su iPhone, leggi il mio tutorial dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.