Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la segreteria WIND TRE

di

Sei passato da poco a WINDTRE e vorresti evitare di ricevere messaggi nella segreteria telefonica. Anzi, vorresti proprio trovare il modo per eliminare la segreteria, o perlomeno disattivarla in specifiche situazioni, ma la telefonia mobile non è esattamente il tuo campo d’azione preferito e non sai bene come agire.

Le cose stanno proprio in questo modo, vero? Allora sono contento di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come togliere la segreteria WIND TRE in maniera semplicissima, con inoltre la possibilità di selezionare le occasioni in cui vuoi mantenerla attiva.

Come dici? Si tratta esattamente di quello che stavi cercando? Bene, allora non perdiamo altro tempo! Mettiti bello comodo e leggi attentamente quello che sto per dirti. Nei prossimi paragrafi troverai spiegata nel dettaglio ogni procedura da seguire per disattivare la segreteria di WINDTRE da linea mobile e fissa, oltre a dei suggerimenti per attivarla nuovamente nel caso dovessi cambiare idea. Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

WINDTRE togliere segreteria

Innanzitutto, è necessario procedere con una piccola premessa: per quanto riguarda la linea mobile, la segreteria WINDTRE è un servizio gratuito che si attiva in automatico al momento di attivazione della linea. Inoltre, l’ascolto dei messaggi è gratuito in Italia e in UE se si è attivata la linea dopo il 18/11/2019. I già clienti prima di tale data possono ascoltare i messaggi a pagamento pagando una cifra variabile in base al piano tariffario in uso.

Per quanto riguarda la linea fissa, invece, il servizio non si attiva automaticamente e consiste in un abbonamento mensile dal prezzo di 0,99 euro IVA inclusa. Per i clienti partita IVA, invece, si attiva sostenendo un costo iniziale di 2,50 euro IVA esclusa e il costo successivo è di 0,0517 € IVA esclusa per singola fruizione.

Detto questo, è tempo di passare all’azione e vedere come gestire la segreteria telefonica, disattivarla in particolari situazioni o eliminarla del tutto.

Come disattivare la segreteria di WINDTRE

Se vuoi disattivare la segreteria WINDTRE solo in determinate circostanze, senza dunque rinunciare del tutto al servizio, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi di seguito.

Sul cellulare

WINDTRE disattivazione segreteria linea mobile

WINDTRE offre la possibilità di disattivare la segreteria o di utilizzarla solo in determinate circostanze in maniera gratuita. Le procedure per fare ciò consistono nel digitare sul tastierino numerico dello smartphone determinati codici. Quindi, come prima cosa, prendi il tuo smartphone, sblocca lo schermo e fai tap prima sull’icona del telefono, per avviare il dialer (cioè la app per effettuare le telefonate), e successivamente sull’icona del tastierino numerico, per visualizzare quest’ultimo su schermo.

A questo punto, per disattivare la segreteria quando il telefono è spento o non raggiungibile, digita il codice ##62#, poi premi il tasto Invio (quello che serve per avviare le chiamate, tipicamente la cornetta verde).

Invece, per disattivare la segreteria quando sei occupato in un’altra conversazione, digita il codice ##67#, poi premi il tasto Invio.

O ancora, se vuoi disattivare la segreteria telefonica genericamente quando non vuoi o non puoi rispondere, digita il codice ##61# e premi il tasto Invio.

Per compiere tutte queste operazioni in un’unica volta e quindi disattivare la segreteria in tutte le circostanze sopraelencate, digita il codice ##004# succeduto dal tasto Invio. In questo modo si disattiverà la segreteria quando il telefono è spento, irraggiungibile, quando sei occupato in un’altra conversazione o non desideri rispondere.

Se cambi idea, o disattivi per sbaglio un servizio che desideri mantenere, puoi attivarlo nuovamente immettendo i seguenti codici nel dialer, dando sempre Invio alla fine.

  • Per riattivare la segreteria quando il telefono è spento o irraggiungibile: **62*+39 32 tuo numero di telefono #invio.
  • Per riattivare la segreteria quando non puoi o non vuoi rispondere: **61*+39 32 tuo numero di telefono #invio.
  • Per riattivare la segreteria quando sei occupato in un’altra conversazione: **67*+39 32 tuo numero di telefono #invio.

In qualunque caso, come conferma dell’avvenuta disattivazione (o attivazione), vedrai comparire un riquadro informativo su schermo, con scritta l’operazione da te effettuata. Una volta comparso, fai tap sulla voce OK per chiuderlo.

Su linea fissa

Segreteria linea fissa WINDTRE

La linea fissa, a differenza di quella mobile, non offre particolari opzioni di gestione. Quello che puoi fare, però, è controllare i messaggi in arrivo digitando sulla tastiera del telefono il codice 4200 per accedere al menu.

Se, invece, non sei sicuro dell’attivazione del servizio puoi controllarne lo stato digitando, sempre sulla tastiera, il codice *#63#.

Se vuoi controllare la presenza di messaggi in segreteria sulla tua linea fissa utilizzando il tuo smartphone, puoi fare tap sull’icona del telefono, poi premere l’icona del tastierino numerico e, infine, digitare il tuo numero di casa seguito dal simbolo #, dal tuo PIN code e dal simbolo #.

Come togliere la segreteria WINDTRE

Se vuoi eliminare del tutto la segreteria, senza scegliere di mantenerla in nessuna occasione, sono lieto di comunicarti che si tratta di un’operazione molto veloce, che puoi eseguire sia per la linea mobile sia per quella fissa. Vediamo dunque come togliere la segreteria WIND TRE una volta per tutte.

Sul cellulare

Togliere segreteria WINDTRE linea mobile

Per disattivare la segreteria per tutte le chiamate in arrivo quando il telefono è acceso, non devi far altro che sbloccare lo smartphone, fare tap sull’icona del telefono e successivamente sull’icona del tastierino numerico e, infine, digitare il codice ##21#, per poi premere il tasto Invio.

Per eliminare la segreteria anche in tutte le altre circostanze possibili, digita invece il codice ##004# e premi sempre il tasto Invio.

Così facendo la segreteria telefonica sarà totalmente disattivata e non riceverai più nessun messaggio da persone che hanno cercato di contattarti ma che non ti hanno trovato disponibile.

Nel caso in cui volessi riattivarla, invece, puoi utilizzare i codici che ti ho indicato nel capitolo precedente (per riattivare i singoli servizi) oppure utilizzare questi altri codici

  • Per attivare tutti i servizi simultaneamente: **004*+39 32 tuo numero di telefono #invio.
  • Per riattivare la segreteria telefonica delle chiamate in arrivo quando il telefono è acceso: **21*+39 32 tuo numero di telefono #invio.

Su linea fissa

WINDTRE togliere segreteria linea fissa

Per disattivare totalmente la segreteria della linea fissa WINDTRE, invece, non devi far altro che agire direttamente dal tuo telefono fisso: digita sulla tastiera il codice #63# e il servizio non sarà più attivo. In questo modo non dovrai più preoccuparti di ricevere messaggi in segreteria.

Nel caso in cui dovessi cambiare idea, puoi sempre seguire la stessa procedura, questa volta digitando il codice *63# per procedere alla riattivazione della tua segreteria.

In caso di problemi con la segreteria telefonica, ti lascio al sito ufficiale dell’operatore, dove puoi trovare tutti i dettagli sul servizio in questione, e al mio articolo dedicato a come contattare WINDTRE, nel caso in cui avessi bisogno di assistenza diretta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.