Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare WINDTRE

di

Sei un cliente WINDTRE e vorresti ricevere assistenza da parte del customer care dell’operatore? Sei interessato a un’offerta proposta dal gestore nato dalla fusione di Wind e Tre Italia ma non sai come contattare un operatore per essere guidato nella scelta? Se hai risposto affermativamente ad almeno una di queste domande, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi della guida, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come contattare WINDTRE usando vari canali di assistenza: il telefono, l’assistenza online e la “classica” assistenza in negozio. Che tu sia già un cliente dell’operatore o che voglia diventarlo quanto prima, poco importa: in ambedue i casi è possibile mettersi in contatto con l’assistenza clienti di WINDTRE in modo piuttosto semplice.

Se sei curioso di saperne di più, sai già cosa fare: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, cerca di attuare le “dritte” che ti darò in relazione all’utilizzo dei vari canali di assistenza resi disponibili da WINDTRE. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare WINDTRE telefonicamente

Assistenza Clienti 159

Per prima cosa, vediamo come contattare WINDTRE telefonicamente, adoperando il numero di assistenza messo a disposizione dal noto gestore, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (anche se per ricevere assistenza tecnica è consigliabile chiamare dalle 08:00 alle 23:00). Di seguito ti spiego come riuscirci se sei già cliente; più avanti, invece, avrò modo di indicarti come procedere se non sei cliente o se sei cliente, ma vuoi contattare WINDTRE da un altro operatore.

Se sei un cliente WINDTRE, puoi contattare il customer care componendo il numero 159 sul dialer del tuo smartphone, ovvero la schermata che usi per comporre numeri telefonici. Successivamente, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto da parte del Servizio Clienti dell’operatore, segui le indicazioni della voce guida per richiedere assistenza.

Nel momento in cui scrivo, il menu è strutturato nel seguente modo: premendo il tasto 1 è possibile conoscere e attivare le novità di WINDTRE e modificare la propria offerta; premendo il tasto 2 è possibile ricevere assistenza da parte di un consulente o ricevere altre informazioni riguardanti la propria numerazione.

Se hai premuto il tasto 1, puoi premere i seguenti tasti per accedere alle altre sezioni del menu: tasto 1, per attivare un’offerta per la fibra ottica; tasto 2, per acquistare un prodotto mobile e tasto 3, per conoscere e attivare le novità di WINDTRE o per modificare la propria offerta.

Se nella scelta iniziale hai pigiato il tasto 2, invece, rimani in attesa per ricevere assistenza per il numero con il quale stai chiamando oppure premi il tasto 1, per chiedere assistenza su un altro numero.

Tieni conto, comunque, che WINDTRE potrebbe modificare in qualsiasi momento i tasti da premere per accedere alle varie sezioni del menu, per cui ti invito a prestare attenzione a quanto riferito dalla voce guida. Ti ricordo, inoltre, che la chiamata al 159 è sempre gratuita, a meno che non venga effettuata dall’estero.

Come contattare WINDTRE se non si è clienti

Cellulare

Se non si è clienti WINDTRE è possibile contattare il customer care dell’operatore al 159 che, come ti dicevo, è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. In questo caso, però, la chiamata viene tariffata a seconda del piano attivo sulla propria SIM.

Come contattare WINDTRE da altro operatore

Come nascondere il numero di telefono

Sei cliente WINDTRE ma al momento non hai il tuo smartphone a disposizione? Magari potresti chiedere a un familiare o a un amico di prestarti il suo. Come dici? Ci hai pensato, ma temi di non poter procedere, in quanto su quest’ultimo è presente la SIM di un altro provider? In realtà è possibile contattare WINDTRE da un altro operatore e chiedere assistenza sul proprio numero WINDTRE.

Per riuscirci, basta chiamare il 159 e premere il tasto 1, per conoscere e attivare le novità di WINDTRE, oppure premere il tasto 2, per ricevere assistenza da parte di un consulente o ricevere altre informazioni riguardanti la propria numerazione (da digitare fornire subito dopo aver pigiato sul tasto in questione). Ti invito, comunque, ad ascoltare la voce guida, visto che WINDTRE potrebbe modificare il menu in qualsiasi momento.

Il 159, anche in questo caso, è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Effettuando la chiamata da un altro operatore, questa verrà tariffata in base al piano attivo sulla SIM di quest’ultimo.

Come contattare WINDTRE online

Come ti dicevo nell’introduzione dell’articolo, è possibile anche contattare WINDTRE online e, per entrare più nel merito, tramite email e tramite app. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Come contattare WINDTRE tramite email

email

Se vuoi contattare WINDTRE tramite email, sappi che è possibile farlo, a patto che lo si faccia tramite PEC. L’indirizzo di posta elettronica certificata a cui inviare il messaggio con il quale richiedere assistenza è il seguente.

servizioclienti159@pec.windtre.it

Come contattare WINDTRE tramite app

App WINDTRE

Se preferisci contattare WINDTRE tramite app, provvedi a installare e avviare l’app ufficiale di WINDTRE sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS e segui le indicazioni che ti vengono fornite a schermo per accedere alle informazioni che riguardano la tua linea: in sostanza devi fornire il numero WINDTRE in tuo possesso e convalidarlo tramite il codice che ti viene inviato via SMS.

A questo punto, richiama l’assistente integrato nell’app, premendo sul pulsante Will, che risulta collocato nell’angolo in basso a destra dello schermo. Dopodiché, nel campo di testo Scrivi un messaggio, digita le parole chiave che identificano il problema che desideri risolvere (es. “rinnovo offerta”) e premi sul simbolo dell’aeroplanino di carta posto sulla destra.

Se l’assistente riesce a fornire una soluzione al tuo problema, bene; altrimenti digita “assistenza” nel campo di testo Scrivi un messaggio e premi nuovamente sul simbolo dell’aeroplanino di carta collocato sempre in basso a destra. Successivamente, acconsenti a chattare con un consulente, premendo sul pulsante , e attendi che il primo operatore disponibile ti risponda: tieni conto che potrebbero volerci diversi minuti prima che ciò accada.

In ogni caso, non appena un operatore ti contatterà via chat, fornisci a quest’ultimo tutte le informazioni del caso per risolvere il tuo problema e, se necessario, fai tap sull’icona della graffetta posta in basso a sinistra per allegare un documento o una foto che possano mettere il consulente in condizione di capire meglio la tua problematica.

Come contattare WINDTRE tramite negozio

Negozi WINDTRE

Vuoi contattare WINDTRE tramite negozio? È possibile fare anche questo, visto che su tutto il territorio nazionale ci sono vari negozi dell’operatore a cui puoi rivolgerti per chiedere assistenza a un consulente “in carne e ossa”.

Per individuare il punto vendita più vicino a te, recati su questa pagina del sito Web di WINDTRE, clicca sul pulsante Scopri negozi posto in fondo e nella pagina di Google Maps che ti viene mostrata, verifica qual è il negozio più vicino (se necessario, concedi al servizio di mappe di Google il permesso per accedere alla posizione del tuo dispositivo).

Non ti resta, poi, che recarti nel negozio in questione ed esporre ai consulenti che troverai lì il problema che desideri risolvere. Puoi stare certo del fatto che cercheranno di fornirti tutta l’assistenza del caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.