Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Offerte Fibra Infostrada

di

Vorresti attivare un piano per la fibra ottica con Infostrada ma non sai quale offerta scegliere? Non ti preoccupare, se vuoi ti do una mano io ad individuare la tariffa più adatta alle tue esigenze. Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo tutto dedicato, appunto, alle offerte Fibra Infostrada. Vedrai, alla fine riuscirai a trovare la soluzione che si adatta maggiormente alle tue necessità, sia in termini di servizi offerti che di spese.

Solo una piccola precisazione prima di cominciare. Così come gli altri provider Internet italiani, anche Infostrada utilizza due tecnologie per portare la fibra a casa degli utenti: una si chiama FTTC (abbreviazione di Fiber to the Cabinet) e una si chiama FTTH (abbreviazione di Fiber to the Home). La differenza tra queste due tecnologie sta nel fatto che nella Fiber to the Cabinet la fibra ottica parte dalla centrale e arriva nel cabinet (cioè nella centralina che si trova in prossimità della casa dell’utente); poi dal cabinet alla casa dell’utente viene utilizzato il classico doppino in rame. Nella Fiber to the Home, invece, viene utilizzata la fibra ottica anche nel tratto che va dal cabinet alla casa dell’utente e questo permette di avere una linea con prestazioni potenzialmente maggiori.

Attualmente, la fibra di Infostrada sfrutta la tecnologia Fiber to the Home solo nelle città di Milano, Bologna, Torino, Perugia, Bari, Napoli, Catania, Venezia, Cagliari, Padova, Palermo e Genova e gli abitanti di queste città – oltre a godere di linee potenzialmente più veloci – possono contare su un vantaggio economico derivante dal fatto che, escludendo eventuali promo in corso, Infostrada applica dei prezzi più bassi per l’attivazione delle linee FTTH rispetto a quelli applicati per le linee FTTC. Se vuoi saperne di più, continua a leggere, trovi tutti i dettagli del caso proprio qui di seguito.

Indice

Copertura fibra Infostrada

Offerte Fibra Infostrada

Prima di addentrarci nel vivo dell’articolo e di scoprire quali sono le migliori offerte per la fibra ottica di Infostrada, ti consiglio di visitare il sito Internet dell’operatore e di verificare la copertura della rete nella tua zona. In questo modo, potrai scoprire se puoi sottoscrivere un piano fibra e, nel caso, se puoi accedere alla tecnologia FTTH o se devi per così dire accontentarti della FTTC.

Per verificare la copertura della rete nella tua zona, collegati sito Internet dell’operatore e fai clic sul bottone Scopri che trovi in corrispondenza di uno qualsiasi dei piani tariffari disponibili annessi alle sezioni WindHome della scheda Fibra e Mobile, come ad esempio WindHome o WindHome Unlimited.

Nella pagina che si apre, seleziona, nella parte in alto, la scheda Ho un numero di telefono (se hai già un numero di telefonia fissa che intendi migrare ad Infostrada) oppure quella Voglio una nuova linea telefonica (se desideri attivare una nuova linea telefonica) dopodiché compila i campi che si trovano sotto inserendo il tuo numero di telefono (se ne possiedi già uno) con prefisso separato, la tua provincia di residenza mediante il menu a tendina apposito, il tuo comune ed il tuo indirizzo con numero civico separato (per evitare errori di forma puoi aiutarti selezionando i suggerimenti pertinenti tra quelli che ti vengono proposti in automatico).

Adesso, fai clic sul bottone Verifica copertura ed attendi qualche istante affinché ti venga fornito l’esito del test. Se abiti in una zona raggiunta dalla fibra Infostrada, verrai reindirizzato automaticamente su una pagina per abbonarti con l’operatore e sottoscrivere il piano tariffario precedentemente scelto. Nel caso della tecnologia FTTC vedrai inoltre apparire l’avviso che la massima velocità raggiungibile in download nella tua zona è pari a 100 Mega, mentre nel caso della disponibilità della tecnologia FTTH la velocità massima indicato sarà pari a 1 Gigabit.

Se la fibra ottica non è disponibile nella tua zona ma invece lo è l’ADSL, vedrai apparire un messaggio indicante la cosa e ti verrà proposta l’attivazione di un piano ADSL, appunto. Se nella tua area non è presente neppure la copertura ADSL, ti verrà mostrato un avviso relativo alla mancata disponibilità del servizio nella tua area.

Offerte fibra Infostrada

Dopo aver verificato la disponibilità della fibra nella tua zona, puoi passare all’azione vera e propria e scegliere una delle offerte disponibili attualmente nel listino di Infostrada.

Come già anticipato nel passo precedente, le offerte FTTC (Fiber to the Cabinet) garantiscono una velocità di connessione fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload, mentre le offerte FTTH (Fiber to the Home) garantiscono una connessione fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload.

In tutti i casi, è previsto il pagamento di un contributo d’attivazione (che però durante i periodi di promo può essere ridotto o addirittura completamente azzerato), il quale si può pagare anche a rate. Se si recede dal contratto prima che siano trascorsi 24 mesi dalla sua attivazione, è previsto il pagamento di una penale.

Indipendente dalla tecnologia utilizzata nell’offerta sottoscritta, per usufruire della linea voce occorre collegare il telefono di casa ad un modem Wi-Fi apposito venduto anche direttamente dal gestore. Tutto chiaro? Bene, allora mettiamo al bando le ciance e vediamo quali sono le migliori offerte di Infostrada per la fibra ottica.

WindHome

Offerte Fibra Infostrada

Il piano fibra Infostrada più economico è WindHome che per 15,90 euro/4 sett. per 12 rinnovi (poi il prezzo sale a 25,90 euro/4 sett.) consente di fruire di una connessone ad Internet illimitata con velocità massima pari a 1 Gigabit in download e 1oo Mega in upload + telefonate verso fissi e mobili nazionali e chiamate verso i numeri fissi di Europa occidentale, USA e Canada a 18 cent. cadauna. Nell’offerta è compresa anche una SIM dati abbonamento con 50 GB di Internet alla massima velocità (superati i quali è possibile continuare a navigare a velocità ridotta) che possono essere condivisi con un massimo di 3 SIM WindHome Magnum attive sullo stesso conto telefonico.

In concomitanza dell’attivazione dell’offerta è possibile acquistare un modem WiFi da utilizzare in casa ed un modem portatile per la navigazione in mobilità al prezzo di 4 euro per 48 rate con una rata finale da 39,90 euro che possono essere pagate mediante carta di credito o addebito su conto corrente bancario.

Da notare poi che durante i periodi di promo, nel piano possono essere inclusi anche dei servizi digital in prova (es. 6 mesi di NOW TV) e degli sconti per acquistare prodotti tecnologici come videocamere per sorveglianza domestica e console per videogiochi.

WindHome Unlimited Fibra

Offerte Fibra Infostrada

Per chi fa un uso più intenso della linea voce e reputa dunque insufficiente la soluzione summenzionata, c’è il piano WindHome Unlimited Fibra che per 20,90 euro/4 sett. per il primo anno (poi il prezzo aumenta a 30,90 euro/4 sett.) offre una connessione fino a 1 Gigabit in download e 1oo Mega in upload + chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali e i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Anche in tal caso, nell’offerta è inclusa una SIM dati abbonamento per effettuare 50 GB di traffico Internet alla massima velocità (oltre i quali si può comunque continuare a navigare in rete ma a velocità ridotta) che possono essere condivisi con massimo 3 SIM WindHome Magnum attive sul medesimo conto telefonico.

Attivando l’offerta è altresì possibile acquistare un modem WiFi da utilizzare in casa ed un modem portatile per la navigazione fuori casa al costo di 4 euro per 48 rate con una rata finale da 39,90 euro da pagare tramite carta di credito o mediante addebito su conto corrente bancario.

Nei periodi promozionali, nell’offerta possono essere compresi anche dei servizi digital in prova (es. 6 mesi di NOW TV) e degli sconti per acquistare prodotti tecnologici. Insomma: ci sono gli stessi bonus previsti per il piano WindHome di cui abbiamo parlato poc’anzi.

WinHome & Sky

Offerte Fibra Infostrada

Per chi desidera una connessione in fibra ottica ed il meglio del servizio pay TV offerto da Sky l’offerta WindHome & Sky è indubbiamente la miglior soluzione al momento disponibile sulla piazza. Al prezzo di 29,90 euro/4 sett. per un anno (poi se non si è clienti con ricaricabile Wind Magnum sul cellulare da almeno 12 mesi dopo il primo anno di sottoscrizione il costo aumenta in quanto occorre pagare a parte l’uso di Sky) permette di sfruttare una connessione fino a 1 Gigabit in download e 1oo Mega in upload, di effettuare chiamate verso fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa occidentale, USA e Canada a 18 cent. oltre che di guardare sul televisore i pacchetti Sky TV e Sky Famiglia con annessi Sky Box Sets (per vedere tutte le stagioni complete delle migliori serie televisive) e Sky Go (per guardare i programmi preferiti da qualsiasi dispositivo, anche fuori casa).

Anche in tal caso viene resa disponibile una SIM dati abbonamento con 50 GB di traffico Internet alla massima velocità (oltre i quali si può comunque continuare a navigare in rete ma a velocità ridotta) che possono essere condivisi con massimo 3 SIM WindHome Magnum attive sul medesimo conto telefonico.

Stesso discorso vale per il modem che, così come per le altre offerte summenzionate, può essere comperato, unitamente a quello portatile, al costo di 4 euro per 48 rate con una rata finale da 39,90 euro da pagare tramite carta di credito o mediante addebito su conto corrente bancario. Maggiori info qui.

Business

Offerte Fibra Infostrada

Ti segnalo poi che le offerte fibra di Infostrada sono disponibili anche in “salsa” business per professionisti e per piccole e medie imprese. Le soluzioni in oggetto riprendo bene o male quanto offerto per l’utenza domestica ma ovviamente sono pensate in maniera più specifica per soddisfare le esigenze di chi possiede la partita IVA e delle aziende.

Offerte ADSL Infostrada

Offerte Infostrada ADSL

Se abiti in una zona che non risulta ancora raggiunta dalla fibra ottica di Infostrada e quindi non ti è possibile sottoscrivere nessuna delle offerte di cui sopra, puoi comunque optare per un piano ADSL. Infostrada offre diverse ed interessanti offerte in tal senso. Trovi le migliori indicate qui di sotto, insieme alle loro caratteristiche e ai loro costi. Dagli subito uno sguardo.

  • WindHome ADSL Vera – È il piano ADSL base di Infostrada. Offre una connessione ADSL a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e telefonate verso fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa occidentale, USA e Canada a 18 cent. l’una. Costa 15,90 euro/4 sett. per il primo anno (poi il prezzo aumenta a 25,90 euro/4 sett.).
  • WindHome Unlimited ADSL Vera – È l’offerta che si posiziona esattamente un gradino più su di WindHome. Al prezzo di 20,90 euro euro/4 sett. per il primo anno (poi il prezzo aumenta a 30,90 euro/4 sett.) consente di utilizzare una connessione ADSL a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e di effettuare chiamate illimitate verso i fissi e i cellulari nazionali e i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.
  • Noi Base – È un piano ADSL destinato a chi fa un uso occasionale della connessione ma non intende comunque rinunciarvi. Al costo di 18,95 euro/4 sett. consente infatti di effettuare chiamate nazionali verso i fissi e i cellulari a 10 cent./min. + 18,15 cent. di scatto alla risposta e ha un’opzione ADSL a tempo che permette di navigare in rete a 1,2 Mega in download e 256 Kbps in upload al costo di 1,94 euro all’ora. Maggiori info qui.

Ti faccio infine presente che per le prime due offerte di cui sopra è previsto un contributo di attivazione che però nei periodi promozionali può essere dimezzato o addirittura completamente azzerato. Inoltre, così come nel caso delle offerte in fibra ottica, anche i piani ADSL possono essere comprensivi di servizi digitali in prova e possono permettere di accedere a sconti esclusivi per l’acquisto di prodotti tecnologici. Per quanto riguarda invii l’offerta con ADSL a consumo, è previsto un costo di 50 euro per le nuove linee e di 30 euro in caso di passaggio da altro gestore (ma solitamente viene offerto a costo zero). Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli sui piani ADSL puoi consultare il mio post dedicato.