Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Offerte Fibra Infostrada

di

Vorresti attivare un piano per la fibra ottica con Infostrada ma non sai quale offerta scegliere? Non ti preoccupare, se vuoi ti do una mano io ad individuare la tariffa più adatta a te. Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo tutto dedicato, appunto, alle offerte Fibra Infostrada. Vedrai, alla fine riuscirai a trovare la soluzione che si adatta maggiormente alle tue esigenze, sia in termini di servizi offerti che di spese.

Solo una piccola precisazione prima di cominciare. Così come gli altri provider Internet italiani, anche Infostrada utilizza due tecnologie per portare la fibra a casa degli utenti: una si chiama FTTC (abbreviazione di Fiber to the Cabinet) e una si chiama FTTH (abbreviazione di Fiber to the Home). La differenza tra queste due tecnologie sta nel fatto che nella Fiber to the Cabinet la fibra ottica parte dalla centrale e arriva nel cabinet (cioè nella centralina che si trova in prossimità della casa dell’utente); poi dal cabinet alla casa dell’utente viene utilizzato il classico doppino in rame. Nella Fiber to the Home invece viene utilizzata la fibra ottica anche nel tratto che va dal cabinet alla casa dell’utente, e questo permette di avere una linea con prestazioni potenzialmente maggiori.

Attualmente, la fibra di Infostrada sfrutta la tecnologia Fiber to the Home solo nelle città di Milano, Bologna, Torino, Perugia, Bari, Catania, Venezia o Cagliari e gli abitanti di queste città – oltre a godere di linee potenzialmente più veloci – possono contare su un vantaggio economico derivante dal fatto che Infostrada applica dei prezzi più bassi per l’attivazione delle linee FTTH rispetto a quelli applicati per le linee FTTC. Se vuoi saperne di più, continua a leggere, trovi tutti i dettagli del caso proprio qui di seguito.

Indice

Copertura fibra Infostrada

Offerte Fibra Infostrada

Prima di addentrarci nel vivo dell’articolo e di scoprire quali sono le migliori offerte per la fibra ottica di Infostrada, ti consiglio di visitare il sito Internet dell’operatore e di verificare la copertura della rete nella tua zona. In questo modo, potrai scoprire se puoi sottoscrivere un piano fibra e, nel caso, se puoi accedere alla tecnologia FTTH o se devi per così dire accontentarti della FTTC.

Per verificare la copertura della rete nella tua zona, collegati alla pagina Web del sito Internet di Infostrada dedicata alla fibra ottica, clicca sul collegamento Scegli la convenienza della fibra Infostrada, scopri subito se hai copertura >> presente in basso e, nella pagina dell’offerta che a questo punto ti viene proposta, compila il modulo che si trova sulla destra (non preoccuparti per l’offerta… non c’è alcun obbligo di sottoscrizione!). Digita quindi il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo di residenza negli appositi campi di testo e pigia sul pulsante Verifica la disponibilità per ottenere il responso.

Se non hai un numero di telefono attivo, seleziona la scheda Vuoi una nuova linea telefonica che si trova in alto a destra, compila il modulo che ti viene proposto immettendo in esso il tuo indirizzo di residenza e fai click sul pulsante Verifica la disponibilità per ottenere le informazioni desiderate.

Nella pagina che si apre, ti verrà detto se nella tua zona è disponibile la fibra ottica e, quindi, quali offerte Infostrada puoi sottoscrivere.

Qualora la fibra ottica di Infostrada non dovesse essere disponibile per la tua zona ti verrà proposta l’attivazione della “comune” ADSL. Per ulteriori dettagli in merito alle offerte disponibili, ai costi ecc., puoi consultare la parte finale di questa guida.

Offerte fibra Infostrada

Dopo aver verificato la disponibilità della fibra nella tua zona, puoi passare all’azione vera e propria e scegliere una delle offerte disponibili attualmente nel listino di Infostrada.

Le offerte FTTC (Fiber to the Cabinet) garantiscono una velocità di connessione fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload mentre le offerte FTTH (Fiber to the Home) garantiscono una connessione fino a 1 Gigabit in download e 10 Mega in upload. Nelle zone raggiunte dalla tecnologie FTTH, le offerte Fibra di Infostrada sono disponibili anche nella variante a 20 Mega con 10 Mega in upload. Se si scelgono tali varianti, dopo il primo anno di abbonamento il canone mensile sale di 5 euro anziché di 10.

In tutti i casi, è previsto un contributo d’attivazione pari a 90 euro, (che però durante i periodi di promo può essere ridotto o addirittura completamente azzerato!) il quale si può pagare anche in 30 rate da 4 euro (in questo caso il costo complessivo ammonta però a 150 euro). Se si recede dal contratto prima che siano trascorsi 24 mesi dalla sua attivazione, è previsto il pagamento di una penale.

Indipendente dalla tecnologia utilizzata nell’offerta sottoscritta, per usufruire della linea voce occorre collegare il telefono di casa al Modem Voce Wi-Fi fornito in comodato d’uso dal gestore. Tutto chiaro? Bene, allora mettiamo al bando le ciance e vediamo quali sono le migliori offerte di Infostrada per la fibra ottica.

Absolute Fibra

Offerte Fibra Infostrada

Il piano fibra Infostrada più economico è Absolute Fibra che per 19,95 euro/4 sett. per 1 anno e poi 29,95 euro/4 sett. propone una connessione fino a 100 Mega + 60 minuti di chiamate verso fissi e mobili nazionali e modem Wi-Fi. Superata la soglia mensile delle chiamate incluse nell’offerta, si pagano 18,15 cent a telefonata (non solo verso i numeri nazionali, ma anche verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada). Nei piani FTTH, a seconda delle promo in corso, il modem può essere non incluso nel prezzo (in questo caso si paga 3 euro/4 sett).

Nei periodi di promo, nel piano possono essere inclusi anche dei servizi digital in prova (es. 6 mesi di NOW TV) e degli sconti per acquistare prodotti tecnologici come videocamere per sorveglianza domestica e console per videogiochi.

All Inclusive Unlimited Fibra

Offerte Fibra Infostrada

Per chi fa un uso più intenso della linea voce e reputa dunque insufficiente la soluzione summenzionata, c’è il piano All Inclusive Unlimited Fibra che per 24,95 euro/4 sett. il primo anno e poi 34,95 euro/4 sett. offre una connessione fino a 100 Mega + chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali e i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Modem Wi-Fi incluso nel prezzo o a 3 euro/4 sett, a seconda delle promo in corso.

Nei periodi promozionali, nell’offerta possono essere compresi anche dei servizi digital in prova (es. 6 mesi di NOW TV) e degli sconti per acquistare prodotti tecnologici. Insomma: ci sono gli stessi bonus previsti per il piano Absolute Fibra di cui abbiamo parlato poc’anzi.

Business

Offerte Fibra Infostrada

Ti segnalo poi che le offerte fibra di Infostrada sono disponibili anche in versione business per i titolari di partita IVA. Per maggiori dettagli, ti suggerisco di visitare i seguenti link: Absolute Affari Fibra e All Inclusive Unlimited Fibra Affari.

Offerte ADSL Infostrada

Se abiti in una zona che non risulta ancora raggiunta dalla fibra ottica di Infostrada e quindi non ti è possibile sottoscrivere nessuna delle offerte di cui sopra, puoi comunque optare per un piano ADSL. Infostrada offre diverse ed interessanti offerte in tal senso. Le trovi indicante qui di sotto, insieme alle loro caratteristiche e ai loro costi. Dagli subito uno sguardo.

  • Absolute – È il piano ADSL base di Infostrada. Al costo di 19,95 euro/4 sett. per il primo anno (poi il prezzo aumenta di 10 euro in più al mese) offre ADSL con navigazione illimitata fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload, 60 minuti di chiamate verso i fissi italiani e internazionali Europa occidentale, USA e Canada e verso i cellulari nazionali (con 18,15 cent. di addebito alla risposta). Il modem wireless è incluso nel pacchetto nei periodi di promo mentre solitamente presenta un costa pari a 3 euro/mese.
  • All Inclusive Unlimited – È l’offerta che si posiziona esattamente un gradino più su della Absolute. Al prezzo di 24,95 euro/4 sett. per il primo anno (poi anche in questo caso il costo aumenta di 10 euro in più al mese) consente di fruire di navigazione in Internet con velocità fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e di chiamate illimitate verso fissi e cellulari italiani e verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Nei frequenti periodi promozionali il modem è incluso nel prezzo dell’offerta mentre di solito presenta un prezzo pari a 3 euro/mese.
  • Easy Internet – È un piano ADSL destinato a chi non fa un uso particolarmente intenso della connessione. Consente di navigare in Internet alla velocità massima di 20 Mega sino al raggiungimento della soglia di 25 Giga di traffico ogni 4 settimane (al superamento dei GB la navigazione si paga 1 euro al giorno quando utilizzata). Include anche una componente voce che consente di effettuare chiamate nazionali a 18 cent. verso i numeri fissi ed i cellulari. Il modem è gratis così come l’attivazione che costerebbe 75 euro ma spesso viene offerta a costo zero.

Ti faccio infine presente che per entrambe le offerte è previsto un contributo di attivazione pari a 75 euro che però neri periodi promozionali può essere dimezzato o addirittura completamente azzerato. Così come nel caso delle offerte in fibra ottica, anche i piani ADSL possono essere comprensivi di servizi digitali in prova e possono permettere di accedere a sconti esclusivi per l’acquisto di prodotti tecnologici.