Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Fibra Infostrada

di

Vorresti attivare un piano per la fibra ottica con Infostrada ma non sai quale offerta scegliere? Non ti preoccupare, se vuoi ti do una mano io ad individuare la tariffa più congeniale alle tue esigenze. Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo tutto dedicato, appunto, alle offerte Fibra Infostrada. Vedrai, alla fine riuscirai a trovare la soluzione che si adatta maggiormente alle tue necessità, sia in termini di servizi offerti che di spese.

Solo una piccola precisazione prima di cominciare. Così come gli altri provider Internet italiani, anche Infostrada utilizza due tecnologie per portare la fibra a casa degli utenti: una si chiama FTTC (abbreviazione di Fiber to the Cabinet) e una si chiama FTTH (abbreviazione di Fiber to the Home). La differenza tra queste due tecnologie sta nel fatto che nella FTTC la fibra ottica parte dalla centrale e arriva nel cabinet (cioè nella centralina che si trova in prossimità della casa dell’utente). Poi dal cabinet alla casa dell’utente viene utilizzato il classico doppino in rame. Nella FTTH, invece, viene utilizzata la fibra ottica anche nel tratto che va dal cabinet alla casa dell’utente e questo permette di avere una linea con prestazioni potenzialmente maggiori.

Nel momento in cui scrivo, la fibra di Infostrada sfrutta la tecnologia FTTH solo in alcune città italiane, quali: Alessandria, Ancona, Assago, Bari, Basiglio, Beinasco, Bollate, Bologna, Brescia, Bresso, Brindisi, Buccinasco, Busto Arsizio, Cagliari, Casalecchio Di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Catania, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Collegno, Cormano, Cornaredo, Corsico, Ferrara, Firenze, Foggia, Forli’, Genova, Grosseto, Grugliasco, Imola, La Spezia, L’aquila, Latina, Lecce, Livorno, Matera, Messina, Milano, Moncalieri, Monza, Napoli, Nichelino, Novara, Opera, Orbassano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pero, Perugia, Pescara, Piacenza, Pioltello, Pisa, Prato, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Ravenna, Reggio nell’Emilia, Rho, Rivoli, Roma, Rozzano, Salerno, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, San Lazzaro Di Savena, Sassari, Segrate, Selargius, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Settimo Torinese, Siracusa, Sondrio, Taranto, Terni, Torino, Treviso, Trezzano Sul Naviglio, Udine, Varese, Venaria Reale, Venezia, Vercelli, Verona, Vimodrone. Se vuoi saperne di più, continua a leggere: trovi tutti i dettagli del caso proprio qui di seguito.

Indice

Copertura fibra Infostrada

Offerte Fibra Infostrada

Prima di addentrarci nel vivo dell’articolo e di scoprire quali sono le migliori offerte per la fibra ottica di Infostrada, ti consiglio di visitare il sito Internet dell’operatore e di verificare la copertura della rete nella tua zona. In questo modo, potrai scoprire se puoi sottoscrivere un piano fibra e, nel caso, se puoi accedere alla tecnologia FTTH o se devi, per così dire, accontentarti della FTTC.

Per verificare la copertura della rete nella tua zona, collegati sito Internet dell’operatore e fai clic sul bottone Scopri che trovi in corrispondenza di uno qualsiasi dei piani tariffari per la fibra ottica disponibili nella sezione Internet e Casa.

Una volta individuata l’offerta che fa al caso tuo, clicca sul pulsante Scopri posto in corrispondenza della stessa e indica, nei campi di testo Comune, Indirizzo e Civico, le informazioni richieste. Metti, dunque, il segno di spunta sulla casella  o su quella No, in corrispondenza della domanda Hai già una linea fissa?. Specifica, quindi, il tuo numero di telefono e il tuo numero di cellulare, avvalendoti degli appositi campi testuali, e pigia sul bottone arancione Verifica, collocato sulla destra.

Se la fibra ottica non è disponibile nella tua zona ma lo è quella ADSL, dovresti vedere un messaggio indicante la cosa e ti verrà proposta l’attivazione di un piano ADSL, appunto. Se nella tua area non è presente neppure la copertura ADSL, ti verrà mostrato un avviso relativo alla mancata disponibilità del servizio nella tua area.

Offerte fibra Infostrada

Dopo aver verificato la disponibilità della fibra nella tua zona, puoi passare all’azione vera e propria e scegliere una delle offerte disponibili attualmente nel listino di Infostrada.

Come già anticipato nel passo precedente, le offerte FTTC (Fiber to the Cabinet) garantiscono una velocità di connessione fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload, mentre le offerte FTTH (Fiber to the Home) garantiscono una connessione fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload.

In tutti i casi, è previsto il pagamento di un contributo d’attivazione (che però durante i periodi di promo può essere ridotto o addirittura completamente azzerato), il quale si può pagare anche a rate. Se si recede dal contratto prima che siano trascorsi 24 mesi dalla sua attivazione, occorre invece pagare una penale pari a 65 euro in caso di cessazione completa della linea ed a 35 euro in caso di passaggio ad altro operatore.

Indipendente dalla tecnologia utilizzata nell’offerta sottoscritta, per usufruire della linea voce bisogna collegare il telefono di casa ad un modem Wi-Fi apposito venduto anche direttamente dal gestore. Tutto chiaro? Bene, allora mettiamo al bando le ciance e vediamo quali sono le migliori offerte di Infostrada per la fibra ottica.

Privati

Offerta Infostrada

Per quanto riguarda i privati, nel momento in cui scrivo è possibile attivare due offerte che mettono a disposizione la connessione in fibra ottica. Le trovi elencate qui sotto.

  • Fibra 1000 Chiamate Illimitate — questa promozione mette a disposizione degli utenti la connessione in fibra ottica a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone servite dalla tecnologia FTTH, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, chiamate verso fissi e mobili di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada e, chi attiva la promozione online entro il 12 gennaio 2020, ha incluso il dispositivo Amazon Echo Dot (da ritirare in negozio). Il modem Wi-Fi è proposto con l’offerta in vendita abbinata a 5,99 euro/mese (già inclusi nel prezzo dell’offerta). L’attivazione ha un costo di 120 euro, rateizzati in 24 rate da 5 euro/mese, ma nei periodi promozionali è gratuita, purché il piano rimanga attivo per 24 mesi.
  • Internet 200 / 100 Chiamate Illimitate — questa promozione presenta gli stessi costi e caratteristiche di Fibra 1000 Chiamate Illimitate: l’unica differenza, come probabilmente avrai già intuito, riguarda la velocità di navigazione che in questo caso è di 200 o 100 Mega in download (in base alla copertura disponibile nella propria zona) e fino a 20 Mega in upload.

Business

Offerte Fibra Infostrada

Ti segnalo poi che le offerte fibra di Infostrada sono disponibili anche in “salsa” business per professionisti (maggiori info qui) e per piccole e medie imprese (maggiori info qui). Le soluzioni in oggetto riprendono bene o male quanto offerto per l’utenza domestica, ma ovviamente sono pensate in maniera più specifica per soddisfare le esigenze di chi è in possesso della partita IVA e delle aziende.

Offerte ADSL Infostrada

Wind ADSL

Se abiti in una zona che non risulta ancora raggiunta dalla fibra ottica di Infostrada e quindi non ti è possibile sottoscrivere nessuna delle offerte di cui sopra, puoi comunque optare per l’ADSL. Tutti i piani per la fibra ottica del gestore sono infatti disponibili anche nella variante in questione, con le medesime caratteristiche, fatta eccezione, ovviamente, per la velocità di navigazione ad Internet.

Andando infatti ad attivare un’offerta in ADSL la massima velocità raggiungibile in download sarà pari a 20 Mega, mentre in upload è possibile raggiugnere massimo 1 Mega, a seconda dello stato in cui si trova l’infrastruttura, della distanza dalla centrale e da eventuali altri fattori sia interni che esterni all’abitazione di riferimento che possono influenzare la qualità di navigazione. Da notare poi che in caso di copertura indiretta da parte di Infostrada, vale a dire nel caso delle linee wholesale, la massima velocità raggiungibile sarà pari a 7 Mega in download e 256 kbps in upload.

Come fatto presente anche ad inizio guida, l’attivazione delle offerte ADSL viene proposta in automatico da Infostrada provando a sottoscrivere un’offerta per la fibra ottica in una zona in cui non vi è ancora copertura. Per quel che concerne invece la questione prezzi, le varianti ADSL delle offerte di cui sopra presentano gli stessi costi. Solo in caso di ADSL in wholesale è previsto un piccolo sovrapprezzo.

Ti faccio infine presente che anche nel caso delle offerte ADSL è previsto un contributo di attivazione che però nei periodi promozionali può essere dimezzato o addirittura completamente azzerato. Inoltre, così come nel caso delle offerte in fibra ottica, anche i piani ADSL possono comprendere di servizi digitali in prova e possono permettere di accedere a sconti esclusivi per l’acquisto di prodotti tecnologici. Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli sui piani ADSL puoi consultare il mio post dedicato.