Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte fibra WINDTRE

di

Vorresti attivare un piano per la fibra ottica con WINDTRE (ex Infostrada), ma non sai quale offerta scegliere e ti piacerebbe ricevere qualche consiglio al riguardo? Non ti preoccupare, se vuoi ti do una mano io a individuare la tariffa più congeniale alle tue esigenze, con questo mio articolo dedicato, per l'appunto, alle offerte fibra WINDTRE.

Prima di cominciare, però, è doveroso fare una piccola precisazione: così come gli altri provider Internet italiani, anche WINDTRE utilizza diverse tecnologie per portare la fibra a casa degli utenti. Una di queste è la FTTC (abbreviazione di Fiber to the Cabinet) e un'altra si chiama FTTH (abbreviazione di Fiber to the Home): la differenza tra queste due tecnologie sta nel fatto che nella FTTC la fibra ottica parte dalla centrale e arriva nel cabinet (cioè nella centralina che si trova in prossimità della casa dell'utente), poi dal cabinet alla casa dell'utente viene utilizzato il classico doppino in rame. Nella FTTH, invece, viene utilizzata la fibra ottica anche nel tratto che va dal cabinet alla casa dell'utente e questo permette di avere una linea con prestazioni enormemente più elevate.

Ciò detto, suggerirei di non temporeggiare oltre e di proseguire immediatamente. Mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e dedicati alla lettura di quanto riportato qui di seguito. Vedrai che, alla fine, riuscirai a trovare la soluzione che si adatta maggiormente alle tue necessità, sia in termini di servizi offerti che di spese. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Copertura fibra WINDTRE

Copertura WINDTRE fisso

Prima di addentrarci nel vivo dell'articolo e di scoprire quali sono le migliori offerte fibra WINDTRE, ti consiglio di visitare il sito Internet dell'operatore e di verificare la copertura fibra WINDTRE nella tua zona. In questo modo potrai scoprire se puoi effettivamente sottoscrivere un piano fibra e, nel caso, se puoi accedere alla tecnologia FTTH o se devi “accontentarti” della FTTC.

Per verificare la copertura della rete nella tua zona, visita questa pagina del sito Internet di WINDTRE, fai clic sul pulsante Copertura fissa (sulla destra) e compila il modulo che compare al centro dello schermo, avendo cura di fornire tutti i dati necessari nei campi di testo Comune e Provincia, Indirizzo e Civico.

Se hai già una linea fissa e se hai un numero mobile, inoltre, sposta su ON gli interruttori appositi e compila anche i campi di testo Prefisso, Numero fisso e/o Numero mobile. Per concludere, fai clic sul bottone arancione Verifica e aspetta il responso del test.

Se la fibra ottica è disponibile nella tua zona, si aprirà una nuova pagina Web che ti proporrà un'offerta attivabile online. Inoltre ti darà anche una stima dei valori di download, upload e di latenza ottenibili al tuo indirizzo.

Se, invece, la fibra ottica non è disponibile, visualizzerai un apposito messaggio indicante la cosa e ti verrà proposta l'attivazione dello stesso piano in variante ADSL. Se nella tua area non è presente neppure la copertura ADSL, ti verrà mostrato un avviso riguardo la mancata disponibilità del servizio nella tua area.

Offerte WINDTRE fibra ottica

Offerte fibra WINDTRE

Dopo aver verificato la disponibilità della fibra nella tua zona, puoi passare all'azione e scegliere una delle offerte WINDTRE fibra ottica disponibili attualmente nel listino del gestore.

Tieni presente che le offerte FTTC garantiscono una velocità di connessione fino a 100/200 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload, mentre le offerte FTTH garantiscono una connessione fino a 2.5 Gigabit/s in download e 200/300 Mb/s in upload.

Indipendentemente dalla tecnologia utilizzata nell'offerta sottoscritta, per usufruire della linea voce bisogna collegare il telefono di casa a un modem apposito venduto anche direttamente dal gestore.

Tutto chiaro? Bene, allora ti parlo sùbito dell'offerta principale di WINDTRE per la linea fissa: Super Fibra. Questo piano mette a disposizione navigazione Internet senza limiti fino a 2.5 Gbps o, in base alla copertura disponibile, fino a 200 Mbps o 20 Mbps in ADSL, in base alla copertura disponibile), chiamate verso tutti a 0 cent. al minuto e 23 cent. di scatto alla risposta verso tutti i numeri di rete fissa in Italia, Europa Occidentale, USA e Canada e verso tutti i mobili nazionali. Include nel prezzo anche il modem Wi-Fi 6 (5,99 euro/mese x 48 mesi e un anno gratis di Amazon Prime.

È previsto il pagamento di 19,99 euro una tantum per l'attivazione; in caso di attivazione di una linea FTTH in Aree Bianche, invece, l'attivazione costa 99,99 euro una tantum.

In caso di recesso anticipato, sappi che solitamente bisogna pagare un costo di disattivazione che, in genere, corrisponde a una mensilità del canone d'abbonamento a cui bisogna eventualmente aggiungere eventuali rate residue sull'acquisto del modem ed eventuali importi derivanti da sconti sul canone di cui si è goduti. Maggiori info qui.

Offerte WINDTRE fibra e mobile

Offerte WINDTRE

Stai cercando delle offerte WINDTRE fibra e mobile in modo da avere linea fissa e cellulare in un unico contratto? Bene, qui di seguito ti farò ora vedere quali sono le proposte di WINDTRE.

  • Super Fibra per i già clienti WINDTRE mobile – questa offerta propone sostanzialmente tutti i servizi dell'offerta Super Fibra di cui ti ho parlato poco fa. Se, però, sei già cliente WINDTRE sul mobile allora puoi ottenere numerosi vantaggi come GB illimitati per te e la tua famiglia e uno sconto sul canone d'abbonamento della componente fissa.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Infostrada:

sostariffe
Infostrada

Super Fibra

26,99 €/mese
Richiedi consulenza
  • Offerta Fibra + Mobile – anche questa offerta include tutti i dettagli dell'offerta Super Fibra “normale” ma ti dà la possibilità di sottoscrivere un nuovo contratto con una SIM WINDTRE con GB + minuti illimitati e 200 SMS verso tutti a partire da 33,98 euro/mese. Maggiori info qui.

Per quanto riguarda queste offerte, il costo d'attivazione è sempre di 19,99 euro una tantum (99,99 euro una tantum in caso di attivazione di una linea FTTH in Aree Bianche) e per la disattivazione di solito è richiesto il pagamento di un costo pari a una mensilità del canone a cui sommare eventuali rate residue inerenti l'acquisto del modem e/o sconti di cui si è goduti. Maggiori info qui.

Offerta fibra WINDTRE senza modem

offerta fibra WINDTRE senza modem

Se stai cercando un'offerta fibra WINDTRE senza modem perché hai intenzione di usare un modem alternativo, ti dico che WINDTRE può soddisfare anche questa tua esigenza.

La proposta di WINDTRE è WINDTRE Absolute che, al costo di 20,99 euro/mese offre Internet illimitato fino a 2.5 Gigabit in download, chiamate illimitate e 12 mesi di Amazon Prime. In aggiunta hai naturalmente la possibilità di installare un modem a tua scelta e di non utilizzare quindi quello fornito da WINDTRE.

In questa offerta ovviamente non è incluso il prezzo del modem e dell'assistenza dedicata. Infatti se decidi di fare un'offerta senza il modem proprietario del gestore, sappi che WINDTRE non ti darà assistenza nella configurazione dello stesso o in caso di guasto dell'apparecchio. Ad ogni modo in caso di guasto di linea WINDTRE interverrà per garantire la continuità del servizio. Maggiori info qui.

Anche per questa offerta è previsto un costo di attivazione di 19,99 euro una tantum (che diventano 99,99 euro se si attiva una linea FTTH in Aree Bianche).

Per tutte le offerte di cui ti ho parlato, se qualche dettaglio non ti è chiaro e/o desideri ricevere maggiori informazioni sulle offerte fibra di WINDTRE, collegati al sito Internet dell'operatore, seleziona il piano di tuo interesse dalla scheda Fibra che si trova in alto e clicca sulle schede visualizzate in basso (es. Dettaglio Offerta e WINDTRE Ricorda) per conoscerne tutti i dettagli.

Offerte WINDTRE business

WINDTRE Professional

Ti segnalo poi le offerte WINDTRE business per quanto riguarda la fibra ottica per professionisti, piccole e medie imprese e grandi aziende. Le soluzioni in oggetto riprendono praticamente quanto offerto per l'utenza domestica, ma ovviamente sono pensate in maniera più specifica per soddisfare le esigenze di chi è in possesso della partita IVA e delle aziende.

Per fare un esempio pratico, chi dispone di partita IVA può sottoscrivere il piano Super Fibra Professional, il quale permette di ottenere una connessione in fibra ottica fino a 2.5Gb/s, chiamate senza limiti verso i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri Fissi di Europa Occidentale, USA e Canada e modem Super Wi-Fi al costo di 28,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.