Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori offerte fibra

di

Vorresti sfruttare tutta la “potenza” della fibra ottica ma non sai verso quale offerta orientarti? Ti piacerebbe ricevere qualche consiglio riguardo il piano da attivare per la tua abitazione per poter navigare con la rete in fibra di questo o quell’altro gestore? Allora conta pure sul mio aiuto. Con questo mio articolo desidero infatti indicarti quelle che a mio modesto avvisto rappresentato le migliori offerte fibra del momento. Contento?

Qui di seguito trovi dunque indicate le più interessanti tariffe di tutti i gestori telefonici italiani complete di costi da sostenere, opzioni disponibili, velocità massima di download e di upload e via discorrendo. Ce ne sono un po’ per tutti i gusti e per tutte le esigenze, quindi non temere… alla fine riuscirai senz’altro a trovare quella che fa maggiormente al caso tuo.

Per completezza d’informazione, a fine articolo provvederò anche a parlarti di un comodo servizio Web tramite cui non solo potrai approfondire le info relative alle offerte che sto per illustrarti ma potrai anche mettere questi ed altri piani a confronto tra loro in modo tale da avere le idee perfettamente chiare sul da farsi. Ora però basta chiacchiere e iniziamo a concentrarci seriamente sulla questione. Ti auguro una buona lettura.

Indice

Copertura fibra

Migliori offerte fibra

I piani per la fibra ottica, a seconda della copertura disponibile nella propria zona, possono raggiungere velocità di download e upload differenti. Ad esempio, se abiti in una zona in cui c’è la disponibilità della tecnologia Fiber to the Home (FTTH) e quindi il collegamento dalla centrale a casa tua è realizzato interamente in fibra ottica, potrai sottoscrivere piani comprensivi di connessioni fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload. Se, invece, abiti in una zona in cui viene utilizzata la tecnologia Fiber to the Cabinet (FTTC), la quale prevede un collegamento in fibra ottica solo dalla centrale all’armadio stradale e poi il classico collegamento con il doppino di rame dell’ADSL fino a casa dell’utente, non potrai ottenere connessioni più veloci di 100, 200 o 300 Mega in download e 20 Mega in upload.

Per scoprire se la tua zona è raggiunta dalla tecnologia FTTH o dalla tecnologia FTTC e a quale velocità puoi navigare, consulta il mio tutorial su come verificare la copertura della fibra ottica: lì trovi spiegato come verificare la copertura della rete in fibra per tutti i principali operatori italiani.

Offerte fibra

Adesso entriamo nel clou di questo post e scopriamo, insieme, quali sono le migliori offerte fibra disponibili attualmente nei listini degli operatori italiani. Scommetto che non farai fatica a trovare quella più giusta per te!

TIM

In casa TIM (ex Telecom Italia) sondo disponibili numerose ed interessanti offerte per la fibra ottica. Le migliori – a parer mio, ovviamente – sono quelle che trovi indicate qui sotto.

  • TIM Connect Fibra Limited Edition – a seconda della copertura, comprende una connessione in fibra fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload (nelle zone raggiunte dalla rete FTTH) oppure una connessione fino a 100/200 Mega in download e 20 Mega in upload (nelle zone raggiunte dalla tecnologia FTTC) + chiamate nazionali a 19 cent./min + 19 cent. di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili, l’accesso al servizio TIMvision e il modem. È possibile richiedere, inoltre, il decoder TIM Box per TIMvision per 2,99 euro/mese per 48 rate. Dopo il primo anno di sottoscrizione, se non si vuole far ridurre la velocità della connessione a 30 Mega in download e 3 Mega in upload, bisogna pagare 5 euro/mese in più. Da pagare, poi, c’è anche il servizio per assistenza e attivazione TIM Expert, che costa 331,20 euro in unica soluzione oppure si può rateizzare pagandolo 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 mesi. In caso di disattivazione della linea, si pagano 49 euro. In caso di passaggio ad altro operatore, 35 euro.
  • TIM Connect Fibra Gold – comprende tutti i vantaggi del piano esaminato in precedenza, quindi connessione fino a 1000 Mega, modem e accesso al servizio TIMvision, più chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali, senza scatto alla risposta. Costi e limiti sono in comune con il piano TIM Connect Fibra Limited Edition.
  • TIM Connect Fibra Black – è il piano più completo di TIM, in quanto unisce la linea fissa e la rete mobile. Per la casa, offre una connessione fino a 1000 Mega, le chiamate nazionali illimitate, il modem e l’accesso al servizio TIMvision. Inoltre, nei periodi di promo, include anche chiamate illimitate verso i fissi di Stati Uniti, Canada e di tutti i Paesi dell’Europa Occidentale (Zona Internazionale 1). Per la linea mobile, invece, offre 1.000 minuti e 5 Giga di traffico in 4G. I costi e i limiti sono in comune con gli altri piani, ma vanno aggiunti 15 euro da pagare per l’attivazione della componente mobile. 

Fastweb

Offerte Fastweb ADSL

E per quanto riguarda Fastweb? Quali sono le migliori offerte fibra? Scopriamolo subito. Qui di seguito trovi quelle che ho selezionato per te.

  • INTERNET – è l’offerta base di Fastweb, destinata a coloro che non necessitano della linea voce. Nelle zone servite dalla rete FTTH, offre una connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload, nelle zone servite dalla rete FTTC, invece, una connessione fino a 100 o 200 Mega in download e 20 Mega in upload. Inoltre include il modem wireless e 1 anno di abbonamento a un servizio digital, come ad esempio PlayStation Plus, Xbox Live o un quotidiano in versione digital. Non ci sono vincoli contrattuali, costi di attivazione o costi per il passaggio ad altro operatore, mentre l’eventuale cessazione della linea costa 56 euro. Da sottolineare la disponibilità di offerte speciali per i clienti di SkyEni gas e luce o chi vuole diventarlo.
  • INTERNET e TELEFONO – abbina tutti i vantaggi del piano INTERNET alla possibilità di effettuare chiamate nazionali a costo zero verso i fissi e a 5 cent/min verso i cellulari. Permette inoltre di effettuare chiamate internazionali verso oltre 60 destinazioni estere a 5 cent/min. Costi, limitazioni e promozioni sono in comune con il piano analizzato in precedenza.

Vodafone

Passiamo ora alle proposte di casa Vodafone. Nel listino dell’operatore attualmente ci sono in totale due piani dedicati alla fibra ottica. Li trovi entrambi indicati in dettaglio qui sotto.

  • Internet Unlimited – a seconda della copertura, offre una connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload (FTTH) oppure fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload (FTTC) abbinata a chiamate verso i numeri fissi nazionali a 0 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta, chiamate verso i cellulari nazionali a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta e chiamate verso i fissi internazionali di Europa occidentale, USA e Canada a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta. Include anche 1 anno di abbonamento al servizio PlayStation Plus, 20 Giga di traffico Internet in 4G da consumare ogni 2 settimane su linea mobile e il modem Vodafone Station Revolution. Fino all’attivazione (che costa 5 euro/mese per 48 mesi o 6 euro/mese per 48 mesi, in caso di allacciamento di una nuova linea), si hanno 15 Giga di traffico Internet in 4G in regalo al giorno. C’è un vincolo contrattuale di 24 mesi: in caso di recesso anticipato, si pagano 45 euro di penale o si devono versare le restanti rate dell’attivazione. In caso di cessazione della linea, si pagano 41 euro. In caso di cambio di operatore, 35 euro.
  • Internet Unlimited+ – include tutti i vantaggi del piano Internet Unlimited, più chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali e internazionali e il modem Vodafone Power Station, che supporta la connessione contemporanea di oltre 100 dispositivi.

Wind

Passiamo ora a quelle che sono le migliori offerte fibra di Wind. Anche in questo caso, nel listino dell’operatore ci sono in tutto due piani, entrambi molto interessanti e vantaggiosi. Scopriamoli subito.

  • FIBRA1000 – a seconda della copertura, propone una connessone in fibra fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload (FTTH) o fino a 100/200 Mega in download e 20 Mega in upload (FTTC) + chiamate nazionali a 18 cent verso fissi e cellulari e chiamate a 18 cent verso tutti i numeri di Europa Occidentale, USA e Canada. Include anche il modem (il cui costo, normalmente, è di 5 euro/mese per 48 mesi) e 100 Giga di traffico Internet in 4G in mobilità da condividere in famiglia. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti, ma c’è un vincolo contrattuale di 24 mesi. La disattivazione costa 65 euro, il cambio di operatore 35 euro.
  • FIBRA1000 Unlimited – offre tutti i vantaggi dell’offerta FIBRA1000, più chiamate illimitate verso cellulari e fissi nazionali e numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Costi e vincoli sono gli stessi del piano menzionato in precedenza.

Confronto offerte fibra

Migliori offerte fibra

Come anticipato in apertura, per concludere voglio segnalarti un utile sito Internet tramite cui puoi approfondire i dettagli delle varie offerte per la fibra ottica (e non solo) ma soprattutto puoi mettere tutte i piani (quelli presenti nel mio articolo ed altri) a confronto tra loro. Si tratta di SOSTariffe, il portale di cui ti ho già parlato in diverse occasioni nei miei tutorial. Offre una panoramica completa sulle promozioni di tutti i principali operatori presenti in Italia. Utilizzarlo è davvero facile!

Per usare il sito, provvedi innanzitutto a collegarti alla sua home page tramite il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché utilizza i filtri presenti sulla sinistra per affinare maggiormente la tua ricerca. Puoi ad esempio definire il costo massimo che deve avere il tuo piano ideale mese per mese, i servizi aggiuntivi, la velocità minima per il download e via discorrendo.

Una volta selezionati tutti i parametri relativi al tipo di abbonamento che ti piacerebbe sottoscrivere, consulta la lista delle offerte per la fibra ottica trovate da SOSTariffe e rispondenti al tuo profilo di consumo ed analizza in dettaglio le proprietà di ciascun piano. Per saperne di più in merito ad una data offerta, clicca sul bottone Dettagli, mentre per effettuare l’attivazione direttamente via Web pigia sul pulsante Attiva online (quando disponibile).