Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori offerte fibra

di

Vorresti sfruttare tutta la “potenza” della fibra ottica ma non sai verso quale offerta orientarti? Ti piacerebbe ricevere qualche consiglio riguardo al piano da attivare per la tua abitazione per poter navigare con la rete in fibra di questo o quell'altro gestore? Allora conta pure sul mio aiuto. Con questo mio articolo desidero infatti indicarti quelle che a mio modesto avvisto rappresentato le migliori offerte fibra del momento. Contento?

Qui di seguito trovi dunque indicate le più interessanti tariffe di tutti i gestori telefonici italiani complete di costi da sostenere, opzioni disponibili, velocità massima di download e di upload e via discorrendo. Ce ne sono un po' per tutti i gusti e per tutte le esigenze, quindi non temere… alla fine riuscirai senz'altro a trovare quella che fa maggiormente al caso tuo.

Per completezza d'informazione, a fine articolo provvederò anche a parlarti di un comodo servizio Web tramite cui non solo potrai approfondire le informazioni relative alle offerte che sto per illustrarti, ma potrai anche mettere questi e altri piani a confronto tra loro, in modo tale da avere le idee perfettamente chiare sul da farsi. Ora, però, basta chiacchiere e iniziamo a concentrarci seriamente sulla questione. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Copertura fibra

Migliori offerte fibra

I piani per la fibra ottica, a seconda della copertura disponibile nella propria zona, possono raggiungere velocità di download e upload differenti. Ad esempio, se abiti in una zona in cui c'è la disponibilità della tecnologia Fiber to the Home (FTTH) e quindi il collegamento dalla centrale a casa tua è realizzato interamente in fibra ottica, potrai sottoscrivere piani comprensivi di connessioni fino a 2,5 Gbps e oltre in download e in upload. Se, invece, abiti in una zona in cui viene utilizzata la tecnologia Fiber to the Cabinet (FTTC), la quale prevede un collegamento in fibra ottica solo dalla centrale all'armadio stradale e poi il classico collegamento con il doppino di rame dell'ADSL fino a casa dell'utente, non potrai ottenere connessioni più veloci di 100, 200 o 300 Mega in download e 20 Mega in upload.

Per scoprire se la tua zona è raggiunta dalla tecnologia FTTH o dalla tecnologia FTTC e a quale velocità puoi navigare, consulta il mio tutorial su come verificare la copertura della fibra: lì trovi spiegato come verificare la copertura della rete in fibra per tutti i principali operatori italiani.

Migliori offerte fibra casa

Adesso entriamo nel clou di questo post e scopriamo, insieme, quali sono le migliori offerte fibra disponibili attualmente nei listini degli operatori italiani. Scommetto che non farai fatica a trovare quella più giusta per te!

Migliori offerte fibra TIM

tim

Le migliori offerte fibra casa e telefono di TIM sono disponibili in versioni base, le quali si possono combinare con pacchetti intrattenimento di vario tipo grazie a TIMVision.

  • TIM PREMIUM FIBRA — l'offerta base che comprende Internet in download fino a 1 Gbps e 300 Mbps in upload con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Compresi nel prezzo dell'abbonamento vi sono i costi d'attivazione e il modem TIM HUB+. A questo pacchetto è poi possibile aggiungere altri servizi come DAZN, Netflix e Disney+ a prezzi convenienti.
  • TIM Executive Fibra — un'offerta che porta a un livello superiore la connessione Internet, con una linea che arriva fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload. Anche qui il modem incluso nel prezzo è il TIM HUB+ e i costi d'attivazione vengono inglobati nel prezzo dell'offerta. Rispetto a Premium Fibra si aggiungono anche i servizio TIM Safe Web Plus (per la navigazione sicura) e Quality Care (il servizio assistenza).
  • TIM Executive Mega — uguale a Executive Fibra con l'unica differenza di avere una linea con 200 Mbps in download.

Ogni contratto non prevede vincoli temporali e, in caso di rescissione, la penale da pagare sarebbe di 30 euro nel caso di cessazione e di 5 euro per passaggio ad altro operatore. La velocità della connessione è ideale e, in alcuni casi, potrebbe non essere raggiungibile a causa delle infrastrutture disponibili. Se vuoi conoscere più in dettaglio tutte le offerte TIM, ti consiglio il post che ti ho appena linkato.

Migliori offerte fibra WINDTRE

WINDTRE

Passiamo ora a quelle che sono le migliori offerte fibra di WINDTRE, le quali si concretizzano nei piani che seguono.

  • Super Fibra — con connessione in fibra ottica fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Nel piano, inoltre, è incluso il modem Wi-Fi e un abbonamento ad Amazon Prime e Prime Video di 12 mesi.
  • Super Fibra per clienti mobile — una versione di Super Fibra che prevede uno sconto sul canone e Giga illimitati per le SIM della famiglia (massimo 3). Si può accedere a questa opzione solo se si è già clienti di WINDTRE mobile.
  • Super Fibra + mobile — la quale comprende tutti i vantaggi di Super Fibra e include Giga e minuti illimitati per la SIM che viene associata a questa promozione rendendola una delle migliori offerte fibra + mobile.

In caso di attivazione di una linea FTTH, bisogna pagare un contributo di 99 euro, rateizzabili a 3,99 euro per 24 mesi. In caso di recesso anticipato bisogna pagare le eventuali rate del modem abbinato all'offerta e dei costi di disattivazione pari a un canone mensile d'abbonamento. Se cerchi le migliori offerte WINDTRE le trovi al link che ti ho lasciato.

Migliori offerte fibra Vodafone

offerte vodafone casa

Passiamo ora alle proposte di casa Vodafone. Nel listino dell'operatore, attualmente ci sono alcuni piani dedicati alla fibra ottica che ti consiglio di prendere in considerazione. Li trovi indicati in dettaglio qui sotto.

  • Internet Unlimited — si tratta dell'offerta principale di Vodafone per la linea fissa e mette a disposizione una connessione Internet fino a 2,5 Gbps in download e 200 Mbps in upload + chiamate verso tutti i fissi e mobili nazionali e modem con Wi-Fi optimizer. L'attivazione non prevede alcun costo.
  • Internet Unlimited Netflix Edition — la stessa offerta Unlimited con l'aggiunta di un piano Netflix che permette di utilizzare fino a 2 schermi in contemporanea e la fruizione dei contenuti in Full HD. A questo si ha la possibilità di richiedere una Vodafone TV inclusa nel prezzo.

In caso di cessazione del contratto il cliente è tenuto a restituire la Vodafone Station, in tal caso non ci saranno penali o costi di alcun tipo. Anche qui la velocità della rete dipende dalle infrastrutture locasi, quindi potrebbe non corrispondere. Se vuoi sapere di più sulle offerte Vodafone, le trovi nel mio articolo che ti ho linkato.

Migliori offerte fibra Fastweb

fastweb

E per quanto riguarda Fastweb? Quali sono le migliori offerte fibra Internet? Scopriamolo subito. Qui di seguito trovi quelle che ho selezionato per te.

  • Fastweb Casa Light — una linea in fibra ottica veloce con 1 Gbps in download e chiamate a 0,15 cent. al minuto senza scatto alla risposta. Il pacchetto comprende anche il modem FASTGate e i corsi della Digital Academy di Fastweb. L'attivazione è inclusa nel prezzo.

  • Fastweb Casa — comprende una connessione a Internet fino a 1 Gbps in download, telefonate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, modem Box NeXXt, attivazione gratis e i corsi dell'academy.

  • Fastweb Casa Plus — tutti i vantaggi della linea Fastweb Casa con l'aggiunta di uno o due amplificatori Wi-Fi Booster (a seconda delle necessità), modem Box NeXXt con Alexa (l'assistente di Google) integrata e l'assistenza Plus inclusa.

  • Fastweb Casa Light + Mobile — presenta le medesime caratteristiche della versione Light di Fastweb Casa e in più aggiunge una SIM con minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e 90 o 150 Giga in 5G (a seconda delle promo in corso).

  • Fastweb Casa + Eni — un'offerta in sconto di Fastweb Casa a cui è possibile accedere solo se si ha intenzione di abbinare un piano di Plenitude che preveda gas, luce o entrambi.

Anche per le offerte di Fastweb non vi sono vincoli contrattuali, con l'unica clausola del dover pagare una mensilità del canone come penale nel caso la disattivazione venga fatta 30 giorni dopo la firma del contratto. I valori della connessione sono ideali e potrebbero non essere raggiungibili a seconda della qualità della fibra della zona. Tutte le offerte Fastweb le trovi nel mio articolo dedicato.

Migliori offerte fibra Aruba

Fibra Aruba

Tra le migliori offerte per la fibra ottica, è impossibile non menzionare quelle di Aruba, nota società italiana che da anni opera nei settori delle pratiche online, del Web hosting e del cloud e che propone soluzioni di connettività ad alta velocità (fino a 1Gbps in download e 300Mbps in upload) destinate sia ai privati che alle aziende; tutte contraddistinte da elevate prestazioni, ottimi prezzi e massimo rispetto dell'ambiente.

Si tratta di soluzioni ideali sia per intrattenimento casalingo, ad esempio per il gaming e la fruizione di contenuti in streaming, sia per il lavoro, ad esempio per smart working, formazione da remoto e videoconferenze. Lascia che ti segnali i piani più interessanti tra quelli disponibili attualmente.

  • Fibra Aruba Promo e All-In per i privati — per 17,69 euro/mese per 12 mesi (anziché 26,47 euro/mese) propone una connessione fino a 1Gbps in download (con banda minima garantita di 40Mbps) e fino a 300Mbps in upload (con banda minima garantita di 20Mbps) + la possibilità di avere chiamate nazionali illimitate a 4 euro/mese, assistenza 24h via chat e telefono, router Wi-Fi opzionale (FRITZBox! 7530 a 2,20 euro/mese), indirizzo IPv6 statico (con indirizzo IPv4 statico opzionale a 3 euro/mese) e attivazione inclusa anche nelle aree bianche. Il costo di recesso è di 20 euro ma grazie ad Aruba “Stop & Go” c'è la possibilità di “freezare” l'abbonamento Internet per un mese intero (consecutivo) e non pagarne le spese (ideale, ad esempio, durante le vacanze estive dove molti lasciano le loro prime abitazioni per spostarsi in quelle secondarie, o viceversa). La variante All-In per 19,89 euro/mese propone anche modem e chiamate illimitate incluse nel prezzo. Maggiori info qui.
  • Fibra Aruba PRO per le aziende — costa 0 euro per i primi 18 mesi con Bonus Internet MISE o 27,78 euro/mese per 18 mesi senza bonus e comprende la connessione Internet con router, chiamate nazionali illimitate, indirizzo IPv4 e IPv6 statico. Comprende anche l’assistenza dedicata e la chat h24.. Maggiori info qui.

Una cosa molto importante da sottolineare è che Aruba usa la rete Open Fiber per fornire i suoi servizi, che sono solo di tipo FTTH (Fiber to the Home, con rete realizzata interamente in fibra ottica). Qualora non lo sapessi, Open Fiber è la società wholesale only che sta realizzando la rete in fibra ottica in Italia sfruttando, dove possibile, le infrastrutture già presenti o realizzandone di nuove a basso impatto ambientale.

Per maggiori informazioni, puoi consultare il mio post sulla Fibra di Aruba e le FAQ ufficiali.

Migliori offerte fibra Sky Wifi

sky

Sky, la celebre piattaforma di TV a pagamento, offre anche dei piani di fibra per la casa molto interessanti: vediamoli insieme.

  • Sky Wifi — una promozione che offre una connessione fino a 1 Gbps in download ma che prevede la possibilità di una rete non completamente in fibra. La sua velocità la rendono comunque una delle migliori offerte fibra misto rame.
  • Sky Wifi Fibra 100% — la medesima versione riservata a chi ha una connessione 100% in fibra, la quale include inoltre il modem Sky Wifi Hub e un abbonamento Sky e Netflix della durata di 30 giorni.

Per entrambi gli abbonamenti le chiamate sono a consumo e il costo d'attivazione è di 29 euro (anziché 49) e non prevedono vincoli sulla durata contrattuale.

Migliori offerte fibra PosteMobile

PosteMobile Ultraveloce

Anche PosteMobile permette di attivare alcune offerte riguardanti la telefonia fissa e la fibra ottica con PosteCasa Ultraveloce, un'offerta che permette di navigare senza limiti fino a 1Gbps in download e di navigare anche fuori casa senza limiti tramite rete 4G. L'offerta comprende anche il modem Wi-Fi trasportabile e la chiavetta USB.

In alternativa c'è PosteMobile Casa Web che offre la possibilità di navigare senza limiti fino a 300 Mbps in download. Comprende il modem Wi-Fi trasportabile (con spedizione gratuita) e l'attivazione è di 29 euro una tantum.

Migliori offerte fibra Illumia

Anche il provider Illumia prevede un'offerta per chiunque decida di allacciarsi alla sua rete in fibra ad alta velocità. Questa promozione offre al cliente una connessione in download fino a 1 Gbps, un modem super potente in omaggio per i primi 12 mesi (poi 2,99 euro), un costo d'attivazione di 39,90 euro in sconto rispetto ai 69,90 abituali e nessun vincolo contrattuale in caso di rescissione.

Il cliente può infatti di decidere di disdire il contratto in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi o penali di sorta. Questa è una delle migliori offerte fibra senza linea fissa disponibili oggi.

Confronto offerte fibra

SOS Tariffe

Come anticipato in apertura, per concludere voglio segnalarti un utile sito Internet tramite cui puoi approfondire i dettagli delle varie offerte per la fibra ottica (e non solo) ma soprattutto puoi mettere tutte i piani (quelli presenti nel mio articolo e altri) a confronto tra loro. Si tratta di SOSTariffe, il portale di cui ti ho già parlato in diverse occasioni nei miei tutorial. Offre una panoramica completa sulle promozioni di tutti i principali operatori presenti in Italia. Utilizzarlo è davvero facile!

Per usare il sito, provvedi innanzitutto a collegarti al link che ti ho fornito poc'anzi, scrivi il tuo indirizzo nella barra in alto, utilizza i filtri presenti sulla sinistra per affinare la tua ricerca e poi Clicca sul pulsante Continua. Puoi, tra le altre cose, applicare condizioni di ricerca che prevedono servizi aggiuntivi, tecnologia usata ecc.

Una volta selezionati tutti i parametri relativi al tipo di abbonamento che ti piacerebbe sottoscrivere, consulta la lista delle offerte per la fibra ottica trovate da SOSTariffe e rispondenti al tuo profilo di consumo e analizza in dettaglio le proprietà di ciascun piano, cliccando sul pulsante Maggiori informazioni. Per attivare l'offerta che fa al caso tuo, poi, clicca sul bottone Dettagli ed eventualmente Ti chiamiamo noi.

Articolo realizzato in collaborazione con Aruba.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.