Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori offerte fibra

di

Vorresti sfruttare tutta la “potenza” della fibra ottica ma non sai verso quale offerta orientarti? Ti piacerebbe ricevere qualche consiglio riguardo al piano da attivare per la tua abitazione per poter navigare con la rete in fibra di questo o quell’altro gestore? Allora conta pure sul mio aiuto. Con questo mio articolo desidero infatti indicarti quelle che a mio modesto avvisto rappresentato le migliori offerte fibra del momento. Contento?

Qui di seguito trovi dunque indicate le più interessanti tariffe di tutti i gestori telefonici italiani complete di costi da sostenere, opzioni disponibili, velocità massima di download e di upload e via discorrendo. Ce ne sono un po’ per tutti i gusti e per tutte le esigenze, quindi non temere… alla fine riuscirai senz’altro a trovare quella che fa maggiormente al caso tuo.

Per completezza d’informazione, a fine articolo provvederò anche a parlarti di un comodo servizio Web tramite cui non solo potrai approfondire le informazioni relative alle offerte che sto per illustrarti, ma potrai anche mettere questi e altri piani a confronto tra loro, in modo tale da avere le idee perfettamente chiare sul da farsi. Ora, però, basta chiacchiere e iniziamo a concentrarci seriamente sulla questione. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Copertura fibra

Migliori offerte fibra

I piani per la fibra ottica, a seconda della copertura disponibile nella propria zona, possono raggiungere velocità di download e upload differenti. Ad esempio, se abiti in una zona in cui c’è la disponibilità della tecnologia Fiber to the Home (FTTH) e quindi il collegamento dalla centrale a casa tua è realizzato interamente in fibra ottica, potrai sottoscrivere piani comprensivi di connessioni fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload. Se, invece, abiti in una zona in cui viene utilizzata la tecnologia Fiber to the Cabinet (FTTC), la quale prevede un collegamento in fibra ottica solo dalla centrale all’armadio stradale e poi il classico collegamento con il doppino di rame dell’ADSL fino a casa dell’utente, non potrai ottenere connessioni più veloci di 100, 200 o 300 Mega in download e 20 Mega in upload.

Per scoprire se la tua zona è raggiunta dalla tecnologia FTTH o dalla tecnologia FTTC e a quale velocità puoi navigare, consulta il mio tutorial su come verificare la copertura della fibra ottica: lì trovi spiegato come verificare la copertura della rete in fibra per tutti i principali operatori italiani.

Offerte fibra

Adesso entriamo nel clou di questo post e scopriamo, insieme, quali sono le migliori offerte fibra disponibili attualmente nei listini degli operatori italiani. Scommetto che non farai fatica a trovare quella più giusta per te!

TIM

TIM Super

In casa TIM sono disponibili numerose e interessanti offerte per la fibra ottica. Le migliori sono quelle che trovi indicate qui sotto.

  • TIM Super Fibra — si tratta dell’offerta principale di TIM per quanto concerne la linea fissa, e nella fattispecie la fibra ottica. Include una connessione a Internet illimitata fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload + chiamate a 19 cent./minuto cin 19 cent. di scatto alla risposta (se l’offerta viene attivata online, diventano gratis per 48 mesi e poi costano 5 euro/mese) e TIMVISION compreso nel prezzo. TIM permette di arricchire l’offerta con l’aggiunta delle seguenti opzioni: Mondo Disney, che al costo di 4,99 euro/mese consente l’accesso ai contenuti di Disney+ e TIMVISION Plus; Google Nest Hub, che al costo di 1 euro/mese per 48 mesi permette di ottenere il dispositivo di Google per la demotica e TIM Unica, che è gratis e consente di avere Giga senza limiti sulla propria SIM TIM (ed eventualmente su quella dei propri familiari, se anch’essi sono clienti TIM). L’attivazione di TIM Super Fibra costa 240 euro, da pagare in 24 rate mensili da 10 euro l’una, ma nei periodi promozionali è gratis. Inoltre, è possibile acquistare un modem da 240 euro, pagabile in 48 rate mensili da 5 euro in un’unica soluzione. In caso di recesso entro 24 mesi dalla stipula del contratto, TIM può richiedere il pagamento delle rate mancanti che riguardano l’attivazione e le eventuali rate residue per l’acquisto del modem.
  • TIM Super Fibra WiFi — ha gli stessi vincoli e caratteristiche del piano appena menzionato, con la differenza che comprende anche l’opzione Navigazione Sicura e la certificazione WiFi da parte dei tecnici TIM, che può essere ottenuta grazie al modem TIM HUB+, dotato della tecnologia Wi-Fi 6. Ti ricordo che il modem costa 240 euro e può essere acquistato in un’unica soluzione o in 48 rate mensili da 5 euro l’una. Recedendo in via anticipata, bisogna pagare a TIM le rimanenti rate relative all’attivazione e al modem.
  • TIM Super Fibra WiFi TV — a quanto già visto nell’offerta TIM Super Fibra WiFi appena menzionata, questa aggiunge anche la possibilità di fruire i contenuti presenti su Disney+, Netflix e TIMVISION Plus mediante il TIMVision Box. Recedendo in via anticipata bisogna pagare anche in questo caso le rimanenti rate dell’attivazione e dei dispositivi TIM in proprio possesso.
  • TIM Super MEGA — questo piano permette di avere una connessione in fibra misto rame e, quindi, permette di raggiungere la velocità massima di 200 Mbps in downoad (in FTTC) o 100 Mbps in download (in FTTE). Costi e caratteristiche dell’offerta sono i medesimi di TIM Super Fibra.

Fastweb

Fastweb Casa

E per quanto riguarda Fastweb? Quali sono le migliori offerte fibra? Scopriamolo subito. Qui di seguito trovi quelle che ho selezionato per te.

  • Fastweb Casa — comprende una connessione a Internet fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps, telefonate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, modem FastGate, attivazione gratis e servizio di assistenza MyFastweb. L’offerta non prevede vincoli di alcun tipo ma, in caso di disattivazione, bisogna sostenere un costo di 29,95 euro per la cessazione del servizio (a meno che ciò non avvenga prima di 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto). Tieni conto, inoltre, che in base al periodo di attivazione dell’offerta, questa potrebbe subire un rincaro relativo al canone d’abbonamento dopo un anno dalla sua attivazione.
  • Fastweb Casa + Mobile — presenta le medesime caratteristiche della versione “classica” di Fastweb Casa e in più aggiunge una SIM con minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e 50 Giga. L’attivazione della SIM comporta una spesa iniziale di 10 euro, a cui aggiungere altri 5 euro per la spedizione della stessa.

Vodafone

Vodafone Internet Unlimited

Passiamo ora alle proposte di casa Vodafone. Nel listino dell’operatore, attualmente ci sono alcuni piani dedicati alla fibra ottica che ti consiglio di prendere in considerazione. Li trovi indicati in dettaglio qui sotto.

  • Internet Unlimited — si tratta dell’offerta principale di Vodafone per la linea fissa e mette a disposizione una connessione Internet fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload + chiamate verso tutti i fissi e mobili nazionali, la Vodafone Station, Vodafone Ready, il servizio Rete Sicura Plus incluso gratuitamente per i primi tre mesi (poi si disattiva automaticamente). Tieni presente che l’offerta è sottoscrivibile anche senza i servizi in questione, cosa che permette di godere di un risparmio sull’abbonamento. L’attivazione di Internet Unlimited ammonta a 1 euro per 24 mesi ed è compresa nel canone (a volte può essere gratuita). In caso di attivazione di una nuova linea, inoltre, bisogna pagare un contributo aggiuntivo di 1 euro per 48 mesi. L’offerta presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi: se non viene rispettato bisogna pagare 28 euro per la disattivazione e, se il pagamento del contributo di attivazione avviene ratealmente o se viene effettuato il recesso dai servizi accessori prima dei 48 mesi, bisogna pagare in un’unica soluzione gli importi rateali dovuti a Vodafone. In caso di migrazione verso un altro provider o in caso di cessazione completa della linea, occorre pagare anche una penale di 28 euro.
  • Giga Family Infinito Edition — è l’offerta di Vodafone dedicata a chi vuole un piano che unisca la linea fissa a quella mobile. Per quanto riguarda la parte fissa, infatti, comprende la connessione senza limiti fino a 1 Gbps in download e 200 Mega in upload, chiamate senza limiti verso i numeri mobili e fissi nazionali, attivazione inclusa (1 euro/mese per 24 mesi), 6 mesi di Amazon Prime con Prime video, una SIM dati con 30 GB di traffico dati, Vodafone Ready incluso nel canone (6 euro/mese per 48 mesi) e il modem con Wi-Fi optimizer. La componente mobile dell’offerta, invece, presenta una SIM con navigazione illimitata alla velocità di 10 Mbps, minuti e SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali. L’attivazione della SIM di solito costa 31 euro, ma spesso è scontata a 5 euro. In caso di recesso anticipato, è richiesto il pagamento delle rimanenti rate riguardanti l’attivazione, l’acquisto dei dispositivi Vodafone e dei servizi usufruiti, da versare in un’unica soluzione o a rate.
  • Fisso + Mobile Wi-Fi — ai vantaggi di Internet Unlimited aggiunge una SIM solo dati con 150 GB da utilizzare ogni mese e, se la si attiva online, spesso è compreso anche un router portatile.

WINDTRE

WINDTRE

Passiamo ora a quelle che sono le migliori offerte fibra di WINDTRE. Ci sono vari piani interessanti nel listino dell’operatore arancione: scopriamoli subito.

  • Super Fibra Unlimited — si tratta di un piano che permette di avere una connessione in fibra ottica fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload, chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e chiamate verso i numeri fissi della Zona 1 (Europa Occidentale, USA e Canada). Nel piano, inoltre, è incluso il modem Wi-Fi, che viene messo a disposizione in vendita abbinata a 5,99 euro/mese (già compreso nel canone d’abbonamento), 12 mesi di Amazon Prime con Prime video, Giga senza limiti sulla propria SIM WINDTRE (bisogna attivare l’opzione GIGA ILLIMITATI per usufruirne) e attivazione gratis. In caso di attivazione di una linea FTTH, bisogna pagare un contributo di 99 euro, rateizzabili a 3,99 euro per 24 mesi. In caso di recesso anticipato bisogna pagare le eventuali rate del modem abbinato all’offerta e dei costi di disattivazione pari a un canone mensile d’abbonamento.
  • Internet 200 / 100 Unlimited — questo piano presenta le medesime caratteristiche e costi di Fibra 1000 Chiamate Illimitate, ma permette di navigare alla velocità massima di 200 o 100 Mbps in download (dipende dalla copertura disponibile nella propria zona).

Confronto offerte fibra

SOS Tariffe

Come anticipato in apertura, per concludere voglio segnalarti un utile sito Internet tramite cui puoi approfondire i dettagli delle varie offerte per la fibra ottica (e non solo) ma soprattutto puoi mettere tutte i piani (quelli presenti nel mio articolo ed altri) a confronto tra loro. Si tratta di SOSTariffe, il portale di cui ti ho già parlato in diverse occasioni nei miei tutorial. Offre una panoramica completa sulle promozioni di tutti i principali operatori presenti in Italia. Utilizzarlo è davvero facile!

Per usare il sito, provvedi innanzitutto a collegarti alla sua home page tramite il link che ti ho fornito poc’anzi, clicca sul bottone giallo Confronta le offerte presente al centro della pagina (se necessario) e poi utilizza i filtri presenti sulla sinistra per affinare maggiormente la tua ricerca. Puoi ad esempio definire i servizi aggiuntivi, la tecnologia usata, etc.

Una volta selezionati tutti i parametri relativi al tipo di abbonamento che ti piacerebbe sottoscrivere, consulta la lista delle offerte per la fibra ottica trovate da SOSTariffe e rispondenti al tuo profilo di consumo e analizza in dettaglio le proprietà di ciascun piano, cliccando sul link Ulteriori informazioni. Per attivare l’offerta che fa al caso tuo, poi, clicca sul bottone Dettagli ed eventualmente Attiva online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.