Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Migliori offerte Internet casa

di

Hai intenzione di aumentare la velocità della tua connessione Internet? Stai pensando di affidarti alla fibra ottica e vuoi sottoscrivere una nuovo abbonamento? Se non sai ancora a quale azienda rivolgerti e hai cercato migliori offerte Internet casa, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti indicherò le migliori offerte del momento illustrandotene caratteristiche e costi.

Gli operatori italiani hanno piani pensati per ogni tipologia di cliente: per chi preferisce un piano con solo Internet e chi cerca offerte con chiamate incluse, per chi ha l’esigenza di navigare al massimo della velocità e necessita della fibra ottica e per chi, invece, deve fare i conti con la scarsa copertura e deve affidarsi a soluzioni alternative alla classica ADSL.

Se sei intenzionato a saperne di più e vuoi scoprire quali sono le offerte Internet casa più adatte alle tue esigenze, mettiti bello comodo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Sono sicuro che alla fine troverai il piano migliore per aumentare la velocità della tua connessione. Sei pronto a cominciare? Bene, allora ti auguro buona lettura!

Indice

Principali offerte Internet casa

Iniziamo questa guida dedicata alle migliori offerte Internet casa con le proposte dei principali operatori italiani, i quali, come ovvio che sia, riescono a offrire un ventaglio di soluzioni più ampio rispetto ai concorrenti più piccoli.

Wind Infostrada

Wind Infostrada offre soluzioni adatte un po’ a tutte le esigenze a prezzi decisamente vantaggiosi: andiamo a scoprire quelle più interessanti.

Tra le migliori offerte dell’operatore c’è WindHome Infostrada ADSL che propone una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e, per navigare in mobilità, una SIM dati con Internet illimitato e 50 GB condivisibili fino a tre SIM Wind Home Magnum attive sullo stesso conto telefonico. Inoltre, include chiamate a 18 cent verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. L’offerta è attivabile gratuitamente e c’è la possibilità di abbinare il Wind Home Pack composto da modem fisso e modem mobile, forniti al costo di a 2 euro/4 sett per 48 rinnovi con una rata finale di 39,90 euro.

Se l’offerta Internet descritta è adatta alle tue esigenze ma vorresti incluse anche chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (oltre che verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada), puoi scegliere WindHome Infostrada Unlimited ADSL. Il pagamento di entrambe le offerte prevede l’utilizzo di carta o conto bancario/postale.

Se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica, puoi scegliere WindHome Infostrada Fibra, che mette a disposizione la fibra con tecnologia FTTH (disponibile solo a Milano, Bologna, Torino, Perugia, Bari, Napoli, Catania, Venezia, Cagliari, Padova, Palermo e Genova) con una connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload o la Fibra FTTC con una connessione fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload.

Anche in questa offerta è inclusa una SIM dati per navigare in mobilità con Internet illimitato e 50 GB condivisibili fino a tre SIM Wind Home Magnum attive sullo stesso conto telefonico. Le chiamate verso numeri fissi e mobili nazionali e verso fissi di Europa Occidentale, USA e Canada hanno un costo di 18 cent/chiamata. All’offerta è abbinata la vendita di un modem fisso e un modem mobile a 4 euro per 48 rate con una rata finale di 39,90 euro. La stessa offerta con chiamate illimitate è WindHome Infostrada Unlimited Fibra.

TIM

In questa guida alle migliori offerte Internet, non può mancare TIM che nel suo listino propone interessanti soluzioni con ADSL, Fibra e chiamate telefoniche incluse.

Se sei un nuovo cliente TIM, la prima offerta da prendere in considerazione è Internet Senza Limiti, attivabile gratuitamente e solo online. Propone una connessione Internet fino a 7 Mega in download e 384 kbps in upload, chiamate con scatto alla risposta di 16,13 cent verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent alla risposta verso i cellulari. È presente un vincolo contrattuale di 24 mesi: in caso di recesso anticipato il cliente è tenuto a corrispondere gli sconti sull’abbonamento mensile già fruiti e lo sconto sul contributo di attivazione.

Vuoi un’offerta con una velocità di connessione superiore? Puoi prendere in considerazione TIM Smart Casa che comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload oppure una connessione in Fibra fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload con 3 mesi di prova gratuita della connessione a 100 Mega. Offre chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari e il servizio TIMvision incluso. Non ha costi di attivazione per i nuovi clienti e in vendita abbinata permette di acquistare il modem a 3,90 euro/4 sett per 48 rinnovi (2,49 euro/4 sett se sei già cliente TIM di linea fissa), mentre il decoder TIMvision costa 2,99 euro/4 sett per 48 rate. Il piano presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, comporta il pagamento di una somma pari agli sconti fruiti.

Si può abbinare all’opzione Mobile, che per 10 euro/4 sett permette di avere un bundle per i cellulari composto da 2GB di traffico Internet in 4G e 1.000 minuti di chiamate, e all’opzione Fibra+, che invece permette di avere una connessione fino a 1 Gigabit per 10 euro/4 sett in più.

Tra le offerte da prendere in considerazione c’è anche TIM Smart Mobile, che unisce una soluzione per il telefono di casa con una soluzione per la mobilità. Mette a disposizione una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload oppure una connessione in Fibra fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload con 3 mesi di prova gratuita della connessione a 100 Mega, chiamate a 19 cent verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e il servizio TIMvision (incluso anche da mobile e senza consumare traffico dati). Per lo smartphone offre 1000 minuti di chiamate, 2 GB di Internet 4G (se si è nuovo cliente mobile TIM, altrimenti 500 minuti e 2 GB di Internet) e chiamate verso l’estero a partire da 1 cent/minuto.

Presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi: se il recesso avviene prima del 24° mese, il cliente è tenuto a corrispondere una somma pare agli sconti fruiti. Si può associare all’opzione Fibra+, che per 10 euro/4 sett permette di avere una connessione fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload.

Se la tua intenzione è quella di affidarti alla fibra ottica, puoi scegliere una delle offerte dedicate che TIM ha nel suo listino. Ad esempio, TIM Smart Fibra+ propone una connessione Internet fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload (o 300/200/100 Mega in download e 20 Mega in upload, a seconda della copertura), chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali a 16 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta e TIMvision incluso. È possibile acquistare il modem al costo di 3,90 euro/4 sett per 48 mesi, mentre il decoder TIMVision è proposto a  2 euro/4 sett. L’attivazione è in promo gratuita per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione della fattura, altrimenti ha un costo di 49 euro.

È possibile abbinare TIM Smart Fibra + alle opzioni Mobile e Casa che permettono, rispettivamente, di avere 1000 minuti di chiamate e 2 GB di Internet in 4G e chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Dopo il primo anno di sottoscrizione, per il piano a 1 Gigabit è previsto un addebito ulteriore di 5 euro/4 sett. Per maggiori info, puoi leggere la mia guida sulle offerte fibra di TIM.

In alternativa c’è il piano TIM Smart Fibra Edition, il quale comprende una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload con 3 mesi di prova gratuita della connessione a 100 Mega. Inoltre prevede chiamate nazionali a 19 cent verso fissi e cellulari e l’accesso al servizio TIMvision. Il modem è disponibile sempre per 3,90 euro/4 sett. (2,49 euro/4 sett. se si è già clienti TIM), il decoder TIMVision per 2,99 euro/4 sett. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura (al posto di 49 euro). L’allacciamento della linea normalmente costa 90 euro, ma è quasi sempre gratis in sede di promo.

Vodafone

Vodafone propone interessanti offerte con Internet e Internet + Telefono, scegliendo tra ADSL e fibra ottica. Super ADSL, ad esempio, offre una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate a 19 cent verso numeri fissi nazionali e a 19 cent/min con scatto alla risposta di 19 cent verso i numeri mobili. Inoltre, per lo smartphone, offre una SIM dati con 1GB di traffico in 4G ogni 4 settimane. Il costo di attivazione è di 4 euro/4 sett per 48 rinnovi, mentre per l’allacciamento di nuove linee è previsto un contributo di 1 euro/4 sett per 48 rinnovi. Nell’offerta è incluso anche il modem Vodafone Station Revolution e, nei periodi di promo, le chiamate gratuite verso fissi o cellulari nazionali a costo zero o un bonus sul traffico Internet (es. 20 Giga a settimana per 2 settimane per i clienti Vodafone su linea fissa e mobile).

Se cerchi un’offerta con incluse anche le chiamate, puoi scegliere Super ADSL Family che è analoga a Super ADSL ma offre chiamate illimitate a 0 cent e senza scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, verso numeri fissi internazionali di USA, Canada ed Europa occidentale (Zona uno) e verso i numeri mobili internazionali di USA, Cina e Canada. Il resto delle caratteristiche e dei bonus sono in comune con il piano Super ADSL.

Entrambe le offerte sono disponibili in versione Fibra e presentano caratteristiche analoghe alla ADSL, ad accetto della velocità di connessione: con IperFibra si ha una velocità fino a 300/100/50 Mega in download e 20/10 Mega in upload (a seconda della copertura), mentre con IperFibra Family si può raggiungere una velocità massima pari a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload (nelle città raggiunte dalla tecnologia FTTH). Per continuare a navigare al massimo della velocità dopo il primo mese di sottoscrizione, occorre versare un contributo aggiuntivo di 5 euro/4 sett. Maggiori dettagli sono disponibili nel mio post sulle offerte Vodafone Fibra.

Fastweb

Fra gli operatori telefonici da tenere in considerazione c’è anche Fastweb, che con l’offerta INTERNET offre una connessione ADSL a 20 Mega in download e 1 Mega in upload oppure una connessione in Fibra fino a 30 Mega in download e 10 Mega in upload. Per i primi 12 mesi è inclusa gratuitamente l’opzione l’UltraFibra, che permette di avere una velocità di connessione fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload su tecnologia FTTH (ottenibile previa verifica tecnica). Dopo il primo anno, l’opzione ha un costo di 5 euro/4 sett. Modem e attivazione sono gratis, a patto di restare in Fastweb almeno 24 mesi, e c’è incluso un Digital Gift: entro 30 giorni dall’attivazione dell’offerta, è possibile scegliere un servizio digitale in abbonamento gratuito per 3 mesi tra NOW TV, Xbox Live e un quotidiano in versione digital. Inoltre, è possibile navigare gratuitamente fuori casa, in tutte le città raggiunge dalla tecnologia WOW FI.

Preferisci un’offerta con incluse le chiamate telefoniche? In questo caso puoi scegliere INTERNET + TELEFONO, che abbina l’offerta Internet descritta in precedenza a chiamate illimitate e gratuite verso rete fissa nazionale e a 5 cent/minuto verso i cellulari nazionali e i numeri di oltre 50 paesi esteri. Anche in questo caso ci sono un Digital Gift, per 12 mesi anziché per 3 mesi e con un maggior numero di servizi tra cui scegliere (es. PlayStation Plus e Office 365), modem e attivazione gratis (se si resta in Fastweb per 24 mesi).

INTERNET + TELEFONO + Mobile è invece l’offerta per chi vuole associare anche la connessione in mobile. Oltre all’offerta INTERNET + TELEFONO, viene aggiunta una SIM Fastweb con 6GB di traffico dati, chiamate e SMS illimitati verso tutti i numeri mobili nazionali e chiamate dall’Italia verso oltre paesi stranieri a 5 cent/minuto. Comprende anche 500 minuti + 1GB di Internet da utilizzare in roaming dall’estero.

Infine, ti segnalo che con alcune offerte Fastweb puoi avere incluso anche Sky. L’offerta INTERNET e Sky propone le caratteristiche del piano INTERNET + la visione dei pacchetti Sky TV, Sky Famiglia e Sky Box Set, il servizio Sky On-Demand, il decoder MySky e la Sky Digital Key. L’offerta INTERNET + TELEFONO e Sky, invece, include le caratteristiche del piano INTERNET + TELEFONO, la visione dei pacchetti Sky TV, Sky Famiglia e Sky Box Set, il servizio Sky On-Demand, il decoder MySky e la Sky Digital Key. L’attivazione costa 93,60 euro (rateizzabili in 48 rate da 1,95 euro), l’installazione del decoder 49 euro una tantum.

Tutte le offerte di Fastweb sono disponibili con pagamento tramite carta di credito o conto corrente bancario.

Altre offerte Internet casa

Se tra le offerte dei provider più importanti non sei riuscito a trovare nulla di interessante e/o abiti in una zona in cui non c’è la copertura dell’ADSL tradizionale, qui sotto trovi una serie di proposte alternative che potrebbero fare al caso tuo.

Ehiweb

Tra gli operatori più “piccoli” da tenere in considerazione c’è Ehiweb, che nel suo catalogo ha interessanti offerte Internet casa. Ad esempio, ADSL Mini prevede una connessione a 2 Mega in download e 512kbps in upload e chiamate VoIP nazionali a 15 cent verso fissi e cellulari. Non include il modem, che va richiesto separatamente, e prevede un costo d’attivazione di 29 euro. In caso di allacciamento di una nuova linea, invece, bisogna pagare 79 euro.

Un gradino più su c’è l’offerta ADSL 7 Mega, che offre una connessione con velocità a 7 Mega in download e 512 Kbps in upload e telefonate VoIP nazionali verso fissi e cellulari a 15 cent. Il modem Wi-Fi è solo su richiesta. Ha un costo di attivazione di 29 euro mentre l’allacciamento di nuova linea costa 79 euro.

Con una velocità di connessione maggiore e telefonate VoIP incluse, c’è ADSL VivaVox che propone una navigazione fino a 20 Mega in download e 1024 kbps in upload, oltre a telefonate gratuite verso numeri fissi nazionali e a 15 cent/minuto verso numeri mobili. Anche in questo caso, il modem va richiesto separatamente. L’attivazione è pari a 29 euro, mentre l’allacciamento della linea costa 79 euro. Lo stesso piano è disponibile anche in versione Fibra (Fibra VivaVox) con una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. In questo caso, l’attivazione sale a 49 euro, mentre l’allacciamento della linea costa 99 euro.

Per i gamer che non sono interessati alle telefonate è disponibile il piano ADSL 4Game, che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e permette di avere un modem FRITZ!Box su richiesta. L’attivazione costa sempre 29 euro, l’allacciamento della linea 79 euro. Lo stesso piano è disponibile anche in versione Fibra (Fibra 4Game) con una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload, attivazione a 49 euro e allacciamento della linea a 99 euro.

Se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica, puoi scegliere anche Fibra 30 Mega No Telecom, un piano che offre una velocità di connessione a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + chiamate VoIP nazionali a 15 cent verso fissi e cellulari. Il modem va richiesto separatamente. Se preferisci una velocità di connessione maggiore, puoi optare per Fibra 50 Mega No Telecom, che offre una connessione fino a 50 Mega in download e 10 Mega in upload, chiamate VoIP a 15 cent verso fissi e cellulari e un modem FRITZ!Box incluso nel prezzo; oppure per Fibra 100 Mega No Telecom, che propone una connessione fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload con chiamate VoIP a 15 cent verso fissi e cellulari e un modem FRITZ!Box incluso nel prezzo. Per tutti e tre i piani è previsto un contributo d’attivazione di 49 euro e un costo di allacciamento delle nuove linee pari a 99 euro.

 

Tooway

La migliore soluzione per aree non coperte da ADSL è Tooway che offre soluzioni per la connessione via satellite. Tra i piani da prendere in considerazione c’è Tooway 10 con un traffico mensile di 10 GB ad una velocità fino a 22 Mega in download e 6 Mega in upload. Superata la soglia mensile di traffico disponibile, la velocità in download e upload sarà ridotta a 64 Kbps. Scegliendo il piano Tooway 16, si hanno a disposizione un traffico mensile di 16 GB con velocità di 10 Mega in download e 2 Mega in upload, con limitazione a 64 Kbps al superamento della soglia.

Chi vuole più traffico mensile, può scegliere Tooway 25 e Tooway 40 che offrono, rispettivamente, un traffico dati mensile pari a 25 GB e 40 GB con navigazione notturna senza limiti. Per entrambi i piani, la velocità di connessione in download è di 22 Mega e in upload pari a 6 Mega. In alternativa c’è Tooway Extra con 100 Mega di traffico (di cui 60GB da usare solo nelle ore diurne).

Qualunque sia il piano scelto, occorre acquistare o noleggiare il kit tooway che comprende un modem e una piccola antenna parabolica che può essere installata da un tecnico o da te.

Eolo

Altro operatore al quale ti puoi rivolgere se non hai la copertura ADSL è Eolo, che sfrutta un sistema di ripetitori radio (BTS) per diffondere il suo segnale. Le sue offerte sono adatte un po’ a tutte le necessità e tutte le tasche. Con EOLO Casa, ad esempio, c’è una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload senza limiti di traffico. L’offerta prevede il pagamento di 3 euro/mese per 24 mesi per l’installazione dell’antenna e di altri 3 euro/mese per 24 mesi per il modem.

Un gradino più su c’è EOLO Casa 0 Limiti che propone una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + chiamate illimitate gratuite verso numeri fissi e mobili senza scatto alla risposta. Il modem è incluso nell’offerta, l’installazione è gratuita e, nei periodi di promo, possono esserci anche dei buoni da spendere sui servizi digital (es. 100 euro per l’acquisto di film su Chili).

Se non si hanno esigenze elevate in merito alla connessione Internet, si può scegliere il piano a consumo EOLO QuandoVuoi, che offre una velocità di connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload con ricariche a tempo: 1 settimana di traffico Internet costa 9,90 euro, 2 settimane costano 19,80 euro e 3 mesi costano 99 euro. Il modem va pagato 49,90 euro una tantum, l’installazione dell’antenna 99 euro.

Confronto offerte Internet casa

Se vuoi scoprire quali sono le migliori offerte del momento, trovare quelle più economiche o scegliere quelle che hanno la miglior velocità di connessione, puoi collegarti al sito SOSTariffe, che offre una panoramica completa delle promozioni degli operatori italiani.

La piattaforma consente di filtrare i piani in base alle caratteristiche selezionate dall’utente: nella barra laterale sinistra, puoi inserire le tue preferenze scegliendo il tipo di promozione (ad esempio ADSL + Mobile, Fibra Ottica, Famiglia ecc.), impostare le velocità massime di download e upload, il costo mensile e altri parametri, come l’operatore telefonico o i servizi associati (es. attivazione gratuita, chiamate illimitate o SIM inclusa).

Impostati i parametri e le caratteristiche di tuo interesse, SOSTariffe ti mostrerà in automatico una lista di confronto con le offerte più adatte alle tue esigenze, ordinate per prezzo partendo dalla più economica. Puoi pigiare la voce Ulteriori informazioni per avere maggiori dettagli o, se presente, premere il pulsante Attiva online per procedere all’attivazione dell’offerta. Facendo clic sul pulsante Richiedi consulenza, puoi inserire i tuoi dati per essere contattato dall’operatore o puoi effettuare una chiamata al numero indicato per parlare con un esperto e avere ulteriori informazioni.