Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte Internet casa

di

Hai intenzione di aumentare la velocità della tua connessione Internet? Stai pensando di affidarti alla fibra ottica e vuoi sottoscrivere una nuovo abbonamento? Se non sai ancora a quale azienda rivolgerti e hai cercato migliori offerte Internet casa, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti indicherò le migliori offerte del momento illustrandotene caratteristiche e costi.

Gli operatori italiani hanno piani pensati per ogni tipologia di cliente: per chi preferisce un piano con solo Internet e chi cerca offerte con chiamate incluse, per chi ha l'esigenza di navigare al massimo della velocità e necessita della fibra ottica e per chi, invece, deve fare i conti con la scarsa copertura e deve affidarsi a soluzioni alternative alla classica linea in fibra o ADSL. Ci sono anche offerte che includono piani tariffari mobile e altre che propongono la connessione Internet, senza il telefono.

Se sei intenzionato a saperne di più e vuoi scoprire quali sono le offerte Internet casa più adatte alle tue esigenze, mettiti bello comodo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Sono sicuro che alla fine troverai il piano migliore per aumentare la velocità della tua connessione. Sei pronto a cominciare? Bene, allora ti auguro buona lettura!

Indice

Migliori offerte Internet casa fibra

Iniziamo questa guida dedicata alle migliori offerte Internet casa fibra con le proposte dei principali operatori italiani, i quali, come ovvio che sia, riescono a offrire un ventaglio di soluzioni più ampio rispetto ai concorrenti più piccoli.

TIM

TIM Offerte casa

TIM, lo storico operatore italiano, ha nel proprio listino diverse offerte interessanti: ecco quelle principali.

  • PREMIUM Base — comprende navigazione illimitata in fibra ottica fino a 1 Giga in download e 300 Mega in upload (in base alla copertura disponibile nella zona di attivazione della linea). In più si ottiene la linea di casa con chiamate vero numeri fissi e mobili nazionali a 19 cent/minuto e 19 cent di scatto alla risposta, con scatti anticipati di 60 secondi. Il contributo di attivazione è incluso (10 euro/mese per 24 mesi).
  • TIM WiFi Power Smart — si tratta di un'offerta che presenta le stesse caratteristiche di quella menzionata nelle righe precedenti, ma che a differenza di questa, attivandola online, si otterranno chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Include il modem TIM Hub+ (10 euro/mese per 24 mesi), il servizio TIM Navigazione sicura e in regalo per un anno l'Assistenza Imprevisti TIM Protezione Casa. L'attivazione ha un costo di una tantum di 19,90 euro e, volendo, si può abbinare all'offerta un servizio streaming a scelta tra TIMVISION Gold, TIMVISION Calcio e Sport, TIMVISION e Netflix o TIMVISION e Disney+ (cosa che comporta un aumento del canone mensile d'abbonamento)

Vodafone

Vodafone Offerte Internet Casa

Anche Vodafone propone interessanti offerte relative alla telefonia fissa. Di seguito te ne elenco alcune presenti sul suo listino ufficiale.

  • Internet Unlimited — include la connessione Internet illimitate fino alla velocità massima di 2,5 Giga in download (in base alla copertura disponibile), le chiamate verso fissi e mobili nazionali (se la promo viene attivata online) e il modem con Wi-Fi optimizer per permettere a tutti i dispositivi collegati alla Rete Vodafone di rimanere connessi tra loro con la massima stabilità. Il costo di attivazione di 5 euro/mese per 24 mesi è incluso nella tariffa mensile. È disponibile anche nella versione per già clienti a un prezzo scontato.
  • Internet Unlimited V-MAX — questa offerta parte da 32,90 euro/mese e presenta le medesime caratteristiche di quella citata nel punto precedente, con l'aggiunta del ripetitore Super Wi-Fi 6 Extender per raggiungere ogni angolo della casa e il servizio Rete Sicura Family per essere protetti da virus e siti dannosi, che include anche il Parental Control per proteggere i bambini, con un costo di attivazione incluso di 5 euro/mese per 24 mesi. Maggiori info qui.

WINDTRE

WindTre Offerte Internet Casa

WINDTRE è uno dei protagonisti principali del mercato telefonico italiano.

Una delle sue offerte più importanti è WINDTRE Super Fibra, attivabile solo online, che include la navigazione Internet fino alla velocità massima di 2,5 Gbps in download (in base alla copertura disponibile nella zona d'attivazione), oltre a telefonate senza limiti e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, il modem Wi-Fi 6 e 1 anno di Amazon Prime e Prime Video inclusi.

È possibile includere anche un abbonamento Netflix Standard oppure un piano mobile con una SIM con Giga e minuti illimitati e 200 SMS, per un prezzo maggiorato.

Per quanto riguarda l'attivazione delle offerte appena menzionate, sappi che è di 19,99 euro/mese, a meno che non si attivi una linea FTTH nelle Aree Bianche: in questo caso bisogna pagare contributo d'attivazione pari a 49,99 euro.

Fastweb

Fastweb Offerte Internet casa

Se sei interessato alle migliori offerte Internet casa Fastweb, valuta quelle che sto per elencarti di seguito.

  • Fastweb Casa Light — comprende la navigazione Internet senza limiti fino a 2,5 Gbps in download, le chiamate a 0,15 cent/minuto (senza alcun scatto alla risposta), il modem FASTGate, i corsi della Digital Academy di Fastweb e l'attivazione gratuita. Maggiori info qui.
  • Fastweb Nexxt Casa — alle caratteristiche della versione Light aggiunge le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, il modem Box NeXXt con Wi-Fi 6 e Alexa integrata e l'Assicurazione Assistenza Casa Quixa, mentre nella versione Fastweb Casa Plus aggiunge ai vantaggi del piano Fastweb Casa “standard” uno o due amplificatori Wi-Fi Booster (a seconda della necessità), il servizio FastwebUP Plus che propone diverse offerte per l'intrattenimento, e l'assistenza Plus inclusa.

PosteMobile

PosteCasaUltraveloce Offerta Internet Casa

Dal momento che PosteMobile ha nel proprio listino alcuni piani pensati per la linea fissa, ci tengo a parlarti anche di questo provider e, nella fattispecie, del piano PosteCasa Ultraveloce.

Nell'offerta in questione è inclusa la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download e il modem Wi-Fi trasportabile e una chiavetta USB con Giga illimitati L'attivazione, la consegna e l'installazione hanno un prezzo complessivo di 99 euro una tantum o 49 euro nei periodi di promozione, oltre al canone mensile.

Nella sua versione di base, PosteCasa Ultraveloce Start, Internet alla stessa velocità ma con un modem WiFi in comodato d'uso gratuito, con attivazione, consegna e installazione a 99 euro o 39 euro in promozione.

Sky Wifi

Sky WiFi Internet Casa

Passiamo, ora, all'offerta Sky Wifi per la linea fissa che penso possano interessarti (sì, parliamo del celebre operatore di pay TV, nel caso te lo stessi chiedendo!).

Questo piano include la navigazione Web illimitata fino a 1 Gbps in 100% fibra ottica, le chiamate a consumo (verso i fissi a 0 cent./minuto e 19 cent di scatto alla risposta e verso i mobili a 19 cent/minuto e 19 cent di scatto alla risposta) e Sky Wifi Hub in comodato gratuito. L'attivazione ha un costo di 29 euro (anziché 49 euro). Eventualmente, è possibile anche aggiungere all'offerta i contenuti di Sky TV e ​Sky Sport, pagando un canone mensile maggiore.

Illumia

Illumia WiFi Offerte Casa

Tra le migliori offerte Internet casa fibra ti segnalo anche quella di Illumia.

Mi riferisco nella fattispecie a Illumia Wifi, che mette sul piatto Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download e il modem gratis per i primi 12 mesi (poi costa 2,99 euro/mese). Il costo di attivazione ammonta a 39,90 euro (in primo, anziché 69,90 euro).

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta

Beactive

Beactive offerte Internet casa

Beactive è un provider meno conosciuto, ma non per questo meno interessante. Queste le sue principali offerte.

  • FiberEvolution Base — la versione base dell'offerta principale con connessione alla fibra con velocità fino a 1 Gbps, non include il modem. È pensata per chi ne possiede già uno e preferisce non attivare un abbonamento con canone bloccato e pagare anche il prezzo del dispositivo.
  • FiberEvolution Full — l'offerta principale per Internet a casa. Sottoscrivendola è possibile ottenere la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps, in base alla copertura disponibile, e il modem WiFi Evoluto AVM Fritz!Box 7530 incluso.
  • FiberEvolution Plus — in aggiunta ai vantaggi offerti dal piano Full propone anche le chiamate illimitate e un modello di router più avanzato.

Linkem

Linkem Offerte Internet casa

Anche Linkem propone un'offerta semplice, ma molto interessante.

Linkem senza limiti è ottima per ottenere l'accesso a Internet veloce fino a 100 mbps senza linea fissa, con attivazione gratuita. Se lo si preferisce, è possibile personalizzarla aggiungendo l'opzione Parla&Naviga per le chiamate illimitate da casa verso fissi e mobili nazionali, senza costi aggiuntivi.

Migliori offerte Internet casa e mobile

Vediamo adesso quali sono le migliori offerte Internet casa e mobile proposte dai vari operatori sul territorio.

TIM

TIM UNICA Casa e mobile

Se hai TIM a casa o hai intenzione di abbonarti (magari con le offerte di cui ti ho parlato nelle righe precedenti), puoi sfruttare l'offerta TIM UNICA per passare a TIM anche sul tuo smartphone.

TIM UNICA ti mette a disposizione Giga illimitati per ciascuna SIM TIM della tua famiglia, fino a un massimo di 6 SIM. Inoltre potrai ricevere un unica fattura per i costi del mobile e del fisso. Con TIM UNICA puoi ottenere anche TIMVISION con Disney + e il decoder TIMVISION Box. Maggiori info qui.

WINDTRE

WIND Mobile e Casa

Passando al versante WINDTRE, invece, ti segnalo Super Fibra + Mobile per i già clienti, che include la navigazione Web illimitata fino a 2,5 Gbps in download + le telefonate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali il modem Wi-Fi 6 e 1 anno di Amazon Prime e Prime Video a 26,99 euro/mese, spesso scontati. A tutto ciò aggiunge anche fino a tre SIM con minuti e Giga senza limiti.

In caso di attivazione di una linea FTTH in Aree Bianche, l'attivazione costa 49,99 euro. In tutti gli altri casi costa 19,99 euro. Maggiori info qui.

Fastweb

Fastweb casa mobile

Anche nel listino di Fastweb ci sono delle offerte “ibride”, con una componente fissa e una mobile.

Si tratta di Fastweb Casa Light + Mobile NeXXT, che comprende Internet senza limiti fino a 2,5 Gbps in download + telefonate a 0,15 cent/minuto (senza scatto alla risposta), il modem FASTgate e i corsi della Digital Academy di Fastweb. A tutto ciò aggiunge anche una SIM con minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e 150 Giga in 5G. L'attivazione è gratuita.

L'offerta Fastweb Casa + Mobile propone invece, oltre alla connessione in fibra ultraveloce, il modem Internet Box NeXXt con Wi-Fi 6 e Alexa integrata e la linea fissa con chiamate illimitate e attivazione inclusa, anche una SIM con 150 GB anche in 5G, minuti illimitati e 100 SMS, oltre ai corsi di Fastweb Digital Academy e l'Assicurazione Casa Quixa. Maggiori info qui.

Vodafone

Vodafone casa mobile

Per quanto riguarda invece Vodafone, ti segnalo l'offerta Family Plan per casa e mobile, che propone i vantaggi di Internet Unlimited (connessione a Internet alla massima velocità di 2,5 Gbps, chiamate illimitate e la Vodafone Station inclusa con Wi-Fi Optimizer) in aggiunta a una SIM con minuti, SMS e GB illimitati in 5G attivabile su un nuovo numero o su uno già esistente, nonché associabile ad altre SIM dei membri della famiglia con lo stesso piano. Ha un costo di 34,90 euro/mese e l'attivazione inclusa. Maggiori info qui.

Migliori offerte Internet senza telefono

TIM FWA

Se non hai la possibilità di attivare una linea telefonica perché non hai copertura, puoi optare per piani tariffari che sono basati sulla tecnologia FWA (ovvero Fixed Wireless Access) che porta la connettività delle centrali in fibra alle abitazioni mediante onde radio, quindi fondamentalmente usando la rete 4G/5G dei cellulari.

  • TIM PREMIUM FWA — l'offerta costa 24,90 euro/mese e comprende traffico Internet senza limiti fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload + telefonate a consumo e kit FWA Indoor (con modem autoinstallante), oppure Outdoor (con antenna esterna, a cui collegare un modem compatibile o modem TIM Hub+ in vendita opzionale a 240 euro (o in 48 rate da 5 euro/mese) e intervento del tecnico gratuito. L'attivazione ha un costo di 19,90 euro una tantum. Maggiori info qui.
  • Vodafone Casa Wireless + — l'offerta costa 27,90 euro/mese e comprende la navigazione Internet fino a 300 senza limiti e chiamate illimitate, modem Wi-Fi incluso e antenna FWA esterna collegata con Vodafone Power Station. L'attivazione ha un costo di 96 euro una tantum, rateizzabile in 24 rate da 4 euro. Maggiori info qui.
  • Fastweb Casa Light FWA — l'offerta che propone Internet fino a 1 Gbps, Internet Box NeXXt con Wi-Fi 6, Alexa di Amazon e i corsi di Fastweb Digital Academy con installazione dell'antenna inclusa. Non prevede limiti di traffico né vincoli di durata.

Confronto offerte Internet casa

SOS Tariffe

Se vuoi scoprire quali sono le migliori offerte del momento, trovare quelle più economiche o scegliere quelle che hanno la miglior velocità di connessione, puoi collegarti al sito SOS Tariffe, che offre una panoramica completa delle promozioni degli operatori italiani.

La piattaforma consente di filtrare i piani in base alle caratteristiche selezionate dall'utente. Dopo esserti recato sul sito di SOS Tariffe puoi inserire le tue preferenze scegliendo il tipo di promozione (ad esempio Privati o Business), la tecnologia (es. Fibra ottica, Banda larga ecc.), così da vedere le offerte che fanno maggiormente al caso tuo.

Indica poi il tuo indirizzo per verificare la copertura nella tua zona, il tuo operatore attuale e alcuni dati personali come nome e cognome, numero di telefono e email. Conferma di aver preso visione delle condizioni d'uso del servizio e dell'informativa sulla privacy apponendo il segno di spunta accanto alle relative voci.

Impostati i parametri e le caratteristiche di tuo interesse, clicca sul pulsante Confronta le offerte. SOSTariffe ti mostrerà in automatico una lista di confronto con le offerte più adatte alle tue esigenze: puoi fare clic sulla voce Maggiori informazioni per avere maggiori dettagli ed eventualmente cliccare sui pulsanti Dettagli e (se necessario) Attiva online, per sottoscrivere l'offerta direttamente sul sito dell'operatore che l'ha inclusa nel proprio listino ufficiale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.