Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori offerte Internet casa

di

Hai intenzione di aumentare la velocità della tua connessione Internet? Stai pensando di affidarti alla fibra ottica e vuoi sottoscrivere una nuovo abbonamento? Se non sai ancora a quale azienda rivolgerti e hai cercato migliori offerte Internet casa, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti indicherò le migliori offerte del momento illustrandotene caratteristiche e costi.

Gli operatori italiani hanno piani pensati per ogni tipologia di cliente: per chi preferisce un piano con solo Internet e chi cerca offerte con chiamate incluse, per chi ha l'esigenza di navigare al massimo della velocità e necessita della fibra ottica e per chi, invece, deve fare i conti con la scarsa copertura e deve affidarsi a soluzioni alternative alla classica linea in fibra o ADSL. Ci sono anche offerte che includono piani tariffari mobile e altre che propongono la connessione Internet, senza il telefono

Se sei intenzionato a saperne di più e vuoi scoprire quali sono le offerte Internet casa più adatte alle tue esigenze, mettiti bello comodo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Sono sicuro che alla fine troverai il piano migliore per aumentare la velocità della tua connessione. Sei pronto a cominciare? Bene, allora ti auguro buona lettura!

Indice

Migliori offerte Internet casa fibra

Iniziamo questa guida dedicata alle migliori offerte Internet casa fibra con le proposte dei principali operatori italiani, i quali, come ovvio che sia, riescono a offrire un ventaglio di soluzioni più ampio rispetto ai concorrenti più piccoli.

TIM

TIM FISSO

TIM, lo storico operatore di telefonia italiano, ha nel proprio listino diverse offerte interessanti: ecco quelle principali.

  • PREMIUM — comprende navigazione illimitata in fibra ottica fino a 1 Giga in download e 300 Mega in upload (in base alla copertura disponibile nella zona di attivazione della linea). In più, attivando l'offerta online, si otterranno chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. L'offerta include il modem TIM Hub+ (5 euro mese per 48 mesi), l'attivazione (10 euro/mese per 24 mesi) e, volendo, si può abbinare all'offerta un servizio streaming a scelta tra TIMVISION Gold, TIMVISION Calcio e Sport, Netflix e Disney+ (cosa che comporta un aumento del canone mensile d'abbonamento).
  • EXECUTIVE — questa offerta presenta le stesse caratteristiche di quella menzionata nel punto precedente, con la sola differenza che in questo caso la velocità in download può arrivare fino a 2,5 Giga (in base alla copertura disponibile) grazie al modem TIM HUB+ Executive incluso nel canone (5 euro/mese per 48 mesi incluso). Anche l'attivazione è inclusa (10 euro/mese per 24 mesi). Nella versione ADSL/VDSL dove la velocità massima raggiungibile è di 200 Mbps in download.
  • MAGNIFICA di TIM — si tratta di un'offerta che presenta le stesse caratteristiche di quelle menzionate nelle righe precedenti, ma che a differenza di queste consente di navigare fino alla velocità massima di 10,5 Giga in download. Al momento l'offerta è disponibile solo in alcune città d'Italia, per questo ti suggerisco di contattare TIM per avere più informazioni. Maggiori info qui.

Vodafone

Offerte Vodafone

Anche Vodafone propone interessanti offerte relative alla telefonia fissa. Di seguito te ne elenco alcune presenti sul suo listino ufficiale.

  • Internet Unlimited — include la connessione Internet illimitate fino alla velocità massima di 2,5 Giga in download (in base alla copertura disponibile) + le chiamate verso fissi e mobili nazionali (se la promo viene attivata online) + modem con Wi-Fi optimizer e attivazione gratuita.
  • Internet Unlimited V-MAX — questa offerta parte da 32,90 euro/mese e presenta le medesime caratteristiche di quella citata nel punto precedente, con l'aggiunta del servizio Vodafone sempre connessi grazie al dispositivo Back up 4G per navigare e chiamare senza interruzioni + servizio Digital Privacy&Security per essere protetti da virus e siti dannosi, che include anche il Parental Control per proteggere i bambini. Maggiori info qui.
  • Internet Unlimited Netflix Edition — comprende quanto già incluso nell'offerta Internet Unlimited “base”, a cui aggiunge la visione di Netflix in Full HD su due schermi in contemporanea + Vodafone TV (da includere su richiesta senza costi aggiuntivi).

WINDTRE

Migliori offerte Internet casa

WINDTRE è uno dei protagonisti principali del mercato telefonico italiano.

Una delle sue offerte più importanti è WINDTRE Super Fibra, che include la navigazione Internet fino alla velocità massima di 1 Gbps in download (in base alla copertura disponibile nella zona d'attivazione), oltre a telefonate senza limiti e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, il modem Wi-Fi e 1 anno di Amazon Prime e Prime Video inclusi.

Ne esiste anche una versione per clienti mobile, riservata appunto a coloro che sono già clienti WINDTRE sulla rete mobile e che dà diritto a uno sconto sul canone d'abbonamento, oltre a Giga illimitati per le SIM della propria famiglia, fino a un massimo di tre.

Per quanto riguarda l'attivazione delle offerte appena menzionate, sappi che è gratuita, a meno che non si attivi una linea FTTH nelle Aree Bianche: in questo caso bisogna pagare contributo d'attivazione pari a 99 euro, da pagare eventualmente in 24 rate da 3,99 euro.

Iliad

Migliori offerte Internet casa

Ora passiamo in rassegna le migliori offerte Internet casa Iliad parlando, nella fattispecie, di Iliad Fibra. Questa offerta ha un costo di 15,99 euro/mese per coloro che sono clienti Iliad sulla rete mobile (con pagamento automatico dell'offerta attiva sulla propria SIM) e di 23,99 euro/mese (per tutti gli altri) e comprende la navigazione senza limiti in fibra ottica fino alla velocità massima di 5 Giga in download e 700 Mega in upload.

Iliad Fibra, inoltre, include il modem Iliadbox in comodato d'uso gratuito + minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + minuti illimitati verso i numeri di 60 destinazioni internazionali + il servizio di segreteria telefonica. Prevede un costo d'installazione di 39,99 euro una tantum. Maggiori info qui.

Fastweb

Fastweb

Se sei interessato alle migliori offerte Internet casa Fastweb, valuta quelle che sto per elencarti di seguito.

Ad esempio puoi optare per Fastweb Casa Light, che comprende la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download, le chiamate a 0,15 cent/minuto (senza alcun scatto alla risposta), il modem FASTGate, i corsi della Digital Academy di Fastweb e l'attivazione gratuita.

Nella sua versione Fastweb Casa, inoltre, aggiunge le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e il modem Box NeXXt; mentre nella versione Fastweb Casa Plus aggiunge ai vantaggi del piano Fastweb Casa “standard” uno o due amplificatori Wi-Fi Booster (a seconda della necessità) e l'assistenza Plus inclusa.

Ti segnalo anche la versione Fastweb Casa + Eni, che include uno sconto sul canone telefonico, a patto che si abbia intenzione di abbinare un piano di Plenitude che include la componente luce e/o quella gas.

PosteMobile

Migliori offerte Internet casa

Dal momento che PosteMobile ha nel proprio listino alcuni piani pensati per la linea fissa, ci tengo a parlarti anche di questo provider e, nella fattispecie, del piano PosteMobile Casa Web.

Nell'offerta in questione è inclusa la navigazione Internet senza limiti fino a 300 Mbps in download e il modem Wi-Fi trasportabile. L'attivazione ha un costo di 29 euro una tantum.

Sky Wifi

Sky Wifi

Passiamo, ora, ad alcune offerte di Sky Wifi per la linea fissa che penso possano interessarti (sì, parliamo del celebre operatore di pay TV, nel caso te lo stessi chiedendo!).

La prima è Sky Wifi: include la navigazione Web illimitata fino a 1 Gbps in download, le chiamate a consumo (verso i fissi a 0 cent./minuto e 19 cent di scatto alla risposta e verso i mobili a 19 cent/minuto e 19 cent di scatto alla risposta). L'attivazione ha un costo di 29 euro (anziché 49 euro).

Nella sua variante Sky Wifi Fibra 100%, attivabile solo da coloro che possono attivare una linea totalmente in fibra ottica, comprende il modem Sky Wifi Hub e, per 30 giorni, i contenuti di Sky e Netflix. Niente male, vero?

Illumia

Illumia

Tra le migliori offerte Internet casa fibra ti segnalo anche quella di Illumia.

Mi riferisco nella fattispecie a Illumia Wifi, che mette sul piatto Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download e il modem gratis per i primi 12 mesi (poi costa 2,99 euro/mese). Il costo di attivazione ammonta a 39,90 euro (anziché 69,90 euro).

Migliori offerte Internet casa e mobile

Vediamo adesso quali sono le migliori offerte Internet casa e mobile proposte dai vari operatori sul territorio.

TIM

Migliori offerte Internet casa

Se hai TIM a casa o hai intenzione di abbonarti (magari con le offerte di cui ti ho parlato nelle righe precedenti), puoi sfruttare l'offerta TIM UNICA per passare a TIM anche sul tuo smartphone.

TIM UNICA ti mette a disposizione Giga illimitati per ciascuna SIM TIM della tua famiglia, inoltre potrai ricevere un unica fattura per i costi del mobile e del fisso. Con TIM UNICA puoi ottenere anche TIMVISION con Disney + e il decoder TIMVISION Box. Maggiori info qui.

WINDTRE

Migliori offerte Internet casa

Passando al versante WINDTRE, invece, ti segnalo Super Fibra + Mobile, che include la navigazione Web illimitata fino a 1 Gbps in download + le telefonate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + il modem Wi-Fi e 1 anno di Amazon Prime e Prime Video. A tutto ciò aggiunge anche una SIM con minuti e Giga senza limiti.

In caso di attivazione di una linea FTTH in Aree Bianche, l'attivazione costa 99 euro, da pagare eventualmente in 24 rate da 3,99 euro. In tutti gli altri casi è gratis.

Fastweb

Migliori offerte Internet casa

Anche nel listino di Fastweb c'è un'offerta “ibrida”, con una componente fissa e una mobile.

Si tratta di Fastweb CasaLight + Mobile NeXXT, che comprende Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download + telefonate a 0,15 cent/minuto (senza scatto alla risposta), il modem FASTgate e i corsi della Digital Academy di Fastweb. A tutto ciò aggiunge anche una SIM con minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e 90 o 150 Giga in 5G (dipende dal periodo in cui viene sottoscritta). L'attivazione + gratuita.

PosteMobile

Migliori offerte Internet casa

Concludo questa parte dell'articolo parlandoti di PosteCasa Ultraveloce.

Questa offerta targata PosteMobile, infatti, risulta essere alquanto interessante in quanto consente di navigare illimitatamente fino a 1 Gbps in download per il fisso e a questo aggiunge anche la possibilità di navigare senza limiti in 4G fuori casa sfruttando il modem Wi-Fi trasportabile e la chiavetta USB, che vengono dati in dotazione.

Migliori offerte Internet senza telefono

TIM

Se non hai la possibilità di attivare una linea telefonica perché non hai copertura, puoi optare per piani tariffari che sono basati sulla tecnologia fibra-misto rame o FWA.

  • TIM PREMIUM FWA — l'offerta costa 24,90 euro/mese e comprende traffico Internet senza limiti fino a 40 Mbps in download e fino a 4 Mbps in upload + telefonate a consumo e modem FWA. TIM fornisce l'intervento tecnico a domicilio per il Modem (99 euro rateizzabili in 24 rate) e l'attivazione inclusa (10 euro al mese per 24 mesi) Maggiori info qui.
  • Vodafone Casa Wireless — l'offerta costa 24,90 euro/mese e comprende la navigazione Internet fino a 100 Mbps per i primi 200GB + chiamate a consumo, modem Wi-Fi e attivazione inclusa nel canone. In alternativa, puoi valutare l'offerta Vodafone Casa Wireless+ per la navigazione Internet illimitata, con velocità massima di 100 Mbps, e chiamate illimitate: quest'ultima parte da 27,90 euro/mese. Maggiori info qui.

Confronto offerte Internet casa

SOS Tariffe

Se vuoi scoprire quali sono le migliori offerte del momento, trovare quelle più economiche o scegliere quelle che hanno la miglior velocità di connessione, puoi collegarti al sito SOS Tariffe, che offre una panoramica completa delle promozioni degli operatori italiani.

La piattaforma consente di filtrare i piani in base alle caratteristiche selezionate dall'utente. Dopo esserti recato sul sito di SOS Tariffe e aver cliccato sul pulsante CONFRONTA LE OFFERTE, puoi inserire le tue preferenze scegliendo il tipo di promozione (ad esempio Privati o Business), la tecnologia (es. Fibra ottica, Banda larga, etc.), così da vedere le offerte che fanno maggiormente al caso tuo.

Impostati i parametri e le caratteristiche di tuo interesse, SOSTariffe ti mostrerà in automatico una lista di confronto con le offerte più adatte alle tue esigenze: puoi fare clic sulla voce Maggiori informazioni per avere maggiori dettagli ed eventualmente cliccare sui pulsanti Dettagli e (se necessario) Attiva online, per sottoscrivere l'offerta direttamente sul sito dell'operatore che l'ha inclusa nel proprio listino ufficiale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.