Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Internet casa

di

Attivare una rete Internet su fibra ottica è oggi un gioco da ragazzi, basta recarsi sul sito dell'operatore e verificare la copertura nella propria zona. Il difficile viene quando bisogna poi effettivamente scegliere una delle tante offerte Internet casa fibra disponibili: sono davvero tantissime ed è complicato selezionarne una. Se sei qui è proprio perché non sai quale possa fare al caso tuo, ho ragione?

Innanzitutto non lasciarti prendere dallo sconforto, nella mia guida ho selezionato le migliori promozioni attualmente messe a disposizione dai vari gestori attivi sul piano nazionale. Ti basterà leggere attentamente tutte quelle che trovi nell'articolo per scoprire cosa possono offrire e quindi procedere direttamente con l'attivazione. Ricorda che effettuando il processo tramite Web hai spesso accesso a dei vantaggi, non sottovalutare quindi la possibilità di sottoscrivere un abbonamento tramite i link diretti che ti lascio a disposizione.

Detto ciò, è arrivato il momento di iniziare a districarsi tra le offerte disponibili, non perdere altro tempo quindi e analizza insieme a me le proposte. Sono sicuro che riuscirai a trovare l'offerta che fa al caso tuo, non mi resta quindi che augurarti buona lettura e buona “caccia”!

Indice

Offerte Internet casa fibra

Se vuoi sottoscrivere un piano d'abbonamento per poter utilizzare la linea a fibra ottica in casa, hai solo l'imbarazzo della scelta. I gestori che offrono Internet superveloce, al giorno d'oggi, sono davvero tantissimi e tutti garantiscono vantaggi interessanti. Alcuni inseriscono nel piano tariffario chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, altri addirittura abbonamenti a servizi di streaming come Netflix o Disney+. Non perdiamoci in altre chiacchiere allora, ti mostro tutte le opzioni più interessanti affinché tu possa decidere e sottoscrivere l'offerta oggi stesso!

casa fibra

Iniziamo con le offerte Internet casa TIM, uno degli operatori italiani più famosi. Le proposte attualmente attive sono le seguenti.

  • TIM PREMIUM Fibra – connessione Internet con velocità fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mega in upload. Nel prezzo è incluso il modem TIM HUB+, dotato di Wi-Fi 6 di ultima generazione, per permettere una connessione più agile tra tutti i dispositivi wireless casalinghi. Sono incluse anche chiamate illimitate verso i numeri nazionali (sia fissi sia mobili). L'offerta è disponibile anche in pacchetti per gli amanti del cinema, delle serie TV e dello sport, che garantiscono la visione di contenuti multimediali ad hoc. I pacchetti sono organizzati in modo tale da accoppiare TimVision e Disney+, TimVision e Netflix oppure TimVision con calcio e sport. È possibile quindi scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
  • TIM EXECUTIVE Fibra – garantisce il download alla velocità massima (tenendo conto della copertura nazionale FTTH), ovvero a 2,5 Gigabit/s e fino a 1 Gigabit/s in upload. Nell'offerta è incluso il modem TIM HUB+ nonché il TIM Quality Care, programma soddisfatti o rimborsati di TIM che dà diritto a uno sconto in bolletta qualora qualora il cliente non sia soddisfatto. Sottoscrivendo l'abbonamento online si potrà usufruire anche di chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali.
  • TIM EXECUTIVE Mega – pensata per chi non è raggiunto da fibra FTTH ma solo FTTC (ovvero Fiber to the Cabinet, che comporta una velocità minore in download, fino a 200 Mbps). Anche in questo caso, sottoscrivendo l'offerta online si possono ottenere chiamate illimitate verso i fissi e mobili sul piano nazionale.

vodafone

Per quanto interessanti siano le proposte TIM, questo non è l'unico l'operatore disponibile, ti presento ora anche le offerte Internet casa Vodafone per avere un'idea di ciò che garantisce la concorrenza. Tieni a mente che le proposte Vodafone non hanno costi di attivazione e non sono soggette a obblighi contrattuali, inoltre restituendo il modem incluso nelle offerte non bisognerà versare contributi aggiuntivi.

  • Internet Unlimited – offerta base di Vodafone, dà accesso (come sempre previa copertura FTTH) a una connessione superveloce, ovvero fino a 2,5 Gigabit/s in download. Incluso nel prezzo c'è il modem Vodafone Station con software Wi-Fi Optimizer, per gestire in modo semplice e veloce tutti i dispositivi wireless di cui si dispone in casa. Effettuando l'abbonamento tramite Web si ha diritto a chiamate illimitate su fissi e mobili nazionali.
  • Internet Unlimited Netflix Edition – i vantaggi della fibra Vodafone si uniscono al servizio in streaming Netflix. Oltre alla connessione su FTTH a 2,5 Gigabit/s e il modem Vodafone Station, è incluso anche il piano Standard di Netflix (ovvero contenuti multimediali in Full HD visionabili su due schermi contemporaneamente). Su richiesta, per chi lo desiderasse, è possibile richiedere il Vodafone TV Box 4K a titolo completamente gratuito. Come sempre, sottoscrivendo l'offerta tramite Web si ottengono chiamate illimitate su fissi e mobili nazionali.

windtre

Diamo ora un'occhiata alle offerte Internet casa WINDTRE. Queste ultime prevedono un costo di attivazione una tantum di 9,99 euro e, in caso di recesso, bisogna pagare un contributo di disattivazione in base al tempo trascorso dall'attivazione della linea. Tenendo conto di questi obblighi contrattuali, ti illustro la proposta Super Fibra di WINDTRE.

  • Super Fibra – Internet alla velocità di 1 Gigabit/s, modem Wi-Fi 6 incluso nel prezzo e chiamate illimitate su fissi e mobili nazionali. Uno dei vantaggi che WINDTRE garantisce per chi sottoscrive l'abbonamento è l'accesso a 12 mesi di Amazon Prime, per ottenere tutti i bonus del profilo premium del colosso di e-commerce, tra i quali figura Prime Video per la visione di contenuti multimediali su smartphone, tablet e TV.

fastweb

Passiamo quindi alle numerose offerte Internet casa Fastweb, con profili come Casa Light, Casa e Casa Plus. Una delle caratteristiche più interessanti delle proposte Fastweb è la possibilità di provare il piano scelto per 30 giorni dall'attivazione, entro questo lasso di tempo sarà possibile testare la linea e, se sei insoddisfatto dei risultati, potrai chiedere la disattivazione senza dover pagare nulla, con rimborso delle spese sostenute.

  • Fastweb Casa Light – fibra ultraveloce fino a 2,5 Gigabit/s (in base alla copertura), con modem FASTGate e attivazione inclusi nel prezzo. Come molte altre offerte del gestore, i clienti che sottoscrivono il piano avranno accesso anche ai corsi della Fastweb Digital Academy in maniera gratuita e spazio cloud illimitato tramite WOW. Le chiamate, verso fissi e mobili, sono in questo caso a consumo (con tariffa di 15 cent/min).
  • Fastweb NeXXt Casa – rispetto all'offerta Light prevede l'inclusione del nuovo Internet Box NeXXt, dotato di Wi-Fi 6 e compatibilità con Alexa di Amazon. Anche in questo caso sono presenti i corsi gratuiti della Fastweb Digital Academy e spazio su cloud WOW, tuttavia in aggiunta sono incluse anche chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali.
  • Fastweb NeXXt Casa Plus – piano premium di Fastweb, che include tutti i vantaggi dei piani Light e Casa (con modem NeXXt) ma in aggiunta sono assegnati all'utente anche un massimo di 2 amplificatori Wi-Fi Booster, per far sì che la connessione wireless raggiunga ogni dispositivo in tutta la casa. L'Assistenza Plus di Fastweb, dedicata ai clienti del piano, dà una corsia preferenziale in caso di problemi.
  • Fastweb NeXXt Casa + Plenitude – l'elemento più interessante di questa offerta è che garantisce un piano onnicomprensivo: non solo Internet alla massima velocità possibile ma anche gas e luce grazie a Plenitude di Eni. È possibile trovare in questa promozione tutti i vantaggi già citati, ovvero il modem NeXXt, lo spazio cloud su WOW e i corsi Fastweb Digital Academy.

Ci sono ancora altri operatori con numerose proposte, se non ne hai ancora abbastanza e vuoi scavare più a fondo, ecco qualche altra interessante offerta da parte di gestori come PosteMobile, Illumia e Sky Wifi!

postemobile

  • PosteCasa Ultraveloce – l'offerta di PosteMobile per avere accesso alla fibra ottica con canone mensile bloccato. Sottoscrivendola si ha accesso a Internet alla velocità fino a 1 Gigabit al secondo, modem Wi-Fi e chiavetta USB per attivare la connessione in 4G e navigare senza limiti di Giga prima che venga effettuata l'installazione della linea casalinga.

illumia

  • Illumia WiFi – opzione senza vincoli di durata proposta dal gestore di gas e luce italiano, Illumia, che offre una connessione a Internet con velocità pari a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Mbit/s in upload. Nel prezzo è incluso in locazione il modem Fritz!Box 7530.

screen sky

  • Sky Wifi – anche il colosso della Pay TV, Sky, si è lanciato nel mondo della rete Internet a fibra ottica e ha delle proposte interessanti che prevedono l'uso della rete FTTH e FTTC (in base alla copertura), con velocità massima pari a 1 Gigabit/s in download. Di base non sono incluse chiamate illimitate (il piano classico è a consumo al costo di 0,19 centesimi al minuto), tuttavia aggiungendo i piani Voce e Voce Estero (dal costo di 5 euro al mese l'uno), è possibile introdurre anche chiamate illimitate verso fissi e mobili.

Prima di effettuare qualsiasi sottoscrizione, ricorda sempre di verificare la copertura della linea fibra del gestore che hai selezionato, in questo modo ti assicurerai di poter godere della massima velocità Internet possibile. Non sai come si fa? Dai un'occhiata al mio tutorial per scoprirlo!

Offerte Internet casa e mobile

internet casa e mobile

Se le offerte Internet che ti ho presentato finora non fanno al caso tuo, perché magari sei già cliente o desideri un piano mobile oltre a quello della fibra casalinga, non disperare! Gli operatori già citati mettono a disposizione anche offerte per chi è già cliente o includono una o più SIM per smartphone con Giga illimitati. Ti fornisco immediatamente i dettagli su ogni piano attualmente attivo.

  • TIM PREMIUM Fibra per clienti mobile – offerta per tutti gli utenti che sono già clienti mobile TIM e vogliono attivare anche la fibra ottica a casa. Valgono in questo caso tutti i vantaggi della linea PREMIUM Fibra, quindi connessione Internet a 1 Giga in download e 300 Mega in upload, il modem TIM HUB+ (dotato di Wi-Fi 6 di nuova generazione) e chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali.
  • TIM PREMIUM Fibra + Offerta mobile – ha un costo di 29,90 euro al mese (con contributo di attivazione e modem in vendita già inclusi nel prezzo) + 10 euro al mese con SIM gratuita senza attivazione. Il piano mobile prevede 20 Giga (10 in Paesi dell'UE), minuti e SMS illimitati. Al superamento della soglia dei Giga disponibili si procede la navigazione a 1,90 euro ogni 200 megabyte. Maggiori informazioni qui.
  • WINDTRE Super Fibra (per già clienti) – chi è già cliente WINDTRE può avere accesso a un piano preferenziale con uno sconto sul costo mensile. L'offerta prevede Internet fino a 1 Gigabit al secondo, modem con Wi-Fi 6, 12 mesi di Amazon Prime e Giga illimitati sul numero mobile già attivo.
  • WINDTRE Super Fibra + Mobile – per attivare sia la connessione fibra ottica di WINDTRE, sia per avere una SIM con minuti e Giga illimitati. La velocità massima raggiungibile è sempre quella di 1 Gigabit al secondo e prevede tutti i bonus già citati nel piano Super Fibra dell'operatore.
  • Fastweb Casa Light + Mobile NeXXt – chi preferisce l'operatore Fastweb per avere Internet a casa e una SIM, può optare questa offerta che include il modem FASTGate (come di consueto per il piano Casa Light) e lo spazio illimitato sul cloud WOW. Tramite la SIM si hanno a disposizione 150 GB in 5G e chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali.

Offerte Internet casa senza linea fissa

fwa

Se non vuoi una linea fissa per i piani voce, e ti interessa unicamente la connessione a Internet, molto probabilmente un piano FWA potrebbe fare al caso tuo. Questa sigla sta per Fixed Wireless Access e sfrutta le onde radio delle reti 4G/5G per fornire la connessione Internet proveniente da una centrale in fibra. Non è veloce come la fibra che arriva a casa via cavo, ma è comunque migliore di una classica e vecchia ADSL, perfetta per le zone dove la fibra non è ancora arrivata e anche per chi si sposta di frequente.

Molti operatori si sono organizzati in tal senso e garantiscono piani FWA per gli utenti che lo desiderano, TIM per esempio mette a disposizione la sua PREMIUM FWA, con traffico Internet illimitato con velocità fino a 40 Mega (al costo di 24,90 euro al mese). Maggiori informazioni qui.

Vodafone ha i piani Internet Casa Wireless e Internet Casa Wireless+, il primo a 24,90 euro al mese mentre il secondo a 27,90 euro al mese. Maggiori informazioni qui.

Anche PosteMobile ha una sua offerta chiamata PosteMobile Casa Web, che include traffico Internet illimitato e modem WiFi incluso e trasportabile. Come ti ho già accennato prima, il servizio Internet è erogato su rete radiomobile quindi la velocità massima in download è pari a 300 Mbps.

Confronto offerte Internet casa

SOS Tariffe

Se vuoi confrontare le migliori offerte Internet casa disponibili sul mercato e scoprire quelle più adatte alle tue esigenze, puoi consultare il sito Internet SOS Tariffe, che offre una panoramica completa sulle promozioni di tutti i principali operatori presenti in Italia. Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi, ma continua a leggere se vuoi saperne di più.

Il primo passo che devi compiere per comparare le offerte Internet casa è collegarti alla home page di SOS Tariffe tramite il link che ti ho lasciato poc'anzi. Inserisci nel campo il tuo indirizzo e poi clicca sul pulsante con scritto Continua. Nella schermata successiva devi scegliere se hai già Internet a casa o se vuoi attivare una nuova linea, aggiungere l'eventuale operatore attuale e la tua e-mail. Metti il segno di spunta per il trattamento della privacy e poi fai clic su Verifica la copertura e confronta le offerte.

A questo punto, potrai vedere le offerte compatibili con le caratteristiche che hai selezionato. Cliccando sul link Dettagli che è presente sul box di ciascuna offerta, hai la possibilità di vedere nel dettaglio le caratteristiche di ognuna di esse e, volendo, procedere con l'attivazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.