Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Offerte Internet casa

di

Hai bisogno di una ADSL più veloce ma non sai che tipo di abbonamento sottoscrivere? Vorresti attivare un abbonamento in fibra ottica per la tua abitazione ma ti piacerebbe ricevere qualche consiglio sul da farsi? Vuoi confrontare le promozioni di tutti i principali operatori per capire quale, tra quelle al momento disponibili, fa maggiormente al caso tuo? Perfetto, mi sa proprio che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Oggi, infatti, è mia intenzione parlarti di tutte quelle che sono le offerte Internet casa di tutti i gestori italiani più invitanti in circolazione. Sarà inoltre mia premura parlarti di un interessante ed utile servizio online grazie al quale, mie indicazioni a parte, potrai trovare subito l’offerta disegnata su misura per te specificando parametri quali velocità di download e upload minima, tipo di abbonamento telefonico da associare all’ADSL, tetto di spesa mensile per la bolletta e molto altro ancora.

Detto ciò, direi dunque di cominciare subito a schiarirci le idee su quello che il mercato ha da proporci e di analizzare, in maniera dettagliata, le migliori offerte ADSL (o voce+ADSL) e fibra che i provider nazionali sono attualmente in grado di offrirci. Qui sotto trovi elencato tutto: costi mensili, opzioni disponibili, velocità di download e upload, costi di attivazione e molto altro ancora. Sono sicuro che troverai anche l’offerta adatta a te, anzi ce ne sarà sicuramente più di una. Buona “caccia”!

Vai direttamente a ▶︎ Migliori offerte Internet casa | Altre offerte Internet casa | Confronto offerte Internet casa

Migliori offerte Internet casa

Infostrada

Offerte Internet casa

Cominciamo questa guida dedicata alle migliori offerte Internet casa con WindHome Infostrada Fibra. Si tratta di un’offerta molto interessante per la fibra ottica che comprende una connessione fino a 1.000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle aree raggiunte dalla tecnologia FTTH (Milano, Bologna, Torino, Perugia, Bari, Napoli, Catania, Venezia, Cagliari, Padova, Palermo e Genova) oppure fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload nelle aree raggiunte dalla tecnologia FTTC. In più offre chiamate nazionali a 18 cent verso tutti i numeri fissi e mobili e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada e una SIM dati in abbonamento con Internet illimitato e 50 GIGA Full Speed (che si possono condividere con un massimo di 3 SIM WindHome Magnum attive sullo stesso conto telefonico). Il modem per la casa e quello per la navigazione in mobilità si possono acquistare a 4 euro per 48 rate con una rata finale da 39,90 euro. L’attivazione è gratuita.

Per chi fa un utilizzo più intenso della linea voce, c’è WindHome Infostrada Unlimited Fibra che comprende tutti i vantaggi di WindHome Infostrada Fibra più la possibilità di effettuare chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Anche in questo caso l’attivazione è gratis ed è possibile acquistare i modem per la navigazione da casa e in mobilità a 4 euro/48 rate (il pagamento va fatto a mezzo carta di credito o con addebito su conto corrente bancario/postale).

Le medesime offerte sono disponibili anche in versione ADSL con una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Il loro prezzo è leggermente inferiore alle varianti Fibra.

TIM

Offerte Internet casa

Le offerte interessanti non mancano nemmeno nel catalogo di TIM (ex Telecom Italia). Fra le più economiche c’è Internet Senza Limiti che associa una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload a chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent alla risposta verso i cellulari. L’attivazione è gratis se si resta in TIM per 24 mesi (al posto di 79,00 euro) mentre l’allacciamento di una nuova linea costa 150,00 euro ma anche in tal caso spesso e volentieri viene offerto a costo zero. Il modem si può richiedere separatamente a 4,90 euro/4 sett.

Un gradino più su c’è l’offerta TIM Smart Casa che comprende una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload se si è raggiunti dalla fibra ottica (con 3 mesi di prova della linea a 100 Mega) o una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload se si è raggiunti dalla sola linea ADSL. In più offre chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari, senza scatto alla risposta, e il servizio TIMvision. Il modem costa 3,90 euro/4 sett. per 48 rate (2,49 euro per i già clienti TIM) ma nei periodi di promo è gratis per 1 anno, mentre il decoder TIMvision costa 2,99 euro/4 sett. per 48 rate. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura (altrimenti costa 49,00 euro), mentre l’allacciamento delle nuove linee costa 90,00 euro. I costi di allacciamento della linea si possono annullare in sede di promo.

Ancora più ricco è il piano TIM Smart Mobile che associa la linea fissa di casa con quella mobile del cellulare. Pagando un solo canone mensile offre una connessione fino a 30 Mega in download nelle zone raggiunte dalla fibra ottica (con 3 mesi di prova della connessione a 100 Mega) oppure fino a 20 Mega nelle zone raggiunte dalla sola ADSL, chiamate nazionali a 19 cent (verso fissi e cellulari), l’accesso al servizio TIMVision (sia da casa che in mobilità, senza erosione del traffico) e un bundle per i cellulari con 2GB di traffico in 4G e 1000 minuti di chiamate nazionali. Il modem, che normalmente costa 3,90 euro/4 sett. (2,49 euro per i già clienti TIM), nei periodi di promo è gratis per 1 anno mentre il decoder TIMVision si può richiedere a noleggio per 2,99 euro/4 sett. L’attivazione costa 49,00 euro per la componente fissa e 15,00 euro per la componente mobile, ma la componente fissa viene quasi sempre scontata per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura. L’allacciamento di una nuova linea, invece, prevede un contributo di 90,00 euro che si può azzerare in sede di promo.

Non mancano nemmeno offerte pensate in maniera specifica per la fibra ottica, come ad esempio Fibra+ che include una connessione fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTH oppure fino a 300/200/100 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTC. In più ci sono chiamate nazionali a 16 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta e l’accesso al servizio TIMVision. Il modem costa 3,90 euro/4 sett. per 48 rate (2,49 euro per i già clienti TIM), il decoder TIMVision 2,99 euro/4 sett. sempre per 48 rinnovi, mentre l’attivazione costa 49,00 euro in promo gratis per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione della fattura. Il piano si può associare anche a opzioni come MobileCasa che offrono, rispettivamente, un bundle di Giga e minuti per il cellulare e la possibilità di effettuare chiamate illimitate dal telefono di casa. L’opzione per mantenere la connessione a 1 Gigabit costa 5 euro/4 sett. dopo il primo anno di sottoscrizione.

Altra offerta dedicata alla fibra ottica che vale la pena prendere in considerazione è TIM Smart Fibra Edition che comprende una connessione fino a 30 Mega con 3 mesi di prova della connessione a 100 Mega, chiamate nazionali a 19 cent verso tutti i numeri fissi e mobili e l’accesso al servizio TIMvision. Il modem va richiesto per 3,90 euro/4 sett. per 48 rate (oppure 2,49 euro/4 sett. se si è già clienti TIM), il decoder TIMVision è disponibile a 2,99 euro/4 sett. per 48 rate. L’attivazione normalmente costa 49 euro ma viene fornita a costo zero se si effettua la domiciliazione bancaria o postale della fattura, l’allacciamento della linea costa 90 euro ma è spesso gratis in sede di promo.

Le offerte TIM Smart si possono associare all’opzione TIM Sky che permette di avere Sky TV, Sky Famiglia il decoder My Sky e l’accesso ai servizi Sky On Demand e Sky Box Sets (per 1 anno) e all’opzione Netflix che invece permette di vedere Netflix con addebito in bolletta (a partire da 7,99 euro/4 sett.). C’è inoltre da sottolineare la presenza di un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, obbliga il cliente al pagamento di alcune penali.

Fastweb

Offerte Internet casa

Nel listino di Fastweb sono disponibili offerte adatte un po’ a tutte le necessità. Chi ha bisogno di una linea solo dati, ad esempio, può optare per il piano INTERNET che comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload oppure una connessione in fibra fino a 30 Mega download e 10 Mega in upload con possibile upgrade a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload tramite l’opzione UltraFibra, che è gratis per il 1° anno e poi costa 5 euro/4 sett. Nell’offerta sono compresi anche il modem e 3 mesi di abbonamento a un servizio digital (es. NOW TV, Xbox Live o un quotidiano in versione digital). L’offerta è disponibile solo con pagamento tramite carta di credito o addebito bancario. L’attivazione è gratis (così come il modem) solo se si resta in Fastweb per almeno 24 mesi.

Chi ha bisogno anche delle telefonate può sottoscrivere l’offerta INTERNET + TELEFONO che comprende tutti i vantaggi del piano INTERNET con in più una connessione in fibra fino a 1 Gigabit, chiamate nazionali illimitate verso i fissi (senza scatto alla risposta), chiamate a 5 cent/min verso i cellulari nazionali e chiamate a partire da 5 cent/min verso fissi e cellulari esteri. Il servizio digital in prova gratuita dura 1 anno anziché 3 mesi e può comprendere anche PlayStation Plus e Office 365. Modem e attivazione sono gratis se si resta in Fastweb per 24 mesi, l’offerta è sottoscrivibile solo con pagamento tramite carta di credito o addebito bancario.

Ancora più completa è l’offerta INTERNET + TELEFONO + MOBILE che comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega o in fibra fino a 1 Gigabit (con opzione UltraFibra), telefonate nazionali illimitate verso fissi e cellulari (senza scatto alla risposta), 1 anno di abbonamento a un servizio digital a scelta (es. PlayStation Plus, Office 365 o un quotidiano in versione digital) e un bundle per i cellulari composto da 6GB di traffico Internet in 4G, chiamate ed SMS illimitati verso tutti i numeri mobili nazionali, chiamate dall’Italia verso oltre 50 destinazioni internazionali senza scatto alla risposta e 500 minuti + 1GB di Internet in roaming dall’estero. Modem e attivazione sono a costo zero per chi resta con il gestore almeno due anni. Ci sono, però, da pagare il contributo d’attivazione della SIM per il cellulare, che è pari a 5 euro, e la prima ricarica, di minimo di 15 euro. Offerta sottoscrivibile solo con pagamento tramite carta di credito o addebito bancario.

Chi è interessato ai servizi di pay TV può sottoscrivere l’offerta INTERNET e Sky che associa il piano INTERNET oppure il piano INTERNET + TELEFONO di Fastweb al pacchetto Sky TV, Sky Famiglia e Sky Box Sets di Sky. Nel piano sono inclusi anche il decoder MySky, la Sky Digital Key il modem e l’accesso al servizio Sky On Demand. L’attivazione costa 93,60 euro rateizzabili in 48 rate da 1,95 euro. Ci sono comunque da versare 49,00 euro per l’installazione del decoder MySky (che diventano 79,00 se si ha bisogno della parabola). Maggiori info qui.

Vodafone

Verifica copertura ADSL

Tra le offerte Internet casa da tenere in considerazione c’è anche IperFibra di Vodafone, che prevede una connessione in fibra fino a 300/100/50 Mega in download e 20/10 Mega in upload (a seconda della copertura) + chiamate nazionali a 19 cent verso i fissi, chiamate nazionali illimitate verso i cellulari, chiamate internazionali a partire da 19 cent/min + 19 cent alla risposta e una SIM dati con 1GB di traffico mensile in 4G. L’attivazione costa 4,00 euro/4 sett. per 48 rinnovi ma nei periodi di promo è gratis, l’allacciamento delle nuove linee costa 1,00 euro/4 sett. per 48 rinnovi. Il modem è incluso nell’offerta. Al termine del primo anno di sottoscrizione, chi non è cliente di linea mobile Vodafone può avere un aumento del canone di 4,00 euro.

Un gradino più su c’è IperFibra Family che comprende una connessione fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload (nelle città raggiunte dalla tecnologia FTTH, ossia Milano, Bologna, Torino, Bari, Catania, Cagliari, Perugia, Venezia, Napoli, Padova, Palermo e Genova) oppure una connessione fino a 300/100/50 Mega in download e 20/10 Mega in upload (a seconda della copertura disponibile in zona) + chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, chiamate illimitate verso USA, Canada ed Europa occidentale e una SIM dati con 1GB di traffico in 4G. Il modem è gratis, l’attivazione costa 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi o 5 euro/4 sett. per 48 rinnovi in caso di allacciamento di nuova linea. Al termine del primo anno di sottoscrizione, per continuare a navigare a 1 Gigabit occorre pagare 5 euro/4 sett. Inoltre, chi non è cliente di linea mobile Vodafone può avere un aumento sul canone di 7,00 euro.

Le offerte IperFibra e IperFibra Family sono disponibili anche in variante ADSL: si chiamano Super ADSLSuper ADSL Family, hanno le stesse caratteristiche dei piani fibra, eccetto la velocità della connessione, che arriva a massimo 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Nei periodi di promo possono esserci anche dei servizi digital in prova gratuita (es. 6 mesi di NOW TV) o del traffico Internet in regalo (es. 20 Giga a settimana per 2 settimane sulla SIM mobile Vodafone, solo per i clienti Vodafone a casa e con lo smartphone).

Altre offerte Internet casa

Ehiweb

Offerte Internet casa

Tra le offerte degli operatori cosiddetti “alternativi” vale sicuramente la pena prendere in considerazione le offerte FIBRA 30 Mega No TelecomFIBRA 50 Mega No TelecomFIBRA 100 Mega No Telecom di Ehiweb che includono, rispettivamente, una connessione fino a 30/3Mega, 50/10Mega e 100/20Mega più il modem FRITZ!Box 7430 o FRITZ!Box 7590 e chiamate VoIP a 15 cent verso fissi e cellulari nazionali. L’attivazione costa 49 euro, l’allacciamento di una nuova linea 99 euro.

Chi è interessato alle attività di gaming può invece rivolgersi a Fibra 4Game che include una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload più un modem FRITZ!Box da richiedere separatamente. L’attivazione costa 49 euro, l’allacciamento della linea 99 euro. Lo stesso piano è disponibile anche in versione ADSL (ADSL 4Game) con una connessione fino a 20 Mega in download e 1024 kbps in upload più un modem FRITZ!Box da richiedere separatamente. L’attivazione costa 29,00 euro mentre l’allacciamento delle nuove linee costa 79,00 euro.

Altra offerta interessante targata Ehiweb è quella denominata Fibra VivaVox, che comprende una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + chiamate VoIP nazionali illimitate verso i fissi e a 15 cent/min verso i cellulari. L’attivazione costa 49 euro, l’allacciamento della linea 99 euro. Il modem FRITZ!Box va chiesto separatamente. Lo stesso piano è disponibile anche in versione ADSL (ADSL VivaVox) con una connessione fino a 20 Mega in download e 1024 kbps in upload. L’attivazione costa 29,00 euro, l’allacciamento delle nuove linee costa 79,00 euro.

Gli utenti che hanno bisogno di una connessione dati basilare e vogliono spendere il minimo indispensabile, sono disponibili i piani ADSL MiniADSL 7 Mega: il primo comprende una connessione a 2 Mega in download e 512kbps in upload + chiamate VoIP nazionali a 15 cent e modem opzionale; il secondo una connessione a 7 Mega in download e 512kbps in upload + chiamate VoIP nazionali a 15 cent e modem opzionale. In entrambi i casi l’attivazione costa 29,00 euro, l’allacciamento delle nuove linee 79,00 euro.

Tooway

ADSL senza linea telefonica

Chi abita in una zona che non è ancora raggiunta dalla fibra e dalla rete ADSL tradizionale può rivolgersi a Tooway, un’azienda che propone un servizio di connessione veloce via satellite. Fra i suoi piani più convenienti troviamo Tooway 10 che offre una connessione a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con 10GB di traffico mensile e Tooway 16 Lite che comprende una connessione a 10 Mega in download e 2 Mega in upload con 16GB di traffico mensile. Al superamento della soglia mensile, la connessione viene limitata automaticamente a 64 kbps in download e 64 kbps in upload fino al rinnovo successivo. Il kit satellitare necessario al funzionamento del servizio ha costi variabili.

Chi necessita di più traffico Internet può optare per i piani Tooway 25 e Tooway 40 che offrono una connessione a 22 Mega con 25GB e 40GB di traffico mensile e traffico illimitato dalle 0.00 alle 6.00 di ogni giorno. In alternativa c’è Tooway Extra che permette di navigare sempre a 22 Mega, non conteggia il traffico la notte e include 100GB di traffico: 40 GB iniziali da usare in qualsiasi momento e 60 GB da usare nella fascia diurna.

Eolo

Offerte Internet casa

Un altro provider che si rivolge principalmente a chi risiede nelle zone non raggiunte dalle reti in fibra e ADSL è Eolo, il quale permette di navigare ad alta velocità tramite sistemi radio. Tra le sue offerte più interessanti va segnalato il piano Eolo QuandoVuoi che permette di navigare fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload pagando solo quello che si consuma. Prevede ricariche a tempo: 1 settimana di navigazione costa 9,90 euro, 2 settimane costano 19,80 euro, mentre 3 mesi costano 99,00 euro. Il modem costa 49,90 euro una tantum, l’installazione del kit per la ricezione del segnale di Eolo 99 euro.

Chi predilige i piani flat, può optare per Eolo Casa che prevede una connessione fino a 30 Mega in upload e 3 Mega in upload (in primo rispetto alla velocità standard di 10 Mega in download e 1 Mega in upload). L’installazione costa 3 euro/mese per 24 mesi, il modem 3 euro/mese.

In alternativa c’è il piano Eolo Casa 0 Limiti che comprende una connessione fino a 30 Mega in upload e 3 Mega in upload, chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari, modem e installazione gratis e, nei periodi di promo, un bonus da spendere in servizi digital (es. 100 euro di film su Chili TV).

Confronto offerte Internet casa

Offerte Internet casa

Se vuoi confrontare le migliori offerte Internet casa disponibili sul mercato e scoprire quelle più adatte alle tue esigenze, puoi consultare il sito Internet Sos Tariffe, che offre una panoramica completa sulle promozioni di tutti i principali operatori presenti in Italia. Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi, ma continua a leggere se vuoi saperne di più.

Il primo passo che devi compiere per comparare le offerte Internet casa è collegarti alla home page di Sos Tariffe e selezionare dalla barra laterale di sinistra il profilo di consumo che rispecchia maggiormente le tue abitudini di navigazione online: Famiglia se fai un utilizzo medio della connessione Internet, Banda larga se hai bisogno di una connessione molto veloce, ADSL+chiavetta se vuoi scoprire le offerte che comprendono anche una soluzione per la navigazione in mobilità, ADSL+TV se vai alla ricerca di pacchetti all-in-one con pay TV inclusa oppure Wireless se desideri una connessione mediamente veloce ma nella tua zona manca la copertura del servizio ADSL tradizionale.

A questo punto, dovresti già visualizzare alcune tariffe compatibili con il profilo di consumo che hai selezionato ma puoi rendere i risultati di Sos Tariffe ancora più precisi. In che modo? Semplicemente cliccando sulle icone che trovi sul lato sinistro dello schermo.

Nell’area Generale puoi delimitare la ricerca delle offerte ADSL ai piani per nuove linee, agli abbonamenti flat oppure alle soluzioni che prevedono solo ADSL o ADSL+telefono; attraverso il menu Tecnologia puoi accedere all’elenco delle tariffe per ADSL tradizionale, fibra ottica, Internet satellitare o Wi-Max; invece utilizzando i pulsanti collocati sotto le diciture Velocità upload e Velocità download puoi impostare dei tetti minimi di velocità per il tipo di connessione di cui hai bisogno.

Una volta selezionati tutti i parametri relativi al tipo di abbonamento che ti piacerebbe sottoscrivere, consulta la lista delle offerte Internet casa trovate da Sos Tariffe e analizza in dettaglio le proprietà di ciascun piano.