Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Internet casa

di

Hai bisogno di una ADSL più veloce, ma non sai che tipo di abbonamento sottoscrivere? Vorresti attivare un abbonamento in fibra ottica per la tua abitazione, ma ti piacerebbe ricevere qualche consiglio sul da farsi? Vuoi confrontare le promozioni di tutti i principali operatori per capire quale, tra quelle al momento disponibili, fa maggiormente al caso tuo? Perfetto, mi sa proprio che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Oggi, infatti, è mia intenzione parlarti di tutte quelle che sono le offerte Internet casa dei principali gestori italiani. Sarà inoltre mia premura parlarti di un interessante e utile servizio online che per confrontare le migliori offerte del momento, specificando parametri quali velocità di download e upload minima desiderata, il tipo di abbonamento telefonico da associare all’ADSL, il tetto di spesa mensile per la bolletta e molto altro ancora.

Detto ciò, direi dunque di cominciare subito a schiarirci le idee su quello che il mercato ha da proporci e di analizzare, in maniera dettagliata, le migliori offerte ADSL e fibra che i provider nazionali sono attualmente in grado di offrirci. Qui sotto trovi elencato tutto: costi mensili, opzioni disponibili, velocità di download e upload, costi di attivazione e molto altro ancora. Sono sicuro che troverai anche l’offerta adatta a te, anzi ce ne sarà sicuramente più di una. Buona “caccia”!

Indice

Migliori offerte Internet casa

Vediamo, dunque, le migliori offerte Internet casa: qui sotto le trovi elencate in base all’operatore che le ha formulate. Non ti resta che individuare quella più adatta alle tue esigenze e attivarla tramite gli appositi pulsanti e link.

WINDTRE

WINDTRE

Iniziamo questa disamina con WINDTRE. L’operatore “arancione”, nel momento in cui scrivo, ha a listino le seguenti offerte.

  • Super Fibra Unlimited — include una connessione fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, chiamate verso i numeri fissi di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada e modem Wi-Fi proposto in vendita abbinata a 5,99 euro/mese (già incluso nel canone). Sono inclusi anche 12 mesi di Amazon Prime con Amazon Prime Video + navigazione senza limiti sulla propria SIM WINDTRE grazie all’opzione GIGA ILLIMITATI. L’attivazione è gratuita, a meno che non si attivi la versione FTTH dell’offerta, che (solo nelle Aree Bianche) comporta il pagamento di un contributo di 99 euro, che è possibile pagare in 24 rate da 3,99 euro ciascuna.
  • Internet 200 / 100 Unlimited — presenta stessi costi e caratteristiche del piano appena citato, ma permette di navigare fino a 200 o 100 Mbps in download, in base alla copertura disponibile nella propria zona.
  • Internet 20 Unlimited — è la versione ADSL delle offerte citate nei punti precedenti, con le quali condivide le medesime caratteristiche e costi. L’unica differenza sta nel fatto che, per ovvi motivi, la velocità di connessione che è possibile raggiungere è di 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

TIM

TIM Super

Anche nel listino di TIM ci sono diverse offerte da prendere in considerazione per quanto riguarda la telefonia fissa. Eccone alcune che considero particolarmente interessanti.

  • TIM Super Fibra — offerta targata TIM che garantisce una connessione alla velocità di 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload, chiamate a 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta (se viene attivata online, le chiamate diventano gratis per 48 mesi, poi costano 5 euro/mese) e TIMVISION compreso nel canone. L’attivazione ha un costo di 240 euro, da pagare in 24 rate mensili da 10 euro (nei periodi promozionali è gratis). È possibile abbinare anche un modem (opzionale) dal valore di 240 euro: lo si può pagare in 48 rate mensili da 5 euro l’una oppure in un’unica soluzione. In caso di recesso prima di 24 mesi dalla stipula del contratto, bisogna effettuare il pagamento delle rate mancanti relative all’attivazione ed eventualmente quelle relative all’acquisto del modem. Ti segnalo la possibilità di ampliare l’offerta con alcune opzioni che è possibile attivare in base alle proprie preferenze: Mondo Disney, per vedere i contenuti di Disney+ e TIMVISION Plus a 4,99 euro/mese; Google Nest Hub, per avere a 1 euro/mese per 48 mesi il dispositivo di Google per il controllo della domotica e TIM Unica, che è gratis e consente di ampliare la propria offerta TIM mobile (e quella dei propri familiari), con GB senza limiti.
  • TIM Super Fibra WiFi — si differenzia dalla versione “base” di TIM Super Fibra per la presenza dell’opzione Navigazione Sicura e la certificazione WiFi da parte dei tecnici TIM, che può essere ottenuta acquistando il modem TIM HUB+, con tecnologia Wi-Fi 6. Ti rammento che il modem ha un valore di 240 euro e può essere pagato in un’unica soluzione oppure in 48 rate da 5 euro/mese. Recedendo in via anticipata, bisogna pagare le rimanenti rate del modem + quelle dell’attivazione.
  • TIM Super Fibra WiFi TV — a quanto reso disponibile in TIM Super Fibra WiFi, questa offerta comprende anche i contenuti fruibili tramite Disney+, Netflix e TIMVISION Plus mediante il TIMVision Box. In caso di recesso anticipato, bisogna pagare le rimanenti rate relative all’acquisto dei dispositivi TIM in proprio possesso e quelle dell’attivazione.
  • TIM Super MEGA — offerta che presenta gli stessi costi e caratteristiche di TIM Super Fibra, ma che permette di avere una connessione fino a 200 Mbps in downoad (in FTTC) o 100 Mbps in download (in FTTE).
  • TIM Super ADSL — l’offerta è caratterizzata dagli stessi costi e caratteristiche di TIM Super Fibra, ma permette di navigare fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

Fastweb

Fastweb Casa

Per quanto riguarda Fastweb, invece, nel momento in cui scrivo, è possibile sottoscrivere Fastweb Casa: un piano che include la connessione a Internet fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps, chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, modem FastGate, attivazione e assistenza MyFastweb inclusa.

Fastweb Casa non prevede vincoli contrattuali ma, nel momento in cui viene effettuata la disattivazione del servizio, è richiesto il pagamento di 29,95 euro. Per quanto riguarda il canone, questo può aumentare dopo il primo anno d’abbonamento.

Un’altra offerta dell’operatore che ci tengo a segnalarti è Fastweb Casa + Mobile, che presenta le medesime caratteristiche del piano citato prima, a cui aggiunge anche una scheda SIM con chiamate illimitate verso tutti, 100 SMS verso tutti e 50 Giga. L’attivazione della SIM costa 10 euro, mentre la sua spedizione ha un costo di 5 euro.

Vodafone

Offerte Vodafone

Se sei interessato a una delle offerte che Vodafone ha attualmente in listino, ti consiglio Internet Unlimited, che offre una connessione fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, chiamate verso fissi e mobili nazionali, la Vodafone Station, il servizio Vodafone Ready e l’opzione Rete Sicura Plus (per tre mesi, poi si disattiva in via automatica). Ti segnalo che non è obbligatorio includere le opzioni e i servizi appena menzionati: chi non lo fa, infatti, può avere un risparmio sul canone mensile.

Per quanto riguarda l’attivazione, questa ha un costo di 1 euro per 24 mesi (salvo eventuali periodi promozionali che potrebbero renderla gratuita o scontata) ed è inclusa nel canone. Se si attiva una nuova linea telefonica, inoltre, bisogna procedere al pagamento di un ulteriore contributo di 1 euro per 48 mesi. L’offerta ha un vincolo di 24 mesi che, se non viene rispettato, bisogna pagare 28 euro per la disattivazione e, nel caso in cui il pagamento del contributo di attivazione avvenga ratealmente o se viene effettuato il recesso dai servizi accessori prima dei 48 mesi, bisogna pagare in un’unica soluzione anche gli importi rateali dovuti all’operatore. In caso di migrazione verso un altro gestore o in caso di cessazione completa della linea, bisogna pagare anche 28 euro.

Giga Family Infinito Edition è un’altra offerta che sottopongo alla tua attenzione. Si tratta di un’offerta “tutto in uno”, in quanto unisce ai vantaggi della linea fissa anche quelli della linea mobile. Per entrare più nel merito, questa offerta comprende, per la componente fissa, la connessione senza limiti fino a 1 Gbps in download e 200 Mega in upload + chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali + attivazione inclusa (1 euro/mese per 24 mesi) + 6 mesi di Amazon Prime con Prime video + una SIM dati con 30 GB di traffico dati + Vodafone Ready incluso nel canone (6 euro/mese per 48 mesi) e il modem con Wi-Fi optimizer.

Sul fronte mobile, invece, mette sul piatto una SIM con navigazione senza limiti alla velocità massima di 10 Mbps, minuti e SMS senza limiti verso tutti. L’attivazione della SIM solitamente ha un costo di 31 euro, ma in genere è scontata a 5 euro. Recedendo in via anticipata bisogna pagare le rimanenti rate riguardanti l’attivazione, l’acquisto dei dispositivi Vodafone e dei servizi di cui si è usufruito, da pagare in un’unica soluzione oppure a rate.

Infine ti segnalo Internet Unlimited + Mobile che ai vantaggi del piano Internet Unlimited di cui ti ho parlato prima, aggiunge anche una SIM con 150 GB utilizzabili ogni mese. Solitamente, se attivata online, l’offerta comprende anche un router portatile.

Altre offerte Internet casa

Vediamo, adesso, altre offerte Internet casa formulate da operatori cosiddetti “minori”. Valuta tu se è il caso di optare per una di queste promozioni, anziché quelle citate nelle righe precedenti, o meno.

EOLO

EOLO

EOLO è un operatore che sfrutta una tecnologia proprietaria basata sulle onde radio (EOLOwave) per garantire una connessione veloce anche a chi abita in zone non servite dalla fibra o dalla classica ADSL (ma offre anche piani in fibra). Il suo piano base è EOLO più, che propone una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload e chiamate senza limiti verso tutti. Ha un costo di 24,90 euro al mese.

Ti segnalo che di solito il modem è incluso nel canone, ma se così non fosse costa costa 2 euro/mese o 5 euro/mese (dipende da quale si decide di abbinare all’offerta). In alcuni periodi, bisogna sostenere dei costi iniziali per l’installazione dell’antenna (ma molto spesso sono azzerati dal provider). In caso di recesso anticipato, bisogna pagare 54,90 euro (in caso di collegamento wireless) o 24,90 euro (in caso di collegamento in fibra ottica FTTH) per disinstallare gli apparati. Maggiori info qui.

Cheapnet

Cheapnet

Cheapnet è un provider indipendente concepito nel 2000 da professionisti del settore ICT ed esperti di gestione aziendale. La sua mission è diffondere una nuova filosofia di accesso alla rete dove l’utente possa usufruire gratuitamente dei servizi di base (ad esempio la posta elettronica con antivirus e antispam, spazio Web free e servizi di assistenza). Si basa sulle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2.

Il suo piano principale è Fibra X 1 Giga Home, che include la connessione a Internet senza limiti fino a 1000 Mega in download (le chiamate non sono presenti). L’attivazione solitamente costa 122 euro, ma nei periodi promozionali può essere gratuita o scontata. Costa 36,90 euro/mese. Maggiori info qui.

In caso non sia possibile attivare Fibra X 1 Giga Home, si può optare per Cheapnet VDSL 100 Mega (maggiori info qui) e Cheapnet ADSL 20 Mega Home (maggiori info qui), che hanno gli stessi costi, caratteristiche e vincoli di Fibra X 1 Giga Home, ma come suggerisce il loro nome, permettono di navigare alla velocità di 100 Mega in download e 20 Mega in download.

Confronto offerte Internet casa

SOS Tariffe

Se vuoi confrontare le migliori offerte Internet casa disponibili sul mercato e scoprire quelle più adatte alle tue esigenze, puoi consultare il sito Internet SOS Tariffe, che offre una panoramica completa sulle promozioni di tutti i principali operatori presenti in Italia. Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi, ma continua a leggere se vuoi saperne di più.

Il primo passo che devi compiere per comparare le offerte Internet casa è collegarti alla home page di SOS Tariffe, cliccare sul pulsante giallo Confronta le offerte e selezionare dalla barra laterale di sinistra le caratteristiche di tuo interesse (es. Tecnologia, Tipologia linea, Servizi aggiuntivi, etc.).

A questo punto, potrai vedere le offerte compatibili con le caratteristiche che hai selezionato. Cliccando sul link Ulteriori informazioni che è presente sul box di ciascuna offerta, hai la possibilità di vedere nel dettaglio le caratteristiche di ognuna di esse. Per attivarne una, poi, clicca sul bottone Dettagli (ed eventualmente Attiva online) e procedi dal sito del provider che l’ha formulata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.