Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Internet casa

di

Hai bisogno di una ADSL più veloce, ma non sai che tipo di abbonamento sottoscrivere? Vorresti attivare un abbonamento in fibra ottica per la tua abitazione, ma ti piacerebbe ricevere qualche consiglio sul da farsi? Vuoi confrontare le promozioni di tutti i principali operatori per capire quale, tra quelle al momento disponibili, fa maggiormente al caso tuo? Perfetto, mi sa proprio che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Oggi, infatti, è mia intenzione parlarti di tutte quelle che sono le offerte Internet casa dei principali gestori italiani. Sarà inoltre mia premura parlarti di un interessante e utile servizio online che per confrontare le migliori offerte del momento, specificando parametri quali velocità di download e upload minima desiderata, il tipo di abbonamento telefonico da associare all’ADSL, il tetto di spesa mensile per la bolletta e molto altro ancora.

Detto ciò, direi dunque di cominciare subito a schiarirci le idee su quello che il mercato ha da proporci e di analizzare, in maniera dettagliata, le migliori offerte ADSL e fibra che i provider nazionali sono attualmente in grado di offrirci. Qui sotto trovi elencato tutto: costi mensili, opzioni disponibili, velocità di download e upload, costi di attivazione e molto altro ancora. Sono sicuro che troverai anche l’offerta adatta a te, anzi ce ne sarà sicuramente più di una. Buona “caccia”!

Vai direttamente a ▶︎ Migliori offerte Internet casa | Altre offerte Internet casa | Confronto offerte Internet casa

Migliori offerte Internet casa

Vediamo, dunque, le migliori offerte Internet casa: qui sotto le trovi elencate in base all’operatore che le ha formulate. Non ti resta che individuare quella più adatta alle tue esigenze e attivarla tramite gli appositi pulsanti e link.

Wind Infostrada

Iniziamo questa disamina con Wind Infostrada. L’operatore “arancione”, nel momento in cui scrivo, ha a listino le seguenti offerte.

  • Fibra 1000 Chiamate Illimitate — include una connessione fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, chiamate verso i numeri fissi di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada, Amazon Echo Dot incluso nella promozione per chi la attiva online entro il 12 gennaio 2020 e modem Wi-Fi proposto in vendita abbinata a 5,99 euro/mese (già incluso nel canone). L’attivazione di Fibra 1000 Chiamate Illimitate ammonta a 120 euro, da pagare in 24 rate da 5 euro ciascuna (nei periodi di promo è gratis, a patto che si rispetti il vincolo di 24 mesi, pena l’addebito delle rate rimanenti relative all’attivazione).
  • Internet 200 / 100 Chiamate Illimitate — presenta stessi costi e caratteristiche del piano appena citato, ma permette di navigare fino a 200 o 100 Mbps in download, in base alla copertura disponibile nella propria zona.
  • Internet 20 Chiamate illimitate — è la versione ADSL delle offerte citate nei punti precedenti, con le quali condivide le medesime caratteristiche e costi. L’unica differenza sta nel fatto che, per ovvi motivi, la velocità di connessione che è possibile raggiungere è di 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

Le offerte di cui ti ho appena parlato prevedono la possibilità di richiedere una SIM dati con 100 GB di traffico Internet, da condividere eventualmente con 4 SIM Wind Family attive sullo stesso conto telefonico.

TIM

TIM

Anche nel listino di TIM ci sono diverse offerte da prendere in considerazione per quanto riguarda la telefonia fissa. Eccone alcune che considero particolarmente interessanti.

  • TIM Super Fibra — offerta targata TIM che garantisce una connessione alla velocità di 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload, chiamate a 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta e TIMVISION compreso nel canone. L’attivazione ha un costo di 180 euro, da pagare in 12 rate mensili da 15 euro (nei periodi promozionali è gratis). In caso di recesso prima di 12 mesi dalla stipula del contratto, bisogna effettuare il pagamento delle rate mancanti relative all’attivazione ed eventualmente quelle relative all’acquisto del modem. All’offerta può essere aggiunto gratis un pacchetto per avere chiamate illimitate, visualizzare contenti esclusivi di TIMVISION e molto altro ancora.
  • TIM Super MEGA — offerta che presenta gli stessi costi e caratteristiche di TIM Super Fibra, ma che permette di avere una connessione fino a 200 Mbps in downoad (in FTTC) o 100 Mbps in download (in FTTE).
  • TIM Super ADSL — l’offerta è caratterizzata dagli stessi costi e caratteristiche dei piani citati nelle righe precedenti, ma permette di navigare fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

Fastweb

Fastweb Casa

Per quanto riguarda Fastweb, invece, nel momento in cui scrivo, è possibile sottoscrivere Fastweb Casa: un piano che include la connessione a Internet fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps, chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, modem FastGate, attivazione e assistenza MyFastweb inclusa.

Fastweb Casa non prevede vincoli contrattuali ma, nel momento in cui viene effettuata la disattivazione del servizio, è richiesto il pagamento di 29,95 euro. Per quanto riguarda il canone, questo può aumentare dopo il primo anno d’abbonamento; mentre coloro che sono già clienti Sky, DAZNEni gas e luce possono avere uno sconto speciale sullo stesso.

Vodafone

Vodafone

Se sei interessato a una delle offerte che Vodafone ha attualmente in listino, ti consiglio Internet Unlimited, che offre una connessione fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, chiamate verso fissi e mobili nazionali con lo scatto alla risposta fissato a 19 centesimi (durante i periodi promozionali, le chiamate sono illimitate e gratuite) e chiamate verso i numeri fissi internazionali di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada a 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta.

L’offerta include anche una SIM dati con 30 GB in 4G, la Vodafone Power Station e il servizio Rete Sicura gratis per i primi tre mesi. Nei periodi promozionali, l’offerta può comprendere anche dei buoni-carburante o dei buoni-acquisti ed eventualmente un gadget (come il Google Home Mini). Il costo di attivazione dell’offerta è di 24 euro, ma spesso è gratuito per chi decide di attivarla online. Se non viene indicato diversamente, l’offerta prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi e, in caso di recesso anticipato, bisogna pagare 28 euro ed eventualmente gli importi derivanti da sconti e promozioni di cui si è usufruito.

Il piano Vodafone One Pro, invece, è l’offerta tutto-in-uno dell’operatore “rosso” e aggiunge ai vantaggi inclusi in Internet Unlimited anche una SIM con minuti illimitati verso tutti, 25 GB di Internet in 4G e GB illimitati per chat, social e mappe. Maggiori info qui.

Sia Internet Unlimited che Vodafone One Pro possono essere abbinate a Vodafone TV, servizio che rende possibile la ricezione dei canali del digitale terrestre, dei migliori contenuti di CHILI e dei ticket “Intrattenimento” e “Serie TV” di NOW TV, grazie al set-top box di Vodafone.

3

Offerte ADSL 3 Italia

Dal momento che anche 3 offre alcuni piani per la linea fissa, ti segnalo alcune sue promozioni che reputo interessanti. Una di queste è 3 Super Fibra, che include una connessione Internet fino a 1 Gbps, chiamate senza limiti da mobile e da fisso verso tutti i fissi e i mobili nazionali, modem, attivazione e assistenza Kasko inclusi nel canone. La disattivazione, se effettuata entro 24 mesi dalla stipula del contratto, presenta un costo pari all’importo di una mensilità del canone.

3Fiber ADSL, invece, è l’offerta targata 3 che mette a disposizione una connessione Internet fino a 20 Mbps, Giga illimitati da mobile (per chi è cliente 3 anche su mobile), modem e assistenza Kasko compresi. L’attivazione di questo piano ammonta a 120 euro, da pagare in 24 rate da 5 euro ciascuna, ma nei periodi promozionali è gratis (a patto che si rispetti il vincolo di 24 mesi, pena il pagamento delle rate mancanti.

Altre offerte Internet casa

Vediamo, adesso, altre offerte Internet casa formulate da operatori cosiddetti “minori”. Valuta tu se è il caso di optare per una di queste promozioni, anziché quelle citate nelle righe precedenti, o meno.

EOLO

EOLO è un operatore che sfrutta una tecnologia proprietaria basata sulle onde radio (EOLOwave) per garantire una connessione veloce anche a chi abita in zone non servite dalla fibra o dalla classica ADSL (ma offre anche piani in fibra). Il suo piano base è EOLO Easy, che propone una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload e chiamate senza limiti verso tutti. In fase di attivazione dell’offerta è necessario pagare 39,90 euro una tantum per l’installazione degli apparati e, in caso di recesso, bisogna pagare 54,90 euro per la loro disinstallazione.

EOLO Super è una delle offerte più complete di EOLO. Comprende una connessione fino a 100 Mega in download e 10 mega in upload con profilo ottimizzato per lo streaming e il gioco online + chiamate illimitate verso tutti + abbonamento di 6/12 mesi a un servizio digital a scelta tra NOW TV, Amazon Prime Video e Xbox Live Gold e visione di DAZN gratuita per 6 mesi. Costi e vincoli sono i medesimi del piano Easy citato poc’anzi.

Cheapnet

Cheapnet è un provider indipendente concepito nel 2000 da professionisti del settore ICT ed esperti di gestione aziendale. La sua mission è diffondere una nuova filosofia di accesso alla rete dove l’utente possa usufruire gratuitamente dei servizi di base (ad esempio la posta elettronica con antivirus e antispam, spazio Web free e servizi di assistenza). Si basa sulle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2. Il suo piano base è Home 20 Mega, che include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. L’attivazione costa 61 euro in promo, rispetto a 122 euro o 244 euro in caso, rispettivamente, d’installazione con antenna standard oppure con antenna ad alto guadagno.

Un gradino più su c’è l’offerta Home 30 Mega di Cheapnet, che include tutti i vantaggi del piano Home 20 Mega con, però, una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload.

Confronto offerte Internet casa

Offerte Internet casa

Se vuoi confrontare le migliori offerte Internet casa disponibili sul mercato e scoprire quelle più adatte alle tue esigenze, puoi consultare il sito Internet SOS Tariffe, che offre una panoramica completa sulle promozioni di tutti i principali operatori presenti in Italia. Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi, ma continua a leggere se vuoi saperne di più.

Il primo passo che devi compiere per comparare le offerte Internet casa è collegarti alla home page di SOS Tariffe e selezionare dalla barra laterale di sinistra il profilo di consumo che rispecchia maggiormente le tue abitudini di navigazione online: Famiglia se fai un utilizzo medio della connessione Internet, Banda larga se hai bisogno di una connessione molto veloce, ADSL+chiavetta se vuoi scoprire le offerte che comprendono anche una soluzione per la navigazione in mobilità, ADSL+TV se vai alla ricerca di pacchetti all-in-one con pay TV inclusa oppure Wireless se desideri una connessione mediamente veloce ma nella tua zona manca la copertura del servizio ADSL tradizionale.

A questo punto, dovresti già visualizzare alcune tariffe compatibili con il profilo di consumo che hai selezionato ma puoi rendere i risultati di SOS Tariffe ancora più precisi. In che modo? Semplicemente cliccando sulle icone che trovi sul lato sinistro dello schermo.

Nell’area Generale puoi delimitare la ricerca delle offerte ADSL ai piani per nuove linee, agli abbonamenti flat oppure alle soluzioni che prevedono solo ADSL o ADSL+telefono; attraverso il menu Tecnologia puoi accedere all’elenco delle tariffe per ADSL tradizionale, fibra ottica, Internet satellitare o Wi-Max; invece utilizzando i pulsanti collocati sotto le diciture Velocità upload e Velocità download puoi impostare dei tetti minimi di velocità per il tipo di connessione di cui hai bisogno.

Una volta selezionati tutti i parametri relativi al tipo di abbonamento che ti piacerebbe sottoscrivere, consulta la lista delle offerte Internet casa trovate da SOS Tariffe e analizza in dettaglio le proprietà di ciascun piano.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.