Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Internet illimitato

di

Viste le numerose richieste che ho più volte ricevuto al riguardo, oggi ho deciso di occuparmi di tariffe per la navigazione online concentrandomi in maniera particolare su tutte quelle offerte che prevedono Internet illimitato in cambio di un canone fisso mensile.

Purtroppo questo tipo di soluzioni è quasi ad esclusivo appannaggio delle linee fisse. Per i cellulari, i tablet e le chiavette Internet sono disponibili dei piani che promettono una navigazione “senza interruzioni” ma in realtà si tratta solo di offerte che presentano una soglia mensile di traffico, ad esempio 2GB, 4GB o 15GB, superata la quale la velocità di navigazione si riduce ai minimi termini (solitamente 32kbps) fino al mese o al rinnovo successivo. In alcuni casi si possono acquistare dei pacchetti extra per “ravvivare” la connessione con 1 o più Giga di traffico extra, ma nulla che possa essere paragonato a una connessione flat come quelle per le linee fissa.

Fatta questa doverosa precisazione, direi di andare subito al sodo e scoprire quali sono le vere offerte senza limiti che possiamo sottoscrivere attualmente, ossia quelle per la linea fissa di casa o dell’ufficio. Ce ne sono diverse fra cui scegliere, e alcune di esse comprendono anche una componente mobile per navigare o chiamare da cellulare (ma parliamo sempre di pochi Giga, sia chiaro). Cerca di individuare la soluzione che si adatta maggiormente alle tue necessità e analizzane con attenzione tutte le caratteristiche usando il pulsante per la verifica della copertura che trovi all’interno del post.

Vai direttamente a ▶︎ Internet illimitato: le migliori offerteInternet illimitato: offerte a confronto

Internet illimitato: le migliori offerte

Infostrada

Cominciamo dall’offerta per Internet illimitato di Infostrada che con Absolute consente di navigare con una velocità fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e di chiamare numeri nazionali (fissi e cellulari) e internazionali della Zona 1 (solo fissi) pagando 18,15 cent di scatto alla risposta. Inoltre include 60 minuti di chiamate gratis verso fissi e cellulari nazionali e fissi internazionali ogni mese. Il modem wireless costa 3 euro/4 sett. in comodato d’uso. Il contributo d’attivazione ammonta a 30 euro per chi è già titolare di una linea e 50 euro per chi attiva una nuova linea.

Chi fa un uso più intenso della line voce può sottoscrivere il piano All Inclusive Unlimited che associa una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload con chiamate illimitate verso i fissi nazionali e internazionali e i cellulari italiani senza scatto alla risposta. Modem e attivazione presentano gli stessi costi del piano Absolute ADSL.

Per entrambe le offerte, durante le promozioni, possono essere azzerati sia i costi di attivazione che il contributo per il noleggio del modem. In alcuni periodi possono esserci anche dei servizi digital in prova gratuita e/o dei dispositivi tecnologici da acquistare a prezzo scontato (es. Chromecast o videocamere D-Link). Da sottolineare, inoltre, il fatto che entrambi i piani possono essere associati all’opzione Internet Everywhere grazie alla quale avere una SIM dati con 1GB di traffico al costo di 3 euro/4 sett..

Sia Absolute che All Inclusive Unlimited sono disponibili in versione fibra con una connessione fino a 100 Mega nelle zone raggiunte dalla tecnologia Fiber to the Cabinet (90 euro di attivazione) e fino a 1 Gigabit nelle zone raggiunte dalla tecnologia Fiber to the Home (50 euro di attivazione). Nelle zone raggiunte dalla tecnologie FTTH, le offerte Fibra di Infostrada sono disponibili anche nella variante a 20 Mega con 10 Mega in upload. Per maggiori informazioni, consulta la mia guida dedicata all’argomento.

Fastweb

Offerte Fibra ottica Fastweb

Passiamo ora a Fastweb ed alla sua Joy, l’offerta entry level del gestore. Include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload nella versione ADSL e fino a 200 Mega in download e 10 Mega in upload nella versione fibra + 15 minuti di chiamate mensili tramite il servizio VoIP MyVOICE Home e 6 mesi di abbonamento a un servizio digital (es. Dropbox Pro). Il modem (il FASTGate) è gratis nei frequenti periodi di promo, altrimenti si paga 3 euro/4 sett. Da notare che esiste anche una versione “mobile” del piano summenzionato che si chiama Joy Mobile e comprende un abbonamento ADSL (20 Mega) o in fibra (100 Mega) + un bundle per i cellulari nel quale sono compresi 6GB di traffico Internet in 4G, chiamate ed SMS illimitati.

Chi è interessato anche alla linea voce può scegliere SuperJet che include una connessione a 20 o 200 Mega (in versione ADSL o fibra), chiamate nazionali gratuite e 12 mesi di abbonamento a un servizio digital a scelta (es. Dropbox Pro, PlayStation Plus o un quotidiano in versione elettronica) oppure un anno di chiamate internazionali illimitate a costo zero. Il modem è incluso nell’offerta, l’attivazione è gratis se si resta in Fastweb per almeno 24 mesi, altrimenti cosa 141,60 euro da rimborsare in caso di recesso anticipato. In alternativa c’è Jet che ha tutti i vantaggi di SuperJet eccetto le chiamate illimitate: al loro posto ci sono chiamate a consumo a 18 cent verso i fissi e a 19 cent/min + 20 cent verso i cellulari.

Le offerte Jet e SuperJet sono coinvolte anche dalla promozione Sky e Fastweb che permette di avere Sky TV, Sky Box Sets, Sky Famiglia, e Sky On-Demand a prezzo scontato per 1 anno (maggiori info qui). Nell’offerta sono compresi anche il modem, il decoder MySky e la Sky Digital Key. L’attivazione ha un prezzo di 119 euro ma durante i periodi promozionali è gratuita. Vanno però versati 49 euro per l’installazione del decoder MySky (che diventano 79 per chi ha bisogno anche della parabola).

TIM

Come verificare copertura Fibra TIM

Per quel che concerne TIM (ex Telecom Italia), la prima tra le offerte da valutare è Internet Senza Limiti che associa una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload a chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent alla risposta verso i cellulari. L’attivazione è gratuita per chi resta in TIM per 24 mesi (al posto di 79,00 euro) mentre l’allacciamento di una nuova linea costa 150,00 euro ma spesso viene offerto gratuitamente. Il modem può invece essere richiesto speditamente al costo di a 4,90 euro/4 sett.

Come ampiamente prevedibile, anche TIM offre delle soluzioni che uniscono la linea fissa e quella mobile. Mi riferisco a TIM Smart Mobile che include una connessione ADSL a 20 Mega e 1 Mega in upload + chiamate nazionali verso fissi e cellulari a 19 cent, il servizio TIMVision da casa e in mobilità senza erosione del traffico dati e un bundle per i cellulari che comprende 3GB di traffico in 4G e 1000 minuti di chiamate nazionali. Il modem costa 3,90 euro/4 sett. per 48 rinnovi (prezzo riservato ai nuovi clienti, i già clienti TIM possono averlo a 1,19 euro/4 sett.), il decoder TIMVision invece costa sempre 2 euro/4 sett. L’attivazione prevede un contributo per la componente fissa, che ammonta a 49 euro ma viene azzerato per tutti i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura, e quella per la componente mobile che invece ammonta a 15 euro. L’allacciamento delle nuove linee costa 90 euro, cifra che si può azzerare del tutto in cambio della permanenza in TIM per almeno 36 mesi.

Chi non è interessato alla linea mobile può invece optare per TIM Smart Casa che comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + telefonate nazionali gratis verso fissi e cellulari e l’accesso al servizio TIMvision. I costi di modem e attivazione sono in linea con quelli del piano Smart Mobile, ma ovviamente non vanno pagati i 15 euro per l’attivazione della componente mobile, che qui non c’è.

Chi risiede nelle aree raggiunta dalla fibra ottica può sottoscrivere anche il piano TIM Smart Fibra Plus che include una connessione fino a 100, 200 o 300 Mega (a seconda se la propria zona è raggiunta dalla rete FTTC o FTTH), chiamate nazionali a 19 cent e TIMVision. Il modem fibra costa 3,90 euro/4 sett. (che diventano 1,19 euro/4 sett. per i già clienti TIM) per 48 mesi, l’attivazione costa sempre 49 euro per i vecchi clienti e 0 euro per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione della fattura. L’allacciamento della linea è quasi sempre gratis in sede di promo. TIM Smart Fibra può essere associato anche all’opzione Casa che per 10 euro/4 sett. permette di avere chiamate illimitate dalla linea di casa oppure all’opzione Mobile che per lo stesso prezzo offre 3 Giga di traffico Internet e 1000 minuti di conversazione dal cellulare.

I piani TIM Smart si possono associare all’opzione Netflix che consente di guardare Netflix (maggiori info qui) tramite il decoder TIMVision con prezzi a partire da 7,99 euro/4 sett. e all’opzione TIM Sky che invece include il pacchetto Intrattenimento di Sky TV, il decoder My Sky e l’accesso ai servizi Sky On Demand e Sky Box Sets.

Vodafone

Tra le offerte di Vodafone per l’ADSL di casa quella più economica è Super ADSL che include una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali a 19 cent, il modem (la Vodafone Station Revolution) e una SIM dati con 1GB di traffico in 4G al mese. Nei periodi di promo, nell’offerta possono essere incluse anche le chiamate verso i cellulari (che normalmente si pagano 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta) e dei servizi digital in prova gratuita. L’attivazione normalmente costa 4 euro ogni 4 settimane per 48 rinnovi o 5 euro/4 sett. per 48 rinnovi in caso di allacciamento di una nuova linea ma anch’essa può essere azzerata in sede di promo. Al termine del primo anno di sottoscrizione, i clienti dei cellulari Vodafone possono mantenere lo sconto di 4 euro sul canone del piano.

In alternativa c’è il piano Super ADSL Family che associa tutte le caratteristiche dell’offerta Super ADSL alla possibilità di effettuare chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali. Anche in questo caso, dopo il primo anno di sottoscrizione c’è un piccolo aumento del canone per i non clienti di linea mobile Vodafone (pari a 7 euro).

Entrambi i piani di Vodafone sono disponibili anche in una variante fibra che porta la connessione fino a 50, 100, 300 Mega o addirittura 1 Gigabit (a seconda delle zone d’Italia in cui si risiede). Se vuoi saperne di più consulta il mio post dedicato all’argomento.

Beactive

ADSL senza linea telefonica

Tra le offerte degli operatori per così dire minori ti suggerisco MegaADSL+ di Beactive che include una connessione ADSL fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload con attivazione e modem gratis. Al di fuori dei periodi promozionali l’attivazione costa 90 euro.

Ehiweb

Offerte Internet illimitato

Molto conveniente è anche l’offerta ADSL 7 Mega No Telecom di Ehiweb che comprende una connessione ADSL a 7 Mega in download e 512 kbps in upload + un’opzione VoIP per effettuare chiamate nazionali a 15 cent verso fissi e cellulari. Il modem è gratis, l’attivazione costa 29 euro, l’allacciamento delle nuove linee 79,90 euro.

Chi ha bisogno di una connessione più veloce può optare anche per il piano ADSL VivaVox 2.0 che offre una connessione fino a 20 Mega in download e 1024 kbps in upload + chiamate VoIP nazionali illimitate verso i fissi e a 15 cent/min verso i cellulari. Anche in questo caso l’attivazione costa 29 euro, mentre l’allacciamento delle nuove linee costa 79,90 euro. Il modem è incluso nell’offerta.

Da tenere altamente in considerazione anche l’offerta ADSL 4Game che è destinata principalmente ai gamer e include una connessione a 20 Mega in download e 1024 kbps in upload. L’attivazione costa 29 euro, il modem è gratis, l’allacciamento delle nuove linee prevede un contributo pari a 79,90 euro.

SìADSL

Offerte Internet illimitato

Nel listino di SìADSL ci sono diverse offerte interessanti, nessuna delle quali prevede limiti di traffico o tempo. Casa 7 Tutti No Telecom comprende una connessione a 7 Mega in download e 384kbps in upload + chiamate VoiP gratis verso i fissi e a 7 cent + 7 cent/min verso i cellulari con 120 minuti di chiamate gratis alla settimana. L’attivazione della linea costa 89 euro, il modem è gratis.

In alternativa c’è il piano SìADSL 20 Mega No Telecom che porta la velocità della connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload. L’attivazione costa sempre 89 euro. il modem va richiesto a noleggio.

Tooway

Offerte Internet illimitato

Tooway è una delle migliori soluzioni alternative all’ADSL tradizionale, permette di collegarsi a Internet ad alta velocità sfruttando la tecnologia satellitare. La sua offerta per avere Internet illimitato (o quasi) è Tooway Extra che comprende una connessione fino a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con 100 Mega di traffico da consumare in scaglioni da 40+60 e nessun conteggio di traffico nelle ore notturne. L’attivazione è gratis mentre l’installazione del kit satellitare necessario per usufruire del servizio costa all’incirca 200 euro. Gli altri piani presenti nel listino dell’operatore prevedono tutti un limite di traffico mensile più basso.

Internet illimitato: offerte a confronto

Offerte Internet illimitato

Per avere una panoramica completa sulle offerte più interessanti del momento, rivolgiti al sito Internet Sos Tariffe che consente di confrontare caratteristiche e prezzi di tutti i piani tariffari offerti dagli operatori italiani.

Per visualizzare le offerte dedicate alla linea fissa collegati dunque a questa pagina del sito e utilizza i comandi presenti nella barra laterale di sinistra per affinare i risultati della ricerca. In questo modo potrai scegliere limiti di velocità in download e upload, canone mensile e altri parametri delle offerte da visualizzare.

Per scoprire in dettaglio i costi di ciascuna offerta, come ad esempio il contributo da versare mensilmente per il noleggio del modem, passa con il cursore del mouse sulle icone presente nella barra blu. Per ricevere maggiori informazioni riguardo uno specifico piano fai clic sulla voce Ulteriori informazioni che trovi in sua corrispondenza. Per sottoscrivere un’offerta direttamente online devi invece fare clic sul bottone Dettagli o su Attiva online.