Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Internet illimitato

di

Viste le numerose richieste che ho più volte ricevuto al riguardo, oggi ho deciso di occuparmi di tariffe per la navigazione online concentrandomi in maniera particolare sulle offerte Internet illimitato, ovvero tutti quei piani che consentono di navigare in rete in maniera illimitata in cambio di un canone fisso mensile.

Purtroppo questo tipo di soluzioni è quasi ad esclusivo appannaggio delle linee fisse. Per i cellulari, i tablet e le chiavette Internet sono disponibili dei piani che promettono una navigazione “senza interruzioni” ma in realtà si tratta solo di offerte che presentano una soglia mensile di traffico, superata la quale la velocità di navigazione si riduce ai minimi termini (solitamente 32kbps) fino al mese o al rinnovo successivo. In alcuni casi, si possono acquistare dei pacchetti extra per “ravvivare” la connessione con 1 o più giga di traffico aggiuntivi, ma nulla che possa essere paragonato a una connessione flat come quelle per le linee fissa.

Fatta questa doverosa precisazione, direi di andare subito al sodo e scoprire quali sono le vere offerte senza limiti che possiamo sottoscrivere attualmente, ossia quelle per la linea fissa di casa o dell’ufficio. Ce ne sono diverse fra cui scegliere, e alcune di esse comprendono anche una componente mobile per navigare o chiamare da cellulare. Cerca di individuare la soluzione che si adatta maggiormente alle tue necessità e analizzane con attenzione tutte le caratteristiche usando il pulsante che trovi all’interno del post.

Indice

Internet illimitato: le migliori offerte

Vuoi scoprire quali sono le migliori offerte per Internet illimitato? Ti accontento subito! Le trovi indicate tutte qui di seguito, suddivise per operatore d’appartenenza. Sono sicuro che, in men che non si dica, riuscirà a trovare ciò che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

 

Vodafone

Migliore offerta telefonia fissa

Tra le offerte di Vodafone per la navigazione Internet illimitata, ti segnalo appunto Internet Unlimited che comprende la connessione senza limiti fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload e chiamate verso tutti i fissi e mobili nazionali.

L’offerta include anche la Vodafone Station, il servizio Vodafone Ready, il servizio Rete Sicura Plus (per 3 mesi, poi si disattiva in automatico) e Vodafone TV. Volendo, è possibile sottoscrivere l’offerta senza i servizi e le opzioni appena menzionate, il che permette di risparmiare sul canone.  L’attivazione di Internet Unlimited costa 1 euro per 24 mesi ed è inclusa nel canone (nei periodi promozionali può essere gratuita). Se si attiva una nuova linea telefonica, bisogna pagare un contributo aggiuntivo di 1 euro per 48 mesi.

L’offerta è caratterizzata da un vincolo contrattuale di 24 mesi: in caso di disattivazione bisogna pagare 28 euro e, se il pagamento del contributo di attivazione avviene ratealmente oppure se viene effettuato il recesso dai servizi accessori prima dei 48 mesi, bisogna pagare gli importi rateali dovuti al gestore in un’unica soluzione. In caso di migrazione verso un altro operatore o nel caso in cui si cessi completamente la linea, è richiesto anche il pagamento di un altro contributo di 28 euro.

Vodafone ha, nel proprio listino, anche alcune offerte dedicate alla telefonia mobile con la possibilità di navigare su Internet illimitatamente. Mi sto riferendo nella fattispecie ai piani Infinito, che prevedono minuti, SMS e Internet in 5G senza limiti.Nel momento in cui scrivo, i piani Infinito sono i seguenti.

  • Infinito “base”, che aggiunge ai vantaggi sopraccitati anche minuti illimitati verso l’UE, 1 Giga di Internet e 200 minuti in roaming extra UE e possibilità di navigare alla velocità massima di 2 Mbp al costo di 24,99 euro/mese se si opta per il pagamento con carta o con conto corrente oppure 36,99 euro/mese se si decide per il pagamento con il credito residuo (maggiori info qui).
  • Infinito Gold Edition, che aggiunge ai vantaggi citati poc’anzi poc’anzi minuti illimitati verso l’UE, 1000 minuti extra UE e 2 Giga + 300 minuti in roaming extra UE e possibilità di navigare alla velocità massima di 10 Mbps a 29,99 euro/mese se si decide di pagare con carta o con conto corrente oppure 39,99 euro/mese se si paga con il credito residuo (maggiori info qui).
  • Infinito Black Edition, che aggiunge ai vantaggi di cui ti ho parlato prima anche 1.000 minuti extra UE e ben 5 GB + 500 minuti di roaming Extra UE e possibilità di navigare alla velocità massima del 5G di Vodafone (utilizzabile solo con dispositivi adatti e nelle aree coperte, come indicato qui) a 39,99 euro/mese se si paga con carta o con conto corrente oppure 59,99 euro/mese se si paga con il credito residuo (maggiori info qui).

Per quanto riguarda l’attivazione di queste offerte, costa 31 euro (ma è scontata a 5 euro se si effettuano e utilizzano ricariche per 384 euro per il piano Infinito, 575 euro per il piano Infinito Gold Edition e Infinito Black Edition).

WINDTRE

WINDTRE

Cominciamo dalle offerte per Internet illimitato di WINDTRE. Qui sotto trovi elencate quelle che secondo me sono le migliori soluzioni proposte dal “gestore arancione”.

  • Super Fibra Unlimited — include la connessione Internet illimitata fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload, chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali + chiamate verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.  Il piano comprende anche il modem Wi-Fi incluso nel prezzo (a 5,99 euro/mese), navigazione senza limiti sulla propria SIM WINDTRE (sfruttando l’opzione Giga Illimitati) e ben 12 mesi di Amazon Prime con Amazon Prime Video. L’attivazione è gratuita (a meno che non si attivi l’offerta con tecnologia FTTH nelle Aree Bianche, dove è richiesto il pagamento di un contributo di 99 euro, rateizzabili 3,99 euro per 24 mesi). Se si recede anticipatamente, bisogna pagare le rate residue del modem eventualmente comprato e una penale che è equivalente a un canone d’abbonamento.
  • Internet 200 / 100 Unlimited — offerta identica a quella analizzata poc’anzi, con la sola differenza che permette di avere una connessione Internet illimitata fino a 200 Mbps o 100 Mbps in download.
  • Internet 20 Unlimited— anche questa promozione comprende gli stessi costi e specifiche dei piani citati nei punti precedenti ma, come suggerisce il suo nome, offre la possibilità di navigare illimitatamente su Internet fino a 20 Mbps.

Fastweb

Migliore offerta telefonia fissa

Passiamo adesso a Fastweb e alla sua offerta Fastweb Casa, che offre una connessione a Internet illimitata fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps + le chiamate senza limiti verso tutti i fissi e mobili nazionali. Nel canone è compreso anche il modem, l’attivazione e l’assistenza.

Fastweb Casa non ha vincoli contrattuali di alcun genere, ma in caso di disattivazione bisogna pagare un contributo di 29,95 euro. Inoltre, dopo 12 mesi dall’abbonamento, il canone potrebbe subire un rincaro.

Ti segnalo anche l’offerta Fastweb Casa + Mobile che, oltre a includere la navigazione senza limiti sulla linea fissa e gli altri vantaggi citati poc’anzi per la versione “standard” di Fastweb Casa, comprende anche una SIM con chiamate illimitate verso tutti, 100 SMS verso tutti e 50 Giga di traffico dati. L’attivazione della SIM ha un costo di 10 euro, mentre la sua spedizione ha un costo di 5 euro.

TIM

Migliore offerta telefonia fissa

Per quel che concerne TIM, la prima tra le offerte da valutare è TIM Super Fibra, che garantisce la connessione illimitata fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload + chiamate a 19 cent./minuto e 19 cent. di scatto alla risposta (se attivata online, l’offerta include le chiamate illimitate e gratis verso tutti per 48 mesi, poi l’opzione costa 5 euro/mese) + TIMVISION. L’attivazione del piano costa 240 euro, da pagare in 24 rate mensili da 10 euro l’una (gratuita nei periodi promozionali).

È possibile abbinare opzionalmente il modem, che costa 240 euro una tantum e che è possibile pagare anche in 48 rate mensili da 5 euro l’una.  Disattivando il piano prima di 24 mesi dalla sua attivazione, bisogna pagare le rate mancanti relative all’attivazione e quelle del modem TIM eventualmente abbinato all’offerta.

Ci tengo a dirti, inoltre, che l’offerta può essere ampliata con le opzioni Mondo Disney che, al costo di 4,99 euro/mese permette di vedere i contenuti disponibili su Disney+ e TIMVISION Plus; Google Nest Hub, che permette di ricevere il dispositivo di Google per il controllo delle apparecchiature presenti nel proprio impianto demotico a 1 euro/mese per 48 mesi e TIM Unica, che è gratis e consente di avere Giga illimitati sulla propria SIM TIM e su quella dei propri familiari (purché anche loro siano clienti TIM).

Esistono anche delle varianti di TIM Super Fibra. Mi riferisco nella fattispecie a TIM Super Fibra WiFi e TIM Super Fibra WiFi TV: la prima include tutto ciò che è presente in TIM Super Fibra e permette anche di avere l’opzione Navigazione Sicura e la certificazione WiFi da parte dei tecnici TIM, grazie all’acquisto del modem TIM HUB+ dotato di WiFi 6 (il costo del modem è di 240 euro una tantum o 5 euro/mese per 48 mesi); la seconda, oltre a offrire i vantaggi presenti in TIM Super Fibra WiFi TV, permette di vedere i contenuti presenti su Disney+, Netflix e TIMVISION Plus tramite il dispositivo TIMVision Box.

TIM Super MEGA e TIM Super ADSL, invece, sono altre due promozioni targate TIM per navigare illimitatamente su Internet, le quali presentano stessi costi e caratteristiche della versione “standard” di TIM Super Fibra, ma con la differenza che la prima permette di navigare fino a 200 Mbps in download o 100 Mbps in download e la seconda permette di navigare fino alla velocità massima di 20 Mbps.

Sul fronte mobile, invece, ti segnalo TIM Advance 5G Unlimited, che è l’unica offerta dell’operatore blu che include Giga senza limiti in 5G alla velocità massima di 2 Gigabit in download + 250 minuti al mese di chiamate estere al costo di 39,99 euro/mese. Per sfruttare la rete 5G di TIM, chiaramente bisogna disporre di un dispositivo in grado di connettersi a tale rete e bisogna avere copertura nella propria zona (come indicato qui). L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.

Ti segnalo che sono presenti anche altre offerte appartenenti alla famiglia TIM Advance, ma che sono caratterizzate da un quantitativo di Giga limitati. Se ti va di approfondire la loro conoscenza, comunque, ti rimando alla lettura della guida dedicata alle tariffe TIM.

Cheapnet

Anche le offerte di Cheapnet, un provider che permette di avere una connessione a Internet sfruttando le tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2, risultano essere molto interessanti. Tra le varie disponibili, vale sicuramente la pensa considerare Fibra X 1 Giga Home, che costa 36,90 euro/mese e comprende la connessione illimitata fino a 1 Gbps in download. L’attivazione in genere costa 122 euro, ma nei periodi promozionali può essere scontata o gratuita. Costa 36,90 euro/mese. Maggiori info qui.

Nel listino di Cheapnet sono presenti anche le offerte Cheapnet VDSL 100 Mega (maggiori info qui) e Cheapnet ADSL 20 Mega Home (maggiori info qui), che presentano stessi costi e vincoli del piano citato prima, con la differenza che permettono di navigare a 100 Mbps in download e 20 Mbps in download.
 

Eolo

Eolo è una delle migliori soluzioni alternative all’ADSL tradizionale. Permette di stabilire connessioni ad Internet veloci a banda ultra-larga via radio. Una tra le migliori offerte per Internet illimitato del gestore è senza ombra di dubbio EOLO più, che offre la possibilità di avere una connessione fino a 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload e telefonate senza limiti verso tutti a 24,90 euro/mese.

Di solito l’offerta include anche il modem che, altrimenti, costa 2 euro/mese o 5 euro/mese (in base al modello scelto). In base al periodo di attivazione dell’offerta, potrebbe essere necessario pagare l’installazione dell’antenna (anche se solitamente questo costo viene azzerato da Eolo). In caso di recesso anticipato, bisogna pagare la disinstallazione degli apparati, che ammonta a 54,90 euro in caso di collegamento wireless e 24,90 euro in caso di fibra ottica FTTH. Maggiori info qui.

Internet illimitato: offerte a confronto

SOS Tariffe

Per avere una panoramica completa sulle offerte più interessanti del momento, rivolgiti al sito Internet SOS Tariffe, che consente di confrontare caratteristiche e prezzi di tutti i piani offerti dai vari operatori italiani.

Per visualizzare le offerte dedicate alla linea fissa collegati dunque alla sezione apposita del sito Internet di SOS Tariffe e, dopo aver cliccato sul bottone Confronta le offerte, utilizza i comandi presenti nella barra laterale di sinistra per affinare i risultati della ricerca. In questo modo, potrai selezionare la tecnologia di tuo interesse, la tipologia di linea, etc.

Per scoprire in dettaglio i costi di ciascuna offerta, come ad esempio il costo delle chiamate, passa con il puntatore sulle icone presente nella barra blu. Per ricevere invece maggiori informazioni riguardo uno specifico piano, fai clic sulla voce Ulteriori informazioni che trovi in sua corrispondenza. Per sottoscrivere un’offerta direttamente online, invece, devi fare clic sul bottone Dettagli (ed eventualmente anche su Attiva online): così verrai rimandato sul sito dell’operatore che ha formulato l’offerta stessa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.