Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte ADSL e telefono fisso

di

È arrivato il momento di sottoscrivere un nuovo abbonamento ADSL ma non sai verso quale operatore orientarti? Vorresti qualche suggerimento sulle migliori offerte ADSL e telefono fisso disponibili attualmente sul mercato nazionale? Allora credo di poterti dare una mano.

Qui sotto trovi una raccolta di tutte le promozioni per telefono ADSL che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo, ovvero quelle che offrono di più e costano meno. Ce ne sono davvero per tutti i gusti. Alcune comprendono addirittura dei bundle con minuti, SMS e traffico Internet per i cellulari o abbonamenti per alcuni servizi digitali, ma ovviamente non mancano soluzioni più “essenziali” per chi cerca un semplice piano voce e ADSL.

L’unica raccomandazione che ti faccio è questa: prima di sottoscrivere qualsivoglia tipo di abbonamento (operazione che puoi fare direttamente online in pochi clic), pigia sul pulsante per la verifica della copertura che si trova sotto il nome della tariffa che ti interessa, controlla l’effettiva copertura della rete nella tua zona (per capire a che velocità andrà la connessione) e consulta attentamente tutti i termini dell’offerta. Oltre al canone mensile, infatti, bisogna prendere in considerazione costi aggiuntivi come quelli per l’attivazione o l’allacciamento della linea, il noleggio del modem, etc. Leggi attentamente tutte le informazioni presenti sui siti dei vari operatori se vuoi evitare brutte sorprese in bolletta!

Indice

Migliori offerte ADSL e telefono fisso

Andiamo subito al sodo e vediamo quali sono le migliori offerte ADSL e telefono fisso proposte attualmente dagli operatori italiani. Sono convinto che non faticherai a trovarne una adatta a te!

WINDTRE

WINDTRE

Una delle prime soluzioni che ti consiglio di prendere in considerazione è Internet 20 Unlimited formulata da WINDTRE. L’offerta comprende una connessione fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload + chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e chiamate verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada + modem disponibile in vendita abbinata a 5,99 euro/mese (prezzo già compreso nel canone), 12 mesi di Amazon Prime con Amazon Prime Video e navigazione senza limiti sulla propria SIM WINDTRE, sfruttando l’opzione GIGA ILLIMITATI.

L’attivazione è gratuita. In caso di recesso anticipato, però, bisogna pagare una penale pari a un canone d’abbonamento ed eventualmente anche le residue rate del modem acquistato.

Ti segnalo, inoltre, che nelle zone coperte dalla rete in fibra ottica di WINDTRE è possibile sottoscrivere i piani Super Fibra e Internet 200 / 100 Unlimited (a seconda della tecnologia disponibile) che presentano le medesime caratteristiche e costi di Internet 20 Unlimited, con la differenza che consentono di navigare, rispettivamente, a 1 Gbps in download e 200 o 100 Mbps in download.

Fastweb

Fastweb Casa

Fastweb Casa è l’offerta principale di Fastweb, che mette a disposizione una connessione a Internet illimitata fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload (nelle zone non raggiunte dalla fibra ottica, è disponibile all’attivazione la versione ADSL dell’offerta, che permette di navigare fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload). La promozione include anche le chiamate illimitate verso tutti i fissi e i mobili nazionali, il modem FastGate e l’attivazione gratuita.

Pur non presentando alcun vincolo contrattuale, Fastweb Casa prevede il pagamento di 29 euro in caso di disattivazione (a meno che questa non venga effettuata entro 30 giorni dalla stipula del contratto) e, in base al periodo in cui la promozione viene sottoscritta, un sovrapprezzo applicato al canone d’abbonamento dopo il primo anno.

Ti segnalo anche il piano Fastweb Casa + Mobile che aggiunge a quello menzionato prima una SIM con minuti illimitati, 100 SMS e 50 Giga. L’attivazione della SIM costa 10 euro, mentre la sua spedizione costa 5 euro.

TIM

TIM Super

Nel listino di TIM (ex Telecom Italia) sono presenti diverse promozioni che meritano di essere prese in considerazione, tra cui TIM Super ADSL, che include: connessione illimitata fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload, chiamate a 19 cent./minuto e 19 cent. di scatto alla risposta (se attivata online, le chiamate diventano gratuite per i primi 48 mesi, poi costa 5 euro/mese) + TIMVISION.

L’offerta, inoltre, è compatibile con le seguenti opzioni extra: Mondo Disney, che costa 4,99 euro/mese per accedere ai contenuti di Disney+ e TIMVISION Plus; Google Nest Hub, che a 1 euro/mese per 48 mesi consente di ricevere il dispositivo di Google per il controllo della domotica e TIM Unica, che è gratis e permette di rendere illimitati i Giga della propria SIM TIM e quella dei propri familiari.

L’attivazione costa 240 euro (24 rate mensili da 10 euro l’una), ma nei periodi di promo è gratis. È possibile abbinare l’acquisto di un modem dal valore di 240 euro, che è possibile pagare in un’unica soluzione o a rate (5 euro/mese per 48 mesi). Effettuando il recesso dall’offerta prima dei 24 mesi dalla stipula del contratto, bisogna pagare le rate mancanti inerenti l’attivazione ed eventualmente anche quelle del modem TIM.

Ti segnalo, inoltre, la disponibilità dell’offerta anche nelle zone raggiunte dalla fibra ottica: in questo caso prende il nome di TIM Super Fibra o TIM Super Mega (a seconda della tecnologia disponibile), consentendo la navigazione fino a 1 Gbps oppure fino a 200 o 100 Mbps. Costi, vincoli e caratteristiche sono i medesimi dell’offerta menzionata prima.

Vodafone

Offerte Vodafone

Nel listino Vodafone spicca Internet Unlimited che propone una connessione a Internet in fibra fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload (o fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload nelle zone non raggiunte dalla fibra) e chiamate verso tutti i fissi e mobili nazionali.

Internet Unlimited comprende anche il servizio Vodafone Ready, la Vodafone Station, il servizio Rete Sicura Plus (per i primi tre mesi, poi si disattiva in automatico) e il servizio Vodafone TV. Ti segnalo, comunque, la possibilità di non includere i servizi appena menzionati nell’offerta, il che consente di risparmiare sul canone.

L’attivazione ha un costo 1 euro al mese per 24 mesi (ma a volte è gratis) + 1 euro per 48 mesi in caso di attivazione di una nuova linea telefonica. L’offerta prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi. Recedendo anticipatamente bisogna pagare 28 euro per la disattivazione e, se il pagamento dell’attivazione avviene ratealmente oppure se viene effettuato il recesso dai servizi accessori di Vodafone menzionati poc’anzi prima dei 48 mesi, bisogna pagare anche gli importi rateali dovuti all’operatore in un’unica soluzione. In caso di migrazione verso un altro provider o in caso di cessazione della linea, bisogna pagare un contributo di 28 euro.

Eolo

EOLO

Nelle zone che non sono ancora raggiunte dalla linea ADSL, è possibile sfruttare tecnologie alternative per la connessione Internet, come il sistema a onde radio proposto da Eolo. La sua offerta principale, EOLO più, offre una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + telefonate illimitate verso tutte le numerazioni nazionali al costo di 24,90 euro/mese.

EOLO più solitamente comprende anche il modem, che altrimenti costa 2 euro/mese oppure 5 euro/mese, in base alla tipologia di dispositivo che si è scelto di abbinare. In base al periodo di attivazione, potrebbe essere necessario anche sostenere dei costi iniziali relativi all’installazione degli apparati, che è spesso gratis. Recedendo anticipatamente, invece, bisogna pagare 54,90 euro o 24,90 euro, a seconda della tecnologia usata per la connessione. Maggiori info qui.

Cheapnet

Cheapnet

Fra gli operatori per così dire “minori”, ti consiglio di prendere in considerazione anche Cheapnet, un provider indipendente nato nei primi anni 2000 che si basa sulle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2.

La sua offerta per l’ADSL è Cheapnet ADSL 20 Mega Home, che comprende la connessione a Internet illimitata fino a 20 Mbps in download. L’attivazione generalmente costa 122 euro, ma non è raro imbattersi in promozioni che scontano sensibilmente questo costo o che, addirittura, lo azzerano. Maggiori info qui.

Confronto offerte ADSL e telefono fisso

SOS Tariffe

Se vuoi, puoi confrontare tutte le offerte ADSL e telefono fisso proposte dagli operatori italiani collegandoti al sito Web SOSTariffe per consultare la lista delle migliori offerte Internet e voce disponibili al momento già disposte in ordine di prezzo (dalla più economica a quella più ricca, sia in termini di servizi offerti che di prezzo).

Dopo esserti recato sul sito in questione, clicca sul bottone giallo Confronta le offerte e rendi la ricerca più precisa disegnando il tuo profilo di consumi. Come si fa? È facilissimo: seleziona le opzioni presenti sotto le diciture situate sulla sinistra (Tecnologia, Tipologia linea, Servizi aggiuntivi, etc.), in base a cosa desideri filtrare i risultati.

Effettuata questa operazione, ti verranno mostrate automaticamente tutte le offerte più interessanti corrispondenti alla ricerca fatta. Per avere più informazioni circa una delle offerte individuate dal comparatore di SOS Tariffe, clicca sul link Ulteriori informazioni, mentre per sottoscriverla dal sito dell’operatore che l’ha formulata, clicca sul bottone Dettagli (ed eventualmente Attiva ora).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.