Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Offerte ADSL e telefono fisso

di

È arrivato il momento di sottoscrivere un nuovo abbonamento ADSL ma non sai verso quale operatore orientarti? Vorresti qualche suggerimento sulle migliori offerte ADSL e telefono fisso disponibili attualmente sul mercato nazionale? Allora credo di poterti dare una mano.

Qui sotto trovi una raccolta di tutte le promozioni per telefono ADSL che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo, ovvero quelle che offrono di più e costano meno. Ce ne sono davvero per tutti i gusti. Alcune comprendono addirittura dei bundle con minuti, SMS e traffico Internet per i cellulari o abbonamenti per la pay TV, ma ovviamente non mancano soluzioni più “essenziali” per chi cerca un semplice piano voce e ADSL.

L’unica raccomandazione che ti faccio è la seguente: prima di sottoscrivere qualsivoglia tipo di abbonamento (operazione che puoi fare direttamente online in pochi click), pigia sul pulsante per la verifica della copertura che si trova sotto il nome della tariffa che ti interessa, controlla l’effettiva copertura della rete nella tua zona (per capire a che velocità andrà la connessione) e consulta attentamente tutti i termini dell’offerta. Oltre al canone mensile, infatti, bisogna prendere in considerazione costi aggiuntivi come quelli per l’attivazione o l’allacciamento della linea, il noleggio del modem ecc. Leggi attentamente tutte le informazioni presenti sui siti dei vari operatori se vuoi evitare brutte sorprese in bolletta!

▶︎ Migliori offerte ADSL e telefono fisso | Confronto offerte ADSL e telefono fisso

Migliori offerte ADSL e telefono fisso

Andiamo subito al sodo e vediamo quali sono le migliori offerte ADSL e telefono fisso proposte attualmente dagli operatori italiani. Sono convinto che non faticherai a trovarne una adatta a te!

Wind/Infostrada

Offerte ADSL e telefono fisso

Chi non vuole spendere molto e non fa un uso particolarmente intensivo della connessione Internet, può optare per offerte come Noi Unlimited di Wind/Infostrada che per 27,95 euro/4 sett. offre la possibilità di chiamare fissi e cellulari nazionali in maniera illimitata senza scatto alla risposta. Inoltre offre chiamate illimitate verso i numeri internazionali della Zona 1 e un’opzione per navigare su Internet a consumo a 1.2 Mega pagando 1,94 euro all’ora + 3 euro/mese per il noleggio del modem. L’attivazione costa 30 euro, l’allacciamento di una nuova linea 50 euro. Maggiori info qui.

Chi fa un uso più intensivo della connessione Internet può optare per WindHome Infostrada ADSL che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, telefonate verso numeri nazionali (fissi e cellulari) e internazionali (solo fissi) a 18 cent e una SIM dati con Internet illimitato e 50 GIGA Full Speed da condividere con un numero massimo di tre SIM WindHome Magnum. L’attivazione normalmente costa 20 euro per chi mantiene il proprio numero e 39,99 euro per chi allaccia una nuova linea telefonica, ma nei periodi di promo può essere scontata o annullata.  I modem per la casa e la navigazione in mobilità costano 4 euro/4 sett. per 48 rate con una rata finale di 39,90 euro. È previsto il pagamento solo tramite carta di credito o addebito su conto corrente bancario o conto postale.

WindHome Infostrada è disponibile anche in una variante Fibra, la quale offre una connessione fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload nelle aree raggiunte dalla tecnologia Fiber to the Home (Milano, Bologna, Torino, Perugia, Bari, Napoli, Catania, Venezia, Cagliari, Padova, Palermo e Genova) e fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload nelle aree raggiunte dalla tecnologia Fiber to the cabinet.

Un gradino più su c’è il piano WindHome Infostrada Unlimited ADSL che comprende una connessione a 20 Mega + chiamate illimitate verso fissi nazionali e della Zona 1 e cellulari nazionali (senza scatto alla risposta) e una SIM dati con Internet illimitato e 50 GIGA Full Speed. Anche quest’offerta è disponibile in una variante Fibra con velocità fino a 100 Mega o 1 Gigabit in download, a seconda della copertura.

Fastweb

Offerte ADSL e telefono fisso

Fra gli operatori più attivi sul mercato italiano c’è sicuramente Fastweb, che nel suo listino presenta diverse offerte per l’ADSL e la linea voce. Una delle più economiche è INTERNET + TELEFONO che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate nazionali illimitate verso i fissi (senza scatto alla risposta), chiamate verso i cellulari nazionali a 5 cent/min, chiamate internazionali a partire da 5 cent/min. e 12 mesi di un servizio digital a scelta (es. PlayStation Plus, Office 365 o un quotidiano in versione digitale). È disponibile anche in una versione Fibra con connessione fino a 1 Gigabit. Modem e attivazione sono gratis per chi resta abbonato almeno 24 mesi. È previsto il pagamento esclusivamente tramite carta di credito o addebito su conto corrente.

Un gradino più su c’è l’offerta INTERNET + TELEFONO + MOBILE che comprende, oltre alla connessione ADSL o in Fibra e alle telefonate nazionali illimitate verso fissi e cellulari (senza scatto alla risposta), un bundle per i cellulari composto da 6GB di Internet in 4G, chiamate ed SMS illimitati verso i cellulari nazionali, chiamate dall’Italia all’estero senza scatto alla risposta e 500 minuti + 1GB di Internet da usare in roaming all’estero. Comprende anche un servizio digital a scelta per 12 mesi (es. PlayStation Plus, Office 365 o un quotidiano in versione digital), il modem e l’attivazione. C’è solo da sostenere un costo di 20 euro per l’attivazione della componente mobile: 5 euro per l’attivazione della SIM e 15 euro per la prima ricarica. Anche quest’offerta prevede il pagamento tramite carta o conto bancario.

TIM

Offerte ADSL e telefono fisso

Nel listino di TIM (ex Telecom Italia) sono presenti diverse promozioni comprensive di telefono e ADSL. Fra le più economiche c’è sicuramente Internet Senza limiti che comprende una connessione Internet a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate verso i fissi a 16,13 cent e verso i cellulari a 19,15 cent/min + 16,13 cent alla risposta. L’attivazione è gratis se si resta in TIM per almeno 24 mesi, il modem costa 4,90 euro/4 sett. In caso di allacciamento di una nuova linea il costo di attivazione (150 euro) può essere altresì annullato in sede di promo. Presenta un vincolo di 24 mesi.

In alternativa c’è TIM Smart Casa, la principale offerta ADSL del gruppo, che abbina una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload a chiamate nazionali gratuite verso fissi e cellulari e il servizio TIMVision. Il modem normalmente costa 3,90 euro/4 sett. per 48 rate ma durante le promozioni può essere incluso nell’offerta (per i già clienti TIM costa 2,49 euro/4 sett.), il decoder TIMVision può essere acquistato per 2,99 euro/4 sett. per 48 rate. L’attivazione è gratis se si effettua la domiciliazione bancaria o postale della fattura TIM (solo per i nuovi clienti, i vecchi clienti TIM devono pagare comunque 49 euro). L’allacciamento delle nuove linee costa 90 euro ma tale somma può essere stralciata in cambio della permanenze in TIM per almeno 24 mesi. Nelle zone raggiunte dalla fibra ottica, la velocità della navigazione è di 30 Mega in download e 3 Mega in upload con una prova gratuita di 3 mesi della connessione a 100 Mega (se la copertura la consente).

L’offerta si può arricchire con l’opzione Mobile (10 euro/4 sett.) che include 2GB di traffico Internet in 4G e 1000 minuti di chiamate da usare su cellulare TIM, l’opzione Fibra+ (10 euro/4 sett.) per avere una connessione fino a 1 Gigabit e l’opzione Netflix che permette di guardare Netflix su tutti i device abilitati, compreso il decoder TIMVision, pagando il servizio in bolletta (a partire da 7,99 euro/mese).

Chi necessita anche della componente mobile può optare anche per TIM Smart Mobile che abbina una connessione ADSL a 20 Mega a chiamate nazionali a 19 cent (verso fissi e cellulari), TIMVision sia da casa che in mobilità e un bundle di 1.000 minuti e 2GB di Internet da cellulare (in 4G). Il modem può essere gratis nei periodi di promo ma normalmente costa 3,90 euro/4 sett. (o 2,49 euro/4 sett. se si è già clienti TIM), mentre il decoder TIMVision costa a 2,99 euro/4 sett. L’attivazione prevede il pagamento di due somme: una pari a 15 euro per la linea mobile e una di 49 euro per la linea fissa, che però viene azzerata per i nuovi clienti (sempre se effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura). L’allacciamento di una nuova linea costa 90 euro (che possono essere azzerati se si resta in TIM almeno 24 mesi). Anche quest’offerta si può associare alle opzioni Fibra+ e Netflix. Nelle zone raggiunte dalla fibra ottica permette di navigare a 30 Mega con prova gratuita di 3 mesi della linea a 100 Mega.

Restando in tema “televisivo”, ti informo che tutte le offerte della famiglia TIM Smart si possono associare all’opzione TIM Sky che offre la visione di Sky TV (pacchetto intrattenimento), il decoder My Sky e l’accesso ai servizi Sky On Demand e Sky Box Sets.

Vodafone

Offerte ADSL e telefono fisso

Nel listino Vodafone spicca la proposta Super ADSL che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate verso i fissi nazionali a 19 cent e telefonate verso i cellulari nazionali e i fissi internazionali a 19 cent/min + 19 cent di addebito alla risposta. Nell’offerta è compreso anche 1GB di traffico Internet in 4G per chiavette e tablet. Il modem è gratis, l’attivazione costa invece 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi che diventano 5 euro/4 sett. in caso di allacciamento di una nuova linea. Durante i periodi promozionali, il contributo d’attivazione può essere azzerato e nell’offerta possono essere incluse le chiamate verso fissi o cellulari nazionali. L’offerta è disponibile anche in variante Iper Fibra con una velocità fino a 50/100/300 Mega o 1 Gigabit (a seconda della copertura).

Chi fa un uso più intensivo della linea voce può optare per la versione Family di Super ADSL che include telefonate nazionali gratis verso numeri fissi e cellulari e chiamate illimitate verso i fissi internazionali della Zona 1. Nei periodi di promo, l’offerta può includere anche le chiamate verso i cellulari internazionali. Il piano è disponibile anche un versione Iper Fibra Family con una velocità fino a 50/100/300 Mega o 1 Gigabit.

Tutte le offerte ADSL e Fibra di Vodafone dopo il primo anno di sottoscrizione prevedono un piccolo aumento del canone mensile che, però, non coinvolge gli utenti di linea mobile Vodafone. C’è in ogni caso un vincolo contrattuale di 24 mesi. Durante i periodi di promo possono esserci anche dei Giga in regalo per la navigazione in mobilità (es. 20 Giga a settimana per 2 settimane , solo per i clienti Vodafone di linea fissa e mobile) e dei servizi digital in prova (es. NOW TV o PlayStation Plus gratis per 6 mesi).

Ehiweb

Offerte ADSL e telefono fisso

Fra gli operatori per così dire minori, ti consiglio di prendere in considerazione soprattutto EhiWeb che propone delle interessanti offerte con ADSL e chiamate VoIP via Internet. Uno dei suoi piani più economici è ADSL Mini che include una connessione a 2 Mega in download e 512 kbps in upload + chiamate VoIP nazionali a 15 cent verso fissi e cellulari. Il modem è opzionale, l’attivazione costa 29 euro, mentre l’allacciamento delle nuove linee 79 euro.

Chi necessita di una connessione un po’ più rapida può optare per ADSL 7 Mega che include una connessione a 7 Mega in download e 512 kbps in upload + chiamate VoIP a 15 cent verso i fissi e i cellulari. Il modem è gratis nei periodi di promo. L’attivazione costa 29 euro, l’allacciamento delle nuove linee 79 euro.

Chi fa un uso più intensivo della linea VoIP farebbe bene ad orientarsi verso ADSL VivaVox, che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali via VoIP gratis verso i fissi e a 15 cent/min verso i cellulari. Il modem wireless va chiesto separatamente. L’attivazione costa 29 euro, l’allacciamento di una nuova linea costa 79 euro. Il piano è disponibile anche in versione Fibra con connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. In questo caso, l’attivazione ammonta a 49 euro, l’allacciamento della linea a 99 euro.

Eolo

Offerte ADSL e telefono fisso

Nelle zone che non sono ancora raggiunte dalla linea ADSL, è possibile sfruttare tecnologie alternative per la connessione Internet, ad esempio il sistema a onde radio proposto da Eolo.

Nel listino di questo operatore sono disponibili varie offerte, la maggior parte delle quali, però, è focalizzata sulla navigazione Internet trascurando le chiamate. Il piano che comprende anche le chiamate è quello denominato Eolo Casa 0 Limiti che include una connessione fino a 30 Mega in upload e 3 Mega in upload, modem e chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari. Nei periodi promozionali, l’installazione dell’antenna è gratis e possono esserci dei bonus legati ai servizi digital (es. 100 euro da spendere su Chili TV).

Eolo Casa è la versione “light” del piano appena menzionato, privo della componente voce. Prevede un costo per l’installazione pari a 3 euro/mese per 24 mesi e un costo di 3 euro/mese per il modem.

Altra alternativa disponibile nel listino di Eolo è QuandoVuoi, un piano a consumo che permette di avere una connessione a 30 Mega in download e 3 Mega in upload pagando tramite ricariche: 1 settimana di navigazione costa 9,90 euro, 2 settimane costano 19,80 euro e 3 mesi costano 99,00 euro. Sono previsti un contributo di 49,90 euro una tantum per il modem e un contributo di 99 euro per l’installazione del kit Eolo.

Confronto offerte ADSL e telefono fisso

Se vuoi, puoi confrontare tutte le offerte ADSL e telefono fisso proposte dagli operatori italiani collegandoti al sito Web SOSTariffe e consulta la lista delle offerte ADSL e telefono fisso che ti viene proposta dal sito, ossia la lista delle migliori offerte ADSL e voce disponibili al momento già disposte in ordine di prezzo (dalla più economica a salire).

Offerte ADSL e telefono fisso

Puoi anche rendere la ricerca delle offerte più precisa disegnando il tuo profilo di consumi. Come si fa? È facilissimo: seleziona una delle opzioni presenti sotto la voce Che tipo sei, nella barra laterale di SOSTariffe, e il gioco è fatto! Ad esempio, se cerchi piani ADSL e voce per tutta la famiglia devi cliccare sul pulsante Famiglia, se vuoi offerte con pay TV inclusa devi cliccare sul pulsante ADSL+TV e così via.

Effettuata questa operazione, ti verranno mostrate automaticamente tutte le offerte più interessanti del momento in ordine di prezzo (dalla più economica a salire). Nella barra laterale di sinistra ci sono anche altre opzioni che permettono di limitare la selezione delle offerte da visualizzare in base a velocità downloadvelocità upload o canone mensile. Vedrai, ci metterai pochissimo a trovare l’offerta fatta su misura per te!