Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte ADSL e telefono fisso

di

È arrivato il momento di sottoscrivere un nuovo abbonamento ADSL ma non sai verso quale operatore orientarti? Vorresti qualche suggerimento sulle migliori offerte ADSL e telefono fisso disponibili attualmente sul mercato nazionale? Allora credo di poterti dare una mano.

Qui sotto trovi una raccolta di tutte le promozioni per telefono ADSL che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo, ovvero quelle che offrono di più e costano meno. Ce ne sono davvero per tutti i gusti. Alcune comprendono addirittura dei bundle con minuti, SMS e traffico Internet per i cellulari o abbonamenti per alcuni servizi digitali, ma ovviamente non mancano soluzioni più “essenziali” per chi cerca un semplice piano voce e ADSL. Per dirla tutta, buona parte delle offerte che ti proporrò, laddove c'è copertura, possono essere attivate con tecnologia in fibra ottica: in questo caso, ovviamente, potrai non accontentarti della “tradizionale” ADSL e cogliere la palla al balzo per avere una connessione ultraveloce.

L'unica raccomandazione che ti faccio è questa: prima di sottoscrivere qualsivoglia tipo di abbonamento (operazione che puoi fare direttamente online in pochi clic), pigia sul pulsante per la verifica della copertura che si trova sotto il nome della tariffa che ti interessa, controlla l'effettiva copertura della rete nella tua zona (per capire a che velocità andrà la connessione) e consulta attentamente tutti i termini dell'offerta. Oltre al canone mensile, infatti, bisogna prendere in considerazione costi aggiuntivi come quelli per l'attivazione o l'allacciamento della linea, il noleggio del modem, etc. Leggi attentamente tutte le informazioni presenti sui siti dei vari operatori se vuoi evitare brutte sorprese in bolletta!

Indice

Migliori offerte ADSL e telefono fisso

Andiamo sùbito al sodo e vediamo quali sono le migliori offerte ADSL e telefono fisso proposte attualmente dagli operatori italiani. Sono convinto che non faticherai a trovarne una adatta a te!

WINDTRE

Offerte WINDTRE

Una delle prime soluzioni che ti consiglio di prendere in considerazione sono le offerte di WINDTRE, come Super Fibra, che permette di navigare fino a 2.5 Gbps in download e, nelle aree raggiunte dalla “semplice” ADSL fino a 20 Mbps in download. A questo aggiunge anche le telefonate a 0 cent. minuto con 23 cent. di scatto alla risposta verso i numeri mobili in Italia e verso tutti i numeri fissi d'Italia, Europa Occidentale, USA e Canada, il modem Wi-Fi 6 incluso nel canone a 5,99 euro/mese + 12 mesi di Amazon Prime. È disponibile anche in una speciale versione per già clienti WINDTRE mobile, offre uno sconto sul canone, oltre alla possibilità di avere Giga illimitati sulla propria SIM WINDTRE.

Altrimenti, puoi valutare le offerte Fibra + Mobile e WINDTRE Absolute: la prima ha un prezzo di partenza di 33,98 euro/mese e, a quanto incluso in Super Fibra, aggiunge la possibilità di avere una SIM WINDTRE con Giga e minuti illimitati e 200 SMS verso tutti (maggiori info qui); la seconda ha un canone che parte da 20,99 euro/mese e comprende praticamente tutte le caratteristiche di Super Fibra, eccezione fatta per il modem che in questo caso non è presente, il che consente di avere un canone mensile più basso rispetto all'offerta Super Fibra “standard” (maggiori info qui).

Per i piani che ti ho appena citato, tieni presente che (salvo promozioni speciali) bisogna pagare 19,99 euro una tantum per l'attivazione; se si è intenzionati ad attivare una linea FTTH in Aree Bianche, invece, l'attivazione ha un costo maggiorato di 99,99 euro. In caso di recesso, invece, bisogna pagare le eventuali rate residue relative al modem acquistato e un costo di disattivazione pari a un importo del canone della propria offerta.

Fastweb

Fastweb

Anche Fastweb include nel suo listino varie soluzioni interessanti per la fibra ottica e, per chi non ha la copertura di questa tecnologia, per l'ADSL. Te le elenco di seguito anticipandoti che tutte hanno l'attivazione inclusa e l'accesso ai corsi della Digital Academy di Fastweb.

  • Fastweb NeXXt Casa Light — comprende la navigazione fino a 1 Gbps in download (in base alla copertura disponibile nella zona di attivazione), le telefonate a consumo (15 cent./minuto senza scatto alla risposta), il modem Internet Box Nexxt, l'amplificatore Wi-Fi Booster.
  • Fastweb NeXXt Casa — presenta sostanzialmente tutti i vantaggi del piano menzionato nel punto precedente, da cui si differenzia per la presenza delle chiamate illimitate e gratuite verso tutti.
  • Fastweb NeXXt Casa Plus — ai vantaggi di Fastweb NeXXt Casa aggiunge anche Alexa, due Wi-Fi booster e l'assistenza al cliente premium.
  • Fastweb NeXXt Casa + Mobile — a quanto disponibile nell'offerta Fastweb NeXXt Casa questo piano aggiunge la componente mobile che include una SIM con minuti illimitati verso tutti e 150 GB di traffico dati in 5G.

Le offerte che ti ho menzionato non prevedono vincoli ma, in caso di disattivazione, si è tenuti al pagamento di un contributo pari a un canone mensile dell'offerta (disattivando il piano entro 30 giorni dalla stipula invece non si paga nulla). Chi è cliente Eni Plenitude, inoltre, può avere diritto a sconti speciali grazie a una partnership tra Fastweb ed Eni.

TIM

Offerte TIM fisso

Nel listino di TIM (ex Telecom Italia) sono presenti diverse promozioni che meritano di essere prese in considerazione. Ecco le più interessanti.

  • TIM WiFi Power Smart — mediante questa offerta, la principale di TIM per la linea fissa, è possibile navigare fino a 1 Gbps in download (in base alla copertura disponibile) e, in caso di attivazione online, effettuare chiamate gratuite e illimitate. Il piano comprende anche il modem TIM Hub+ (incluso nel canone a 10 euro mese per 24 mesi) e, abbinando la visione dei contenuti di TIMVISION e Disney+, Netflix, Calcio e Sport e TIMVISION Gold, il canone mensile aumenta. L'attivazione costa 19,90 euro una tantum.
  • TIM WiFi Power Smart + Mobile — ai vantaggi dell'offerta appena menzionata, è possibile aggiungere anche quelli della componente mobile scegliendo una qualsiasi delle offerte TIM per la linea mobile: se poi se ne sceglie una che ha una spesa mensile superiore a 9,99 euro al mese, TIM offre uno sconto di 5 euro sul canone dell'abbonamento, che di solito parte da 29,90 euro/mese. Maggiori info qui. L'attivazione costa 19,90 euro una tantum.

Vodafone

Vodafone

Nel listino Vodafone spicca Internet Unlimited che propone una connessione a Internet in fibra fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload (o fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload nelle zone non raggiunte dalla fibra) e chiamate verso tutti i fissi e mobili nazionali illimitate e gratuite (se la si attiva online). Nella sua versione per già clienti mobile presenta un canone mensile più basso rispetto all'offerta “standard”. Per entrambe le offerte l'attivazione è inclusa nel canone (5 euro/mese per 48 mesi).

In caso di disattivazione del servizio, bisogna corrispondere 15 euro in caso di migrazione verso un altro provider o 23 euro in caso di cessazione della linea + eventuali costi relativi a rate residue inerenti l'acquisto del modem.

Sky Wifi

sky

Anche l'offerta Sky WiFi presenta vantaggi interessanti. Nello specifico, consente di navigare senza limiti fino alla velocità massima di 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload. Solitamente l'attivazione costa 29 euro (invece di 49 euro) + Sky Wifi Hub incluso + chiamate a consumo a 0,19 cent. verso fissi e mobili nazionali.

In caso di dismissione del servizio bisogna pagare 29,99 euro, mentre in caso di migrazione verso un altro gestore 11,09 euro.

Linkem

Linkem

Nelle zone che non sono ancora raggiunte dalla linea ADSL, è possibile sfruttare tecnologie alternative per la connessione Internet, come la tecnologia misto Fibra-Radio o FWA di Linkem. Nella sua offerta denominata Linkem 5G Senza Limiti è presente la navigazione Internet illimitata fino a 1 Gbps + chiamate illimitate con l'opzione Parla&Naviga + attivazione inclusa gratis.

In caso di recesso, invece, si è tenuti al pagamento di 24,90 euro per la disattivazione + la restituire di tutte le apparecchiature ricevute in comodato d'uso (altrimenti si sarà tenuti a pagare 100 euro per ogni apparato non restituito).

Illumia

illumia

Anche nel listino di Illumia è presente un'offerta per la linea fissa, che consente di navigare fino a 1 Gbps in download (in base alla copertura disponibile) tramite il modem Fritz!Box gratis per i primi 12 mesi (poi 2,99 euro/mese. L'attivazione costa 39,90 euro.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta

Beactive

Beactive

Tra i provider “minori” e meno blasonati, c'è anche Beactive, che ha nel suo listino alcune promozioni interessanti, tra cui FiberEvolution Full, grazie alla quale è possibile navigare su Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download tramite un modem Fritz!Box.

Confronto offerte ADSL e telefono fisso

SOS Tariffe

Se vuoi, puoi confrontare tutte le offerte ADSL e telefono fisso proposte dagli operatori italiani collegandoti al sito Web SOSTariffe per consultare la lista delle migliori offerte Internet e voce disponibili al momento già disposte in ordine di prezzo (dalla più economica a quella più ricca, sia in termini di servizi offerti che di prezzo).

Dopo esserti recato sul sito in questione, clicca sul bottone giallo Confronta le offerte e rendi la ricerca più precisa disegnando il tuo profilo di consumi. Come si fa? È facilissimo: seleziona le opzioni presenti sotto le diciture situate sulla sinistra (Tecnologia, Tipologia linea, Servizi aggiuntivi, etc.), in base a cosa desideri filtrare i risultati.

Effettuata questa operazione, ti verranno mostrate automaticamente tutte le offerte più interessanti corrispondenti alla ricerca fatta. Per avere più informazioni circa una delle offerte individuate dal comparatore di SOS Tariffe, clicca sul link Ulteriori informazioni, mentre per sottoscriverla dal sito dell'operatore che l'ha formulata, clicca sul bottone Dettagli (ed eventualmente Attiva ora).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.