Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

ADSL senza telefono fisso

di

Stai cercando un’offerta per l’ADSL che ti consenta di navigare velocemente pagando un canone contenuto? Allora credo che dovresti orientarti verso i piani ADSL senza telefono fisso, i quali permettono di avere una connessione a Internet senza dover necessariamente attivare una linea voce. Ce ne sono un po’ per tutte le tasche.

Per quel che concerne la velocità di navigazione, invece, è possibile arrivare fino a 20 Mega in download e a 1 Mega in upload, senza contare le offerte in fibra ottica, che possono raggiungere anche le sorprendenti velocità di 100 Mega, 300 Mega o addirittura 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload. Inoltre, esistono delle soluzioni “alternative” che permettono di usare Internet ad alta velocità nelle zone in cui non è ancora disponibile la linea ADSL tradizionale, sfruttando altre tecnologie, come ad esempio il satellite o le onde radio.

Tutto molto interessante, vero? Allora direi di non temporeggiare oltre e passare subito al sodo: vediamo quali sono le soluzioni più interessanti che in questo momento ci offre il mercato e scopriamo, insieme, quali permettono di navigare online, in maniera economica, senza pagare anche per la linea voce. Scommetto che ne troverai più di una adatta alle tue esigenze. Però mi raccomando: prima di sottoscrivere un nuovo abbonamento, consulta attentamente tutte le condizioni del piano, onde evitare brutte sorprese. Intesi?

Indice

ADSL senza telefono fisso: le migliori offerte

ADSL senza telefono fisso

Facciamo subito una full-immersion nelle migliori offerte per l’ADSL senza telefono fisso proposte dagli operatori italiani. Tra i vari piani disponibili, te ne segnalerò anche qualcuno che non è puramente “solo Internet”, nel senso che prevede l’attivazione di una linea voce, tuttavia non presenta costi fissi per le chiamate. Buona lettura e buona “caccia” all’offerta!

TIM

TIM Super ADSL

TIM non offre piani solo ADSL ma, a listino, propone piani molto convenienti che non prevedono costi fissi per le chiamate. Mi riferisco, ad esempio, a TIM Super ADSL, la quale comprende una connessione Internet illimitata + chiamate a consumo, al costo di 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta, che però, in caso di promo, possono diventare senza limiti per un periodo di tempo definito. Nelle zone raggiunte dalla fibra ottica, l’offerta è disponibile nella variante TIM Super Fibra (che consente di raggiungere una velocità massima di collegamento in download pari a 1 Gigabit) e in versione TIM Super Mega (che offre velocità fino a 200 Mega o 100 Mega, a seconda se vi è copertura FTTC o FTTE). Nei piani è compreso anche il servizio TIMVISION.

Modem e attivazione sono inclusi nel prezzo dell’offerta, mentre il noleggio del decoder TIMBox è opzionale e costa 3 euro/mese. Per il resto, non vi sono vincoli contrattuali ed è possibile recedere in qualsiasi momento, pagando 30 euro per la disattivazione della linea e 5 euro per il passaggio ad altro gestore.

Coloro che non sono raggiunti dalla classica ADSL, invece, possono valutare di attivare una delle offerte solo dati in tecnologia FWA o Fibra-Misto Radio (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base con tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced), che, in tal caso, prevedono la sola connessione a Internet, come TIM Internet FWA. Si tratta di un piano che consente di fruire di una connessione con velocità fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload per un consumo massimo pari a un massimo di 200 GB al mese (superati i quali la navigazione viene interrotta) sino al rinnovo successivo.

Il modem è in comodato d’uso gratuito e può essere sia da interno che da esterno. Nel secondo caso, però, l’installazione va effettuata da un tecnico specializzato e costa 99 euro (si possono versare in un’unica soluzione oppure in 24 rate mensili da 4,20 euro l’una). Il contributo d’attivazione non va pagato e non sono previsti vincoli contrattuali. In caso di recesso, però, bisogna sostenere il costo di disattivazione, pari a 25 euro, vanno restituiti gli apparati ricevuti e occorre versare le eventuali rate mancanti. Maggiori informazioni qui.

In alternativa all’offerta di cui sopra, c’è TIM FWA che offre una connessione con velocità massima pari a 30 Mega in download e 15 Mega in upload. Ogni mese è possibile consumare un massimo di 120 GB, superati i quali la navigazione viene bloccata. L’unità Wi-Fi interna, l’antenna esterna e la SIM FWA solo dati sono incluse nel prezzo. Occorre però pagare 99 euro una tantum oppure a 4,20 euro/mese per due anni per l’intervento del tecnico a casa. Per quel che concerne vincoli contrattuali, costi di disattivazione e restituzione degli apparati, vale quanto già detto per TIM Internet FWA. Maggiori informazioni qui.

Vodafone

Offerta fibra Vodafone

Per quanto concerne Vodafone, vale la pena prendere in considerazione l’offerta Internet Unlimited, la quale comprende una connessione a Internet illimitata in ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload oppure in fibra ottica, con velocità fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload (rete FTTH) o fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload (rete FTTC). In sede di promo, le chiamate verso i fissi e i cellulari sono gratis, altrimenti vanno pagate 0 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta verso i fissi e a 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta verso cellulari nazionali e fissi di Europa occidentale, USA e Canada.

Nel piano sono compresi anche il modem Vodafone Station, i servizi Vodafone Ready e Rete Sicura (in prova per tre mesi) una SIM dati con 30 GB in 4G, la Vodafone TV e talvolta dei buoni regalo per il carburante o per fare acquisti online. Da notare, poi, che vanno pagati 24 euro per l’attivazione (a meno che non venga offerta gratis, come spesso accade) e che, in caso di allacciamento di una nuova linea, occorre versare un contributo aggiuntivo di 1 euro/mese per 48 mesi. È altresì previsto un vincolo contrattuale della durata di 24 mesi che, qualora non rispettato, implica il pagamento di 24 euro. Invece, in caso di migrazione verso altro gestore o di cessazione della linea, vanno versati 28 euro.

Infostrada

Infostrada Fibra 1000

Infostrada non propone piani per l’ADSL senza telefono fisso, ma con l’offerta Fibra 1000 riesce ugualmente a soddisfare le esigenze di chi punta perlopiù sulla navigazione online spendendo poco. Il piano, contrariamente a quel che lascia intendere il nome, include una connessione a Internet illimitata in ADSL oppure in fibra ottica (ove c’è copertura), con cui è possibile raggiungere una velocità fino a 1 Gigabit in download e fino a 100 Mega in upload. L’offerta porta in dote anche una linea voce, la quale consente di effettuare chiamate illimitate. In alcuni periodi, però, le telefonate possono diventare a pagamento, con scatto alla risposta di 23 cent. verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri Fissi di Europa Occidentale, USA e Canada (in sede di promo, però, le telefonate possono diventare gratuite).

Nel costo del piano sono compresi anche il modem, il servizio di assistenza dedicato e 100 GB di traffico da condividere sulle SIM della famiglia, se si ha Wind sul cellulare. Spesso, poi, viene regalato anche un gadget tech (es. Amazon Echo). L’attivazione costa 120 euro (ma sovente viene offerta gratis) e c’è un vincolo contrattuale di 24 mesi.

Un’altra offerta presente nel listino di Infostrada che potresti trovare interessante è quella denominata Wind Absolute. Offre connessione ad Internet illimitata e chiamate come nel caso del piano Fibra 1000 ma, diversamente da questo, il modem non è compreso nel prezzo. Maggiori informazioni qui.

EOLO

EOLO Super

EOLO è un provider che si occupa delle zone in cui il digital divide non permette di avere una connessione veloce tramite l’ADSL tradizionale. Il suo servizio viene erogato mediante un sistema a onde radio che richiede l’installazione di un apposito kit per poter funzionare. Di recente, poi, il gestore ha cominciato a offrire i suoi piani anche in fibra ottica, a patto che vi sia copertura.

Tra le offerte EOLO più interessanti, ti segnalo EOLO Easy. È il piano base del gestore e include una connessione illimitata fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + chiamate su linea VoIP illimitate, sia verso i fissi che i cellulari nazionali. Il modem costa 3 euro/mese oppure 5 euro/mese, a seconda dell’apparato scelto, ma spesso viene offerto gratis. Anche attivazione e installazione in genere sono proposte a costo zero. Da notare, inoltre, che l’offerta può essere completata con l’attivazione di un IP statico, pagando un costo extra di 7,50 euro/mese.

Un gradino più su troviamo EOLO Super. Include una connessione illimitata fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload con profilo ottimizzato per lo streaming e chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili. Nelle zone coperte dalla fibra ottica è possibile ottenere una connessione basata sulla suddetta tecnologia, con velocità fino a 1 Gigabit in download e fino a 300 Mega in upload. Dopo i primi 30 giorni, però, per continuare a navigare alla massima velocità, bisogna pagare 6,90 euro/mese in più per mantenere attiva l’opzione EOLO Cento/Ultra (inizialmente resa disponibile in prova gratuita), altrimenti la connessione viene ridotta a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Modem, installazione e attivazione sono uguali a EOLO Easy.

Nel listino di EOLO è presente anche un’offerta concepita per chi fa un utilizzo saltuario della connessione Internet. Si tratta del piano denominato EOLO QuandoVuoi. Non prevede il pagamento di canoni mensili fissi, ma si basa su un sistema di ricariche a tempo: 2 giorni (al costo di 6,90 euro), 1 settimana (al costo di 9,90 euro), 2 settimane (al costo di 19,80 euro) e 3 mesi (al costo di 99 euro). La velocità di navigazione è fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. L’installazione costa 99 euro, mentre il modem va pagato 49,90 euro oppure a 99 euro tantum, in base all’apparato scelto. Maggiori informazioni qui.

Cheapnet

Cheapnet è un provider indipendente nato nel 2000 dall’idea di alcuni professionisti del settore ICT e alcuni esperti di gestione aziendale. Propone delle offerte in CMAX, WIMAX e HIPERLAN2 per navigare ad alta velocità senza linea voce e consente anche di sfruttare l’ADSL e la fibra ottica.

Il suo piano per l’ADSL si chiama ADSL 20 Mega Home e offre una connessione a Internet illimitata fino a 20 Mega in download e fino a 512 Kb/s in upload, mentre per le zone in cui è disponibile la fibra ottica vi è l’offerta VDSL 30 Mega, la quale permette di fruire di navigare in Rete senza limiti con una velocità di download fino a 30 Mega e fino a 3.000 Kb/s in upload. Maggiori informazioni qui e qui.

Per i più esigenti in termini di prestazioni, ci sono i piani VDSL 50 Mega e VDSL 100 Mega, che offrono, rispettivamente, una connessione a Internet illimitata con una velocità in download fino a 50 Mega e 100 Mega, mentre l’upload può arrivare fino a 20.000 Kb/s. Maggiori informazioni qui e qui.

Tra le offerte che sfruttano la tecnologia radio, invece, ad essere molto interessante è il piano Wireless 20 Mega Family, che consente di fruire di una navigazione a Internet illimitata fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload, e quello Wireless 30 Mega Family, il quale offre navigazione a Internet illimitata fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload.

Chi desidera navigare online a velocità maggiori può prendere in considerazione le offerte Wireless 50 Mega Smart Single e Wireless 100 Mega Smart Family che offrono, rispettivamente, una connessione fino a 50 Mega e 100 Mega in download e fino a 10 Mega in upload. Maggiori informazioni qui e qui.

Per tutte le offerte, l’attivazione costa 183 euro (ma spesso viene scontata) e vige un vincolo contrattuale di 12 mesi. Inoltre, per le offerte radio è previsto il pagamento di un contributo iniziale per l’antenna esterna (salvo il sussistere di promo). In caso di disattivazione, bisogna pagare 35 euro.

ADSL senza telefono fisso: offerte a confronto

SOS Tariffe

Per confrontare le offerte ADSL senza telefono fisso e più in generale tutte quelle degli operatori italiani, puoi rivolgerti a SOS Tariffe, il famoso sito Internet per la comparazione dei piani telefonici (e non solo).

Per servirtene, visita la relativa home page, digita il nome del tuo comune nel campo apposito e fai clic sul bottone Confronta. Successivamente, se desideri visualizzare solo i piani privi di linea voce, clicca sull’icona Solo Internet che trovi nella barra laterale di sinistra, in corrispondenza della sezione Generale.

Utilizza, quindi, la tabella del sito per comparare tutti i dettagli tecnici e i costi delle tariffe e le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra per filtrarle in base alle tue esigenze. Utilizzando la barra di regolazione del canone mensile puoi visualizzare solo le offerte che prevedono un determinato tetto di spesa mensile, sfruttando i pulsanti collocati sotto le voci Velocità minima di Download e Velocità minima di Upload puoi limitare la ricerca alle offerte che garantiscono una certa velocità di connessione e così via.

Per scoprire maggiori dettagli su ciascuna offerta, passa con il cursore del mouse sulle icone presenti nella barra blu (es. il modem per sapere se il modem è incluso nel canone mensile o bisogna pagarlo a parte, la cornetta per scoprire i costi delle chiamate nei piani con linea voce o VoIP incluso e via discorrendo) e clicca sul pulsante Dettagli collocato accanto al nome di ciascuna tariffa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.