Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

ADSL senza telefono fisso

di

Stai cercando un’offerta per l’ADSL che ti consenta di navigare velocemente senza pagare cifre troppo alte? Allora credo che dovresti orientarti verso i piani ADSL senza telefono fisso che permettono di avere una connessione Internet senza dover necessariamente attivare una linea voce.

Ce ne sono un po’ per tutte le tasche e anche in termini di velocità la libertà di scelta è ampia: si va da 7 a 20 Mega (senza contare le offerte in fibra ottica che possono arrivare anche alle sorprendenti velocità di 100 Mega, 300 Mega o addirittura 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload). Inoltre, esistono delle soluzioni “alternative” che permettono di navigare ad alta velocità nelle zone in cui non è ancora disponibile la linea ADSL tradizionale sfruttando delle tecnologie alternative, ad esempio la tecnologia satellitare.

Tutto molto interessante, vero? Allora direi di non perdere più tempo e passare subito al sodo: vediamo quali sono le offerte più interessanti che in questo momento ci offre il mercato e scopriamo quali permettono di navigare online, in maniera economica, senza pagare anche per la linea voce. Scommetto che ne troverai più di una adatta alle tue esigenze. Però mi raccomando: prima di sottoscrivere un nuovo abbonamento, consulta attentamente tutte le condizioni del piano e verifica che nella tua zona ci sia una sufficiente copertura della rete. Ti ho spiegato come fare nei miei tutorial su come vedere la copertura ADSL e sulla copertura fibra ottica.

▶︎ ADSL senza telefono fisso: le migliori offerte | ADSL senza telefono fisso: offerte a confronto

ADSL senza telefono fisso: le migliori offerte

ADSL senza telefono fisso

Facciamo subito una full-immersion nelle migliori offerte solo ADSL proposte dagli operatori italiani. Tra le offerte te ne segnalerò anche qualcuna che non è puramente “solo ADSL”, nel senso che prevede anche l’attivazione di una linea voce ma non presenta costi fissi per le chiamate (quindi è un po’ come se fosse solo Internet). Buona lettura e buona caccia all’offerta!

Fastweb

Cominciamo dal piano INTERNET di Fastweb che offre una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload oppure, nelle zone raggiunte dalla fibra, una connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload (rete FTTH) oppure fino a 200/100 Mega in download e 20 Mega in upload (rete FTTC/FTTE) + una sottoscrizione di 1 anno a un servizio digital, come ad esempio PlayStation Plus, Xbox Live o un quotidiano in versione elettronica e il modem. Non ci sono vincoli contrattuali, costi di attivazione o di passaggio ad altro operatore. In caso di cessazione completa della linea, invece, bisogna pagare 56 euro. Il piano si può associare a un abbonamento SkyEni gas e luce e ci sono degli sconti speciali per i già clienti Sky.

Wind

Wind non propone piani ADSL senza telefono fisso, ma con l’offerta WINDADSL Unlimited riesce ugualmente a soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di navigare ad alta velocità spendendo poco. Il piano include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + il modem, le chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali (fissi e cellulari) e le chiamate illimitate verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Inoltre, per i clienti di rete mobile Wind, c’è una SIM con 100 Giga di traffico da condividere in famiglia L’attivazione è a costo zero per i nuovi clienti. C’è un vincolo contrattuale di 24 mesi e, in caso di disattivazione, si pagano 65 euro per la cessazione completa della linea e 35 euro per il passaggio ad altro operatore.

TIM

Nemmeno TIM (ex Telecom Italia) offre piani solo ADSL, ma a listino ha offerte molto convenienti che non prevedono costi fissi per le chiamate. Una di queste è Internet Senza Limiti, che include una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload, telefonate verso i fissi nazionali a 0 cent + 16,13 cent di scatto alla risposta, chiamate verso i cellulari nazionali a 19,15 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta, 1 ora di chiamate gratuite ogni mese verso tutti i telefoni fissi internazionali (zone 1-2-3-4-5) e 1 ora di chiamate ogni mese verso i cellulari internazionali (zone 1-2-3-4-5) allo stesso prezzo dei cellulari nazionali. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti (altrimenti costa 97,60 euro). Il modem è disponibile opzionalmente a 5,32 euro/mese. In caso di disattivazione della linea, si pagano 49 euro, che scendono a 35 euro in caso di passaggio ad altro operatore.

Vodafone

Per quanto concerne Vodafone, vale la pena prendere in considerazione l’offerta ADSL e voce Internet Unlimited, che comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload oppure, nelle zone raggiunte dalla fibra ottica, una connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload (rete FTTH) o una connessione fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload (rete FTTC). Inoltre, propone chiamate nazionali verso i fissi a 0 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta, verso i cellulari a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta e verso i numeri fissi internazionali di Europa occidentale, USA e Canada a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta. Nell’offerta sono inclusi anche il modem Vodafone Station Revolution, 1 anno di abbonamento a PlayStation Plus e, per i clienti di rete mobile Vodafone 20 Giga di traffico in 4G ogni 2 settimane. Fino all’attivazione della linea, che costa 5 euro/mese per 48 mesi o 6 euro/mese per 48 mesi in caso di allacciamento di nuova linea, si hanno 15 Giga di traffico Internet in regalo ogni giorno. L’offerta prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di una penale di 45 euro (o delle restanti rate dell’attivazione). In caso di disattivazione, invece, si pagano 41 euro per la cessazione completa della linea e 35 euro per passaggio ad altro operatore. Dopo i primi 48 mesi, c’è un aumento del canone mensile.

Un gradino più su c’è il piano Internet Unlimited+, che include tutti i vantaggi di Internet Unlimited più chiamate illimitate verso numeri nazionali e internazionali, sia fissi che cellulari (senza scatto alla risposta) e il modem Vodafone Power Station, con supporto alla connessione contemporanea di più di 100 dispositivi.

EOLO

Eolo è un provider che si occupa delle zone in cui il digital divide non permette di avere una connessione veloce tramite l’ADSL tradizionale. Il suo servizio viene erogato tramite un sistema a onde radio che richiede l’installazione di un apposito kit per poter funzionare. I piani di Eolo che permettono di navigare velocemente senza attivare una linea telefonica sono i seguenti.

  • EOLO Easy – è l’offerta base di EOLO. Include una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload con 5.000 minuti di chiamate nazionali, sia verso fissi che cellulari (extra soglia, costano 19 cent/min). Il modem, che normalmente costa 3 euro/mese, nei periodi di promo è gratis, così come l’installazione del kit e l’attivazione del piano. L’offerta prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al versamento di 122 euro per l’installazione dell’antenna più una cifra da versare a titolo d differenza tra canone di listino e canone promozionale per ogni mese di servizio erogato. Inoltre, bisogna pagare 73,20 euro per la disattivazione del servizio.
  • EOLO Super – è una delle offerte più complete del listino attuale di EOLO. Include una connessione fino a 100 Mega in download e 10 mega in upload ottimizzata per lo streaming e per il gioco online + 5.000 minuti di chiamate nazionali verso fissi e cellulari e un abbonamento di 6 o 12 mesi a un servizio digital a scelta (es. NOW TV, Amazon Prime Video o un quotidiano in versione elettronica). Modem, installazione e attivazione gratis nei periodi di promo. Dopo i primi tre mesi di sottoscrizione, per continuare a navigare alla massima velocità, bisogna versare 10 euro/mese in più (altrimenti la connessione viene ridotta a 30 Mega in download e 3 Mega in upload). Vincoli e costi di recesso/disattivazione sono in comune con il piano Easy.

Cheapnet

Cheapnet è un provider indipendente nato nel 2000 dall’idea di alcuni professionisti del settore ICT ed alcuni esperti di gestione aziendale. Propone delle offerte in CMAX, WIMAX e HIPERLAN2 per navigare ad alta velocità senza linea voce, anche dove non sono disponibili la fibra ottica e la classica ADSL. Il suo piano base è Home 20 Mega, il quale comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. L’attivazione costa 61 euro (prezzo promozionale rispetto ai 122 euro necessari all’installazione dell’antenna standard e ai 244 euro necessari all’installazione dell’antenna ad alto guadagno).

In alternativa, c’è il piano Home 30 Mega di Cheapnet, che include tutti i vantaggi del piano Home 20 Mega con una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload.

ADSL senza telefono fisso: offerte a confronto

ADSL senza telefono fisso

Per confrontare tutte le offerte ADSL degli operatori italiani, collegati al sito Web SOSTariffe. Successivamente, clicca sull’icona ADSL senza telefono (collocata nella barra laterale di sinistra) e visualizzerai solo i piani privi di linea voce in ordine di prezzo, da quello più economico a salire.

Utilizza, quindi, la tabella del sito per compare tutti i dettagli tecnici e i costi delle tariffe e le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra per filtrarle in base alle tue esigenze. Utilizzando la barra di regolazione del canone mensile puoi visualizzare solo le offerte che prevedono un determinato tetto di spesa mensile, sfruttando i pulsanti collocati sotto le voci Velocità download e Velocità upload puoi limitare la ricerca alle offerte che garantiscono una certa velocità di connessione, e così via.

Per scoprire maggiori dettagli su ciascuna offerta, passa con il cursore del mouse sulle icone presenti nella barra blu (es. il modem per sapere se il modem è incluso nel canone mensile o bisogna pagarlo a parte, la cornetta per scoprire i costi delle chiamate nei piani con linea voce o VoIP incluso e via discorrendo) e clicca sul pulsante Dettagli/Attiva online collocato accanto al nome di ciascuna tariffa.