Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

ADSL senza telefono fisso

di

Stai cercando un’offerta per l’ADSL che ti consenta di navigare velocemente pagando un canone contenuto? Allora credo che dovresti orientarti verso i piani ADSL senza telefono fisso, i quali permettono di avere una connessione a Internet senza dover necessariamente attivare una linea voce. Ce ne sono un po’ per tutte le tasche.

Per quel che concerne la velocità di navigazione, invece, è possibile arrivare fino a 20 Mega in download e a 1 Mega in upload, senza contare le offerte in fibra ottica, che possono raggiungere anche una velocità pari, addirittura, a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload. Inoltre, esistono delle soluzioni “alternative” che consentono di usare Internet ad alta velocità nelle zone in cui non è ancora disponibile la linea ADSL tradizionale, usando altre tecnologie, come ad esempio il satellite o le onde radio.

Molto interessante, vero? Allora direi di non temporeggiare oltre e passare subito al sodo: vediamo quali sono le soluzioni più interessanti che in questo momento ci offre il mercato e scopriamo, insieme, quali permettono di navigare online, in maniera economica, senza pagare anche per la linea voce. Scommetto che ne troverai più di una adatta alle tue esigenze. Però mi raccomando: prima di sottoscrivere un nuovo abbonamento, consulta attentamente tutte le condizioni del piano, onde evitare brutte sorprese. Intesi?

Indice

ADSL senza telefono fisso: le migliori offerte

ADSL senza telefono fisso

Facciamo subito una full-immersion nelle migliori offerte per l’ADSL senza telefono fisso proposte dagli operatori italiani. Tra i vari piani disponibili, te ne segnalerò anche qualcuno che non è puramente “solo Internet”, nel senso che prevede l’attivazione di una linea voce, tuttavia non presenta costi fissi per le chiamate. Buona lettura e buona “caccia” all’offerta!

TIM

TIM Super

TIM offre sia alcuni solo ADSL (eventualmente con chiamate a consumo) che delle offerte molto convenienti che non presentano costi fissi per le telefonate. Alla prima categoria appartiene TIM Super, che comprende una connessione Internet illimitata fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload in ADSL e fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload in fibra ottica (FTTH o FTTC). Le chiamate, qualora effettuate, costano 19 cent./min + 19 cent. di scatto alla risposta, ma spesso vengono offerte gratis per un periodo di tempo limitato, trascorso il quale bisogna pagare 5 euro per continuare a usufruirne in maniera illimitata.

Nel piano è incluso anche il modem TIM HUB+, il servizio TIMVISION (che consente di guardare film e serie TV per tutta la famiglia) e quello TIM Unica (che consente di ottenere GB illimitati sulla propria SIM TIM e su quella dei famigliari, per un massimo di sei numerazioni).

L’attivazione costa 240 euro da pagare in 24 rate mensili da 10 euro l’una (ma in alcuni periodi promozionali può essere gratis) ed è presente un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di recesso anticipato, bisogna pagare le rate mancanti riguardanti l’attivazione.

Ad essere molto interessante è anche il piano denominato TIM Super WiFi, il quale aggiunge a tutte le caratteristiche del già menzionato TIM Super la certificazione Wi-Fi da parte dei tecnici TIM, purché si acquisti il modem TIM HUB+. In tal caso, è inclusa gratuitamente l’opzione Navigazione Sicura. Per quel che concerne attivazione, vincoli contrattuali e recesso, vale quanto già detto per l’offerta precedente.

Coloro che non sono raggiunti dalla classica ADSL, invece, possono valutare di attivare una delle offerte solo dati in tecnologia FWA o Fibra-Misto Radio (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base con tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced), che, in tal caso, prevedono la sola connessione a Internet, come TIM Internet FWA. Si tratta di un piano che consente di fruire di una connessione con velocità fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload per un consumo massimo pari a un massimo di 200 GB al mese (superati i quali la navigazione viene ridotta a 1 Mega sino al rinnovo successivo). Talvolta, però, i GB disponibili per la navigazione online vengo offerti in maniera illimitata. Maggiori informazioni qui.

Il modem è in comodato d’uso gratuito e può essere sia da interno che da esterno. Nel secondo caso, l’installazione va effettuata da un tecnico specializzato e costa 99 euro (si possono versare in un’unica soluzione oppure in 24 rate mensili da 4,13 euro l’una). Il contributo per l’attivazione è incluso nel costo del piano e non sono previsti vincoli contrattuali. In caso di recesso, però, bisogna sostenere il costo di disattivazione, pari a 25 euro, vanno restituiti gli apparati ricevuti e occorre versare le eventuali rate mancanti.

Per chi fa un uso più saltuario della connessione a Internet c’è, invece, il piano TIM Flexy, il quale consente di ottenere una connessione a Internet in fibra ottica (con tecnologia FTTC o FTTE) con velocità fino a 200 Mega in download per il numero di giorni per i quali viene effettuata una ricarica. Le ricariche sono disponibili per 2 giorni (al costo di 5,90 euro), 7 giorni (al costo di 12,90 euro) oppure 30 giorni (al costo di 39,90 euro). Da notare che se in un mese non viene fatta almeno una ricarica occorre pagare il costo dell’abbonamento, pari a 5,90 euro/mese. Maggiori informazioni qui.

Nel costo dell’offerta non è compreso il modem, ma volendo è possibile aggiungere quello proprietario di TIM pagando 5 euro/mese per 48 rate. L’attivazione e l’intervento del tecnico sono gratis, ma in caso di disattivazione vanno pagati 30 euro. Per maggiori dettagli, ti consiglio di fare riferimento alle pagine dedicate alla carta dei servizi e alla trasparenza tariffaria sul sito Internet di TIM.

Vodafone

Vodafone Internet Unlimited

Vodafone non propone piani per l’ADSL senza telefono fisso, ma ha comunque un’offerta molto interessante che non prevede costi fissi per le chiamate: Internet Unlimited. Comprende una connessione a Internet illimitata in ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload oppure in fibra ottica, con velocità fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload (a seconda del fatto se si tratta di fibra FTTH o FTTC) e chiamate illimitate gratuite verso fissi e mobili nazionali + chiamate verso i numeri fissi internazionali (Zona 1: Europa occidentale, USA e Canada) con scatto alla risposta di 19 cent.

Nel piano sono compresi anche il servizio Vodafone Ready (per ricevere attivazione immediata, assistenza e configurazione da remoto e per chiamare e navigare in ogni circostanza) e il modem Vodafone Station. Il piano può eventualmente essere sottoscritto anche senza modem, con un piccolo sconto sul prezzo finale. Da notare, poi, che molto spesso l’offerta viene proposta con un servizio digital o per l’intrattenimento (es. Amazon Prime con Prime Video) in prova per un periodo di tempo limitato.

È bene tenere presente che è previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi e che nel caso in cui venisse effettuato il recesso anticipato è necessario pagare i costi di penale, pari a 28 euro. In caso di pagamento dilazionato del contributo di attivazione e di recesso del cliente prima di 48 rinnovi, vengono inoltre addebitati in unica soluzione gli importi rateali non ancora corrisposti. Per ulteriori approfondimenti, ti invito a fare riferimento alla modulistica apposita.

WINDTRE

WINDTRE Fibra 1000

Anche WINDTRE non offre un piano per l’ADSL senza telefonia fissa, ma con l’offerta Fibra 1000 riesce ugualmente a soddisfare le esigenze di chi punta perlopiù sulla navigazione online spendendo poco. Il piano, contrariamente a quel che lascia intendere il nome, include una connessione a Internet illimitata in ADSL con velocità fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload, oppure in fibra ottica (FTTH o FTTC, ove c’è copertura), con cui è possibile raggiungere una velocità fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload. L’offerta, come ti dicevo, porta in dote anche una linea voce, la quale consente di effettuare chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali.

Nel costo del piano sono compresi anche il modem, il servizio di assistenza dedicato e 100 GB di traffico da condividere su tre SIM WINDTRE della famiglia. Spesso, poi, in concomitanza dell’attivazione dell’offerta viene proposto anche un piano per cellulari WINDTRE, il quale permette di ottenere GB di traffico Internet in 4G illimitati e chiamate senza limiti a un prezzo molto conveniente. Sovente, inoltre, nel costo dell’offerta è compreso anche un servizio digital o per l’intrattenimento (es. Amazon Prime) in prova per un periodo di tempo limitato.

Un’altra offerta presente nel listino di WINDTRE che potresti trovare interessante è quella denominata Wind Absolute. Presenta le medesime caratteristiche del piano summenzionato, ma in tal caso il modem non è compreso nell’offerta e, in genere, non vengono proposti servizi accessori. Maggiori informazioni qui.

Per entrambe le offerte, l’attivazione è gratis e non sussistono vincoli contrattuali, mentre per la disattivazione vanno pagati 25,99 euro con in aggiunta le rate eventualmente a scadere del modem. Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento alla pagina sulla trasparenza tariffaria sul sito del gestore.

Fastweb

Fastweb Casa

Neppure Fastweb propone un’offerta solo ADSL senza telefono fisso, ma nel suo listino è presente il piano Fastweb Casa che puoi comunque valutare di attivare. Consente, infatti, di fruire di una connessione a Internet illimitata in ADSL con velocità fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload oppure, nel caso della fibra ottica (FTTC o FTTH), fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload, unitamente alle chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali.

Il modem FASTGate è incluso nel prezzo e lo è anche il servizio di assistenza clienti MyFastweb. Il piano, inoltre, può essere personalizzato con i pacchetti Smartworking pack, E-learning pack e Senior pack, che permettono di ottenere consulenza dedicata e sconti per l’acquisto di dispositivi per lavorare e studiare da casa e usare Internet in modo semplice.

Da notare, poi, che l’attivazione è gratuita, mentre per la disattivazione vanno pagati 29,95 euro. In caso di recesso anticipato, se il contratto lo prevede potrebbe venire applicato il pagamento di penali. Per maggiori dettagli, ti invito a fare riferimento all’apposita documentazione oltre che alla pagina Web del sito Internet del gestore dedicata alla trasparenza, alla gestione contrattuale e alla privacy.

EOLO

Eolo più

EOLO è un provider che si occupa delle zone in cui il digital divide non permette di avere una connessione veloce tramite l’ADSL tradizionale. Il suo servizio viene erogato mediante un sistema a onde radio che richiede l’installazione di un apposito kit per funzionare. Di recente, poi, il gestore ha cominciato a offrire i suoi piani anche in fibra ottica, a patto che vi sia copertura.

Tra le offerte EOLO più interessanti, ti segnalo EOLO più. È il piano base del gestore e include una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + chiamate su linea VoIP illimitate, sia verso i fissi che i cellulari nazionali. L’offerta può eventualmente essere arricchita con i pacchetti +Intrattenimento, +Studio e Lavoro e +Sicurezza, i quali, pagando un piccolo sovrapprezzo mensile (i primi 30 giorni sono però offerti in prova gratuita), permettono di raggiungere una velocità di navigazione fino a 1 Gigabit in download e fino a 300 Mega in upload (in base alla tecnologia di attivazione), di ricevere un IP statico e di fruire di altri vantaggi. Maggiori informazioni qui.

Nel listino di EOLO è presente anche un’offerta concepita per chi fa un utilizzo saltuario della connessione Internet. Si tratta del piano denominato EOLO QuandoVuoi. Non prevede il pagamento di canoni mensili fissi, ma si basa su un sistema di ricariche a tempo: 2 giorni (al costo di 6,90 euro), 1 settimana (al costo di 9,90 euro), 2 settimane (al costo di 19,80 euro) e 3 mesi (al costo di 99 euro). La velocità di navigazione è fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload. Maggiori informazioni qui.

Per entrambe le offerte summenzionate, il modem viene offerto gratuitamente, ma in alcuni casi può essere a pagamento, con un costo generalmente pari a 2 euro/mese oppure 5 euro/mese, o, ancora, 49 euro oppure 99 euro una tantum, a seconda del piano sottoscritto e dell’apparato scelto. Sempre in concomitanza dell’attivazione di entrambe le offerte, molto spesso vengono proposti dei servizi digital o per l’intrattenimento (es. DAZAN) in prova gratuita per 6 o 12 mesi.

Va inoltre messo in conto il costo dell’installazione, ma spesso viene anch’esso offerto gratuitamente in promozione, a meno che non venga richiesta l’installazione rapida (entro 5 giorni lavorativi), che è sempre a pagamento. Un’altra cosa da tenere presente è che tutte le offerte EOLO presentano un vincolo contrattuale di due anni. Qualora venga effettuato il recesso anticipato, occorre versare 54,90 euro in caso di collegamento wireless e 24,90 euro in caso di fibra ottica FTTH, unitamente al costo delle apparecchiature o di ulteriori commissioni legate alla scadenza del contratto. Eventuali sconti applicati sul canone mensile non verranno addebitati. Per ulteriori dettagli, consulta le condizioni generali di contratto e la pagina dedicata alla trasparenza tariffaria.

Cheapnet

Cheapnet

Cheapnet è un provider indipendente nato nel 2000 dall’idea di alcuni professionisti del settore ICT e alcuni esperti di gestione aziendale. Propone delle offerte in CMAX, WIMAX e HIPERLAN2 per navigare ad alta velocità senza linea voce e consente anche di usare l’ADSL e la fibra ottica.

Il suo piano per l’ADSL si chiama ADSL 20 Mega Home e offre una connessione a Internet illimitata fino a 20 Mega in download e fino a 512 Kb/s in upload. Maggiori informazioni qui,

Per le zone in cui è disponibile la fibra ottica c’è l’offerta VDSL 100 Mega, che consente di navigare in Rete senza limiti con una velocità di download fino a 100 Mega e fino a 3.000 Kb/s in upload, e l’offerta Fibra X 1 Giga Home, che consente di ottenere una connessione con velocità fino a 1 Gigabit in download e fino a 300 Mega in upload. Maggiori informazioni qui e qui.

Tra le offerte che sfruttano la tecnologia radio, invece, a essere molto interessante è il piano Wireless 20 Mega Single, che consente di fruire di una navigazione a Internet illimitata fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload, e quello Wireless 30 Mega Family, il quale offre navigazione a Internet illimitata fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload. Maggiori informazioni qui e qui.

Chi desidera navigare online a velocità maggiori, invece, può prendere in considerazione le offerte Wireless 50 Mega Smart Single e Wireless 100 Mega Smart Family che offrono, rispettivamente, una connessione fino a 50 Mega e 100 Mega in download e fino a 10 Mega in upload. Maggiori informazioni qui e qui.

Per tutte le offerte, l’attivazione costa 122 euro (ma spesso viene scontata) e vige un vincolo contrattuale di 12 mesi. In caso di recesso, bisogna pagare 42,70 euro. Per ulteriori dettagli, ti suggerisco di consultare le informazioni relative a carta dei servizi e trasparenza tariffaria che trovi sul sito del gestore.

ADSL senza telefono fisso: offerte a confronto

SOS Tariffe

Per confrontare le offerte ADSL senza telefono fisso e più in generale tutte quelle degli operatori italiani, puoi rivolgerti a SOS Tariffe, il famoso sito Internet per la comparazione dei piani telefonici (e non solo). Per servirtene, visita la relativa home page, clicca sul pulsante Confronta le offerte e attendi che la pagina con tutte le offerte disponibili risulti visibile.

In seguito, per assicurarti che nella tua zona ci sia copertura, digita il tuo indirizzo nel campo apposito presente in alto, premi sul bottone Continua e compila il modulo che ti viene proposto, indicando se possiedi già una linea Internet a casa o meno, il tuo eventuale operatore attuale, l’indirizzo email e il numero di telefono, dopodiché spunta la casella per accettare le condizioni generali e l’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Verifica la copertura e confronta le offerte.

A questo punto, serviti dei filtri presenti nel menu a sinistra per affinare la tua ricerca: puoi scegliere di visualizzare solo le offerte di specifici operatori, solo quelle con modem incluso ecc. Tieni presente che tutti i piani proposti sono ordinati per costo in promozione, ma volendo puoi modificare questo parametro tramite il menu a tendina Ordina per in alto a destra.

Per scoprire maggiori dettagli su ciascuna offerta, passa con il cursore del mouse sulle icone presenti sulla barra blu e clicca sul collegamento Ulteriori informazioni. Premendo sul pulsante Dettagli, invece, si viene rimandati al sito Internet del gestore di riferimento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.