Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

ADSL senza telefono fisso

di

Stai cercando un'offerta che ti consenta di navigare velocemente pagando un canone contenuto e, non essendo interessato alla linea voce a casa, stai cercando dei piani ADSL senza telefono fisso? Allora lascia che ti dia qualche consiglio in merito, segnalandoti alcune offerte tra le migliori di questo tipo.

Per fortuna la maggior parte di esse sono disponibili in variante fibra, con velocità di download anche oltre 1Gbps, o in variante fibra misto rame con velocità di download fino a 200 Mbps. Nelle zone non ancora coperte da fibra e misto rame è possibile invece attivare i classici piani ADSL con velocità fino a 20 Mbps in download o delle soluzioni alternative che consentono di usare Internet ad alta velocità tramite onde radio o satellite.

Molto interessante, vero? Ti anticipo, però, che alcune delle offerte che ti segnalerò includono anche la linea voce, poiché nella maggior parte dei casi questa non comporta costi aggiuntivi, dunque vale la pena averla. Scommetto che troverai più di un'offerta adatta alle tue esigenze.

Indice

ADSL senza telefono fisso: offerte

Facciamo subito una carrellata delle migliori offerte ADSL senza telefono fisso proposte dagli operatori italiani. Tra i vari piani disponibili, come ti ho già detto nell'introduzione, te ne segnalerò anche qualcuno che prevede l'attivazione di una linea voce, ma solo nei casi in cui questa non presenta costi fissi in bolletta per le chiamate. Per fare ordine, ti parlerò delle varie offerte gestore per gestore.

ADSL senza telefono fisso TIM

adsl senza telefono fisso tim

Cominciamo parlando delle offerte ADSL senza telefono fisso TIM. Alcune delle offerte che troverai di seguito includono Internet e voce mentre altre solo la componente Internet. Ad ogni modo, se a te interessa solo la parte Internet, sappi che puoi anche trascurare la parte voce e collegare semplicemente il modem senza mai utilizzare il telefono fisso.

  • PREMIUM FIBRA – si tratta dell'offerta principale di TIM che propone una navigazione in Internet illimitata con velocità fino a 1Gb/s in download e fino a 300Mb/s in upload. In questo abbonamento hai anche chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia ma solo attivando l'offerta online, altrimenti le chiamate saranno a 19 cent. al minuto e con 19 cent. di scatto alla risposta. Il costo d'attivazione e quello del modem sono inclusi nell'offerta. Inoltre, non sono previsti vincoli contrattuali, e se si decide di recedere dal contratto, si dovrà affrontare un costo di 30 euro per l'annullamento della linea o di 5 euro in caso di passaggio ad altro operatore, in aggiunta a eventuali rate del modem mancanti. Oltre a tutto ciò, ti informo che questa offerta è sottoscrivibile anche in abbinamento a servizi di intrattenimento come TIMVISION, Netflix, Disney+ e DAZN per avere tutto comodamente in un solo contratto. Come ultima cosa, ci tengo a comunicarti che se sei già cliente TIM mobile puoi accedere a questa offerta a prezzi ancora più contenuti.

  • EXECUTIVE Fibra/Mega – queste due offerte di TIM propongono Internet illimitato con velocità fino a 2.5 Gb/s o fino a 20 Mb/s in base alla copertura della tua area geografica. Anche queste due offerte includono la parte voce con le stesse identiche caratteristiche dell'offerta di cui ti ho parlato poco fa. Inoltre, anche in questo caso il costo d'attivazione è già compreso nel prezzo dell'offerta.

Se non sei raggiunto dalla classica linea telefonica, invece, puoi valutare di attivare una delle offerte solo dati in tecnologia FWA o Fibra Misto Radio che prevedono la sola connessione a Internet tramite rete 3G/4G/5G, come PREMIUM FWA.

Si tratta di un piano che, a partire da 24,90 euro/mese, consente di fruire di una connessione con velocità fino a 40 Mb/s in download e fino a 4 Mb/s in upload per un consumo massimo pari a 930 GIGA al mese. La parte voce non è inclusa nell'offerta, anche se è possibile implementarla con servizi aggiuntivi. Maggiori informazioni qui.

ADSL senza telefono fisso WINDTRE

adsl senza telefono fisso windtre

Passiamo ora a esaminare le offerte ADSL senza telefono fisso WINDTRE. Anche in questo caso ne troverai alcune che prevedono sia Internet che telefono fisso e altre che prevedono solo Internet.

  • Super Fibra – questa è l'offerta base di WINDTRE che propone Internet illimitato con velocità fino a 1Gb/s. Nell'offerta sono anche inclusi 12 mesi di Amazon Prime con altrettanti 12 mesi di Amazon Prime Video. Il costo d'attivazione è di 9,99 euro. Per quanto riguarda la componente voce, sono incluse chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali senza alcun costo aggiuntivo. Non sono previsti vincoli contrattuali e in caso di disdetta si è tenuti a pagare una mensilità in aggiunta a eventuali rate a scadere del modem. Infine, se sei già cliente WINDTRE mobile, hai la possibilità di accedere all'offerta a un prezzo più vantaggioso con l'unica differenza inerente al telefono fisso, in quanto le chiamate saranno a 0 cent. al minuto e 23 cent. di scatto alla risposta verso tutti i fissi e mobili in Italia e anche i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

  • Super Fibra + Mobile – questa seconda offerta di WINDTRE ha tutte le caratteristiche di Super Fibra per già clienti WINDTRE mobile, in aggiunta dà la possibilità di associare al contratto una SIM WINDTRE con GIGA e minuti illimitati.

Se invece nella tua zona non arriva la linea telefonica tradizionale, allora puoi prendere in considerazione l'offerta Super Internet Casa. Questa offerta funziona sfruttando il segnale 3G/4G/5G e può arrivare fino a 300Mb/s in download.

Ci tengo a precisare che questa offerta è dedicata solo ai già clienti WINDTRE mobile e ha un costo di 19,99 euro/mese. C'è anche un costo d'attivazione di 6,99 euro da aggiungere al costo della SIM di 10 euro.

Il funzionamento di questa linea è piuttosto semplice: basta inserire la SIM all'interno del modem e collegare quest'ultimo a una presa di corrente. Maggiori informazioni qui.

ADSL senza telefono fisso Vodafone

adsl senza telefono fisso vodafone

È arrivata l'ora di parlare delle offerte ADSL senza telefono fisso Vodafone. Anche per il “gestore rosso”, troverai offerte che includono Internet e telefono mentre altre che sono pensate primariamente per Internet.

Ti parlerò anzitutto di Internet Unlimited che permette di navigare con velocità fino a 2.5 Gb/s in fibra ottica pura o fino a 100/200Mb/s in fibra misto rame. Per quanto riguarda la componente voce, hai a disposizione chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali senza alcun costo aggiuntivo.

Non ci sono vincoli contrattuali né costi d'attivazione. Tuttavia, in caso di disdetta prima dei 24 mesi, ci si impegna ad affrontare un pagamento di 70 euro se la disdetta avviene nei primi 12 mesi oppure di 50 euro se avviene dal tredicesimo mese al ventiquattresimo. A questa somma bisogna poi aggiungere altri 28 euro per la disattivazione della linea.

Ti informo che l'offerta di Vodafone è anche disponibile in abbinamento con un account Netflix in visione HD fino a due schermi contemporaneamente. In questo modo avrai tutto comodamente in un solo contratto.

Se vivi in una zona dove la linea telefonica fissa non arriva, allora puoi prendere seriamente in considerazione l'offerta FWA Vodafone Casa Wireless.

Questa offerta funziona tramite il segnale 3G/4G e, al costo di 24,90 euro/mese permette di navigare fino a 100Mb/s per i primi 200 GIGA, terminati i quali si continuerà a navigare illimitatamente ma a 3Mb/s.

Nell'abbonamento è inclusa anche la parte voce con chiamate a consumo ma se non ne hai bisogno puoi collegare semplicemente il modem e utilizzare solo la navigazione in Internet. Maggiori informazioni qui.

ADSL senza telefono fisso Fastweb

adsl senza telefono fisso fastweb

Adesso vedremo insieme le offerte ADSL senza telefono fisso Fastweb. Vale sempre la stessa regola: alcune offerte includono Internet e telefono mentre altre solo Internet.

  • Fastweb Casa Light – questa offerta prevede una navigazione in Internet con velocità fino a 2.5Gb/s oppure fino a 100/200Mb/s in fibra misto rame. Per quanto riguarda la voce, le chiamate sono a consumo al costo di 15 cent. al minuto senza scatto alla risposta. Nell'offerta sono inclusi il modem FASTGate e il costo d'attivazione. Non ci sono vincoli contrattuali. Infine, hai 30 giorni per provare la linea e decidere se fa al caso tuo. Se decidi di non tenerla entro i primi 30 giorni, ti verranno rimborsati i costi sostenuti.
  • Fastweb Casa Light + Mobile – come si può dedurre dal nome, propone gli stessi servizi della precedente offerta. In più c'è però la possibilità di associare al contratto una SIM Fastweb 5G con 150 GB, chiamate senza limiti verso fissi e mobili e 100 SMS.
  • Fastweb Casa – questa offerta propone Internet con velocità fino a 2.5Gb/s e chiamate senza limiti verso fissi e mobili in Italia. Nel prezzo dell'offerta sono inclusi il modem e il costo d'attivazione. Ancora una volta non ci sono vincoli contrattuali e vi è sempre la prova di 30 giorni. Infine, è possibile associare a questa offerta l'abbonamento Plenitude, per luce e gas, singolarmente o assieme, in modo da avere più utenze in un unico contratto a prezzi convenienti.
  • Fastweb Casa Plus – anche in questo caso si deduce dal nome che questa offerta comprende tutte le caratteristiche della precedente. In più puoi ottenere fino a due amplificatori Wi-Fi Booster, per portare il Wi-Fi in tutti i punti della tua abitazione, anche quelli più lontani dal modem. Inoltre hai anche il servizio di Assistenza Plus, che, tramite l'App o l'Area Clienti MyFastweb, ti consente di ricevere assistenza tecnica sulla linea in modo gratuito, anche quando il problema non è riconducibile direttamente a un problema del gestore stesso.

Se invece vivi in una zona dove non arriva la linea fissa, allora l'offerta FWA Fastweb Casa FWA potrebbe essere una buona soluzione per te.

Si tratta di un'offerta che funziona tramite il segnale 3G/4G/5G e, al costo di 19,95 euro/mese permette di navigare in Internet fino a 1Gb/s in download. Questa offerta prevede solo Internet senza telefono fisso.

Nel costo dell'offerta sono inclusi il modem, l'antenna e l'attivazione. Maggiori informazioni qui.

ADSL senza telefono fisso Sky Wifi

adsl senza telefono fisso sky wifi

Parliamo ora delle offerte ADSL senza telefono fisso Sky Wifi, che propone sostanzialmente un'unica offerta che si chiama Sky Wifi Fibra100% se sei raggiunto da fibra ottica pura, si chiama invece Sky Wifi se sei raggiunto da fibra misto rame.

L'offerta in questione propone una navigazione Internet con velocità fino a 1Gb/s in fibra ottica pura o fino a 100/200Mb/s in fibra misto rame.

Per quanto riguarda il telefono fisso, le chiamate sono illimitate verso fissi e mobili nazionali per i primi 18 mesi. Terminati i 18 mesi puoi decidere di mantenere il servizio Voce Unlimited al costo di 5 euro/mese o meno. Se decidi di non mantenerlo i costi delle chiamate saranno di 19 cent. di scatto alla risposta verso i fissi e 19 cent. di scatto alla risposta più altri 19 cent. al minuto verso i mobili nazionali.

L'offerta di Sky Wifi prevede un costo d'attivazione una tantum di 29 euro e nessun vincolo contrattuale.

In caso di disdetta bisogna affrontare un costo di 29,90 euro per la disattivazione della linea o 11,09 euro in caso di migrazione.

ADSL senza telefono fisso PosteMobile

adsl senza telefono fisso postemobile

Ora prendiamo in esame assieme le offerte ADSL senza telefono fisso PosteMobile. Ti anticipo già che entrambe le offerte che troverai di seguito includono solo ed esclusivamente la parte Internet senza telefono fisso.

  • PosteMobile Casa Web – questa prima offerta propone una navigazione in Internet senza limiti su rete radiomobile (4G) con velocità che possono arrivare fino a 300Mb/s. Il costo d'attivazione è di 29 euro una tantum e il modem e la consegna a casa sono gratuiti. In caso di disdetta ci si impegna a restituire il modem entro 60 giorni.
  • PosteCasa Ultraveloce – questa seconda offerta di PosteMobile mette a disposizione Internet con velocità fino a 1Gb/s in fibra ottica pura oppure fino a 100/200Mb/s in fibra misto rame. Oltre a questo hai anche una chiavetta USB portatile con GIGA infiniti da portare sempre con te. Il costo d'attivazione e della consegna del materiale è generalmente di 99 euro, tuttavia in alcuni periodi lo puoi trovare scontato, ad esempio, a 49 euro.

ADSL senza telefono fisso Illumia

adsl senza telefono fisso illumia

In questa parte vedremo adesso le offerte ADSL senza telefono fisso Illumia. Ti dico già da subito che questa azienda propone un'unica offerta che comprende soltanto la parte Internet senza telefono fisso.

L'offerta in questione è Illumia Wifi che è disponibile solo nelle zone raggiunte da fibra ottica pura e permette di arrivare fino a 1Gb/s in download e 300Mb/s in upload.

Nel prezzo dell'offerta è incluso il modem FRITZ!Box 7530 a noleggio al costo di 2,99 euro/mese, tuttavia quest'ultimo sarà gratuito per i primi 12 mesi di abbonamento.

Il costo d'attivazione dell'offerta è di 39,90 euro e non ci sono vincoli contrattuali.

ADSL senza telefono fisso EOLO

adsl senza telefono fisso eolo

Eolo è un gestore nato per portare la connessione Internet laddove non arriva la linea telefonica classica e ora andremo a vedere insieme le offerte ADSL senza telefono fisso EOLO.

È doveroso precisare che Eolo offre ora sia contratti FWA che in fibra ottica pura, in base alla copertura della tua zona.

L'offerta di cui ti parlerò ora è EOLO più che, a partire da 24,90 euro/mese include la connessione fino a 30 Mb/s in download e fino a 3 Mb/s in upload, per quanto riguarda le connessioni FWA e fino a 1 Gb/s in download e fino 300 Mb/s in upload per quanto riguarda le connessioni in fibra ottica pura.

Le chiamate da fisso sono illimitate verso tutti i numeri nazionali senza alcun costo aggiuntivo.

L'installazione degli apparati è quasi sempre gratuita e a carico di un tecnico specializzato.

Sono inoltre previsti dei costi per il recesso anticipato per la disinstallazione dei dispositivi: 54,90 euro in caso di linea FWA e 24,90 euro in caso di fibra ottica pura. Maggiori informazioni qui.

ADSL senza telefono fisso: offerte a confronto

sos tariffe confronto

Per confrontare altre offerte ADSL senza telefono fisso e più in generale tutte quelle degli operatori italiani, puoi rivolgerti a SOS Tariffe, il famoso sito Internet per la comparazione dei piani telefonici (e non solo). Per servirtene, vai sul sito Internet, clicca sul pulsante Confronta le offerte e attendi che la pagina con tutte le offerte disponibili risulti visibile.

In seguito, per assicurarti che nella tua zona ci sia copertura, digita il tuo indirizzo nel campo apposito presente in alto, premi sul bottone Continua e compila il modulo che ti viene proposto, indicando se possiedi già una linea Internet a casa o meno, il tuo eventuale operatore attuale, l'indirizzo email e il numero di telefono, dopodiché spunta la casella per accettare le condizioni generali e l'informativa sulla privacy e premi sul pulsante Verifica la copertura e confronta le offerte.

A questo punto, serviti dei filtri presenti nel menu a sinistra per affinare la tua ricerca: puoi scegliere di visualizzare solo le offerte di specifici operatori, solo quelle con modem incluso ecc. Tieni presente che tutti i piani proposti sono ordinati per costo in promozione, ma volendo puoi modificare questo parametro tramite il menu a tendina Ordina per in alto a destra.

Per scoprire maggiori dettagli su ciascuna offerta, passa con il cursore del mouse sulle icone presenti sulla barra blu e clicca sul collegamento Maggiori informazioni. Premendo sul pulsante Dettagli, invece, si viene rimandati al sito Internet del gestore di riferimento.

Per chiarire qualsiasi dubbio su come confrontare le tariffe telefoniche, ti lascio questa mia guida che affronta l'argomento nel dettaglio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.