Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte ADSL casa senza telefono

di

I minuti inclusi nel piano che hai sottoscritto per il tuo cellulare rispondono adeguatamente alle tue esigenze. D’altro canto, però, ti sei reso conto che i GB a tua disposizione sono sempre troppo pochi: da qualche tempo, infatti, sei solito guardare film in streaming tramite Internet e quest’operazione, è risaputo, consuma davvero molti dati. Per tale motivo, hai pensato di attivare un piano ADSL “solo Internet” nella tua abitazione e, per capire quale potrebbe fare di più al tuo caso, hai cercato informazioni sul Web, finendo qui sul mio sito.

Se le cose stanno proprio in questo modo, sono ben felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Con questa guida, infatti, sarà mia cura illustrarti quelle che, al momento, rappresentano le migliori offerte ADSL casa senza telefono applicate dai più celebri “player” presenti sulla scena, fruibili sia tramite connessione terrestre che tramite onde radio o satellitare. Ovviamente, visti i passi avanti fatti dal punto di vista tecnologico, è probabile che tu riesca ad attivare un’offerta in fibra ottica o in fibra misto rame, anziché una con l’ormai vecchia ADSL.

Dunque, senza esitare oltre, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine del tutorial, sarai perfettamente in grado di scegliere il piano tariffario che risponde adeguatamente alle tue necessità. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Offerte ADSL casa senza linea telefonica

Offerte ADSL casa senza linea telefonica

Prima di affrontare, in maniera diretta, l’argomento principale di questa guida, ossia le migliori offerte ADSL casa senza telefono, vorrei farti qualche precisazione in merito alla situazione attuale delle cose.

Inizialmente, con le prime connessioni a Internet, non avere una linea telefonica a sostegno era praticamente impossibile, in quanto i dati viaggiavano, seppur in formato diverso, sullo stesso canale dedicato alle chiamate vocali: se sei abbastanza “grande”, ricorderai sicuramente che, qualche decina d’anni addietro, ai tempi dei modem 56k, non era possibile chiamare ed essere collegati a Internet allo stesso tempo.

Grazie all’ADSL questo limite è stato in parte risolto: avvalendosi di un piccolo dispositivo, denominato, per l’appunto, filtro ADSL, si è reso possibile navigare su Internet e utilizzare contemporaneamente la linea telefonica fissa, suddividendo l’unico canale fisico in due canali virtuali.

Come diretta conseguenza, qualche tempo dopo, sono state costruite le cosiddette reti ADSL naked, cioè le connessioni su cavo dedicate al solo collegamento a Internet e senza canale voce: grazie ad esso, sono state messe a disposizione degli utenti le prime ADSL prive di rete telefonica di sostegno.

Tuttavia, con il passaggio alle connessioni digitali, ovvero VDSL, fibra misto rame e fibra ottica, si è reso più conveniente utilizzare un unico canale di comunicazione, sia per ottenere il collegamento a Internet, sia per effettuare telefonate: grazie alla tecnologia VoIP (acronimo di Voice Over IP), infatti, è possibile effettuare e ricevere chiamate attraverso il router, collegando il telefono proprio a quest’ultimo.

Pertanto, è molto difficile trovare un’offerta ADSL senza linea telefonica voce, poiché il canale impiegato per le due tipologie di dati (voce e Internet) è praticamente lo stesso.

In questo capitolo, dunque, ti mostrerò alcune delle offerte ADSL proposte dai classici gestori di telefonia, che prevedono traffico voce a consumo (quindi non incluso nella tariffa) oppure che includano le chiamate illimitate e gratuite. Se, invece, ti interessano piani Internet che non si poggiano su linea terrestre ma su tecnologie alternative e che, di conseguenza, non necessitano di linea telefonica, ti invito a consultare il capitolo successivo del tutorial.

TIM

TIM offerte fibra

Iniziamo da TIM, il gestore di telefonia fissa nazionale, il quale propone i seguenti piani che rientrano a pieno titolo tra le migliori offerte ADSL casa senza telefono fisso.

  • TIM Premium Base — è tra le più “appetitose” offerte ADSL casa senza telefono TIM e comprende la connessione a Internet illimitata con velocità in download fino a 1 Gbps e 300 Mbps in upload a seconda della copertura e le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Nel prezzo è incluso anche il costo dell’attivazione.
  • TIM WiFi PowerSmart — si tratta di un’offerta che consente di fruire della connessione a Internet illimitata con velocità fino a 1 Gbps e 300 Mbps in upload a seconda della copertura e delle chiamate illimitate verso tutti (solo in caso di attivazione online). Nel prezzo sono compresi anche il modem TIM HUB+, il servizio TIM navigazione sicura e l’assistenza imprevisti in regalo per 1 anno. Eventualmente si possono anche aggiungere altri servizi come Netflix e Disney+ o TIMVISION a prezzi convenienti.
  • TIM WiFi Power All Inclusive — è l’offerta più completa di tutte e propone un connessione a Internet con linea fibra fino a 10 Gbps, modem TIM 10 Gbps, TIM navigazione sempre attiva, TIM navigazione sicura, TIM WiFi garantito in tutta la casa, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, assistenza dedicata e assistenza imprevisti per la casa in regalo per 1 anno.

Prima di procedere con l’attivazione di qualsiasi offerta, ti consiglio di verificare che nella tua zona di residenza il servizio sia effettivamente disponibile: se non sai come fare, puoi attenerti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida incentrata su come verificare la copertura TIM.

Vodafone

Offerte Vodafone

Tra le migliori offerte ADSL casa senza telefono rientrano anche le proposte di Vodafone. Eccole.

  • Internet Unlimited — è tra le offerte ADSL casa senza telefono Vodafone principali del gestore e comprende la navigazione senza limiti fino a 2,5 Gbps a seconda della copertura e le chiamate verso i numeri fissi e mobili nazionali, oltre che il modem proprietario Vodafone Station e l’attivazione.
  • Internet Ulimited già clienti — si tratta della già menzionata offerta Internet Unlimited, ma a un prezzo ancor più vantaggioso per chi è già cliente Vodafone su linea mobile. Nel costo è inclusa l’attivazione.

Chiaramente, prima ancora di attivare l’offerta, ti invito a controllare che la connettività del gestore sia effettivamente disponibile nell’area in cui risiedi. Se non sai come procedere, sentiti libero di consultare la mia guida su come verificare la copertura Vodafone.

WINDTRE

WINDTRE

Passiamo, adesso, alle offerte ADSL casa senza telefono WIND. Eccone, dunque, le migliori proposte presenti nel listino di WINDTRE.

  • Super Fibra — è l’offerta di punta del “gestore arancione”, in quanto mette a disposizione connessione Internet illimitata fino a 1 Gbps in download e chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri nazionali e il modem WiFi compreso. Nel piano è incluso anche 1 anno di Amazon Prime e Prime Video e l’attivazione (va pagata solo in caso di attivazione di una linea FTTH nelle Aree Bianche, il che comporta il pagamento di 99 euro in 24 rate da 3,99 euro).
  • Super Fibra per già clienti Wind mobile — è il piano “gemello” di quello menzionato nel punto precedente, con una sola differenza: è possibile sottoscriverlo solo se si è già clienti WINDTRE sulla rete mobile, cosa che dà diritto ad alcuni vantaggi importanti, come la possibilità di disporre di GB illimitati su un massimo di 3 SIM WINDTRE appartenenti a membri della propria famiglia e usufruire di uno sconto sul canone d’abbonamento dell’offerta di rete fissa.

Prima di attivare una qualsiasi offerta, ti suggerisco, anche nel caso dell’operatore in questione, di assicurarti che abbia effettivamente copertura nella tua zona, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida su come verificare copertura WINDTRE.

Fastweb

Offerte Fastweb

Passando a Fastweb, sono certo che troverai interessanti le soluzioni presenti nel listino del celeberrimo operatore. Di seguito trovi quindi segnalate quelle che secondo me sono le migliori offerte ADSL casa senza telefono Fastweb.

  • Fastweb Casa Light — questa offerta include la navigazione su Internet con traffico illimitato alla velocità massima di 1 Gbps in download. Inoltre, il pacchetto comprende le chiamate a 0,15 cent./min. senza scatto alla risposta, unitamente al modem FASTGate e all’attivazione. Nel prezzo sono inclusi anche i corsi Digital Academy di Fastweb.
  • Fastweb Casa — si tratta di un’offerta leggermente più ricca della precedente, in quanto include la connessione a Internet fino a 1 Gbps in download, le telefonate illimitate e gratuite verso tutti, il modem Box NeXXt, l’attivazione e i corsi Fastweb Digital Academy.
  • Fastweb Casa Plus — è una versione di Fastweb Casa che integra alcune opzioni aggiuntive che la rendono più ricca e, nella fattispecie, si tratta di uno o due amplificatori Wi-Fi Booster (dipende dalle necessità), del modem Box NeXXt con Alexa e dell’assistenza Plus.

Ricorda sempre che prima di attivare una qualsiasi offerta è bene verificare che il gestore abbia effettivamente copertura nella zona di riferimento. Per riuscirci, ti basta seguire le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida sulla verifica copertura Fastweb.

Sky Wifi

Sky Wifi

Nel mercato italiano della telefonia fissa è presente anche Sky che, tramite alcune offerte interessanti, è diventato un player importante in questo settore. Tra le sue offerte più importanti c’è senz’alcun dubbio Sky Wifi che consente di ottenere la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download, le chiamate illimitate verso tutti i fissi con 19 cent. di scatto alla risposta e chiamate verso tutti i mobili a 19 cent./min. e 19 cent. di scatto alla risposta. L’attivazione costa 29 euro una tantum (invece di 49 euro una tantum) e all’offerta si può anche sommare l’uso del box Sky Q per vedere i pacchetti Sky.

Per ulteriori approfondimenti, potresti trovare utile la consultazione della mia guida specificamente incentrata su come funziona Sky WiFi.

Beactive

Beactive

Nel listino di Beactive, un gestore meno blasonato, ma comunque molto interessante, c’è l’offerta denominata FiberEvolution Full che permette di avere la connessione Internet illimitata fino a 1 Gbps in download con modem Fritz!Box 7530 AX con standard WiFi 6 (AX) incluso.

Illumia

Migliori offerte WiFi casa

Concludo questa prima parte dell’articolo con Illumia, un fornitore energetico che ha formulato un’offerta “solo Internet” alquanto interessante. Sto parlando di Illumia Wifi. Cosa comprende? Soltanto la navigazione Internet illimitata fino a 1 Gbps in download e il modem (gratis per i primi 12 mesi, poi ha un costo di 2,99 euro/mese). L’attivazione costa 39,90 euro una tantum.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta

Offerte Internet casa senza linea telefonica

Offerte ADSL casa senza linea telefonica

Come ti ho spiegato nel capitolo precedente di questa guida, le linee “naked” (ossia quelle predisposte per il solo collegamento alla rete dati) quasi non esistono più e, per questo motivo, è molto difficile imbattersi in una tariffa con connessione “terrestre” che non preveda l’allaccio alla linea voce.

Ad oggi, però, esistono delle offerte Internet casa senza linea telefonica che utilizzano tecnologie alternative al classico rame dell’ADSL o alla fibra ottica, come quelle che trovi segnalate in questo capitolo: tali opzioni possono essere prese in considerazione, per esempio, anche quando i gestori di telefonia classici non offrono copertura presso la propria abitazione.

È questo il caso delle connessioni fibra misto radio, un tipo di collegamento che porta la connessione dalle centrali cablate in fibra ottica all’utente tramite segnale 4G o 5G (quindi la medesima tecnologia impiegata per le connessioni a Internet tramite cellulare). In questo caso il fornitore di servizi mette a disposizione dell’utente un router dotato di scheda SIM solo dati e, se opportuno, un’antenna esterna per ottimizzare la ricezione del segnale.

L’apparato in possesso dell’utente si collega ad alcuni ripetitori 4G/5G dedicati, a loro volta collegati all’infrastruttura Internet tramite fibra ottica, i quali consentono di trasmettere e ricevere segnale cellulare attivando, di fatto, la navigazione su Internet.

Di pro, questa tecnologia è spesso disponibile anche in posti impervi e non coperti da rete terrestre (è sempre indicato effettuare un controllo di copertura, prima di sottoscrivere un abbonamento). Di contro, le connessioni a onde radio potrebbero subire le condizioni meteo in modo incisivo, imporre dei limiti su quantità di traffico e velocità massime ottenibili e, per di più, bloccare il traffico P2P.

Il costo delle offerte di questo tipo si attesta sulla fascia medio-bassa del mercato ed è generalmente inferiore rispetto a quello applicato per le offerte su rete in fibra ottica, fibra misto rame oppure ADSL.

Anche la tecnologia satellitare trova largo impiego quando di parla di connessioni a Internet senza linea telefonica. Il suo funzionamento è dominato da meccaniche abbastanza simili a quelle previste per la ricezione del segnale televisivo.

Mi spiego meglio: una flotta di satelliti (ubicata a oltre 35.000 Km di distanza dal suolo terrestre) fa da tramite per la diffusione del segnale Internet verso la Terra, usando una precisa categoria di onde radio. A gestire le richieste dei satelliti ci sono le stazioni terrestri (o NOC), impiegate per effettuare trasmissioni dal satellite al server di Rete, e viceversa.

L’utente finale, dal canto suo, deve installare una parabola sull’abitazione, in grado di interagire con i NOC attraverso i segnali che transitano attraverso questi ultimi, abilitando, di fatto, la navigazione su Internet.

Questa tecnologia ha pro e contro: per esempio, giacché i satelliti (che fungono da “ripetitori”, in questo caso) si trovano in cielo, la copertura del segnale è sempre garantita. Tuttavia, a causa delle lunghe distanze che il segnale deve percorrere (oltre 70.000 Km tra andata e ritorno), la latenza (ovvero il ping) risulta in genere piuttosto alta, cosa che può rappresentare uno svantaggio per alcune categorie di internauti, gamer in primis.

Le condizioni meteo avverse potrebbero inoltre influire, seppur in modo non molto incisivo, sulla qualità del segnale e alcuni operatori applicano limiti di traffico.

Linkem

linkem

Linkem mette a disposizione degli utenti alcuni pacchetti dedicati a Internet per casa, con collegamento basato su onde radio (quindi tecnologia 4G/LTE-A/5G). Il pacchetto principale, nonché il migliore tra le offerte ADSL casa senza telefono Linkem, è quello denominato Linkem Senza Limiti, il quale prevede la possibilità di fruire di una connessione a Internet illimitata con velocità fino a 100 Mbps in download. Non bisogna pagare alcun contributo iniziale di attivazione e nel prezzo è incluso anche il modem, il supporto tecnico specializzato e l’assistenza sull’apparato di connessione.

Per approfondimenti in merito al gestore in questione, ti suggerisco la consultazione della mia guida dedicata specificamente a come funziona Linkem.

Fastweb

Fastweb FWA

Per coloro che si trovano nelle zone in cui è disponibile la sua infrastruttura FWA, Fastweb propone l’attivazione del piano denominato Fastweb Casa FWA, il quale include connessione senza limiti di traffico, l’installazione dell’antenna, l’Internet Box NeXXt con Alexa e i corsi Fastweb Digital Academy. Non sussistono vincoli di permanenza.

TIM

tim fwa

Alcuni degli operatori più blasonati, tra cui TIM, hanno iniziato ad avvicinarsi al settore dei piani con tecnologie “alternative”, il che ha consentito la nascita dell’offerta denominata TIM WiFi Power FWA. Presenta un prezzo a partire da parte da 24,90 euro/mese e comprende la connessione Internet fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload, le chiamate a 19 cent. di scatto alla risposta e 19 cent/min. e il kit FWA autoinstallante. L’attivazione è gratis. Maggiori informazioni qui.

Vodafone

Offerte Vodafone casa FWA

Anche l’operatore Vodafone è entrato nel mercato delle offerte FWA e, nel suo listino ha Vodafone Casa Wireless. Presenta un costo pari a 27,90 euro/mese e consente di fruire di una con connessione a Internet illimitata con velocità massima di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload, con copertura sotto rete 4G, oppure 300 Mbps in download sulla rete FWA 5G. Il modem e le chiamate nazionali sono comprese nel prezzo. Da tenere presente che è previsto un costo per l’attivazione di 72 euro una tantum per la tecnologia Indoor e di 96 euro una tantum per la tecnologia Outdoor ed è prevista una durata minima contrattuale di 24 mesi. Maggiori informazioni qui.

WINDTRE

WINDTRE

In conclusione, ti segnalo che anche WINDTRE ha nel suo listino un’offerta per le connessioni FWA. Si tratta del piano denominato Super Internet Casa, il quale consente di avere una connessione a Internet illimitata fino a 100 Mega, il modem con Wi-Fi 6 e antenna accoppiata, GB illimitati su mobile per chi possiede già una SIM WINDTRE e nel prezzo è incluso anche Amazon Prime per 1 anno. Il costo parte da 22,99 euro/mese. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.