Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte ADSL e telefono fisso

di

È arrivato il momento di sottoscrivere un nuovo abbonamento ADSL ma non sai verso quale operatore orientarti? Vorresti qualche suggerimento sulle migliori offerte ADSL e telefono fisso disponibili attualmente sul mercato nazionale? Allora credo di poterti dare una mano.

Qui sotto trovi una raccolta di tutte le promozioni per telefono ADSL che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo: ce ne sono davvero per tutti i gusti. Alcune comprendono bundle con minuti, SMS e traffico Internet per i cellulari o abbonamenti per alcuni servizi digitali, ma ovviamente non mancano soluzioni più “essenziali” per chi cerca un semplice piano voce e ADSL.

L'unica raccomandazione che ti faccio è questa: prima di sottoscrivere qualsivoglia tipo di abbonamento (operazione che puoi fare direttamente online in pochi clic), pigia sul pulsante per la verifica della copertura che si trova sotto il nome della tariffa che ti interessa, controlla l'effettiva copertura della rete nella tua zona (per capire a che velocità andrà la connessione) e consulta attentamente tutti i termini dell'offerta. Oltre al canone mensile, infatti, bisogna prendere in considerazione costi aggiuntivi come quelli per l'attivazione o l'allacciamento della linea, il noleggio del modem, etc. Leggi attentamente tutte le informazioni presenti sui siti dei vari operatori se vuoi evitare brutte sorprese in bolletta!

Indice

Migliori offerte ADSL e telefono fisso

Andiamo subito al sodo e vediamo quali sono le migliori offerte ADSL e telefono fisso proposte attualmente dagli operatori italiani. Sono convinto che non faticherai a trovarne una adatta a te!

Offerte ADSL e telefono fisso TIM

TIM

Le prime soluzioni che voglio segnalarti è nel listino di TIM (ex Telecom Italia) sono presenti diverse promozioni che meritano di essere prese in considerazione, tra cui TIM PREMIUM Fibra, che include: connessione illimitata in fibra ottica fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo se attivata online); in caso contrario, sono a consumo a 0,19 euro al minuto, con 0,19 euro di scatto alla risposta. È incluso il modem WiFi 6 TIM HUB+ (del valore di 240 euro, a 5 euro/mese per 48 mesi).

L'offerta, inoltre, è compatibile con le seguenti opzioni extra: TIMVISION e Disney+; TIMVISION e Netflix; TIMVISION Calcio e Sport, oppure con TIMVISION Gold.

L'attivazione costa 240 euro (24 rate mensili da 10 euro l'una), ma nei periodi di promo è gratis. Effettuando il recesso dall'offerta prima dei 24 mesi dalla stipula del contratto, bisogna pagare 30 euro in caso di disattivazione della linea, o 5 euro in caso di passaggio a un altro operatore, oltre alle rate mancanti inerenti l'attivazione ed eventualmente anche quelle del modem TIM.

Ti segnalo anche la disponibilità dell'offerta EXECUTIVE Fibra e Mega, con connessione in fibra fino a 2,5 Giga in download e 1 Giga in upload o ADSL a 20 Mega e modem TIM HUB+ Executive per raggiungere tutta la casa. In aggiunta, sono proposti il WiFi Certificato dai Tecnici TIM, il servizio per la navigazione sicura Safe Web Plus, e l'assistenza TIM Quality Care. I costi di attivazione, chiamate e recesso sono gli stessi dell'offerta menzionata prima.

È compreso anche il servizio di backup per navigare da subito anche tramite rete mobile, così come gli altri vantaggi offerti nel piano precedentemente menzionato. Le chiamate sono invece a consumo, al costo di 0,19 euro di scatto alla risposta e 0,19 euro/minuto.

Offerte ADSL e telefono fisso Vodafone

VODAFONE

Nel listino Vodafone spicca l'offerta esclusiva online Internet Unlimited che propone una connessione a Internet in fibra fino a 2.5 Gbps in download e 200 Mbps in upload (o fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload nelle zone non raggiunte dalla fibra) e chiamate verso tutti i fissi e mobili nazionali. Sono inclusi il modem con Wi-Fi Optimizer, spedizione e attivazione.

Recedendo anticipatamente si è tenuti alla restituzione della Vodafone Station e, in caso di migrazione verso un altro provider o in caso di cessazione della linea, al pagamento di un contributo di 28 euro.

È altresì disponibile la versione V-MAX dell'offerta Internet Unlimited, che include tutti i vantaggi già menzionati e, in più, l'opzione di back up 4G per la navigazione, protezione da virus e il servizio di parental control Digital Privacy & Security Family, oltre a una chiamata di collaudo per ricevere, se necessario, il Super Wi-Fi Extender per avere una connessione garantita in tutta la casa.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Vodafone:

sostariffe
Vodafone

Vodafone Internet Unlimited

24,90 €/mese
Guarda offerta Richiedi consulenza

Offerte ADSL e telefono fisso WINDTRE

WINDTRE

Un'altra delle soluzioni che ti consiglio di prendere in considerazione è Super Fibra formulata da WINDTRE. L'offerta comprende una connessione fino a 1 Gbps con chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, e modem Wi-Fi 6 disponibile in vendita abbinata a 5,99 euro/mese (prezzo già compreso nel canone), 12 mesi di Amazon Prime con Amazon Prime Video e navigazione senza limiti su massimo di 3 SIM WINDTRE, sfruttando l'opzione GIGA ILLIMITATI.

L'attivazione ha un costo di 9,99 euro. In caso di recesso anticipato, bisogna pagare una penale pari a un canone d'abbonamento ed eventualmente anche le residue rate del modem acquistato. Per i già clienti, invece, la stessa offerta è attivabile a un prezzo scontato.

Ti segnalo, inoltre, che è possibile arricchire il piano Super Fibra con il servizio Mobile che presenta le medesime caratteristiche con l'aggiunta di una SIM che, se intestata alla stessa anagrafica del contratto fisso, disporrà dell'opzione di Giga illimitati.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Infostrada:

sostariffe
Infostrada

Super Fibra

26,99 €/mese
Richiedi consulenza

Offerte ADSL e telefono fisso Fastweb

Fastweb Casa

Il primo piano Fastweb che voglio segnalarti è Fastweb NeXXt Casa Light che, come suggerisce il nome, è l'offerta base per la casa, che propone una connessione in fibra ultraveloce fino a 1000 Mega nelle aree coperte da FTTH, oppure fino a 200 Mega con fibra FTTN, o ancora ADSL fino a 20 Mega, con modem FastGate incluso.

Il servizio è completo di chiamate da fisso verso fissi e mobili nazionali a 15 cent/min. Anche il prezzo dell'attivazione è incluso, così come l'accesso al servizio di cloud storage WOW Space online.

A quest'offerta può essere aggiunto il piano Fastweb Mobile NeXXt, che aggiunge a tutte i servizi di cui ti ho parlato poc'anzi una SIM con un bundle di 150 GB di traffico Internet, anche in 5G, con eventuali limitazioni dovute alla copertura geografica e alla compatibilità del device. I minuti sono illimitati verso fissi e mobili, sia nazionali che internazionali, e sono inclusi 100 SMS.

La spedizione della SIM è gratuita; tuttavia, è previsto un pagamento di 10 euro per l'attivazione della SIM.

Fastweb Casa è l'offerta principale per la linea di casa che mette a disposizione una connessione a Internet illimitata fino a 1000 Mbps in download e 200 Mbps in upload, mentre nelle zone non raggiunte dalla fibra ottica è disponibile all'attivazione la versione ADSL dell'offerta, che permette di navigare fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

La promozione include anche le chiamate illimitate verso tutti i fissi e i mobili nazionali, l'Internet box NeXXt con Wi-Fi 6 e Alexa di Amazon integrata, e l'attivazione gratuita oltre al servizio WOW Space e l'assistenza MyFastweb. Inoltre, può essere combinata con un abbonamento Eni Gas e Luce, incorporandone uno già sottoscritto oppure un attivandone uno nuovo.

Infine, il piano Fastweb Casa Plus offre una connessione fibra ultraveloce con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e, oltre all'Internet Box NeXXt, fino a due amplificatori Wi-Fi Booster, il servizio di Assistenza Plus, WOW Space e attivazione inclusi nel prezzo.

Offerte ADSL e telefono fisso Sky Wifi

Sky

L'offerta principale Sky Wifi propone invece una connessione in fibra ultraveloce fino a 1 Gbps, telefonate illimitate verso tutte le numerazioni nazionali al costo di 24,90 euro/mese, con Sky Wifi Hub incluso.

Prevede, inoltre, anche l'aggiunta gratuita (ma opzionale) di due Sky Wifi Pod fino a 18 mesi (poi a 3 euro/mese) e del servizio Voce Unlimited (gratis fino a 10 mesi, poi al prezzo di 5 euro/mese) o Voce Estero2 (5 euro/mese).

Il costo di attivazione è di 29 euro anziché 49 nei periodi di promozione; scegliendo di provare anche Sky Q a 9 euro per 30 giorni, si può usufruire di un ulteriore sconto per un prezzo di 20 euro. Recedendo dal contratto, invece, bisogna pagare 29,90 euro per la disattivazione della linea, o 11,09 euro in caso di migrazione.

Offerte ADSL e telefono fisso PosteMobile

PosteMobile

PosteMobile offre due diversi piani per la casa. PosteMobile Casa Web propone traffico Internet illimitato fino a 300Mbps e modem WiFi incluso, con spedizione gratuita e attivazione a 29,90 euro. Il prezzo standard è di 26,90 euro/mese, ridotto a 19,90 euro nei periodi di promozione.

Con il piano PosteCasa Ultraveloce la connessione raggiunge invece un massimo di a 1Gbps con tecnologia FTTH, con l'aggiunta gratuita modem WiFi e di una chiavetta USB con giga illimitati. I costi di attivazione, consegna e installazione ammontano a 99 euro; tuttavia, è possibile approfittare delle promo per sottoscrivere l'offerta a un prezzo ridotto.

Offerte ADSL e telefono fisso Illumia

Illumia

Infine, l'offerta per casa di Illumia, Illumia Wifi, propone una connessione senza limiti fino a 1 Gbps (sempre nelle aree coperte da tecnologia FTTH) con modem incluso gratuitamente per i primi 12 mesi, invece di 2,99 euro/mese, e nessun vincolo di durata minima contrattuale​.

Nei periodi di promozione, il costo di attivazione è di 39,90 euro anziché 69,90 euro (una tantum), mentre il prezzo dell'offerta è di 19,99 euro/mese per 12 mesi invece che 26,99 euro.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta

Confronto offerte ADSL e telefono fisso

SOS Tariffe

Se vuoi, puoi confrontare tutte le offerte ADSL e telefono fisso proposte dagli operatori italiani collegandoti al sito Web SOSTariffe per consultare la lista delle migliori offerte Internet e voce disponibili al momento già disposte in ordine di prezzo (dalla più economica a quella più ricca, sia in termini di servizi offerti che di prezzo).

Dopo esserti recato sul sito in questione, digita il tuo indirizzo nel campo di ricerca in alto, clicca sulla voce pertinente tra quelle che compaiono tra i suggerimenti, e clicca poi sul pulsante Continua. In questo modo, visualizzerai solo le offerte effettivamente attivabili nella tua area. Nella finestra che così si apre, indica se hai già Internet a casa o se hai intenzione di attivare una nuova linea, poi digita, come richiesto, il tuo operatore e/o la tua e-mail per procedere alla verifica della copertura.

Ora, rendi la ricerca più precisa disegnando il tuo profilo di consumi. Come si fa? È facilissimo: seleziona le opzioni presenti sotto le diciture situate sulla sinistra (Tecnologia, Tipologia linea, Servizi aggiuntivi ecc.), in base a cosa desideri filtrare i risultati.

Effettuata questa operazione, ti verranno mostrate automaticamente tutte le offerte più interessanti corrispondenti alla ricerca fatta. Per avere più informazioni circa una delle offerte individuate dal comparatore di SOS Tariffe, clicca sul link Maggiori informazioni, mentre per sottoscriverla dal sito dell'operatore che l'ha formulata, clicca sul bottone Dettagli o Ti chiamiamo noi (ed eventualmente Attiva ora).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.