Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Che cos’è Netflix

di

I tuoi amici sono più tecnologici di te, bisogna ammetterlo. La sera, quando tornano a casa dal lavoro, guardano film e serie TV su Netflix per intrattenersi in una piacevole serata sul divano. Non essendo molto pratico con il mondo del PC vorresti saperne di più su questo argomento: che cos’è Netflix? Come funziona? Esiste la possibilità di provarlo gratis?

Se sono quelle le domande che ti stai ponendo, allora sappi che sei nel posto giusto. Nelle prossime righe, infatti, dovresti riuscire a trovare tutte le risposte relative a Netflix, i suoi prezzi e il suo funzionamento su tutti i dispositivi compatibili (che ti anticipo già essere davvero tanti!).

Tutto ciò di cui hai bisogno, dunque, è seguire le indicazioni che ti fornirò in questa mia guida. Mettiti bello comodo e leggi attentamente quanto sto per spiegarti; vedrai che ti sarà utile per avere le idee più chiare su che cos’è Netflix e su come utilizzarlo. Buon proseguimento!

Indice

Che cos’è Netflix

Prima di vedere nel dettaglio il funzionamento di Netflix, dobbiamo fare un po’ di chiarezza sull’argomento. La prima cosa che devi sapere è che Netflix è una piattaforma per la fruizione di contenuti multimediali d’intrattenimento che offre legalmente la visione di prodotti come film, serie TV, show, documentari in streaming su Internet in modalità on demand.

Ciò significa che Netflix non è come la televisione, dove ogni giorno vi è una programmazione suddivisa in fasce orarie. Netflix è una piattaforma che già include contenuti disponibili alla visione in qualunque momento della giornata e periodicamente vengono aggiunti nuovi contenuti. Inoltre, i prodotti di Netflix vengono distribuiti con la possibilità di essere visti in lingua italiana oppure anche in altre lingue straniere e con la possibilità di attivare i sottotitoli.

Netflix è una tra le piattaforme di streaming più diffuse e si tratta di un servizio a pagamento sottoscrivibile con abbonamento mensile; non vi è però nessun vincolo di tipo contrattuale, di conseguenza è possibile disdire la sottoscrizione in qualsiasi momento.

Diffida di chi ti dice che vi sono dei metodi che permettono di usare Netflix senza pagare l’abbonamento. Non vi è alcun modo legale per usufruire illimitatamente di Netflix in maniera completamente gratuita. L’unico modo per utilizzare il servizio senza pagare è dato dalla possibilità di usufruire delle gift card e da alcuni promozioni dei provider Internet.

Che cos’è la compatibilità su Netflix

Come ti ho già spiegato, Netflix è un servizio per la fruizione di contenuti di intrattenimento che funzione tramite Internet. La piattaforma è quindi ottimizzata per un utilizzo tramite browser da computer ma è possibile usufruire del servizio anche su dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS, grazie all’app dedicata, e su TV tramite tanti altri device.

Uno dei punti di forza di Netflix riguarda proprio la sua diffusione: oltre alla possibilità di usufruire dei suoi contenuti via Web e tramite applicazione per smartphone e tablet, Netflix è disponibile su una moltitudine di dispositivi: Smart TV, console per videogiochi (es. PlayStation e Xbox).

La lista completa dei dispositivi supportati da Netflix (che puoi trovare a questo link) include anche Google Chromecast, Amazon Fire TV Stick/Cube, Apple TV, NOW Smart Stick, decoder TIMVISION o Sky Q, lettori Blu-ray e sistemi home theater.

Google Chromecast per Televisione, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo S...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la ...
Vedi offerta su Amazon

Per utilizzare Netflix è obbligatoria la presenza di una connessione a Internet e, secondo quelle che sono le indicazioni di Netflix, il minimo di banda richiesto è una velocità di almeno 1 Mbps, ma è raccomandata una banda con una velocità superiore. Puoi fare il test della velocità della tua connessione a Internet tramite il sito Fast.com, della stessa Netflix.

Se invece si vogliono riprodurre i contenuti multimediali ad alta definizione, la connessione richiesta è di almeno 3 Mbps. Ovviamente questo numero si alza se parliamo del Full HD (5 Mbps) e per l’UltraHD (15 Mbps.)

Per quanto riguarda altri tipi di requisiti minimi, dal momento in cui Netflix è accessibile anche tramite browser Web non vi sono particolari richieste dal punto di vista hardware. Il servizio è ottimizzato per i principali browser per la navigazione su Internet e non sono richiesti plugin da installare per usufruire dei contenuti. Ovviamente ti invito a visionare questa sezione del centro assistenza di Netflix, nella quale si fa riferimento ai requisiti richiesti da ogni browser Web, in base alla loro versione.

Prezzi dell’abbonamento Netflix

Come vedere Netflix gratis per un mese

Come ti ho anticipato, Netflix è un servizio a pagamento, utilizzabile soltanto dietro pagamento di un abbonamento mensile (con prova gratuita, nei periodi promozionali). L’azienda fondata da Reed Hastings offre però tre diversi piani, cercando infatti di venire incontro a diversi tipi di esigenze.

  • Piano Standard con pubblicità (5,49 euro/mese): si tratta del piano più economico che permette la visione dei contenuti a definizione Full HD, con interruzioni pubblicitarie. I contenuti possono essere riprodotti su due dispositivi alla volta e non possono essere scaricati per una visione offline.
  • Piano Base (7,99 euro/mese): si tratta del piano che permette la visione dei contenuti distribuiti su Netflix senza pubblicità a definizione HD. I contenuti possono essere riprodotti e scaricati soltanto su 1 dispositivo alla volta.
  • Piano Standard (12,99 euro/mese): è il piano che offre i contenuti di Netflix con risoluzione in Full HD. Questo piano permette inoltre di riprodurre contenuti diversi su 2 dispositivi contemporaneamente.
  • Piano Premium (17,99 euro/mese): è il piano pensato per chi vuole usufruire dei contenuti di Netflix in alta definizione (UltraHD/4K) con HDR e audio spaziale. La riproduzione può avvenire in contemporanea fino a 4 dispositivi. È bene sottolineare che non è consentito dai termini d’uso del servizio condividere l’account Netflix con persone che non fanno parte del proprio nucleo domestico.

Con il piano Standard e quello Premium, hai la possibilità di aggiungere utenti extra fuori dal nucleo domestico con un costo aggiuntivo di 4,99 euro/mese.

Inoltre, puoi anche ottenere un piano Netflix anche grazie ad altri servizi: ad esempio, con Sky Q, puoi aggiungere l’opzione Intrattenimento Plus per guardare anche Netflix, così come puoi farlo anche con le offerte in fibra di TIM e Vodafone. Trovi maggiori informazioni nei box qui di seguito e nel mio tutorial su come vedere Netflix gratis.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema

Guarda offerta

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Vodafone:

sostariffe
Vodafone

Vodafone Internet Unlimited

24,90 €/mese
Guarda offerta Richiedi consulenza

Come attivare Netflix

Come attivare Netflix

Fatta quest’introduzione sul servizio offerto da Netflix, possiamo entrare più nel dettaglio. Per effettuare la registrazione al servizio e usufruire quindi dei suoi contenuti, recati subito alla pagina principale di Netflix e poi digita il tuo indirizzo e-mail nell’apposito campo al centro dello schermo, premendo poi il tasto Inizia.

A questo punto, premi sul tasto Continua, conferma il tuo indirizzo e-mail e scegli una password da associare all’account Netflix che stai per creare. Premi poi sul tasto Continua per passare alla prossima schermata.

Adesso, premi sul tasto Continua per scegliere il tipo di abbonamento che vuoi sottoscrivere, tra quelli che ti ho indicato nel precedente capitolo, e premi poi sul pulsante Continua.

Successivamente, inserisci un metodo di pagamento a scelta tra Carta di credito (vanno bene anche le carte prepagate, come HYPE e Revolut), PayPal oppure puoi anche utilizzare una Carta regalo Netflix, se ne sei in possesso. Una volta che avrai completato la registrazione del metodo di pagamento, avrai terminato la registrazione al servizio (poi potrai disdire in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi).

Al primo accesso ti verrà poi chiesto eventualmente di inserire il numero di cellulare per il recupero della password e creare il tuo profilo utente. Complimenti, hai fatto tutto! Adesso puoi incominciare a guardare film e serie TV su Netflix.

Se prima di proseguire desideri avere maggiori informazioni su come abbonarsi a Netflix, ti consiglio di leggere il mio tutorial dedicato.

Come scaricare Netflix

Come scaricare Netflix

Adesso che sei in possesso di un account Netflix, vediamo come scaricarne l’applicazione sul tuo dispositivo, così da poter iniziare a fruire dei contenuti presenti sulla sua piattaforma.

Ovviamente, nel caso in cui tu voglia guardare Netflix dal tuo PC, puoi benissimo procedere semplicemente con il tuo browser Web. In questo caso però sappi che non potrai utilizzare la funzionalità di visione offline, che prevede il download dei contenuti sul tuo dispositivo.

Se invece vuoi guardare Netflix sempre da PC ma potendo sfruttare a pieno tutte le sue funzionalità, su Windows 10 e Windows 11 puoi scaricarne l’applicazione desktop direttamente dal Microsoft Store.

Per quanto riguarda invece gli smartphone e i tablet Android, l’app è disponibile sul Play Store: per i dispositivi su cui non è possibile scaricare Netflix, puoi procedere al download dell’APK direttamente dal sito Web di Netflix. Per informazioni su come installare un APK, puoi leggere questo mio tutorial. Per iPhone, iPad ed Apple TV puoi scaricare l’app di Netflix direttamente dall’App Store. Semplice, vero?

Per tutti gli altri dispositivi (come Smart TV, Blu-ray, console di videogiochi, giusto per farti qualche esempio), ti consiglio di raggiungere il loro store digitale e cercare l’app Netflix, per poi procedere con il download della stessa. Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere la mia guida su come scaricare Netflix.

Come usare Netflix

Una volta che hai registrato l’account di Netflix ed effettuato il login sulla sua applicazione nel dispositivo in tuo possesso, puoi iniziare a cercare film, serie TV, documenti e qualsiasi altro contenuto che vuoi guardare in streaming. Ti segnalo che le procedure di utilizzo sono uguali su ogni dispositivo su cui Netflix è disponibile, possono soltanto variare le posizioni dei pulsanti.

La maggior parte del tempo su Netflix lo trascorrerai guardando i contenuti che trovi nella Home. Ti segnalo infatti la presenza delle voci La mia Lista che include i contenuti che puoi aggiungere alla tua libreria personale tramite il simbolo (+) nella scheda del prodotto. Vi è poi la sezione Solo su Netflix che offre i contenuti prodotti da Netflix o di cui quest’azienda ne detiene in modo esclusivo i diritti di distribuzione. Oltre alle categorie per genere, trovi anche le sezioni I titoli del momento e Aggiunti di recente

Quando inizi a guardare un contenuto su Netflix e ne interrompi poi la visione, questo sarà indicato nella sezione Continua a guardare. Facendo clic su di esso potrai riprenderlo da dove avevi interrotto.

Se desideri sfogliare soltanto le serie TV o i film presenti nel catalogo, fai clic rispettivamente sulle omonime schede presenti nella barra in alto. Nel caso avessi in mente un titolo specifico, utilizza il motore di ricerca in alto a destra, in corrispondenza dell’icona della lente d’ingrandimento in alto.

Per avviare la riproduzione di un contenuto dovrai mettere il mouse sulla sua immagine di copertina e premere sul pulsante ▶︎. Nel player di Netflix, oltre a poter mettere in pausa o in play la riproduzione del contenuto, puoi cambiare in qualsiasi momento la lingua e i sottotitoli tramite il simbolo del fumetto. Nelle serie TV, invece, il simbolo dei rettangoli sovrapposti permette di accedere velocemente alla lista completa di episodi e stagioni.

Nel caso in cui un contenuto sia di tuo gradimento, votalo positivamente tramite il pulsante del pollice in su (il doppio pollice in su permette di esprimere un apprezzamento ancora maggiore). Puoi anche votare negativamente tramite il pulsante del pollice in giù. Questo strumento è molto importante e serve a Netflix per affinare il suo algoritmo e proporti contenuti adatti ai tuoi gusti.

Ciò che principalmente cambia su dispositivi mobili e tramite l’applicazione per Windows è la possibilità di scaricare i contenuti multimediali nella memoria del dispositivo. Per trovare contenuti da scaricare, nella sezione Categorie premi sulla voce Disponibili per il download. Trova poi il contenuto che ti interessa e premi sul pulsante con il simbolo della freccia in giù per scaricarlo. Per saperne di più su come usufruire di questo strumento di Netflix, consulta il mio tutorial su come vedere Netflix offline.

Come disdire abbonamento Netflix

Nel caso in cui volessi disdire l’abbonamento, puoi farlo in qualsiasi momento. Agendo da browser desktop, fai clic sul tuo nome che trovi in alto a destra e fai clic sulla voce Account. Individua poi la voce Abbonamento e fatturazione, e fai clic sul pulsante Disdici abbonamento e poi su Completa la disdetta. Puoi rinnovare l’abbonamento in qualsiasi momento premendo sul pulsante Riattiva abbonamento: tutte le preferenze indicate saranno conservate per un massimo di dieci mesi.

Se vuoi agire da dispositivi mobili, premi sulla foto del profilo in alto e poi sulla voce Account. Verrai rimandato al sito Internet ufficiale di Netflix in una finestra del browser e potrai premere sulla voce Disdici abbonamento per eliminare la sottoscrizione al servizio usando la stessa procedura indicata nelle righe precedenti.

Che cos’è Netflix Party

Che cos'è Netflix Party

Netflix Party, oggi con il nome di Teleparty, è un servizio di terze parti non associato a Netflix, che consente di poter vedere online insieme ai propri amici un contenuto di questa piattaforma in modo sincronizzato: insomma un modo per guardare un prodotto d’intrattenimento insieme, anche se non si è nella stessa stanza.

Alcune piattaforme di streaming on-demand, come Prime Video e Disney+, possiedono già questa funzionalità integrata, purtroppo Netflix ne è al momento sprovvista. Pertanto, utilizzando Teleparty puoi raggiungere questo obiettivo.

Nota bene che per utilizzare questo servizio, tutti i partecipanti devono essere muniti di un piano in abbonamento a Netflix e che, trattandosi di un servizio non ufficiale, potrebbe smettere di funzionare o nascondere pratiche poco “simpatiche” relative al trattamento dei dati (ti sconsiglio di usarlo se non strettamente necessario, insomma). Se vuoi saperne di più su come utilizzare questo servizio, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come usare Teleparty.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.