Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come usare Netflix Party

di

Stai sentendo parlare sempre più spesso di Netflix Party, un servizio che consente di guardare i contenuti disponibili su Netflix insieme ad altre persone a distanza. Incuriosito dall’argomento ed essendo particolarmente interessato all’utilizzo di un servizio di questo genere, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto. Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come usare Netflix Party indicandoti la procedura dettagliata per accedere a questo servizio, che prevede il download di un’apposita estensione per il browser. Successivamente, ti mostrerò anche come creare una nuova stanza di visione e invitare altre persone a guardare Netflix insieme a te.

Detto ciò, se non vedi l’ora di saperne di più sul funzionamento di Netflix Party, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Netflix

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come usare Netflix Party, è necessario fare una doverosa premessa relativa ai dispositivi compatibili con il servizio in questione e i requisiti necessari per utilizzarlo.

Netflix Party è accessibile esclusivamente da computer ed è disponibile solo sotto forma di estensione per Google Chrome, Microsoft Edge Chromium e Opera (questi ultimi due browser supportano le estensioni per Chrome e quindi risultano compatibili con Netflix Party).

Per utilizzare il servizio è dunque necessario che tutti i partecipanti alla visione “sincronizzata” abbiano scaricato e installato l’estensione di Netflix Party su uno dei browser compatibili, ma non solo: devono anche disporre di un abbonamento Netflix attivo.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se la tua intenzione è guardare un film insieme a distanza su Netflix con quattro amici, tutti e cinque dovete aver installato l’estensione di Netflix Party e disporre di un account e di un abbonamento attivo sul celebre servizio di streaming. In caso contrario, potrebbero esserti utili le mie guide su come attivare Netflix e come funziona Netflix condiviso.

Inoltre, è mio dovere sottolineare che Netflix Party è un’estensione non ufficiale e, per questo motivo, sebbene non ci sia motivo di dubitare circa la buona fede dei suoi sviluppatori (nelle FAQ di Netflix Party è ben precisato che il servizio utilizza la crittografia end-to-end e non memorizza i dettagli relativi agli account Netflix dei suoi utenti), poiché accede ai dati di Netflix, potrebbe rappresentare un potenziale rischio per la privacy. Usala, dunque, solo se strettamente necessario e, dopo averne fatto uso, disinstallala dal browser.

Come usare Netflix Party su PC e Mac

Come installare Netflix Party su PC

Fatta questa doverosa premessa iniziale, è arrivato il momento di passare all’opera. Per prima cosa, avvia uno dei browser compatibili (es. Chrome), collegati al sito ufficiale di Netflix Party, clicca sul pulsante Install Netflix Party, in alto a destra, e procedi come indicato qui di seguito, a seconda del browser che stai utilizzando.

  • Chrome: per completare l’installazione di Netflix Party, seleziona l’opzione Add to Chrome e premi sul pulsante Aggiungi estensione;
  • Microsoft Edge basato su Chromium: clicca sui pulsanti Ottieni e Aggiungi estensione e attendi che l’installazione dell’estensione di Netflix Party sia completata;
  • Opera: dopo aver cliccato sul pulsante Install Netflix Party, se ancora non lo hai fatto, premi sull’opzione Installazione dell’estensione per installare Install Chrome Extensions, l’add-on che permette di installare le estensioni di Chrome su Opera. Clicca, poi, sul pulsante Add to opera, premi sulla voce OK e seleziona l’opzione Installa, per installare Netflix Party.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare l’icona di Netflix Party (la scritta NP in rosso) in alto a destra del browser in uso. Se qualche passaggio non dovesse esserti chiaro, ti invito a consultare la mia guida su come scaricare Netflix Party.

A questo punto, collegati al sito ufficiale di Netflix e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Per farlo, premi sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Email o numero di telefono e Password e clicca sul pulsante Accedi; dopodiché seleziona il tuo profilo di visione.

Fatto ciò, individua il contenuto che intendi guardare insieme ai tuoi amici, clicca sul relativo pulsante Riproduci e interrompine la riproduzione premendo sul pulsante Pausa. Clicca, poi, sull’icona di Netflix Party (la scritta NP in rosso, in alto a destra nella finestra del browser), apponi il segno di spunta accanto all’opzione Only i have control, se desideri impedire il controllo della riproduzione del contenuto agli altri utenti che lo guarderanno insieme a te, e premi sul pulsante Start the party, per creare la tua stanza di visione.

Creare stanza con Netflix party

Nella nuova finestrella che si è aperta in alto a destra, clicca sulla voce Copy URL, per copiare l’URL della stanza di visione appena creata, e invia l’indirizzo appena ottenuto a tutte le persone che desiderano guardare il contenuto scelto insieme a te. Nella stessa finestra, puoi anche scegliere se mostrare o nascondere la chat di Netflix Party, apponendo o togliendo il segno di spunta accanto all’opzione Show chat.

Se hai scelto di lasciare attiva la chat, puoi personalizzare il tuo profilo cliccando sull’icona del biscotto, in alto a destra nella schermata di Netflix. Così facendo, puoi inserire il nome da visualizzare nella chat nel campo Add a nickname, mentre premendo nuovamente sull’icona del biscotto, puoi selezionare una delle venti icone disponibili da associare al tuo profilo.

Per inviare un nuovo messaggio, invece, inseriscine il testo nel campo Type a message e premi il tasto Invio sulla tastiera. A tal proposito, ci tengo a precisare che tutti gli eventuali messaggi pubblicati nella chat del servizio, non appena tutti i partecipanti lasciano la stanza di visione, vengono eliminati definitivamente dai server di Netflix Party.

Inviare un messaggio di chat su Netflix Party

Come dici? Non hai creato tu la stanza di visione ma hai ricevuto l’URL per partecipare alla visione “sincronizzata” di un contenuto con Netflix Party? In tal caso, dopo aver installato l’estensione in questione sul tuo browser, non devi far altro che aprire il link che ti è stato inviato. Anche in questo caso, se l’utente che ha organizzato il party ha lasciato attiva la chat, puoi personalizzare il tuo profilo e inviare nuovi messaggi, così come ti ho indicato nelle righe precedenti.

Non appena tutte le persone invitate saranno pronte per la visione, premi sul pulsante ▶︎ (operazione che puoi fare anche se non sei l’organizzatore del party, a patto che quest’ultimo non abbia disattivato tale opzione), per avviare la riproduzione del contenuto scelto e goderti la visione insieme ai tuoi amici.

A visione completata, per uscire da Netflix Party, puoi semplicemente chiudere la finestra (o la scheda) del browser, mentre per terminare il party puoi cliccare sull’icona di Netflix Party (la scritta NP in rosso) e premere sul pulsante Disconnect.

Come usare Netflix Party su telefono

Foto di un telefono con Netflix

Se la tua intenzione è usare Netflix Party su telefono, mi dispiace dirti che non è possibile farlo. Nel momento in cui scrivo questa guida, Netflix Party non è disponibile sotto forma di applicazione né per dispositivi Android né per iPhone/iPad.

Inoltre, poiché nessuno dei browser compatibili con Netflix Party supporta le estensioni su dispositivi mobili, non è possibile usare il servizio in questione neanche tramite Chrome, Edge e Firefox.

Detto ciò, se avevi in programma di guardare Netflix insieme ai tuoi amici e non hai un computer a disposizione, puoi utilizzare Rave, un’applicazione gratuita per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad che ha un funzionamento pressoché identico a Netflix Party ma che, a differenza di quest’ultimo, supporta anche molti altri servizi di streaming video, come Amazon Prime Video, YouTube e Vimeo (con anche il supporto a Reddit). Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida dedicata alle app per guardare Netflix insieme.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.