Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare Netflix insieme

di

Tu e alcuni tuoi amici vorreste poter guardare insieme le vostre serie TV preferite su Netflix anche quando non avete la possibilità di incontrarvi di persona. Sei dunque alla ricerca di uno strumento che consenta la visione “sincronizzata” a distanza dei contenuti del celebre servizio di video streaming e ti chiedi se posso darti una mano a trovarlo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come guardare Netflix insieme indicandoti alcuni servizi che potrebbero fare proprio al caso tuo. Per ogni soluzione che andrò a proporti, non solo troverai la procedura dettagliata per creare il tuo account e accedere al servizio in questione ma anche tutte le indicazioni necessarie per creare delle stanze virtuali che permettano la visione dei contenuti di Netflix a distanza.

Inoltre, ti mostrerò anche come vedere Netflix insieme ai tuoi da smartphone e tablet, scaricando delle applicazioni che permettono di organizzare dei gruppi di visione, riprodurre i contenuti di proprio interesse e pubblicare commenti in tempo reale. Detto ciò, se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Netflix

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come guardare Netflix insieme, è necessario fare una doverosa premessa relativa ai servizi che andrò a proporti nei prossimi paragrafi.

Infatti, devi sapere che quasi tutte le soluzioni di cui andrò a parlarti richiedono che tutti i partecipanti alle visioni “sincronizzate” dispongano di un abbonamento a Netflix: questo significa che se, ad esempio, la tua intenzione è guardare Netflix insieme ad altre 5 persone, tutti e 6 dovete disporre di un proprio account e di un abbonamento attivo sul celebre servizio di streaming video. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come attivare Netflix e come funziona Netflix condiviso.

Altra cosa che mi sembra corretto dirti è che i servizi di cui sto per parlarti sono realizzati da terze parti, quindi non da Netflix direttamente; pertanto potrebbero presentare malfunzionamenti e – cosa ancora più importante -, visto che molti di essi funzionano tramite l’installazione di estensioni nel browser, accedono a tutti i dati di navigazione legati al celebre servizio di streaming (e in qualche caso non solo a quello).

Ora, sebbene non ci sia motivo per dubitare dell’onesta degli sviluppatori, va messo in conto che tali add-on potrebbero rappresentare un potenziale rischio per la privacy, pertanto ti invito a usarli solo se strettamente necessario e, magari, a disattivarli/disinstallarli una volta smesso di usarli: se ti serve, ho preparato per te anche dei tutorial su come disinstallare le estensioni da Chrome e Firefox.

Come guardare Netflix insieme a distanza

Se la tua intenzione è guardare Netflix insieme a distanza, sarai contento di sapere che esistono così tante soluzioni a tua disposizione che hai solo l’imbarazzo della scelta! Ecco, dunque, alcuni servizi di questo genere che puoi prendere in considerazione per riprodurre i contenuti Netflix di tuo interesse e guardarli insieme ai tuoi amici.

Netflix Party

Guardare Netflix insieme a distanza

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per vedere Netflix insieme agli amici è Netflix Party. Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, è un’estensione gratuita per Chrome che permette di creare delle stanze virtuali, condividerne il link d’accesso con altre persone e avviare così la visione “sincronizzata” di un qualsiasi contenuto disponibile su Netflix da computer.

Se ritieni questa una valida soluzione per guardare un film o una serie TV su Netflix a distanza, collegati al sito ufficiale di Netflix Party, clicca sul pulsante Install Netflix Party e, nella nuova pagina aperta, seleziona le opzioni Add to Chrome e Aggiungi estensione.

A questo punto, collegati alla pagina principale di Netflix da Chrome e, se ancora non lo hai fatto, clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login e selezionare il tuo profilo di visione. Fatto ciò, individua il contenuto che intendi guardare insieme ai tuoi amici, clicca sul relativo pulsante Riproduci e interrompine la riproduzione premendo sul pulsante Pausa.

Clicca, quindi, sull’icona di Netflix Party (la scritta NP rossa, in alto a destra nella finestra di Chrome), apponi il segno di spunta accanto all’opzione Only i have control, per non consentire il controllo della riproduzione del contenuto agli altri utenti che lo guarderanno insieme a te, e premi sul pulsante Start the party, per creare la tua stanza di visione.

Adesso, clicca sull’opzione Copy URL, per copiare il link della stanza di visione appena creata, e comunicalo a tutte le persone che desiderano guardare il contenuto scelto insieme a te. Quest’ultimi, dovranno a loro volta installare l’estensione di Netflix Party su Chrome, accedere con le credenziali associate al proprio account Netflix e, successivamente, cliccare sul link in questione per accedere alla stanza di visione.

Non appena tutte le persone invitate saranno pronte per la visione, premi sul pulsante ▶︎, per avviare la riproduzione del contenuto scelto e goderti la visione insieme ai tuoi amici. Ti segnalo che tramite la chat visibile nella barra laterale a destra, puoi scambiare messaggi in tempo reale con gli altri partecipanti inserendo il tuo messaggio nel campo Type a messagge.

TwoSeven

TwoSeven

TwoSeven è un altro valido servizio online che consente di guardare film e e serie TV insieme a distanza. Oltre a Netflix, permette la riproduzione dei contenuti disponibili su Amazon Prime Video, YouTube e Vimeo, con anche la possibilità di caricare un file disponibile sul proprio computer.

Per usare TwoSeven, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Get started e seleziona l’opzione Sign up, per creare il tuo account. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo indirizzo email e una password che dovrai utilizzare per accedere a TwoSeven nei campi appositi e clicca sul pulsante Sign Up. A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da TwoSeven e premi sul pulsante Confirm my account contenuto al suo interno, per verificare la tua identità e completare la registrazione.

Fatto ciò, accedi nuovamente al sito ufficiale di TwoSeven, premi sul pulsante Get started, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi appositi e clicca sul pulsante Login, per accedere al tuo account. Nella nuova pagina aperta, premi sull’opzione Start watching, per creare la tua prima stanza di visione, e apponi il segno di spunta accanto alle opzioni di tuo interesse.

  • Allow partecipants to use webcam/mic in this room: per consentire ai partecipanti di utilizzare la webcam e il microfono;
  • Only admins control videos and playback in this room: selezionando questa opzione, solo l’amministratore della stanza di visione può controllare la riproduzione del contenuto scelto.

Selezionate le opzioni che desideri, premi sul pulsante Just me e, nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante Netflix. Adesso, premi sull’opzione TwoSeven extension, per installare l’estensione di TwoSeven per Chrome o Firefox, necessaria per la riproduzione dei contenuti di Netflix.

Fatta anche questa, ricarica la pagina di TwoSeven, clicca nuovamente sul pulsante Netflix e, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti essere in grado di scegliere il contenuto di Netflix che intendi guadare insieme ai tuoi amici. Clicca, poi, sull’opzione Add friends to room (l’icona dei due omini) e premi sul pulsante Copy link, per copiare il link della stanza di visione che dovrai inviare a tutte le persone che intendono guardare Netflix insieme a te.

Questi ultimi, non dovranno far altro che creare il proprio account su TwoSeven, scaricare l’estensione del servizio e aprire il link della stanza che hai creato. Non appena tutte le persone invitate avranno effettuato l’accesso alla stanza in questione, clicca sul pulsante Riproduci relativo al contenuto da guardare e il gioco è fatto.

Ti segnalo che anche con TwoSeven è possibile scambiare messaggi in tempo reale premendo sull’opzione Messages, in basso a destra. Inoltre, se hai consentito l’utilizzo della webcam e del microfono, potrai anche visualizzare e parlare con gli altri partecipanti.

Scener

Scener

Scener è un’altra valida soluzione per vedere Netflix insieme a distanza. Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, devi sapere che è un’estensione gratuita per Chrome che permette di creare stanze di visione virtuali e riprodurre i contenuti di Netflix, Disney+ e Vimeo.

Per guardare Netflix insieme ai tuoi amici con Scener, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Get Scener e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Add scener, per installare l’estensione di Scener per Chrome.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Open scener e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona le opzioni Login e Create account, per creare il tuo account. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Username, Email address e Password e premi sul pulsante Sign up, per completare la registrazione e iniziare a riprodurre i contenuti che preferisci.

Adesso, seleziona l’opzione Netflix (se necessario, accedi al tuo account Netflix e seleziona il profilo di visione) e individua il contenuto da guardare insieme ai tuoi amici. Prima di avviarne la riproduzione, premi sul pulsante Copy link invite nella barra laterale a destra, per copiare il collegamento univoco della stanza di visione che hai creato e che dovrai inviare a tutte le persone con le quali desideri guardare Netflix insieme.

Inoltre, cliccando sull’opzione Enable, puoi scegliere se attivare la webcam del tuo computer e mostrarti agli altri partecipanti che, a loro volta, potranno fare lo stesso. Non appena tutte le persone presenti nella stanza sono pronte per la visione, non devi far altro che cliccare sul pulsante Riproduci relativo al contenuto scelto, per avviarne la riproduzione.

Altre soluzioni per vedere Netflix insieme online

Metastream

Oltre ai servizi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, sarai contento di sapere che esistono altre soluzioni per vedere Netflix insieme online che potrebbero fare al caso tuo. Ecco, dunque, un ulteriore elenco di servizi online che puoi prendere in considerazione.

  • Kast: è una piattaforma gratuita che consente di effettuare chiamate e videochiamate con altre persone. Permette di creare stanze pubbliche e private e, tramite la funzione Condividi schermo, consente anche di trasmettere un qualsiasi contenuto video disponibile sul Web, compreso Netflix. È possibile anche attivare un abbonamento Premium (4,99 dollari/mese con 7 giorni di prova gratuita) che permette di rimuovere i banner pubblicitari e usufruire di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di attivare la webcam del computer.
  • Metastream: è un servizio gratuito che, tramite l’installazione di un’estensione per Chrome e Firefox, consente di creare stanze di visione virtuali e guardare i contenuti di proprio interesse insieme ad altre persone. Oltre a Netflix, supporta altri servizi di streaming video, come Disney+, YouTube e Twitch.
  • Meet: coloro che vogliono guardare Netflix insieme in videochiamata, possono utilizzare Meet, il celebre servizio di Google per organizzare riunioni e videoconferenze. Tramite la modalità Presenta, consente anche di condividere una scheda di Chrome e, di conseguenza, riprodurre un contenuto di Netflix. È disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS/iPadOS. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come condividere lo schermo con Meet.

App per guardare Netflix insieme

Rave

Se ti stai chiedendo se esistono app per guardare Netflix insieme, ti consiglio di provare Rave. È un’applicazione gratuita per dispositivi Android e iPhone/iPad che permette di riprodurre contenuti video da guardare insieme ad altre persone a distanza. Oltre a Netflix, supporta molti altri servizi di streaming video, come Amazon Prime Video, YouTube e Vimeo (con anche il supporto a Reddit).

Per guardare Netflix insieme con Rave, avvia l’app in questione e fai tap sull’opzione di tuo interesse tra Facebook, Twitter e Google, per accedere a Rave con il tuo account Facebook, con il tuo profilo Twitter o con un account Google.

Fatto ciò, premi sul pulsante Continue, per accedere alla schermata principale di Rave, e fai tap sul pulsante +, in basso a destra. Adesso, premi sull’opzione Netflix, inserisci i dati del tuo account Netflix nei campi Email o numero di telefono e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per collegare Netflix a Rave.

A questo punto, non devi far altro che individuare il contenuto che intendi guardare insieme ai tuoi amici: dopo averne interrotto la riproduzione premendo sul pulsante Pausa, fai tap sulla voce Friends e copia il link d’invito visibile in prossimità della voce Invite link, che dovrai poi inviare alle persone con le quali intendi guardare Netflix.

In alternativa, seleziona una delle opzioni disponibili tra SMS , WhatsApp, Messenger ecc., per inviare il link in questione tramite SMS o utilizzando una delle applicazioni di messaggistica installate sul tuo dispositivo.

Le persone invitate alla visione, dovranno a loro volta scaricare l’applicazione di Rave, accedere con il proprio account Facebook, Twitter o Google, selezionare Netflix (ed effettuare l’accesso al proprio account) e, successivamente, aprire il link ricevuto per accedere alla stanza di visione. Non appena tutti i partecipanti sono pronti per la visione, premi sul pulsante ▶︎ e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.