Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come abilitare i plugin in Safari

di

Avviando Safari, hai trovato le estensioni che avevi installato sul browser disabilitate e non sai come riattivarle? Vuoi sapere se è possibile installare dei componenti aggiuntivi anche su Safari per iPhone e iPad?

Per avere delle risposte rapide ai tuoi dubbi, leggi la guida su come abilitare i plugin in Safari che sto per proporti. Qualsiasi dispositivo o sistema operativo utilizzi, riuscirai a risolvere il tuo problema in quattro e quattr’otto.

Se vuoi scoprire come abilitare i plugin in Safari su Windows, tutto quello che devi fare è avviare il programma, cliccare sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e selezionare la voce Preferenze dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Estensioni e sposta la levetta che si trova in alto a destra sulla voce Attive.

Su Mac, il procedimento è simile. Devi avviare il browser, selezionare la voce Preferenze dal menu Safari e, nella finestra che si apre, devi spostare sulla voce Attive la levetta che si trova in alto a destra nella scheda Estensioni.

Una volta completata questa operazione, dovresti essere in grado di installare le estensioni che si trovano sul sito ufficiale di Safari (ma non solo) e di gestirle attraverso la scheda Estensioni che si trova nel pannello di configurazione del programma. Per attivare il plugin Java (disattivato di default), devi invece recarti nella scheda Sicurezza del pannello di configurazione di Safari e mettere il segno di spunta accanto alla voce Java.

Per quanto riguarda Safari in versione mobile, quello che trovi su iPhone e iPad tanto per intenderci, non è possibile attivare plugin o estensioni a meno che non effettui il jailbreak del dispositivo. Se non sai di cosa sto parlando, leggi la mia guida su come sbloccare iPhone.

Se hai un iPhone/iPad jailbreakkato puoi abilitare i plugin in Safari avviando l’app store alternativo Cydia e pigiando prima su Featured e poi su Mobile Safari Add-ons. Qui troverai una serie di add-on per il browser gratuiti e a pagamento che ti permetteranno di estendere le funzionalità di Safari cambiando il numero massimo di schede utilizzabili nel programma, bloccando le pubblicità, disabilitando la comparsa automatica segnalibri e molto altro ancora. Per installarli, non devi far altro che selezionarli e pigiare prima su Installa e poi su Conferma.