Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare i popup su Safari

di

Da qualche giorno a questa parte, hai l'impressione che la funzione di blocco dei popup inclusa in Safari non svolga più correttamente il suo lavoro? Molto probabilmente è stato disattivato per errore il filtro contro le finestre a comparsa nelle impostazioni del browser sui tuoi dispositivi. Date le circostanze, ti suggerisco di provare a ripristinare l'apposita feature integrata nel navigatore predefinito di Mac, iPhone e iPad, seguendo le istruzioni contenute in questo mio tutorial sull'argomento.

Nelle righe successive, infatti, trovi illustrato, in maniera semplice ma non per questo poco dettagliata, come bloccare i popup su Safari: operazione che, sebbene in apparenza possa sembrare il contrario, è in realtà incredibilmente semplice da eseguire, anche da parte di chi non si reputa propriamente un grande esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie.

Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto libero soltanto per te e concentrarti sulla lettura delle informazioni che trovi qui sotto. Indipendentemente dalla versione di macOS, iOS o iPadOS utilizzata, riuscirai a risolvere brillantemente il tuo problema. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

logo safari

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come bloccare i popup su Safari, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che i popup non sono altro che finestre che si aprano a comparsa quando si visita un sito Web. Spesso vengono utilizzati per proporre al lettore di effettuare alcune operazioni, come l'iscrizione a una newsletter o, specialmente su ecommerce, per mostrare offerte speciali.

In altri casi, però, un popup può essere fraudolento e, se non si è in grado di riconoscerli, aprire una di queste finestre a comparsa potrebbe causare non pochi problemi.

Per questo motivo, molti browser comuni, compreso Safari, offrono la possibilità di bloccare preventivamente tutti i popup senza alcuna distinzione o di bloccare i popup di specifici siti.

Inoltre, su Safari è disponibile anche un'opzione che permette di essere avvisati quando si visita un sito Web indicato come fraudolento, funzione particolarmente utile per tutti coloro che non riescono per tempo a riconoscere un sito falso. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come bloccare popup Safari: Mac

Bloccare popup Safari su Mac

Tutto quello che devi fare per bloccare popup Safari su Mac è avviare il browser in questione, accedere alle relative impostazioni e individuare la sezione dedicata al blocco delle finestre a comparsa.

Per procedere, avvia dunque Safari cliccando sulla sua icona (quella della bussola) che trovi nel Launchpad o sulla barra Dock, premi sulla voce Safari collocata nella barra dei menu e seleziona l'opzione Impostazioni dal menu apertosi.

Fatto ciò, accedi alla sezione Siti Web e, nel box Generali a sinistra, seleziona la voce Finestre a comparsa. A questo punto, seleziona l'opzione di tuo interesse tra Blocca e Blocca e avvisa (quando c'è una finestra a comparsa, questa viene bloccata ma è presente un'opzione che consente di mostrarla) nel menu a tendina Quando visito altri siti Web in modo da impostare il blocco preventivo dei popup per tutti i siti.

In alternativa, puoi abilitare i popup su Safari selezionando l'opzione Consenti e applicare il blocco solamente ai siti di tuo interesse. Per fare ciò, collegati al sito Internet per il quale desideri bloccare i popup, clicca sulla voce Safari collocata nella barra dei menu e seleziona l'opzione Impostazioni per [nome sito]. Nella nuova finestra apertasi, individua la voce Finestra a comparsa e seleziona l'opzione di blocco che preferisci tra Blocca e Blocca e avvisa.

Dopo aver personalizzato il comportamento delle finestre a comparsa di uno specifico sito, oltre a personalizzare le impostazioni agendo dal sito stesso, puoi bloccare o consentire i popup anche procedendo dalla sezione Siti Web delle Impostazioni di Safari.

Infatti, selezionando l'opzione Finestra a comparsa, nella sezione Consenti finestre a comparsa nei seguiti siti Web vedrai l'elenco dei siti per i quali hai bloccato i popup manualmente (se avevi disattivato il blocco generale) con anche la possibilità di modificare le impostazioni tramite l'apposito menu a tendina.

Sempre procedendo dalle Impostazioni di Safari ma selezionando la scheda Sicurezza, puoi anche abilitare (se non è già attiva) l'opzione Avvisa quando si visita un sito fraudolento che, appunto, permette di ricevere un avviso quando visiti un sito Web fraudolento.

Come bloccare popup Safari: iPhone

Bloccare popup Safari su iPhone

Per bloccare popup Safari su iPhone è sufficiente accedere alle impostazioni del dispositivo in modo da attivare il blocco totale. Non è possibile, invece, bloccare i popup solo per specifici siti Web.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS e fai tap sulla voce Safari. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Generali e sposta la levetta relativa all'opzione Blocco finestre a comparsa da OFF a ON.

Da questa stessa schermata, nella sezione Privacy e sicurezza, puoi anche attivare (se non lo hai già fatto) l'opzione Avvisi siti Web fraudolenti che consente di ricevere un avviso quando visiti un sito Web ritenuto fraudolento.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, prova a visitare il sito o i siti che prima ostacolavano la tua navigazione online con le finestre popup. Se tutto è andato per il verso giusto, il problema non dovrebbe più presentarsi.

Come bloccare popup Safari: iPad

Bloccare popup Safari su iPad

La procedura per bloccare popup Safari su iPad è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per impostare il blocco totale delle finestre a comparsa su iPhone.

Infatti, anche in questo caso non devi far altro che accedere alle Impostazioni di iPadOS premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, selezionare l'opzione Safari e, nella sezione Generali, spostare la levetta relativa alla voce Blocco finestre a comparsa da OFF a ON.

Inoltre, in questa stessa schermata, individua la sezione Privacy e sicurezza e, se non è già attiva, abilita l'opzione Avvisi siti Web fraudolenti spostando la relativa levetta da OFF a ON.

Come sbloccare popup su Safari

Safari su Mac

In qualsiasi momento, puoi sbloccare popup su Safari ripetendo la procedura che ti ho indicato in precedenza selezionando, questa volta, l'opzione per consentire i popup.

Su Mac, avvia dunque Safari, fai clic sulla voce Safari nella barra dei menu e seleziona l'opzione Impostazioni. Accedi, poi, alla sezione Sito Web, seleziona la voce Finestre a comparsa e seleziona l'opzione Consenti nel menu a tendina Quando visito altri siti Web.

Se, invece, avevi bloccato i popup solo per uno specifico sito, puoi rimuovere il blocco sia selezionando l'opzione Consenti nel menu a tendina collocato in prossimità del nome del sito che cliccando sul sito di tuo interesse e premendo sulla voce Rimuovi.

In alternativa, puoi collegarti al sito per il quale intendi sbloccare i popup, cliccare sulla voce Safari, in alto a sinistra, e selezionare l'opzione Impostazioni per [nome sito]. Fatto ciò, imposta l'opzione Consenti in prossimità della voce Finestre a comparsa e il gioco è fatto.

Ti segnalo che se hai abilitato l'opzione Blocca e avvisa per bloccare i popup, puoi sbloccarli singolarmente senza necessariamente rimuovere il blocco totale. Infatti, quando è disponibile una finestra a comparsa visualizzerai l'icona di due finestre sovrapposte nella barra degli indirizzi e, cliccandoci sopra, potrai consentire e visualizzare quello specifico popup.

Su iPhone e iPad, invece, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, seleziona l'opzione Safari e sposta la levetta relativa all'opzione Blocco finestre a comparsa da ON a OFF. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come sbloccare popup.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.