Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare popup

di

Da qualche tempo, la tua navigazione su Internet è diventata alquanto “problematica”: collegandoti ad alcuni siti Web, infatti, continui a visualizzare delle fastidiose finestre in sovrimpressione, le quali ti impediscono di consultare le pagine “sottostanti” e ti costringono, ogni volta, a perdere secondi preziosi per chiuderle manualmente. Le finestre di questo tipo si chiamano, in gergo, popup e quasi tutti i browser più diffusi ne inibiscono la visualizzazione, per impostazione predefinita.

Tuttavia, se stai riscontrando questo problema, potresti aver involontariamente attivato la visualizzazione dei popup, oppure impostato una o più eccezioni per i siti Web. In ogni caso, non hai di che temere, perché la soluzione al tuo problema è molto più semplice di quella che sembra: nelle righe successive di questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come disattivare popup nei browser più comunemente usati su computer, smartphone e tablet, in modo semplice e rapido.

Quindi, se è effettivamente tua intenzione capire come fare, non devi fare altro che proseguire con la lettura di questa mia guida: ti garantisco che, nel giro di un paio di minuti, le fastidiose finestre popup nelle quali ti sei imbattuto finora diventeranno soltanto un brutto ricordo. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come disattivare popup su Chrome

Se è tua intenzione disattivare i popup visualizzati dal browser Google Chrome, devi innanzitutto recarti nelle impostazioni del programma o dell’app e, da lì, procedere con il blocco delle finestre a scomparsa, servendoti dell’apposita voce di menu. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Su PC

Come disattivare popup su Chrome

I popup del browser Chrome per computer possono essere disattivati con facilità, direttamente dalle impostazioni del programma: per prima cosa, clicca sul pulsante ⋮ collocato nell’angolo in alto a destra, scegli la voce Impostazioni dal menu visualizzato su schermo e individua il riquadro Privacy e sicurezza nella nuova scheda che va ad aprirsi.

Ora, fai clic sul pulsante Impostazioni sito residente in quest’ultimo, poi sull’opzione Popup e reindirizzamenti e apponi il sego di spunta accanto alla voce Non consentire ai siti di inviare popup o utilizzare reindirizzamenti (opzione consigliata).

L’impostazione così applicata avrà effetto su tutti i siti Web, fatta eccezione per quelli appartenenti alla lista Possono inviare popup e utilizzare reindirizzamenti, i quali continueranno a emettere popup; per far sì che ciò non accada, posiziona il puntatore del mouse sul nome di ciascuno dei siti appartenenti alla lista, fai clic sul bottone ⋮ che compare in sovrimpressione e scegli la voce Rimuovi dal menu proposto.

Su smartphone e tablet

Come disattivare popup su Chrome

Per quanto riguarda smartphone e tablet, la procedura da seguire è piuttosto simile a quella vista in precedenza: dunque, dopo aver aperto l’app di navigazione, sfiora il pulsante ⋮ (su Android) oppure (…) (su iOS/iPadOS) e tocca la voce Impostazioni, collocata nel menu che si apre.

Ora, se utilizzi Android, fai tap sulla voce Impostazioni sito visibile nel riquadro Avanzate, tocca l’opzione Popup e reindirizzamenti e sposta la levetta che trovi in cima allo schermo da ON a OFF, in modo da rendere visibile l’opzione Impedisci ai siti di mostrare popup e reindirizzamenti (opzione consigliata).

Su iPhone e iPad, devi invece recarti nelle sezioni Impostazioni contenuti e Blocco popup, spostare su ON la levetta Blocca popup e fare tap sulla voce Fine, collocata in alto a destra.

Come disattivare popup su Firefox

Quasi tutte le edizioni del browser Mozilla Firefox (escludendo, come scoprirai tra breve, quella per Android) permettono la disattivazione dei popup tramite le rispettive impostazioni, senza il bisogno di affidarsi a estensioni o componenti aggiuntivi di terze parti.

Su PC

Come disattivare popup su Firefox

I passaggi da seguire per disattivare i popup nel browser Firefox per computer sono i seguenti: per iniziare, clicca sul pulsante ☰ collocato in alto a destra, poi sulla voce Opzioni residente nel menu che compare e, in seguito, sulla voce Privacy & Sicurezza (oppure sull’icona del lucchetto), situata nella barra laterale della nuova scheda che si apre.

Ora, individua il riquadro Permessi e apponi il segno di spunta accanto alla voce Blocca le finestre pop-up, se non c’è già, per far sì che il browser ne impedisca l’apertura.

Anche in questo caso, l’opzione non avrà effetto sui siti Web appartenenti alla lista di quelli autorizzati manualmente; per ovviare al problema, fai clic sul pulsante Eccezioni… situato accanto all’opzione per bloccare i popup, clicca sul nome di ciascuno dei siti Web elencati e poi sul bottone Rimuovi, per escluderli dalla lista dei siti autorizzati a generare popup.

Su smartphone e tablet

Come disattivare popup su Firefox

Nel momento in cui ti scrivo questa guida, il browser Firefox per Android non prevede alcuna procedura o estensione per disattivare la visualizzazione dei popup; tuttavia, quando un sito tenterà per la prima volta di generare una finestra a scomparsa, ti verrà mostrato un avviso al riguardo: quando ciò avviene, non devi fare altro che premere sul pulsante per bloccare la richiesta o negare il consenso, in modo da bloccare tutti i tentativi futuri da parte del sito Web in questione.

La questione è diversa, invece, per iOS e iPadOS: in questo caso, l’app di Firefox prevede un’opzione per disattivare popup iPad e iPhone, accessibile direttamente dal menu delle impostazioni dell’app.

Per procedere, dopo aver aperto il browser, fai tap sul pulsante ☰ residente in basso a destra, tocca la voce Impostazioni dal menu visualizzato su schermo e sposta l’interruttore corrispondente alla dicitura Blocca finestre pop-up da OFF a ON. Per finire, tocca la voce Fatto, collocata in alto a destra.

Come disattivare popup su Microsoft Edge

Se hai scelto di navigare su Internet avvalendoti del browser Microsoft Edge e vuoi inibire la visualizzazione dei popup da parte di quest’ultimo, ti torneranno estremamente utili le indicazioni presenti in questa sezione, nella quale mi appresto a spiegarti come disattivare le finestre a scomparsa su computer, smartphone e tablet.

Su PC

Come disattivare popup su Microsoft Edge

Per impedire la visualizzazione delle finestre popup nel browser Microsoft Edge per computer, raggiungi innanzitutto le Impostazioni del programma, cliccando sul pulsante (…) collocato in alto a destra e scegliendo la voce dedicata, dal menu che viene proposto.

Fatto ciò, clicca sulla voce Cookie e autorizzazioni sito residente nella barra laterale della scheda che si apre, scegli l’opzione Popup e reindirizzamenti annessa al riquadro Tutte le autorizzazioni e sposta la levetta posta accanto alla dicitura Blocca (scelta consigliata) da OFF a ON.

Tieni presente che tutti i siti elencati sotto la dicitura Consenti saranno comunque autorizzati a bypassare l’impostazione applicata poco fa, continuando a mostrare finestre popup. Per impedire che ciò accada, clicca sul pulsante (…) corrispondente ai rispettivi nomi e seleziona la voce Rimuovi dalla lista visualizzata.

Su smartphone e tablet

Come disattivare popup su Microsoft Edge

Disattivare popup su smartphone, se impieghi il browser Microsoft Edge per Android (disponibile su Play Store e market alternativi), iOS e iPadOS, è davvero un gioco da ragazzi: per prima cosa, tocca il pulsante (…) collocato in basso, fai tap sul simbolo dell’ingranaggio visibile nella parte bassa del menu che compare e sfiora l’opzione Autorizzazioni sito, collocata nel riquadro Avanzate del pannello che compare in seguito.

Ora, fai tap sull’opzione Popup e reindirizzamenti e sposta su OFF l’unica levetta visibile, in modo da far comparire la dicitura Impedisci ai siti di mostrare popup e reindirizzamenti (opzione consigliata).

Per eliminare eventuali siti presenti nella lista delle Eccezioni (che sono sempre autorizzati a generare popup, a prescindere dall’impostazione precedente), fai tap su ciascuno dei loro nomi, tocca la voce Popup e reindirizzamenti visibile nel pannello successivo e apponi il segno di spunta accanto alla voce Blocca.

Come disattivare popup su Internet Explorer

Come disattivare popup

Se, per qualche motivo, utilizzi ancora Internet Explorer per navigare in Rete (fai attenzione, è un programma ormai obsoleto!), puoi impedire la visualizzazione dei popup nel seguente modo: clicca sul simbolo dell’ingranaggio situato nell’angolo superiore destro della finestra del programma, scegli la voce Opzioni Internet dal menu che va ad aprirsi e attendi che la relativa finestra venga mostrata su schermo.

Ora, clicca sulla scheda Privacy visibile al suo interno, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Attiva Blocco popup e premi sul pulsante Applica, per mettere in atto la modifica, che però non avrà effetto sui siti presenti nella lista delle eccezioni (i quali saranno autorizzati a visualizzare i popup).

Per ovviare alla cosa, clicca sul pulsante Impostazioni visibile nella stessa finestra, premi sul nome di ciascuno dei siti da cui consentire i popup e schiaccia il pulsante Rimuovi, per eliminarlo dalla lista; per cancellare tutti i siti in un solo colpo, fai invece clic sul bottone Rimuovi tutti… e dai conferma all’avviso che compare in seguito.

Sempre dalla stessa finestra, poi definire il livello di blocco dei popup, scegliendo tra le opzioni disponibili: alto, per bloccare tutte le finestra a scomparsa; medio, per bloccare la maggior parte di quelle automatiche; e basso, per consentire i popup soltanto dai siti sicuri. Una volta applicate le regolazioni che preferisci, clicca sui pulsanti Chiudi, Applica e OK e riavvia il browser.

Come disattivare popup: Safari

Sei solito navigare su Internet usando Safari, il browser predefinito di macOS, iOS e iPadOS? Non temere, anche in questo caso puoi inibire la visualizzazione delle finestre a comparsa, con estrema facilità.

Su Mac

Come disattivare popup: Safari

Se il tuo è un Mac, tanto per cominciare, avvia Safari e apri il menu Safari > Preferenze… collocato nella barra dei menu del Mac, in alto a sinistra. Giunto nella nuova finestra, premi sul pulsante Siti Web collocato in alto e seleziona la voce Finestre a comparsa che si trova, questa volta, nella barra laterale di sinistra.

Per finire, imposta il menu a tendina Quando visiti altri siti Web su Blocca e avvisa (per ricevere una notifica relativa all’avvenuto blocco del popup), oppure su Blocca.

Tale impostazione non ha effetto sui siti elencati nel riquadro Consenti finestre a comparsa nei seguenti siti web; per escluderli dalla lista e, di conseguenza, bloccare la visualizzazione dei popup, clicca sul nome di ciascuno degli elementi elencati e poi sul pulsante Rimuovi, che compare in sovrimpressione.

Su smartphone e tablet

Come disattivare popup: Safari

Per disattivare popup iPhone e iPad mentre usi il browser Safari, devi intervenire dalle Impostazioni del sistema operativo: dunque, fai tap sul pulsante a forma d’ingranaggio situato nella schermata Home oppure nella Libreria app di iOS/iPadOS, fai tap sulla voce Safari e, infine, sposta la levetta denominata Blocco finestre a scomparsa da OFF a ON. Facilissimo, non trovi?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.