Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sbloccare popup

di

Come molto probabilmente già saprai, i popup sono quelle finestre che si aprono improvvisamente da sole durante la navigazione online. Spesso sono usati a fini pubblicitari e si presentano in maniera piuttosto molesta, difatti tutti i principali browser li bloccano di default, ma in certi casi possono tornare utili.

Alcuni siti, infatti, usano le finestre popup per scopi leciti, come ad esempio l’apertura di un modulo da compilare o la visualizzazione di un documento esterno, ma questo il browser non lo sa e, dunque, li blocca ugualmente. In circostanze di questo tipo, sapere come sbloccare popup può quindi essere molto utile.

Come dici? La cosa ti interessa e vorresti scoprire come effettuare lo sblocco dei popup sui tuoi navigatori preferiti? Ti accontento immediatamente. Segui le indicazioni che sto per fornirti con questo tutorial e vedrai che, alla fine, avrai le idee perfettamente chiare su come muoverti sia su computer che su smartphone e tablet. Buona lettura!

Indice

Come sbloccare popup su PC

Vorresti capire come sbloccare popup sul tuo PC? Allora segui le indicazioni relative ai browser più diffusi su Windows, macOS e Linux che trovi qui di seguito.

Sbloccare popup su Chrome

Chrome popup

Se hai l’abitudine di navigare in Rete con Chrome e, dunque, vorresti capire come sbloccare i popup in tal caso, i primi passi che devi compiere sono avviare il browser sul computer, fare clic sul pulsante con i tre punti in verticale collocato nella parte in alto a destra della finestra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella scheda che si apre, seleziona la voce Privacy e sicurezza che trovi nel menu laterale di sinistra, quindi la dicitura Impostazioni sito a destra, poi quella Popup e reindirizzamenti e sposta l’interruttore in cima allo schermo su ON, in modo tale che l’opzione Bloccata (opzione consigliata) venga sostituita con quella Consentito. In caso di ripensamenti, puoi spostare nuovamente l’interruttore su OFF.

Se non vuoi disattivare i popup indiscriminatamente per tutti i siti ma solo per alcuni di essi, lascia su Bloccata l’opzione, ma fai clic sul pulsante Aggiungi che trovi in corrispondenza della sezione Consenti, immetti l’URL del sito per il quale vuoi consentire i popup nel campo apposito e premi sul bottone Aggiungi. Ripeti questa procedura per ciascun sito di tuo interesse. Se ci ripensi, puoi rimuovere un sito dall’elenco facendo clic sul pulsante con i tre puntini in verticale in sua corrispondenza e scegliendo l’opzione Rimuovi dal menu.

Invece, se vuoi lasciare attivi popup per tutti i siti a eccezione che per alcuni, imposta su Consentito l’opzione relativa al blocco dei popup, dopodiché fai clic sul pulsante Aggiungi che trovi in corrispondenza della sezione Blocca, digita l’URL del sito per il quale vuoi bloccare i popup nel campo preposto e fai clic sul bottone Aggiungi. Ripeti i passaggi appena descritti per ciascun sito di tuo interesse. Se ci ripensi, per rimuovere un sito dall’elenco fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale in sua corrispondenza e scegli l’opzione Rimuovi dal menu.

Sbloccare popup su Firefox

Firefox popup

Utilizzi Firefox per navigare in Rete? Allora per sbloccare i popup procedi nel seguente modo: tanto per cominciare, avvia il browser sul computer, clicca sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a destra e seleziona la voce Opzioni dal menu che compare.

Nella scheda che si apre, seleziona la voce Privacy e sicurezza dal menu sulla sinistra, individua la sezione Permessi presente a destra e togli il segno di spunta sulla casella posta accanto alla voce Blocca le finestre pop-up. Se hai dei ripensamenti, apponi nuovamente il segno di spunta sulla casella in questione.

Se desideri lasciare attivato il blocco dei popup andando però a consentirli su specifici siti, premi sul pulsante Eccezioni relativo ai popup, digita l’URL di tuo interesse nel riquadro che vedi comparire sullo schermo e premi sul pulsante Consenti. Ripeti questi passaggi per ciascun sito di tuo interesse. Infine, salva i cambiamenti apportati premendo sul bottone Salva modifiche. In caso di ripensamenti, seleziona i siti da cancellare dalle eccezioni e premi sul pulsante Rimuovi sito web.

Sbloccare popup su Edge

Edge popup

Adesso, invece, vediamo come sbloccare i popup su Edge, il browser di casa Microsoft, che è anche quello predefinito di Windows 10. In primo luogo, avvia il navigatore sul tuo computer, clicca sul pulsante (…) situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella scheda che si apre, fai poi clic sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto a sinistra e seleziona la voce Cookie e autorizzazioni sito. Successivamente, fai clic sulla voce Popup e reindirizzamenti, porta su OFF l’interruttore che trovi in corrispondenza della dicitura Blocca (scelta consigliata) presente nella nuova schermata proposta e il gioco è fatto. Se ci ripensi, porta nuovamente su ON l’interruttore in questione.

Se poi non vuoi abilitare i popup in maniera indiscriminata per tutti i siti ma solo per alcuni di essi, lascia su ON la levetta per il blocco dei popup, ma premi sul pulsante Aggiungi situato in corrispondenza della dicitura Consenti, digita l’URL del sito per il quale vuoi consentire i popup nel campo apposito e premi sul pulsante Aggiungi. Ripeti questi passaggi per ogni sito di tuo interesse. Qualora dovessi ripensarci, premi sul pulsante (…) che trovi accanto al nome del sito e scegli l’opzione Rimuovi dal menu.

Puoi anche decidere di effettuare l’operazione inversa, cioè lasciare disattivato il blocco per i popup andando però a bloccarli su alcuni siti. Per riuscirci, dopo aver spostato su OFF la levetta per il blocco dei popup, premi sul pulsante Aggiungi che trovi in corrispondenza della dicitura Blocca, digita l’URL del sito per il quale vuoi bloccare i popup nel campo apposito e fai clic sul bottone Aggiungi. Ripeti questa procedura per ogni sito di tuo interesse. Se ci ripensi, clicca sul pulsante (…) accanto al nome del sito e seleziona l’opzione Rimuovi dal menu.

Sbloccare popup Internet Explorer

Internet Explorer popup

Se stai usando un PC Windows e il browser che solitamente utilizzi per navigare in Rete è l’ormai vetusto Internet Explorer (male, dovresti cambiarlo!), puoi sbloccare i popup cliccando sull’icona con la ruota d’ingranaggio collocata in alto a destra nella finestra dello stesso e selezionando la voce Opzioni Internet dal menu che compare.

Nella finestra che ti viene mostrata sullo schermo, seleziona quindi la scheda Privacy, togli la spunta dalla casella situata accanto alla voce Attiva blocco popup e fai clic prima sul pulsante Applica e poi su quello OK, per salvare i cambiamenti. Se hai dei ripensamenti, apponi nuovamente il segno di spunta accanto alla casella per attivare il blocco dei popup.

Se poi vuoi abilitare le finestre a comparsa solo per alcuni siti e non per tutti, lascia pure la spunta sulla casella Attiva blocco popup, clicca sul pulsante Impostazioni che ci trovi accanto e, nella nuova finestra che si apre, digita l’URL del sito per il quale è tua intenzione consentire i popup nel campo apposito, dopodiché clicca sul bottone Aggiungi. Ripeti questi passaggi per ciascun sito di tuo interesse. In seguito, premi sui pulsanti Chiudi, Applica e OK, per salvare le impostazioni. Se ci ripensi, seleziona i siti dall’elenco di quelli consentiti e premi sul bottone Rimuovi.

Ti faccio notare che la finestra per definire le eccezioni per i popup contiene anche un menu a tendina che permette di impostare il livello di blocco degli stessi, scegliendo tra varie opzioni: Basso (per consentire i popup dai siti sicuri), Medio (per bloccare la maggior parte dei popup automatici) e Alto (per bloccare tutti i popup).

Sbloccare popup su Safari

Safari popup

Stai usando un Mac e, dunque, vorresti capire come sbloccare i popup su Safari, che è il browser “di serie” di macOS? Ti spiego subito in che modo procedere, è facilissimo.

In primo luogo, avvia Safari sul tuo computer, dopodiché fai clic sul menu Safari, in alto a sinistra, e seleziona la voce Preferenze da quest’ultimo. Nella nuova finestra che a questo punto ti viene mostrata, seleziona la scheda Siti web, quindi la dicitura Finestre a comparsa collocata nella barra laterale di sinistra e scegli l’opzione Consenti dal menu a tendina Quando visiti altri siti Web che si trova in basso a destra. In caso di ripensamenti, seleziona l’opzione Blocca e avvisa (che è quella predefinita) oppure quella Blocca dal menu.

Invece, se vuoi lasciare attivato il blocco dei popup consentendoli però solo per specifici siti Internet che stai visitando al momento, lascia abilitata l’opzione Blocca e avvisa oppure quella Blocca nel menu Quando visiti altri siti Web, ma scegli l’opzione Consenti dal menu a tendina che trovi accanto all’URL dei siti attualmente visitati nell’elenco Consenti finestre a comparsa nei seguenti siti web. Se poi vuoi rimuovere un sito dall’elenco, selezionalo e fai clic sul pulsante Rimuovi posto in basso.

Come sbloccare popup su Android

Popup Chrome Android

Adesso vediamo come sbloccare i popup su smartphone e tablet Android. Ti spiego immediatamente come procedere. Prima di ogni altra cosa, però prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata home e/o al drawer e avvia il browser sul quale intendi agire. Fatto ciò, prosegui con le indicazioni più adatte al tuo browser,

  • Chrome — fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale situato in alto a destra, scegli la voce Impostazioni dal menu che compare e fai tap sulla voce Impostazioni sito presente nella schermata successiva. Premi poi sulla voce Popup e reindirizzamenti e sposta su ON l’interruttore che trovi accanto alla dicitura Popup e reindirizzamenti. In caso di ripensamenti, porta nuovamente su OFF il suddetto interruttore.
  • Edge — premi sul pulsante (…) che si trova in basso al centro e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Autorizzazioni sito, quindi su quella Popup e reindirizzamenti e porta su ON l’interruttore che trovi accanto alla dicitura Popup e reindirizzamenti. Qualora dovessi ripensarci, porta nuovamente su OFF l’interruttore.

Come sbloccare popup su iPhone e iPad

Popup Safari iPhone

Stai usando un iPhone oppure un iPad e vorresti capire come sbloccare i popup in tal caso? Allora prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen e/o alla Libreria App, avvia il browser e attieniti alle indicazioni che trovi qui di seguito.

  • Safari — fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) di iOS/iPadOS, seleziona la voce Safari nella nuova schermata visualizzata e sposta su OFF l’interruttore sito in corrispondenza dell’opzione Blocca finestre a comparsa che trovi nella sezione Generali. In caso di ripensamenti, porta nuovamente su ON l’interruttore appena menzionato.
  • Chrome — fai tap sul pulsante (…) che torvi in basso a destra nella schermata del browser (se non riesci a visualizzarlo, apri prima una nuova scheda, premendo sul pulsante (+) posto al centro), dopodiché seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e quella Impostazioni contenuti nella schermata successiva. Provvedi poi a sfiorare la dicitura Blocca popup e a portare su OFF l’interruttore accanto alla voce Blocca popup. In seguito, premi sulla dicitura Fine in alto a destra per salvare i cambiamenti. Se ci ripensi, porta nuovamente su ON l’interruttore relativo ai popup.
  • Firefox — premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale che trovi nella parte in basso a destra della schermata del browser, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e sposta su OFF l’interruttore situato accanto alla dicitura Blocca finestre popup. Premi quindi sulla voce Fatto posta in alto a destra, per salvare i cambiamenti. In caso di ripensamenti, porta nuovamente su ON l’interruttore appena menzionato.
  • Edge — premi sul pulsante (…) situato in basso al centro nella schermata del navigatore e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Privacy e sicurezza, dopodiché porta su OFF l’interruttore Blocca popup che trovi in corrispondenza della sezione Sicurezza. Se ci ripensi, porta un’altra volta su ON l’interruttore per il blocco dei popup.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.