Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sbloccare popup

di

Come molto probabilmente già saprai, i popup sono quelle finestre che si aprono improvvisamente da sole mentre navighiamo in Internet. Spesso sono usate a fini pubblicitari e si presentano in maniera piuttosto molesta, difatti tutti i principali browser Web le bloccano di default, ma in alcuni casi possono tornare utili. Alcuni siti, infatti, usano le finestre popup per scopi leciti, come ad esempio l’apertura di un modulo da compilare o la visualizzazione di un documento esterno, ma questo il browser non lo sa e quindi li blocca ugualmente. In situazioni di questo tipo, sapere come sbloccare popup può dunque essere molto utile.

Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me ma non hai la più pallida idea di come fare per riuscire a sbloccare popup? Beh, ma non devi preoccuparti: posso darti una mano io. Segui le indicazioni che sto per fornirti con questo tutorial e vedrai che avrai subito le idee molto più chiare sul da farsi, sia per quanto riguarda il “versante” computer che quello smartphone e tablet. Lo so, magari in questo momento starai pensando che non essendo molto esperto in fatto di informatica la procedura da mettere in pratica per poter sbloccare popup forse è un tantino complicata per te ma devi credermi, le cose non stanno affatto in questo modo. Sbloccare popup è infatti estremamente semplice e tutti, anche i meno serrati in nuove tecnologie, possono riuscirsi senza alcun problema, hai la mia parola.

Se ti interessa dunque scoprire che cosa bisogna fare per poter sbloccare popup in Internet Explorer, Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox e Safari in modo da consentire la visualizzazione delle finestre a comparsa “buone” continuando a bloccare quelle fastidiose che contengono la pubblicità, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che sbloccare popup era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Allora, cominciamo?

Nota: Nel caso in cui dovessi ripensarci, potrai sempre e comunque annullare la procedura per sbloccare popup seguendo le semplici indicazioni che ho provveduto a fornirti passo-passo nella mia guida su come bloccare popup.

Sbloccare popup su computer

Internet Explorer

Come sbloccare popup

Se il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete è Internet Explorer e ti interessa capire in che modo procedere per sbloccare popup non devi far altro che avviare il programma facendo clic sulla sua icona, cliccare sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra (oppure sul menu Strumenti, se utilizzi una versione più datata del programma) e selezionare la voce Opzioni Internet dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Privacy, togli la spunta dalla voce Attiva blocco popup e fai click prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.

Se vuoi abilitare le finestre a comparsa solo per alcuni siti e non per tutti (soluzione che ti consiglio di adottare), lascia la spunta sulla voce Attiva blocco popup e clicca sul pulsante Impostazioni collocato accanto a quest’ultima. Nella finestra che si apre, indica il sito su cui vuoi consentire i popup digitandone l’indirizzo nel campo Indirizzo sito Web da cui consentire i popup dopodiché clicca prima sul bottone Aggiungi e poi su Chiudi, su Applica e su OK per salvare le impostazioni.

Successivamente prova a visitare il sito o i siti Internet che prima non riuscivi a visitare correttamente a causa del blocco dei popup in modo tale da accertarti che tutto funzioni a dovere.

Microsoft Edge

Come sbloccare popup

Se invece possiedi un PC con su installato Windows 10 ed hai l’abitudine di navigare in rete utilizzando il browser Web Microsoft Egde sappi che anche in tal caso è possibile sbloccare popup. Per fare ciò, devi innanzitutto avviare Microsoft Edge facendo clic sulla sua icona dopodiché devi pigiare sul pulsante raffigurante tre puntini in orizzontale che risulta collocata nella parte in alto a destra della finestra che ti viene mostrata. Fai quindi clic sulla voce Impostazioni.

A questo punto, scorri il menu che ti viene mostrato, individua il pulsante Visualizza impostazioni avanzate e poi pigiaci sopra dopodiché porta su Disattivato l’interruttore relativo all’opzione Blocco popup. Una volta eseguiti questi passaggi, le modifiche alle impostazioni del browser verranno applicate in maniera immediata.

Adesso prova ad accedere il sito o i siti Internet che prima non riuscivi a visitare correttamente a causa del blocco dei popup in modo tale da accertarti che tutto funzioni a dovere.

Google Chrome

Come sbloccare popup

Se sei solito navigare in rete con Google Chrome e desideri sbloccare la visualizzazione delle finestre popup, tanto per cominciare avvia il browser Web facendo clic sulla sua icona dopodiché clicca sul pulsante Menu situato in alto a destra (l’icona con le tre linee orizzontali) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella scheda che si apre, clicca sulla voce Mostra impostazioni avanzate…, pigia sul bottone Impostazioni contenuti… che risulta collocato in corrispondenza della sezione Privacy, trova la sezione Popup del pannello che ora ti viene mostrato e poi apponi il segno di spunta accanto alla voce Consenti la visualizzazione di popup in tutti i siti. Per confermare le modifiche apportate clicca sul pulsante Fine.

Se non vuoi attivare i popup in maniera indiscriminata per tutti i siti ma solo su siti specifici, lascia la spunta sulla casella collocata accanto voce Non consentire la visualizzazione di popup nei siti (consigliata), pigia sul pulsante Gestisci eccezioni… e digita gli indirizzi dei siti per cui desideri attivare i popup nella finestra che si apre.

Visita ora il sito o i siti Internet che prima non riuscivi a visitare correttamente a causa del blocco dei popup in modo tale da accertarti che tutto funzioni così come desiderato.

Mozilla Firefox

Come sbloccare popup

Generalmente utilizzi Mozilla Firefox per navigare in rete? Si? Bene, allora se ti interessa capire come fare per sbloccare popup procedi nel seguente modo. Tanto per cominciare avvia il browser sul tuo computer facendo clic sulla sua icona dopodiché pigia sul pulsante raffigurante tre linee orizzontali che risulta collocato in alto a destra nella finestra che ti viene mostrata a schermo. Seleziona poi l’icona a forma di ingranaggio dal menu che compare.

Pigia ora sulla voce Contenuti annessa al menu collocato sulla sinistra della nuova schermata visualizzata dopodiché togli il segno di spunta che risulta collocato accanto alla voce Blocca le finestre pop-up presente in corrispondenza della sezione Finestre pop-up. Infine, chiudi la finestra di Mozilla Firefox per confermare le modifiche apportate.

Se invece vuoi riabilitare le finestre a comparsa solo per alcuni siti specifici, lascia la spunta sulla voce Blocca le finestre pop-up, pigia sul bottone Eccezioni… che risulta collocato sulla destra e digita gli indirizzi dei siti che vuoi escludere dal blocco dei popup nella finestra che si apre (devi cliccare sul pulsante Permetti per confermare ciascun indirizzo).

Una volta apportate le modifiche, visita il sito o i siti Internet che prima non riuscivi a visitare correttamente a causa del blocco dei popup in modo tale da accertarti che tutto funzioni a dovere.

Safari

Come sbloccare popup

Hai un Mac e utilizzi Safari come browser predefinito? Se la risposta è affermativa sappi che anche in tal caso puoi sbloccare popup. Per fare ciò, avvia il browser facendo clic sulla sua icona dopodiché fai clic sulla voce Safari collocata nella parte in alto a sinistra della barra dei menu, fai clic su Preferenze… e poi seleziona la scheda Sicurezza dalla finestra che ti viene mostrata.

Individua ora la sezione Contenuti web: dopodiché rimuovi il segno di spunta dalla casella collocata accanto alla voce Blocca finestre a comparsa. Per confermare le modifiche apportate chiudi il pannello di configurazione di Safari.

Successivamente prova a visitare il sito o i siti Internet che prima non riuscivi a visitare correttamente a causa del blocco dei popup in modo tale da accertarti che tutto funzioni come da impostazioni.

Sbloccare popup su smartphone e tablet

Google Chrome, Mozilla Firefox e Safari

Come sbloccare popup

Se navighi frequentemente in rete direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet e se ti interessa dunque capire come fare per poter sbloccare popup sul tuo device mobile attieniti alle indicazioni riportate di seguito. Si tratta di passaggi leggermente differenti da quelli già visti per i browser Web su computer ma comunque molto semplici da effettuare, non temere.

  • Google Chrome (Android/iOS) – Accedi alla home screen del dispositivo, avvia la app Chrome, pigia sul pulsante raffigurante tre puntini in verticale collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. In seguito, fai tap su su Impostazioni contenuti, seleziona la casella Blocco popup e porta su OFF l’interruttore che ti viene mostrato.
  • Firefox (iOS/Android) – Accedi alla home screen del dispositivo, avvia l’app Firefox facendo tap sulla sua icona e recati nel pannello delle impostazioni avanzate del browser digitando about:config nella sua barra degli indirizzi. In seguito, cerca la chiave dom.disable_open_during_load e impostala su false.
  • Safari (iOS) – Accedi alla home screen del dispositivo, pigia sull’icona di Impostazioni, scorri la schermata visualizzata e seleziona l’icona di Safari. Dal menu che si apre, imposta su OFF l’interruttore facente riferimento all’opzione Blocco finestre a comparsa annesso alla sezione Generali.