Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare popup

di

Come molto probabilmente già saprai, i popup sono quelle finestre che si aprono improvvisamente da sole durante la navigazione online. Spesso sono usati a fini pubblicitari e si presentano in maniera piuttosto molesta, difatti tutti i principali browser li bloccano di default, ma in certi casi possono tornare utili.

Alcuni siti, infatti, usano le finestre popup per scopi leciti, come ad esempio l'apertura di un modulo da compilare o la visualizzazione di un documento esterno, ma questo il browser non lo sa e, dunque, li blocca ugualmente. In circostanze di questo tipo, sapere come sbloccare popup può quindi essere molto utile.

Se vuoi scoprire come compiere quest'operazione, segui le indicazioni che sto per fornirti con questo tutorial e vedrai che, alla fine, avrai le idee perfettamente chiare su come muoverti sia su computer che su smartphone e tablet, intervenendo su tutti quelli che sono i più diffusi browser. Buona lettura!

Indice

Come sbloccare popup su PC

Se sei interessato a scoprire come sbloccare popup su PC, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi di seguito, relative ai principali browser per PC.

Sbloccare popup Chrome

Chrome

Se utilizzi il browser di casa Google per navigare online e desideri scoprire come sbloccare popup Chrome, la prima mossa che devi compiere è quella di avviare il navigatore, dopodiché fai clic sul pulsante con i tre punti in verticale collocato nella parte in alto a destra della finestra che intanto è comparsa sullo schermo e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella scheda successivamente visibile, seleziona la voce Privacy e sicurezza che trovi nel menu laterale di sinistra, dunque la dicitura Impostazioni sito a destra, poi quella Popup e reindirizzamenti e seleziona l'opzione I siti possono inviare popup e usare reindirizzamenti che trovi in corrispondenza della sezione Comportamento predefinito. Nel caso in cui dovessi ripensarci, seleziona l'opzione predefinita Non consentire ai siti di inviare popup o utilizzare reindirizzamenti.

Se non vuoi sbloccare popup indiscriminatamente per tutti i siti, ma solo per alcuni di essi, puoi lasciare abilitata l'opzione predefinita Non consentire ai siti di inviare popup o utilizzare reindirizzamenti, ma fai clic sul pulsante Aggiungi che trovi in corrispondenza della sezione Possono inviare popup e utilizzare reindirizzamenti, immetti l'URL del sito per il quale vuoi consentire i popup nel campo apposito e premi sul bottone Aggiungi. Ripeti questa procedura per ciascun sito di tuo interesse. Se ci ripensi, puoi rimuovere un sito dall'elenco facendo clic sul pulsante con i tre puntini in verticale in sua corrispondenza e scegliendo l'opzione Rimuovi dal menu.

Invece, se vuoi lasciare attivi popup per tutti i siti a eccezione che per alcuni, imposta su I siti possono inviare popup e usare reindirizzamenti l'opzione relativa al blocco dei popup, dopodiché fai clic sul pulsante Aggiungi che trovi in corrispondenza della sezione Non possono inviare popup o utilizzare reindirizzamenti, digita l'URL del sito per il quale vuoi bloccare i popup nel campo preposto e fai clic sul bottone Aggiungi. Ripeti i passaggi appena descritti per ciascun sito di tuo interesse. Anche in tal caso, se ci ripensi, per rimuovere un sito dall'elenco fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale in sua corrispondenza e scegli l'opzione Rimuovi dal menu.

Sbloccare popup Firefox

Firefox popup

Passiamo, adesso, al browser di Mozilla e andiamo quindi a scoprire come sbloccare popup Firefox. Innanzitutto, avvia il navigatore, dopodiché clicca sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a destra nella finestra comparsa sul desktop e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella scheda adesso visibile, seleziona la voce Privacy e sicurezza dal menu sulla sinistra, individua la sezione Permessi presente a destra e togli il segno di spunta sulla casella posta accanto alla voce Blocca le finestre pop-up. Se hai dei ripensamenti, apponi nuovamente il segno di spunta sulla casella in questione, in modo da ripristinare l'impostazione predefinita.

Se desideri lasciare attivato il blocco dei popup andando però a consentirli su specifici siti, premi sul pulsante Eccezioni relativo ai popup, digita l'URL di tuo interesse nel riquadro che vedi comparire sullo schermo e premi sul pulsante Consenti. Ripeti questi passaggi per ciascun sito di tuo interesse. Infine, salva i cambiamenti apportati premendo sul bottone Salva modifiche. In caso di ripensamenti, seleziona i siti da cancellare dalle eccezioni e premi sul pulsante Rimuovi sito Web oppure rimuovili tutti insieme cliccando sul tasto Rimuovi tutti i siti Web.

Sbloccare popup Edge

Edge

Se desideri sbloccare popup su Edge, il browser di Microsoft predefinito di Windows 10 e Windows 11, provvedi in primo luogo ad avviarlo, dopodiché clicca sul pulsante (…) situato in alto a destra nella finestra comparsa sul desktop e seleziona la voce Impostazioni dal menu mostrato in seguito.

Nella scheda che si apre, seleziona la voce Cookie e autorizzazioni sito che trovi nel menu laterale di sinistra. Successivamente, fai clic sulla voce Popup e reindirizzamenti che trovi a destra nella sezione Tutte le autorizzazioni, porta su OFF l'interruttore che trovi in corrispondenza della dicitura Blocca (scelta consigliata) presente nella nuova schermata proposta e il gioco è fatto. Se ci ripensi, porta su ON l'interruttore in questione che è l'impostazione predefinita.

Se poi non vuoi abilitare i popup in maniera indiscriminata per tutti i siti, ma solo per alcuni di essi, lascia su ON l'interruttore per il blocco dei popup, ma premi sul pulsante Aggiungi situato in corrispondenza della dicitura Consenti, dopodiché digita l'URL del sito per il quale vuoi consentire i popup nel campo apposito e premi sul pulsante Aggiungi. Ripeti questi passaggi per ogni sito di tuo interesse. Qualora dovessi ripensarci, premi sul pulsante (…) che trovi accanto al nome del sito e scegli l'opzione Rimuovi dal menu.

Puoi altresì decidere di effettuare l'operazione inversa, cioè lasciare disattivato il blocco per i popup andando però a bloccarli su alcuni siti. Per riuscirci, dopo aver spostato su OFF l'interruttore per il blocco dei popup, premi sul pulsante Aggiungi che trovi in corrispondenza della dicitura Blocca, digita l'URL del sito per il quale vuoi bloccare i popup nel campo apposito e fai clic sul bottone Aggiungi. Ripeti questa procedura per ogni sito di tuo interesse. Anche in tal caso, qualora dovessi ripensarci, clicca sul pulsante (…) accanto al nome del sito e seleziona l'opzione Rimuovi dal menu.

Come sbloccare popup su Mac

Safari

Se possiedi un computer a marchio Apple e ti stai chiedendo come sbloccare popup su Mac, ti comunico che i passaggi da compiere relativamente a Chrome, Firefox ed Edge su macOS sono gli stessi che ti ho indicato nei capitoli precedenti relativamente a Windows, non sussiste alcun tipo di differenza.

Se, invece, il browser che generalmente usi sul tuo Mac è Safari, ovvero quello predefinito del sistema operativo dei computer della “mela morsicata”, per sbloccare popup Safari procedi nel seguente modo: avvia il navigatore e, quando visibile la relativa finestra sulla scrivania, clicca sulla voce Safari che trovi nella parte in alto a sinistra della barra dei menu, dunque seleziona la voce Impostazioni in esso presente.

Nella nuova finestra che compare, seleziona la scheda Siti Web, quindi la dicitura Finestre a comparsa collocata nella barra laterale di sinistra e scegli l'opzione Consenti dal menu a tendina Quando visiti altri siti Web che si trova in basso a destra. In caso di ripensamenti, seleziona l'opzione Blocca e avvisa che è quella predefinita oppure quella Blocca dal menu.

Invece, se vuoi lasciare attivato il blocco dei popup consentendoli però solo per specifici siti Internet che stai visitando al momento, lascia abilitata l'opzione Blocca e avvisa oppure quella Blocca nel menu Quando visiti altri siti Web, ma scegli l'opzione Consenti dal menu a tendina che trovi accanto all'URL dei siti attualmente visitati nell'elenco Consenti finestre a comparsa nei seguenti siti Web. Se poi vuoi rimuovere un sito dall'elenco, selezionalo e fai clic sul pulsante Rimuovi posto in basso.

Come sbloccare popup su Android

Foto smartphone Samsung

Passiamo, adesso, al mondo smartphone e tablet e andiamo a scoprire come sbloccare popup su Android. È molto facile, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti.

Prima di ogni altra cosa, accedi alla schermata home e/o al drawer del tuo dispositivo, avvia il browser sul quale intendi agire e quando visibile la relativa schermata segui le istruzioni di seguito riportate a seconda del navigatore che stai adoperando.

  • Chrome — fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale situato in alto a destra, scegli la voce Impostazioni dal menu che compare e fai tap sulla voce Autorizzazioni presente nella schermata successiva. Premi poi sulla dicitura Popup e reindirizzamenti e sposta su ON l'interruttore che trovi accanto alla dicitura Popup e reindirizzamenti. In caso di ripensamenti, porta nuovamente su OFF il suddetto interruttore che è l'impostazione predefinita.
  • Edge — premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale che si trova in basso al centro e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Privacy e sicurezza, quindi su quella Blocco popup e porta su OFF l'interruttore che trovi accanto alla dicitura Blocca popup. Qualora dovessi ripensarci, porta nuovamente su ON l'interruttore che è l'impostazione predefinita.

Come sbloccare popup su iPhone e iPad

Riavviare iPhone 14

Vuoi sbloccare popup su iPhone e iPad? Ti spiego subito in che modo occorre procedere. Anche in tal caso, non temere, non è per niente difficile, hai la mia parola.

In primo luogo, accedi alla home screen e/o alla Libreria App di iOS/iPadOS, dunque avvia il browser e attieniti alle indicazioni che trovi qui di seguito in base al navigatore adoperato.

  • Safari — fai tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) di iOS/iPadOS, seleziona la voce Safari nella nuova schermata visualizzata e sposta su OFF l'interruttore collocato in corrispondenza dell'opzione Blocca finestre a comparsa che trovi nella sezione Generali, in modo da sbloccare popup Safari iPad e su iPhone. In caso di ripensamenti, porta nuovamente su ON l'interruttore appena menzionato che è l'impostazione predefinita.
  • Chrome — fai tap sul pulsante (…) che torvi in basso a destra nella schermata del browser, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e quella Impostazioni contenuti nella schermata successiva. Provvedi poi a sfiorare la dicitura Blocca popup e a portare su OFF l'interruttore accanto alla voce Blocca popup. In seguito, premi sulla dicitura Fine in alto a destra per salvare i cambiamenti. Se ci ripensi, porta nuovamente su ON l'interruttore relativo ai popup in modo da ripristinare l'opzione di default.
  • Firefox — premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale che trovi nella parte in basso a destra della schermata del browser, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e sposta su OFF l'interruttore situato accanto alla dicitura Blocca finestre popup che trovi in corrispondenza della sezione Generale. Premi quindi sulla voce Fatto posta in alto a destra, per salvare i cambiamenti. In caso di ripensamenti, porta nuovamente su ON l'interruttore appena menzionato che costituisce l'impostazione predefinita.
  • Edge — premi sul pulsante (…) situato in basso al centro nella schermata del navigatore e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Privacy e sicurezza, dopodiché porta su OFF l'interruttore Blocca popup che trovi in corrispondenza della sezione Sicurezza per sbloccare popup. Se ci ripensi, porta un'altra volta su ON l'interruttore per il blocco dei popup così da ripristinare l'opzione di default.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.