Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare i popup dal cellulare

di

Da qualche giorno a questa parte, quando navighi online sul tuo smartphone vieni disturbato da fastidiosi popup, cioè da fastidiose finestre che si aprono da sole sovrapponendosi a quelle che, invece, avevi deciso di consultare? Evidentemente hai disattivato per sbaglio la funzione di blocco dei popup inclusa “di serie” nella maggior parte dei browser, cioè delle app che si usano per navigare in Internet. Non disperare, dunque: la soluzione al tuo problema è a pochi tap di distanza e, se vuoi, posso aiutarti a raggiungerla.

Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi quanto proposto qui di seguito, dove trovi spiegato come eliminare i popup dal cellulare su tutti i browser più diffusi su entrambe queste piattaforme. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Nota bene: alcuni siti hanno adottato dei sistemi in grado di eludere il blocco popup di numerosi browser; di conseguenza, riescono a mostrare le finestre a comparsa anche se si attivano i filtri dei quali sto per parlarti. Se tu hai la necessità di visitare siti che riescono a eludere il blocco popup e hai una certa dimestichezza con le app di navigazione, puoi provare a risolvere il problema disattivando momentaneamente (o solo per dei siti specifici, se il tuo browser lo consente) il supporto Javascript. La tecnologia in questione, infatti, viene usata per moltissime funzioni, tra cui proprio la riproduzione delle finestre popup. Per maggiori dettagli al riguardo, leggi questo mio tutorial (incentrato sull’attivazione di Javascript, ma le cui indicazioni si possono percorrere “al contrario” per disattivare la tecnologia in oggetto). Occhio però: come detto, disattivare Javascript porta al blocco di molte funzioni dei siti, e non solo a quello dei popup!

Indice

Come eliminare i popup dal cellulare: Android

Se hai uno smartphone Android e sei infastidito dalla comparsa di popup durante la navigazione online, di seguito trovi spiegato come risolvere il problema su tutti i browser più diffusi.

Chrome

Popup Chrome

Se utilizzi il browser Chrome di Google (che è il navigatore predefinito di molti dispositivi Android), puoi bloccare le finestre a comparsa in maniera semplicissima. Dopo aver avviato l’app di Chrome, premi sul pulsante ⋮ posto in alto a destra (se non lo vedi, scorri la pagina verso l’alto) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella schermata che ti viene proposta, vai su Impostazioni sito > Popup e reindirizzamenti e sposta su OFF la levetta relativa alla funzione in oggetto. È tutto!

Firefox

Popup Firefox

Se utilizzi il browser Firefox, devi sapere che il browser include un sistema di blocco popup attivo “di serie” e non disattivabile. In precedenza era possibile gestirne le impostazioni dal pannello di configurazione avanzato dell’app (accessibile digitando la stringa about:config nella barra degli indirizzi), ma ora questa possibilità non viene più data.

Se usi Firefox e noti la comparsa di popup durante la navigazione online, prova dunque a seguire gli altri consigli presenti in questo post, in primis l’effettuazione di una scansione antimalware.

Edge

Popup Edge

Microsoft Edge consente di gestire molto facilmente le impostazioni relative al blocco popup. Per riuscirci, premi sul pulsante (…) collocato in basso al centro (se non lo vedi, esegui uno scrolling verso l’alto) e fai tap sull’icona Impostazioni presente nel menu che compare sullo schermo.

In seguito, vai su Autorizzazioni sito, poi su Popup e reindirizzamenti e sposta su OFF la levetta relativa alla funzione in oggetto. Facile, vero?

Altri browser

Popup Samsung

Su Android sono disponibili anche molti altri browser, tra cui quelli predefiniti di produttori come Samsung. Le indicazioni da seguire, in questi casi, sono abbastanza simili a quelle viste poc’anzi per Chrome, Firefox ecc. Ad ogni modo voglio farti un esempio pratico.

Per quanto riguarda il browser di Samsung, puoi attivare facilmente il blocco dei popup premendo sul pulsante ☰ collocato in basso a destra (se non lo vedi, scorri la pagina verso l’alto), andando su Impostazioni > Siti e download e attivando la levetta relativa al Blocco pop-up.

In caso di ulteriori problemi

Antivirus

Se vedi comparire i popup non solo quando navighi online dal browser e/o mettendo in pratica le indicazioni di cui sopra non sei riuscito a risolvere il problema, mi spiace comunicarti che il tuo dispositivo potrebbe essere stato infettato da un malware per Android.

Per verificare se le cose stanno effettivamente così e, nel caso, risolvere il problema, utilizza uno degli antivirus per Android che ti ho consigliato nella mia guida sull’argomento. Ti assicuro che è semplicissimo: basta installare una delle tante app adatte allo scopo (assicurandosi di sceglierne una affidabile e sviluppata da produttori noti) e premere sul pulsante per avviare la scansione del dispositivo.

Come eliminare i popup dal cellulare: iPhone

Hai un iPhone? Allora le indicazioni che devi seguire per togliere i popup dal cellulare sono quelle che trovi qui sotto, valide per tutti i browser più diffusi su piattaforma Apple.

Safari

Popup Safari

Se utilizzi il browser predefinito di iOS, vale a dire Safari, puoi disattivare i popup semplicemente recandoti nell’app Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in Home screen o nella Libreria app), selezionando la voce Safari dalla schermata che si apre e spostando su ON la levetta relativa all’opzione Blocco finestra a comparsa. Tempo di esecuzione: cinque secondi!

Chrome

Popup Chrome iOS

Utilizzi Chrome come browser anche sul tuo iPhone? In questo caso, puoi disattivare i popup avviando l’app in questione, premendo sul pulsante collocato in basso a destra (se non vedi il menu, scorri la pagina verso l’alto) e selezionando la voce Impostazioni dal menu che ti viene proposto.

Nella schermata successiva, fai tap sulla voce Impostazioni contenuti, vai su Blocca popup e sposta su ON la relativa levetta. È tutto!

Firefox

Popup Firefox iOS

Anche la versione iOS di Firefox include un pratico filtro contro i popup. Per abilitarlo, avvia il browser in questione, fai tap sul pulsante ☰ collocato in basso a destra (se non vedi il menu, esegui uno scrolling verso l’alto) e premi sulla voce Impostazioni nel menu che si apre. Nella schermata successiva, attiva la levetta posta in corrispondenza dell’opzione Blocca finestre pop-up e il gioco è fatto.

Edge

Edge

Microsoft Edge è disponibile come app per iPhone e anch’esso prevede la presenza di un filtro per i popup: se non sai come attivarlo, avvia il browser, premi sul pulsante (…) collocato nel menu in basso (se non vedi il menu in questione, esegui uno scrolling verso l’alto) e vai su Impostazioni.

Nella schermata successiva, premi su Privacy e sicurezza, scorri il menu che ti viene proposto fino e in fondo e attiva la levetta posta in corrispondenza dell’opzione Blocca popup.

Come eliminare i popup a pagamento dal cellulare

Popup

Mentre eri fuori casa — o comunque navigavi sotto rete dati 3G/4G/5G — ti si è aperto un popup e ti sono stati scalati dei soldi dal credito senza che tu avessi chiesto di abbonarti ad alcun servizio? Mi spiace, ma sei caduto vittima di VAS, cioè servizi a valore aggiunto, che in molti casi si attivano in modo truffaldino semplicemente visitando una pagina Web sotto rete dati.

Per fortuna esiste un modo per bloccare completamente questi servizi e ricevere dei rimborsi per le attivazioni indesiderate (se richieste entro i tempi previsti da ciascun operatore). Inoltre alcuni provider, come WINDTRE, hanno iniziato a bloccarli automaticamente sulle nuove SIM. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come disattivare i servizi a pagamento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.