Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come aggiornare Mozilla Firefox

di

Dopo aver usato Internet Explorer e Chrome hai deciso che vorresti provare anche Mozilla Firefox ma non sei ancora riuscito a capire bene come effettuare l’installazione del browser. Non preoccuparti, posso guidarti passo passo nell’esecuzione di tutte le procedure necessarie.

Sei già riuscito a scaricare in autonomia il browser Mozilla Firefox, ma non hai idea di come poterlo aggiornare o eventualmente verificare la presenza di una nuova versione? Non temere, proprio come i browser Web di Microsoft e Google, anche Firefox include una serie di impostazioni che ti permetteranno di impostare l’aggiornamento automatico: una volta attivate, il browser aggiornerà in maniera autonoma il programma, senza cancellare dati e impostazioni.

L’argomento ti interessa e vorresti saperne di più? D’accordo, allora ti suggerisco di metterti seduto comodo e prenderti qualche minuto di tempo per leggere con calma questa mia guida. Ti spiegherò nel dettaglio come scaricare e aggiornare Mozilla Firefox sul tuo Computer Windows e su Mac. Per completezza d’informazione, ti parlerò inoltre di come potrai aggiornare la versione mobile (per Android e iOS) del browser. Sei pronto per iniziare? Come al solito, ti auguro una buona lettura.

Come scaricare Mozilla Firefox (Windows/Mac)

Se vuoi scoprire come aggiornare Mozilla Firefox devi avere per prima cosa aver installato il browser sul tuo computer. Se non hai mai installato Mozilla Firefox sul tuo PC, c0llegati per prima cosa alla sua pagina principale e premi sul pulsante Download Gratuito. Attendi ora qualche instante e il client di download verrà scaricato sul tuo computer.

Una volta che l’eseguibile si sarà installato, dovrai fare clic su di esso per avviarne l’installazione e poi premere su per l’esecuzione. Per eseguire l’installazione di Firefox su PC Windows, premi poi sul pulsante Installa.

Se hai scaricato Mozilla Firefox su Mac, dovrai trascinare l’icona del browser nella cartella Applicazioni. In seguito, fai quindi doppio clic sulla sua icona e premi poi su . Per eseguire l’installazione su PC Windows premi su Installa, su Mac avviene tutto in maniera automatica.

Non appena avrai installato Mozilla Firefox sul tuo PC Window o Mac, potrai procedere effettuando la registrazione di un account. Puoi farlo in maniera molto semplice da entrambi i dispositivi, premendo sul pulsante Sync presente nella schermata principale di Mozilla Firefox. Nella schermata successiva, ti basterà premere sul pulsante Crea un account (per effettuare la registrazione a Firefox) oppure sul pulsante Accedi, se già possiedi un account di Mozilla Firefox.

Premendo sul pulsante Crea un account dovrai quindi procedere ad effettuare la registrazione gratuita al browser, indicando quindi la tua email e la tua password e compilando il campo di testo quanti anni hai, fornendo così indicazioni sulla tua età. Per proseguire premi poi sul pulsante Crea un account. Scegli poi che cosa sincronizzare apponendo il segno di spunta sulle voci presenti e poi premi su Salva Impostazioni.

Dovrai poi confermare il tuo indirizzo email premendo sul pulsante verifica indirizzo email che è presente nell’email che Mozilla Firefox ti ha inviato. Una volta che avrai confermato l’indirizzo email verrai guidato nell’installazione e nella sincronizzazione di Firefox su uno o più nuovi dispositivi: potrai così connettere il browser desktop alla relativa versione per smartphone Android o iOS.

Personalmente ti consiglio di eseguire questa procedura e di scaricare la versione per dispositivi mobili del browser, tramite il link che ti verrà indicato. In alternativa, se stai leggendo questa mia guida direttamente dallo smartphone, puoi scaricare Mozilla Firefox su Android o iOS, facendo direttamente clic sul link che sto per condividerti qui di seguito.

  • Mozilla Firefox – Scarica il browser su Android da Play Store
  • Mozilla Firefox – Scarica il browser su iOS da App Store

Una volta che visualizzerai la schermata relativa allo store virtuale del tuo dispositivo, esegui il download e l’installazione del browser. Su Android, fai tap sulla voce Installa/Accetto; su iOS, fai invece tap sulla voce Ottieni/Installa. Una volta che l’installazione sarà terminata, premi sul pulsante Apri per avviare il browser.

Nella schermata principale dell’app su dispositivi mobili, scorri fino in fondo la schermata iniziale, fino a che non compare il pulsante Accedi a Firefox. Effettua quindi l’accesso utilizzando i dati precedentemente registrati e premi sul pulsante Accedi per effettuare la sincronizzazione a Firefox Sync. In questo modo il browser per computer e dispositivo mobile saranno collegati e sincronizzati tra di loro. Una volta eseguita questa procedura, hai fatto tutto ciò che ti serviva per una buona riuscita dell’installazione del browser su PC e dispositivi mobili. Nelle righe che seguono ti spiegherò nel dettaglio come effettuare l’aggiornamento del browser Mozilla Firefox, parlandoti anche delle modalità di esecuzione dell’aggiornamento riguardanti il browser per Android e iOS.

Come aggiornare Mozilla Firefox (Windows/Mac)

Se, una volta installato il browser Mozilla Firefox, vuoi sapere come aggiornarlo, devi per prima cosa sapere che, a dire il vero, sono due le modalità con le quali puoi ottenere l’ultima versione del browser. La prima modalità è completamente automatica mentre l’altra prevede l’aggiornamento del browser in maniera manuale. Se sei curioso di scoprirle in dettaglio e vuoi imparare come aggiornare Firefox in tutti e due i modi, continua pure a leggere le indicazioni che sto per darti. Troverai tutte le informazioni che ti servono.

Come già accennato, Firefox include una funzione di aggiornamento automatico che provvede a controllare la presenza di nuove versioni del programma, scaricarle e installarle sul PC. Di solito, avviene tutto in maniera abbastanza “silenziosa” in modo che l’utente non debba fare quasi nulla.

Se il tuo Firefox ha provveduto a scaricare in automatico gli ultimi aggiornamenti, al successivo avvio del browser non ti ritroverai al cospetto della finestra principale del programma ma davanti ad una finestra che ti metterà al corrente di un aggiornamento in corso per Firefox. In questo caso, non devi far altro che attendere qualche istante affinché venga installato l’update.

Al termine della breve procedura, Firefox controllerà che tutte le eventuali estensioni installate nel browser siano compatibili con la nuova versione del software appena installata e, in caso di incompatibilità, ti inviterà a cliccare su un pulsante per controllare la presenza di aggiornamenti per gli add-on incompatibili. Se non sarà trovata una versione aggiornata, i componenti aggiuntivi incompatibili verranno disattivati automaticamente. Al termine della procedura, la nuova versione di Firefox si avvierà automaticamente e sarà pronta all’uso.

Se vuoi, puoi controllare manualmente che sia attiva la funzionalità di Firefox che scarica automaticamente gli aggiornamenti. Per farlo, devi cliccare sul pulsante del menu collocato in alto a destra (simbolo di tre linee orizzontali) e selezionare la Opzioni dal menu che compare (simbolo di un ingranaggio).

Nella finestra che si apre, fai clic sulla voce Avanzate presente nel menu laterale e fai poi clic sulla scheda Aggiornamenti. Potrai così verificare le impostazioni dedicate agli aggiornamenti di Firefox. Controlla quindi che vi sia il segno di spunta in corrispondenza della voce Installa automaticamente aggiornamenti (consigliato: maggiore sicurezza).

Se invece vuoi controllare manualmente la presenza di nuove versioni di Firefox senza aspettare il download automatico degli aggiornamenti, tutto quello che devi fare è avviare il browser, cliccare sul pulsante del menu (simbolo di tre linee orizzontali) collocato in alto a destra e selezionare la voce Aiuto (simbolo del punto di domanda). Fai poi clic sulla voce Informazioni su Firefox dal menu che compare.

A questo punto verrà visualizzata il numero della versione di Firefox installata sul PC (sotto il logo del programma) e, se sono disponibili degli aggiornamenti, lo stato di avanzamento del download dell’ultima versione del browser disponibile (Download aggiornamento). Al termine del download, potrai aggiornare Firefox semplicemente cliccando sul pulsante Riavvia Firefox per aggiornare che compare al posto della percentuale di avanzamento del download.

Una volta avviata l’installazione dell’aggiornamento, il browser verrà quindi riavviato e ti verrà proposta la breve procedura guidata che ti ho illustrato sopra in riferimento alla funzione di update automatico. Visto com’è facile?

Se riscontri qualche problema, puoi fare clic su questo link per il download: scaricherai nuovamente il client di installazione di Mozilla Firefox e potrai fare clic sulla voce Aggiorna per far partire in maniera forzata l’aggiornamento del tuo browser.

Come aggiornare Mozilla Firefox (Android/iOS)

Vorresti aggiornare il browser Mozilla Firefox per Android e iOS? Nessun problema, ti spiego qui di seguito come procedere. Se vuoi aggiornare Mozilla Firefox su di un dispositivo mobile con sistema operativo Android, per prima cosa Apri il Google Play Store (l’icona con la forma di un sacchetto della spesa con il simbolo ▶︎ al centro). Adesso premi sul pulsante ≡ che si trova in alto a sinistra e fai tap sulla voce Le mie app e i miei giochi dal menu laterale.

Adesso individua Mozilla Firefox tra le applicazioni che necessitano del nuovo aggiornamento. Per aggiornare l’applicazione devi fare tap sul pulsante Aggiorna e potrai così avviare il download. Adesso non ti resta che attendere che l’applicazione scarichi l’aggiornamento e si aggiorni. Quando sarà pronta, al posto del pulsante Aggiorna comparirà il pulsante Apri.

Puoi aggiornare l’applicazione di Mozilla Firefox anche su iOS, è facilissimo. Per aggiornare il browser nella sua versione per dispositivi mobili Apple, apri per prima cosa App Store e poi recati nella sezione dedicata agli Aggiornamenti (simbolo della freccia in giù). Adesso individua l’applicazione di Mozilla Firefox, dovrebbe trovarsi nella lista di applicazioni che hanno bisogno di un aggiornamento. Per farlo, fai tap sulla voce Aggiorna. In questo modo avrai eseguito l’aggiornamento manuale del browser anche sul tuo dispositivo mobile, potendo usufruire di tutte le nuove funzionalità. Anche in questo caso, una volta eseguito l’aggiornamento in maniera corretta, al posto del pulsante Aggiorna comparirà il pulsante Apri.