Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come tornare alla versione precedente di Firefox

di

Hai appena installato l’ultima versione di Mozilla Firefox sul tuo PC ma non ti trovi bene? Il programma va spesso in crash e molte delle estensioni che usavi prima non funzionano più per problemi di compatibilità? Forse la soluzione migliore per te è aspettare che esca un’altra versione del browser e tornare a utilizzare quella vecchia.

Forse non lo sai, ma sui server FTP di Mozilla sono disponibili tutte le versioni precedenti di Firefox rilasciate dalla nascita del software ad oggi. Tu non devi far altro che collegarti a questi ultimi e scaricare quella che fa più al caso tuo, può essere anche un bel modo per riscoprire le origini di un browser tanto famoso. Ecco in dettaglio come procedere.

Se vuoi scoprire come scaricare le versioni precedenti di Mozilla Firefox, non devi far altro che collegarti ai server FTP di Mozilla con qualsiasi browser (vanno bene anche Internet Explorer e Chrome) e ti ritroverai al cospetto di un elenco di cartelle corrispondenti a tutte le versioni del browser rilasciate dal 2004 ad oggi.

Clicca quindi sulla cartella relativa alla versione di Firefox che intendi scaricare (es. 4.0.1), recati nella sottocartella win32 che contiene i file d’installazione del programma per Windows, seleziona la cartella it (o it-IT) per accedere alla versione italiana del browser e fai click sul file con estensione .exe (es. Firefox Setup 4.0.1.exe) per scaricare la vecchia versione di Firefox selezionata sul tuo PC.

A questo punto, non devi far altro che aprire tramite doppio click il file appena scaricato ed installare normalmente la versione di Firefox selezionata seguendo la procedura guidata che ti viene proposta (basta cliccare sempre su Avanti). Ricordati però che utilizzare vecchie versioni dei programmi (specie i browser) vuol dire essere soggetti a molte minacce informatiche evitabili utilizzando le versioni più aggiornate dei programmi.

Se sei conscio di ciò e vuoi divertirti comunque a testare le versioni meno recenti di Firefox, ricordati che puoi scaricare tutte le versioni del browser che desideri seguendo sempre lo stesso procedimento: collegati ai server FTP di Mozilla, segui il percorso [numero versione] > win32 > it (oppure it-IT) e scarica il file con estensione .exe. Se vuoi installare più versioni precedenti di Firefox contemporaneamente sul tuo PC, dai un’occhiata al programma gratuito Firefox Collection che in poco più di 100MB racchiude tutte le versioni del browser.