Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come esportare i preferiti di Firefox

di

Le ultime versioni di Firefox non ti hanno soddisfatto, così hai deciso di abbandonare il browser di casa Mozilla e di passare a un altro programma per navigare su Internet. Non sai ancora se vuoi tornare alla soluzione che usavi in precedenza o provare qualcosa di diverso, ma un dato è certo: non vuoi perdere i tuoi amati segnalibri. Per tua fortuna, Firefox integra una funzione che permette di salvare tutti i segnalibri in un file HTML, che poi può essere importato in qualsiasi browser, in modo da riavere subito i propri siti preferiti a portata di clic.

Tutte le operazioni appena descritte possono essere svolte in maniera piuttosto facile e veloce sia su Windows che su macOS e Linux. In ogni caso, in questa guida su come esportare i preferiti di Firefox provvederò a indicarti la procedura di esportazione dei preferiti del browser Mozilla e ti fornirò le istruzioni su come importarli negli altri navigatori Web. Ti anticipo già che la funzione di esportazione e importazione dei segnalibri può essere adoperata soltanto dalla versione desktop del browser, in quanto non è disponibile in quella per smartphone e tablet, a meno di non usare le feature di sincronizzazione e salvataggio online.

Allora, si può sapere perché che ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le “dritte” che sto per darti. Vedrai: seguendole passo dopo passo, non avrai il benché minimo problema. A me non resta altro da fare, se non farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come esportare i preferiti di Firefox su Windows

Firefox

Se stai agendo da PC e ciò che ti interessa fare è poter esportare i preferiti di Firefox su Windows, il primo passo che devi compiere è quello di aprire il celebre programma di navigazione di casa Mozilla, selezionando il collegamento che trovi nel menu Start o facendo doppio clic sull’icona sul desktop.

Una volta visibile la finestra di Firefox sul desktop, clicca sul pulsante (≡) posto in alto a destra e, nel menu che compare, clicca sulla voce Segnalibri e su quella Gestisci segnalibri. In alternativa, se prediligi le scorciatoie da tastiera, per accedere alla finestra con tutti i segnalibri, puoi premere contemporaneamente i tasti Ctrl+Maiusc+O sulla tastiera del PC.

Nella nuova schermata denominata Libreria ora visibile, fai clic sul menu Importa e salva presente in alto e seleziona la voce Esporta segnalibri in HTML presente nel menu che si apre.

Nell’ulteriore finestra proposta, digita il nome che vuoi assegnare al file di backup dei preferiti nel campo di testo Nome file e specifica anche la posizione nella quale preferisci salvare i segnalibri di Firefox servendoti dell’apposita barra laterale situata sulla sinistra. Per concludere, premi sul bottone Salva, in modo da confermare l’operazione di esportazione dei preferiti.

Al termine della procedura, otterrai un file in formato HTML che potrai utilizzare per importare i preferiti di Firefox nel nuovo browser che intendi adoperare.

Se poi la tua necessità è quella di esportare i preferiti di Firefox perché desideri crearne una copia di backup per lo stesso browser, puoi anche procedere nel seguente modo: raggiungi la schermata denominata Libreria come ti ho spiegato poc’anzi, clicca sul menu Importa e salva della stessa e scegli l’opzione Salva dal menu, dopodiché digita il nome che vuoi assegnare al file di backup dei preferiti e la posizione di output tramite la nuova finestra apertasi e premi sul bottone Salva.

Al termine di quest’altra procedura, otterrai un file in formato JSON, a cui Firefox potrà attingere direttamente, ma inaccessibile ad altri browser.

In caso di necessità, potrai ripristinare i preferiti di Firefox raggiungendo nuovamente la finestra Libreria del browser, cliccando sul menu Importa e salva e selezionando l’opzione Esporta segnalibri in HTML qualora tu voglia usare il file HTML precedentemente ottenuto, oppure quella Ripristina e il salvataggio di riferimento se vuoi usare il file JSON.

Come esportare i preferiti di Firefox su macOS

Firefox

Se, invece, stai usando un Mac e vuoi pertanto sapere come esportare i preferiti di Firefox su macOS, la prima mossa che, anche in tal caso, devi compiere è quella di avviare il browser sul computer, selezionando l’icona che trovi nel Launchpad o quella presente nella cartella Applicazioni.

Quando visualizzi la finestra di Firefox sulla scrivania, premi sul bottone (≡) che è situato nell’angolo in alto a destra della stessa e seleziona la voce Segnalibri nel menu che compare, dopodiché clicca su quella Gestisci segnalibri. In alternativa, se preferisci ricorrere all’uso delle scorciatoie da tastiera, per accedere alla finestra relativa ai preferiti puoi utilizzare semplicemente la combinazione di tasti shift+cmd+o.

Nella nuova finestra chiamata Libreria che si apre, clicca sul tasto con le due frecce situato in alto a sinistra e seleziona la voce Esporta segnalibri in HTML dal menu proposto. Nella nuova finestra che vedi comparire sullo schermo, digita il nome che vuoi assegnare al file di backup dei segnalibri nel campo di testo Salva col nome, specifica anche la posizione nella quale preferisci salvare i segnalibri di Firefox utilizzando il menu a tendina Situato in e poi clicca sul pulsante Salva.

A lavoro ultimato, otterrai un file in formato HTML che potrai utilizzare per importare i preferiti di Firefox in un altro browser.

La tua esigenza è quella di esportare i preferiti di Firefox perché vuoi crearne una copia di backup da usare con lo stesso browser? In tal caso, puoi anche attuare quest’altra procedura: dopo aver aperto la finestra Libreria procedendo come ti ho già spiegato, clicca sul tasto con le due frecce e scegli la voce Salva dal menu, dopodiché indica il nome che vuoi assegnare al file di output e la posizione in cui desideri salvarlo e premi sul bottone Salva.

Quello che alla fine otterrai in questo secondo caso sarà un file in formato JSON, al quale Firefox potrà avere accesso diretto, ma che non potrà essere usato con altri browser.

Qualora necessario, potrai ripristinare i preferiti di Firefox raggiungendo nuovamente la finestra Libreria del browser, cliccando sul tasto con le due frecce e selezionando la voce Esporta segnalibri in HTML nel caso in cui tu voglia usare il file HTML precedentemente ottenuto, oppure quella Ripristina e il salvataggio di riferimento se vuoi avvalerti del file JSON.

Come esportare i preferiti di Firefox online

Firefox

Volendo, puoi anche esportare i preferiti di Firefox online, adoperando una funzione ad hoc del browser relativa alla sincronizzazione mediante cloud, così da ritrovarti i segnalibri su tutti i dispositivi associati al tuo account Firefox, compresi smartphone e tablet.

Per usare questa funzionalità, avvia Firefox su Windows o macOS, clicca sul bottone (≡) collocato in alto a destra della relativa finestra, clicca sul tasto Accedi nel menu proposto e fai clic sul tasto Accedi per sincronizzare.

Nella schermata successivamente proposta, digita i tuoi dati di login nei campi di testo appositi e premi sul tasto Registrati o accedi, mentre se non possiedi ancora un account clicca direttamente su quest’ultimo e crealo seguendo le istruzioni fornite sullo schermo.

A login avvenuto, i segnalibri, la cronologia di navigazione e quant’altro verranno sincronizzati in automatico grazie al servizio cloud di Mozilla. Ciò significa che, accedendo al browser anche da altre postazioni, potrai visualizzare i tuoi preferiti semplicemente accedendo al tuo account. Comodo, vero?

Se usi la versione di Firefox per smartphone e tablet, puoi accedere al tuo account Mozilla semplicemente avviando l’app e procedendo come segue: su Android, premi sul bottone (⋮) in alto a sinistra e sulla voce Sincronizza e salva i tuoi dati; su iOS/iPadOS, fai tap sul tasto (≡), seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto e poi quella Sincronizza e salva i dati nella schermata che segue. Successivamente, in entrambi i casi, provvedi a fornire i tuoi dati di login ed è fatta.

Purtroppo, almeno nel momento in cui scrivo, non è possibile esportare i segnalibri da Firefox per smartphone e tablet. Puoi solo sincronizzare le informazioni in oggetto con Firefox Sync e poi eseguire l’esportazione da computer come spiegato poc’anzi.

Come importare i preferiti di Firefox in altri browser

Dopo aver esportato i segnalibri sotto forma di file HTML, puoi finalmente provvedere a importare i preferiti di Firefox in altri browser. Ti stai chiedendo come fare? Di seguito ti illustro nel dettaglio come procedere sui principali navigatori Web:Chrome,Edge e Safari. La procedura è identica su tutti i sistemi operativi per i quali i browser in questione sono supportati.

Chrome

Chrome

Se hai intenzione di importare i segnalibri di Firefox in Chrome, il browser di casa Google, provvedi in primo luogo ad avviare quest’ultimo sul tuo computer, dopodiché clicca sul tasto (⋮) in alto a destra della stessa, scegli la voce Preferiti ed elenchi dal menu proposto e poi quella Importa preferiti e impostazioni.

In alternativa, dopo aver cliccato sul tasto (⋮), seleziona la voce Impostazioni dal menu mostrato, dunque quella Tu e Google dalla barra laterale di sinistra della nuova scheda proposta e quella Importa preferiti e impostazioni a destra.

A prescindere dai passaggi compiuti in precedenza, nella nuova finestra adesso visibile, espandi il menu a tendina in alto e scegli da esso l’opzione File HTML preferiti, apponi un segno di spunta sulla casella Preferiti/Segnalibri e premi sul bottone Scegli file, dopodiché seleziona il file HTML precedentemente generato per importare i preferiti da Firefox e premi sul tasto Apri.

Attendi che la procedura di importazione venga completata e vedrai comparire un messaggio apposito sullo schermo che puoi chiudere facendo clic sul tasto Fine e da cui puoi eventualmente abilitare la barra dei preferiti, se non hai già provveduto a farlo, portando su ON l’interruttore accanto alla voce Mostra barra dei preferiti.

In alternativa, puoi importare i segnalibri direttamente da Firefox, a patto che questo sia installato sul computer in uso e abbia i segnalibri salvati al suo interno. Per riuscirci, nella finestra visibile dopo aver selezionato l’opzione Importa preferiti e impostazioni come ti ho spiegato nelle righe precedenti, seleziona l’opzione Mozilla Firefox dal menu a tendina, apponi il segno di spunta accanto alla casella Preferiti/Segnalibri e deseleziona le altre opzioni disponibili se non ti interessando, dopodiché clicca sul bottone Importa per completare l’operazione.

Edge

Edge

Vuoi importare i preferiti di Firefox in Edge, il browser di Microsoft? Allora avvia quest’ultimo sul tuo PC o Mac, dopodiché clicca sul tasto (…) in alto a destra della stessa, seleziona la voce Preferiti dal menu proposto, clicca sul tasto (…) in alto a destra nel riquadro apertosi e seleziona da esso la voce Importa Preferiti dall’ulteriore menu mostrato.

In alternativa a come ti ho appena spiegato, dopo aver fatto clic sul tasto (…), seleziona la voce Impostazioni dal menu, dunque quella Profili nella barra laterale di sinistra della nuova scheda apertasi e quella Importa dati del browser a destra.

A prescindere dal procedimento effettuato, nella scheda corrente clicca sul tasto Scegli cosa importare che trovi in corrispondenza della sezione Importa da altri browser, seleziona l’opzione file HTML preferiti o segnalibri dal menu in alto, metti un segno di spunta sulla casella Segnalibri o Preferiti e premi sul bottone Scegli il file, dopodiché seleziona il file HTML precedentemente generato per importare i preferiti da Firefox e premi sul tasto Apri.

Aspetta che la procedura di importazione venga avviata e portata a compimento, dopodiché vedrai comparire un messaggio apposito sullo schermo che puoi chiudere facendo clic sul tasto Fine.

In alternativa, puoi importare i segnalibri direttamente da Firefox, ma è indispensabile che questo sia installato sul computer in uso e abbia i segnalibri salvati al suo interno. Per riuscirci, nella finestra visibile dopo aver premuto sul tasto Scegli cosa importare come ti ho spiegato nelle righe addietro, seleziona l’opzione Mozilla Firefox dal menu a tendina, seleziona la casella Segnalibri o Preferiti e deseleziona le altre voci se non sei interessato, dunque clicca sul tasto Importa per ultimare la procedura.

Safari

Safari

Se usi un Mac e vuoi importare i segnalibri in Safari, il browser “di serie” dei computer a marchio Apple, avvia innanzitutto quest’ultimo, dopodiché clicca sul menu File in alto a sinistra e sulle voci Importa da e File HTML di segnalibri da esso, dopodiché seleziona il file HTML precedentemente generato tramite il quale importare i segnalibri di Firefox, premi sul tasto Importa e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi importare i segnalibri direttamente da Firefox, a patto che questo sia installato sul computer in uso e abbia i segnalibri salvati al suo interno. Per riuscirci, apri il menu File, seleziona da esso la voce Importa da e clicca sulla dicitura Firefox. Dopodiché apponi il segno di spunta sulla voce Segnalibri e premi sul bottone Importa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.