Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare popup Chrome

di

Stufo di dover sopportare la continua apertura di questo o di quell'altro popup durante la navigazione in rete con Chrome, qualche giorno fa hai chiesto a un tuo amico esperto in fatto di informatica di mettere mano alle impostazioni del browser e di bloccare per te le fastidiose finestre a comparsa. Tuttavia, se ora sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare evidente il fatto che hai avuto qualche ripensamento in tal senso e ti piacerebbe capire come far fronte alla cosa.

Il blocco dei popup è infatti decisamente comodo in molte circostanze ma va inevitabilmente a inibire anche l'apertura di moduli, documenti e altri elementi esterni ad alcuni dei siti Internet visitati. Di conseguenza, scoprire come fare per abilitarli nuovamente, almeno all'occorrenza, può essere utile.

Alla luce di quanto appena detto, non perdiamo altro tempo e lascia che ti spieghi come sbloccare i popup su Chrome: operazione semplicissima che è possibile compiere sia da computer, sia da smartphone e tablet. In che modo? Continua a leggere e lo scoprirai: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come sbloccare popup Chrome: PC Windows

Per iniziare, vediamo subito come sbloccare i popup in Google Chrome per Windows, per tutti i siti Web o soltanto per alcuni.

Sbloccare popup da Chrome per tutti i siti

Sbloccare popup da Chrome per tutti i siti

Se intendi visualizzare i popup provenienti da tutti i siti Web che visiterai (se previsti), procedi in questo modo: clicca sul pulsante ⫶ collocato nell'angolo superiore destro della finestra del browser, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare sullo schermo e, successivamente, clicca sulle voci Privacy e sicurezza e Impostazioni sito, residenti nella schermata che compare in seguito. Laddove fossero nascoste, attiva la visualizzazione del menu principale del browser cliccando sul pulsante ☰ situato in alto a sinistra.

A questo punto, localizza la dicitura Contenuti, fai clic sulla voce Popup e reindirizzamenti e apponi il segno di spunta accanto alla voce I siti possono inviare popup e usare reindirizzamenti. A partire da questo momento, tutti i siti Web potranno inviare popup e reindirizzamenti, fatta eccezione per quelli elencati sotto la voce Non possono inviare popup o utilizzare reindirizzamenti (sempre bloccati).

Per abilitare la visualizzazione dei popup anche per questi ultimi, non devi far altro che cancellarli dalla lista dei siti bloccati: dunque, fai clic sul simbolo ⫶ corrispondente al sito in questione e seleziona la voce Rimuovi dal piccolo menu che compare subito dopo. Tutto qui!

Sbloccare popup da Chrome per singoli siti

Come sbloccare popup Chrome

Hai bisogno di sbloccare i popup in maniera selettiva, soltanto per determinati siti, lasciando invece bloccati tutti gli altri? Nessun problema.

Per prima cosa, collegati alla pagina Web di tuo interesse e attendi che essa venga caricata completamente; in seguito, individua il simbolo di blocco popup che dovrebbe comparire a destra dell'URL (ha la forma di una finestra con una x rossa), fai clic su di essa e apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Consenti sempre popup e reindirizzamenti da [nome sito]. In alternativa, fai clic sul simbolo del lucchetto posto a sinistra dell'indirizzo della pagina e imposta su ON la levetta situata accanto alla voce Popup e reindirizzamenti.

Adesso, non ti resta che ricaricare la pagina per rendere effettiva la modifica, schiacciando il tasto F5 sulla tastiera oppure cliccando sul simbolo della freccia circolare, collocato in alto.

Ti segnalo che, se lo desideri, puoi sbloccare la visualizzazione dei popup per più siti contemporaneamente, agendo dalle impostazioni del browser: recati dunque nella scheda Impostazioni > Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Popup e reindirizzamenti così come ti ho indicato in precedenza, clicca sul pulsante Aggiungi posto in corrispondenza della voce Possono inviare popup e utilizzare reindirizzamenti e digita l'indirizzo della pagina Web da “sbloccare”, all'interno del campo che compare subito dopo.

Per finire, fai clic sul pulsante Aggiungi e ripeti l'operazione per tutti gli altri siti di tuo interesse. Tutti i siti specificati in questo modo saranno sempre autorizzati a visualizzare popup, a prescindere dall'impostazione generale.

Reimpostare il blocco

Come sbloccare popup Chrome

In caso di ripensamenti, puoi reimpostare il blocco popup per tutti o soltanto per determinati siti Web, modificando le impostazioni viste in precedenza.

Dunque, per iniziare, apri la schermata Impostazioni > Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Popup e reindirizzamenti così come ti ho spiegato in uno dei passi precedenti di questa guida e, per bloccare i popup provenienti da tutti i siti Web, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Non consentire ai siti di inviare popup o utilizzare reindirizzamenti.

Chiaramente, l'impostazione precedente non vale per i siti elencati in corrispondenza della voce Possono inviare popup e utilizzare reindirizzamenti; per far fronte alla cosa, clicca sul pulsante ⫶ corrispondente a ciascuna delle voci elencate e seleziona la voce Rimuovi dal menu che compare subito dopo.

Qualora volessi, invece, inibire la visualizzazione dei popup soltanto per determinati siti Web, lascia inalterata l'opzione relativa al comportamento predefinito, clicca sul pulsante Aggiungi posto accanto alla dicitura Non possono inviare popup o utilizzare reindirizzamenti e inserisci l'indirizzo del sito Web di tuo interesse, all'interno del campo dedicato. Per finire, clicca sul pulsante Aggiungi e ripeti la medesima procedura per tutte le pagine per le quali vuoi inibire la visualizzazione dei popup.

Come sbloccare popup Chrome: Mac

Passiamo ora a Chrome per Mac: in linea di massima, gli step da seguire sono molto simili a quelli già visti per Windows. Di seguito trovi tutto spiegato nei dettagli.

Sblocco popup Chrome Mac per tutti i siti

Sblocco popup Chrome Mac per tutti i siti

Per sbloccare i popup su tutti i siti che li prevedono, dopo aver aperto il browser, fai clic sul pulsante ⫶ posto in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare (o, in alternativa, premi la combinazione di tasti cmd+, per velocizzare il tutto) e, giunto alla nuova scheda del browser, clicca in sequenza sulle voci Privacy e sicurezza, Impostazioni sito e Popup e reindirizzamenti.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla voce I siti possono inviare popup e usare reindirizzamenti e il gioco è fatto. Tieni presente che i popup per i siti elencati sotto la dicitura Non possono inviare popup o utilizzare reindirizzamenti resteranno bloccati; per evitare che ciò accada, clicca sul pulsante ⫶ corrispondente a ciascun elemento della lista e seleziona la voce Rimuovi dal menu che compare.

Sblocco popup Chrome Mac per singoli siti

Sblocco popup Chrome Mac per singoli siti

Per sbloccare i popup soltanto per un determinato sito, apri la pagina di tuo interesse all'interno del browser, attendi che essa venga caricata completamente e clicca sul simbolo del lucchetto, posto a sinistra dell'indirizzo Internet.

Successivamente, clicca sulla voce Impostazioni sito situata nel menu che compare, individua la voce Popup e reindirizzamenti e imposta il relativo menu a tendina sull'opzione Consenti.

In alternativa, se vuoi disabilitare il blocco popup per più siti contemporaneamente, apri la scheda Impostazioni > Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Popup e reindirizzamenti come visto poc'anzi, clicca sul pulsante Aggiungi situato in corrispondenza della voce Possono inviare popup e utilizzare reindirizzamenti e inserisci l'URL della pagina da “autorizzare” nel campo dedicato. Infine, clicca sul pulsante Aggiungi ed esegui i medesimi passaggi per tutti gli altri siti di tuo interesse.

Reimpostare il blocco

Come sbloccare popup Chrome

In caso di ripensamenti, applicare di nuovo il blocco popup è altrettanto semplice. Se vuoi inibire le “finestre a scomparsa” per tutti i siti Web, apri la sezione Impostazioni > Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Popup e reindirizzamenti e apponi il segno di spunta accanto alla voce Non consentire ai siti di inviare popup o utilizzare reindirizzamenti. Se vuoi annullare lo sblocco anche per i siti appartenenti alla lista sottostante la voce Possono inviare popup e utilizzare reindirizzamenti (i quali continueranno a generare popup a prescindere dall'impostazione generale), premi sul pulsante ⫶ posto in corrispondenza di ciascuno di essi e scegli la voce Rimuovi, dal menu che compare.

Per bloccare i popup provenienti soltanto da un dato sito, puoi comunque agire dalla stessa schermata di cui sopra: basta premere sul pulsante Aggiungi corrispondente alla dicitura Non possono inviare popup o utilizzare reindirizzamenti, digitare l'indirizzo in questione nel campo dedicato e premere infine sul pulsante Aggiungi.

Come sbloccare popup Chrome: Android

Come sbloccare popup Chrome: Android

Impieghi Chrome per Android? Non temere, anche il browser di Google dedicato a smartphone e tablet consente di disattivare, all'occorrenza, il blocco popup.

Per disattivare il blocco popup nei confronti di una singola pagina Web, apri quest'ultima nel browser e attendi la comparsa del messaggio di notifica relativo al popup bloccato, che dovrebbe risiedere in cima allo schermo. Quando lo vedi, premi rapidamente sulla voce Mostra sempre situata in sua corrispondenza, in modo da autorizzare il sito Internet alla visualizzazione dei popup.

Se, invece, vuoi annullare il blocco per tutti i siti Web, dopo aver aperto l'app di navigazione, fai tap sul pulsante ⫶ collocato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e premi in seguito sulla dicitura Impostazioni sito, residente nella sezione Avanzate.

A questo punto, fai tap sulla voce Popup e reindirizzamenti, sposta la levetta Popup e reindirizzamenti da OFF a ON e il gioco è fatto. In caso di ripensamenti, puoi attivare nuovamente il blocco, ripetendo la medesima procedura e riportando l'interruttore di cui sopra in posizione OFF.

Nello stesso pannello è altresì presente una lista di eccezioni: i siti in essa elencata assumono il comportamento definito dall'utente, a prescindere dallo stato del blocco generico. Ciò significa che, se per un sito è stata disattivata manualmente la visualizzazione dei popup, questi ultimi non verranno generati neanche quando l'impostazione generica è abilitata.

Per bloccare/sbloccare i popup per un sito appartenente alla lista delle eccezioni, fai tap sul suo nome e apponi il segno di spunta accanto alla voce Consenti, per autorizzare sempre la visualizzazione dei popup, oppure Blocca, per impedirla. Se vuoi che un sito elencato segua invece l'impostazione generale, eliminalo dalla lista, facendo tap sulla voce Rimuovi.

Come sbloccare popup Chrome: iPhone

Come sbloccare popup Chrome: iPhone

Se quello che stai usando è un iPhone oppure un iPad e desideri sbloccare i popup per tutti i siti Web visitati, avvia l'app di Chrome per iPhone/iPad, tocca il pulsante posto in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni dal nuovo menu che va ad aprirsi.

A questo punto, fai tap sulle voci Impostazioni contenuti e Blocco popup e sposta la levetta corrispondente alla voce Blocca popup da ON a OFF. In caso di ripensamenti, devi semplicemente riportare la medesima levetta in posizione ON.

Se preferisci lasciare abilitato il blocco dei popup generico e sbloccare le finestre a scomparsa solo per per quelli che sono i siti Web di tuo interesse, visita il portale di riferimento digitandone l'URL nella barra degli indirizzi di Chrome, attendi che si carichi completamente e, quando vedi comparire il messaggio Popup bloccati, sfiora la voce Mostra sempre posta in sua corrispondenza.

In caso di ripensamenti, potrai rimuovere i siti per i quali hai inibito il blocco per i popup recandoti nella sezione Impostazioni > Impostazioni contenuti > Blocco popup del browser (così come ti ho spiegato poc'anzi): una volta lì, fai tap sul pulsante Modifica situato in alto a destra, seleziona i siti sui quali intervenire apponendo il segno di spunta nelle caselle poste accanto ai rispettivi nomi e, fatta la tua scelta, premi sul pulsante Elimina situato in basso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.