Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sbloccare popup Chrome

di

Stufo di dover sopportare la continua apertura di questo o di quell’altro popup durante la navigazione in rete con Chrome, qualche giorno fa hai chiesto ad un tuo amico esperto in fatto di informatica di metter mano alle impostazioni del browser e di bloccare per te le fastidiose finestre a comparsa. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente il fato che hai avuto qualche ripensamento in tal senso e ti piacerebbe dunque capire come far fronte alla cosa.

Il blocco dei popup è infatti decisamente comodo in molte circostanze ma va inevitabilmente ad inibire anche l’apertura di moduli, documenti ed altri elementi esterni ad alcuni dei siti Internet visitati. Di conseguenza, scoprire come fare per abilitarli nuovamente, almeno all’occorrenza, può essere utile, anzi utilissimo.

Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me e vorresti allora sapere se posso darti una mano oppure no spiegandoti finalmente come sbloccare i popup su Chrome? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo libero oltre che della tua attenzione e provvederò ad indicarti, in maniera semplice ma al contempo dettagliata, come riuscire nell’impresa da computer ma anche da smartphone e tablet. È tutto molto semplice, non temere.

Indice

Dal computer

Utilizzi il browser di “big G” da computer – che si tratti di Windows, Mac oppure Linux non fa differenza – e ti piacerebbe capire come fare per sbloccare i popup su Chrome? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito.

Come ti dicevo, la procedura da intavolare è facilissima anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa propriamente uno “smanettone”. Ci voglio solo pochi istanti. Per saperne di più continua a leggere.

Per tutti i siti Internet

Come sbloccare popup Chrome

Se sei interessato a capire come sbloccare i popup su Chrome agendo da computer, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di avviare il browser e fare clic sul bottone Altro (quello con i tre puntini in verticale) che sta nella parte in alto a destra della finestra del browser visualizzata su schermo. Seleziona poi la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella scheda che si apre, clicca sulla voce Avanzate che sta in fondo, individua la sezione Privacy e sicurezza e pigia sulla dicitura Impostazioni contenuti ad essa annessa.

Individua dunque la voce Popup e reindirizzamenti, facci clic sopra e porta su OFF la levetta che trovi in corrispondenza dell’opzione Bloccata (opzione consigliata) che sta in alto in modo tale che compaia la scritta Consentiti. Et voilà!

In caso di ripensamenti, ti basterà recarti nuovamente nella sezione Impostazioni del menu Altro di Chrome, cliccare su Avanzate, su Impostazioni contenuti ad essa annessa in Privacy e sicurezza, fare clic su Popup e reindirizzamenti e portare su ON la levetta nella pagina visualizzata, in modo tale che in sua corrispondenza ti venga mostrata la voce Bloccata (opzione consigliata) al posto di Consentiti.

Per i singoli siti Internet

Come sbloccare popup Chrome

Invece che sbloccare i popup su Chrome per tutti i siti Web vorresti capire come fare per intervenire solo su alcuni portali? Allora fa’ così: avvia il browser sul tuo computer, fai clic sul bottone Altro (quello con i tre puntini in verticale) che sta nella parte in alto a destra della finestra del navigatore e seleziona Impostazioni dal menu che si apre.

Nella scheda che a questo punto ti verrà mostrata, pigia sulla dicitura Avanzate che sta in basso, individua la sezione Privacy e sicurezza, clicca su Impostazioni contenuti e poi su Popup e reindirizzamenti.

Adesso, porta su ON la levetta collocata in alto, così che in sua corrispondenza vi sia la voce Bloccata (opzione consigliata) (in modo tale da attivare il blocco dei popup). Dopodiché premi sul bottone Aggiungi acanto alla voce Consenti che si trova più in basso.

Nel riquadro che vedi comparire su schermo, digita l’indirizzo del sito Internet di riferimento nel campo sottostante la voce Sito e fai clic sul pulsante Aggiungi.

Procedendo in tal modo sei riuscito a disabilitare il blocco delle finestre popup su Chrome solo per un determino sito Web. Chiaramente, puoi ripetere il procedimento in questione per tutti i siti per i quali desideri disattivare il blocco pur mentendo l’opzione in oggetto attiva.

Qualora poi dovessi ripensarci, potrai sempre e comunque rimuovere un dato sito Internet dall’elenco di quelli per il quale hai scelto di abilitare i popup facendo clic sul pulsante […] che trovi in sua corrispondenza nell’elenco Consenti delle impostazioni di Chrome e scegliendo, dal menu che si apre, la voce Rimuovi.

Puoi altresì scegliere di disattivare il blocco dei popup per specifici siti Web anche agendo dal sito Internet stesso. Per riuscirci, visita il sito Web di tuo interesse, clicca sul simbolo del lucchetto o sulla “i” che trovi accanto all’URL nella barra degli indirizzi e seleziona Impostazioni sito dal menu che si apre.

Nella scheda che successivamente ti sarà mostrata, individua la voce Popup e reindirizzamenti e seleziona dal relativo menu a tendina l’opzione Consenti.

In alternativa, dopo aver visitato il sito Internet di riferimento clicca sulla voce Popup bloccati nella barra degli indirizzi, clicca sul relativo popup da visualizzare, scegli Consenti sempre popup di [nome sito] e premi su Fine.

Procedura inversa per i singoli siti Internet

Come sbloccare popup Chrome

Volendo puoi anche mettere in pratica la procedura inversa a quella di cui sopra, ovvero puoi mantenere il blocco generale dei popup disattivato andandolo però ad abilitare solo per specifici siti Internet. Puoi eseguire la procedura in questione per ciascun sito Internet per il quale è tua intenzione andare ad abilitare il blocco dei popup.

Per riuscire nell’impresa, provvedi in primo luogo a cliccare sul bottone Altro (quello con i tre puntini in verticale) che sta nella parte in alto a destra della finestra del navigatore e seleziona Impostazioni dal menu.

Nella nuova scheda visualizzata, pigia sulla voce Avanzate che sta in basso, individua la sezione Privacy e sicurezza, clicca su Impostazioni contenuti e poi su Popup e reindirizzamenti.

A questo punto, porta su OFF l’interruttore che trovi in cima, in modo tale che la dicitura presente sulla sinistra si trasformi in Consentiti. Successivamente fai clic sul pulsante Aggiungi che sta accanto alla voce Blocca e digita, nel riquadro che compare su schermo, l’indirizzo del sito Internet per il quale desideri bloccare i popup, in corrispondenza del campo Sito. Infine, clicca su Aggiungi.

Qualora volessi rimuovere un sito dall’elenco, ti basterà fare clic sul pulsante […] presente in sua corrispondenza nella sezione Blocca delle impostazioni di Chrome e scegliere, dal menu che si apre, la voce Rimuovi.

Anche in tal caso, puoi scegliere di abilitare il blocco dei popup per specifici siti Web lasciandolo disattivato in generale agendo dal sito Internet di riferimento. Mi chiedi in che modo? Te lo spiego subito: visita il sito Internet di tuo interesse, clicca sul simbolo del lucchetto o sulla “i” che trovi accanto all’URL nella barra degli indirizzi e seleziona Impostazioni sito dal menu.

Nella scheda che a questo punto andrà ad aprirsi, individua la dicitura Popup e reindirizzamenti e seleziona dal relativo menu a tendina l’opzione Blocca.

Dallo smartphone e dal tablet

Utilizzi il browser di big G dallo smartphone o dal tablet – Android o iOS – e ti piacerebbe capire come fare per sbloccare i popup di Chrome anche in tal caso? Allora posizionati bello comodo, afferra il tuo device mobile ed inizia immediatamente a concentrarti sulle istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito.

La procedura, te lo anticipo subito, è semplicissima. Per saperne di più prosegui pure nella lettura.

Android

Come sbloccare popup Chrome

Se stai usando uno smartphone o un tablet Android, puoi sbloccare i popup su Chrome provvedendo in primo luogo a fare tap sull’icona dell’app che sta nel drawer, a pigiare sul pulsante Altro (quello con i tre puntini in verticale) che sta in alto ed a selezionare Impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata ora visualizzata, seleziona Impostazioni sito e poi la voce Popup. Porta quindi su ON l’interruttore che trovi in corrispondenza della dicitura Popup e reindirizzamenti ed è fatta.

Qualora volessi tornare sui tuoi passi, potrai farlo pigiando nuovamente sul bottone Altro, selezionando Impostazioni dal menu, poi la voce Impostazioni sito, quella Popup e portando su OFF l’interruttore nella schermata visualizzata.

Se invece vuoi lasciare attivato il blocco per i popup inibendolo però per specifici siti Web, recati sul sito Internet di riferimento digitandone l’URL nella barra degli indirizzi di Chrome e premi sul pulsante Mostra sempre che compare in basso.

Se poi avrai necessità di rimuovere il blocco per i singoli siti non dovrai far altro che pigiare sul pulsante Altro, selezionare Impostazioni, poi la voce Impostazioni sito e quella Popup. Dalla schermata visualizzata premi dunque sulla dicitura Modifica, seleziona i siti Web di riferimento e premi sul bottone per rimuoverli dall’elenco.

iOS

Come sbloccare popup Chrome

Se quello che stai usando è un dispositivo iOS, per sbloccare i popup su Chrome la prima cosa che devi fare è avviare il famoso browser facendo tap sulla relativa icona che trovi in home screen. Una volta visualizzata la schermata di Chrome, pigia sul pulsante Altro (quello con i tre puntini in orizzontale) che sta in basso a destra e seleziona, dal menu che si apre, la voce Impostazioni.

Nella nuova schermata visualizzata, pigia sulla voce Impostazioni contenuti, poi su Blocco popup e porta su OFF la levetta che sta accanto a Blocca popup. Ecco fatto!

Se ci ripensi, premi nuovamente sul pulsante Altro, seleziona Impostazioni dal menu, poi Impostazioni contenuti e Blocco popup e porta su ON la levetta nella schermata visualizzata.

Se preferisci lasciare abilitato il blocco dei popup generico inibendolo però solo per quelli che sono i siti Web di tuo interesse, visita il portale di riferimento digitandone l’URL nella barra degli indirizzi di Chrome dopodiché pigia su Mostra sempre in corrispondenza di Popup bloccati.

In caso di ripensamenti, potrai rimuovere i siti per i quali hai inibito il blocco per i popup pigiando sul pulsante Altro di Chrome, selezionando Impostazioni, poi Impostazioni contenuti e Blocco popup, pigiando sul pulsante Modifica che sta in alto, selezionando i siti da rimuovere e facendo tap sul tasto Delte in basso.

In caso di dubbi o problemi

Come sbloccare popup Chrome

Pur avendo seguito pedissequamente le mie istruzioni su come sbloccare i popup su Chrome c’è qualcosa che non ti è ancora chiaro? In corso d’opera è sorto qualche intoppo al quale non sei stato in grado di porre rimedio? Mi spiace ma… non darti per vinto! Piuttosto cerca di rimediare andando a visitare la sezione online dedicata all’assistenza ufficiale per Google Chrome che “big G” ha allestito sul proprio sito Internet. Lì troverai numerosi articoli con informazioni utili e dettagliate relative al funzionamento ed all’utilizzo del celebre navigatore.

Per servirtene, seleziona la categoria di riferimento dalla parte centrale della pagina e poi l’argomento di tuo interesse e consulta dunque l’ulteriore pagina Web che si apre con tutte le indicazioni del caso. Puoi altresì reperire ciò di cui hai bisogno servendoti della barra di ricerca che sta in alto, digitandovi all’interno una parola chiave di riferimento e selezionando il suggerimento pertinente.

Puoi anche dare uno sguardo alla sezione del forum ufficiale dedicata a Chrome, mediante cui puoi ricevere supporto e assistenza da Google e da altri utenti come te. Per cercare discussioni interessanti, usa della barra in alto digitandovi all’interno la parola chiave di riferimento e clicca sul titolo di ciò che pensi possa tornarti utile dall’elenco che vedi comparire.

Se lo preferisci e soprattutto se le soluzioni di cui sopra non ti sono state d’aiuto, puoi infine metterti in contatto diretto con Google mediante uno dei canali disponibili: telefonicamente (chiamando il numero 02 36618300) o tramite Twitter (scrivendo un messaggio all’account @GoogleItalia). Per maggiori dettagli al riguardo, leggi il mio tutorial come contattare Google tramite cui ho provveduto a parlarti della cosa in maniera ben più esaustiva.