Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come bloccare popup Chrome

di

I popup sono quelle fastidiose finestre pubblicitarie che si aprono improvvisamente quando visiti determinati siti Internet o quando clicchi su specifici collegamenti. Si tratta dunque di elementi particolarmente invasivi che possono rendere decisamente poco agevole la navigazione in rete infastidendo l’utente e creando problemi nella visualizzazione dei contenuti di interesse che sono presenti online. Come dici? Eri già a conoscenza di tutto ciò e proprio per questo ti piacerebbe capire come sbarazzarti dei popup quando navighi in rete con Google Chrome? Nessun problema: sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio articolo di oggi desidero infatti spiegarti come bloccare popup Chrome.

Al contrario delle apparenze e di quel che tu possa pensare, ti assicuro sin da subito che si tratta di un’operazione facilissima da effettuare e per la messa a segno della quale non è assolutamente necessario essere dei grandi esperti in fatto di informatica e nuove tecnologie. Inoltre, la procedura è fattibile sia da computer, quindi su Windows, Mac e Linux, che da smartphone e tablet, vale a dire su Android e iOS. Per riuscirci, hai solo bisogno di qualche minuto di tempo libero e di un minimo di attenzione e di concentrazione. Fidati, è molto più facile a farsi che a dirsi!

Ti faccio poi presente che a seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, puoi scegliere di bloccare popup Chrome andando a sfruttare il sistema ad hoc incluso “di serie” nel browser oppure puoi affidarti a risorse extra pensate appositamente per lo scopo in questione. Concentrati dunque sulla lettura di questo articolo, cerca di individuare il sistema che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo ed attieniti alla relativa procedura. Alla fine di questa guida sicuramente mi darai ragione sul fatto che si trattava in realtà di un’operazione molto più semplice di quel che credevi. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Bloccare popup Chrome su computer

Come bloccare popup Chrome

Utilizzi il browser di casa Google perlopiù da computer e sei interessato a scoprire come bloccare popup Chrome? Allora il primo passo che devi compiere è quello di avviare il programma mediante la sua icona, cliccare sul pulsante Menu collocato in alto a destra (l’icona con i tre puntini in verticale) e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella scheda che si apre, fai clic sul collegamento Mostra impostazioni avanzate… che si trova in fondo alla pagina. Successivamente clicca sul pulsante Impostazioni contenuti… che trovi in corrispondenza della sezione Privacy, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non consentire la visualizzazione di popup nei siti (consigliata) che trovi sotto la voce Popup e pigia sul bottone Fine per confermare ed applicare le modifiche. I cambiamenti avranno effetto immediato, senza neppure bisogno di riavviare il browser.

Se continui a visualizzare i popup su alcuni, torna nelle impostazioni di Chrome così come ti ho spiegato poc’anzi, vai su Impostazioni contenuti… e clicca sul pulsante Gestisci eccezioni… collocato sotto la dicitura Popup. Se nel riquadro che si apre c’è l’indirizzo di qualche sito Internet, cancellalo (passandoci sopra con il mouse e cliccando sulla “x” che compare di lato), clicca sul bottone Fine per due volte consecutive ed i popup verranno bloccati indiscriminatamente su tutti i siti Web. Puoi mettere in pratica la medesima procedura anche nel caso in cui l’opzione Non consentire la visualizzazione di pop nei siti (consigliata) risultasse già selezionata.

Ci hai ripensato e vuoi annullare tutta la procedura per bloccare pop Chrome? Non ci sono problemi: recati in Menu -> Impostazioni -> Mostra impostazioni avanzate… -> Impostazioni contenuti… e seleziona l’opzione Consenti la visualizzazione di popup in tutti i siti nella sezione Popup. Successivamente ricordarti di cliccare sul bottone Fine per due volte di seguito per confermare ed applicare le modifiche. Anche in tal caso, i cambiamenti avranno effetto immediato.

Strumenti extra per bloccare popup Chrome

Seguendo le indicazioni di cui sopra sei riuscito ad abilitare (o comunque a configurare al meglio) la funzione mediante cui bloccare popup Chrome ma purtroppo ci sono alcune tipologie di popup che nonostante tutto potrebbero continuare a comparare.

Per contrastarle in maniera efficace puoi ricorrere a delle estensioni di terze parti che, per l’appunto, permettono di bloccare la comparsa di finestra pubblicitarie laddove il filtro incluso nel browser di casa Google fallisce nel suo compito. Mi chiedi quali son queste estensioni? Beh, personalmente ti suggerisco Poper Blocker e JavaScript Popup Blocker poi, ovviamente, spetta a te scegliere.

Chiaramente, nel caso in cui dovessi ripensarci potrai sempre e comunque disabilitare o rimuovere completamente le estensioni installate. Per maggiori dettagli al riguardo, ti suggerisco di leggere il mio articolo su come cancellare estensioni Chrome mediante cui ho provveduto ad illustrarti tutta la procedura con dovizia di particolari.

Poper Blocker

Come bloccare i pop-up su Google Chrome

Come ti dicevo, una delle migliori estensioni per bloccare popup Chrome è senza ombra di dubbio Poper Blocker, la quale è in grado di bloccare tutti i popup javascript e tutte le finestre pubblicitarie che la funzione base dl browser di casa Google non riesce sempre a bloccare.

Per installare l’estensione, collegati alla relativa sezione del Chrome Web Store mediante il link che ti ho appena fornito e clicca prima sul pulsante blu Aggiungi in alto a destra e poi su Aggiungi estensione nel riquadro che si apre. Ad installazione ultimata, la protezione “extra” contro i popup su Google Chrome risulterà immediatamente attiva! Di conseguenza, non dovresti visualizzare più fastidiose finestre pubblicitarie su alcun sito.

L’estensione non ha bisogno di configurazioni particolari per poter funzionare ma se lo ritieni comunque opportuno puoi accedere ai settaggi di Poper Blocker facendo clic destro sulla sua icona presente nella barra degli strumenti di Chrome e selezionando la voce Opzioni dal menu che compare.

Nella finestra che a queso punto ti viene mostrata, puoi rimuovere la spunta dalle opzioni Mostrare una notifica sulla pagina quando un Popup viene bloccato e Mostrare un distintivo sul pulsante della barra degli strumenti quando un popup viene bloccato per fare in modo che l’add-on non mostri avvisi o badge per segnalare il numero delle finestre bloccate mentre digitando l’indirizzo di un sito nel campo Siti consentiti puoi invece fare in modo che i popup vengano visualizzati su quest’ultimo mantenendo il blocco attivo su tutti gli altri indirizzi.

JavaScript Popup Blocker

Come bloccare i pop-up su Google Chrome

Un’altra estensione per il blocco dei popup che ti suggerisco di sfruttare è JavaScript Popup Blocker, la quale, come suggerisce abbastanza facilmente il nome, blocca solo i popup e i popunger (vale a dire le pagine pubblicitarie che si aprono in secondo piano) generati tramite JavaScript.

Per installare JavaScript Popup Blocker sul tuo computer, collegati alla relativa pagina del Chrome Web Store tramite il collegamento che ti ho appena indicato e fai clic prima sul pulsante Aggiungi in alto a destra e poi su Aggiungi estensione nel riquadro che si apre. Ad operazione completata, prova a visitare un sito dove prima comparivano i popup e questi, se generati tramite JavaScript, non dovrebbero essere più visualizzati.

Nel caso in cui dovessi avere l’esigenza di consentire la comparsa dei popup solo su alcuni siti (es. i forum che utilizzano i pop-up per mostrare le emoticon, i servizi di Web-mail che sfruttano i pop-up per la stampa dei messaggi ecc.), potrai gestire facilmente la cosa facendo clic sull’icona di JavaScript Popup Blocker collocata in alto a destra e scegliendo la voce Add this site to popup whitelist dal menu che si ti viene mostrato.

Se desideri aggiungere più siti in whitelist contemporaneamente, fai clic destro sull’icona di JavaScript Popup Blocker collocata in alto a destra e seleziona la voce Opzioni dal menu che compare. Nella scheda che si apre, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Whitelist, pigia su Add, digita gli indirizzi dei siti Internet sui quali è tua intenzione autorizzare i popup nel campo di testo sottostante e clicca sul pulsante Save per salvare i cambiamenti.

Bloccare popup Chrome su smartphone e tablet

Come bloccare popup Chrome

Come ti dicevo, è possibile bloccare popup Chrome anche sulla versione mobile del browser. Per riuscirci, non devi far altro che attenerti alle indicazioni che trovi qui di seguito in base alla piattaforma in uso sul tuo smartphone o sul tuo tablet.

  • Su Android – Accedi alla schermata del dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni, pigia sull’icona di Chrome e poi fai tap sul bottone Menu collocato in alto a destra (quello con i tre puntini in verticale). Adesso, tappa su Impostazioni sito, pigia su Popup e poi porta su OFF la levetta che trovi in corrispondenza della voce Popup nella nuova schermata visualizzata in modo tale che la dicitura Impedisci ai siti di mostrare popup (opzione consigliata) risulti visibile.
  • Su iOS – Acedi alla home screen, tappa sull’icona di Chrome e pigia sul pulsante Menu collocato in alto a destra (quello con i tre puntini in verticale) dopodiché fai tap sulla voce Impostazioni. Nella pagina che si apre, recati in Impostazioni contenuti, pigia su Blocco popup e porta su ON il relativo interruttore.