Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come abilitare Javascript

di

Non riesci più a visualizzare correttamente alcuni elementi dinamici presenti nei siti Web (come ad esempio i menu a scomparsa)? Quando tenti di guardare un video su YouTube ti compare un messaggio di errore che ti dice di aggiornare Flash Player quando in realtà hai già installato l’ultima versione del Flash Player sul tuo PC? Niente panico, evidentemente qualcuno ha disattivato le funzioni Javascript nelle impostazioni del tuo browser.

Mi chiedi se è qualcosa a cui si può rimediare facilmente, senza chiamare il solito amico esperto di PC? Ma certo, bastano due minuti ed il problema è risolto. Sì lo so, non utilizzi solo Internet Explorer ma anche Chrome e Firefox. Stai tranquillo, con la guida che sto per proporti ti spiegherò passo dopo passo come abilitare Javascript su tutti i principali browser per il sistema operativo Windows e non solo su IE. Cominciamo subito!

Se vuoi imparare come abilitare Javascript su Internet Explorer, non devi far altro che avviare il programma, cliccare sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e selezionare la voce Opzioni Internet dal menu che compare. Nella finestra che si apre, recati sulla scheda Sicurezza (oppure Protezione) e clicca sul pulsante Livello personalizzato per accedere alle impostazioni avanzate relative alla navigazione in Internet.

Scorri quindi l’elenco che compare fino alla voce Esecuzione script attivo, metti il segno di spunta accanto all’opzione Attiva collocata sotto quest’ultima e clicca sul pulsante OK per due volte consecutive per salvare le impostazioni e riattivare Javascript sul tuo Internet Explorer.

Se utilizzi il browser Google Chrome e vuoi abilitare Javascript su quest’ultimo, clicca sull’icona a forma di chiave inglese collocata in alto a destra e seleziona la voce Opzioni dal menu che compare. Nella scheda che si apre, seleziona la voce Roba da smanettoni nella barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Impostazioni contenuti per accedere alle impostazioni relative ai contenuti Web da mostrare o meno.

Nella schermata che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Consenti l’esecuzione di JavaScript in tutti i siti (consigliata) e chiudi la scheda con le impostazioni di Chrome per salvare i cambiamenti e riattivare le funzioni JavaScript.

Infine, ecco come abilitare Javascript su Mozilla Firefox. Se utilizzi questo browser, la prima cosa che devi fare è avviarlo, cliccare sul pulsante arancione Firefox collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Opzioni dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Contenuti, metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva JavaScript e clicca sul pulsante OK per salvare le impostazioni e riattivare le funzioni Javascript nel browser di casa Mozilla.