Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come abilitare Java

di

Il software Java è una delle vittime predilette dei pirati informatici, che continuano a sfruttare le falle di sicurezza presenti in questa piattaforma per sferrare i propri attacchi contro i computer degli utenti. Ciò ha portato molti amministratori di sistema a rimuovere l’esecuzione di Java nei browser Web lasciando all’utente il compito di attivarlo all’occorrenza.

Se anche tu hai bisogno di eseguire applicazioni Web o altri contenuti online basati su Java ma il tuo browser non li carica in automatico, eccoti una guida facile facile su come abilitare Java su tutti i principali browser per Windows. È molto più semplice di quanto immagini, quindi non perdiamo altro tempo e vediamo subito come si fa.

Se vuoi sapere come abilitare Java ed utilizzi Internet Explorer, il primo passo che devi compiere è cliccare sull’icone dell’ingranaggio collocata in alto a destra e selezionare la voce Opzioni Internet dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Protezione, clicca sul pulsante Livello personalizzato, scorri l’elenco che compare fino a trovare la voce Esecuzione script delle applet Java e metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva. Infine, clicca su OK per salvare le impostazioni e il gioco è fatto.

Se vuoi abilitare Java su Google Chrome, clicca sul pulsante Menu che si trova in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, espandi la voce Mostra impostazioni avanzate e clicca sul pulsante Impostazioni contenuti.

Adesso, scorri l’elenco fino a trovare la dicitura Plug-in, clicca sul link Disabilita singoli plug-in ed attiva il software Java facendo click sull’opzione Abilita collocata sotto la dicitura Java(TM) in fondo alla pagina.

Anche Mozilla Firefox consente di attivare e disattivare facilmente il software Java. Basta cliccare sul pulsante arancione Firefox che si trova in alto a sinistra (o sulla voce Strumenti del menu se si usa Windows XP) e recarsi nel menu dei Componenti aggiuntivi.

Nella scheda che si apre, occorre dunque selezionare la voce Plugin dalla barra laterale di sinistra e cliccare sul pulsante Attiva o Disattiva collocato accanto alla dicitura Java (TM) Platform. Più semplice di così?