Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare Java

di

Provando ad avviare una Web application per scaricare video da Internet è comparso un messaggio di errore relativo all’assenza del software Java sul tuo computer? Niente panico. Si tratta di una piattaforma software gratuita necessaria all’esecuzione di molti programmi e servizi online.

Puoi mettere Java download ed eseguire qualsiasi applicazione ne richieda la presenza in maniera semplicissima. Ecco spiegato tutto passo dopo passo. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.

Per mettere Java download, collegati al sito Internet della piattaforma e clicca prima sul pulsante Download gratuito di Java e poi su Accettate e avviate il download gratuito. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il pacchetto .exe appena scaricato e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Installa.

A questo punto, il programma provvederà a scaricare automaticamente da Internet alcuni componenti necessari all’installazione di Java. Quando la barra di completamento arriva alla fine, parte automaticamente il processo d’installazione del software Java: attendi pazientemente qualche secondo affinché venga portato a termine e clicca sul pulsante Chiudi per chiudere la finestra.

Se utilizzi un Mac, a download completato devi aprire il file .dmg scaricato dal sito di Java e avviare il pacchetto d’installazione in formato pkg che si trova al suo interno. Nella finestra che si apre, fai click su Continua due volte consecutive, poi su Installa, digita la password del tuo account utente su OS X e clicca prima su Installa software e poi su Chiudi per completare l’installazione.

Java Download

Concluso il discorso Java download, devi assicurarti che l’installazione del software sia andata a buon fine. Per farlo, collegati a [questa pagina del sito Internet di Java](Java download) e consenti l’esecuzione del test presente in essa cliccando sul pulsante Esegui.

Se non compare alcuna richiesta relativa all’esecuzione di Java e/o visualizzi un messaggio che ti avvisa del fatto che il software non è installato sul tuo computer, devi attivare manualmente Java nel tuo browser. Tieni però conto che Java è stato oggetto di molte falle di sicurezza e quindi è consigliabile tenerlo attivato solo nel momento in cui serve, dopo disattivalo nuovamente.

Download Java

Se utilizzi Internet Explorer clicca sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e seleziona la voce Opzioni Internet dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Sicurezza, clicca sul pulsante Livello personalizzato e attiva l’Esecuzione script delle applet Java mettendo il segno di spunta accanto all’apposita opzione.

Se invece usi Chrome, clicca sul pulsante Menu che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, espandi la voce Mostra impostazioni avanzate e clicca prima sul pulsante Impostazioni contenuti e poi su Disabilita singoli plug-in. Seleziona quindi l’opzione Abilita relativa al plugin Java(TM) e il gioco è fatto.

Infine, per Firefox basta cliccare sul pulsante arancione Firefox collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Componenti aggiuntivi da quest’ultimo. Nella pagina che si apre, occorre dunque selezionare la voce Plugin dalla barra laterale di sinistra e cliccare sul pulsante Attiva collocato accanto alla dicitura Java (TM) Platform. Se lavori in ambiente Mac, leggi la mia guida su come abilitare Java su Mac.