Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come verificare versione Java

di

Non riesci a far funzionare un programma perché la versione di Java installata sul computer non è abbastanza recente o non corrisponde a quella richiesta dal software in questione? Non temere, è un problema abbastanza frequente. Tutto quello che devi fare per risolverlo è verificare la versione di Java installata sul PC ed eventualmente aggiornarla all'ultima disponibile.

Aggiornare Java all'ultima versione disponibile è importante non solo per il corretto funzionamento dei software (e dei servizi online) basati su Java, ma anche per la sicurezza. Java, infatti, è spesso oggetto di falle di sicurezza e utilizzare delle versioni non aggiornate del software espone il sistema agli attacchi dei malintenzionati, i quali potrebbero sfruttare le vulnerabilità di Java per attaccare il computer, infettarlo con dei malware e carpire informazioni riservate.

Fatta questa doverosa premessa, mettiamo al bando le ciance, rimbocchiamoci le maniche e vediamo, insieme, come verificare versione Java installata sul computer. In questo modo potrai scoprire se la versione di Java in uso sul tuo PC è sicura, se devi aggiornarla e/o se devi rimuovere delle versioni obsolete del software presenti ancora inutilmente nel sistema. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Come verificare versione Java installata

Se vuoi sapere quale versione Java è installata sul tuo PC animato da Windows, macOS o Linux, quello che devi fare è leggere con attenzione le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli.

Verificare la versione di Java su Windows

Come verificare versione Java

Per sapere come verificare la versione di Java su Windows 10, Windows 11 o altre versioni del sistema operativo Microsoft (anche precedenti), quello che devi fare è accedere al pannello di controllo di Java.

Pertanto, premi sul pulsante Start (l'icona della bandierina collocata sulla barra delle applicazioni) e cerca la cartella Java tra i programmi installati sul computer. Su Windows 11, dopo aver premuto il tasto Start, premi sulla voce Tutte le app per vedere l'elenco dei software installati.

Fatto ciò, clicca sulla cartella Java per espanderla e poi premi sulla voce Informazioni su Java: ti verrà così mostrato un riquadro indicante alcune informazioni sull'attuale versione di Java installata sul tuo PC Windows.

In alternativa, se tale cartella non fosse presente, avvia il Pannello di controllo dal menu Start e, nella finestra che si apre, espandi il menu a tendina Visualizza per (in alto a destra) per attivare la visualizzazione ad Icone grandi o Icone piccole nel pannello di controllo di Windows.

Fai dunque clic sull'icona Java e, nella schermata che si apre (cioè il Pannello di controllo di Java), pigia sul pulsante Informazioni su contenuto nella scheda Generale per visualizzare tutte le informazioni relative alla versione di Java in uso. Il pannello di controllo di Java è presente eventualmente anche nel menu Start, selezionando le voci Java > Configura Java.

In alternativa, avvia il Prompt dei comandi (puoi trovarlo digitandone i termini nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni o nel menu Start, in base alla versione di Windows) e, nella sua schermata che visualizzi, digita il comando java -version e dai Invio per vedere le informazioni sulla versione di Java installata sul PC.

Per verificare la disponibilità di nuove versioni di Java, seleziona la scheda Aggiorna del pannello di controllo di Java e fai clic sul pulsante Aggiorna ora. Se è disponibile una nuova versione del software, ti verrà chiesto di installarla (e tu dovrai accettare).

Se sul tuo PC ci sono installate più versioni di Java e vuoi visualizzare tutte, seleziona la scheda Java del pannello di controllo di Java e clicca sul pulsante Visualizza. Si aprirà una finestra all'interno della quale potrai trovare tutte le versioni di Java installata sul computer.

Se sul tuo PC hai trovato più di una versione di Java e vuoi rimuovere quelle obsolete, devi procedere con la loro disinstallazione: puoi fare riferimento al mio tutorial su come disinstallare un programma, nel quale ti ho spiegato come accedere alle Impostazioni di Windows 10 e Windows 11 o al Pannello di Controllo di tutte le altre edizioni di Windows per effettuare la rimozione di un software (in questo caso, delle versione obsolete di Java).

In alternativa, se vuoi semplificarti un po' il lavoro, puoi collegarti a questa pagina Web e utilizzare il servizio per la disinstallazione delle versioni obsolete di Java offerto dal sito ufficiale di Java.

Per usufruire di questo servizio, dopo aver aperto la pagina Web indicata, pigia prima sul pulsante Accetto i termini e le condizioni e desidero continuare e poi fai doppio clic sul file .exe appena scaricato. Premi poi su , nel riquadro a schermo, ed entro qualche secondo comparirà la lista delle versioni di Java installate sul PC.

Metti un segno di spunta sulle versioni obsolete di Java, premi poi sui tasti Agree e Next per procedere con la loro rimozione. Se qualche passaggio non ti è chiaro o vuoi maggiori informazioni su come disinstallare Java, consulta il tutorial che ho dedicato in maniera specifica a quest'operazione.

Verificare la versione di Java su Mac

Come verificare versione Java

Se hai un Mac e vuoi verificare la versione di Java installata sul tuo computer, non devi far altro che aprire Preferenze di sistema (l'icona dell'ingranaggio che si trova nella barra Dock) e selezionare l'icona Java dalla schermata che si apre.

A questo punto dovrebbe essersi aperto il pannello di controllo di Java (se così non fosse, fai clic sulla scheda dell'applicazione Java aperta sulla barra Dock). Adesso, seleziona la scheda Generale, pigia sul pulsante Informazioni su e comparirà un riquadro con tutti i dettagli relativi alla versione di Java installata attualmente in macOS.

Per verificare la disponibilità di nuove versioni di Java, seleziona la scheda Aggiorna dal pannello di controllo del software e attendi qualche secondo affinché venga controllata la presenza di aggiornamenti. Se sono disponibili aggiornamenti, accetta di scaricarli e installarli sul tuo Mac pigiando sull'apposito pulsante che compare sullo schermo. Se ti servono istruzioni più dettagliate sull'intera procedura, leggi il mio tutorial dedicato all'aggiornamento Java.

Per scoprire se ci sono più versioni di Java installate sul tuo Mac (cosa abbastanza improbabile visto che macOS impedisce di installare versioni obsolete di Java e aggiorna automaticamente quelle già installate sul computer), seleziona la scheda Java del pannello di controllo di Java e clicca sul pulsante Visualizza. Si aprirà una finestra con tutte le versioni di Java installate sul computer.

In alternativa, per verificare la versione di Java, apri il Terminale di macOS (che puoi trovare nella cartella Altro del Launchpad) e digita il comando java -version: ti verranno mostrate delle stringhe di testo contenenti l'informazione che stai cercando.

Nel caso in cui avessi bisogno di disinstallare Java a causa di qualche malfunzionamento, apri il Terminale di macOS e digita i seguenti comandi.

  • sudo rm -fr /Library/Internet\ Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin
  • sudo rm -fr /Library/PreferencesPanes/JavaControlPanel.prefPane
  • sudo rm -fr ~/Library/Application\ Support/Oracle/Java``

A questo punto Java non è più presente sul tuo computer e puoi provvedere a reinstallarlo scaricandolo normalmente dal sito Web java.com. Trovi spiegato tutto nel mio tutorial su come installare Java.

Verificare la versione di Java su Linux

Verificare la versione di Java su Linux

Se il tuo PC è munito del sistema operativo Linux (ad esempio la distribuzione Ubuntu) puoi vedere la versione Java da Prompt, cioè tramite il Terminale.

Per fare ciò, avvia il suddetto tool accedendo all'elenco delle applicazioni installate (l'icona con i puntini sulla barra laterale) e utilizza il motore di ricerca in alto per digitare “terminale” e fare clic sul corrispondente risultato di ricerca.

Fatto ciò, digita il comando java -version per visualizzare l'attuale versione di Java installata sul PC Linux. Nel caso in cui tu abbia necessità di effettuare l'installazione della versione più aggiornata, digita i seguenti comandi in successione.

  • sudo apt-get update
  • sudo apt-get install default-jre
  • sudo apt-get install default-jdk

Per gli ultimi due comandi, il Terminale ti indicherà se è necessario oppure no aggiornare Java. Se così fosse, rispondi positivamente sul prompt del Terminale digitando S e premi poi sul tasto Invio.

Se utilizzi Ubuntu ma non riesci a installare o configurare Java, segui i consigli contenuti nella mia guida su come installare Java su Ubuntu e dovresti riuscire a risolvere il problema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.