Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come verificare versione Java

di

Non riesci a far funzionare un programma perché "la versione di Java installata sul computer non è abbastanza recente" o non corrisponde a quella richiesta dal software in questione? Non temere, è un problema abbastanza frequente. Tutto quello che devi fare per risolverlo è verificare la versione di Java installata sul PC ed eventualmente aggiornarla all'ultima disponibile.

Aggiornare Java all'ultima versione disponibile è importante non solo per il corretto funzionamento dei software (e dei servizi online) basati su Java, ma anche per la sicurezza. Java, infatti, è spesso oggetto di falle di sicurezza e utilizzare delle versioni non aggiornate del software espone il sistema agli attacchi dei malintenzionati, i quali potrebbero sfruttare le vulnerabilità di Java per attaccare il computer, infettarlo con dei malware e carpire informazioni riservate.

Fatta questa doverosa premessa, mettiamo al bando le ciance, rimbocchiamoci le maniche e vediamo, insieme, come verificare versione Java installata sul computer. In questo modo potrai scoprire se la versione di Java in uso sul tuo PC è sicura, se devi aggiornarla e/o se devi rimuovere delle versioni obsolete del software presenti ancora inutilmente nel sistema. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Vai subito a ▶︎ Verificare versione Java su Windows | Disinstallare le versioni obsolete di Java su Windows | Verificare versione Java su macOS | Problemi frequenti legati a Java

Verificare versione Java su Windows

Il primo passo che devi compiere per verificare versione Java su un PC Windows è cliccare sul pulsante Start (l'icona della bandierina collocata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo) e cercare pannello di controllo nel menu che si apre.

A questo punto, seleziona la voce Pannello di controllo dai risultati della ricerca (dovrebbe essere il primo risultato) e, nella finestra che si apre, espandi il menu a tendina Visualizza per (in alto a destra) per attivare la visualizzazione ad Icone grandi o Icone piccole nel pannello di controllo di Windows.

Come verificare versione Java

Effettuata anche quest'operazione, clicca sull'icona di Java e, nella finestra che si apre (cioè il pannello di controllo di Java), pigia sul pulsante Informazioni su contenuto nella scheda Generale per visualizzare tutte le informazioni relative alla versione di Java in uso.

Come verificare versione Java

Se vuoi verificare la disponibilità di nuove versioni di Java, seleziona la scheda Aggiorna del pannello di controllo di Java e fai clic sul pulsante Aggiorna ora. Se è disponibile una nuova versione del software, ti verrà chiesto di installarla (e tu dovrai accettare), mentre se non è disponibile visualizzerai il messaggio "Su questo sistema è già installata la piattaforma Java più recente".

Come verificare versione Java

Se sul tuo PC ci sono installate più versioni di Java e vuoi visualizzare tutte, seleziona la scheda Java del pannello di controllo di Java e clicca sul pulsante Visualizza. Si aprirà una finestra all'interno della quale potrai trovare tutte le versioni di Java installata sul computer, suddivise in Utente e Sistema, cioè nelle versioni del software utilizzate dall'account utente attualmente in uso e quelle condivise con tutti gli account del sistema.

Come verificare versione Java

Metodo alternativo

Se per un motivo o l'altro non riesci ad accedere al pannello di controllo di Java, puoi scoprire quali sono le versioni di Java installate sul tuo PC cliccando sul pulsante Start di Windows (l'icona della bandierina collocata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo), cercando pannello di controllo nel menu che si apre e selezionando Pannello di controllo nei risultati della ricerca.

Nella finestra che si apre (cioè il pannello di controllo classico di Windows), fai clic sulla voce Disinstalla un programma oppure sulla voce Programmi e funzionalità (a seconda del tipo di visualizzazione attiva nel pannello di controllo) e potrai visualizzare la lista di tutti i programmi installati sul computer.

Come verificare versione Java

Nell'elenco dei software installati sul PC potresti trovare diverse versioni e varianti di Java. Ad esempio, c'è il Java Runtime Enviroment (detto anche semplicemente Java) che è quello che permette di eseguire le applicazioni online e offline scritte in Java, e poi c'è il Java Development Kit che, invece, contiene tutti gli strumenti necessari allo sviluppo delle applicazioni in Java.

Se hai più di una versione di Java installata sul computer, ti consiglio vivamente di rimuovere quelle più datate e di conservare solo quella più recente. In questo modo sarai sicuro di eseguire la versione più nuova, e quindi più sicura, del software e di non correre rischi inutili legati alla sicurezza informatica.

Se qualche programma che utilizzi (es. un software dell'Agenzia delle Entrate) richiede una versione specifica di Java che è diversa da quella più recente, dovrai rinunciare a quest'ultimo, cercare delle alternative o dovrai esporre il tuo sistema a potenziali rischi conservando la versione obsoleta di Java: a te la scelta. Se non sei proprio alle prime armi con il mondo del computer, potresti "bypassare" il problema installando la vecchia versione di Java e il programma che la richiede in una macchina virtuale e relegare i potenziali rischi di sicurezza a quella mantenendo il tuo sistema "reale" ragionevolmente al sicuro.

Come verificare versione Java

Disinstallare le versioni obsolete di Java su Windows

Se sul tuo PC hai trovato più di una versione di Java e vuoi rimuovere quelle obsolete, recati nel pannello di controllo classico di Windows come ti ho spiegato prima e clicca sulla voce Disinstalla un programma oppure sulla voce Programmi e funzionalità per visualizzare la lista dei programmi installati sul computer.

A questo punto, individua la versione di Java che desideri rimuovere, selezionala e fai clic prima sul pulsante Disinstalla/Cambia collocato in alto a sinistra e poi sul pulsante per due volte consecutive.

Come verificare versione Java

In alternativa, se vuoi semplificarti un po' il lavoro, puoi collegarti a questa pagina Web e utilizzare il servizio per la disinstallazione delle versioni obsolete di Java offerto dal sito ufficiale di Java.

Per usufruire di questo servizio, devi usare un browser a scelta fra Internet Explorer o Firefox (cioè un browser che supporta ancora Java) e pigiare prima sul pulsante Accetto i termini e le condizioni e desidero continuare e poi su quello Esegui.

Entro qualche secondo comparirà la lista delle versioni di Java installate sul PC e ti verrà offerta la possibilità di disinstallare tutte quelle obsolete cliccando su un semplice pulsante: Disinstalla le versioni selezionate. Se qualche passaggio non ti è chiaro o vuoi maggiori info su come disinstallare Java, consulta il tutorial che ho dedicato in maniera specifica a quest'operazione.

Verificare versione Java su macOS

Se hai un Mac e vuoi verificare la versione di Java installata sul tuo computer, non devi far altro che aprire Preferenze di sistema (l'icona dell'ingranaggio che si trova nella barra Dock) e selezionare l'icona di Java dalla finestra che si apre.

Come verificare versione Java

A questo punto dovrebbe essersi aperto il pannello di controllo di Java: se è così, seleziona la scheda Generale, pigia sul pulsante Informazioni su e comparirà una finestra con tutti i dettagli relativi alla versione di Java installata attualmente in macOS.

Come verificare versione Java

Per verificare la disponibilità di nuove versioni di Java, seleziona la scheda Aggiorna dal pannello di controllo del software e attendi qualche secondo affinché venga controllata la presenza di aggiornamenti. Se sono disponibili aggiornamenti, accetta di scaricarli e installarli sul tuo Mac pigiando sull'apposito pulsante che compare sullo schermo. Se ti servono istruzioni più dettagliate sull'intera procedura, leggi il mio tutorial dedicato all'aggiornamento Java.

Come verificare versione Java

Per scoprire se ci sono più versioni di Java installate sul tuo Mac (cosa abbastanza improbabile visto che macOS impedisce di installare versioni obsolete di Java e aggiorna automaticamente quelle già installate sul computer), seleziona la scheda Java del pannello di controllo di Java e clicca sul pulsante Visualizza. Si aprirà una finestra con tutte le versioni di Java installate sul computer.

Come verificare versione Java

Nel caso in cui avessi bisogno di disinstallare Java a causa di qualche malfunzionamento, apri il Terminale di macOS (che puoi trovare nella cartella Altro del Launchpad) e dai i seguenti comandi.

  • sudo rm -fr /Library/Internet\ Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin
  • sudo rm -fr /Library/PreferencePanes/JavaControlPanel.prefpane

A questo punto Java non è più presente sul tuo computer e puoi provvedere a reinstallarlo scaricandolo normalmente dal sito java.com. Trovi spiegato tutto nel mio tutorial su come installare Java.

Problemi frequenti legati a Java

Se dopo aver rimosso le versioni obsolete di Java dal tuo computer continui a riscontrare problemi e/o malfunzionamenti, prova a seguire i suggerimenti riportati di seguito.

  • Se non riesci a far funzionare Java nel browser, assicurati di utilizzare un browser compatibile con Java e di aver abilitato il plugin nelle impostazioni del programma. Attualmente, solo Firefox, Internet Explorer e Safari supportano Java. Chrome a partire dalla versione 45 non lo supporta più ed Edge non lo ha mai supportato. Se utilizzi Firefox, Internet Explorer o Safari, devi altresì provvedere ad attivare il plugin nelle impostazioni del browser. Per farlo, segui le indicazioni presenti nel mio tutorial su come testare Java.
  • Se non riesci a far funzionare delle applicazioni scritte in Java, prova a ripristinare le associazioni di Java sul computer e a modificare le variabili di sistema. Trovi spiegato tutto nel mio tutorial su come aprire file JAR.
  • Se utilizzi Ubuntu ma non riesci a installare o configurare Java, segui i consigli contenuti nella mia guida su come installare Java Ubuntu e dovresti riuscire a risolvere il problema.