Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come testare Java

di

Hai provato a utilizzare un servizio online basato sulla tecnologia Java, ma questo restituisce un messaggio d'errore? Ti viene detto che Java non è installato sul tuo computer o che non è possibile abilitare il plugin nel browser? Non disperare, oggi sono qui per spiegarti come risolvere il problema.

Grazie a un apposito strumento disponibile direttamente sul sito di Java, puoi testare il funzionamento del plugin e scoprire se questo è installato e/o configurato correttamente nel tuo browser. In caso di esito negativo del test, potrai attivare Java nel browser o reinstallare il plugin seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial.

Attenzione però, Java non è compatibile con tutti i programmi per navigare in Internet. Essendo spesso oggetto di pericolose falle di sicurezza ed essendo ormai usato da un numero davvero ristretto di servizi online, Java non è più supportato da molti browser che hanno scelto di tagliare completamente il supporto per quest'ultimo. Ciò significa che su determinati programmi di navigazione online non c'è niente che tu possa fare per ripristinare il corretto funzionamento del plugin. Fatta questa doverosa premessa, passiamo al sodo e vediamo come testare Java (ed eventualmente riattivarlo) in tutti i browser che lo supportano ancora. Non è difficile.

Come testare Java nel browser

Come già accennato in precedenza, il supporto a Java all'interno dei programmi per navigare in Internet sta diventando sempre più raro. Gli unici browser che attualmente supportano il plugin sono Firefox, Internet Explorer e Safari. Chrome a partire dalla versione 45 (rilasciata a settembre 2015), non supporta più Java e gli plugin basati sulla tecnologia NPAPI, mentre Edge non ha mai supportato Java e mai lo farà. Fatta questa doverosa premessa, vediamo come testare Java nei programmi di navigazione online che lo supportano ancora.

Firefox

Per testare Java in Firefox, collegati al sito Internet di Java e clicca prima sul pulsante Accetto e poi sulla voce Io ho Java? che si trova sotto al pulsante di download del programma.

Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Verifica della versione Java, clicca sul mattoncino di lego visualizzato al centro della pagina e scegli l'opzione Consenti adesso dal menu che compare in alto a sinistra per autorizzare l'esecuzione di Java una tantum.

Come testare Java

A questo punto dovrebbe comparire un avviso di Java al centro dello schermo. Clicca quindi sul pulsante Esegui per autorizzare l'esecuzione di Java sulla pagina ed entro qualche secondo dovrebbe comparire il messaggio Congratulazioni! È installato il software Java consigliato.

Se al posto del messaggio di congratulazioni compare la scritta È disponibile una versione più recente di Java, significa che Java è installato correttamente sul tuo computer ma non è stato aggiornato all'ultima versione disponibile. Per aggiornarlo, scaricalo "manualmente" cliccando sul pulsante Scaricate Java ora oppure segui il capitolo successivo di questo tutorial.

Come testare Java

Se il test non va a buon fine e/o non compare il menu per autorizzare l'esecuzione di Java in Firefox, prova ad accedere alle impostazioni del browser e ad abilitare Java da lì.

Per abilitare il plugin di Java in Firefox, clicca sul pulsante che si trova in alto a destra e seleziona l'icona Componenti aggiuntivi dal menu che compare. Nella scheda che si apre, scegli la voce Plugin dalla barra laterale di sinistra, individua le voci Java(TM) Platform, Java Applet Plug-in e Java Deployment Toolkit e imposta su Chiedi prima di attivare i menu a tendina che si trovano accanto ad esse.

Come testare Java

Ti sconsiglio caldamente di impostare l'opzione Attiva sempre, in quanto in questo modo Java si avvierebbe sempre in maniera automatica agevolando così l'esecuzione di script potenzialmente malevoli.

Internet Explorer

Se utilizzi Internet Explorer, puoi testare Java collegandoti a questa pagina Web e cliccando prima sul pulsante Accetto e poi sulla voce Io ho Java? che si trova sotto al pulsante di download di Java.

Nella pagina che si apre, pigia sul pulsante Verifica della versione Java e attendi qualche secondo. Se Java è installato e correttamente configurato in Internet Explorer, vedrai comparire il messaggio Congratulazioni! È installato il software Java consigliato.

Se visualizzi il messaggio È disponibile una versione più recente di Java, significa che Java è installato correttamente sul PC ma non è stato aggiornato all'ultima versione disponibile. Per aggiornarlo, clicca sul pulsante Scaricate Java ora oppure segui il capitolo successivo del tutorial.

Come testare Java

In caso di esito negativo del test, se cioè Java non viene eseguito in Internet Explorer, prova ad abilitare il plugin nelle impostazioni di Internet Explorer.

Per attivare il plugin Java nelle impostazioni di Internet Explorer, clicca sull'icona dell'ingranaggio che si trova in alto a destra e seleziona la voce Opzioni Internet dal menu che compare. Recati quindi nella scheda Sicurezza, fai click sul pulsante Livello personalizzato…, individua l'opzione relativa all'Esecuzione script delle applet Java e apponi il segno di spunta accanto alla voce Chiedi conferma.

Come testare Java

In questo modo avrai la possibilità di eseguire Java all'interno di Internet Explorer, ma solo su richiesta, cioè su tuo esplicito consenso (fattore che limita il rischio di eseguire script potenzialmente pericolosi nel browser).

Safari

Se hai un Mac e utilizzi Safari per navigare in Internet, puoi testare il funzionamento di Java collegandoti a questa pagina Web e cliccando prima sul pulsante Accetto e poi sulla voce Io ho Java? collocata sotto il pulsante di download di Java.

Nella pagina che si apre, fai click prima sul pulsante Verifica della versione Java, poi su quello Fai clic per utilizzare Java che viene visualizzato al centro della pagina e infine su quello Usa una volta che compare in alto.

Come testare Java

A questo punto, clicca nuovamente sul pulsante Verifica della versione Java, rispondi Esegui all'avviso che compare sullo schermo ed entro qualche secondo dovresti scoprire se Java è installato correttamente e se hai bisogno di scaricare degli aggiornamenti.

Se hai bisogno di aggiornare Java, clicca sul pulsante Scaricate Java ora e procedi all'installazione "manuale" del software oppure segui il capitolo successivo del tutorial.

Se invece Java non viene rilevato, prova a recarti nel menu Safari > Preferenze e ad abilitare il plugin da lì. Per essere ancora più precisi, quello che devi fare è selezionare la scheda Sicurezza, cliccare sul pulsante Impostazioni plugin… e mettere il segno di spunta accanto alla voce relativa a Java. Dopodiché devi impostare l'opzione Chiedi nel menu a tendina Quando visito altri siti Web e devi cliccare sul pulsante Fine.

Come testare Java

In questo modo avrai abilitato Java in Safari, ma solo su richiesta, cioè solo dopo avergli fornito un'esplicita autorizzazione ogni volta che uno script tenterà di avviarsi nel browser.

Verificare la versione di Java installata sul computer

Se vuoi testare Java nel senso che vuoi scoprire se la versione del software installata sul tuo computer è quella più recente, procedi come segue.

Windows

Se utilizzi un PC Windows, clicca sul pulsante Start (la bandierina che si trova nell'angolo in basso a sinistra dello schermo), digita i termini pannello di controllo nel menu che si apre e seleziona il primo risultato della ricerca. Nella finestra che si apre, espandi quindi il menu a tendina Visualizza per (in alto a destra) e scegli un'opzione fra Icone grandi e Icone piccole da quest'ultimo.

A questo punto, seleziona l'icona di Java, recati nella scheda Aggiorna della finestra che si apre e fai click sul pulsante Aggiorna ora per verificare la presenza di nuove versioni del software. Se sono disponibili nuove versioni di Java, accetta la loro installazione facendo click sull'apposito pulsante.

Come testare Java

Mac

Se utilizzi un Mac, puoi verificare la presenza di aggiornamenti per Java aprendo Preferenze di sistema (l'icona dell'ingranaggio che si trova nella barra Dock) e selezionando l'icona di Java dalla finestra che si apre.

Attendi dunque qualche secondo affinché venga caricato il pannello di controllo di Java, recati nella scheda Aggiorna e avvia la verifica della presenza di aggiornamenti. Se sono disponibili degli aggiornamenti, accetta la loro installazione sul computer cliccando sui pulsanti Aggiorna adesso e Installa.

Come testare Java

Cosa fare se Java non funziona

Nonostante tu abbia seguito le istruzioni di cui sopra, non riesci a utilizzare Java sul tuo PC? Allora prova a mettere in pratica una delle soluzioni illustrate di seguito.

Reinstalla Java

Il primo consiglio che mi sento di darti, per quanto banale, è quello di provare a disinstallare Java e reinstallarlo.

Per disinstallare Java, apri il Pannello di controllo di Windows, clicca sull'icona Disinstalla un programma, individua Java nella lista delle applicazioni presenti sul computer e clicca sul pulsante Disinstalla che si trova in alto a sinistra.

Come testare Java

Se utilizzi un Mac, puoi disinstallare Java aprendo il Terminale (che trovi nella cartella Altro del Launchpad) e dando i seguenti comandi.

  • sudo rm -fr /Library/Internet\ Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin
  • sudo rm -fr /Library/PreferencesPanes/JavaControlPanel.prefPane
  • sudo rm -fr ~/Library/Application\ Support/Java

Dopodiché, per reinstallare Java, non devi far altro che collegarti al sito Internet del software e cliccare prima sul pulsante Download gratuito di Java e poi su Accettate e avviate il download gratuito.

A download completato, apri quindi il pacchetto d'installazione di Java (che su Windows è in formato exe mentre su Mac è in formato dmg/pkg) e clicca sempre su Avanti per concludere il setup. Ricordati di togliere il segno di spunta dalla voce relativa a Yahoo! per non cambiare home page e motore di ricerca nei tuoi browser.

Come testare Java

Ripristina le associazioni di Java

Se Java funziona nel browser ma non sul PC, dove magari non riesci ad aprire le applicazioni in formato JAR, prova a ripristinare l'associazione del software con i file in questione.

Per ripristinare le associazioni di Java, devi entrare nel registro di Windows dando il comando regedit nel menu Start. Dopodiché devi individuare le seguenti chiavi e devi cancellarle (mi raccomando, cancella solo le chiavi "jar" e non il resto del percorso).

  • [HKEY_CLASSES_ROOT\.jar]
  • [HKEY_CLASSES_ROOT\SystemFileAssociations\.jar]
  • [HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.jar]

Ad operazione completata, avvia il Prompt dei comandi come amministratore e dai i seguenti comandi.

  • assoc .jar=JARFile
  • ftype JARFile="C:\Program Files (x86)\Java\jre1.8.0_51\bin\javaw.exe" -jar "%1"

Come testare Java

Al posto di "C:\Program Files (x86)\Java\jre1.8.0_51\bin\javaw.exe devi inserire il percorso di Java Runtime Enviroment sul tuo PC. Se non sai qual è, apri l'Esplora File di Windows, vai in C:\Programmi (x86) e scopri il percorso in cui ci trova il file javaw.exe all’interno della cartella di Java.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori istruzioni su come ripristinare le associazioni di Java su Windows, consulta la mia guida su come aprire file JAR. Mi raccomando, prima di mettere mano al registro effettua un backup di quest'ultimo come ti ho spiegato nella mia guida su come aprire registro di sistema.

Se utilizzi un Mac, per risolvere il problema dei file JAR o di altri file legati a Java, dovrebbe bastarti una reinstallazione del software.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.