Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disinstallare Java

di

Java è una piattaforma software che consente di eseguire applicazioni e servizi online appositamente compilati su tutti i maggiori sistemi operativi: da Windows a Mac OS X passando per Linux. La sua enorme diffusione a livello globale ha da sempre attirato l’attenzione dei malintenzionati, che sovente lo prendono di mira per sferrare attacchi ai computer degli internauti.

In altre parole, Java è un software estremamente utile ma rappresenta anche un potenziale rischio per la sicurezza del computer. È fondamentale utilizzarlo in maniera accorta – autorizzandone l’esecuzione solo per applicazioni e siti Web riconosciuti come affidabili – e soprattutto bisogna usarne sempre la versione più aggiornata in cui le falle di sicurezza usate dai malintenzionati in passato sono state già corrette.

Eccoci dunque arrivati al punto: come si fa a sapere quale versione di Java è in uso sul PC? E come si riescono a rimuovere le versioni obsolete del software? Te lo spiego subito, tranquillo. È molto più semplice di quello credi. Vedremo anche come disinstallare Java completamente da Windows e Mac OS X: operazione che ti consiglio vivamente di compiere se non utilizzi servizi o applicazioni che sfruttano questa tecnologia per funzionare. Ne guadagnerai tantissimo in termini di sicurezza!

Disinstallare Java da Windows

Se vuoi rimuovere dal tuo PC le versioni obsolete di Java lasciando solo quella più aggiornata (e quindi più sicura), collegati a questa pagina Web utilizzando Internet Explorer o Firefox e pigia sul bottone Accetto i termini e le condizioni e desidero continuare. Dopodiché clicca sul pulsante Esegui per consentire l’esecuzione di Java e attendi qualche secondo affinché compaia sullo schermo il resoconto con la lista di tutte le versioni del software presenti nel sistema.

Qualora fossero state rilevate delle versioni obsolete di Java sul computer, per rimuoverle, clicca prima sul pulsante Disinstalla le versioni selezionate e poi su Continua la disinstallazione e . Più semplice di così?

Se vuoi eliminare completa il software Java dal tuo PC, comprese le versioni più recenti del software, affidati tranquillamente al pannello di controllo di Windows. Accedi quindi a quest’ultimo e clicca sull’icona Disinstalla un programma che si trova nella finestra che si apre. Se non riesci a trovare l’icona appena menzionata, digita il termine disinstalla in Start e dovresti trovare la funzione di disinstallazione dei programmi fra i primi risultati della ricerca.

A questo punto, seleziona la voce Java x Update x dalla lista dei programmi installati sul PC e pigia sul bottone Disinstalla che si trova in alto. Nella finestra che si apre, clicca quindi sul pulsante e attendi che il processo di rimozione del software venga portato correttamente a termine. Dovrebbero volerci pochi secondi.

Se hai installato anche gli strumenti di sviluppo Java (Java SDK), ripeti la medesima procedura con le voci Java Se Development Kit presenti nella lista dei programmi installati sul PC. Al termine dell’operazione non rimarrà più alcuna traccia della discussa tazzina di caffè nel sistema. Contento?

Disinstallare Java dal Mac

Se utilizzi un Mac, puoi disinstallare Java semplicemente aprendo il Terminale di OS X (dalla cartella Altro del Launchpad) e lanciando il seguente comando: sudo rm -fr /Library/Internet\ Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin. Ti verrà chiesto di confermare l’operazione digitando la password del tuo account OS X, quella che usi per accedere al sistema.

A questo punto hai cancellato Java dalla cartella dei plugin del tuo Mac ma non dal pannello delle Preferenze di sistema. Per rimuoverlo anche da lì, apri nuovamente il Terminale e dai quest’altro comando: sudo rm -fr /Library/PreferencePanes/JavaControlPanel.prefpane. Anche in questo caso dovrai confermare l’operazione immettendo la password del tuo account utente su OS X.

Se hai installato sul tuo Mac gli strumenti di sviluppo Java (Java SDK), devi disinstallare il software seguendo quest’altra procedura.

  • Recati nella cartella /Library/Java/JavaVirtualMachines/;
  • Appuntati il nome esatto della cartella jdk[numero versione].jdk ;
  • Apri il Terminale e dai questi due comandi

    • cd /Library/Java/JavaVirtualMachines/
    • sudo rm -rf jdk[numero versione].jdk (es. sudo rm -rf jdk1.7.0_06.jdk )

Le indicazioni di cui sopra valgono per le versioni 7 e 8 di Oracle Java. La versione 6 di Java rilasciata da Apple è ormai obsoleta e il suo utilizzo è sconsigliato nella maggior parte dei casi. Maggiori info qui.