Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare Minecraft per PC

di

Minecraft è un popolarissimo videogame di tipo sandbox che offre agli utenti la possibilità di costruire edifici e attrezzi di qualsiasi genere. Non mancano componenti di avventura, con mostri che attaccano il giocatore quando cala la notte e un’importante componente multiplayer che rende il gioco quasi infinito.

Si tratta di un gioco molto popolare ed infatti, dopo averne sentito tanto parlare da tutti i tuoi amici, finalmente anche tu ti sei deciso: è tua intenzione scaricare Minecraft per PC. Beh, mi sembra davvero un’ottima idea, non posso dirti altro. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo questa guida evidentemente è perché non hai la più pallida idea di come fare e vorresti dunque ricevere qualche dritta per scoprire in che modo procedere. Mi sbaglio? No, appunto!

Beh, vista la situazione sono lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto (anzi, sulla guida giusta!), al momento giusto. Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti, per filo e per segno, tutto ciò che bisogna fare per riuscire a scaricare Minecraft per PC. Allora, sei pronto per cominciare? Si? Benissimo! Direi dunque di mettere al bando le ciance e di procedere. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere finalmente riuscito ad installare sul tuo fido computer questo ormai famosissimo gioco. Scommettiamo?

Requisiti

mine2

Chiariamoci sin da subito su di un punto: per poter scaricare Minecraft per PC e, di conseguenza, per poter giocare con questo popolarissimo videogame non è necessario avere un computer particolarmente performante. Tuttavia è indispensabile che il PC su cui andrai a scaricare il gioco presenti alcuni requisiti minimi. Vediamo subito quali.

  • Processore: Intel Pentium D o AMD Athlon 64 (K8) a 2.6 GHz.
  • RAM: 2 GB.
  • GPU Integrata: Intel HD Graphics o ATI Radeon HD Graphics con supporto OpenGL 2.1.
  • GPU dedicata: Nvidia GeForce 9600 GT o AMD Radeon HD 2400 con supporto OpenGL 3.1.
  • Spazio libero su hard disk: 200 MB.

Per quanto concerne i sistemi operativi, Minecraft assicura la compatibilità con tutte le versioni più diffuse di Windows, macOS (oltre che con le principali distro Linux).

Tuttavia non bisogna dimenticare di installare Java, altrimenti il gioco non funziona. Se non hai ancora provveduto a scaricare ed installare Java sul tuo computer, leggi la mia guida su come scaricare Java ed attieniti alla procedura più adatta al sistema operativo in uso sul tuo computer. Se invece riscontri qualche problema, prova a seguire le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata all’aggiornamento Java.

Scaricare Minecraft

Come scaricare Minecraft per PC

Una volta verificato il fatto che il tuo computer è in grado di reggere Minecraft ed una volta effettuata l’eventuale procedura di download e di installazione di Java, puoi passare all’azione vera e propria andando a scoprire come scaricare Minecraft per PC.

Collegati dunque al sito Internet di Minecraft, clicca sulla voce Accedi collocata in alto a destra e poi su quella Register one here presente nella parte in basso della pagina visualizzata e compila il modulo che ti viene proposto. Non credo ci sia bisogno di spiegare in dettaglio come svolgere questa operazione, in ogni caso ti dico che nei campi Indirizzo e-mail e Ripeti indirizzo e-mail devi digitare il tuo indirizzo di posta elettronica mentre nei campi Password e Ripeti password devi inserire la password che vuoi utilizzare per accedere al tuo account Minecraft. Mediante il menu a tendina Data di nascita, come facilmente intuibile, devi inserire la tua data di nascita.

Quando hai finito di compilare il modulo, clicca sul pulsante Crea account e ti verrà subito inviato un messaggio di posta elettronica contenente un codice di verifica che dovrai digitare sul sito di Minecraft. Apri quindi l’email che hai ricevuto da parte di Minecraft, inserisci il codice di verifica nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Verifica la tua e-mail.

A questo punto, decidi se proseguire con l’acquisto di Minecraft (che costa 23,95 euro) oppure se scaricare il gioco in versione di prova. In entrambi i casi, per scaricare Minecraft devi tornare sulla pagina iniziale del sito (ti basta fare clic sul logo di Minecraft collocato nella parte in alto della pagina Web visualizzata), eseguire il logout dal tuo account (cliccando sul tuo indirizzo di posta elettronica presente in alto a destra e poi su Esci), cliccare sul bottone Menu collocato in alto sulla destra e cliccare su Download per due volte consecutive.

Una volta fatto ciò, sul tuo computer verrà subito scaricata la versione di Minecraft più adatta al sistema operativo in uso. Se utilizzi un PC Windows, verrà scaricato il file Minecraft.msi, mentre se utilizzi un Mac, verrà scaricato il file Minecraft.dmg.

Dopo aver provveduto a scaricare Minecraft per PC, potrai installare il gioco sul tuo computer aprendo il file MinecraftInstaller.msi che hai appena scaricato dal sito Internet del gioco e cliccando su Next per due volte consecutive, poi su Install e, per concludere il processo d’installazione, su Finish. Se invece utilizzi un Mac, apri il pacchetto .dmg che contiene il gioco, seleziona l’icona di Minecraft e trascinala nella cartella Applicazioni di macOS. Tutto qui, l’installazione è completata.

Giocare

mine1

Una volta portata a termine tutta la procedura mediante cui scaricare Minecraft per PC e dopo averne effettuato l’installazione sul tuo computer seguendo le indicazioni di cui sopra, puoi cominciare divertirti avviato il gioco (facendo doppio clic sull’icona che è comparsa sul desktop di Windows o nella cartella delle applicazioni di macOS) e attendi che vengano scaricati da Internet tutti i file necessari al suo funzionamento. Sono circa 40 MB di dati, quindi potrebbe volerci qualche minuto, tutto dipende dalla velocità della tua connessione ad Internet.

A scaricamento ultimato, accedi a Minecraft usando i dati dell’account che hai creato in precedenza sul sito Internet ufficiale del gioco e clicca sul pulsante Play (o Play demo) per scaricare gli ultimi dati necessari al funzionamento del videogame e accedere al suo menu principale.

Clicca quindi sul pulsante Options che si trova in basso, seleziona la voce Language dal menu che si apre e seleziona l’Italiano dal menu per la selezione della lingua. In seguito, torna nel menu iniziale del gioco e comincia la tua prima partita a Minecraft. Se hai scaricato la versione demo, potrai giocare per 1 ora e 40 minuti (5 giorni nel mondo del gioco).

Se necessiti di qualche dritta, consulta il mio tutorial su come giocare a Minecraft in cui ti ho spiegato come muovere i primi passi in questo divertentissimo gioco. Ti suggerisco inoltre di leggere la mia guida su come giocare in multiplayer su Minecraft ed il mio tutorial su come costruire una casa su Minecraft. Per non far mancare proprio nulla, ti invito anche a consultare il mio post su come mettere le skin su Minecraft e la mia guida su come scaricare le mod su Minecraft.

Nello sfortunato caso in cui dovessi avere qualche intoppo o riscontrare delle difficoltà con il funzionamento del gioco, segui le indicazioni presenti nel mio tutorial su come aggiornare Minecraft per forzare l’update del videogame.

Anche su smartphone e tablet

Come scaricare Minecraft per PC

Oltre che su computer, Minecraft è disponibile anche su smartphone e tablet. Puoi trovarlo sul Play Store di Google, per Android, a 6,99 euro e su App Store, per iPhone/iPad, a 6,99 euro. Inoltre, ne esiste una versione per Windows Phone, sul Microsoft Store, a 6,89 euro.

Se invece non vuoi spendere del denaro e cerchi delle alternative al Minecraft “originale” per il tuo deivce mobile, da’ subito uno sguardo alla mia su come scaricare Minecraft PE gratis in cui ho provveduto ad indicarti non solo come effettuare il download del celebre gioco ma anche quali sono i migliori titoli del momento che propongono un gameplay simile. Buon divertimento!