Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Minecraft gratis

di

Non hai mai amato Minecraft in maniera particolare, anzi. Per un lungo periodo lo hai addirittura detestato a causa del gran parlare che se n’è fatto sui media. Però adesso stai cambiando idea.

Il merito (o la colpa) è di alcuni alcuni amici che ti hanno parlato di questo gioco in maniera talmente appassionata – e talmente insistita – da convincerti a provarlo. Almeno per un po’.

Prima di aprire il portafogli, infatti, vorresti scaricare Minecraft gratis e giocarci per qualche minuto per capire se fa davvero al caso tuo o è meglio lasciar perdere. Nessun problema!

Sul sito Internet di Mojang, la casa sviluppatrice di Minecraft che a settembre 2014 è stata acquisita da Microsoft, puoi trovare una versione demo del gioco che dura 1 ora e 40: un lasso di tempo che – lo so – non è lunghissimo ma tutto sommato è sufficiente per scegliere se acquistare la versione completa del titolo.

Per utilizzare la demo di Minecraft c’è bisogno che sul tuo computer ci sia installato il software Java. Se non l’hai ancora fatto, collegati quindi al sito Web di Java e clicca sul pulsante Accettate e avviate il download gratuito.

A download completato, avvia il pacchetto d’installazione del software (es. jxpiinstall.exe) e clicca prima su e poi su Installa per avviare il download di tutti i file necessari al funzionamento Java.

Elimina dunque il segno di spunta dalla voce Aggiungi search app by Ask per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi e porta a termine il setup cliccando prima su Avanti e poi su Chiudi.

Se utilizzi un Mac, devi invece collegarti al sito Web di Apple e pigiare sul pulsante Scarica per scaricare la versione di Java per OS X compatibile con il tuo sistema. A download completato, apri il pacchetto dmg di Java, avvia l’installer contenuto al suo interno e segui le indicazioni su schermo per concludere il setup.

Come scaricare Minecraft gratis

A questo punto, devi collegarti al sito Internet di Minecraft e cliccare sulla voce Register collocata in alto a destra per creare un account che ti consenta di accedere al download del gioco.

Nella pagina che si apre, compila quindi il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo email e la password che vuoi usare per accedere a Minecraft (entrambe le informazioni vanno inserite per due volte), dopodiché indica la tua data di nascita nel menu a tendina che si trova in basso e clicca sul pulsante Create account.

Infine, apri la tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma che ti è stato recapitato per verificare la tua identità.

Come scaricare Minecraft gratis

Ora sei finalmente pronto a scoprire come scaricare Minecraft gratis. Torna quindi sul sito Internet del gioco e se non risulti già connesso con il tuo account (quello che hai appena creato) effettua il log in cliccando sull’apposita voce collocata in alto a destra.

Successivamente, clicca sulla voce play demo che si trova nella barra laterale di destra (in home page) e avvia il download della versione di prova del gioco facendo click prima su Download the game e poi su Minecraft.exe o Minecraft.dmg (a seconda se usi Windows o Mac).

Al termine del download, avvia l’eseguibile Minecraft.exe (oppure l’applicazione Minecraft se usi un Mac) ed effettua l’accesso usando i dati dell’account che hai aperto poc’anzi.

Clicca quindi sul pulsante Play demo e, quando compare il menu iniziale del gioco, pigia sul bottone Gioca un mondo demo per cominciare la tua partita di massimo 1 ora e 40 minuti.

Come scaricare Minecraft gratis

Se non vuoi arrivare impreparato alla fine della demo sprecando così il tempo concessoti per provare il gioco, leggi la mia guida su come giocare a Minecraft.

In questo modo saprai già come cavartela con i comandi, quali oggetti raccogliere e come costruire i primi oggetti necessari a entrare nel vivo dell’avventura.