Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come installare Minecraft Education Edition

di

Minecraft: Education Edition è la versione di Minecraft dedicata al mondo scolastico. Pur ricalcando l’esperienza di gioco della versione originale del titolo, questa piattaforma è prettamente centrata sull’apprendimento: grazie a un meccanismo basato su lezioni sotto forma di playground, gli insegnanti possono creare ambienti di gioco mirati alla risoluzione di problemi di vario tipo, che vadano a stuzzicare la creatività e la collaborazione tra gli studenti. Al momento in cui ti scrivo questa guida, il “gioco” è disponibile per Windows, macOS, iPadOS, ChromeOS e Android (su queste ultime due la piattaforma è in versione di sviluppo).

Interessante, vero? Scommetto che muori dalla voglia di provarlo ma che, vista la tua non troppa esperienza con la tecnologia, non sai bene come procedere, vero? Allora non preoccuparti: se vuoi scoprire come installare Minecraft Education Edition su uno dei sistemi operativi compatibili, non devi far altro che continuare a leggere questo tutorial. Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di elencarti quelli che sono i requisiti necessari per poter eseguire il software, unitamente alle modalità d’installazione dello stesso.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Requisiti di Minecraft: Education Edition

Come installare Minecraft Education Edition

Prima di spiegarti, nel dettaglio, come scaricare Minecraft Education Edition, ritengo doveroso fornirti qualche informazione in più riguardo i requisiti da rispettare per poter usare il software.

Innanzitutto, devi sapere che Minecraft: Education Edition è disponibile in tre versioni: come programma “desktop” per Windows e macOS, come applicazione per PC e tablet Windows 10 e come app per iPad (e tablet Android, seppur in versione sperimentale).

Per poter usare Minecraft: Education Edition, a prescindere dalla piattaforma scelta, è indispensabile disporre di un account Microsoft 365 for Education e, in seguito, effettuare l’accesso con il profilo associato alla propria scuola. Tuttavia, è disponibile una versione di prova gratuita, che consente di “affrontare” una lezione di prova per testare il gioco.

Fatta questa doverosa precisazione, diamo un’occhiata ai requisiti hardware necessari per il funzionamento del gioco, che sono i seguenti.

  • Processore: Intel i3-3210 3.2 GHz, AMD A8-7600 o equivalente.
  • RAM: 2 GB.
  • Scheda video integrata: Intel HD Graphics 4000 o AMD Radeon R5, con supporto a OpenGL 4.4.
  • Scheda video discreta: Nvidia GeForce 400, oppure AMD Radeon HD 7000, con supporto a OpenGL 4.4.
  • Spazio su disco: almeno 1 GB di spazio libero.

Per ottenere un’esperienza di gioco ancor più fluida, sarebbe consigliato avere a disposizione i seguenti requisiti hardware (o qualcosa di superiore).

  • Processore: Intel i5-4690 3.5GHz, AMD A10-7800 o equivalente.
  • RAM: 4 GB.
  • Scheda video: NVIDIA GeForce 700, o AMD Radeon Rx 200, con supporto a OpenGL 4.5.
  • Spazio su disco: 4 GB.

I requisiti minimi necessari per poter eseguire Minecraft: Education Edition sotto forma di applicazione per Windows 10 sono leggermente diversi da quelli visti poco fa. Eccoli specificati di seguito.

  • Processore: Intel i5-4690, AMD A10-7800 o equivalente.
  • RAM: 2 GB.
  • Scheda video integrata: Intel HD Graphics 4000 oppure AMD Radeon R5.
  • Spazio su disco: 6 GB
  • Sistema operativo: Windows 10 versione 14393.0 o successiva.

Per ottenere un’esperienza di gioco ottimale, invece, sono suggeriti i seguenti requisiti (o versioni più potenti dell’hardware elencato).

  • Processore: Intel i7-6500U, AMD A8-6600K o equivalente.
  • RAM: 4 GB.
  • Scheda video discreta: NVIDIA GeForce 940M oppure AMD Radeon HD 8570D.
  • Spazio su disco: 6 GB
  • Sistema operativo: Windows 10 versione 14393.0 o successiva.

Per conoscere la versione di Windows 10 in esecuzione sul computer, premi la combinazione di tasti Win+R e digita al suo interno il comando winver, seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera.

Per quanto riguarda macOS, è sufficiente avere a disposizione 2 GB di RAM e circa 9 GB di spazio su disco; per quanto riguarda iPadOS, è sufficiente che sul tablet sia installata una versione di iOS pari o superiore alla 8, oppure iPadOS.

Come scaricare Minecraft: Education Edition sul computer

Dopo esserti accertato che il PC in tuo possesso sia in grado di eseguire agevolmente Minecraft: Education Edition, è arrivato il momento di capire come installare il gioco su Windows e macOS.

Windows

Come installare Minecraft Education Edition

Per scaricare Minecraft: Education Edition su Windows, in versione “desktop”, collegati al sito ufficiale del gioco, clicca sul pulsante Get Minecraft: Education Edition e poi sul pulsante Desktop collocato sotto la dicitura Download for Windows, in modo da scaricare il pacchetto d’installazione della versione di prova del gioco.

A download ultimato, lancia il file ottenuto in precedenza (ad es. MinecraftEducationEdition_x86_XXYY.exe), utilizza il menu a tendina visualizzato su schermo per selezionare la lingua di tuo interesse e clicca sul pulsante Avanti per due volte consecutive.

Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini contenuti nell’Accordo di Licenza, clicca ancora sul pulsante Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e . Per concludere, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e clicca sul pulsante Termina, in modo da ultimare l’installazione e avviare il gioco.

Se, invece, ti interessa installare l’applicazione di Minecraft: Education Edition su un computer o un tablet dotati di Windows 10, dopo esserti collegato alla pagina di download del gioco, clicca sul pulsante Download Windows Store Version e poi sui pulsanti Apri Programma di installazione app (se necessario) e Installa.

Per avviare la partita di prova, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetta i termini, situata nel riquadro Avvia una lezione demo, quindi clicca sui pulsante Gioca e Inizia la lezione. Ricorda che, per sbloccare la versione completa di Minecraft: Education Edition, dovrai necessariamente accedere con l’account Microsoft della tua scuola.

macOS

Come installare Minecraft Education Edition

Se, invece, usi un Mac, procedi in questo modo: collegati alla pagina di download di Minecraft: Education Edition, clicca sul pulsante Mac residente sotto la dicitura Download for Apple e attendi che il pacchetto di download del software venga scaricato sul computer.

Ora, lancia il pacchetto .dmg così ottenuto, trascina l’icona del gioco nella cartella Applicazioni del Mac e apri quest’ultima. Per eseguire la prima volta il programma, fai clic destro sull’icona di Minecraft: Education Edition, clicca sulla voce Apri situata nel menu contestuale proposto e clicca sul pulsante Apri, in modo da superare le restrizioni di macOS nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (questa operazione va fatta soltanto al primo avvio).

Come installare Minecraft: Education Edition su tablet

Come installare Minecraft: Education Edition su tablet

Minecraft: Education Edition è disponibile, oltre che come programma per computer, anche sotto forma di app per iPad. Questa versione, però, non prevede la possibilità di partecipare a una lezione di prova: pertanto, effettuane il download soltanto se sei titolare di un account Microsoft 365 Education associato alla tua scuola.

Ad ogni modo, per scaricare l’app, avvia l’App Store, facendo tap sull’icona della “A” bianca su sfondo azzurro residente nella schermata Home di iPadOS, fai tap sulla scheda Cerca e digita “minecraft education edition” all’interno del campo che ti viene proposto.

Successivamente, fai tap sul pulsante Cerca della tastiera, individua il risultato più pertinente (l’app è sviluppata da Mojang) e fai tap sul pulsante Ottieni/Installa per scaricare l’applicazione su iPad. Infine, autenticati mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple per portare a termine l’installazione. Dopo aver ottenuto l’app, avviala, fai tap sul pulsante Accedi ed effettua il login usando le credenziali dell’account Microsoft della tua scuola, per poter iniziare a giocare.

Per tua informazione, Minecraft: Education Edition è disponibile anche per i tablet animati da Android e per i notebook equipaggiati con ChromeOS e dotati del supporto per le app Android, sul Play Store di Google: l’app, tuttavia, è ancora in fase di sviluppo e potrebbe presentare malfunzionamenti e bug di vario tipo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.