Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come givvarsi le cose su Minecraft

di

Uno tra i videogiochi che ti piace di più è sicuramente Minecraft. Adori trascorrere parte del tuo tempo libero a esplorarne il mondo e imbatterti sempre in nuove avventure. Purtroppo, però, durante un’avventura hai perso tutto il tuo equipaggiamento e vorresti, pertanto, sapere come givvarsi le cose su Minecraft, in modo da riottenerle facilmente e all’instante.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora non preoccuparti, perché credo di avere le risposte alle tue domande! Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come aggiungere degli oggetti nell’inventario del tuo avatar di Minecraft tramite una procedura semplice e veloce.

Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo, prestare attenzione a tutti i suggerimenti che ti proporrò nei prossimi capitoli e metterli in pratica. Sono sicuro che, così facendo, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riuscirai a ottenere gli elementi di cui hai bisogno in Minecraft in men che non si dica! Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come givvarsi le cose su Minecraft Java Edition

Come givvarsi le cose su Minecraft Java Edition

Se vuoi sapere come givvarsi le cose su Minecraft e giochi alla Java Edition del gioco su PC, devi sapere che quest’operazione può essere effettuata abilitando la console dei comandi.

Per attivare questa funzionalità, puoi procedere in due modi: creare un nuovo mondo con la console abilitata oppure attivarla in una sessione di gioco già in corso.

Nel primo caso, dopo aver avviato Minecraft, premi sul tasto Giocatore singolo e poi su quello Comandi, in modo da cambiare la dicitura in . Imposta poi gli altri parametri di gioco come preferisci e premi sul tasto Crea un nuovo mondo.

In alternativa, per attivare la console dei comandi in un mondo già creato, premi il tasto Esc della tastiera durante la sessione di gioco e premi sulla voce Apri in LAN. A questo punto, fai clic sul tasto Comandi, per cambiare la dicitura in , e premi sul tasto Avvia il mondo in LAN.

Adesso che hai abilitato la console dei comandi, durante la sessione di gioco, premi il tasto T per aprire la chat e digita il comando /give al suo interno, seguito dagli argomenti indispensabili al fine di aggiungere degli oggetti nell’inventario dell’avatar.

Questo specifico comando che ti ho indicato deve essere compilato in modo esemplificativo nel seguente modo: /give \[target] \[oggetto] \[quantità] \[altri argomenti]. Con [target] si definisce l’avatar al quale aggiungere l’oggetto e, in questo caso, può essere indicato @p, inteso il proprio avatar o comunque quello più vicino nello spazio all’esecuzione del comando.

Con [oggetto] va indicato invece specificatamente l’oggetto che si vuole aggiungere nell’inventario dell’avatar. Su Minecraft Java Edition gli oggetti sono definiti tutti con la stringa nome_oggetto va indicato l’ID del nome dell’oggetto che si vuole.

Ad esempio, per una Spada di diamanti si deve usare l’ID diamond_sword, per degli Smeraldi si deve usare l’ID emerald, mentre per l’Elitre si indica l’ID elytra. In ogni caso, non devi preoccuparti, in quanto ti verranno suggeriti gli oggetti automaticamente in base ai caratteri che stai digitando, così da non commettere errori. Su Minecraft Java Edition puoi usare anche il formato minecraft:nome_oggetto .

Per [quantità], invece, va indicato un numero intero che va da 1 a 2147483647. Ti consiglio di aggiungere sempre una quantità ragionevole di oggetti nell’inventario, per evitare di appesantire il client di gioco con una richiesta di oggetti sproporzionata alla stessa capacità dell’inventario.

Infine, per [altri argomenti] si indicano dei parametri che consentono di personalizzare l’oggetto che si vuole ottenere, aggiungendo incantamenti o modificarne degli attribuiti. Riguardo quest’ultimo elemento del comando, te ne parlerò nel dettaglio in un prossimo capitolo, dove ti illustrerò anche un tool online che consente proprio di scrivere correttamente la sintassi del comando Give.

Andiamo però adesso a vedere un esempio concreto di come usare questo comando per “givvarsi” gli oggetti su Minecraft. Prendiamo come esempio che tu voglia ottenere della TNT, per l’esattezza 64 unità. Nella console dei comandi scriverai dunque /give @p minecraft:tnt 64.

Mettiamo invece come esempio che tu voglia sapere come givvarsi le teste su Minecraft, nello specifico una testa di Creeper. In questo caso, userai il comando /give @p minecraft:creeper_head 1, per ottenere 1 unità di Testa di Creeper.

Come givvarsi le cose su Minecraft Bedrock Edition

Come givvarsi le cose su Minecraft Bedrock Edition

Anche su Minecraft Bedrock Edition, la versione del gioco disponibile su Windows 10, dispositivi mobili e console, è possibile aggiungere oggetti tramite l’utilizzo dei trucchi.

Pertanto, il primo passo da fare è attivare, anche in questo caso, i trucchi: per fare ciò, dopo aver avviato Minecraft, premi sul tasto Gioca e poi sulle voci Crea nuovo > Crea nuovo mondo. A questo punto, scorri le diverse voci e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Attiva i trucchi.

Se invece hai già creato una sessione di gioco, nella schermata principale di Minecraft, premi sul tasto Gioca, pigia poi sull’icona della matita posta a fianco del mondo di gioco creato e sposta su ON la levetta presente in corrispondenza della dicitura Attiva i trucchi. Puoi eseguire questa operazione anche nel menu di pausa della sessione, alle voci Impostazioni > Gioco.

Dopo aver abilitato i trucchi, premi sull’icona del fumetto per aprire la chat di gioco e, quindi, inserire il comando Give. Anche in questa edizione di Minecraft, questo comando deve avere la seguente sintassi: /give [target] [oggetto] [quantità]. Per maggiori dettagli sugli argomenti da inserire nel comando, fai riferimento a quanto ti ho già spiegato nel capitolo precedente. Ti ricordo soltanto che il valore da inserire per la quantità deve essere compreso tra 1 e 32767.

Vediamo però adesso nel dettaglio come utilizzare questo comando con un esempio pratico. Se vuoi sapere, ad esempio, come givvarsi l’esperienza su Minecraft, ti servirà l’Ampolla di esperienza, un oggetto che garantisce da 3 a 11 punti esperienza. Pertanto userai il comando /give @p experience_bottle 10 per avere 10 unità di Ampolla di esperienza.

Come givvarsi le cose incantate su Minecraft

Come givvarsi le cose incantate su Minecraft

Vuoi sapere come givvarsi le cose incantate su Minecraft? In tal caso, sappi che è possibile effettuare facilmente quest’operazione su Minecraft Java Edition, utilizzando alcuni parametri nella stringa di comando Give che possono aiutarti ad aggiungere incantamenti agli oggetti.

Come ti ho già spiegato nei capitoli precedenti, è possibile arricchire il comando Give in modo da ottenere oggetti diversi da quelli che di base è possibile ottenere con il craft e, addirittura, renderli ancora più potenti di quelli che si potrebbero riuscire a trovare normalmente nel gioco.

A tal proposito, puoi utilizzare i tool online offerti da Digminecraft.com e Gamergeeks.net. Questi strumenti sono muniti di opzioni avanzate che permettono di personalizzare l’oggetto da ottenere con il comando Give. Se vuoi approfondire maggiormente l’argomento, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.