Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere il Command Block su Minecraft

di

Sei un grande appassionato di Minecraft e ormai hai svolto miriadi di attività all’interno del mondo dei “cubetti” ideato da Mojang, al punto che credevi di aver scoperto ormai tutto. Ora però le cose sono cambiate: ti sei infatti accorto dell’esistenza di un blocco “segreto”, non accessibile direttamente dall’inventario del gioco: il Command Block. Lo hai visto utilizzare in qualche video, ma non hai ben capito come ottenerlo.

Le cose stanno così, non è vero? Beh, allora direi che sei arrivato proprio nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come avere il Command Block su Minecraft soffermandomi su tutte le varie edizioni del titolo di Mojang, in modo che tu possa raggiungere il tuo obiettivo da qualunque piattaforma. Ci sarà inoltre modo di analizzare alcune delle possibilità offerte da questo blocco.

Che ne dici? Sei pronto per scoprire come ottenere il Command Block su Minecraft? Dal mio punto di vista sì, dato che sei arrivato fin qui e mi sembri interessato all’argomento. Ti capisco: online si vedono delle strutture molto intriganti costruite con questo blocco. Forza allora, ti basta semplicemente prenderti un po’ di tempo libero e seguire le rapide indicazioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft Command Block

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come avere il Command Block su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, il Command Block, detto anche blocco comandi, permette agli utenti di generare determinati oggetti e di eseguire particolari comandi, in grado di “sistemare” gli elementi del gioco. Detta così può sembrare complessa, ma in realtà è tutto molto semplice: premendo su questi blocchi, si può digitare un comando di qualsiasi tipo e mettere in atto le azioni più disparate.

Giusto per farti degli esempi pratici, potresti pensare di far “generare” al Command Block un supporto per armature con una rotazione che solitamente non sarebbe consentita da Minecraft. Inoltre, puoi sfruttare questa possibilità per creare oggetti che non si trovano direttamente all’interno dell’inventario e molto altro.

Triplo monitor Minecraft

Normalmente, per attivare un Command Block basta utilizzare un blocco di redstone. Tuttavia, interagendo con il blocco, è possibile scegliere diverse opzioni. In particolare, si può scegliere quale sarà il modo in cui esso eseguirà l’azione (A impulso, A catena o A ripetizione), la condizione (se impostato su Condizionale, il blocco esegue il suo comando se anche quello al suo fianco ha effettuato l’azione con successo) e cosa serve per attivarlo (Redstone o Sempre attivo).

Insomma, attraverso questo particolare oggetto potrai creare strutture particolarmente belle da vedere, che lasceranno a bocca aperta i tuoi amici.

Come avere un Command Block su Minecraft

Come ben saprai, esistono diverse versioni di Minecraft, dall’edizione Java per PC a quella Bedrock disponibile per Windows 10, dispositivi mobili e console. Di seguito, dunque, trovi spiegato come agire su entrambe.

Come avere il Command Block su Minecraft Java

Command Block Minecraft

L’edizione Java di Minecraft per PC è quella più utilizzata dagli utenti “smanettoni”. Infatti, molte mod sono disponibili unicamente per questa versione del titolo di Mojang e, generalmente, il Command Block viene usato da PC.

Ebbene, ottenere questo blocco in Minecraft Java Edition è facile e non servono mod per riuscirci. Tutto quello che devi fare, infatti, è avviare una qualsiasi partita in modalità Creativa con i comandi attivati, premere il pulsante T della tastiera, digitare il comando /give [tuo username] minecraft:command_block e premere Invio.

Comando Minecraft

Ti ricordo che i comandi possono essere attivati direttamente durante la fase di creazione del mondo. In particolare, una volta avviato il gioco, ti basta recarti nel percorso Giocatore singolo > Crea un nuovo mondo > Altre opzioni del mondo e impostare l’opzione Comandi su . Dopodiché, per salvare i cambiamenti, clicca prima sul pulsante Fatto e in seguito su quello Crea un nuovo mondo.

Abilita comandi Minecraft

In ogni caso, per interagire con il Command Block e utilizzarlo, ti basta premere con il tasto destro del mouse su di esso, digitare il comando che vuoi utilizzare e premere Invio.

Usare Command Block Minecraft

Per maggiori dettagli in merito a un utilizzo concreto del Command Block in questa versione del titolo di Mojang, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come fare una postazione da gaming su Minecraft, in cui ho utilizzato i blocchi comandi per generare dei supporti per armature invisibili che tengono “in piedi” la configurazione a triplo monitor.

Come avere il Command Block su Minecraft PE

Command Block Minecraft PE

Ovviamente, anche la versione Bedrock di Minecraft, ovvero quello disponibile per dispositivi mobili, Windows 10 e console per videogiochi dispone della possibilità di ottenere il Command Block. Se, dunque, è tua intenzione scoprire come avere il Command Block su Minecraft PE (che in realtà ora si chiama semplicemente “Minecraft”), come avere il Command Block su Minecraft per PS4 o come avere il Command Block su Minecraft per Nintendo Switch, metti in pratica le indicazioni che trovi di seguito.

Avvia, quindi, Minecraft e pigia sui pulsanti Gioca e Crea un mondo (oppure modifica un mondo esistente uno attraverso l’icona della matita). A questo punto, recati nella scheda Gioco e imposta su ON l’opzione Attiva i trucchi.

Ovviamente, non potrai ottenere obiettivi da questo mondo. Ricordati che è possibile utilizzare il Command Block solamente in modalità Creativa.

Attiva i trucchi Minecraft PE

Una volta entrato in partita, premi sull’icona della chat presente in alto, digita il comando /give [tuo username] command_block e dai conferma.

Comando Minecraft Bedrock

Perfetto, adesso puoi posizionare il blocco dove vuoi e cominciare a utilizzarlo!

Usare Command Block Minecraft PE

Per concludere, visto che sei un appassionato del titolo di Mojang, mi sento anche di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare innumerevoli tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.