Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un ponte su Minecraft

di

Hai appena finito di costruire la tua lussuosa casa in Minecraft, il popolare titolo sandbox di Mojang, ma ti sei reso conto che manca qualcosa. Hai quindi pensato di realizzare un flusso d’acqua intorno alla tua abitazione ma, purtroppo, non sai come realizzare il ponte che dovresti installare su quest’ultimo. Le cose stanno esattamente in questo modo, dico bene? Beh, allora sarai ben felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come fare un ponte su Minecraft dandoti tutte le indicazioni utili per costruire sia un elemento di base di questo tipo che una struttura avanzata in grado di attivarsi in modo pressoché automatico. Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: ci sarà modo di approfondire sia questioni relative alla versione Java del gioco che a quella Bedrock.

Che ne dici? Sei pronto a procedere? Secondo me sì, visto che sei giunto fin qui e stai leggendo con interesse questa guida. Allora forza: tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti bello comodo e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti posso assicurare che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in un lampo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Redstone Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare un ponte su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito ai luoghi e ai modi per reperire i materiali necessari per creare questa struttura. Il consiglio, tuttavia, è quello di procedere in modalità Creativa, dato che in quest’ultima hai già tutto a disposizione direttamente nell’inventario. Nella modalità Sopravvivenza, invece, risulta necessario esplorare la mappa di gioco per reperire ogni singolo elemento.

In ogni caso, per realizzare un comune ponte hai bisogno dei seguenti materiali: tronchi di quercia, scalini di abete, scalini di quercia, staccionate di abete, assi di abete, lastre di abete, torce e secchi d’acqua. In modalità Sopravvivenza, devi sapere che la maggior parte dei materiali necessari alla costruzione si ottiene semplicemente giocando a Minecraft.

Probabilmente l’elemento più difficile da da trovare nel titolo di Mojang è la polvere di redstone, che si ottiene estraendola dalla redstone grezza oppure raccogliendola all’interno dei bauli sparsi nel mondo di gioco.

Come costruire un ponte su Minecraft

Adesso che sei a conoscenza dei materiali necessari alla procedura, direi che è giunta l’ora di scendere nel dettaglio di come creare un ponte su Minecraft. Di seguito, dunque, puoi trovare tutti i dettagli del caso legati sia alla versione Java del gioco che all’edizione Bedrock.

Java

Buco Minecraft

Partendo dalla versione Java per computer, creare un comune ponte su Minecraft non è poi così difficile, prendendo le giuste accortezze. La prima cosa che devi fare è creare un buco da 6 x 13 blocchi.

Adesso, lascia 3 blocchi liberi sulla destra, rompi 2 blocchi di terreno e posizionaci 2 unità di tronco di quercia. Piazza quindi 1 unità di tronco di quercia sopra al blocco più in avanti.

Tronco di quercia Minecraft

A questo punto, posiziona 2 scalini di abete a destra del legno di quercia.

Scalini di abete Minecraft

Dopodiché, ricrea la stessa struttura composta da tronchi di quercia anche a destra, in modo che tutto risulti speculare.

Tronco di quercia destra Minecraft

Piazza quindi degli scalini di abete sopra ai blocchi di legno di quercia più alti.

Scalini alto Minecraft

Successivamente, posiziona, sia a destra che a sinistra, 2 unità di staccionata di abete, a partire dal blocco di tronco di quercia rimasto libero.

Staccionata di abete Minecraft

Una volta fatto ciò, scendi dentro al buco che hai creato in precedenza, rompi i blocchi più in basso e sostituiscili con 2 unità di assi di abete.

Assi di abete Minecraft

Adesso, seguendo di nuovo le indicazioni date finora, ricrea la stessa struttura, spostandoti sull’altro lato del buco, ovviamente in modo speculare.

Struttura speculare Minecraft

Dopodiché, posiziona 4 tronchi di quercia davanti ai blocchi più esterni della struttura, sia a destra che a sinistra.

Tronco di quercia Minecraft

Una volta fatto questo, piazza una riga di 4 unità di assi di abete alla base della struttura.

Base ponte Minecraft

Piazza quindi 2 scalini di abete ai lati della riga di assi di abete che hai posizionato in precedenza.

Scalini laterali Minecraft

Ricordati di continuare a tenere “aggiornata” anche la parte a destra del buco.

Struttura speculare destra Minecraft

Ora, posiziona delle unità di tronchi di quercia dietro agli scalini presenti in alto nella struttura.

Tronchi di quercia laterale Minecraft

Estendi quindi la “scalinata” con altri 2 scalini di quercia.

Scalini ponte Minecraft

Spostati poi sul retro della struttura e piazza altri 2 scalini di quercia a partire dai blocchi più in alto.

Scalini retro ponte Minecraft

Non dimenticarti di fare lo stesso anche per quanto riguarda la struttura presente sulla destra, in modo da rendere le due costruzioni speculari.

Ponte quasi finito Minecraft

Successivamente, unisci le due strutture tramite delle lastre di abete, creando appunto un ponte.

Lastra di abete Minecraft

Adesso, piazza delle lastre di abete anche sopra ai blocchi di legno di quercia.

Lastra di abete in alto Minecraft

Crea quindi un collegamento tra una parte e l’altra del ponte tramite delle staccionate di abete, questo sia a destra che a sinistra.

Staccionata di abete Minecraft ponte

Non ti resta, ora, che mettere delle torce sopra alle staccionate di abete e il gioco è fatto.

Torcia Minecraft

Per rendere più bella da vedere la costruzione, puoi anche riempire il buco sottostante utilizzando un secchio d’acqua.

Secchio d'acqua Minecraft

Perfetto, adesso puoi goderti il tuo ponte in Minecraft!

Bedrock

Minecraft Bedrock Scala di abete

Come dici? Di solito ti diverti col titolo di Mojang a partire dalla versione Bedrock del gioco, ovvero quella disponibile tramite Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console? In questo caso, potresti avere bisogno di qualche dritta in più.

Per quanto, infatti, la procedura descritta nel capitolo relativo alla versione Java risulti tutto sommato valida anche in questo contesto, potresti riscontrare differenze nei nomi degli elementi (cosa da tenere bene a mente se intendi procedere nella modalità Creativa del gioco, dato che bisogna cercare i materiali nell’inventario). Ad esempio, in questa versione non esistono gli Scalini di abete, ma si fa invece riferimento all’oggetto Scala di abete.

Inoltre, non ci sono le Staccionate, ma nell’inventario bisogna cercare le Recinzioni (ad esempio, la Recinzione di abete). Per il resto, potrebbe interessarti magari effettuare anche qualche ricerca specifica su YouTube, se ti servono ulteriori indicazioni visive oppure se vorresti trovare qualche design alternativo.

Come creare un ponte levatoio su Minecraft

Installare Minecraft Forge Aranzulla

Nel corso degli anni, i videogiocatori di Minecraft sono stati tra i più attivi nel realizzare mod. Non può quindi mancare una creazione della community che consenta di creare velocemente un ponte levatoio. Essa si chiama Tinkers’ Mechworks ed è compatibile fino alla versione 1.16.5 del gioco. Ti ricordo che questa tipologia di mod funziona solo sull’edizione Java del titolo di Mojang.

Per effettuare il download della mod, ti basta collegarti al sito Web Curseforge, selezionare il file relativo alla versione di Minecraft di tuo interesse (avendo cura di scegliere un file legato a Forge) e premere sul pulsante Download. Adesso, attendi qualche secondo e verrà scaricato sul computer un file chiamato TMechworks-[versione].jar. Per far funzionare la mod, però, è necessario installare anche il contenuto Mantle, scaricabile allo stesso modo (ovviamente fai attenzione alla versione di Minecraft supportata).

In ogni caso, devi spostare/copiare questi nella cartella delle mod di Minecraft. Su Windows, il percorso dove mettere i file jar è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods (se non riesci a raggiungerlo, dai un’occhiata alla mia guida su come visualizzare le cartelle nascoste), mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Per far funzionare correttamente la mod, se non l’hai già fatto, va installato il profilo Forge. Per configurare quest’ultimo, non devi far altro che recarti sul sito Web ufficiale di Forge, selezionare la versione di tuo interesse dalla lista presente a sinistra (ad esempio, la 1.16.5) e premere sul riquadro Installer. Potresti dover fare clic sul tasto SKIP, in alto a destra, per saltare la pubblicità, ma poi otterrai il file forge-[versione]-installer.jar. Una volta avviato, non ti resta che selezionare la voce Install client e premere sul tasto OK. Ottimo, adesso hai correttamente installato il profilo Forge su Minecraft. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti consultare la mia guida su come installare mod su Minecraft.

Una volta fatto ciò, avvia il Minecraft Launcher e seleziona il profilo Forge tramite l’icona della freccia verso il basso, presente vicino al pulsante GIOCA. Una volta entrato in partita, possibilmente in modalità Creativa, premi il pulsante E della tastiera, fai clic sull’icona della freccia verso destra (in alto) e spostati nella scheda Tinker’s Mechworks per visualizzare tutti gli oggetti aggiunti dalla mod.

Mod Tinkers' Mechworks Minecraft

Prendi, dunque, l’oggetto Drawbridge (spostandolo in uno slot rapido), interagiscici e posiziona, nello slot vuoto, un buon numero di Block of Copper (valutando l’estensione del corso d’acqua per il quale vuoi applicare il ponte). Utilizza, dunque, la combinazione di tasti Ctrl sinistro + clic destro per piazzare una leva sul retro del blocco. Attivando quest’ultima, vedrai dunque comparire una riga del ponte, mentre disattivandola questa scomparirà.

Leva Minecraft

Avrai dunque già compreso che sarà attivando più oggetti Drawbridge che potrai costruire rapidamente il tuo ponte, ma come fare per farlo diventare un “ponte levatoio”? Ti puoi sbizzarrire con questi blocchi, utilizzandone alcuni con uscita dei blocchi verso l’alto e altri con uscita dei blocchi in orizzontale.

Ponte levatoio Minecraft

Con un po’ di creatività, vedrai che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo senza troppi problemi. Lascio a te approfondire ulteriormente le potenzialità della mod, dato che è anche questo il bello di Minecraft. In ogni caso, adesso sai come rendere “automatico” un ponte.

Perfetto! Adesso non ti resta che goderti la costruzione appena effettuata. Visto che ti interessa Minecraft, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata al titolo di Mojang, dove troverai molti tutorial che potrebbero risultarti utili per il proseguimento dell’avventura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.