Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un ponte su Minecraft

di

Hai appena finito di costruire la tua lussuosa casa in Minecraft, il popolare titolo sandbox di Mojang, ma ti sei reso conto che manca qualcosa. Hai quindi pensato di realizzare un flusso d’acqua intorno alla tua abitazione ma, purtroppo, non sai come realizzare il ponte che dovresti installare su quest’ultimo. Le cose stanno esattamente in questo modo, dico bene? Beh, allora sarai ben felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come fare un ponte su Minecraft dandoti tutte le indicazioni utili per costruire sia un comune ponte che una struttura avanzata in grado di attivarsi in modo pressoché automatico. Non mancherò, poi, di illustrarti tutto ciò di cui hai bisogno per reperire i materiali necessari nella modalità Sopravvivenza e per accelerare la procedura attraverso l’utilizzo di alcune mod.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Hai intenzione di creare questo ponte? Secondo me sì, visto che sei giunto fin qui e stai leggendo con interesse questa guida. Allora forza: tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti bello comodo e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti posso assicurare che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in un lampo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Recuperare i materiali necessari

Ponte finito Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare un ponte su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito ai luoghi e ai modi per reperire i materiali necessari per creare questa struttura in modalità Sopravvivenza. Ti ricordo che nella modalità Creativa hai già tutto quello che ti serve all’interno dell’inventario, quindi non devi raccogliere alcun materiale.

Ebbene, per realizzare un comune ponte in modalità Sopravvivenza hai bisogno dei seguenti materiali: legno di quercia, scalini di abete, scalini di quercia, staccionate di abete, assi di abete, lastre di abete, torce e secchi d’acqua.

Per costruire, invece, un ponte automatico, avrai bisogno di: pistoni appiccicosi, ripetitori di redstone, polvere di redstone, blocchi di quarzo, leve e secchi d’acqua.

Se vuoi procedere in modalità Sopravvivenza, devi sapere che la maggior parte dei materiali necessari alla costruzione della piscina si ottiene semplicemente giocando a Minecraft. Probabilmente l’elemento più difficile da da trovare nel titolo di Mojang è la polvere di redstone, che si ottiene estraendola dalla redstone grezza oppure raccogliendola all’interno dei bauli sparsi nel mondo di gioco.

In ogni caso, ti consiglio di utilizzare un comodo tool esterno per capire come ottenere determinati materiali: mi riferisco a MineSearch: un sito Internet che permette di cercare un elemento e scoprire tutti i materiali necessari a crearlo in Minecraft.

Polvere di redstone Minesearch

Per usare MineSearch, non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale, scrivere nella barra di ricerca (in alto a destra) il nome dell’elemento che ti serve e selezionare il risultato più pertinente.

Così facendo, comparirà a schermo la combinazione di oggetti che dovrai utilizzare per ottenere l’elemento che stai cercando di realizzare. Ti posso assicurare che, utilizzando questo tool, riuscirai a reperire in un battibaleno tutti i materiali necessari per costruire il tuo ponte (o il tuo ponte automatico).

Come creare un ponte su Minecraft

Ponte finito Minecraft

Creare un comune ponte su Minecraft non è poi così difficile, prendendo le giuste accortezze. La prima cosa che devi fare è creare un buco da 6 x 13 blocchi.

Buco Minecraft

Adesso, lascia 3 blocchi liberi sulla sinistra, rompi 2 blocchi di terreno e posizionaci 2 unità di legno di quercia. Piazza quindi 1 unità di legno di quercia sopra al blocco più a destra.

Legno di quercia Minecraft

A questo punto, posiziona 2 scalini di abete a destra del legno di quercia.

Scalini di abete Minecraft

Dopodiché, ricrea la stessa struttura composta da legni di quercia anche a destra, in modo che tutto risulti speculare.

Legno di quercia 2 Minecraft

Piazza quindi degli scalini di quercia sopra ai blocchi di legno di quercia più alti.

Scalini di abete 2 Minecraft

Successivamente, posiziona, sia a destra che a sinistra, 2 unità di staccionata di abete, a partire dal blocco di legno di quercia rimasto libero.

Staccionata di abete Minecraft

Una volta fatto ciò, scendi dentro al buco che hai creato in precedenza, rompi i blocchi più in basso e sostituiscili con 2 unità di assi di abete.

Assi di abete Minecraft

Adesso, ricrea la stessa struttura, spostandoti sull’altro lato del buco.

Copia struttura Minecraft

Dopodiché, posiziona 4 blocchi di legno di quercia davanti ai blocchi più esterni della struttura, sia a destra che a sinistra.

4 blocchi legno di quercia Minecraft

Una volta fatto questo, piazza una riga di 4 unità di assi di abete alla base della struttura.

Riga assi di abete Minecraft

Piazza quindi 4 scalini di abete sopra alla riga di assi di abete che hai posizionato in precedenza.

Riga scalini di abete Minecraft

Ricordati di continuare a tenere “aggiornata” anche la parte a destra del buco.

Copia struttura 2 Minecraft

Ora, posiziona delle unità di legno di quercia dietro agli scalini presenti in alto nella struttura.

Legno di quercia alto Minecraft

Estendi quindi la “scalinata” con altri 2 scalini di quercia.
Scalini alto Minecraft

Spostati poi sul retro della struttura e piazza altri 2 scalini di quercia a partire dai blocchi più in alto.

Scalini dietro Minecraft

Non dimenticarti di fare lo stesso anche per quanto riguarda la struttura presente sulla destra, in modo da rendere le due costruzioni speculari.

Copia struttura 3 Minecraft

Successivamente, unisci le due strutture tramite delle lastre di abete, creando appunto un ponte.

Lastra di abete Minecraft

Adesso, piazza delle lastre di abete anche sopra ai blocchi di legno di quercia.

Lastra di abete alto Minecraft

Crea quindi un collegamento tra una parte e l’altra del ponte tramite delle staccionate di abete, questo sia a destra che a sinistra.

Staccionata di abete alto Minecraft

Non ti resta, ora, che mettere delle torce sopra alle staccionate di abete e il gioco è fatto.

Torcia Minecraft

Per rendere più bella da vedere la costruzione, puoi anche riempire il buco sottostante utilizzando un secchio d’acqua.

Ponte finito Minecraft

Perfetto, adesso puoi goderti il tuo ponte in Minecraft!

Come creare un ponte automatico su Minecraft

Ponte automatico finito Minecraft

Come dici? Vorresti realizzare una struttura un po’ più avanzata, che sia in grado anche di alzare ed abbassare il ponte? Nessun problema, ti spiego subito come fare.

Parti realizzando un buco da 6 x 13 blocchi sul terreno, la profondità è pari a 3 blocchi.

Buco tre blocchi Minecraft

Dopodiché, piazza 2 file di pistoni appiccicosi nella parte centrale del buco.

Pistone appiccicoso Minecraft

Scava quindi 2 blocchi a destra e sinistra dei pistoni appiccicosi e piazzaci una riga di ripetitori di redstone e una riga di polvere di redstone.

Redstone e ripetitori di redstone Minecraft

A questo punto, posiziona dei blocchi di quarzo sopra ai pistoni appiccicosi e ai lati del buco.

Blocco di quarzo Minecraft

Successivamente, crea degli “scalini” fatti di blocchi di quarzo per uscire dalla struttura e piazzaci sopra della polvere di redstone, continuando il percorso iniziale.

Scalini Redstone Minecraft

Adesso, piazza una leva sul blocco visibile in alto.

leva Minecraft

Unisci quindi la parte destra e sinistra attorno ai pistoni continuando il percorso della redstone.

Collega Redstone Minecraft

In alcune versioni di Minecraft, la redstone potrebbe non riuscire a raggiungere tutti i pistoni. Potresti quindi dover realizzare 2 leve, una per alzare la parte sinistra del ponte e una per alzare quella destra.

Doppia leva Minecraft

Una volta fatto ciò, copri tutto il buco con blocchi di quarzo, facendo attenzione a non “spegnere” la redstone o danneggiare la struttura sotterranea.

Copri interno Minecraft

A questo punto, riempi il buco con un secchio d’acqua.

Secchio d'acqua Minecraft

Corri quindi ad attivare le leve e il gioco è fatto.

Ponte automatico finito Minecraft

Ottimo, ora puoi goderti il tuo ponte pressoché automatico. Chiaramente, quella che ti ho illustrato è solamente una base e può essere personalizzata in base alle proprie esigenze.

Per ulteriori esempi di strutture simili, ti invito a consultare la mia guida su come fare un ponte levatoio su Minecraft.

Mod per fare un ponte su Minecraft

Mod per creare ponte

Nel corso degli anni, i videogiocatori di Minecraft sono stati tra i più attivi nel realizzare mod. Non può quindi mancare una mod che consenta di creare velocemente ponti. Ebbene, essa si chiama Rope Bridge e permette, in particolare, di realizzare ponti tra una cima di una montagna e l’altra.

Ricordandoti che questa tipologia di mod funziona solo sull’edizione Java del titolo di Mojang, il mio consiglio è quello di utilizzare la versione 1.12.2 del videogame, visto che solitamente le mod realizzate per questa build sono stabili e non creano problemi con l’esperienza di gioco.

Per effettuare il download della mod, ti basta collegarti al sito Web Curseforge e pigiare sul pulsante Scarica, presente a fianco della scritta relativa alla versione di Minecraft in tuo possesso. Adesso, attendi qualche secondo e verrà scaricato sul computer un file chiamato ropebridge-[versione].jar, che devi spostare/copiare nella cartella delle mod di Minecraft. Su Windows, il percorso dove mettere il file jar è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Cartella Mod Minecraft

In determinati contesti, per far funzionare correttamente la mod, potrebbe essere necessario installare il profilo Forge. Per fare questo, non devi far altro che recarti sul sito ufficiale di Forge e pigiare sulla voce Installer. Per ottenere Forge per una versione “datata” di Minecraft (come, appunto, la 1.12.2), ti basta premere sul pulsante Show all Version.

Una volta completato il download, non ti resta che aprire il file forge-[versione]-installer.jar ottenuto, selezionare la voce Install Client e premere su OK. Ottimo, adesso hai correttamente installato il profilo Forge su Minecraft.

Una volta fatto ciò, avvia il Minecraft Launcher e seleziona il profilo Forge tramite l’icona della freccia verso il basso, presente a sinistra, vicino al pulsante GIOCA. Una volta entrato in partita, possibilmente in modalità Creativa, premi il pulsante E della tastiera e prendi l’oggetto Bridge Building Gun.

Bridge Building Gun Minecraft

A questo punto, recati sulla cima di una montagna e premi su un blocco presente dall’altra parte. In questo modo, verrà creato automaticamente un ponte.

Mod per creare ponte

Perfetto! Adesso non ti resta che goderti la costruzione appena effettuata. Visto che ti interessa Minecraft, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata al titolo di Mojang, dove troverai molti tutorial che potrebbero risultarti utili per il proseguimento dell’avventura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.